Libri illustrati

Proponiamo una selezione di 100 libri illustrati per adulti, pubblicati tra agosto 2023 e luglio 2024.

1

Figure rosse. La pittura vascolare dal Museo Ridola di Matera. Ediz. italiana e inglese

Spina Luigi
Editore: 5 Continents Editions
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
I vasi italioti a figure rosse della Magna Grecia e della Collezione Rizzon, conservati nei Musei nazionali di Matera, nella sede del Museo Ridola, offrono l’occasione per percepire il mondo antico con occhi nuovi e per scoprire i suoi significati più reconditi, grazie alla fotografia di Luigi Spina. Testimonianza significativa della pittura vascolare tra il V e il IV secolo a.C., i manufatti del museo risalgono in gran parte alle scoperte di Domenico Ridola (1841-1932) e fanno parte di elaborati corredi funerari, di grande valore estetico e storico, grazie ai quali la vita quotidiana si riflette nei miti. Nel libro, il colore nero è il protagonista: esalta le figure rosse e mette in risalto lo sguardo attento del fotografo Luigi Spina. Dettagli anatomici, drappeggi e motivi decorativi emergono con tutta la loro forza senza il filtro delle teche museali, mentre i tocchi di bianco arricchiscono la bicromia dei vasi. Fotografare un'opera d'arte significa coglierne il significato profondo per comunicarlo al mondo. Lontano dall’idea di catalogo museale, il volume può essere piuttosto inteso come un atlante figurativo dell'antichità.
2

Casa ideale. Catalogo della mostra (Monaco, 17 novembre 2023-7 aprile 2024). Ediz. inglese e francese

Calzolari Pier Paolo
Editore: Humboldt Books
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Partendo dal manifesto scritto nel 1968, Casa ideale restituisce l'estensione poetica dell'opera di Pier Paolo Calzolari: testo programmatico divenuto veicolo di una serie di idee che hanno fornito la direzione della pratica dell'artista, delineando nettamente le sue intenzioni ed evocando molteplici possibilità interpretative. Pubblicato in occasione della mostra omonima al NMNM – Nouveau Musée National de Monaco, il volume offre una prospettiva di ampio respiro sulla sua ricerca, ripercorrendo i momenti significativi di una carriera che ha toccato le coordinate dell'Arte Povera così come quella concettuale. Attraverso la riproduzione di opere e performance storiche, una nuova serie di disegni inediti e una raccolta di testi commissionati per l'occasione, il libro rappresenta una rara opportunità di scoprire il mondo di Pier Paolo Calzolari, noto per i suoi approcci non convenzionali alle diverse discipline delle arti visive. Tramite la costruzione di un processo di astrazione metafisica, Calzolari ha costruito un'opera plurale, in grado di coniugare linguaggi formali diversi e di disporre un passaggio tra la dimensione fisica e quella estetica.
3

Mattanza. Ediz. illustrata

De Angelis Giovanni
Editore: Imago Multimedia
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Un libro fotografico che racconta con passione un rito antico di uomini che vanno per mare e dalle loro barche calano immense reti in attesa della loro preda: il tonno. Attratto dal fascino dell’evento che si svolge al largo di Carloforte, il fotografo Giovanni De Angelis sale a bordo anche lui di una delle “bastarde” da dove cattura con la sua macchina fotografica ogni attimo della grandiosa impresa: la chiusura delle reti che imprigionano i tonni, la lotta tra uomini e pesci nella “camera della morte”, quando l’acqua si tinge di rosso e il sacrificio si rinnova. E poi il ritorno a terra, dove i tonni vengono lavorati a mano e a filo di coltello. Nasce così Mattanza, un viaggio per immagini, un atto d’amore che celebra l’antico mestiere della pesca del tonno, pilastro dell’identità della comunità di Carloforte. Arricchito da un testo introduttivo di Federico Quaranta, noto conduttore radiofonico e televisivo, "Mattanza" è anche catalogo dell’omonima mostra dell’edizione 2024 di «GIROTONNO», evento enogastronomico che celebra la tradizione del tonno di Carloforte e attrae chef e visitatori da tutto il mondo.
4

Veronique Charlotte. Luminous phenomena. Ediz. italiana, inglese e francese. Vol. 13

Charlotte Veronique
Editore: NFC Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Il tredicesimo volume di una nuova ed elegante collana dedicata alla fotografia.
5

I murales di Orgosolo. Tra storia, arte e identità. Ediz. italiana, inglese e francese

AA.VV.
Editore: Imago Multimedia
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A metà degli anni Settanta del secolo scorso, i muri di Orgosolo cominciarono ad animarsi con immagini evocative sotto forma di murales, espressione di un sentimento di lotta per la giustizia sociale e la libertà. Oggi quei murales rappresentano un viaggio nella memoria che emoziona come un inno alla resistenza e alla speranza. Il testo in tre lingue e le numerose immagini fotografiche di questo volume illustrano gli aspetti storici e sociali del muralismo a Orgosolo, dalle origini alle opere odierne che si confrontano con altre forme di espressione come la Street Art.
6

The Edith Farnsworth house

Sabatino Michelangelo
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
The comprehensive story of an icon of modern architecture: the Edith Farnsworth House, designed by Mies van der Rohe One of the most famous residences in modern history, a glass and steel marvel that seems to float above its site, the Edith Farnsworth House had been legendary in the public imagination long before it could be widely accessed. This book charts the house’s original design by Mies van der Rohe and periods of neglect, flooding, and new ownership by Lord Peter Palumbo. Now publicly accessible and celebrating twenty years of being owned and administered by the National Trust for Historic Preservation, this icon of modern architecture commissioned by client and patron Edith Farnsworth now gets its due. The Edith Farnsworth House is one of the most prized residences in modern architectural history, whose sometimes fraught history culminates in its publicly accessible life today. The book, which newly foregrounds the key role of client Edith Farnsworth, is written and edited by Michelangelo Sabatino, who contributes deep expertise on modernist architecture, and includes an essay by architectural historian Dietrich Neumann, excerpts of Edith Farnsworth’s unpublished memoir, as well as interviews with Mies’s grandson Dirk Lohan, and the house’s second owner, Lord Peter Palumbo. Published in association with the National Trust for Historic Preservation, this book is published is a trove of cultural and visual history, and includes photographs by Hedrich Blessing, Hiroshi Sugimoto, and Annie Leibovitz, in addition to documentation of cultural collaborations with artists, designers, and performance troupes such as Virgil Abloh, Iñigo Manglano-Ovalle, and Gerard & Kelly.
7

Leda Rafanelli. Nelle fotografie di Federico Patellani. Nuova ediz.

Berselli Silvia (cur.)
Editore: Nomos Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La collana "Quaderni di fotografia" continua con gli scatti di Federico Patellani che ritraggono Leda Rafanelli, nata a Pistoia il 4 luglio 1880 da umilissima famiglia, e che comincia molto presto a lavorare come tipografa. Dopo iniziali simpatie socialiste, intorno ai vent’anni si avvicina all’anarchia. Federico Patellani, noto fotogiornalista italiano, la incontra e realizza questa serie di scatti pubblicati nel 1946 sul numero 45 della rivista svizzera “L’Illustré”. Dopo la separazione con Giuseppe Monnanni nel 1934 e la perdita del figlio, Leda si era messa a fare la chiromante per arrotondare il bilancio famigliare. La sua figura è presentata in questo servizio con unilateralità, relegandola al ruolo di amante e di chiromante, offrendo una suggestione di una donna controcorrente, impegnata socialmente e politicamente.Individualista e solitaria, ricordata come un’esponente di spicco dei futuristi di sinistra e soprannominata “la zingara anarchica”, Leda “crede di essere la reincarnazione di una beduina nata 240 anni fa, nell’oasi di Biskra”, e in queste vesti viene immortalata nei 14 scatti della Collezione Rita e Riccardo Marone.
8

I femminielli. Nelle fotografie di Luciano Ferrara. Nuova ediz.

Madesani Angela (cur.)
Editore: Nomos Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Con un'intervista di Angela Madesani a Luciano Ferrara e un testo di Giovanni Fiorentino. Luciano Ferrara inizia la carriera da fotoreporter negli anni 70, per ricercare le condizioni dell’uomo ai margini della realtà, ai bordi del mondo. Documenta e informa, avviando collaborazioni con i principali giornali italiani e stranieri. Le fabbriche, i disoccupati napoletani, la lotta politica e sociale, la protesta giovanile. Nella sua lunga esperienza fotografica, un percorso immersivo di conoscenza è costituito dall’incontrare Napoli in bianco e nero attraverso la storia ancestrale dei femminielli. Ferrara si sintonizza in ascolto, viaggiando e accompagnando la bellezza, la diversità, la complessità, in casa e per strada, dalla prima serata alla notte fonda, l’abbigliamento e la nudità privata, restituendo Napoli nella sua specialità duale, la Napoli povera e la Napoli ricca, gli appartamenti di lusso e la povertà dei bassi. Il mosaico del fotografo si presenta come una etnografia visuale e una rappresentazione storico sociale degli ultimi 20 anni del Novecento.
9

Stati omicidi. Da Matteotti a Navalny, morire per un'idea

Guarino Roberto (cur.); Cabulliese Lorenzo (cur.)
Editore: Allagalla
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
C'è un filo invisibile che lega Roma a Kahrp, Santiago del Cile a Shenyang. È rosso, come il sangue, e lega persone diverse ma con un comune denominatore: l'essere vittime della violenza di Stato, più precisamente di Stati omicidi. Un sangue che simboleggia da un lato la libertà, il coraggio e la tenacia; dall'altro l'oppressione, il regime, la tirannia. Questo filo ha il suo bandolo un secolo fa, nel 1924, con l'omicidio di Giacomo Matteotti e arriva al 2024 con la morte di Alexey Navalny. In questo volume Gino Vercelli racconta attraverso le sue illustrazioni dieci vittime di Stato: Giacomo Matteotti, Lev Trockij, Dietrich Bonhoeffer, Ian Masaryk, Salvador Allende, Steve Biko, Anna Politkovskaja, Liu Xiaobo, Mahsa Amini e Alexei Navalny. Con un'intervista di Roberto Guarino a Gino Vercelli e i contributi di Marco Brunazzi e Lorenzo Cabulliese.
10

The art of Assassin's Creed Mirage. Ediz. a colori

Barba, Rick
Editore: Editoriale Cosmo
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Questo libro oversized deluxe è un invito in un viaggio visivo attraverso il mondo di Assassin’s creed Mirage, punta di diamante della Ubisoft ambientato in una densa e vibrante città di Baghdad del IX secolo, ricca di personaggi affascinanti e luoghi unici. Mirage ci narra la storia di come Basim sia diventato un assassino nella sua terra d’origine mettendo in scena la classica faida tra gli Assassini, qui ancora chiamati gli Occulti, e i Templari, per ora conosciuti come l’Ordine degli Antichi. Questo artbook, caratterizzato da illustrazioni iconiche che spaziano da ambientazioni straordinarie ad armi abbaglianti, offre approfondimenti e uno sguardo sul "ritorno alle origini" del videogame.
11

Sguardi penetranti e obliqui. Venti fotografe per un album di famiglia del Novecento. Ediz. illustrata

Mazzucchelli, Silvia
Editore: Mimesis
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
"Sguardi penetranti e obliqui" è la storia di venti fotografe nate nel Novecento. Attraverso lo scarto di tempo che separa queste donne da chi scrive, saranno definite antenate (Stern, Bourke-White, Miller, Arnold), nonne (Orkin, Carmi, Weiss, Cerati, Battaglia, Samugheo, Robertson), madri (Moon, Jarcovjáková, Goldin, Hanzlová) e sorelle (Lambri, Backhaus, Sassen, Kawauchi, Ricci). L’album che ne risulta, composto da biografie e fotografie appassionanti, diventa sintesi di affinità elettive e racconto di vite colme di amori, frustrazioni, successi e fallimenti, di donne che hanno segnato profondamente il mondo della fotografia.
12

Before / after

Siza Alvaro; Malagamba Duccio
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A curated survey of the legendary Portuguese architect’s most interesting buildings, photographed by Duccio Malagamba The renowned Portuguese architect Álvaro Siza is widely regarded as one of the most important architects of the 20th and 21st centuries. Recognized with numerous awards throughout his career, his architectural works are both functional and aesthetically pleasing, characterized by their elegant simplicity, careful attention to detail, and harmonious integration with the surrounding environment. Conceived together with acclaimed architectural photographer Duccio Malagamba, the book reflects twenty compelling global projects personally selected by Siza, with each feature accompanied by the architect’s inspired hand drawings. The features are additionally illustrated by Malagamba’s photography, reflecting the enduring relationship between the two men for the last three decades. Siza’s work has had a significant impact on younger generations of architects, and his approach to architecture, rooted in careful observation and a deep understanding of the human experience, has influenced countless designers around the world. Born in Portugal in 1933, Siza has received much international recognition, including the Pritzker Prize, the RIBA Royal Gold Medal, and the Japanese Praemium Imperiale and his unique approach to space and volume continues to inspire contemporary designers and architects today. This book offers a unique opportunity to look at his work through his selection of 20 projects in Belgium, Brazil, France, Germany, Portugal, South Korea, and Spain, shown through his personal drawings and Duccio Malagamba’s elegant photography.
13

Kate. Ediz. inglese

Sorrenti Mario
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
This gorgeously produced book features intimate portraits of a young and undiscovered Kate Moss, taken in the early 1990s by her then-boyfriend, Italian photographer Mario Sorrenti. Seen by Calvin Klein, the photographs gave life to the famous Obsession campaign, which launched Moss to international superstardom. Sumptuously reproduced in tritone, Kate is a stunning photographic portfolio of one of contemporary culture’s most iconic figures. It includes an introductory essay by Sorrenti, which puts the work in its uniquely personal context. This book, which celebrates the dawn of two legendary careers, and the start of the highly influential aesthetic of 1990s fashion photography, is a must-have for Kate Moss’s fans, for fashion devotees, and for lovers of traditional portraiture and fashion photography.
14

