I fumetti del 2023 consigliati dal web

A conclusione del 2023, in attesa delle classifiche ufficiali, pubblichiamo una bibliografia con i 35 graphic novel più consigliati sul web.

Attenzione, nella classifica sono esclusi manga e fumetti seriali.

1

Monica

Clowes, Daniel
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Attraverso una serie di narrazioni interconnesse, veniamo a conoscenza della vita di Monica e dei diversi episodi che la compongono. Con la sua inconfondibile esuberanza visiva, un'impronta surreale e al contempo introspettiva, la capacità impareggiabile di riprodurre il parlato e una micidiale sequenza di colpi di scena, Monica è il fumetto più complesso della carriera di Daniel Clowes.
2

Una breve elegia

Animo, Chen
Editore: Add Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un bambino torna a casa da scuola, l’autobus su cui viaggia è coinvolta in un incidente, una brusca frenata, una bicicletta all’aria, un corpo senza vita. È il primo incontro del bimbo con la morte. Una coppia vive in campagna, in una casa infestata dalle zanzare. La perdita di un figlio, la disperazione ma anche il desiderio di ricominciare. Una ragazza si concede un viaggio in una città lontana, per visitare il suo amato. Un nastro rosso, simbolo di un affetto, portato via dal vento. Una breve elegia è un’esplorazione della mancanza, della perdita, del lutto, della lontananza. Tre racconti lirici e poetici, dallo straordinario impatto visivo sperimentale, che conducono con delicatezza e malinconia attraverso piccoli e grandi drammi della vita di ogni giorno. Se parliamo di “fumetti di poesia”, Animo Chen è uno dei maestri indiscussi.
3

Il fuoco

Rubin, David
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Dall'autore di Beowulf , un graphic novel potente, distopico e emozionante. Una riflessione sul tempo e il senso della vita tra fantascienza, fantasy e dramma. «Penso che la cosa difficile in una storia di fantascienza sia trovare una trama umana che corrisponda alla grandiosità dell'ambientazione fantastica. E questa storia ci riesce.» Un immenso asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Alexander Yorba, famoso architetto di mezza età, è incaricato di ideare e costruire con la massima urgenza una colonia lunare per assicurare la sopravvivenza dell'umanità di fronte all'inevitabile disastro. Mentre è assorbito da quest'opera, gli viene diagnosticato un tumore al cervello in fase terminale. Questa circostanza lo costringerà a rimettere in discussione le sue priorità professionali e personali con conseguenze che non aveva previsto...
4

Dove c'è più luce

Vincenti, Antonio <1969- >
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La vita del signor Voynich, rinomato libraio antiquario, è stata sconvolta dall'abbandono della moglie che, a causa di un'amnesia globale retrograda, l'ha dimenticato. In seguito a ciò, il signor Voynich passa le sue giornate spiando la donna e cercando di risvegliare in lei i ricordi. Reso cinico dalle vicende della sua vita, l'uomo tende ad essere scortese con chiunque, tranne con suo nipote Carlo e con Anna, l'anziana assistente della sua libreria antiquaria. Un giorno, però, in libreria arriva una ragazza che vorrebbe stimare un libro, e il signor Voynich, per quanto cerchi di mascherarlo, rimane colpito da lei.
5

Stacy

Gipi
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Gianni è uno sceneggiatore di serie tv di successo. La sua carriera è all’apice quando un’intervista, all’apparenza innocua, rimette tutto in discussione. Tre semplici parole, date in pasto ai social, si trasformano in una bomba di indignazione. Colleghi e amici prendono le distanze, il suo pubblico gli volta le spalle. Una gogna che non è soltanto mediatica e professionale, ma lo costringe a rimettere in discussione tutta la sua esistenza. Un libro feroce e divertentissimo, che ha il coraggio di guardare dritto in faccia i propri demoni e le storture della società in cui viviamo.
6

