Il metodo Montessori

Il metodo Montessori è uno dei sistemi educativi più utilizzato e conosciuto al mondo. Sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. 

Se hai affidato il 30% eccedente del contributo MIBACT a Leggere controlla le classifiche sul nostro sito...troverai altri 30 titoli che potrebbero interessarti.

1

Il metodo Montessori per conoscere ed esplorare la natura con 30 attività ludiche

Gilles Cotte, Delphine
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
30 attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana per scoprire la natura e tutto ciò che riguarda il vivente. Ecco uno dei temi fondamentali della filosofia di Maria Montessori, che suscita sempre grande interesse nei bambini. Grazie a questi giochi, facili e divertenti, potrete far conoscere ai vostri figli piante, animali e tanti elementi naturali nel modo più adatto a loro: attraverso i cinque sensi e la manipolazione della materia.
2

Lasciami crescere! Capire la natura dei nostri bambini e educarli con i principi Montessori

Versiglia, Marta
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
I bambini fanno i capricci, disturbano, sporcano e si sporcano, picchiano, litigano, urlano e piangono anche a sproposito, senza capire quando è ora di finirla. I bambini, cioè, fanno i bambini, nonostante per anni tanti specialisti si siano sforzati di cercare ricette miracolose per l'armonia familiare e i genitori, spesso, si siano trasformati in "controllori" invece che educatori. Ma l'ideale del "bravo bambino" è un mito, tanto ambito quanto impossibile da realizzare, e per cercare di raggiungerlo spesso si paga un prezzo troppo alto: bambini frustrati e mamme e papà esasperati che non riescono a vivere insieme con serenità. In questo libro Marta Versiglia, pedagogista e insegnante che si occupa da sempre dei più piccoli, si propone di riconciliare genitori e figli spiegando in dettaglio perché è naturale che i bambini "rompano" e fornendo consigli pratici alternativi per accompagnarli senza reprimerli: creando i giusti spazi per il gioco, aiutandoli a sperimentare e, in ultima analisi, facendoli sentire protagonisti. Un libro illuminante perché genitori e figli possano crescere insieme.
3

Il metodo Montessori. Da 6 a 12 anni

Poussin, Charlotte ; Roche, Hadrien;Hamidi, Nadia
Editore: Demetra
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un manuale chiaro, puntuale e di piacevole lettura. Con la descrizione dei bisogni dei bambini fra 6 e 12 anni, l'approccio delle scuole Montessori, i consigli per applicare il metodo Montessori a casa e nella scuola tradizionale e tante attività pratiche. Un nuovo capitolo della pedagogia Montessori per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di pensare in modo libero, autonomo e responsabile.
4

Attività Montessori all'aperto

Versiglia, Marta
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
"Lo scricchiolio del terreno sotto le scarpe, il ronzio di un insetto, il profumo dei fiori, il mormorio di un ruscello: Marta Versiglia ci mostra che nulla è insignificante per i nostri piccoli esploratori." (Silvia Vegetti Finzi). Dimenticate cartoni animati, console e tablet, armate i vostri bambini di scarpe comode o se piove di stivali di gomma e tela cerata, e portateli fuori a scoprire la natura e gli animali, a correre sotto la pioggia e, perché no, a saltare dentro le pozzanghere. I giochi a cui dedicarsi sono tantissimi, dai più classici come nascondino e campana, passando per l'altalena fra gli alberi, le collane di fiori e la caccia al tesoro. E perché non costruire un aquilone, un vulcano fumante o un igloo in cui passare una notte avventurosa? Marta Versiglia offre ai genitori un manuale che accompagna grandi e piccini in un viaggio alla riscoperta delle più divertenti attività da fare all'aria aperta, seguendo il metodo Montessori. Giochi semplici e tradizionali ma sempre efficaci, che aiuteranno i vostri bimbi a scaricare la tensione accumulata in un mondo sempre più frenetico e tecnologico, e a ricongiungersi con la natura intorno a loro. Anche i genitori più ansiosi scopriranno che acqua, fango, alberi su cui arrampicarsi - e qualche livido o ginocchio sbucciato - non sono affatto da temere, ma aiutano i piccoli a crescere forti e a fare i conti con la realtà. Un'occasione speciale per divertirsi con i propri figli e tornare tutti un po' bambini.
5