Mies

Mertins Detlef
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
The classic and definitive monograph on iconic architect Mies van der Rohe This is the most readable, comprehensive, and beautiful book ever published on one of the twentieth century’s most influential architects, now available with a stunning new cover. Known for the beauty and purity of his work, Ludwig Mies van der Rohe built remarkable houses, skyscrapers, museums, and multibuilding campuses. Accompanied by more than 700 drawings, photographs, plans, and diagrams, Mertins’ rich and highly readable text traces the aesthetic and intellectual context for all of Mies van der Rohe’s work, with in-depth discussions of his most important buildings and projects. The clarity of Mies’s architecture belies the diversity of his interests, which included philosophy and science as well as design, and Mertin’s rigorous and accessible text gives the reader a clear description of all the most important of Mies’s buildings as well as the intellectual contexts for their design. Includes such buildings as: the Barcelona Pavilion in Spain; the Tugendhat House in Brno, Czech Republic; S. R. Crown Hall at the Illinois Institute of Technology in Chicago, USA; and the New National Gallery in Berlin, Germany.
15

David Rowland: 40/4 chair

Rowland Erwin; Schenone Laura
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
The first monograph on the work of the designer of the iconic 40/4 chair The American industrial designer and inventor David Rowland is best known for his signature 40/4 chair. Released in 1964, it is so named because it is possible to stack forty chairs in just four feet – an unprecedented achievement that established an entirely new category of versatile seating. Rowland’s wife Erwin and writer Laura Schenone reveal the inspiring story of how he brought his ground-breaking design to market. Initially, it was rejected by all the major furniture brands, including Herman Miller and Knoll, but Rowland persevered, and ultimately, the 40/4 chair became one of the most successful chairs ever produced, winning numerous accolades and selling over 8 million by the early 21st century. Today it is found in the permanent collections of museums worldwide, and gracing public and private spaces of every type – from cathedrals to cultural centres, corporate and municipal buildings, to places of worship, schools, healthcare, hospitality and homes. This fascinating biography of David Rowland and his 40/4 chair, featuring more than 250 photographs and documents (many never seen before), tells the compelling story of his design practice and a singular chair, whose design, through the determination of its designer, became the commercially successful and influential classic that it is. The first monograph on American designer, David Rowland: 40/4 Chair, is published to mark the 60th anniversary of this timeless design and includes the wide range of Rowland’s work before and after the development of his masterpiece. David Rowland was a pioneering Mid-Century designer. Born in 1924 in Hollywood, California, he studied at the Cranbrook Academy of Art in Michigan. His elegant, perfectly engineered 40/4 chair is one of the most significant and masterful designs of the 20th century.
16

Il giardino dipinto. Alberi, fiori, frutti nell'arte e nel mito. Ediz. illustrata

Zuffi Stefano
Editore: 24 ore cultura
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Nella Bibbia, Adamo ed Eva passeggiano nel meraviglioso giardino dell’Eden, e ne vengono cacciati a causa di un frutto proibito; nel mondo classico l’origine di ogni pianta e fiore si associa a un mito; nella letteratura del Medioevo si afferma il “romanzo della rosa”, e Dante immagina il Paradiso in forma di “candida rosa”; nel Rinascimento Leonardo ha esplorato con appassionata partecipazione le leggi della natura partendo proprio dai vegetali; nell’età barocca la “febbre dei tulipani” ha provocato in Olanda una crisi finanziaria di proporzioni inimmaginabili; nell’Illuminismo Voltaire ci ricorda quanto sia necessario “coltivare il proprio orto”; l’introduzione di nuove specie e coltivazioni cambia il paesaggio e l’alimentazione di interi continenti. E oggi ci rendiamo conto di quanto sia delicato, fragile e indispensabile la cura del pianeta partendo dal “verde” dei campi, dei boschi, di ogni singolo seme o fiore. Attraverso una accurata selezione di immagini, con sorprendenti particolari tra celebri capolavori e opere da scoprire, questo volume illustra la presenza di alberi, fiori e frutti nell’arte. Per ogni singola specie botanica vengono presentati i miti, i significati simbolici, i riferimenti storici e letterari. Il lettore si troverà così di volta in volta a passeggiare in un bosco, in un parco, in un giardino, in un frutteto o in orto, con la compagnia di splendidi dipinti e con commenti brevi e documentati.
17

Gabriele Basilico. Ambiente urbano 1970-1980. Ediz. italiana e inglese

Benigni Corrado (cur.)
Editore: ELECTA
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Ambiente urbano, realizzato tra il 1970 e il 1980 anticipando il notissimo Milano. Ritratti di fabbriche, è un progetto fondamentale per capire l'intera opera di Gabriele Basilico. Nella documentazione dell'edilizia popolare in crescita, ritraendo anche bambini e operai nelle strade di Milano, dunque non nell'ufficialità degli edifici storici monumentali, Basilico subito individua il terreno ideale dal quale partire per studiare e capire il senso della città, da sempre tema centrale del suo lavoro. In questa sequenza le fotografie si susseguono come schegge di un movimento policentrico. Immagini del tempo, che ci aiutano a pensare il paesaggio come durata: il paesaggio di una città complessa e stratificata, fatta di ere sovrapposte che affiorano improvvisamente. La loro forza sta nell'invito a vedere la storia da cui scaturiscono e a immaginare il futuro che le aspetta. Volume bilingue in italiano e in inglese. Traduzione di Adam Victor per Scriptum, Roma.
18

L'anima dei pupi. The puppet's soul. Ediz. illustrata

Ingoglia Alessandro
Editore: Edizioni Museo Pasqualino
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
"Un giorno ricevo la telefonata della mia amica musicista Valentina Casesa che mi invita per fotografare uno spettacolo per il quale aveva curato gli arrangiamenti e suonato il pianoforte. Lo spettacolo era “La saracina”, un’opera musicata di Wagner raccontata da un contastorie, un puparo e un negromante e dove i personaggi in scena erano dei pupi. È così che ho conosciuto Salvatore Bumbello e suo figlio Luciano. Capii subito che quella era la storia che cercavo da tanto tempo e volevo raccontare: la vita e il mestiere di un puparo. Ogni volta che andavo a trovarlo, Salvatore, in laboratorio era una scoperta: una nuova marionetta, nuove vesti, nuovi attrezzi. Per me era anche un ritorno alla mia infanzia, al profumo del legno e del metallo lavorati che respiravo sempre nella bottega da falegname di mio nonno nell’officina accanto dello zio Totò, e all’odore pungente degli smalti e degli olii che invece respiravo nello studio di pittura di mio padre. Ad ogni foto cresceva in me lo stupore e l’ammirazione verso questo artigiano-artista che vive solo per la sua arte insieme a tutta la sua famiglia, coinvolta in ogni aspetto" (l'autore)
19

Casa Segantini in Maloja. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Segantini Diana (cur.)
Editore: Skira
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Maloja è un piccolo paese svizzero a 1817 metri, in mezzo a un paesaggio straordinario del quale Giovanni Segantini scrisse appena arrivato in una lettera: “Ho incominciato a prendere possesso di questi luoghi che sono una vera miniera per la mia arte”. Qui sorge Casa Segantini, costruita nel 1886 e tuttora di proprietà della famiglia, che ha conservato numerose fotografie d’epoca, documenti e arredi originali, tra cui i celebri mobili Bugatti. Annessa allo Chalet Kuoni vi è una rotonda di legno, il cosiddetto Atelier Segantini, costruito nel 1898. Qui, in realtà, l’artista non dipinse mai, prediligendo la pittura en plein air, immerso nella natura a contatto con le sue amate montagne. Fu piuttosto il suo studio, nel quale custodiva una preziosa biblioteca. Segantini aveva fatto costruire l’atelier su misura, in base al modello del monumentale padiglione che l’artista aveva progettato di realizzare per l’Esposizione mondiale del 1900 a Parigi e che avrebbe dovuto ospitare il suo colossale panorama engadinese. Un progetto che tuttavia non fu mai portato a termine per motivi finanziari. Questo straordinario volume fotografico ci guida alla scoperta di Casa Segantini: un luogo “vissuto”, non una casa-museo, ma una vera casa d’artista in cui la vita e l’arte di Giovanni Segantini sono percepibili attraverso oggetti, quadri, libri, arredi, fotografie d’epoca e documenti originali. Introdotto da un saggio della curatrice Diana Segantini, il volume è corredato dei contributi di Iso Camartin, filosofo svizzero e amico della Casa, Francesca Benini, storica dell’arte specializzata in Segantini e Manuela Kahn-Rossi, storica dell’arte e curatrice svizzera.
20

Dietro le quinte. Diabolik chi sei? Ediz. illustrata

Silvestri, Simone
Editore: Edizioni NPE
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE, RADIO e TEATRO
"Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?", l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Prefazione di Mario Gomboli.
21

Reschio. The first thousand years. Ediz. illustrata

King Steve
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
For more than a thousand years, Reschio has seen the great drama of Italian history eddy and swirl around its borders – and, not infrequently, within them. From the intrigues of popes and emperors to the violent clashes of ducal armies, the passage of pilgrims and Grand Tourists, and the largescale consequences of world wars and mass migration – quite a millennium for a remote estate in the hills of rural Umbria. Recently Reschio has been the scene of a more peaceful, though no less rich and colourful, drama. When the estate was acquired by Count Antonio Bolza in 1994, its 3,700 acres, 50 farmhouses, and 11th-century castle were in a state of advanced decay. In the decades since, Reschio has undergone an astonishing rebirth. Count Antonio’s son and daughter-inlaw, Count Benedikt and Donna Nencia, have transformed the estate’s farmland, forests, lakes, meadows and gardens into a flourishing ecosystem, its painstakingly restored farmhouses into showcases of Benedikt’s ingenuity as an architect and designer, and its castle into one of the most exciting and admired hotels in the world. In the process, the Bolza family’s roots have penetrated ever deeper into the land. Not only have they returned Reschio to a state of splendour, they have also given it a uniquely vibrant and energised present – and secured for it a bright future such as its custodians of a thousand years ago could scarcely have imagined.
22

Bulgari aeterna. Ediz. illustrata

AA.VV.
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Bvlgari rende omaggio alla storia eterna e al fascino intramontabile di una delle città più belle del mondo, Roma. Ogni anno, le creazioni uniche di Alta Gioielleria Bvlgari rinnovano il miracolo della maestria orafa italiana, di gemme dal valore inestimabile e di un design senza tempo ispirato alla luce e alla bellezza di Roma. Aeterna, la nuova collezione di Alta Gioielleria di Bvlgari, dà vita a creazioni uniche, che si ispirano al Passato e si nutrono del Presente guardando sempre al Futuro. I temi centrali dell'ispirazione di Aeterna sono la luce di Roma all'alba, che in questo magico momento svela se stessa in una nuova prospettiva, le magnifiche gemme forgiate dalla Natura nel corso dei millenni e trasformate da Bvlgari in opere d'arte e, infine, lo spirito pionieristico del Brand e la sua capacità di reinventarsi catturando lo spirito del tempo. La collezione Aeterna, unica nel suo genere, viene raccontata in questo raffinato volume fotografico in dialogo con la bellezza maestosa della Città Eterna, per Bvlgari fonte di ispirazione costante.
23

Pride. Ediz. italiana e inglese

[Graziano Asia (cur.); Ferrari Federico (cur.); Lopardo Laura (cur.)]
Editore: Scripta Maneant
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Il volume “Pride” intende omaggiare le conquiste ottenute dai Moti di Stonewall a oggi e contribuire alla celebrazione e alla diffusione dell’orgoglio LGBTQIA+ attraverso i volti di chi ha scelto di non vivere nell’ombra del pregiudizio e della discriminazione, ma di rivendicare la propria identità e di lottare per la propria libertà e quella altrui. Alle immagini dei Pride e dei partecipanti, il progetto affianca le voci di personalità che attraverso la loro esperienza unica e particolare offrono momenti di intensa emozione e riflessione su temi universali. Emiliano Reali e Silvia Ranfagni, con punti di vista ed esperienze diverse, affrontano il tema del coming out e dell’accettazione, dando voce il primo alla condizione di figlio e la seconda di genitore. Sue Sanders attraverso il racconto della fondazione dell’“LGBT+ History Month”, nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle figure della comunità che hanno segnato la storia e la società nel corso dei secoli, si fa portavoce della necessità di recuperarne la memoria nei programmi scolastici per educare all’inclusività e all’uguaglianza. Il dialogo con la rifugiata egiziana in Inghilterra Shrouk El-Attar accende un faro sulla necessità di aiutare le persone LGBTQIA+ in paesi in cui legislazione e cultura sono ancora fortemente ostili e sull’importanza di continuare a lottare per abbattere pregiudizi e ottenere maggiori diritti, senza fermarsi di fronte a queste prime grandi conquiste, per un cammino verso un mondo di pace e inclusione.
24

Verlassenes deutschland [ed. tedesca]

Editore: Jonglez
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Große Kongresshotels aus Zeiten des Sozialismus, populäre Ballhäuser, erbaut aus praktischen und funktionalen, aber meist wenig nachhaltigen Materialien, stillgelegte Fabriken, Gebäude, die zu Museen werden, und Baracken, in denen Wohnungen entstehen oder die abgerissen werden, um Platz für Solaranlagen zu schaffen … Mehr als 15 Reisen hat Fotograf Aurélien Villette auf seiner Suche nach verlassenen Orten unternommen und zeichnet hier ein eindrückliches Porträt des heutigen Deutschland: eines Landes, das geprägt ist von unzähligen historischen Brüchen, die jedoch die Zeit gern glättet, sodass nichts bleibt als eine gemeinsame Erinnerung.
25

Amancio Williams. Progettare per antitesi

Tiozzo Daniel
Editore: LetteraVentidue
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Amancio Williams (1913-1989) è uno degli esponenti più importanti e originali della cultura argentina e del movimento moderno; tuttavia la sua architettura rimane in parte ancora inesplorata. La produzione critica in Italia non sempre ha garantito una sufficiente diffusione della sua rara quanto inusuale dimensione progettuale, fondata su antitesi capaci di dar vita a soluzioni sorprendenti e uniche. Questo volume è un'occasione per riscoprire le strategie tecniche e compositive di Williams, in grado di rispondere ai temi e alle esigenze della contemporaneità. Il libro conta su un repertorio di immagini inedite, su un ricco contributo teorico e su una esegesi critica del suo modus operandi, accompagnata da schemi e analisi re-interpretative.
26

