Libri illustrati

Proponiamo una selezione di 30 libri illustrati per adulti.

1

Chun Kwan Young. Times reimagined 2001-2022. Ediz. illustrata

Lee Y. (cur.); Boeri S. (cur.)
Editore: Marsilio Arte
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Chun usa come forma di espressione la carta di gelso, una antichissima produzione artigianale coreana, per dare vita a creature metamorfiche rivestite di simbolismi culturali e storici. Le sue opere ricordano esseri viventi, ma anche funghi giganteschi, insetti deformi, varie forme di virus, ecc. Evocando questi esseri fantastici l'artista crea una performance rituale e estetica allo stesso tempo, che riflette sull'esistenza umana, il ciclo della vita, il ritorno alla madre terra.
2

Coltelli regionali d'Italia. Ediz. illustrata

Pisanello Luca
Editore: Cinquesensi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto COLLEZIONISMO e ANTICHITA'
"Coltelli regionali d'Italia" racconta, attraverso le immagini tratte dalla collezione privata di Luca Pisanello, la storia di alcuni tra i più famosi coltelli della tradizione italiana. Un viaggio per immagini di altissima qualità tra coltelli e coltellinai con didascalie particolareggiate per entrare nel mondo dei materiali pregiati e delle caratteristiche tecniche di ogni coltello.
3

A coeur ouvert. Ediz. inglese e francese

Dizac Alexone
Editore: Drago (Roma)
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Il volume rappresenta il manifesto di Alexone Dizac, artista francese fra i più noti della scena street che in questo libro racconta il piacere di dipingere attraverso una vasta collezione di opere d'archivio e site specific. Catalogo dell'omonima mostra inaugurata alla galleria Poirel di Nancy, "a coeur ouvert" spalanca le porte dell'universo di Alexone, e del suo cuore. Grandi tele, installazioni, disegni e i più disparati interventi animano questa pubblicazione. Diviso in cinque sezioni il volume è un lavoro di ricerca che accompagna il lettore in un viaggio attraverso una storia fantastica popolata da pinguini, personaggi fantastici e altre migliaia di creature che aspettano solo di essere scoperte.
4

Marco Zanuso Alessandro Mendini. Design e architettura. Ediz. italiana e inglese

[Nicolin P. (cur.); García Sanchis M. (cur.)]
Editore: ELECTA
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
In questo volume, che accompagna la mostra omonima allestita all'ADI Design Museum di Milano dal 7 marzo al 12 giugno 2022, sono presentate le prove della ferma determinazione di Marco Zanuso e Alessandro Mendini nell'affrontare la progettazione con il focus sul rapporto tra design e architettura. Zanuso e Mendini valorizzano, da moderno l'uno e da postmoderno l'altro, la relazione tra oggetti, persone e spazio abitato, come succede peraltro in molte tendenze progettuali italiane. Nel libro e nella mostra è presentato il confronto tra la scelta del metodo progettuale dell'uno e il procedimento postmoderno dell'altro, volto alla rielaborazione poetica d'immagini date. Si rende inoltre esplicita l'attitudine mendiniana a offrire una dimostrazione critica del proprio lavoro e, al contrario, la fiducia di Zanuso nella capacità di persuasione affidata all'opera stessa. Sul fondo delle esperienze di Marco Zanuso e Alessandro Mendini resta confermata l'attitudine condivisa al superamento dei vincoli disciplinari, la fertilità degli sconfinamenti tra design e architettura nell'andare alla ricerca di una molteplicità di soluzioni adeguate ai nuovi modi di pensare e alle oscillazioni del gusto, in grado di preservare quel pluralismo di punti di vista che resta una risorsa della cultura italiana.
5

Lo spazio di Via Lazzaro Palazzi. L'archivio come opera in divenire al museo del Novecento di Milano. Ediz. illustrata