Montessori dalla A alla Z. Lessico della pedagogia di Maria Montessori

Borghi, Battista Quinto
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il modello pedagogico montessoriano è stato, negli ultimi anni, quello che in assoluto ha ricevuto più seguito, diffusione e riconoscimenti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, fino al punto di diventare un vero e proprio «Metodo» applicato in un numero crescente di scuole. Il pensiero della Montessori è però un pensiero complesso, e non è sempre facile orientarsi nel corpus delle sue numerosissime opere - così come nel labirinto delle centinaia di pubblicazioni su di lei. Dopo un lungo lavoro di studio filologico, analisi e selezione delle fonti, Battista Quinto Borghi, presidente della Fondazione Montessori Italia, colma una grande lacuna nella letteratura pedagogica, scrivendo il primo dizionario del lessico montessoriano. Un libro scritto e pensato per educatori, genitori, pedagogisti, ma anche per chiunque sia interessato a conoscere da vicino il pensiero della più famosa pedagogista italiana
6

Il bambino piccolo Montessori. Crescere un essere umano curioso e responsabile

Davies, Simone
Editore: Il leone verde
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Talvolta i bambini piccoli sono difficili: con loro un momento si ride e quello successivo ci si sente spinti alle lacrime. Non ascoltano, lanciano cose, si rifiutano di dormire/mangiare/usare il bagno. Ma la verità è che stanno solo cercando di capire come funziona il mondo che li circonda e quale sia il loro posto in esso. Ispirata da anni di osservazione dei bambini piccoli, Maria Montessori sviluppò un metodo olistico per aiutarli a imparare nel modo in cui la natura (e non i loro maestri tradizionali o i genitori esausti) aveva previsto. Ora Simone Davies, esperta insegnante Montessori, traduce il metodo per i genitori. Qui trovate alcuni principi per nutrire la naturale curiosità di vostro figlio, ma anche utili suggerimenti per organizzare gli spazi secondo il modello Montessori (sposando le virtù del "meno è meglio") e sezioni su come coltivare la cooperazione e stabilire i limiti. Passo dopo passo viene descritto in che modo integrare questo stile di vita con le routine quotidiane: mangiare, dormire, lavarsi i denti, togliere il pannolino, accogliere un nuovo fratellino, abbandonare il succhiotto. E non mancano le istruzioni per insegnare al piccolo alcune meravigliose abilità Montessori, come il salto del cappotto. Ma il libro va ancora più in profondità e ci insegna a essere genitori più consapevoli e appagati, capaci di essere davvero presenti, di gestire i capricci e i comportamenti problematici senza ricorrere a premi, minacce o punizioni; adulti che sanno coltivare la collaborazione, stabilire limiti appropriati, essere la guida del bambino e festeggiare con gioia il passaggio a ogni nuovo stadio di crescita.
7

Montessori a casa mia. Consigli e attività per crescere, giocare e imparare insieme

Piroddi, Chiara
Editore: White star
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
In questo libro, che si propone come una guida pratica ispirata ai principi del metodo Montessori, i genitori di bambini tra 1 e 5 anni potranno trovare interessanti spunti di riflessione e proposte pratiche di attività da svolgere in casa, realizzate a promuovere al meglio lo sviluppo del potenziale del loro bambino, incoraggiando la sua autonomia e la sua sicurezza interiore. Da una breve introduzione sulle origini e sulle caratteristiche del metodo montessoriano, seguono suggerimenti su come riconoscere le finestre di apprendimento dei bambini, quale atteggiamento adottare nel gioco condiviso, quali attività ludiche creare e proporre, come adattare i giochi presenti in commercio ai principi montessoriani e come predisporre un ambiente domestico adatto alle esigenze del proprio piccolo. L'approccio montessoriano risulterà facile e accessibile a tutti, grazie a esempi concreti, immagini esemplificative, suggerimenti e strategie per applicarlo in modo semplice all'interno della propria casa e nella propria routine quotidiana.
8

I bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori

Honegger Fresco, Grazia
Editore: Solferino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La casa, intesa sia come riparo fisico sia come luogo di protezione e difesa, è uno dei bisogni fondamentali di tutti gli esseri viventi. Ma è altrettanto fondamentale che i bambini imparino da subito a rispettare non solo la casa in cui vivono, ma anche quella che condividono con uomini e animali: la Terra. Oggi più che mai, l'educazione ambientale deve coinvolgere i più piccoli, affinché possano costruire il loro futuro in una società ecosostenibi-le. Questo libro, partendo dagli scritti di Maria Montessori, riflette sulla necessità e l'urgenza di promuovere una cultura del rispetto del nostro pianeta, di educare i bambini a un atteggiamento di tutela ecologica, coltivando in loro il sentimento di amore nei confronti del Pianeta, senza insegnare nozioni astratte sulla salvaguardia dell'ambiente ma, anche grazie a esercizi e laboratori pratici, facendo sentire i bambini parte di qualcosa di più grande.
9

Emozioni. Montessori Lab

Piroddi, Chiara
Editore: White star
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Esprimere le proprie emozioni è essenziale per i bambini, sia per il loro sviluppo cognitivo che per una loro armonica relazione con il mondo esterno. Dedicato a quei genitori che ogni giorno si impegnano per comprendere i propri figli, questo libro propone una serie di attività ispirate ai principi del metodo Montessori, per rendere più efficace la comunicazione emotiva tra grandi e piccini. Una prima sezione è dedicata alla consapevolezza dell'adulto, per prepararsi al meglio a una percezione attenta e attiva. La seconda sezione, invece, propone una serie di attività pratiche da proporre ai bambini per aiutarli a riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni, per comprendere la propria relazione con il mondo.
10

Baby Montessori. 150 attività da 0 a 6 anni a casa tua

Esclaibes, Sylvie : d' ; Esclaibes, Noémie : d'
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Gli studi di Maria Montessori si sono rivelati i più efficaci per sviluppare le capacità infantili, tanto che anche William e Kate si sono affidati ai suoi principi pedagogici. Questo libro si rivolge ai genitori che vogliono educare i figli secondo il suo metodo e agli insegnanti alla ricerca di spunti per la classe. Sylvie e Noémie d'Esclaibes sono tra le maggiori esperte a livello europeo, grazie a una lunga esperienza sul campo, dall'asilo nido fino al liceo. Propongono qui 150 simpatici esercizi da realizzare autonomamente a casa o a scuola con materiale di uso comune (fiori, semi, piante, stoffe...), suddivisi per fasce d'età e aree tematiche, in modo da sviluppare pienamente sensorialità, motricità, linguaggio, lettura, conoscenza e comprensione del mondo. Ogni attività è spiegata passo a passo, dalla preparazione alla presentazione, specificando in che modo va proposta per non incorrere in errori apparentemente insignificanti che potrebbero però pregiudicare lo sviluppo del bambino. Per esempio, mai correggere: si devono invece predisporre apposite fasi di controllo per guidare i più piccoli a individuare da soli gli sbagli. Perché il primo vero scopo del metodo Montessori è rafforzare l'autostima già dai primi mesi, per stimolare autonomia e curiosità. Infatti le normali attività ludiche diventano validi strumenti di apprendimento: con pochi gesti, potrete aiutare il bambino a crescere nel modo migliore e rafforzare il legame attraverso preziosi momenti di condivisione.
11

65 attività Montessori per i 6-12 anni. Vol. 1: L' universo, il sistema solare e la Terra