Sicilia 1966/2008. Ediz. italiana e inglese

Berengo Gardin Gianni
Editore: Humboldt Books
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Gianni Berengo Gardin è ritornato, nel corso di quarant'anni, più e più volte in Sicilia. Gli interessava, schivando ogni folclore, assistere alle manifestazioni religiose, alle pasque di resurrezione, per documentare il rapporto col sacro del popolo siciliano. Da grande maestro della fotografia, ha colto alla perfezione il nesso tra lutto e festa, tra devozione e curiosità, sempre attento a contestualizzare i soggetti nell'ambiente in cui si svolgono queste manifestazioni. Le sue foto, nate dall'immersione nella folla, restituiscono con immediatezza il senso di partecipazione a quei riti attraverso lo sguardo curioso di un autore che ha realizzato immagini non per commissione, ma per propria iniziativa. A commentarle ci sono le parole di Ferdinando Scianna, un altro maestro della fotografia, e dell'antropologo Franco La Cecla, che approfondisce l'origine di questi riti.
27

Braganza's crown jewels. The Royal Treasure of Portugal at Ajuda National Palace. Ediz. illustrata

Ribeiro Alberto; Scaraffia Giuseppe
Editore: FRANCO MARIA RICCI
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Raccontando la storia del Palazzo da Ajuda di Lisbona e del suo tesoro, il volume rivelerà riflessi inattesi e curiosi dettagli della storia del Portogallo dal punto di vista delle regine, sfaccettate e brillanti come i loro gioielli. Nemmeno la fervida fantasia di Ovidio, particolarmente versata nel campo delle metamorfosi, poteva immaginare che un palazzo venisse mutato, quasi d’incanto, in un forziere. Eppure è il destino che è toccato al Palazzo da Ajuda a Lisbona, sorto nel 1795 con lo scopo di raccogliere le ricchezze dell’impero portoghese dopo la distruzione del Paço de Ribeiro e all’incenerimento del suo sostituto. Grazie all’intervento del re Luigi I e soprattutto a quello della sua consorte Maria Pia di Savoia, il palazzo prese infine la forma attuale, divenendo una raffinata abitazione nobiliare che raccoglieva ogni tipo di opere d’arte. Oggi si mostra benevolmente a chi ne vuole esplorare i tesori e forse quello più sfavillante, di cui sono illustrati tra le pagine di questo volume i pezzi più belli e sorprendenti, è il Museo del Tesoro Reale. Esposto con un nuovo allestimento dal 2022, raccoglie gioielli, monete e altri oggetti preziosi appartenuti alla famiglia reale dei Braganza. Il volume ripercorre sia la storia del palazzo con il testo di José Alberto Ribeiro, sia quella dei Braganza, esplorata nel testo di Giuseppe Scaraffia attraverso le biografie delle regine.
28

Città e futuro. Ediz. illustrata

Editore: Töpffer
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Le città devono essere capaci di gestire le molte trasformazioni in maturazione e per farlo serve una classe dirigente capace di guardare lontano, di capire le trasformazioni in atto, di realizzare progettualità innovative, di coinvolgere i cittadini nel disegnare i loro futuri. Ecco perché questo libro non è solo sulle città, ma sui futuri delle città. Non è e non vuole limitarsi a una descrizione dell'esistente ma, a partire da spunti offertici dalle fotografie (del presente!), cerca di proporre alcune ipotesi di lettura dei cambiamenti possibili che si verificheranno nelle città italiane nei prossimi decenni. Gli autori, con questo lavoro, presentano un'occasione di reframing, un modo di vedere, con uno sguardo diverso, un tema altrimenti noto, per scoprire indizi che potrebbero suggerire nuove vie di azione, possibili speranze dove altrimenti si vedono solo profezie negative.
29

Selfie Made Man. Ediz. a colori

Craciun Bogdan Andrei
Editore: Balena Gobba
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Cosa accadrebbe se svegliandoti una mattina non riuscissi a ricordare piú chi sei né dovi ti trovi? Inizia cosí il racconto di Selfie Made Man, con una assenza. Mancano i volti noti, i luoghi accoglienti nei quali il protagonista possa specchiarsi e riconoscere la propria unicità rispetto al mondo. Perchè a volte per ritrovarsi bisogna riconoscere di essersi persi.
30

L'ordine delle cose. Ediz. illustrata

Piloni Roberto
Editore: Artemide
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Le fotografie d'autore di questo volume, rigorosamente in bianco e nero, sono un mondo esplorato dall'artista Roberto Piloni con occhio attento e affettuoso. Il mondo della casa e degli oggetti che la rendono tale. La casa non è mai semplicemente un tetto sopra di sé, come le cose che essa contiene non sono mai solo oggetti muti o inerti. Abitare costituisce un punto di riferimento fondante riguardo come un individuo situa se stesso nel mondo. È un momento cruciale sia nel tempo che nello spazio nella costruzione dell'identità, nella tessitura di relazioni socio-economiche, dei significati collettivi e simbolici che in una casa si concretizzano. Infatti lo spazio domestico rappresenta la principale forma di attività localizzata, attraverso cui organizzare e ordinare il presente, il passato e le speranze riguardo al futuro. Il luogo in cui si vive diventa nel corso del tempo un microcosmo simbolico, che riproduce molti aspetti della vita sociale e personale. Se l'idea di casa si fonda su una nozione fisica di abitazione, in essa un insieme di rappresentazioni e pratiche prendono forma in maniera immateriale. Una struttura abitativa o una casa ideale infatti sono al centro di una categoria discorsiva complessa, spesso conflittuale, che afferisce a esperienze individuali ma anche a specifiche condizioni di genere, razza, classe, cittadinanza, modelli familiari e stili di vita. Con raffinata competenza e poetico calore, Roberto Piloni coglie l'essenza di tutto questo con le sue immagini.
31

Il paesaggio identitario. Roma, l'altra città

Di Giovine Mirella
Editore: Quodlibet
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Questo libro è dedicato all’«altra» Roma, quella che si compone di aree e quartieri marginali e della quale solitamente si parla in termini di disagio socioeconomico e carenza dei servizi. È la Roma della cosiddetta «periferia», di quartieri spesso trascurati, benché costituiscano la parte preponderante della città, una realtà vitale e carica di potenzialità trasformative. Il testo propone di rinnovare l’ottica con cui si guarda alla periferia per ripartire dal legame fra i cittadini e il territorio, dalla loro conoscenza dei luoghi e dalle risorse presenti, quindi dall’integrazione del capitale naturale e delle testimonianze storiche nel loro contesto. Si identifica così quel «paesaggio identitario» che si fa strumento di coesione sociale e coinvolgimento attivo dei cittadini, e che diviene il caposaldo di ogni processo di vera rigenerazione urbana.
32

Concrete architecture. The ultimate collection

Lubell Sam
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
The ultimate book of concrete architecture, featuring 300 buildings of every type and style from the past 100 years A singularly impressive volume featuring 300 examples of the most incredible and inspiring concrete architecture from the early twentieth century to the present day. Organised visually, with one building per page, Concrete Architecture celebrates the might, majesty, and sculptural beauty of concrete buildings from all over the globe and is grounded with a contextualising essay on the long history of concrete architecture, reaching back more than a thousand years to the classical civilisations of Greece and Rome. Including buildings from the pioneering Modern masters of concrete Marcel Breuer, Le Corbusier, Louis Kahn, I. M. Pei, John Lautner, and Frank Lloyd Wright as well as work by some of the most revered architects of the late twentieth century including Tadao Ando, Steven Holl, Herzog and de Meuron, and Zaha Hadid, Concrete Architecture also brings to light the contemporary stars using concrete in spectacular ways, including Grafton Architects, Elemental, and Pezo von Elrichshausen. This awe-inspiring collection of concrete buildings from around the globe is a visual feast for lovers of Brutalism, one of the hottest topics in popular architecture.
33

The gardens of Venice. Ediz. illustrata

Bergamo Rossi Toto
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Segreti, protetti e nascosti: sono i giardini di Venezia, protagonisti del volume illustrato edito da Marsilio Arte e curato da Toto Bergamo Rossi, direttore dell’associazione Venetian Heritage con Marco Bay, architetto paesaggista. I testi firmati dai due autori del volume, accompagnati dai suggestivi scatti di Marco Valmarana, guidano il lettore alla scoperta di queste gemme verdi, luoghi privilegiati in cui natura, arte e storia si intrecciano. Il volume costituisce un vero e proprio viaggio tra i giardini di Venezia, dai più sontuosi custoditi nei palazzi nobiliari affacciati sul Canal Grande a quelli più vernacolari delle isole della laguna, raccolti e presentati sistematicamente attraverso un’indicizzazione per sestieri. La fioritura primaverile, l’opulenza estiva, i colori dell’autunno, le nebbie e il gelo invernali vengono catturati in maniera inedita in una serie di foto ricche di dettagli e di emozioni, che svelano il verde segreto veneziano attraverso le stagioni. Le parole di Toto Bergamo Rossi, grande appassionato di giardini, raccontano l’evoluzione e la storia del giardino a Venezia, indagando le sue peculiarità e le sfide di questo ambiente naturale con la pietra, con le maree, nel tentativo di integrarsi armoniosamente con la conformazione della città, la storia dei luoghi e dei palazzi. Marco Bay, architetto paesaggista che si occupa di restauro di giardini storici, analizza una serie di aspetti più tecnici che spaziano dalla botanica alla storia, fino all’architettura del paesaggio. A un excursus storico che racconta lo sviluppo e i cambiamenti che nel corso dei secoli hanno interessato il giardino veneziano, l’autore affianca nozioni tecniche e riflessioni su cosa significhi possedere uno spazio verde a Venezia. A chiusura del volume, Bay firma un saggio in cui immagina e propone dieci nuovi formati di giardino attraverso i quali tramandare l’eredità botanica di Venezia, in un rimando di esperienze passate e sperimentazioni future.
34

I giardini di Venezia. Ediz. illustrata

Bergamo Rossi, Toto ; Bay, Marco <1965- >
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Segreti, protetti e nascosti: sono i giardini di Venezia, protagonisti del volume illustrato edito da Marsilio Arte e curato da Toto Bergamo Rossi, direttore dell’associazione Venetian Heritage con Marco Bay, architetto paesaggista. I testi firmati dai due autori del volume, accompagnati dai suggestivi scatti di Marco Valmarana, guidano il lettore alla scoperta di queste gemme verdi, luoghi privilegiati in cui natura, arte e storia si intrecciano. Il volume costituisce un vero e proprio viaggio tra i giardini di Venezia, dai più sontuosi custoditi nei palazzi nobiliari affacciati sul Canal Grande a quelli più vernacolari delle isole della laguna, raccolti e presentati sistematicamente attraverso un’indicizzazione per sestieri. La fioritura primaverile, l’opulenza estiva, i colori dell’autunno, le nebbie e il gelo invernali vengono catturati in maniera inedita in una serie di foto ricche di dettagli e di emozioni, che svelano il verde segreto veneziano attraverso le stagioni. Le parole di Toto Bergamo Rossi, grande appassionato di giardini, raccontano l’evoluzione e la storia del giardino a Venezia, indagando le sue peculiarità e le sfide di questo ambiente naturale con la pietra, con le maree, nel tentativo di integrarsi armoniosamente con la conformazione della città, la storia dei luoghi e dei palazzi. Marco Bay, architetto paesaggista che si occupa di restauro di giardini storici, analizza una serie di aspetti più tecnici che spaziano dalla botanica alla storia, fino all’architettura del paesaggio. A un excursus storico che racconta lo sviluppo e i cambiamenti che nel corso dei secoli hanno interessato il giardino veneziano, l’autore affianca nozioni tecniche e riflessioni su cosa significhi possedere uno spazio verde a Venezia. A chiusura del volume, Bay firma un saggio in cui immagina e propone dieci nuovi formati di giardino attraverso i quali tramandare l’eredità botanica di Venezia, in un rimando di esperienze passate e sperimentazioni future.
35

World Press Photo 2024. Ediz. illustrata

[AA.VV.]
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Connettere il mondo alle storie che contano” è lo slogan di quest’anno del World Press Photo Award, che riconosce e celebra, da quasi settant’anni, le migliori immagini di fotogiornalismo dell’anno. Selezionate da una giuria internazionale indipendente tra oltre 60mila candidature provenienti da 130 paesi, le opere vincitrici sono raccolte nel catalogo World Press Photo 2024 edito da Marsilio Arte. In questa pubblicazione toccante e talvolta sconvolgente, le fotografie mettono in luce il meglio del giornalismo visivo dell’ultimo anno. Suddivise in categorie tematiche, le immagini raccontano la profondità e la complessità del lavoro fotogiornalistico, mettendo il lettore a diretto contatto con immagini sensazionali, a volte scioccanti, che raccontano il nostro mondo e i problemi che la nostra società affronta quotidianamente. Quest'anno sono 33 i fotografi premiati, con 32 progetti che offrono una varietà di prospettive da tutto il mondo e testimoniano gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. In un momento in cui la verità è contestata e spesso messa in discussione, le fotografie premiate raccontano storie coraggiose e offrono preziosi spunti di riflessione. Dalle zone di guerra alla lotta per i diritti civili, dall’emancipazione politica all’impatto visibile della crisi climatica queste immagini testimoniano l’importanza del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. A vincere il premio per la stampa mondiale è A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece del fotografo palestinese Mohammed Salem, già vincitore di precedenti edizioni del World Press Photo Award. Salem descrive questa foto come un «momento potente e triste che riassume il senso più profondo di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza». L’immagine mostra Inas Abu Maamar (36 anni) che culla il corpo di sua nipote Saly (5 anni), uccisa insieme alla madre e alla sorella quando un missile israeliano ha colpito la loro casa a Khan Younis, Gaza. L’opera è stata scelta dalla giuria per la cura e il rispetto della composizione, un racconto visivo allo stesso tempo metaforico e letterale di una perdita inimmaginabile.
36