Ratti I. (cur.); Baldacci C. (cur.)
Editore: ELECTA
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
I due volumi sono dedicati all'esperienza artistica de Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi. Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, nel panorama dell'arte contemporanea milanese si formano gruppi di giovani artisti che scelgono di autogestirsi, organizzando le proprie mostre in luoghi inusuali. Uno di questi spazi ha sede in via Lazzaro Palazzi, nella zona di Porta Venezia. È il 1989 e il gruppo (composto da Mario Airò, Vincenzo Buonaguro, Matteo Donati, Stefano Dugnani, Giuseppina Mele, Chiyoko Miura, Liliana Moro, Andrea Rabbiosi, Bernhard Rüdiger, Antonello Ruggieri, Adriano Trovato, Massimo Uberti, Francesco Voltolina) decide di organizzare le proprie mostre e di invitare altri artisti a fare lo stesso in uno spazio autonomo e indipendente dal sistema delle gallerie. Ne Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi ogni artista agisce come singolo ed è allo stesso tempo parte di una comunità di pari con cui dialogare e confrontarsi. Sebbene la (voluta) transitorietà di opere e mostre abbia dato luogo a forme di documentazione non sempre ordinate né programmate, con l'aiuto degli artisti si è potuto recentemente mettere insieme un archivio collettivo che conserva la memoria delle attività dello Spazio e che, grazie a una donazione, è ora parte delle collezioni del Museo del Novecento di Milano. I due volumi valorizzano questo materiale contestualizzandolo storicamente e criticamente. Il primo volume L'archivio in divenire. Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi al Museo del Novecento contiene testi (di Cristina Baldacci, Giulia Kimberly Colombo, Iolanda Ratti, Angela Vettese e degli artisti del gruppo) e immagini, mentre il secondo propone per la prima volta la ristampa dei nove numeri di «tiracorrendo», rivista autogestita dello Spazio, uscita tra il 1989 e il 1993.
6

Crypto art. Begins. Ediz. illustrata

Concas Andrea; Brizi Eleonora
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Il libro "Crypto art. Begins" racconta dell'entusiasmante movimento della Crypto Arte tramite la storia e le opere di 50 crypto artisti - tra i quali HACKATAO, Refik Anadol, Kevin Abosch, Osinachi, Federico Clapis, Giant Swan, DADA.Art - che hanno contribuito alla nascita e sono parte con i loro NFTs - Non Fungible Tokens - del presente e del futuro di questo nuovo mondo. Per la prima volta Andrea Concas teorizza e definisce il "Sistema Crypto Arte" con il quale si va oltre le soluzioni tecnologiche, individuando i suoi protagonisti, insieme alle dinamiche che dietro questa rivoluzione intercorrono tra community, piattaforme digitali e artisti. Attraverso il dialogo con gli artisti e le loro opere, emergono le visioni, le aspirazioni, le complessità, nonché i limiti di un mondo che è tutto in divenire e da scoprire. A raccontarlo la curatrice Eleonora Brizi, pioniera del movimento, che ha vissuto fianco a fianco con gli artisti, in tempi non sospetti, la grande evoluzione e ascesa della Crypto Arte, già prima della dirompente discesa in campo nel mercato. In epoca digitale, tra NFT e Metaversi, "Crypto art. Begins" rappresenta l'innovazione editoriale per le nuove librerie Phygital ora tra carta stampata e WEB3.
7