Il contastorie

Radice, Teresa ; Turconi, Stefano
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Amazzonia, anni Sessanta. Pedro vive in una piccolissima località, con le sorelline e un fratello maggiore. Cent, l’altro fratello più grande, è un giramondo, e ogni volta che torna a casa porta a Pedro libri che il ragazzo divora, con la stessa curiosità con cui ascolta i racconti delle avventure di Cent. Il giorno in cui Pedro scopre che Cent gli ha sempre mentito, qualcosa si spezza in lui, un ormeggio si rompe, e Pedro capisce di non poter più avere confini. Per salvare il fratello crescerà in fretta e si scoprirà capace di un coraggio che non aveva mai incontrato neanche nei libri. Teresa Radice e Stefano Turconi tornano al fumetto long form con una storia di riti di passaggio e di cattivi maestri, di sogni tenaci e fiducia tradita.
7

Riflesso perfetto

Surroz, Mattia
Editore: Sergio Bonelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Siamo isole. I sentimenti sono ponti. Quando ci si innamora si va a vivere lì, nel mezzo. È lì che ci si costruisce una casa, un riparo. Ogni giorno bisogna fare un po' di manutenzione, di fatica, perché non crolli sotto il nostro peso. Pare ne valga la pena.
8

Il viaggio di Shuna

Miyazaki, Hayao
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta.
9

Entra.

McPhail, Will
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Che sia il barista in fondo alla strada, la sua stessa famiglia o Wren, un'oncologa la cui vita si intreccia dolorosamente con la sua, Nick non riesce a liberarsi dalla sensazione che alla base dei rapporti umani ci siano delle regole nascoste di cui lui non è a conoscenza e a cui non riesce ad arrivare. È solo nel momento in cui Nick smette di recitare e inizia a parlare delle cose che importano realmente che il mondo delle persone che incontra gli si rivela in tutta la sua complessità e in tutti i suoi colori. Illustrato sia a colori che in bianco e nero, con lo stile immediatamente riconoscibile di Will McPhail, Entra. è un graphic novel commovente, fresco e delicato.
10

Goblin girl

Romanova, Moa
Editore: Add Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
In questo graphic novel d’esordio, Moa Romanova racconta la sua vita recente. Una vita come tante tra desiderio di una relazione sincera, difficoltà economiche, il tentativo di tirare avanti, anche divertendosi, facendo fronte nel frattempo a una montante depressione e a sempre più severi attacchi di panico. È qui che questo libro, a un tempo scanzonato e lirico, punk e poetico, intimo e corporeo, rivela la sua vera natura. Con precisione e sensibilità sorprendenti, Romanova riesce senza patetismo a sollevare il velo dietro il quale nascondiamo il malessere mentale. Racconta così delle sue sedute da uno psicologo che non sembra essere d’aiuto, le sue vicissitudini su Tinder e le sue serate in cerca di compagnia, le lunghe ore passate nella vasca da bagno, la nascita di relazioni che sembrano superficiali e invece magari…
11

Roots. Radici

Martini, Bruna
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
All'inizio del Novecento un antenato dell'autrice lascia improvvisamente l'Italia per motivazioni misteriose: perché partire così, senza avvisare nessuno? Eldorado, Terra Promessa, Paese di Bengodi? Per chi emigra il distacco dalla Patria equivale spesso a morire, e l'approdo in Sudamerica è la speranza di una rinascita. Più di 100 anni dopo l'autrice, dopo essere lei stessa emigrata in Inghilterra, decide di mettersi in viaggio per l'Argentina per ritrovare le radici dell'albero genealogico della famiglia. E le sue ricerche, grazie alla scoperta di documenti d'archivio inseriti nella narrazione, le permettono di ricostruire a poco a poco un affresco storico e sociale di un fenomeno che ha coinvolto una nazione intera: quella di noi italiane e italiani, popolo di migranti.
12