Il segno dell'arte nelle imprese. Le collezioni corporate italiane per l'arte moderna e contemporanea. Ediz. illustrata

Bonacossa Ilaria (cur.); Agliottone Marianna (cur.); D’Orazio Costantino (cur.)
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Con la pubblicazione di "Il segno dell’arte nelle imprese", Confindustria presenta una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane, sottolineando il loro impegno nella promozione e nella valorizzazione della scena artistica italiana e internazionale. Edito da Marsilio Arte, il volume documenta la ricchezza di un patrimonio artistico – spesso poco conosciuto – legato allo sviluppo industriale del Paese, mettendo in luce il ruolo delle imprese italiane come promotori di produzione e ricchezza culturale. La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con la curatrice e critica d’arte Marianna Agliottone, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio e la giornalista Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in maniera attiva in progetti di mecenatismo per le arti visive. Il progetto, lanciato dal Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, promuove e incentiva una rappresentanza imprenditoriale consapevole come motore di crescita non solo economica ma anche civile, sociale e culturale. Uno dei modi più affascinanti, e al momento anche meno valorizzati, con cui le imprese portano avanti il proprio impegno per l’arte è il collezionismo corporate, che consente di migliorare il benessere organizzativo, i rapporti di filiera e di fornitura e di consolidare l’empatia con la propria comunità. Il primo passo per sostenere concretamente questi patrimoni d’arte privati è conoscere da vicino le opere di valore custodite dalle imprese. Il volume si concentra su collezioni di arte moderna e contemporanea italiana e internazionale, con opere di artisti affermati ed emergenti. Non vengono censite soltanto le corporate art collection ma, in un’ottica più ampia e in una possibile prospettiva internazionale, viene evidenziato anche l’impegno che moltissime imprese portano avanti per sostenere l’arte e i giovani artisti. Partendo dalle passioni culturali degli imprenditori, il progetto promuove una grande operazione culturale e comunicativa per valorizzare il patrimonio artistico e la sua rivitalizzazione, anche in chiave contemporanea, attraverso i talenti degli artisti e il sostegno dei privati.
37

Namibia. Ediz. italiana e inglese

Foà Robin; Foà Stefano
Editore: Mattioli 1885
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Namibia un paradiso della natura più incontaminata. Spazi sconfinati, albe e tramonti meravigliosi, cieli stellati straordinari nel buio più assoluto, la Croce del Sud, il Tropico del Capricorno. Uno zoo a cielo aperto nell’Etosha National Park, con tantissimi animali e senza barriere. La vista dei ‘big five’: il leone, l’elefante, il bufalo, il leopardo, il rinoceronte. E posti iconici come la Skeleton Coast lungo l’Oceano Atlantico con numerosi relitti di navi e una enorme colonia di otarie, le altissime dune rosse di Sossusvlei nel deserto del Namib che arrivano fino all’Oceano, le acacie fossilizzate del famosissimo Dead Vlei, i ‘cerchi delle fate’ (‘fairy circles’), il Fish River Canyon, secondo per grandezza solo al Gran Canyon... Un paradiso per gli amanti della natura e della fotografia.
38

Ferrari 288 GTO. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Derosa Gaetano
Editore: Nada
Reparto VARIA
Sottoreparto HOBBY e ARTIGIANATO
Se il 1984 è un anno non facile per la Casa di Maranello in Formula 1 non si può dire lo stesso per le vetture di produzione, con il prepotente ritorno di due sigle fra le più iconiche e suggestive nella storia del Cavallino: Testarossa e GTO, la nuova granturismo Ferrari, frutto più maturo della longeva quanto gloriosa famiglia di vetture a 8 cilindri, apparsa al Salone di Ginevra di quell'anno. La 288 GTO – questa la denominazione completa del nuovo modello – è figlia legittima del prototipo 308 GTB Speciale allestito da Pininfarina nel 1977, come dire, una 308 “vitaminizzata” con carrozzeria ancor più grintosa e spinta da un 8 cilindri a V di 2,8 litri capace di rendere circa 400 CV per una velocità di punta di poco superiore ai 300 km/h. Dopo F40 e Testarossa, un'altra supercar del Cavallino entra a pieno titolo in questa monografia che ne ripercorre la genesi tecnica e stilistica anche attraverso alcuni degli artefici di quel modello.
39

Lancia Thema. Berlina, station wagon e 8.32

Visani Marco
Editore: Nada
Reparto VARIA
Sottoreparto HOBBY e ARTIGIANATO
Anche se altri modelli, meno gloriosi, sarebbero seguiti, è stata proprio la Thema, l'ultima vera ammiraglia della Lancia: assieme alla prima Delta, di gran lunga il miglior prodotto della gestione Fiat. Uno stile impattante, opera della Italdesign, un'immagine capace di imporre un prodotto italiano di prima grandezza in un settore dominato dalle marche estere, le tedesche in particolare, e una gamma estesa come mai si era vista prima su una grande Lancia: berlina, limousine, station wagon; motori a quattro, sei e otto cilindri, a benzina e turbo Diesel. Menzione d'onore per la 8.32, la celeberrima “Thema-Ferrari” che dalla sua nascita ha fatto (e fa tuttora) sognare. Il volume ripercorre la genesi stilistica delle diverse versioni e le vicende storico-industriali dell'ammiraglia di Casa Lancia, con schede tecniche e gli immancabili consigli per il restauro. Prefazione di Giorgetto Giugiaro.
40

Gli universi di Akira Toriyama

Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Un libro imperdibile per tutti gli appassionati. Un omaggio a un grande Maestro che ha influenzato le generazioni di mangaka a venire. La morte prematura di Akira Toriyama ha gettato nello sconforto milioni di fan in tutto il mondo. Akira Toriyama era amato come un eroe, aveva accompagnato la crescita e i sogni di generazioni di lettori. Il suo humour, la sua grande capacità tecnica si sposavano con un raro senso del cartooning. Dr. Slump & Arale, il manga che racconta le avventure di una ragazza robot e del suo creatore, è pubblicato a puntate negli anni 1980-1984 e il suo successo è tale che in breve se ne traggono due serie animate. Poi la fantasia sfrenata di Toriyama genera il mondo di Goku e Dragon Ball (pubblicato a puntate tra il 1984 e il 1995 e poi raccolto in 42 tankobon editi da Sueisha) e da allora tutti comprendono che la tradizione di Tezuka, il padre del manga moderno, può essere reinventata. Il suo lavoro è stato tanto autorevole da influenzare generazioni di mangaka a venire. Uno per tutti: Eiichiro Oda, che senza Dragon Ball non avrebbe mai dato vita alla saga monstre di One Piece, il manga più venduto di sempre. Oggi, l’eredità di Toriyama vive nel lavoro dei suoi successori, artisti e colleghi celebratissimi che stanno dando vita a nuove stagioni di racconto con lo stesso spirito innovativo del maestro scomparso.
41

Veronese. Ediz. illustrata

Villa Renzo (cur.); Villa Giovanni Carlo Federico (cur.)
Editore: Silvana
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
È stato il grande regista e scenografo di un secolo intero: il Cinquecento. Paolo Caliari (1528-1588), “il Veronese” per i clienti e gli ammiratori di Venezia, la città in cui visse e lavorò e di cui divenne cittadino, fu apprezzato anzitutto come colorista, capace di proporre una tavolozza inedita per luminosità, accostamenti arditi di tinte, abilissimi giochi di luce, ma poi anche come fastoso narratore. Da solo ha creato un genere: le Cene grandiose per misure e sfoggio di tessuti, pose e ritratti: dove l’evento evangelico è occasione per mettere in scena la società patrizia del suo tempo, all’interno di spazi architettonici in cui gli ordini classici si articolano in fantasie urbanistiche tanto impressionanti quanto creative. Inoltre ha realizzato per una clientela di patrizi e grandi ordini religiosi una varietà impressionante di scene bibliche, storie di santi e di martiri, allegorie sofisticate e allusive, sul filo dell’ambiguità e dell’ironia. Apprezzato e ammirato, attentamente studiato, Veronese deve essere considerato il pittore che aprì, con le sue soluzioni illusionistiche e il gusto per la messa in scena, la strada alla pittura secentesca, per essere infine ricompreso come colorista dai pittori della generazione romantica, e dagli impressionisti. Questo libro ripercorre le tappe essenziali di una creatività precoce, subito magistrale, poi svolta in un quarantennio di invenzioni di inesausta creatività.
42

Elliott Erwitt. Ediz. illustrata

Erwitt, Elliott
Editore: Contrasto
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Poeta dell’immagine, colonna portante dell’agenzia Magnum, americano d’adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è stato un fotografo dallo spiccato senso dell’umorismo e “dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante”. La coincidenza, l’incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo soggetto preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre, profonde, liriche provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.
43

Nikon. A Japanese story

Forti Giulio
Editore: Artioli
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Sullo sfondo della storia dell'Impero del Sol Levante tra guerre e conquiste, ai primi del Novecento in Giappone cresce la passione per la fotografia. Scoppiata la Prima guerra mondiale e raggiunta l'autosufficienza militare, il gigante Mitsubishi fonda Nippon Kogaku K. K. per produrre il vetro ottico necessario a microscopi, telescopi e obiettivi fotografici di alta qualità. Soprattutto fornirà "munizioni ottiche" alle forze armate fino all'ultimo giorno della Guerra del Pacifico, il 15 agosto 1945. La sconfitta spinge il Giappone ad affrontare un futuro difficile, ma presto riaprono le fabbriche e i commerci con l'estero. Nippon Kogaku prende la via della fotografia e degli strumenti di precisione che la porteranno ad essere leader del settore.
44

Diane Tuft. Entropy

TUFT
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
A photographic exploration detailing the poetry and fragility of nature amidst the tragedy of climate change Since 1998, mixed-media artist Diane Tuft has travelled the world recording the environmental factors shaping Earth’s landscape. Entropy is Tuft’s fourth monograph capturing the sublime and awe-inspiring beauty of nature as it is radically transformed under the unrelenting pressures of climate change. Focused specifically on water as its subject, Tuft contrasts global sea-level rise with water depletion in Utah’s Great Salt Lake. Compelling essays by prominent figures in art and science contributed by Bonnie K. Baxter, Ph.D., Professor of Biology and Director of Great Salt Lake Institute at Westminster University and twentieth-century art historian Stacey Epstein, Ph.D. add depth and insight to Tuft’s work and its significance in the context of climate change and the exquisite collection of photographs provide a captivating glimpse into the rapidly changing landscapes of our world. Weaving passages of haiku with her beguiling photographs, and packaged in a luxe-cloth-wrapped case screenprinted with Tuft’s artwork featuring the Great Salt Lake, Journey’s End, this extraordinary book is a dramatic call to arms inspiring collective action for the critical preservation of nature.
45

Jean Cocteau. The juggler's revenge. Ediz. illustrata

Silver Kenneth E. (cur.)
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Brillante, sorprendente e poliedrico. È Jean Cocteau (1889-1963), artista francese che ha lasciato un segno come disegnatore, regista, scenografo, muralista, designer di gioielli e di abiti. La poesia, tratto fondante del suo inconfondibile stile, è caratterizzata da atmosfere mitologiche e circensi e da una scrittura spiazzante che accompagnerà sempre la sua infinità di creazioni nei campi più disparati. In occasione della prima retrospettiva in Italia dedicata all’artista, allestita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, esce per Marsilio Arte il libro Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere di Kenneth E. Silver, con un saggio di Blake Oetting (Orfeo, due e più volte: i riverberi queer di Jean Cocteau). Lo spazio espositivo è anche un omaggio all’amicizia che legò l’artista a Peggy Guggenheim. Fu lui, infatti, a incoraggiare la giovane collezionista ad aprire nel 1938 la galleria londinese Guggenheim Jeune. Guggenheim ricambiò il sostegno ospitando più opere di Cocteau, all’epoca amico e consulente artistico di Marcel Duchamp. Da quel momento l’artista iniziò a frequentare la casa della mecenate newyorchese a Venezia, a Palazzo Vernier dei Leoni, innamorandosi della città. Guggenheim ribadì più volte che la parola era un mezzo di espressione che Cocteau utilizzava con virtuosismo da acrobata. La rivincita del giocoliere è un richiamo alla sua abilità di riuscire ad attraversare gli ambiti più disparati con uno sguardo trasversale, capace di cogliere e mettere in relazione l’estetica e la storia. Nel suo primo libro, La spaccata, lo stesso Cocteau si dice affascinato dagli artisti delle giostre e del circo, tanto che più avanti, a carriera avviata, inserirà due acrobati e un prestigiatore cinese nel libretto del balletto Parade, e il mago Merlino in I cavalieri della tavola rotonda. Fonte inesauribile di creatività e visioni, il genio di Cocteau si manifesta nei romanzi, tra cui Il libro bianco, in film come Il sangue di un poeta, con Lee Miller nei panni di una statura greca che prende vita, e nella Macchina infernale, rivisitazione dell’Edipo Re, solo per citare alcuni dei suoi capolavori. Cocteau stesso si racconta definendosi «una menzogna che dice sempre la verità»: nella sua opera si serve regolarmente del mito per presentare una storia e allo stesso tempo «riempirla di codici, costringendo il pubblico ad andare alla ricerca di ciò che è nascosto, come giocasse a nascondino». La rivincita del giocoliere abbraccia la versatilità per cui l’artista è stato spesso criticato dai suoi contemporanei, ripercorrendo lo sviluppo della sua estetica e i momenti chiave della sua vita tumultuosa attraverso opere create con tecniche e mezzi differenti. Una selezione di disegni evidenzia la centralità del desiderio e della sensualità che contraddistinsero sempre la sua arte.
46