Bulgari eden. The garden of wonders

AA.VV.
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Come ogni anno, Bulgari lancia la sua collezione di Alta Gioielleria e il tema della nuova collezione è il Giardino dell'Eden. Un tema che è la celebrazione della natura come illimitata fonte di ispirazione, vitalità ed energia che si riflette nelle meravigliose creazioni di alto artigianato del brand romano, famoso per i gioielli dalle pietre colorate e dal design raffinato e sapiente. Questo sorprendente libro illustrato contiene in esclusiva i bozzetti e le fotografie dei gioielli della nuova collezione e riferimenti artistici sul tema iconografico del giardino e dei giardini mitologici, da Bosch a Monet, a raffigurazioni indiane, mediorientali e dell'antichità dei giardini del paradiso - a fotografi contemporanei che si sono confrontati con questo tema. Un mondo magico e lussureggiante, un tripudio di piante, fiori e natura rigogliosa all'interno del quale figurano anche poesie di varie epoche e provenienti da tutto il mondo sul tema del giardino, da Tagore, a Milton a Emily Dickinson a Hikmet. I nuovi gioielli della collezione Bulgari, tutti pezzi unici, verranno presentati alla stampa internazionale nel mese di giugno a Parigi.
8

Ken Scott. Ediz. illustrata

Bari Shahidha; Chiara Federica; Léonforte Pierre
Editore: Mondadori Electa
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
L'arte, i tessuti, i fiori, i vestiti, le sfilate, le case, l'anticonformismo. Gli archivi di Ken Scott si aprono per rivelare il lavoro e la vita di un designer contemporaneo del suo e del nostro tempo. Ken Scott, il "giardiniere della moda", è stato un personaggio eclettico, un creativo a tutto tondo, pittore, creatore di tessuti, designer, ha portato nel mondo della moda la sua passione per l'arte, per i fiori, per il colore. Pittore, amico di Peggy Guggenheim, nato in America e approdato nel 1954 nella Milano del boom economico, Scott ha rivoluzionato il mondo dei tessuti e l'uso delle stampe nella moda. All'inizio degli anni Sessanta ha rinnovato la moda con le sue stampe a fiori grandi, ripetuti e dai colori accesi, con girasoli, peonie, rose, papaveri e ogni tipo di fantasia floreale. Precursore dell'unisex e delle sfilate happening, i suoi abiti vestivano la nobiltà italiana e il jet set internazionale: da Jacqueline Kennedy a Marisa Berenson e Monica Vitti, tutti avevano nel guardaroba i suoi capi e frequentavano il suo ristorante e le sue case, aperte a feste ed eventi mondani. Ha disegnato di tutto, dai vestiti ai mobili, dai costumi da bagno alle scarpe e alle borse, ai piatti e alle lenzuola, collaborando anche con altre aziende. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Ken Scott, questo volume è la prima monografia esaustiva sulla sua attività e presenta oltre 600 immagini di materiali provenienti dal suo archivio, gli scatti di Guido Taroni e le foto di grandi fotografi internazionali; i testi raccontano l'uomo e il designer attraverso le parole di autori che l'hanno frequentato e conosciuto e di autorevoli firme contemporanee della moda.
9

Destinations. Italy unknown

Cervi G. (cur.); Francescutti S. (cur.)
Editore: Mulatero
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Numero speciale della rivista Alvento - Italian cyclinng magazine, concepito però come un ibrido tra libro e rivista. Maxi-formato (27x42 cm), interamente prodotto dalla redazione della rivista, presenta 13 destinazioni in Italia in cui pedalare per più giorni in modalità bikepacking: borse attaccate al telaio della bici, il minimo indispensabile al seguito, una traccia da seguire per esplorare il territorio. Le zone scelte sono meno battute dal grande turismo su due ruote, oppure se si tratta di destinazioni frequentate, viene presentato un lato più nascosto, al di fuori delle tracce più note. I servizi sono scritti dalle firme della rivista Alvento, che hanno pedalato le varie tracce per raccontarle: Gino Cervi, Stefano Francescutti, Stefano Zago, Francesco Ricci, Giacomo Pellizzari, Claudio Ruatti. Ogni servizio è fotografato dai migliori firme del momento in ambito ciclistico: Paolo Penni Martelli, Chiara Redaschi, Daniele Molineris, Alo Belluscio. 16 pagine per ognuna delle Destinations, grafica ed estetica di altissimo livello, carta 130 grammi. Ecco le Destinations: Alessandria, Cuneo, Biella, Valchiavenna, Parco Nazionale dello Stelvio, Val di Fassa, Alta Badia, Trentino, Colli Parmensi, Montecatini, Marche, Umbria e Salento. La pubblicazione è collegata alla app komoot che fornisce le tracce scaricabili per i dispositivi GPS per la navigazione (verificata e dettagliata) dei vari territori.
10

