I gruppi editoriali: Feltrinelli

Il Gruppo Feltrinelli, altrimenti denominato Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.a., è una holding diretta da Carlo Feltrinelli. La storia del marchio, quarto polo italiano dell’editoria in termini di quote di mercato, con diciassette milioni di titoli venduti ogni anno, è lunga oltre sessant’anni.

Essa comincia nel 1955, con il lancio di due titoli da parte di Giangiacomo Feltrinelli e tre suoi collaboratori, ma l’intento è fin da subito quello di entrare a trecentosessanta gradi nella filiera del libro, creando dunque una catena di distribuzione e di librerie annesse. Negli anni il gruppo si espande, sia con l’incremento dei punti vendita, nelle grandi e medie città, sia con l’acquisizione di una catena di distribuzione musicale, RicordiMediaStores, da cui nascerà La Feltrinelli libri e musica, ma anche con il lancio di un canale televisivo, la Effe, deciso a introdurre un’offerta culturale di ampio respiro.

Dopodiché si fa internazionale, pubblicando libri in lingua straniera per studenti e turisti. La novità, negli stores Feltrinelli, è la modalità di acquisto, che è a libero servizio, senza l’assistenza di commessi, oltre che la vendita di tascabili e l’apertura di caffè, con la nascita di FC retail.

Nel 2007 il retail, con 118 librerie sparse in tutto il Paese, si apre all’e-commerce, con laFeltrinelli.it, capace di riunire gli obiettivi di vendita con la creazione di una community virtuale.

Il settore editoriale ha acquisito negli anni diversi marchi fra cui Gribaudo, Apogeo, Rough guide, e la spagnola casa editrice Anagrama, e possiede le quote di SEM e di Donzelli editore. Nel 2017, inoltre, avviene l’importante acquisizione delle quote di Marsilio.

L’impostazione editoriale ha avvallato sin da subito un’apertura agli autori di frontiera, nel dichiarato auspicio di contribuire a “cambiare il mondo e combattere le ingiustizie con i libri”.

Per un approfondimento sulla storia dell’impresa, è uscito nel ’99 il libro Senior Service, scritto da Carlo Feltrinelli, il quale racconta la storia del padre Giangiacomo


Pubblicato in CONOSCENZE il 25/02/2021