Midcentury houses today

Ross Cristina; Ottaviani Lorenzo; Matz Jeffrey
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Traces the evolution of midcentury houses and demonstrates how they are experienced and lived in today This expanded and updated edition of the 2014 classic focuses on the concentration of midcentury houses in New Canaan, Connecticut, built by noted architects including Marcel Breuer, Eliot Noyes, Philip Johnson, John Black Lee, and Edward Durell Stone. This new edition addresses the issue of preservation and adaptive reuse as a sustainable architectural strategy. A representative group of 17 houses reveals an evolving legacy, now adapting to contemporary life. Each is examined in detail, with plans, timelines, and both archival and new photography, capturing the clean, minimalist look of the initial construction and re-imagining by significant architects of our time. Today preservation and renovation of older buildings has new visibility as a sustainable approach. As the National Trust for Historic Preservation has said, “The greenest building is the one that is already built.”
47

Pinacoteca di Brera. 100 capolavori-100 masterpieces. Ediz. italiana e inglese

Lauber, Rosella
Editore: Scripta Maneant
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
L’incredibile collezione di oltre duemila opere della Pinacoteca di Brera accompagna il visitatore in un viaggio nell’evoluzione del segno e del colore, nella storia figurativa e nella geografia artistica italiana e internazionale, lungo un arco temporale che si estende dal Duecento al Novecento. In questo ricco ed eterogeneo patrimonio, articolato in 38 sale espositive, le 100 opere qui raccolte propongono un percorso ideale di visita attraverso i tesori fondamentali di Brera, che identificano iconicamente il museo e ne costituiscono l’identità visiva e culturale da secoli, e piccoli capolavori di artisti condannati all’oblio dall’evoluzione del gusto, ma meritevoli di maggiore considerazione. Una sensazionale immersione nella storia della pittura occidentale, attraverso un itinerario che valorizza le scuole geografiche e la pluralità di generi.
48

eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus. Ediz. illustrata

Paci Dalì Roberto
Editore: Quodlibet
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
49

Fashion faux Parr

Parr Martin
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
The first book dedicated to the fashion photography of renowned British photographer Martin Parr Fashion Faux Parr showcases Martin Parr’s collection of fashion photography for the first time in one book. More than 250 color images, many previously unpublished, explore a wide variety of fashion work, from editorial collaborations with major magazines and houses, including Vogue, Balenciaga, and Gucci, to candid photographs from behind the scenes at major fashion events and portraits of industry icons. Two essays by influential fashion industry personalities Patrick Grant and Tabitha Simmons offer commentary on Parr’s unique view on the fashion world and set it within a wider context. This is the only book dedicated to Martin Parr’s highly original take on fashion, including both commissioned and personal photographs, as well as facsimiles of his published features in Vogue and other international fashion magazines.
50

Da Antonioni a Zora. L'arte di Emanuele Taglietti. Ediz. illustrata

Barzi Davide (cur.); Montagliani Luca Laca (cur.)
Editore: Editoriale Cosmo
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Da Cinecittà ai fumetti erotici, Emanuele Taglietti si è fatto conoscere come artista a tutto tondo. Conosciuto principalmente per la produzione di copertine erotiche, come quelle di Zora la vampira, Sukia e Ulula, e per le sue raffinate scenografie, capaci di affascinare grandi registi come Fellini, merita senza dubbio questo appassionato approfondimento del suo lavoro e della sua arte.
51

Fotogrammi cosmici. La scarpa di Ezra Nahmad. Ediz. illustrata

De Domizio Durini Lucrezia; Nahmad Ezra
Editore: Il Quadrante
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Le immagini di Ezra Nahmad, che evocano e superano la tangibilità degli eventi, ci offrono la possibilità di metterci direttamente in relazione con essi. Di rivivere emozioni, persone, ambienti che hanno lasciato segni ancora oggi visibili, o che rimandano a misteriose presenze. Frammenti di mondi che si ricompongono nel flusso incessante del vortice del tempo e ci restituiscono una percezione non convenzionale, quasi una materia sonora, poetica, e per questo ancora più vera e coinvolgente, della realtà che ci circonda. Stimmung, stati d’animo in bilico tra azioni umane e armonia della natura, tra scienza e creatività. Una fenomenologia che attraverso le nostre emozioni coinvolge la nostra coscienza e segna una profonda distanza dalle fredde e impersonali esperienze tecnologiche proposte dalla realtà virtuale e aumentata e dal fragore del mondo obsoleto in cui viviamo.
52

Diario ucraino. Ediz. illustrata

Mamo, Alessio ; Tondo, Lorenzo
Editore: Contrasto
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SCIENZE POLITICHE
Alberto Moravia diceva che la guerra, purtroppo, è un'abitudine e che a cambiarci non sono i fatti straordinari che avvengono una volta tanto, ma proprio la tendenza ad assuefarsi, ad accettare quel che ci succede fino a non ribellarsi più. La guerra di Ucraina, scoppiata il 24 febbraio 2022 e ancora lontana dall'essere conclusa, è un evento straordinario destinato a segnare la vita di un popolo, l'assetto di un continente e gli equilibri internazionali. Per non assuefarsi alla violenza e alle atrocità, non c'è altro che la documentazione giornalistica, coerente, informata, consapevole. Così lavorano Lorenzo Tondo, giornalista del Guardian, e il fotografo Alessio Mamo. Viaggiano insieme – come negli anni Cinquanta facevano Robert Capa e John Steinbeck – realizzando per il quotidiano inglese reportage forti e approfonditi, attenti alla tragedia delle vittime e in grado di vedere il dramma in una visione ampia, fatta di strategia e di equilibri internazionali. "Diario ucraino", introdotto da un testo di Roberto Saviano, propone un lungo percorso di immagini e parole cominciato poche ore dopo l'inizio dell'invasione russa, quando ai confini della Polonia già si ammassavano migliaia di profughi. Un lavoro che ha un valore storico per la portata dei suoi interpreti, la qualità delle testimonianze e il racconto della guerra che non ha segnato solo il popolo ucraino, ma ormai anche tutti noi. Introduzione di Roberto Saviano.
53

Anni luce. Arredoluce 100 lampade. Ediz. italiana e inglese

[Pansera Anty (cur.); Padoan Alessandro (cur.); Palmaghini Alessandro (cur.)]
Editore: Nomos Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Un’avventura lunga tre decenni (dal 1943 alla fine degli anni Settanta), quella di Angelo Lelii nel mondo della luce: un avvincente percorso che ben rientra nella “storia” del Made in Italy e dei suoi pionieristici imprenditori e che riflette la cronaca di un “impresario” venuto dal nulla e della moglie, Rosa Bianca Bussetti. Siamo a Monza, nel cuore della Brianza mobiliera, alla fine degli anni Quaranta e grazie a talento, impegno e grandi “antenne” già protese oltreoceano, Lelii scrive una pagina importante nel particolare panorama della cultura italiana (e non solo) del progetto/prodotto “luminoso” con la sua “Arredoluce”. Dietro le quinte di questa storia e di queste risplendenti creazioni, si nasconde un dimenticato patrimonio luminoso di Monza con collaborazioni con artisti da non dimenticare come Vico Magistretti, Gio Ponti, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Ettore Sottsass jr., Mario Tedeschi, Gianfranco Legler, Elio Monesi, Sami El-Khazen, Innocente Gandini, Nanda Vigo, Egle Amaldi.
54

Arte contemporanea alla Carovana. Opere del Centro Pecci di Prato alla Scuola Normale Superiore. Ediz. illustrata

Fergonzi Flavio (cur.)
Editore: Scuola Normale Superiore
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Questo libro non presenta solo una cinquantina di opere delle collezioni di uno dei maggiori musei di arte contemporanea d'Europa, il Centro Luigi Pecci di Prato; opere che sono state allestite dal 2012 a oggi nel vasariano Palazzo della Carovana, la sede storica, della Scuola Normale Superiore di Pisa. Soprattutto, il libro ha l’ambizione di leggere e interpretare queste opere in brevi saggi dedicati a ognuna di esse. Leggere e interpretare, in un linguaggio chiaro e accessibile, e in una salda prospettiva storica e critica, le opere prodotte dagli artisti internazionali negli ultimi 50 anni è un esercizio che non è mai stato finora tentato, almeno in Italia. I giovani storici dell'arte della Scuola Normale ci hanno provato: hanno portato, nei loro testi, la loro cultura, la loro ferma capacità argomentativa, e anche la loro irriverente concretezza di sguardo. Nel volume le opere in oggetto sono riprodotte, con splendide fotografie, nel loro allestimento degli ambienti storici del Palazzo della Carovana.
55

Vespa. Guida illustrata all'identificazione-Illustrated guide to the identification

Pozzi Alessandro
Editore: Nada
Reparto VARIA
Sottoreparto HOBBY e ARTIGIANATO
Un volume unico nel suo genere, uno strumento indispensabile per tutti i vespisti che intendono conoscere nei minimi dettagli l'evoluzione dell'iconico scooter italiano a marchio Piaggio. Grazie alla moltitudine di informazioni tecniche acquisite negli anni e dopo aver studiato con attenzione tutti i modelli, l'autore ha realizzato migliaia di fotografie che illustrano in dettaglio tutte le versioni prodotte dalla Casa di Pontedera dal 1946 al 1983. Materiale del tutto inedito quello pubblicato in questa guida illustrata che censisce e documenta ogni più piccola variazione apportata ai diversi modelli creati per il mercato italiano. Proprio grazie alle foto e alla relativa didascalia è possibile sapere quando una particolare modifica è stata introdotta nell'ambito della produzione di ogni singolo modello. Il libro è inoltre arricchito da decine di riproduzioni di pubblicità dell'epoca, riporta tutti i dati matricolari di produzione e i codici dei colori utilizzati anno per anno.
56

About face. Stonewall, revolt and new queer art

Katz D. Jonathan (cur.)
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A unique survey of 350 artworks by a global and diverse array of LGBTQ+ artists – many underrecognized and overlooked – from the last 50 years Though the Stonewall Riots might now be shorthand for the start of the gay rights movement, so much of art and culture has been 'queer' since the beginning of time. In About Face, art historian and curator Jonathan D. Katz explores this concept head-on, curating a tapestry of works that connect historical threads and reveal how gender and sexual identity have been interwoven by artists contemporaneous to and since Stonewall. With more than 350 artworks by over 40 LGBTQ+ artists across nationalities and generations, and original texts by artists and scholars, About Face is as stunning as it is important.
57

Armando. La furia del quadraro. Ediz. illustrata

Fasiello Fabio
Editore: Drago (Roma)
Reparto VARIA
Sottoreparto SPORT E ATTIVITA’ ALL’APERTO
Armando, La Furia del Quadraro è il racconto fotografico della crescita spirituale e di carriera di Armando Casamonica, uno dei pugili più affermati della scena nazionale. Cresciuto nella Quadraro Gym, in uno dei quartieri più complessi e popolosi della Capitale, Armando attraverso la "nobile arte della perseveranza" è riuscito ad imporre se stesso e la sua dedizione. Costanza, impego, sudore e tenacia sono le parole chiave di questo avvincente racconto fotografico che ha visto il fotografo Fabio Fasiello alle prese con la sua ricerca per più di due anni.
58

Oltre la lente. Ediz. illustrata

Cifariello Fabio Alessandro; Folio Mauro
Editore: Rogiosi
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
"Oltre la lente" è un libro fotografico che offre un intenso resoconto della guerra in Ucraina, presentando la prospettiva di Mauro e Alessandro, due professionisti del settore, cameraman e montatori video per la televisione. Sono riusciti a catturare immagini di grande impatto, che trasmettono sia l’orrore del conflitto sia la resilienza e la speranza del popolo ucraino.
59

Susanna Bauer. In leaf. Ediz. italiana, inglese e francese

De Pasca Valentina (cur.)
Editore: 5 Continents Editions
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Questo libro monografico presenta per la prima volta il lavoro dell’artista Susanna Bauer a un pubblico internazionale. Gli ingredienti essenziali della produzione artistica di Bauer sono gli elementi naturali effimeri che incontra durante le passeggiate e le escursioni nel sud est del Regno Unito, dove vive e lavora. Sono foglie, sassi, ramoscelli… elementi che diventano il cuore di creazioni più elaborate realizzate all’uncinetto, a volte usato convenzionalmente come decorazione, altre volte come mezzo di comunicazione scultoreo. Le foglie di Bauer sono vere e proprie sculture ariose in cui l’artista persegue un equilibrio tra forza e fragilità. La natura diventa metafora dell’umanità: i fili intrecciati ad arte ci ricordano che siamo tutti parte di una rete più vasta e quindi generatori di connessioni. Ma è anche sinonimo di vita: guardando queste opere è impossibile non riflettere sulla confluenza di bellezza e vulnerabilità, resistenza e trasformazione. Il tema del rapporto tra arte e natura, e le interconnessioni che ne derivano, sono indagati attraverso le opere originali di Bauer e un saggio introduttivo che analizza la sua opera in un dialogo tra poesia e storia dell’arte. Introduzione di Valentina De Pasca.
60

Queen uncovered

Hince, Peter
Editore: Il castello
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
Entra nel mondo dei Queen: questo volume ti aprirà le porte di una straordinaria raccolta di fotografie, rarità e memorabilia. Per undici anni Peter Hince ha vissuto il sogno del rock. Capo roadie dei Queen, ha avuto libero accesso al backstage di alcuni dei più importanti momenti della storia della musica, sempre al fianco della band mentre questa registrava, andava in tournée e folleggiava in giro per il mondo. Oggi ha deciso di divulgare uno straordinario archivio di fotografie private e rarità, gran parte inedite, che mostrano com’era la vita a fianco di quella che è stata una delle più grandi rock band di tutti i tempi.
61