Paul Klee. La collezione Sylvie e Jorge Helft. Ediz. illustrata

Jarauta Francisco; Bonet Juan Manuel; Moeller Achim; Bernasconi F. (cur.); Quaglio A. (cur.)
Editore: Casagrande
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Il nucleo di lavori di Paul Klee appartenenti alla collezione Sylvie e Jorge Helft mette in evidenza l'importanza che il pittore attribuiva al disegno e in particolare alla linea come principio per la trasposizione e la generazione visiva di un'idea. Particolarmente interessati alla valorizzazione di questo aspetto, nell'arco di cinquant'anni i collezionisti hanno raccolto una settantina di opere di Klee. Si tratta di disegni a matita, a penna e a pastello, acquerelli, acqueforti e litografie realizzati tra il 1914 e il 1940 e che oggi compongono un insieme di straordinaria coerenza. Il catalogo include un'intervista ai collezionisti condotta da Tobia Bezzola e testi di Juan Manuel Bonet, Francisco Jarauta e Achim Moeller.
11

Il mistero luminoso. Il Parsifal di Marco Filiberti. Ediz. italiana e inglese

Onofri A. G. (cur.)
Editore: De Luca editori d'arte
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
«Parsifal, 'opera cinematografica' sognata e realizzata da Marco Filiberti quale esemplare Gesamtkunstwerk di capillare reinvenzione/rivisitazione del mito, ripropone con inscalfibile consapevolezza d'intenti e di mezzi le ragioni di un'arte profetica, oracolare, misterica, stagliandosi nel deserto del contemporaneo come un faro di luce sapienziale. Questo volume vuole testimoniare quella "visione", terribile e luminosa, che in modo più che evidente ha abitato Marco Filiberti all'insorgere del suo Parsifal, provando altresì ad aprire qualche varco al "mistero" che l'ha generata e che l'ammanta. E lo fa in primis attraverso l'immagine, un cospicuo numero di fotografie di scena scattate da Francesca Cassaro, vere e proprie cristallizzazioni del viaggio creativo e interiore - ma oserei dire: sciamanico - del regista, che miracolosamente conservano la pasta, la densità della colorazione e il senso drammatico delle immagini del film e fissano un'attendibile mappatura delle fonti iconografiche emerse nell'autore dallo smisurato bagaglio della propria memoria. Ma questo libro intende anche proporre, attraverso preziosi interventi saggistici, una ipotetica e parziale guida nella sterminata messe di riferimenti di un patrimonio rivissuto, o meglio, "inverato", dall'autore tra le rovine dell'Occidente. E così, se Paul Senhal, affrancato una volta per tutte Filiberti dai continui accostamenti a nomi quali Visconti, Sirk, Fassbinder per investirlo di un'autonomia artistica ormai inconfutabile, ne coglie invece, con stupefazione, una totalità di darsi accostabile solo, per quanto con linguaggi persino antitetici, all'estremismo di Carmelo Bene, dal canto suo Luigi Pruneti colloca il Parsifal filibertiano in una vasta costellazione esoterica e escatologica per riconoscerne la portata di nuovo segmento originale nella vicenda di un'arte sapienziale, mentre Giovanni Bogani annota tracce di suggestioni in una reverie critica che, per lui, ammaliato dal "mistero", sembra essere l'unico modo possibile di parlare di un'opera tanto vasta, seducente e inafferrabile. A conclusione, lo stesso Filiberti indica sinteticamente i primi snodi del traghettamento di quella "visione" ai suoi eccellenti collaboratori Livia Borgognoni, Mauro Toscano e Daniele Gelsi che, a loro volta, restituiscono pensieri e riflessioni del loro primo impatto con il testo alchemico, allorquando il "sogno" doveva ancora realizzarsi. Un volume che illustra dunque la ricchezza di un apparato iconologico che, insieme all'esigenza interiore di lanciare il proprio grido d'allarme per un Occidente ridotto ormai come un vuoto a perdere, ha scatenato nel suo autore l'irrefrenabile pulsione a 'realizzare l'opera' che aveva visto in una notturna visione: il sogno di questo Parsifal. Perciò questa creazione artistica sembra far risuonare le campane del risveglio alla consapevolezza, per questo è giusto sognare Parsifal, e partire dalla sua pura follia per realizzare qualcosa come questa immensa e solitaria 'opera cinematografica', corredandola di tutti i possibili apparati per rafforzarne la comunicazione, la diffusione, l'efficacia espressiva, come ben fanno questi scatti fotografici che ne documentano la creazione.» ( Anton Giulio Onofri )
12

