Il bacio: un'educazione sessuale

Morbido e sensuale, dolce e romantico, primo o ultimo, sono molte le sue sfumature. Oggi è la giornata mondiale del bacio e vogliamo proporre una bibliografia di libri più recenti per ragazzi che affrontano i delicati temi dell'educazione sessuale, della pubertà e dei generi.

1

Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia

[Favilli E. (cur.)]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.
2

Sto crescendo. Programma di educazione sessuale 7-10 anni

Giommi, Roberta ; Perrotta, Marcello
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chI sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo. Età di lettura: da 7 anni.
3

Il gioco, l'amicizia, l'amore. Programma di educazione sessuale 11-14 anni

Giommi, Roberta ; Perrotta, Marcello
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un testo chiaro ed esaustivo per costruire un confronto sulla sessualità tra adulti e ragazzi, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che l'amore suscita. Età di lettura: da 11 anni.
4

Come sono nato? Programma di educazione sessuale 3-6 anni

Giommi, Roberta ; Perrotta, Marcello
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del loro corpo, delle emozioni che provano e dell'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
5

Dire fare baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo

De Lillo, Claudia
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Questo è un libro per femmine. Per quelle che rimpiangono la cesta dei giocattoli e per quelle che vorrebbero vivere dentro la trousse dei trucchi. Per quelle che aspettano il principe azzurro, per quelle che non lo vogliono, per quelle che lo hanno trovato e per quelle che hanno bisogno di una bussola. È un libro per quelle che da grandi governeranno il mondo ma adesso non riescono a crederci. È un libro per chi vuole fare la vigilessa del fuoco, la chirurga e la pittrice, però insieme. È un libro per quelle che non si vergognano a dire che hanno le mestruazioni. Per quelle che sognano il primo bacio e quelle che già sanno quel che verrà dopo. Per quelle che non hanno paura di niente e per quelle che se la fanno sotto. Questo è un libro per figlie. Ma anche un po' per mamme. E magari anche per qualche zia. Età di lettura: da 13 anni.
6

E io dove stavo? Ediz. a colori

Manning, Mick
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro per i più piccoli e per tutti i genitori. Un racconto chiaro e piacevole su come si forma una nuova vita, scritto in modo che anche i lettori più piccoli possano capirlo in tutte le sue fasi. Si procede gradualmente dal concepimento alla nascita, tra semplici spiegazioni e delicate illustrazioni che offrono ai genitori un valido aiuto per rispondere a tutte quelle domande che i bambini pongono sempre. Età di lettura: da 4 anni.
7

La guida definitiva per essere una ragazza. Amore, corpo che cambia, scuola e altri segreti per sopravvivere

De Witte, Christina ; Chrostin
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
L'adolescenza, diciamoci la verità, può essere davvero tremenda! Sono poche le ragazze che passano incolumi questo momento della vita. Fortunate loro! Non si tratta solo degli inaspettati cambiamenti del corpo, tipo la comparsa dei peli ovunque, la lotta all'acne, il morale costantemente altalenante, ma ci sono mille altri ostacoli che rendono difficile questo passaggio. Per esempio, ti sentirai giudicata, non ti piacerai mai abbastanza, crederai di avere delle amiche, ma poi litigherete, forse, per un ragazzo, e sarai persino bullizzata - come succede a molti altri adolescenti. Ma niente paura, devi sapere che tutto questo è normale e l'autrice ti spiega come sopportarlo! Non troverai risposte sicure ai tuoi problemi, ma un supporto e un aiuto che ti farà dire: «be', non sono da sola»! Esplorerai diversi argomenti: dai sentimenti alle paure, dalla diversità al rapporto con gli altri, e poi il sesso, il lavoro, il futuro... scegli tu da dove iniziare! La strada per diventare una donna non è poi così difficile se sai come affrontarla! Ironica, pratica, diretta, questa guida parla la lingua delle ragazze di oggi e insegna che essere ribelli non significa essere sempre forti e sicure di sé. Età di lettura: da 12 anni.
8