Molteni mondo. An italian design story. Ediz. illustrata

Bailey Spencer (cur.)
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Molteni&C, storica azienda del design italiano, mette in scena un libro-set cinematografico che racconta le storie dietro le collaborazioni con i suoi numerosi protagonisti del design. Il libro offre uno sguardo inedito sulla lunga e ricca storia di Molteni&C mettendo al centro del progetto i designer che hanno contribuito a rendere il marchio un punto di riferimento, tra cui Vincent Van Duysen, Ron Gilad, Jacques Herzog, Jasper Morrison, Jean Nouvel, Tobia Scarpa e Patricia Urquiola. Ad arricchire il progetto, un inserto speciale è dedicato alla collezione Gio Ponti dell'azienda, nata nel 2012 in collaborazione con l'Archivio Ponti. La direzione creativa di Beda Achermann conferisce al progetto una visione quasi cinematografica grazie in gran parte alle straordinarie fotografie di Jeff Burton. La cura editoriale è di Spencer Bailey. La prefazione è firmata da Jean Nouvel, mentre la postfazione è di Jacques Herzog.
62

Il mio matrimonio felice. Artbook. Ediz. a colori

Agitogi Akumi
Editore: Edizioni BD
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
La saga de Il Mio Matrimonio Felice, lo shojo a tinte storiche che ha ispirato un anime di successo disponibile su Netflix, svela l’archivio delle proprie immagini più suggestive e delicate, in questo splendido art book inedito. Una gemma che raccoglie oltre 80 illustrazioni, realizzate tra gli altri dall’apprezzata artista del manga, Rito Kohsaka.
63

The tulip garden

Nicholson Polly
Editore: Phaidon
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA e DELLA VITA
An inspirational introduction to growing and collecting tulips, set against the backdrop of a beautiful English garden, with expert tips and advice for gardeners Tulips are one of the world’s most popular flowers, with over 2,500 varieties produced in the Netherlands each year. This spectacular book showcases a unique collection of rare and covetable tulips at Blacklands, the beautiful English country garden of tulip expert Polly Nicholson. Combining the flower’s rich cultural history with growing advice, Nicholson provides a comprehensive introduction to cultivating species, historic Dutch and English Florists’ tulips, and annual garden tulips. Featuring all types of tulip – from wild, species tulips to old Dutch cultivars, as well as English Florists’, and the ever popular annual garden tulips – she also offers modern context and sensible and practical advice for gardeners, based on her personal horticultural experience. Bringing to life varieties that date back to the 16th century, Nicholson demonstrates how these treasured bulbs and more modern varieties of these enchanting spring flowers can be grown today – whether in herbaceous borders, naturalized in grass, in containers, gravel, meadow settings, or in the garden for cutting. The Tulip Garden is an essential reference for tulip lovers, florists, and gardeners, but also, with newly commissioned photography by Andrew Montgomery, an inspirational resource, tapping into the zeitgeist for sustainable flowers and organic gardening, focusing on one of the world’s most popular flowers.
64

Vitamin txt. Words in contemporary art

Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A ground-breaking global survey of today’s most innovative artists working with text The inclusion of text in works of art was a revolutionary creative advancement of the twentieth century, with artists subverting traditional conceptions of ‘art’ and ‘writing.’ Younger generations of artists have continued to use the inherent readability of words to communicate ideas to viewers across a diverse array of mediums, including painting, sculpture, installation, and video. Nominated by 66 leading global experts (including curators, critics, museum directors, and professors), Vitamin Txt showcases 103 living artists, from 34 countries, who place the use of text centrally within their artistic practices. With more the 500 artworks illustrated, and an introduction about the history of artists using text from ancient Chinese calligraphy to contemporary digital art, the book’s focus allows for a showcase of a range of different mediums, providing a cross-disciplinary view into the art world today.
65

Designed for life. The world's best product designers

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
A global survey of 100 of the most creative and innovative product designers working today Designed For Life showcases 100 of the most exciting designers around the world and, through their work, shines a lens on what is happening at the forefront of contemporary product design. The boundaries between design, art, craft, fashion, and architecture have been blurred in recent years and a new generation of designers has emerged, working across different fields and genres. Products illustrated in the book range from furniture, lighting, and objects, to limited editions, glassware, and office systems, making Designed for Life the ideal route to new talent throughout the field of product design and the perfect way to assess exactly what is being created in the design scene today Chosen by an international line up of influential industry experts – design critics, museum curators, entrepreneurs, journalists, and gallerists – the nominated designers comprise young product designers who have emerged in the last few years, but who have already produced outstanding, creative, and innovative pieces of design, such as Mac Collins, Nifemi Marcus-Bello, Minjae Kim, and Mimi Shodeinde as well as more established designers including Jasper Morrison, India Mahdavi, and Jonathan Olivares. This fascinating book illustrates the new materials, processes, and technologies being utilized; the radically different styles being created; and the growing importance of sustainability, diversity, and inclusivity in design. These designers believe design can build a better world and a better life.
66

Irae. This is (not) the end. Ediz. speciale. Vol. 3

Cricchi Angelo (cur.)
Editore: NFC Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
IRAE nasce come un progetto che illustra un impegno concreto per la sostenibilità in relazione all'arte pubblica, nata insieme all'associazione Yourban 2030. Questa onlus, nei suoi primi anni, si è posta l'obiettivo di promuovere iniziative ispirate agli obiettivi delle Nazioni Unite 2030, attraverso gli occhi degli artisti. E con IRAE vogliamo portare alla luce il tema della sostenibilità per quante più persone possibili e ispirarle a contribuire con i propri punti di vista, ma soprattutto con il loro talento.
67

Storie di unicorni

Barbieri Paolo
Editore: Sergio Bonelli Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
«Paolo Barbieri, maestro internazionale dell'illustrazione fantastica, ha portato avanti una lunga e impegnativa tradizione realizzando le suggestive immagini che vi apprestate ad ammirare e gli evocativi testi che leggerete. Ai Draghi, agli Elfi, alle molte creature magiche che popolano il regno incantato delle sue illustrazioni, si sono aggiunti ora gli Unicorni, che volano talvolta leggeri, talvolta possenti, talvolta inquietanti e paiono pronti a uscire dalle pagine del volume per raggiungere il nostro mondo.» (dall'introduzione di Alfredo Castelli)
68

Grimorio. Ediz. illustrata

Forgione Pompeo
Editore: Artemide
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
La raffinata sensibilità dell’artista di Pompeo Forgione lo porta ad affrontare tematiche che affliggono il nostro quotidiano, cercando di fornire – grazie alla creatività e all’arte di cui si nutre – risposte universali. Un «mondo delle idee» di platonica memoria a cui qualcuno oggi dimostra di sapere ancora attingere. Nelle sue tele recenti è inclusa l’urgenza e la potenza della descrizione di vicende che egli desidera eternizzare attraverso il gesto artistico, isolare nella loro drammaticità senza nome, per poi restituirle allo sguardo sensibile dell’osservatore in una relazione al contempo empatica e razionale. Opere in cui la figurazione a volte si fa più evidente, proprio perché spinte dalla “necessità creativa” che ha dato forma al concetto. Alcuni lavori di Pompeo Forgione, parlano di derive e speranze, di sogni e dubbi, di diritti negati e dell’imprevedibilità delle intemperie in mare aperto. Al loro interno l’artista a volte inserisce un oggetto: è quell’elemento necessario a ricondurre il contesto alla concretezza della realtà dentro la quale tali eventi si sviluppano. Nelle ultime tele, come per altri lavori precedenti, la commistione di linguaggi e materiali diviene un tassello fondamentale della produzione artistica, atto a sottolineare con coerenza il rapporto tra l’idea e la materia, il segno, lo spazio. Versi di Valentina Neri.
69

Irae. This is (not) the end. Ediz. italiana. Vol. 3

Cricchi Angelo (cur.)
Editore: NFC Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
IRAE nasce come un progetto che illustra un impegno concreto per la sostenibilità in relazione all'arte pubblica, nata insieme all'associazione Yourban 2030. Questa onlus, nei suoi primi anni, si è posta l'obiettivo di promuovere iniziative ispirate agli obiettivi delle Nazioni Unite 2030, attraverso gli occhi degli artisti. E con IRAE vogliamo portare alla luce il tema della sostenibilità per quante più persone possibili e ispirarle a contribuire con i propri punti di vista - ma soprattutto con il loro talento.
70

Sacro. Visions by Dolce and Gabbana. Ediz. illustrata

DOLCE&GABBANA
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Per Dolce&Gabbana il concetto di "devozione" coinvolge l'idea stessa del lavoro: dietro a ogni schizzo, ricamo e impuntura è come se si celasse un che di mistico. La borsa più iconica del brand si chiama volutamente "Devotion" proprio per rendere omaggio a questo sentimento. Una componente fortemente sacrale accompagna molte delle creazioni sartoriali, degli accessori e dei gioielli, che attingono alle suggestioni della cultura popolare siciliana mescolata a una forte religiosità. Questa esperienza di una realtà superiore, che affascina e allo stesso tempo atterrisce per la sua enigmatica indecifrabilità, si manifesta ancora oggi nelle tradizioni folkloristiche della Sicilia e nel fortissimo sentimento religioso della popolazione di questa terra: il volume ripropone le immagini delle processioni, delle Pasque e delle feste per il Lunedì Santo scattate sull'isola dai grandi maestri del reportage (fra cui Giuseppe Leone e di Ferdinando Scianna), perché i simboli della loro sacralità continuano a caratterizzare gli abiti, gli accessori e i gioielli di Dolce&Gabbana, che negli anni li ha interpretati come segno di amore e di rispetto per le arti. Come scrive Monsignor Alberto Rocca nella sua introduzione, "Sacro è il ricordo di un inizio di perfetta bellezza e armonia", e molte delle fotografie realizzate appositamente per questo libro si rivelano al lettore proprio come se fossero delle visioni.
71

Fornasetti. Memorie del futuro. Ediz. illustrata

Fornasetti Barnaba
Editore: Rizzoli
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Un volume ricco di illustrazioni che raccoglie il meglio della produzione di Fornasetti. È difficile definire l'universo di Fornasetti in poche parole: fuori da ogni schema, illimitatamente fantasioso, sempre coerente negli anni. Questo libro vuole riassumere il percorso creativo di oltre settant'anni dell'Atelier, avviato da Piero Fornasetti negli anni Quaranta del Novecento e che, grazie anche alla proficua collaborazione con Gio Ponti, ottiene grande visibilità. Dopo la morte di Piero, il figlio Barnaba prende le redini dell'azienda, valorizza l'incredibile archivio visivo del padre, rilancia il marchio e lo traghetta verso uno sviluppo internazionale di grande prestigio, con mostre e attività in tutto il mondo. Il libro è strutturato in capitoli che raccontano la storia di Fornasetti attraverso le sue opere principali e gli immaginifici decori: architetture illusionistiche tra classicismo e modernità, piante e animali, carte da gioco, paesaggi e volti, tra i quali spicca la serie Tema e Variazione. Molti di questi pezzi sono oggi esposti nei musei di tutto il mondo e oggetto del collezionismo internazionale.
72

Martine Franck. Uno sguardo sugli altri. Ediz. illustrata

Franck, Martine
Editore: Silvana
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
L’ambizioso intento di questo volume è mettere in luce lo straordinario contributo di Martine Franck, figura femminile di spicco nel panorama fotografico dell’ultimo trentennio del Novecento. Oltre a rendere omaggio ai suoi scatti più celebri dedicati all’infanzia, alla vecchiaia e al teatro, alcuni dei quali sono divenuti vere e proprie icone, l’opera apre uno squarcio su intere parti della sua produzione rimaste finora nell’ombra, incentrate sulla rappresentazione del lavoro, dei movimenti femministi, o della società dei consumi. Questa nuova sintesi rivela al grande pubblico un’artista dal sincero spirito umanista, profondamente impegnata nel suo tempo, per la quale la macchina fotografica ha rappresentato un mezzo privilegiato per posare il proprio sguardo sugli altri.
73

Il patrimonio culturale del Palazzo di Giustizia di Milano. Restauri e riscoperte. Ediz. illustrata

Editore: Silvana
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Il volume restituisce il progetto di tutela e valorizzazione che tra il 2022 e il 2023 ha riguardato il Palazzo di Giustizia di Milano e il suo patrimonio di opere d’arte. Selezionato nell’ambito del bando Fondo Cultura, promosso nel 2021 dal Ministero della Cultura e reso possibile dal cofinanziamento pubblico e privato, il progetto, intitolato Il Palazzo di Giustizia e le sue opere d’arte nel contesto di Milano razionalista, ha visto partecipare la Corte d’Appello in partenariato con l’Ordine degli Avvocati della città, con la collaborazione della Soprintendenza di Milano. Il lavoro, volto a implementare la conoscenza di un patrimonio collettivo, la sua conservazione e valorizzazione, ha riguardato interventi diversi: il restauro di importanti e rappresentative opere d’arte, la catalogazione dei beni, la creazione di un database conservativo e di un sito, dedicato al patrimonio culturale dell’edificio, sia quello realizzato su diretto coinvolgimento del suo progettista, l’architetto razionalista Marcello Piacentini, sia quello commissionato nei decenni successivi. Il libro, principalmente fotografico, attraverso immagini d’insieme e dettagli racconta in particolare i restauri che hanno interessato il monumento a Cesare Beccaria di Giuseppe Grandi, gli altorilievi in marmo con le tre raffigurazioni della Giustizia, diversamente declinate da Arturo Martini, Romano Romanelli e Arturo Dazzi, e infine i mosaici di Gino Severini, che in funzione di sovrapporta decorano l’ingresso di alcune aule.
74

Templi e santuari. Visti dai maestri della stampa giapponese

Bouquillard, Jocelyn
Editore: L'ippocampo
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Con oltre settanta capolavori che ritraggono l’antico incanto dei luoghi sacri, questo prezioso cofanetto celebra l’intimo legame di un popolo con il divino e con gli elementi della natura. Templi buddhisti e santuari shintoisti punteggiano armoniosamente il paesaggio del Giappone, adagiati su un dolce pendio o su un brumoso isolotto in mezzo a un lago: sono i solenni testimoni di una cultura pervasa di spiritualità, che artisti quali Hokusai, Hiroshige e Koitsu non mancano di riprodurre nelle loro celebri stampe accanto a maestosi torii rosso vermiglio, a colossali statue di Buddha e a monumentali pagode svettanti verso il cielo.
75

