I generi della FICTION

Secondo i dati di vendita editoriali, confermati anche degli acquisti delle biblioteche clienti, il segmento di produzione editoriale più venduto è certamente quello della fiction. Nonostante ciò, questo particolare settore è stato a lungo fortemente svantaggiato rispetto alla saggistica per quanto riguarda la catalogazione e l’attribuzione di dati che mettano in grado l’utente/cliente di trovare con relativa facilità quello che desidera.

La maggior parte degli editori e dei librai danno informazioni per lo più superficiali e spesso spinti da meccanismi commerciali per la collocazione su scaffali e nelle classifiche di questi materiale; ugualmente anche il mondo biblioteconomico non prevede un’analisi attenta del documento se non per quanto riguarda l’attribuzione alla giusta letteratura.

Probabilmente la ragione di tale mancanza, almeno per quanto riguarda le biblioteche, deriva dal fatto che per “tradizione” c’è sempre stata l’idea che la fiction (in particolar modo la narrativa di genere) fosse meno importante, troppo mainstream, rispetto alla saggistica e alla narrativa letteraria, dunque non è stato mai affrontato seriamente il discorso né sono state create norme ad hoc per questo materiale (almeno in Italia).

Negli ultimi decenni sono però incrementati i progetti volti a creare una catalogazione più completa della fiction, per lo più ad opera di sistemi bibliotecari o biblioteche di pubblica lettura. Forte del suo valore “mainstream” la fiction è maggiormente ricercata proprio nelle biblioteche di pubblica lettura, più che nelle grandi biblioteche storiche, non sorprende dunque che siano proprio loro a muoversi verso una soluzione a questo problema. Diverse Reti bibliotecarie hanno elaborato una propria lista di Generi Fiction, altri si sono spinti oltre ideando anche dei Temi fiction, altri ancora delle classificazioni particolari, utili soprattutto per la creazione di scaffali per genere verso i quali indirizzare gli utenti.

Anche Leggere per facilitare i bibliotecari nella ricerca del materiale fiction adatto alla propria biblioteca ha creato una propria classificazione dei generi fiction adattabili nella maggior parte dei casi sia alla narrativa che alle opere cinematografiche.

I generi fiction usati da Leggere si possono raggruppare in 6 macrocategorie, a cui si aggiungono alcuni generi speciali in uso solo per i bambini e solo per il materiale cinematografico.

Le 6 macrocategorie LEGGERE della fiction:

AZIONE-MISTERO: Comprende tutti i tipi di narrazione in cui il fulcro è l’azione, l’adrenalina, il mistero e la suspance. Al suo interno troviamo i generi: AVVENTURA, CATASTROFICO, COMMEDIA NERA, GANGSTER E CRIMINALI, GIALLO (MYSTERY), HORROR, NOIR, POLIZIESCO, THRILLER e LEGAL THRILLER

FICTION RELAZIONALE: Comprende le storie cariche di sentimenti o elementi comici e divertenti. Contiene i generi: COMMEDIA, COMMEDIA DRAMMATICA, COMMEDIA SENTIMENTALE, DRAMMATICO, EROTICO, GROTTESCO, INTIMISTICO E DOMESTIC FICTION, MELODRAMMA E DRAMMA SENTIMENTALE, PSICOLOGICO, SAGHE FAMILIARI, SENTIMENTALE E ROMANCE, STORIE DI FORMAZIONE

FANTASTICO: Include tutte le narrazioni che presentano elementi fantastici o fantascientifici. Comprende i generi: STORIE FANTASTICHE E ALLEGORICHE, EPICO, FANTAPOLITICO, FANTASCIENZA, FANTASY, URBAN FANTASY, GOTICO

STORICO: raccoglie tutti quei romanzi ambientati in un epoca diversa da quella contemporanea. Include il genere: GUERRA, RACCONTI STORICI D’AZIONE, STORICO, WESTERN.

ROMANZI CON FINI SOCIALI/CULTURALI: Comprende tutte le narrazioni con intento satirico/umoristico o di denuncia verso situazioni e i romanzi al cui centro ci siano vicende legati ad ambiti particolari della società e della cultura. I generi inseriti in questo macrogenere sono: POLITICO SOCIALE, SATIRICO, COMICO E UMORISMO, STORIE FILOSOFICHE, RELIGIOSO, SPORTIVO.

GENERI FORMALI: Comprende le indicazioni formali circa la tipologia di fiction: ADATTAMENTI, BIOGRAFICO, DIARI, NARRATIVA CLASSICA (ANTICHI, MODERNI, CONTEMPORANEI), POESIA, RACCONTI E ROMANZI BREVI, RACCONTI SERIALI E SAGHE, ROMANZO EPISTOLARE, SPERIMENTALE, TEATRO.

 

A questi genere se ne aggiungono alcuni specifici SOLO per i Ragazzi:

STORIE DI PAURA, FAVOLE E FIABE, FILASTROCCHE, NINNE NANNE, DIDATTICO, LIBRO TATTILE, LIBRO SONORO, PRIME STORIE , STORIE, STORIE E LIBRI IN RIMA

E alcuni generi in uso solo per il materiale cinematografico e televisivo:

ANIMAZIONE, AZIONE, CABARET, CORTOMETRAGGI, CULT MOVIE, DOCUMENTARIO, FILM A EPISODI, MUSICALE, TELEFILM E SERIE TV.

 

Si possono trovare tutti i titoli legati a un particolare genere fiction nel catalogo di Leggere utilizzando la ricerca avanzata e selezionando Generi Fiction e Video.


Pubblicato in STRUMENTI il 29/10/2020