Bella! Italia. I borghi. Ediz. italiana e inglese

Zuffi Stefano
Editore: Sassi
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Lo sguardo dell'autore si posa sulle bellezze storico-artistiche di alcuni insediamenti urbani minori, i "borghi", percorrendo tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, dai luoghi più noti e visitati della Toscana e della Liguria sino a quelli quasi sconosciuti che si incontrano dalla Val d'Aosta al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte e dalla Puglia alla Sicilia. La quiete, il silenzio, il passato rivivono in questi luoghi miracolosamente lasciati intatti nei secoli, talvolta preservati nella loro struttura urbanistica originaria. Lo stupore che suscitano nel visitatore è frutto della meravigliosa compresenza di passato e futuro, di una modernità che convive talvolta in un ambiente uguale a quello di molti secoli fa, ma che spesso racchiude risorse umane e culturali non dissimili da quelle delle città più grandi e apparentemente più avanzate. L'Italia insomma non smette di stupire, attraverso questa commistione di storia e progresso che ne fa un Paese unico al mondo, ancorato al passato, ma talvolta anche sorprendentemente rivolto al futuro. Un utilissimo corredo di mappe aiuterà inoltre il lettore a localizzare e a scoprire i borghi più remoti e meno conosciuti.
13

Giappone. Nuova ediz.

Trevisan Irena
Editore: Sassi
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Una bellezza raffinata e schiva avvolge con eleganza il Paese del Sol Levante, dipingendo con mano ferma i tratti delle sue lunghe coste, delle vette innevate dei vulcani, delle sorgenti termali, tra le distese di aceri rossi e gli steli di bambù. Una natura delicata, fortemente estetica, anche nelle sue espressioni più violente; un paesaggio in cui si muovono storie, individui, sintetiche architetture e linguaggi artistici che nella reiterazione di gesti, tinte e simboli rituali si caricano di un senso altro, imperscrutabile. L'apparente disarmonia del Giappone, stretto tra terra e mare, tra metropoli e villaggi, si carica, in profondità, di una pacata coesione, che concilia con serena consapevolezza le sue anime plurimi. La ricerca di un filo conduttore tra lo straordinario sviluppo umano, urbano e tecnologico di Tokyo e le esili linee dei templi di Nara sotto lo sguardo dei cervi, tra l'incessante corsa degli shinkansen e il delizioso, fermo silenzio degli onsen, non è, quindi, una vana aspirazione. Numerose sono le icone del volto comune a tali opposte realtà; ma è tra i petali dei fiori di ciliegio, incomparabile e condiviso oggetto di ammirazione, che il Giappone meglio racchiude la propria essenza, espressa nel piacere della cura del dettaglio, della reverente contemplazione e di un raro, prezioso stupore.
14