Disgelo

Lavoradori, Alberto
Editore: Edizioni Segni d'Autore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Dicembre 1812. Un paesaggio bianco e glaciale è sporcato da un puntino anonimo e irrisorio. L’intruso appartiene alla Grande Armée, il leggendario esercito napoleonico, qui ormai decimato e in catastrofico ripiego. All’interno d’ogni evento estremo e drammatico ci sono sempre atti invisibili, esistenze che nessuno vede e calcola. Questa è la storia di un uomo solo con se stesso, di fronte a se stesso, di fronte al vuoto, in lotta per la sopravvivenza.
13

Ai suoi tratti

Quasirosso
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Una riflessione originale e poetica sulla forza e la necessità dell’arte, con cui Quasirosso si conferma uno degli autori di fumetto più interessanti della nuova generazione. In un futuro che è quasi un presente, le intelligenze artificiali hanno raggiunto una complessità tale da andare oltre la nostra percezione visiva: nessuna macchina è più in grado di rappresentare l’essere umano senza alterazioni. A chi rivolgersi, allora, quando serve una semplice e fedele immagine a uso pratico e burocratico, come quella che un tempo avremmo definito una banale fototessera? La soluzione è affidarsi al disegno manuale, con le sue antiche e antiquate tecniche, e a chi le sa padroneggiare. Quella che una volta era un’arte è diventata un impiego. Lo sa bene Phil, un ottimo ritrattista, che ha trovato lavoro nell’ufficio comunale di una grande città. La sua potrebbe essere una vita tranquilla, anche se un po’ monotona. Ma un’ombra dal passato si allunga sui suoi disegni e sul suo destino... Quasirosso conferma uno straordinario talento narrativo e figurativo in un’opera intensa e sorprendente, imperniata sul significato e sull’importanza della nostra identità e dell’immagine che abbiamo di noi stessi.
14

Spa

Svetoft Erik
Editore: SaldaPress
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Da qualche parte nel nord dell’Europa, un hotel a cinque stelle dotato di un’esclusiva spa accoglie una clientela molto esigente e desiderosa di prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Ma, lì dove dovrebbe regnare la tranquillità e il benessere, la realtà si rivela molto diversa. E così, nella calda atmosfera densa di umidità, alcuni clienti scompaiono nel nulla e altri, cercando la propria stanza, vagano tra i corridoi labirintici del resort. È un sogno o la realtà? Nel frattempo, un liquido nero e viscoso cola lentamente lungo le pareti. La muffa si insedia nei muri e negli sfarzosi arredi delle struttura, portando con sé malattie della pelle e allucinazioni. Fantasmi, spiriti maligni e altre oscure creature emergono dall’ombra ed entrano in scena, riscrivendo continuamente la trama di ciò che i clienti e il personale dell’hotel stanno vivendo. In un’originale convergenza tra le inquietudini dei registi David Lynch, gli incubi di Lars Von Trier e l’orrore del mangaka Junji Ito, l’autore svedese Erik Svetoft firma con "Spa" un singolare graphic novel caratterizzato da un umorismo grottesco e stravagante. Un’opera perturbante che racchiude una critica pungente nei confronti della società dei consumi e dell’industria del “benessere”.
15

Juliette. I fantasmi ritornano a primavera

Jourdy, Camille
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Camille Jourdy eccelle nell’associare umorismo e poesia a una profonda acutezza di sguardo, rivelandosi un’analista sottilissima della società contemporanea e delle sue nevrosi. Juliette, una giovane donna in preda ad attacchi d’ansia, lascia per un po’ la sua vita parigina per andare a ricaricare le batterie in provincia, nel paesino della sua infanzia. Vi trova un padre dalla memoria vacillante, una madre esuberante ed estrosa, e la sorella, madre esemplare che però nasconde un amante... Juliette ha un nodo da sciogliere. Nodi, ce ne sono altrettanti nella vita di Polux, simpatico tipo da bar ozioso e solitario. Il caso farà incrociare le loro strade...
16

