Il 2023 è ormai concluso e sono molti i titoli che hanno fatto parlare e discutere durante l'anno. In attesa delle classifiche editoriali, basate sulle vendite in libreria e negli store online, in molti hanno pubblicato nelle scorse settimane delle classifiche sui libri del 2023 che vale la pena leggere o che si distinguono dall'enorme numero di titoli pubblicati per qualità, tema d'interesse, premi vinti, esordi particolarmente brillanti o semplicemente veri casi letterari.
Abbiamo recuperato i titoli di queste classifiche e bibliografie e li abbiamo uniti in un'unica grande lista di "titoli del 2023 consigliati sul web". Alcuni titoli sono scontati e prevedibili ma altri, recuperati sopratutto da siti e riviste specializzate e di nicchia, riservano grandi sorprese.
Da segnalare sicuramente i titoli che ricorrono con più frequenza nelle varie classifiche, primo tra tutti "La portalettere" di Francesca Giannone, seguito poi da "Come d'aria" di Ada D'Adamo che ha vinto il Premio strega. Presente anche "Tre Ciotole", l'ultimo libro di Michela Murgia, autrice molto amata scomparsa quest'anno. Degno di nota perchè consigliato da diverse classifiche "La casa del Mago" di Emanuele Trevi edito da Ponte alle Grazie. Come stranieri i maggiori consigliati sono "Le Schegge" dello statunitense Bret Easton Ellis e "V13" libro true crime del francese Emmanuel Carrère. Sono due gli autori presenti con più di un titolo nelle diverse classifiche: Antonio Manzini con "Elp" e "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America? e Cormac McCarthy con "Il passeggero" e "Stella maris".
Nelle varie liste generaliste sono ricorrenti anche due fumetti: "Monica" di Clowes, Daniel Monica edito da Coconino Press e "Il viaggio di Shuna" di Hayao Miyazaki. Presenti anche alcune biografie tra cui "Spare*" del Principe Harry, caso di cui si è molto parlato a inizio anno e "Cassandra a Mogadiscio" di Igiaba Scego, particolarmente apprezzata anche dalle biblioteche.
Tra i pochi saggi presenti spicca "Perfetti o felici. Diventare adulti in un'epoca di smarrimento" di Stefania Andreoli e "Resisti, cuore. L'Odissea e l'arte di essere mortali" di Alessandro D'Avenia, analisi della celebre opera e allo stesso tempo memoir dell'autore. Da notare inoltre due titoli legati al tema della guerra "Incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan" di Cecilia Sala e "La cortina di vetro. Vecchie paure e nuovi confini. L'Europa dell'est oltre il passato sovietico" di Micol Flammini.
*Per la classifica dei fumetti più consigliati sul web si rimanda al post specifico che sarà pubblicato settimana prossima.