I gruppi editoriali: Giunti

Il gruppo Giunti è il secondo gruppo editoriale italiano, nato nel 1990 a seguito di una politica di espansione della casa editrice avviata da Renato Giunti, portata avanti in seguito dal figlio e attuale presidente Sergio Giunti. La storica libreria editrice e tipografia fiorentina Paggi, tuttavia, è nata anni addietro, nel 1841.

Grazie ad una forte spinta verso l’acquisizione dei marchi editoriali, oggi ricopre tutti i segmenti dell’editoria, dalla saggistica alla narrativa con Giunti e Bompiani, pubblicando sia autori bestseller che esordienti, la manualistica con i marchi Demetra e De Vecchi, il gastronomico con Slow food editore, l’automobilistico con Giorgio Nada, una serie importante di periodici culturali, la scolastica per l’infanzia e la scuola primaria con Giunti scuola e Edizioni del Borgo.

In questi due ultimi settori citati è leader, come anche in quello dell’editoria per ragazzi, con Giunti, Dami, Edizioni del Borgo, Editoriale Scienza e Disney Italia, portando a casa il maggior numero di copie vendute. È presente anche nella scuola secondaria con Giunti TPV, una joint venture con Treccani.

Oltre all’ampiezza del catalogo, il gruppo si aggiudica il primato anche nel settore del retail, con 215 punti vendita di Giunti al Punto, la catena di librerie che vanta il primo posto per presenze sul territorio in Italia.

 


Pubblicato in CONOSCENZE il 24/06/2021