L’edizione 2023 del Convegno Stelline organizzata dall’Associazione Biblioteche oggi e dalla rivista Biblioteche oggi si terrà il 30 e il 31 marzo 2023 con un format tutto nuovo.
Nell’ edizione 2022, i bibliotecari hanno ritrovato il piacere di incontrarsi in presenza dopo due anni di pandemia e hanno manifestato il desiderio di una partecipazione più attiva al convengo; per questo motivo bibliotecari, esperti del settore, sponsor e partner, per questa edizione sono stati chiamati a partecipare in maniera attiva fin dalle prime battute.
Nell’edizione 2023 sarà dato infatti molto più spazio a workshop e laboratori su temi specifici concordati dalla direzione ma progettati da gruppi di lavoro appositamente costruiti, che sin dal periodo autunnale saranno al lavoro per svilupparne il programma, stabilirne il taglio e i relatori da coinvolgere.
Come funzionano i gruppi di lavoro?
Ciascun gruppo inizierà la propria attività nei mesi autunnali mediante 3 o 4 incontri online, cosa che favorisce la partecipazione di tutti gli interessati. Ogni gruppo, coordinato da uno o più esperti, sarà composto da un massimo di 25 persone in modo da dare la possibilità a ciascuno di esprimersi e dare un contributo sulla base della propria esperienza, fornendo idee, ascoltando e interagendo con i colleghi e gli esperti.
Per partecipare ai gruppi di lavoro sarà necessario essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’Associazione Biblioteche oggi e l’assegnazione ai gruppi terrà contro dell’ordine cronologico di iscrizione.
Anche Leggere sarà presente ai gruppi di lavoro ed è promotrice di uno specifico tema: Metodologie di acquisto in biblioteca.
Tra i tanti compiti ricoperti dai bibliotecari c’è anche quello di selezionare i titoli per lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche di pubblica lettura. È possibile definire dei criteri oggettivi e misurabili per stabilire se un libro è stato un buon acquisto? Sono necessarie delle analisi per misurare la performance di una collezione? Questo gruppo intende raccogliere idee e suggerimenti per capire come gestire al meglio gli acquisti in biblioteca.
L’esperta che condurrà il gruppo sarà Sara Dinotola, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino e dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie. Vincitrice del premio “Giorgio De Gregori” 2016, è autrice di due volumi (L’approval plan per lo sviluppo delle collezioni, AIB, 2017 e Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche, Editrice Bibliografica, 2020) e di contributi pubblicati in periodici di settore e in atti di convegni. Fa parte del comitato scientifico di “Biblioteche oggi” e di “Biblioteche oggi Trends” e del comitato editoriale di “AIB studi”.
Cosa aspetti? Hai tempo fino al 7 ottobre per candidarti.