Le letture graduate

Le letture graduate sono libri in lingua con storie originali o grandi classici adattati e semplificati, concepiti per lo studio della lingua attraverso l’esperienza della lettura.

Solitamente le letture graduate sono provviste di un apparato a corredo del testo che facilita l’apprendimento di nuove parole e concetti, nonché esercizi per esercitare la grammatica e test di comprensione. Spesso i titoli sono provvisti anche di una traccia audio per offrire al lettore un approccio completo alla lingua.

Queste letture vengono definite graduate perché la lunghezza, la difficoltà di lettura e la tipologia di esercizi variano in base al livello di conoscenza della lingua che si possiede.

I livelli seguono  il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ovvero il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue; esso è un sistema impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea per indicarne il livello di conoscenza. Messo a punto dal Consiglio d’Europa tra il 1989 e il 1996 il CEFR si struttura su 6 livelli a cui a volte si aggiungono livelli intermedi.

A1 - Livello base

Conoscenza base che permette di comprendere conversazioni molto semplici, spesso legate a bisogni concreti o d’uso quotidiano (presentazioni, domande e risposte su particolari personali, richieste semplici).

A2 - Livello elementare

Conoscenza che permette uno scambio di informazioni su argomenti famigliari e comuni, legati per lo più ad attività semplici e abitudinarie.

B1 - Livello intermedio

Livello che attesta la capacità di comprendere i punti chiave di argomenti familiari e che permette di muoversi con una certa sicurezza in situazioni che si possono verificare mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua che si sta apprendendo. Chi possiede un livello B1 è in grado di produrre piccoli testi semplici su argomenti familiari e personale e mantenere una conversazione semplice con persone madrelingua su esperienze, avvenimenti o argomenti generici.

B2 - Livello intermedio superiore

Il livello B2 attesta la capacità di interazione naturali con le persone madrelingua senza eccessivo sforzo per l’interlocutore. Si è in grado di comprendere i punti principali di testi complessi, produrre un testo chiaro su una gamma di argomenti varia e condurre discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione.

C1 - Livello avanzato

Chi possiede un livello C1 è in grado di comprendere molto bene testi complessi riconoscendo anche sfumature e messaggi impliciti. Si esprime con scioltezza e naturalezza adattando linguaggio e forma rispetto ai diversi contesti. Produce testi chiari e corretti anche su argomenti complessi.

C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

E’ il livello più alto e richiede la capacità di comprende con facilità testi e discorsi in lingua. Chi possiede il livello C2 è in grado di esprimersi in maniera scorrevole e precisa, individuando sfumature di significato e conducendo conversazioni complesse in maniera lineare e coerente.

 

 

Tra gli editori specializzati in letture graduate bisogna sicuramente nominare: Black Cat-Cideb, ELI, Hoepli, Liberty, Helbling.

Le lingue disponibili sono Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Italiano ma iniziano a comparire anche letture graduate di Russo, Arabo e Cinese.

 

Se hai affidato il 30% eccedente del contributo MIBACT a Leggere controlla le classifiche sul nostro sito: troverai le bibliografie con le letture graduate suddivise per lingua.


Pubblicato in CONOSCENZE il 09/09/2021