Not simple

Ono, Natsume
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Ono Natsume, dopo un periodo in Europa, tornata in Giappone debuttò professionalmente con questa storia. Una storia a trame concentriche, che si snoda lungo oltre venti anni, e racconta del ragazzo che cercava di ricostruire la propria famiglia, o per lo meno di ritrovarne le tracce, dopo un'infanzia profondamente traumatica. Un giornalista lo ascolta, raccoglie i suoi racconti, lo aiuta nei momenti difficili. Vorrebbe scrivere la sua storia, ma non sa decidere se sia la cosa giusta da fare. Una storia di indifferenza, abusi, solitudine e incrollabile tenacia. Volume autoconclusivo.
17

Transformer

Balboa, Nicoz
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
“Ho sempre pensato che fare la transizione fosse un tragitto, un percorso, seguire una traiettoria. Come se un sagittario infuocato avesse lanciato una freccia alla quale potermi aggrappare per farmi portare sull’altra sponda, sull’ ‘altro’ genere, opposto a quello assegnatomi alla nascita. Immaginavo che dopo aver assunto la prima dose di testosterone mi sarei trasformato in The Rock con la stessa velocità con la quale si trasformano i Power Rangers (balletto compreso). Immaginavo sarebbe stata una trasformazione violenta ed eclatante. Quello che non avrei mai immaginato, invece, è che una “transizione di genere” è esattamente l’opposto. È l’immobilità che mi ha permesso di scendere verso di me, è lo smettere di correre lontano da quello che sono, inseguendo altre identità. La transizione di genere è entrare nel proprio corpo, finalmente, senza fuggirlo, e iniziare a vivere la propria vita.” Il precedente graphic novel di Nicoz Balboa, “Play With Fire”, finiva con un tuffo nel mare, e “Transformer” ricomincia proprio da lì. Più o meno. “Transformer” è un libro istruttivo, divertente, drammatico e sexy. Nicoz ancora una volta racconta la vita e la condizione umana, ricordandoci che l’esperienza di un? è l’esperienza di tutt? e che nessun essere umano è sol? o isolat?. Un libro da leggere se vuoi sapere che cos’è l’identità di genere, l’orientamento sessuale, ma soprattutto se anche tu vuoi sapere come si fa a diventare se stess? ringraziando il passato e camminando verso il futuro. Perché mai come ora dobbiamo comprendere e ricordare che la libertà e la felicità autentica di un? porta con sé la libertà e la felicità di molt?.
18

Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena

Bacilieri, Paolo
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Genio irriverente, Piero Manzoni attraversò come una meteora le avanguardie europee del Secondo dopoguerra, lasciandoci linee da srotolare, sculture gonfiabili o commestibili, i celebri Achrome e soprattutto la pratica di un’arte totale che non distingue tra opera e vita. Paolo Bacilieri ricompone la traiettoria di questa bruciante parabola umana, incrociando documenti ed evocando con minuziosa passione le architetture della sua città. Una Milano comica, malinconica e tragica, rinata dalle macerie e lanciata verso il boom economico, “corrotta fino allo spasimo” eppure ribollente di creatività.
19

La casa delle magnolie

Biondi, Flavia
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Amelia è tornata perché deve vendere la casa che contiene i ricordi più importanti della sua giovinezza. Ada è in paese perché chiamata come supplente alla scuola locale. Due persone più diverse non si sarebbero potute incontrare, due destini così difformi non si sarebbero proprio dovuti incontrare. Ma impareranno. Molto di loro stesse, dell’altra, del loro posto nel mondo. E una vecchia casa che scricchiola e respira quando cambia il tempo smetterà di essere un ricordo doloroso, o un problema da risolvere, e le accoglierà, ancora prima che Amelia capisca che cosa è importante proteggere, che cosa non si può vendere, che cosa si era dimenticata.
20