Bella! Italia. Le città. Ediz. italiana e inglese

Trevisan Irena; Bonaguro Valentina; Tomè Ester; Trevisan I. (cur.)
Editore: Sassi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Chiunque, nel mondo, sa nominare almeno un simbolo italiano: il Colosseo, la torre di Pisa, la cupola del duomo di Firenze, la basilica di San Marco a Venezia o altre meraviglie di pari bellezza. Ciascuno di questi, tuttavia, è molto più di un monumento: è una vera e propria icona che racchiude un ampio immaginario, in grado di evocare uno stile di vita ammirato e imitato in tutto il Pianeta. Anche il concetto di "città", nel Bel Paese, non poteva quindi esimersi dall'assumere un significato peculiare, che al mero insieme di genti e strutture sovrappone uno spiccato senso di identità, un carattere immediatamente riconoscibile che dà a ogni centro abitato un'atmosfera unica e difficilmente replicabile altrove. In Italia non sono solo le città più popolose a catalizzare l'attenzione: ogni regione contiene gioielli urbani, noti e meno noti, che vivono di singolari eccellenze.
15

Palace product descriptions. The selected archive. Ediz. illustrata

Lev Tanju
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Da quando sono apparse online, le descrizioni dei prodotti di Palace sono diventate un vero e proprio culto. Brillanti e ricche di pathos, stigmi sociali e sfrontatezza, i testi vanno ben oltre i dettagli pratici. Una felpa con cappuccio riporta la descrizione "Mangia un po' di verdure, la tua pelle sembra terriccio ingrigito", mentre quella di una t-shirt dice: "100% fico, idiota". A metà strada tra un libro divertente e un coffee table book, il volume raccoglie oltre 3000 descrizioni spassose e ironiche, un racconto da non perdere di un vero e proprio fenomeno del web. Introduzione di Sam Buchan-Watts.
16

Olafur Eliasson. Experience

Elíasson Ólafur
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Realizzata in stretta collaborazione con l'artista, questa aggiornata monografia ripercorre la carriera artistica di Olafur Eliasson dagli esordi negli anni Novanta fino a oggi, includendo anche le recenti mostre alla Tate Modern di Londra del 2019 e alla Fondazione Beyeler di Basilea del 2021. Attraverso centinaia di illustrazioni intervallate da testi scritti su e da Eliasson, il volume offre una panoramica inedita sull'eccezionale produzione dell'artista, la pubblicazione più esaustiva sull'opera di Eliasson che presenta alcune delle opere fondamentali come Green River (1998) e Waterfall (2016), presentate a Versailles, e lavori come la serie sulla sostenibilità The glacier melt 1999/2019 (2019), fino a opere più piccole realizzate su carta, vetro, passando per fotografia e film.
17

Hay. Ediz. illustrata

Kelsey Keith
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Fondata nel 2002 in Danimarca, HAY è passata rapidamente da piccola azienda a brand di spicco amato in tutto il mondo. Il suo universo di oggetti quotidiani e arredi colorati, realizzati tenendo a mente la funzionalità ma anche i prezzi contenuti, ha rivoluzionato il concetto di design scandinavo. Il volume racconta la storia di HAY esplorando gli esordi, l'approccio audace ai colori e le collaborazioni con i maggiori talenti creativi del mondo con cui il brand condivide la scelta di rendere il design vivace, di alta qualità e accessibile al grande pubblico.
18

Revolution. The history of turntable design. Ediz. illustrata

Schwartz Gideon
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
L'interesse per i giradischi e i vinili sta vivendo una rinascita, visto che i nativi analogici e i nuovi adepti trovano inimitabile lo stile senza tempo dei dischi e la loro eccezionale qualità del suono. Revolution, il seguito del grande successo Hi-Fi: The History of High-End Audio Design di Phaidon, esplora il design e l'impatto culturale del giradischi, il componente al centro del "revival del vinile". Questo libro imperdibile per audiofili, collezionisti e appassionati di design, racconta l'affascinante storia della tecnologia del giradischi e del vinile dagli anni '50 al design d'avanguardia di oggi.
19