È tutto un ciclo

Schneemann, Karen
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Abby, Brit, Christine e Sasha sono grandi amiche. E sono stufe: perché parlare di mestruazioni è un tabù? Perché gli assorbenti costano così tanto? Perché i distributori di assorbenti a scuola sono sempre vuoti? Guidate dall'impetuosa Abby, decidono di agire, ma non è facile, soprattutto quando ci sono tanti altri problemi da affrontare: i ragazzi, le amicizie difficili, gli adulti che non ascoltano, la scuola. Abby, Brit, Christine e Sasha sono molto diverse, ma insieme possono riuscire a fare molto. Basta tabù! Ciclo libera tutti! Età di lettura: da 10 anni.
9

Pssst! I pensieri segreti di Viola

Herzog, Annette ; Clante, Katrine
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Viola si fa un sacco di domande. Va alle medie, esce con le amiche, litiga con suo fratello e intanto pensa al senso della vita, all'amore, a come il suo corpo cambia, a come gli altri la vedono e a come lei guarda gli altri. Viola è scontrosa e allegra, generosa e imprevedibile, triste e sarcastica, bella. Età di lettura: da 12 anni.
10

Fazzoletti rossi

Marasco, Roberta
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Camilla ha tredici anni e un vuoto a forma di mamma che la accompagna ovunque. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, che per tutti è Annina, ma per lei è solo l'odiosa Anastasia. Luna ha un papà che vive a migliaia di chilometri di distanza per studiare i leoni marini (o forse erano elefanti?) e una mamma femminista sfegatata che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Ma Luna è anche Lunatika, la tiktoker da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina. Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza. Età di lettura: da 11 anni.
11

Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà

Brochmann, Nina ; Støkken Dahl, Ellen
Editore: Sonzogno
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ci chiamiamo Ellen e Nina, siamo dottoresse abbiamo scritto questo libro per te. Se ti chiedi cosa sono le mestruazioni, quando ti crescerà il seno, perché hai i brufoli, oppure altre cose più intime, significa che stai vivendo un periodo di grandi cambiamenti... Magari alcuni sono già iniziati! È un momento elettrizzante. Maturerai sia nel fisico sia nella mente. Non sempre è facile trovare una risposta alle molte curiosità. Può essere un'età impegnativa. Forse nemmeno a scuola ti dicono tutto. Invece noi lo faremo. Grazie al nostro lavoro, siamo qui per guidarti attraverso i segreti e le favolose trasformazioni del tuo corpo, senza imbarazzi, alla scoperta di tutto ciò che è indispensabile per prenderti cura della tua persona. Ci siamo passate prima di te. Come due sorelle maggiori, non vediamo l'ora di accoglierti nel club! Età di lettura: da 11 anni.
12

Come si fanno i bambini? Ediz. a colori

Fiske, Anna
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come si fanno i bambini? Senza imbarazzi e mettendo da parte le storie di cavoli e cicogne, questo è il libro giusto per rispondere alla grande domanda. Un albo coloratissimo che racconta le varie fasi del concepimento e della gravidanza, fino alla nascita del bambino, dando spazio a tutti i tipi di amore e di famiglia. Un inno alla vita e a una società inclusiva, in perfetto equilibrio tra chiarezza e ironia. Età di lettura: da 9 anni.
13

Rosso è bello. Basta tabù sul ciclo! Vivilo (e parlane) come vuoi

Zamolo, Lucia
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ogni mese ti capitano dei giorni particolari: vivili con naturalezza e serenità. Sei solo più speciale del solito! Dalla propria esperienza personale e dagli scambi con le coetanee, una giovane designer ha affrontato un argomento che non deve essere più fonte di imbarazzo. "Con questo libro, ho voluto parlare di tutti gli aspetti di questo argomento. Non soltanto per infrangere un tabù, ma anche per incoraggiare le ragazze ad affrontarlo con più serenità, senza imbarazzo, e aiutarle a essere più consapevoli dei cambiamenti del loro corpo. Solo attraverso il confronto e il rispetto, è possibile creare una società veramente egualitaria" (L'autrice). Nel libro trovi: il tabù del ciclo nella storia e nelle diverse culture, che cosa succede nel tuo corpo, le posizioni yoga per allentare la tensione; le parole giuste per parlarne; come coccolarsi in quei giorni. Un diario illustrato che infrange il tabù del ciclo. Con delicatezza, ma senza peli sulla lingua. Età di lettura: da 10 anni.
14