Place, Marie-Hélène
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
A partire dai 6 anni, il bambino vuole capire come funziona il mondo che lo circonda e l'Universo di cui fa parte. Per soddisfare questa esigenza, Maria Montessori ha ideato i «racconti cosmici», che si rivolgono all'immaginazione del bambino, integrandoli con attività concrete e «brevi escursioni», o esperienze sul campo. Questa guida vi propone il primo racconto, dedicato alla creazione dell'Universo e della Terra, e 65 attività da svolgere a casa per comprendere la composizione della Terra, la geografia, il sistema solare e l'Universo.
12

Il bebè Montessori. Crescere il bambino nel primo anno di vita con amore, rispetto ed empatia

Davies, Simone ; Uzodike, Junnifa
Editore: Il leone verde
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
C'era una volta la convinzione che i neonati fossero creature fragili e passive, che si limitano a mangiare, dormire e piangere, e che la cosa migliore che possiamo fare è avvolgerli in una coperta e assicurarci che non abbiano bisogno di mangiare o essere cambiati. Poi abbiamo scoperto che assorbono ogni stimolo fin dal momento in cui vengono al mondo, per cui noi genitori abbiamo deciso di sovrastimolarli, facendo ascoltare ai nostri figli tantissimo Mozart, comprando gli accessori all'ultima moda e spingendo i nostri genietti in erba a imparare sempre più in fretta e prima del tempo. E se invece ci lasciassimo guidare dal bambino?, si chiedono Simone Davies e Junnifa Uzodike. E se prima di tutto lo osservassimo, anziché intervenire? E se lasciassimo perdere tutte le cose che ci dicono di comprare e creassimo per nostro figlio uno spazio semplice ed elegante? E se imparassimo a considerare l'unicità di ogni bambino, aiutandolo a diventare la miglior versione di sé stesso senza pressioni? Osservando in ottica montessoriana il primo anno di vita del bambino, Il bebè Montessori insegna ai neogenitori come trovare il sostegno e la pace che tanto desiderano, mentre imparano a trattare il piccolo con amore e rispetto. Passo dopo passo, questo libro mostra come rallentare per adattarsi ai ritmi del bebè; come aiutare il piccolo a costruire la propria fiducia in sé stesso, nella sua famiglia e nel mondo; come osservarlo per capire cosa cerca di dirci; e come infondere in lui quel senso di autostima e stupore appagante per tutta la famiglia.
13

Il metodo Montessori. 80 attività creative per stimolare e valorizzare l'intelligenza del tuo bambino. Nuova ediz.

Gilles Cotte, Delphine
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Tante attività creative ispirate alla pedagogia montessoriana, divertenti e facili da realizzare, che stimolano il bambino a esplorare, a conoscere e a fare da solo. Un libro rivolto a tutti i genitori, per accompagnare i figli alla scoperta del mondo e giocare insieme a loro, ma anche a educatori e insegnanti alla ricerca di nuovi spunti che sviluppino concentrazione, autostima e immaginazione, nutrendo la naturale curiosità dei bambini.
14

Come crescere un bambino eccezionale con il metodo Montessori

Seldin, Tim
Editore: Xenia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro, di grande successo negli Stati Uniti e nel mondo, segue la crescita e lo sviluppo intellettuale del bambino dalla nascita fino ai sei anni e propone un metodo educativo che può dare capacità creativa, indipendenza, curiosità e spirito d'iniziativa. Il metodo Montessori non è riservato alle scuole: tutti i genitori possono raggiungere questi obiettivi anche a casa, seguendo le attività, i giochi appassionanti e le esperienze sensoriali e concrete proposte nel libro. Questa edizione, completamente rinnovata, tiene conto delle prove scientifiche sull'apprendimento e sullo sviluppo infantile e risponde alle questioni di oggi, tra cui quella sullo screen time per i bambini nell'epoca del digitale. L'obiettivo è far crescere un individuo competente, capace, che ha fiducia e stima di sé.
15