Burn baby burn

Palloni Lorenzo
Editore: SaldaPress
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Agosto 1965: un’ondata anomala di caldo travolge l’area di Los Angeles. Gli animi si infiammano e le rivolte, partendo dal quartiere di Watts, si diffondono a macchia d’olio. Ma Syd Bonnano, un giovane poliziotto, e suo padre Stan, a sua volta agente delle forze dell’ordine, hanno altro a cui pensare: un feroce assassino sta infatti approfittando del caos in città per uccidere delle prostitute, bruciandole vive. Nel 1992, la città è scossa dalla notizia dell’assoluzione di quattro poliziotti bianchi colpevoli di aver malmenato il cittadino di colore Rodney King. Un verdetto che scatena la rivolta urbana e, con essa, gli omicidi che ricominciano col medesimo modus operandi di quasi trent’anni prima. Questa volta, però, le vittime appartengono tutte alle forze dell’ordine e sono in qualche modo legati agli eventi del 1965. Lorenzo Palloni firma storia e disegni di un graphic novel teso e palpitante che, presentato in un originale formato orizzontale, si dipana su più livelli temporali e narrativi. Un noir corale che parla di colpa, razzismo e di caos.
21

I fanatici del gekiga

Matsumoto, Masahiko
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Osaka, anno 1956. Tre giovani autori sognano di rivoluzionare il mondo del fumetto giapponese. Ammirano il maestro Tezuka, ma i loro manga si rivolgono a un pubblico adulto, esplorando il thriller, il noir e il racconto della realtà con storie “senza umorismo e ad alta intensità drammatica”. I loro nomi sono Matsumoto Masahiko, Tatsumi Yoshihiro e Saito Takao. Ancora non lo sanno, ma stanno dando vita al gekiga: un nuovo modo di fare fumetti che influenzerà intere generazioni di artisti. Questa è la loro storia, rievocata da Matsumoto in un commovente e divertente manga autobiografico arricchito da saggi critici e testimonianze: un prezioso documento che fa rivivere un periodo chiave della storia del fumetto.
22

The divided state of hysteria

Chaykin, Howard
Editore: SaldaPress
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Un gruppo islamico fondamentalista scatena un attacco terroristico nel pieno centro di New York. È ovunque il caos e gli Stati Uniti esplodono immediatamente in tutte le loro contraddizioni. Inizia così per il Governo una corsa contro il tempo per trovare – e quindi eliminare – le cellule terroristiche che hanno organizzato l’attentato. E per svelare il più vasto complotto che sembra guidarle. Ma, per farlo, sarà necessario affidarsi a una squadra singolare e fortemente disfunzionale, un gruppo in grado di agire senza il vincolo delle leggi dello Stato... e della decenza. Da Howard Chaykin – probabilmente il più provocatorio fumettista americano contemporaneo, già autore di capolavori come Black Kiss e American Flagg – arriva il graphic novel The divided state of hysteria, un affresco narrativo crudo e spaventosamente lucido che ha già sollevato numerose polemiche negli Stati Uniti per come sceglie di mettere in scena una satira feroce e tagliente in grado di colpire nel vivo la parte più reazionaria e retrograda della società americana.
23

Un figlio eccezionale

Yamamoto, Miki
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Miki Yamamoto, già apprezzata per il suo manga Sunny Sunny Ann! (edito da Coconino Press), torna con un volume autoconclusivo a colori che, per sua scelta, si legge nel senso di lettura all’occidentale. Una giovane coppia di professionisti aspetta un figlio. I sogni, l’emozione, le aspirazioni per il futuro del nascituro si mescolano alle paure per il mondo in cui crescerà. Un libro per tutti, non solo per chi genitore lo è o sta per diventarlo. Una riflessione umana e toccante sul coraggio che ci vuole a portare nel mondo una nuova vita e ad ammettere che anche in circostante imperfette, la felicità è possibile.
24