Living in the forest. Ediz. illustrata

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Attraversare una giungla lussureggiante, perdersi tra i boschi innevati e contemplare i fiordi nordici dalle coste ricoperte di muschio: Living in the Forest accompagnerà il lettore in uno straordinario viaggio alla scoperta di 50 eccezionali dimore contemporanee costruite nelle foreste. Che si tratti di una soluzione ecologica all'avanguardia o di una struttura concepita per resistere alle intemperie, ogni progetto abitativo esplora un aspetto particolare della vita nelle foreste in diversi contesti ai quattro angoli del mondo. Legate alla natura grazie alla loro affinità con gli alberi, le residenze raccolte in questa pubblicazione dimostrano l'importanza di uno stile di vita sostenibile.
20

1000 design classics. Ediz. a colori

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Una selezione di prodotti più innovativi e iconici che hanno segnato la storia del design dal 1663 ai giorni nostri. Nato dai tre volumi dell'acclamato e innovativo Phaidon Design Classics, questo nuovo libro presenta in grande formato 1000 tra le migliori creazioni mai progettate: dagli oggetti quotidiani di anonimi creatori ai capolavori di maestri del calibro di Charles e Ray Eames, Charlotte Perriand, Dieter Rams, Richard Sapper e Florence Knoll. Aggiornata con cura in ogni dettaglio, la pubblicazione si arricchisce di 100 nuovi oggetti, che mettono in risalto l'opera di designer provenienti dai contesti più diversi e prodotti degli ultimi 15 anni. Ogni voce è accompagnata da una bellissima immagine e da una descrizione ricca di dettagli sul prodotto, sulla sua storia e sul suo creatore.
21

Ballymaloe desserts. Iconic recipes & stories from Ireland

Ryall JR
Editore: Phaidon
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Gli ospiti che soggiornano a Ballymaloe House, nella contea di Cork, in Irlanda, non possono fare a meno di approfittare del prestigioso ristorante della tenuta e assaggiare i dolci a base di ingredienti stagionali che il capo pasticciere JR Ryall propone ogni giorno. Con questo libro d'esordio, Ryall celebra con passione i suoi deliziosi dessert, sofisticati e al tempo stesso di facile preparazione, svelandone tradizioni e insegnamenti. Attraverso 138 ricette e fotografie appositamente commissionate, la magia di questi squisiti dessert prende vita, mentre lo chef racconta le storie e le ispirazioni racchiuse nelle sue creazioni. Prefazione di David Tanis.
22

The Mexican vegetarian cookbook

Carrillo Arronte Margarita
Editore: Phaidon
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
La cucina regionale messicana - per tradizione basata su un'ampia gamma di ingredienti vegetariani: legumi, verdura, frutta e, naturalmente, peperoncini e spezie - e quella vegetariana stanno vivendo un momento di grande popolarità a livello internazionale. L'autore del bestseller internazionale Mexico: The Cookbook presenta queste due tendenze alimentari in un unico volume con 400 nuove ricette a base di prodotti vegetali.
23

Ocean. Exploring the marine world. Ediz. illustrata

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto NATURA e ANIMALI
Un omaggio ai mari e agli oceani attraverso l'arte, la storia, l'oceanografia, biologia marina e cultura in un volume riccamente illustrato. Ocean è un viaggio attraverso continenti e culture alla scoperta degli infiniti modi in cui artisti e creativi si sono ispirati all'universo marino nel corso della storia. Il volume racconta la diversità degli oceani, del mondo sia dentro sia fuori dall'acqua attraverso un'ampia serie di stili e media - arte, illustrazioni scientifiche, sculture, fotografie subacquee e tessuti - organizzati non in ordine cronologico, ma per coppie che creano interessanti analogie e contrasti. La selezione di opere include una serie di artisti noti e meno noti, tra cui Carl Chun, David Doubilet, Damien Hirst, Hokusai, Greg Lecoeur e Georgia O'Keeffe.
24