Album didattico Montessori. Attività per lo sviluppo delle abilità fino-motorie. La guida per l'insegnante

[Lupi A. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività per lo sviluppo delle abilità fino-motorie, finalizzate alla coordinazione manuale, al raffinamento psico-motorio e alla manipolazione degli oggetti, e che si articolano in: 1. Aprire e chiudere, 2. Avvitare e svitare, 3. Espressività, 4. Infilare e sfilare, 5. Inserire ed estrarre. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
16

Il metodo Montessori per scoprire la scienza. Con 40 schede

Poussin, Charlotte
Editore: Demetra
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Come avvicinare il bambino alle prime esperienze scientifiche? Come farlo apprendere, osservare e stimolare in modo efficace, gradevole e divertente? Con le attività proposte nelle 40 schede, corredate di bellissime illustrazioni esplicative, contenute nel cofanetto, e questo piccolo e puntuale libro in cui è possibile scrivere e disegnare le esperienze appena fatte.
17

Album didattico Montessori. Attività di vita pratica. La guida per l'insegnante

[Lupi A. (cur.); Gilsoul M. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività di vita pratica, finalizzate all'autonomia, alla crescita personale e alla socialità, e che si articolano in: La cura di sé: Lo spogliatoio, Il tavolo per la toilette, Lavarsi, I telai delle allacciature, Raccontare; La vita di relazione: La cura dell'ambiente comune, Insieme a tavola, La natura; Esercizi per la mano intelligente: Travasare, Aprire e chiudere, Infilare, Manipolare L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
18

Montessori per tutti. Decine di attività da fare a casa con i bambini 3-6 anni

Porta Claudia
Editore: Gallucci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Insegnare al bambino a fare da sé significa renderlo libero. Ispirato ai princìpi di un metodo che tutto il mondo ci invidia, questo manuale propone decine di attività pratiche da fare a casa con i propri figli in età prescolare. Preziosi suggerimenti su come allestire un ambiente a misura di bambino, spunti utili per realizzare da sé i principali materiali ideati dalla Montessori, esercizi suddivisi per fasce d'età, con spiegazioni semplici e tante fotografie, per accompagnare i più piccoli nella conoscenza del mondo che li circonda.
19

Esploriamo la natura. Montessori Lab

Piroddi, Chiara
Editore: White star
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Secondo gli studi di Maria Montessori, prendersi cura di piante e animali possiede una grande valenza educativa per i bambini: accresce il loro senso di responsabilità, offre spunti importanti per lo sviluppo emotivo, insegna il valore dell'impegno e il significato della dedizione. Dedicato ai genitori di bambini tra i due e i dieci anni, questo manuale propone una ricchissima serie di attività incentrate sul valore della natura nella pedagogia montessoriana: disegnare con le pietre, fare collane di semi e bacche, piantare un fagiolo, osservare l'alba e il tramonto... Tante esperienze speciali per recuperare il legame innato tra i bambini e il mondo naturale. Dedicato ai genitori e agli educatori di bambini tra i 2 e i 10 anni. 55 attività divise in quattro sezioni - Sperimentare la natura, Muoversi nella natura, Prendersi cura di esseri viventi, Scoprire la natura - a seconda delle diverse aree educative coinvolte. Attività pensate in parte per la casa, ma per lo più ispirate da luoghi ed esperienze all'aria aperta (giardini, cortili, parchi...).
20

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 0 a 3 anni e aiutarlo a essere se stesso. Nuova ediz.

Poussin, Charlotte
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La pedagogia Montessori, diffusa in oltre 20.000 scuole nel mondo, mette al suo centro il bambino come essere unico, lo sostiene, lo stimola a esprimere le sue potenzialità e lo aiuta a conquistare autonomia e fiducia in é stesso. Questo libro, semplice e chiaro, è una vera e propria guida al metodo Montessori. Si concentra sui primi tre anni di vita del bambino, descrive gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.

Pubblicato in DATI il 03/09/2021