Nella classe 892.43 – Letteratura ebraica della Dewey si possono trovare tutti gli autori che scrivono in lingua ebraica o in inglese e vivono tra la Palestina e il resto del mondo.
La letteratura ebraica è stata prodotta in molte diverse parti del mondo durante le epoche antica, medievale e moderna, mentre la letteratura ebraica contemporanea è composta in gran parte dalla letteratura israeliana e dalla narrativa ebraico-americana.
Uno dei suoi massimi esponenti è lo scrittore e poeta israeliano Samuel Joseph Agnon, che nel 1966 vinse il premio Nobel per la letteratura grazie ai suoi romanzi e racconti che impiegano una miscela unica di biblico, talmudico e moderno ebraico, rendendolo il primo scrittore ebraico a ricevere questo prestigioso premio.
Tra gli autori israeliani contemporanei, le cui opere sono state tradotte in altre lingue e hanno ottenuto un riconoscimento internazionale, ricordiamo Ephraim Kishon, Yaakov Shabtai, A.B. Yehoshua, Amos Oz, Irit Linur, Etgar Keret e Yehoshua Sobol, mentre le maggiori figure di spicco della cultura e della letteratura ebraica degli Stati Uniti sono invece sicuramente Isaac Bashevis Singer, Saul Bellow, Bernard Malamud e Philip Roth.
Vi proponiamo 30 titoli di letteratura ebraica pubblicati negli anni 2018-2021 a cui vale la pena dare una possibilità.
Si possono trovare altri titoli cercando in Sito, ricerca avanzata CDD: da 892.435 a 892.437