Anche le ragazze lo possono fare! Anche i ragazzi lo possono fare! Ediz. a colori

Gourion, Sophie ; Moroger, Isabelle
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro con due copertine e due storie. Il calcio non è uno sport per ragazze! I ragazzi non possono giocare con le bambole! Alle ragazze non piace sporcarsi! I ragazzi non piangono! Sono tutte idee sbagliate: non importa che tu sia un ragazzo o una ragazza, puoi fare tutto ciò che vuoi. Un libro, due racconti. Una storia che abbatte gli stereotipi e invita i bambini a scoprire sé stessi! Età di lettura: da 5 anni.
15

Maschi contro femmine

De Conto, Mariapia
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
E dovrei essere contenta di stare al banco con lui? Vabbè. Lui o un altro... Il problema è sempre quello. È un maschio. Quanto vorrei essere vicina alla mia amica del cuore... Ma lo so io cosa vuol dire stare con quelle pettegole delle femmine! Mamma mia, che lagne. Quelle con i capelli lunghi, poi! La mia compagna di banco, per esempio... Una storia a due voci sulla quotidiana rivalità tra maschi e femmine. Età di lettura: da 7 anni.
16

Il signor Sbagliosky

Fasanotti, Roberta
Editore: Mimebù
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arrigo è affetto da una malattia che è peggio della varicella. Quella prima o poi passa, ma il pallino del tuttoperfetto, quando ti colpisce, può diventare il tuo peggior nemico… o forse il tuo unico amico. A scuola è il migliore della classe, ma nessuno gli rivolge la parola.A peggiorare la situazione il padre, il terribile Panfilo Spezzacatene, continua a dargli dell’imbranato, mentre la madre non si lascia mai scappare un gesto di tenerezza.Insomma, ad Arrigo non ne va dritta una, quando una notte un rumorino insistente annuncia l’arrivo di un omino molto strano, grande quanto un grillo: è il Signor Sbagliosky! Con quel suo modo un po’ strampalato di parlare, darà una svolta all’infanzia di Arrigo, che grazie a lui scoprirà il piacere dell’amicizia, della leggerezza e di qualche coccola che la nonna un tempo gli regalava.Età di lettura: da 8 anni.
17

Come si fanno i bambini? Ediz. a colori

[Jameson Isabelle]
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un bambino disegna tranquillo sul tavolino del salotto finché non ha una grande domanda per papà e mamma: "Come si fanno i bambini?" I genitori non avrebbero mai creduto che questa domanda sarebbe arrivata così presto. Diranno la verità o seguiranno uno dei grandi miti? Sappiamo ascoltare veramente i nostri bambini? Un libro che parla a tutti e ricorda ai genitori di non smarrirsi davanti alle grandi domande perché il mondo dei bambini è molto più semplice di quanto ci immaginiamo. Età di lettura: da 5 anni.
18

Period girl

Vezzoli, Giorgia
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
All'arrivo del menarca Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Voci, rumori, la pianta avvizzita sullo scaffale che cresce improvvisamente... Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere: a contatto con la terra, Robin può far nascere alberi, piante e altri elementi naturali. Period Girl narra la genesi di una supereroina che, grazie al potere del proprio flusso mestruale, può salvare il pianeta dalla deforestazione, contrastando i cambiamenti climatici e collaborando con le più importanti organizzazioni internazionali. Period girl è il primo romanzo dove le mestruazioni, da tabù innominabile, diventano assolute protagoniste, con tutta l'intenzione di rivoluzionare l'immaginario collettivo. Età di lettura: da 10 anni.
19

Non è colpa della cicogna

Clementi, Pietro
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Con grazia e fantasia, Pietro fa rivivere alla figlia Alice la storia d’amore che ha portato alla sua nascita. Nel ricordo di un’estate di qualche anno prima, mamma e papà entrano in scena accompagnati dagli ovuli e dagli spermatozoi come in una rappresentazione. Per raccontare, tra risate e commozione, la più bella favola del mondo.
20

Cosa succede nella pubertà?

Castro Espín, Mariela
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi ,ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimate sui cambiamenti che annunciano l'arrivo della pubertà. Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i ragazzi devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei. Questo libro si propone come una piccola guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero. Età di lettura: da 8 anni.

Pubblicato in DATI il 06/07/2021