Japanese interiors. Ediz. illustrata

Iida, Mihoko, Demetriou, Danielle
Editore: Phaidon Press Ltd
Reparto ARTE
Sottoreparto ARCHITETTURA e URBANISTICA
Mihoko Iida esplora l'arte degli interni residenziali giapponesi in un viaggio unico alla scoperta dell'interior design delle case del suo paese. Ventotto esempi diversi da tutto il Giappone - dagli appartamenti urbani ai rifugi in montagna e al mare - mostrano case minimaliste accanto a spazi funzionali in cui abitare e lavorare, oltre alle tradizionali dimore storiche. Iida racconta la tradizionale - e sempre attuale - filosofia che integra paesaggio e abitazione, passando in rassegna le influenze e la continua evoluzione del design d'interni giapponese.
25

Great women painters. Ediz. a colori

PHAIDON EDITORS
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Una splendida indagine sulle opere di oltre 300 pittrici da tutto il mondo - dai nomi che hanno fatto la storia alle stelle nascenti più promettenti - il volume racconta quasi 500 anni di talento e innovazione. Include più di 300 dipinti che spaziano dal XV secolo a oggi, tutti inediti rispetto alle opere incluse nel precedente volume Great Women Artists. Un nuovo titolo della collana bestseller The Art Book, edita da Phaidon, che fa luce su importanti figure della storia dell'arte. Una pubblicazione di riferimento per artisti, collezionisti, curatori, studenti e amanti dell'arte.
26

Harland Miller. In shadows I boogie

Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
27

Drift. Ediz. italiana

Ingels Bjarke; Leanza Beatrice; Myers William
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
La prima e unica monografia sullo studio DRIFT, fondato ad Amsterdam nel 2007 da Lonneke Gordijn e Ralph Nauta, duo artistico olandese famoso per la sua pratica multidisciplinare e sperimentale. Nelle loro installazioni e sculture interattive, i temi ambientali, la natura umana e la tecnologia si combinano creando un affascinante immaginario visivo. Nel corso di oltre un decennio i progetti immersivi di DRIFT sono stati esposti in tutto il mondo, dando vita a esperienze meditative e poetiche, affrontando temi come il rapporto tra individuo e collettività e l'impatto della tecnologia sulle nostre vite.
28

Ugo Rondinone. Ediz. illustrata

Hoptman Laura; Verhagen Erik; Baume Nicholas
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
La più autorevole monografia sull'opera di uno dei più prolifici, richiesti, acclamati ed emozionanti artisti della sua generazione. Negli ultimi trent'anni Rondinone, artista di origini svizzere che vive a New York, ha sviluppato un corpus di opere unico nel suo genere: dipinti vibranti di colore, installazioni immersive, sculture e opere testuali, tutti uniti da un'essenza poetica e una costante attenzione per temi universali come il tempo e i cicli cosmici. Questa pubblicazione offre uno sguardo inedito sulla vita e la straordinaria carriera di un grande artista.
29

Lynda Benglis

Bonacina Andrew; Lawrence Nora
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
30

Layer. Benjamin Hubert

Fraser Max
Editore: Phaidon
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Sin dalla sua apertura nel 2015, lo studio di design londinese LAYER ha continuato a crescere fino a diventare una presenza globale nel settore, con clienti di altro profilo come Vitra, Braun, Nike, Bang & Olufsen e Airbus. Attraverso sei capitoli organizzati in ordine cronologico, il libro ripercorre il viaggio del fondatore dalla laurea in design alla creazione e successiva espansione della suo studio, un onesto e brillante resoconto su come avere successo nell'industria altamente competitiva del design. Prefazione di Benjamin Hubert.

Pubblicato in DATI il 30/12/2022