I giardini. Visti dai maestri della stampa giapponese

Sefrioui, Anne
Editore: L'ippocampo
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Rocce che emergono da un mare di ghiaia, sipari di glicini e iris rinfrescati dalle acque di un ruscello, distese di loto a coprire uno stagno, ciliegi in fiore o aceri rosseggianti, solitarie lanterne di pietra... Dalle stampe di artisti quali Hokusai, Hiroshige, Gekko e Chikanobu emerge la placida presenza dei giardini, armonici universi in miniatura che completano l’essenza di case da tè, templi e dimore nobiliari. Gli ottanta capolavori dei maestri dell’ukiyo-e presenti in questo cofanetto celebrano gli spazi concepiti per meditare sull’esistenza contemplando la cangiante bellezza della natura.
76

Costiera Amalfitana. Dimore leggendarie. Ediz. illustrata

Cardinale, Ana
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Con la sua topografia spettacolare, che associa una costa frastagliata, paesi arroccati a picco sul mare e la luce mediterranea, la Costiera Amalfitana è da sempre una destinazione ricercata dagli artisti e dal jet set internazionale. Tra i frequentatori della Costiera spiccano i nomi che l'hanno resa celebre, come Rudolph Nureev, John Steinbeck, Greta Garbo, Gianni Agnelli, Jacky Kennedy, Maria Callas, Liz Taylor, la principessa Margaret, Franco Zeffirelli, Gore Vidal... Il libro raccoglie alcuni gioielli architettonici di quel tratto di costa tra le acque scintillanti del golfo di Salerno, celebrando l'armoniosa alleanza tra la natura e l'ingegno umano. Ville di epoche e stili diversi che incarnano un'eleganza senza tempo, una ricchezza storica, alcune delle quali ci hanno aperto le porte per la prima volta, offrendo un'opportunità unica di scoprire queste dimore eclusive. Ogni villa sorprende il lettore per la sua unicità: antiche dimore trasformate negli anni e altre più contemporanee, alcune con giardini rigogliosi, tutte ugualmente affascinanti per la posizione topografica, la qualità architettonica, gli arredi e le decorazioni interne, che includono in particolare i pavimenti in ceramica di Vietri, unici al mondo. L'aura magica della Costiera è colorata dalla presenza di rinomati decoratori e artisti contemporanei che hanno lasciato il segno in questi luoghi incantevoli. Questo libro è un omaggio a un luogo mitico, simbolo della dolce vita all'italiana.
77

Stardust. Polvere di stelle

Arnesen, Hannah
Editore: Orecchio acerbo
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA e DELLA VITA
Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi. Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull'umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti. La prima, indirizzata alla terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro.
78

Carla Accardi. Catalogo della mostra (Roma, 6 marzo-1 settembre 2024). Ediz. illustrata

Lancioni Daniela (cur.); Bonani Paola (cur.)
Editore: Quodlibet
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Catalogo della mostra antologica dedicata da Palazzo Esposizioni Roma a Carla Accardi (Trapani, 1924 - Roma, 2014) in occasione del centenario della nascita dell’artista, curata da Daniela Lancioni e Paola Bonani e realizzata con la collaborazione dell’Archivio Accardi Sanfilippo e il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Figura di assoluto rilievo, Carla Accardi è stata per oltre mezzo secolo una protagonista della cultura visiva italiana e internazionale. Con la sua pittura, continuamente ridefinita attraverso scelte radicali, ha contribuito in maniera rilevante alla nascita e allo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte, dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte segnata dalle istanze del femminismo, fino alla rinnovata joie de vivre dei dipinti negli anni Ottanta e dei grandi dittici e trittici degli anni Novanta e Duemila. Il volume è ideato per essere al tempo stesso il catalogo dell’esposizione e uno strumento di approfondimento. L’apertura è riservata alle tavole delle opere esposte; segue il testo di Daniela Lancioni, Per Carla Accardi, note sulle opere di questa mostra, che delinea un percorso guidato nell’opera dell’artista. La seconda parte del volume è composta da un’amplissima antologia della letteratura critica dedicata al lavoro di Accardi tra il 1950 e la sua scomparsa, introdotta dal saggio di Paola Bonani, Carla Accardi tra le pagine della critica, il quale offre un inquadramento generale di questi testi e illustra le tendenze interpretative che si sono affermate negli ultimissimi anni.
79

Andrea Celesti a Verolanuova. Restauro e ricerca per un pittore «assai singolare nel modo». Ediz. illustrata

[Mazzoleni Barbara (cur.)]
Editore: Silvana
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Nel 1707, a sessantanove anni, al termine di una parabola artistica lunga e fortunata, il pittore Andrea Celesti, veneziano ma ambitissimo in territorio bresciano, consegna alla basilica di San Lorenzo a Verolanuova i monumentali dipinti raffiguranti la Natività della Vergine e l’Assunzione. L’impegnativo intervento di restauro, affiancato da una campagna di indagini diagnostiche e da una nuova lettura storico-artistica e iconografica, è l’opportunità per esplorare a tutto campo la pittura di Celesti, strappandola all’ombra lunga del Seicento per riportare inaspettatamente in luce la libertà d’azione di un artista “assai singolare nel modo”, tanto nell’impostare le sue composizioni che nella regia della luce, nella tecnica esecutiva e nella scelta non scontata dei pigmenti. Se a commissionare ufficialmente i due teleri fu la Confraternita del Santissimo Rosario di Verolanuova, la puntuale ricerca d’archivio rivela tuttavia una trama al femminile: al centro, la preziosa collana di ben 148 perle passata dalle mani della contessa Eleonora Gambara in quelle della nobildonna veneziana Elisabetta Grimani, futura committente dei teleri tiepoleschi, che nella basilica di Verolanuova si confrontano vis-à-vis con le opere di Celesti.
80

Il maestro di san Francesco e lo «stil novo» del Duecento Umbro

[De Marchi Andrea (cur.); Picchiarelli Veruska (cur.); Zappasoldi Emanuele (cur.)]
Editore: Silvana
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Il Maestro di San Francesco fu uno dei più grandi pittori del Duecento italiano, dopo Giunta Pisano e prima di Cimabue, nonostante il suo nome non sia noto. Nella seconda metà del XIII secolo il misterioso artista dominò un’Umbria scossa dalla novità del movimento francescano, aperta agli influssi nordici e agli scambi col regno crociato di Gerusalemme. Lavorò alle vetrate della basilica superiore di San Francesco a lato di maestri tedeschi e francesi, prima di decorare da capo a fondo l’intera chiesa inferiore, come un reliquiario foderato di smalti, con il primo ciclo pittorico in cui le storie di Francesco fossero narrate in parallelo con quelle di Cristo. È nelle sue tavole e nella miniatura umbra di quegli stessi anni che si fa strada un sentimento più tenero e a tratti struggente, che lascia presagire le riscoperte più organiche del mondo degli affetti e della naturalezza proprie di Cimabue e di Giotto.
81

Riflessi di bellezza. Un cammino fotografico in Natura alla ricerca di se stessi. Ediz. illustrata

Luci, Simona
Editore: Terra nuova Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Un impatto sensazionale: la bellezza e la poesia delle fotografie di Simona Luci ci «portano dentro» la Natura con la N maiuscola. Gli animali nei loro habitat, guardati con gli occhi pieni d'amore di chi sa fermare l'attimo per renderlo immortale, ci fanno riflettere sul valore di ciò che ci circonda. Questo è anche un libro in cui l'autrice racconta, con emozione, stupore e riverenza, la sua profonda relazione con la Natura e l'arricchimento tratto dalla formazione in ecopsicologia. L'intenzione è di risvegliare nel lettore la consapevolezza che siamo anche noi Natura; siamo quella Bellezza che è in grado di salvarci, che ci fa amare e rispettare la sacralità di ogni forma di vita. Quello di Simona Luci è un messaggio universale, che riguarda tutto il genere umano e il suo ruolo nell'ecosistema Terra. Per capire che tipo di umanità vogliamo diventare.  
82

Barbie. The world tour. Ediz. illustrata

Robbie, Margot ; Mukamal, Andrew
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
In occasione del tour promozionale del premiatissimo film Barbie, di Greta Gerwig, la star Margot Robbie e il suo stylist Andrew Mukamal, hanno ricreato alcuni dei più iconici look di Barbie grazie al contributo dei più grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace. Molti degli outfit creati sono inediti a causa del termine anticipato del tour, da qui l’intenso lavoro di Margot e Andrew insieme al grande fotografo Craig McDean per immortalare i look esattamente com’erano stati pensati: Schiaparelli a Los Angels, Vivienne Westwood a Londra, e così via. Ad accompagnare il lavoro fotografico di McDean ci sono le Barbie originali dai preziosi archivi di Mattel, così come gli schizzi e i disegni degli stilisti che hanno collaborato al progetto. Insieme ai testi di Margot Robbie e Andrew Mukamal ed ai contributi degli stilisti, questo libro unico coniuga l’alta moda con il giocoso mondo di Barbie, la sua storia e lo stile che ha cattura l’attenzione di tutto il mondo da 65 anni.
83

L'arte e l'anima di Dune. Ediz. illustrata. Vol. 2

Lapointe, Tanya
Editore: Panini Comics
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE, RADIO e TEATRO
Con L’arte e l’anima di Dune – parte II continua il travolgente viaggio nel dietro le quinte e la genesi del progetto Dune, dagli intricati costumi agli effetti digitali più eccezionali e innovativi. L’approccio visionario di Dennis Villeneuve che ha portato il capolavoro di Frank Herbert al grande schermo è racchiuso in questo secondo volume della serie. Un viaggio alla scoperta di imperdibili contenuti inediti, come le interviste esclusive al cast, tra cui Villeneuve, Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson e tanti altri.
84

Tattoo you: a new generation of artists

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
A cutting-edge illustrated survey of 75 contemporary tattoo artists from around the world who are pushing the boundaries of their art form With nearly 700 images, Tattoo You: A New Generation of Artists showcases 75 rising stars who are redefining the industry. The first book of its kind, Tattoo You features artists curated by a global panel of experts, including some of tattooing’s most important names, such as Grace Neutral, Claudia De Sabe, Matt McCormick, Tamara Santibañez, Lal Hardy, Marisa Kakoulas, Matt Lodder, Tann Koga (Ink the Diaspora), and Jay Freestyle. Each artist is accompanied by a selection of images illustrating their work, alongside an in-depth profile that delves into their influences, creative process, and how they are transforming the tattoo world. From minimal, blackwork, and Neo-Traditional tattoos to stick-and-poke and cultural and Indigenous practices, Tattoo You spans all styles and techniques, offering an inside look into how artists around the world work today, while simultaneously providing glimpses of tattooing’s future as an innovative, accessible, and revolutionary art form.
85

I love it. What is it? The power of instinct in design and branding

Duckworth Turner; Lingwood Gyles
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
The internationally renowned design agency Turner Duckworth presents stories and advice gathered from working with the world’s biggest brands No other design company has worked with as many significant brands as Turner Duckworth, the company behind the visual identities of Amazon, McDonald’s, Coca-Cola, and even Metallica. I love it. What is it? showcases Turner Duckworth’s philosophies, learnings, and adventures from more than three decades of working with major brands and presents the firm’s unique and optimistic outlook, along with hints, tips, and the inside scoop on what makes successful brands tick. The book, a fascinating anthology of essays, think pieces, and 150 color illustrations that explore the power of instinct in brand design, includes a selection of their familiar but captivating work alongside 20 contributions from leading voices of the design, business, and marketing worlds that explore creativity, instinct, failure, and more.
86

Nino Migliori. Una ricerca senza fine-An Endless Search. Ediz. illustrata

Migliori, Nino
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Sperimentazione, performance e narrazione. Sono solo alcuni dei possibili indizi che consentono di decifrare l’eterogenea produzione artistica del bolognese Nino Migliori, classe 1926, raccontata in Nino Migliori. Una ricerca senza fine. Nel volume, edito da Marsilio Arte in occasione dell’omonima mostra itinerante che ha come prima tappa il Castello Estense di Ferrara, il direttore artistico de Le Stanze della Fotografia di Venezia Denis Curti ripercorre l’arte e la carriera di Nino Migliori. Il curatore descrive la parabola creativa del fotografo e ne inserisce l’opera in un contesto storico, artistico e sociale. Lo fa rappresentando graficamente la sua produzione attraverso nove mappe concettuali che aprono le rispettive sezioni del catalogo: Caso; Dispositivi; Esplorazioni: Materia-Tempo; Esplorazioni: Segno/Scrittura – Corporeità; Installazioni; Luce; Luoghi non luoghi; Ritratti – Autoritratti; Sperimentazione – Gesto. Ogni mappa include l’elenco dei lavori di Migliori afferenti a quella sezione, ed è accompagnata da una serie di parole chiave che richiamano le suggestioni fondanti per l’artista. «Il tentativo classificatorio in generi è risultato ogni volta instabile, frammentario e incompleto» spiega Curti. «Migliori ha sempre agito con un obiettivo unico e irrinunciabile: spostare sempre più in là i confini della fotografia, riscrivendo di continuo la grammatica delle immagini, aprendo e legittimando filoni di indagine prima di lui sconosciuti». Variando abitualmente linguaggio e tecnica, l’arte multiforme di Migliori è passata dal realismo all’informale attraverso fotografia, installazioni, pittura e scultura. L’artista riesce a sfruttare l’espressività intrinseca alla fotografia e all’arte, liberandole dagli schemi precostituiti. Migliori comincia a fotografare a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Dopo un esordio caratterizzato da uno sguardo neorealista, si dedica come un regista allo studio di ogni singolo scatto, avvicinandosi alla cosiddetta staged photography. Ancora poco noto in Italia, questo approccio «segna il primo tentativo di aprire e ampliare i confini della fotografia con risultati sorprendenti», come dimostrano le serie dei Muri e dei Manifesti strappati. Ricco di contaminazioni formali, fotografiche e pittoriche derivate dagli incontri con personalità quali Emilio Vedova e Peggy Guggenheim, Migliori coltiva un linguaggio espressivo poliedrico e variegato, rendendolo la sua cifra stilistica.
87

Caracas. Ediz. illustrata

Ghidelli Marco
Editore: Colonnese
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Caracas è il racconto fotografico del nuovo film tratto dal romanzo "Napoli Ferrovia" di Ermanno Rea, interpretato sul grande schermo da Toni Servillo e Marco D’Amore, che ne firma anche la regia. Le foto di Marco Ghidelli ripercorrono sul set – tra le vie, i palazzi, le notti di Napoli – la storia dello scrittore -intellettuale che cerca di capire il mondo così profondamente cambiato, attraverso la sua controversa amicizia con Caracas, personaggio carico di eccessi e di passioni, che si aggira nel grande quartiere-mondo a ridosso della stazione ferroviaria (ma non solo), in una città crocevia di vite e di mondi.
88

Io e il Safari. L'epopea della Lancia Delta in Kenya. Ediz. italiana e inglese

Biasion Miki; Ravaglia Maurizio (cur.)
Editore: Artioli
Reparto VARIA
Sottoreparto SPORT E ATTIVITA’ ALL’APERTO
Per come l’hai costruita e raggiunta, per gli avversari con i quali ti sei misurato e hai sconfitto, per il luogo o le circostanze in cui l’hai riportata, la magia della vittoria non si ripete mai uguale. Anche per me è così: la prima in assoluto; la prima nel campionato del mondo rally; quella conquistata di forza o quella inventata con l’astuzia. Quella in cui il cuore ha prevalso su piede e cervello. Ventotto volte il destino ha fatto sì che lungo la mia carriera incrociassi il successo, diciassette quelli nei rally di più alto livello. Impossibile decidere una classifica. Eppure, fra tutti, uno prevale prepotente nella mia memoria: la vittoria al Safari del 1988. Una vittoria perfetta, perfino storica. Non ero indicato tra i favoriti e la Lancia non l’aveva mai spuntata nel rally del Kenya, una sfida unica nel suo genere e perciò ineguagliabile, la più difficile, spietata e imprevedibile di sempre per uomini e mezzi. Forse per il fatto che oggi il Safari è ridotto a un rally come gli altri e del suo leggendario passato non rimane che il nome e non lo spirito, o magari perché curiosi di quella strepitosa stagione della Lancia si sta, ahimè, perdendo la memoria, è nato, se così si può dire, questo libro che parla non tanto e non solo di Miki Biasion in Africa orientale, quanto dell’epopea della Delta al Safari riassunta in due numeri: 6 presenze, 3 affermazioni. Coinvolgendo, come in altri miei intermezzi letterari, Maurizio Ravaglia che, da giornalista, di rally del Kenya all’epoca ne ha raccontati dal vivo una dozzina, ha preso corpo questo diario-documentario in cui alle gioie e alle delusioni provate al volante, e agli episodi di gara più significativi e curiosi, ho voluto accompagnare la testimonianza del Safari vissuto dietro le quinte: dalla preparazione delle varie versioni della Delta “Africa” alle diverse fasi e ai segreti della pianificazione della competizione equatoriale. Con il piacere e l’ambizione di far rivivere l’atmosfera di quella Mille Miglia africana e quel tempo pieno di fascino.
89

Fiesole una bellezza leggendaria-Fiesole a leggendary Beauty. Ediz. bilingue

De Bianchi Alessandra; De Marco Marco
Editore: Mandragora
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Fiesole non è soltanto il borgo toscano, dalla bellezza suggestiva rimasta intatta nel tempo, che domina dalla sua altura collinare la valle dell’Arno e Firenze e che attira da sempre visitatori da tutto il mondo. È anche il custode di una storia antichissima, leggendaria, che dal passato più remoto, etrusco e romano, passando per i luoghi di culto sorti in epoca medievale e le meravigliose ville rinascimentali e ottocentesche, arriva ai giorni nostri arricchendosi di contemporaneità. Un percorso dettagliatamente illustrato, tra gli splendori naturali e architettonici, le tracce dell’antichità, le istituzioni e le particolarità meno note, che ci restituisce un’immagine schietta al di là degli stereotipi, con l’attenzione rivolta alla Fiesole di oggi, alle sue nuove sfide e peculiarità.
90

Porsche 914

Catarsi Giancarlo
Editore: Nada
Reparto VARIA
Sottoreparto HOBBY e ARTIGIANATO
Un po' Porsche, un po' Volkswagen, la 914, apparsa nel 1969, è un modello che ha saputo lasciare una traccia importante nella storia della Casa. Si è trattato della Porsche dei poveri o della Volkswagen dei ricchi? In realtà, di nessuna delle due perché quella della 914 è la storia di un progetto geniale, nato per produrre un'auto sportiva di alto contenuto tecnico a costi accessibili per una più vasta fascia di pubblico, sfruttando le sinergie con il costruttore generalista e partner storico della Casa di Stoccarda, la Volkswagen. La 914 mostra ancora oggi una linea fuori dal tempo, nata intorno ad uno schema meccanico da sempre nella mente di Ferdinand Porsche. Con un ampio inquadramento storico e una guida fotografica all'identificazione dei vari modelli, arricchita da dettagliate schede tecniche, il libro mette ordine nella pur breve carriera della piccola sportiva di Stoccarda ormai entrata nell'interesse degli appassionati e dei collezionisti.
91

Dobbiaco e le meraviglie della Val Pusteria

Mostafa Luca
Editore: youcanprint
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Un piccolo viaggio fotografico da Dobbiaco attraverso la Val Pusteria.
92

Bestiarum genus

Morellini Mario
Editore: C&P Adver Effigi
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN, MODA e ARTE INDUSTRIALE
Mario Morellini nasce, vive e forse muore nella sua odiosamata Toscana. Ama la creta, il legno, i funghi, gli alberi, gli animali, il libro, Rossini, il mare di settembre, il bosco d’autunno e la cucina che sa mantenere il sapore delle cose. Detesta i sorrisi di plastica, i vini perfetti, i troppo laureati e molte altre cose lunghe da elencare. Propone 40 tavole da lui illustrate e commentate, le vorrebbe regalare, ma è costretto a farle pagare.
93

Vetro boemo. Ediz. italiana e inglese

Tognon Caterina (cur.); Petrova Sylva (cur.)
Editore: Skira
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Questo volume della serie "Le Stanze del Vetro" intende raccontare l'emancipazione, dopo la seconda guerra mondiale, del vetro in Boemia (l'attuale Repubblica Ceca) dalla tradizionale categorizzazione di arte applicata e decorativa all'utilizzo per la realizzazione di importanti sculture astratte. In seguito al conflitto mondiale, le travagliate condizioni politiche, sociali ed economiche che perdurarono in Cecoslovacchia sino alla caduta del regime socialista nel 1989, spinsero numerosi artisti a dedicare le proprie ricerche all'ambito artigianale del vetro. Le opere, prodotte nelle fornaci con le maestranze del territorio, furono presentate dal governo comunista cecoslovacco in eventi internazionali quali Expo, Biennali e Triennali. A partire dalla presa del potere da parte del Partito comunista nel 1948 e con l'imposizione in Cecoslovacchia di un modello estetico basato sul realismo socialista, un folto gruppo di artisti si dedicò invece allo studio di caratteristiche e potenzialità del vetro, cui vennero applicati procedimenti tecnologici innovativi, forme evolute, ma soprattutto concezioni artistiche contemporanee. Il volume si concentra sulle opere di sei artisti pionieri della scultura contemporanea (Miluše Roubícková, René Roubícek, Václav Cigler, Vladimír Kopecký, Stanislav Libenský, Jaroslava Brychtová), nati in Boemia nelle prime decadi del secolo scorso e primi a studiare e utilizzare il vetro per creare sculture, vetrate, architetture, installazioni e lavori site-specific, indirizzando inoltre a questo mezzo molte giovani generazioni attraverso un'intensa attività educativa all'interno di scuole professionali e accademie d'arte.
94

L'arte dell'ospitalità sul Lago Maggiore. La famiglia Zacchera: 150 anni di storia. Ediz. illustrata

Masia Luca
Editore: Mondadori Electa
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STORIA
Sulle rive del lago maggiore, luogo di arte, bellezza e natura, la famiglia Zacchera tramanda di generazione in generazione l'arte dell'ospitalità e del buon vivere italiano.
95

Jan Fabre. Mosaics

Koskina Katerina; Hasegawa Yuko; Ozerkov Dimitri
Editore: Forma Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto BELLE ARTI
Through the pages of this volume, one embarks on a mesmerizing journey into the world of glass mosaic, guided by the works of Jan Fabre. His talent and dedication to his craft culminate in a body of work that not only challenges the boundaries of traditional art forms, but also shows the limitless possibilities that lie within the humble, yet infinitely versatile medium of glass. The four new series upon which this book focuses are brilliant explorations on the themes of research, experimentation and turning the world upside down. For more than thirty-five years Jan Fabre (1958, Antwerp) has been one of the most innovative and important figures on the international contemporary art scene. As a visual artist, theatre maker and author he has created a highly personal world with its own rules and laws, as well as its own characters, symbols, and recurring motifs. Fabre has earned the recognition of a worldwide audience with public works in sites of historical importance, such as his latest installation in Antwerp Cathedral. He has presented large-scale solo exhibitions in prestigious museums such as the Louvre in Paris and the Kunsthistorisches Museum in Vienna. This publication collects the works exhibited at Jan Fabre’s exhibition at the Wilde Gallery in Basel, Switzerland (opening on November 10, 2023).
96

I nascosti. Ediz. illustrata

Tamborra Valentina
Editore: Minimum fax
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Ormai ridotti a poco più di ottantamila anime, i sami sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Valentina Tamborra li ha raggiunti, ritratti, interpellati per quattro anni consecutivi, nel corso di altrettanti viaggi, e ha costruito un reportage fotografico e narrativo senza precedenti. Ne ha raccontato la vita e le tradizioni, la resistenza a un lungo processo di integrazione forzata, i problemi quotidiani legati a un cambiamento climatico che sembra non conoscere sosta.
97

Antica Osteria del Mirasole. Ediz. italiana e inglese

Cimini Franco; Favilla Sara (cur.)
Editore: Maretti Editore
Reparto VARIA
Sottoreparto CUCINA
Una vita dedicata alla cucina, uno degli osti più noti e vera incarnazione della trattoria italiana, Franco Cimini si racconta per la prima volta in queste pagine, svelando le sue passioni e le storie dei sapori che caratterizzano oggi il suo gusto. Una vita trascorsa inseguendo gli ideali fortissimi di appartenenza e valorizzazione della terra, dalle origini abruzzesi decantate nel ricordo di gesti e ricette di casa, alla costruzione del legame con l’Emilia, suggellato dall’amore per la sua Anna, compagna nella vita e nel lavoro, fino all’alleanza coi produttori locali, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto balsamico tradizionale di Modena, alle carni che lavora dalla testa alla coda, frattaglie in primis, nella memoria della cucina di campagna, con la complicità del camino e della brace. Una storia d’amore in cui ognuno può ritrovarsi nel convivio della tavola e del buon cibo dell’Antica Osteria del Mirasole.
98

Ernst Scheidegger. Fotografo. Ediz. illustrata

[Scheidegger Ernst]
Editore: Casagrande
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Lo sguardo sul mondo di Ernst Scheidegger: dai celebri ritratti di Giacometti e Miró agli scatti dedicati alla Chandigarh di Le Corbusier, fino ai reportage che raccontano la vita quotidiana nell’Europa del secondo dopoguerra, tra edifici bombardati, nuovi consumi, cortei e giostre.
99

Your Next Milano

Assolombarda. Centro studi (cur.)
Editore: 24 ore cultura
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA, FINANZA, IMPRENDITORIA
Il progetto di Your Next Milano è un’iniziativa del Centro Studi di Assolombarda, l’associazione delle imprese della Città Metropolitana di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia, che rappresenta l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. L’osservatorio privilegiato di Your Next Milano consente una riflessione corale sulle evoluzioni in atto nell’area metropolitana, in un mix fra trend di lungo periodo e nuovi elementi, per offrire spunti ad ampio spettro, unendo le diverse anime e le prospettive della città. Il volume raccoglie gli atti dell’evento annuale, giunto quest’anno alla sua terza edizione e dedicato al tema dell’inverno demografico e al futuro di Milano, per discutere attraverso i contributi dei vari stakeholder i risultati delle ricerche del Centro Studi: la parola chiave dell’iniziativa è “Next”, ciò che verrà dopo, il futuro, perché le grandi città portano inscritta nel DNA la responsabilità di guidare il cambiamento. E Milano è un’apripista per il Paese anche da questo punto di vista.
100

Il paesaggio tutelato. Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ediz. illustrata

Lamberti Ginevra; Romano Filippo
Editore: Marsilio Arte
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il concetto di “paesaggio” sta sempre più diventando un valore che rispecchia il nostro tempo, capace di tenere dentro di sé città, architetture, natura, storie, persone, identità differenti, in un’ottica circolare e inclusiva. L’intento è quello di costruire una vasta consapevolezza sull’importanza che ogni ecosistema ha nella nostra vita quotidiana e portare a una forma di cura diffusa che preservi i luoghi dal loro consumo, facendoli crescere e rafforzare come risorsa per il nostro futuro. Obiettivo di questa nuova collana dedicata ai siti Unesco della Regione del Veneto, che ne conta ben nove, è quello di offrire al pubblico una narrazione inedita, contemporanea ed emozionale che abbia la capacità di sollecitare, attraverso racconti e immagini originali, prodotte vivendo e ascoltando i luoghi e le loro comunità, quel senso di meraviglia di cui abbiamo tutti bisogno per tornare ad amare i nostri paesaggi e a prendercene cura. Il progetto prevede tre volumi, in uscita nei prossimi tre anni, dedicati ai siti Unesco: le colline del prosecco, la laguna di Venezia, le Dolomiti. Ogni volume è affidato a un narratore e a un fotografo che, insieme, lavorano per offrire un ritratto di paesaggi, luoghi, manufatti e comunità che illustri l’unicità del sito Unesco e insieme la sua importanza come bene comune da preservare.

Pubblicato in DATI il 27/08/2024