Funny things. Una biografia a fumetti su Charles M. Schulz

Debus Luca; Matteuzzi Francesco
Editore: Becco Giallo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Charles M. Schulz è probabilmente il fumettista più popolare e influente di sempre, e nel corso dei cinquant’anni di pubblicazione dei Peanuts ha inserito molte delle sue emozioni e delle sue esperienze all’interno della sua striscia. Luca Debus e Francesco Matteuzzi omaggiano il maestro raccontandone la storia attraverso il linguaggio che l’ha reso immortale: la striscia comica. Pagina dopo pagina, ogni striscia offre un sorriso e un frammento dell’esistenza di questo straordinario artista. Iniziando dagli ultimi momenti della sua monumentale carriera, "Funny Things" salta avanti e indietro nel tempo per raccontare sia i successi creativi di Schulz sia gli episodi della vita privata che lo hanno formato come essere umano e come artista. I lettori scopriranno in che modo la vita reale ha ispirato l’iconica mitologia dei Peanuts (come l’amore di Schulz per il baseball, la musica classica, una ragazza dai capelli rossi e un cane bianco e nero che potrebbe essere più intelligente di qualsiasi persona), approfondendo i temi della sua grande fede religiosa, dei suoi momenti di solitudine, del suo immenso impulso creativo e della sua complessa vita familiare. Affascinante e ricolmo di affetto e di momenti toccanti, "Funny Things" guarda Schulz attraverso le lenti della sua stessa arte, invitandoci a conoscere il creatore di alcuni dei personaggi più amati di sempre.
25

Il colore delle cose

Panchaud Martin
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Simon è un quattordicenne sovrappeso, bullizzato di continuo dai ragazzi del quartiere. Un giorno, una cartomante gli svela il podio di una prestigiosa corsa di cavalli. L’adolescente vince sedici milioni di sterline, che però non può incassare senza l’aiuto dei genitori... È l’inizio di un’avventura incalzante che mescola thriller, commedia e dramma familiare. Muovendosi nella distanza che separa l’essenzialità dell’infografica dalla complessità del mondo reale, Martin Panchaud dà vita a un sorprendente romanzo di formazione che apre nuovi territori alle possibilità della narrazione visiva.
26

New York Stories. Il morso del serpente Panna Maria

Muñoz José; Charyn Jerome
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Il grande maestro del fumetto internazionale José Muñoz e uno degli autori più importanti della letteratura americana contemporanea, Jerome Charyn, firmano due opere imperdibili qui raccolte in un unico volume. Il morso del serpente è un poliziesco dal ritmo narrativo secco che cattura il lettore, grazie allo stile originalissimo dei disegni e una narrazione grazie alla quale niente è scontato. Alla ricerca del fratello rapito da un cileno, signore della droga, una giovane donna poliziotto newyorkese deve affrontare innanzitutto i propri superiori, che sono contrari alla missione, e poi una serie di personaggi loschi e omertosi. Raggiunto finalmente il palazzo del signore della droga in Cile, iniziano le vere sorprese. Il fratello non è stato rapito, ma è diventato il ‘pastore’ di un oscuro culto del Dio Serpente che appare agli accoliti, dediti all’uso di cocaina, come un invincibile anti-Cristo.  Panna Maria, scritto da Jerome Charyn e disegnato José Muñoz nel 1999 è una storia ambientata a New York agli inizi del XX secolo. Ne è protagonista il portinaio di un grande palazzo, chiamato Panna Maria, abitato in prevalenza da immigrati polacchi ma nel quale si trova anche un bordello. Il portiere, Stefan Wilde, aderisce al partito democratico e s’innamora della figlia del boss dei repubblicani. Una storia avvincente che si avvale dell’originale cifra narrativa di Charyn e dello splendido bianco e nero del maestro argentino. 
27

Il sergente immortale

Kelly, Joe ; Niimura, J.M. Ken
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Questa è una storia incredibilmente personale. Joe Kelly e Ken Niimura tornano a collaborare, quasi quindici anni dopo "I Kill Giants", per raccontare del sergente Jim Sargent, coriaceo poliziotto vecchia maniera, che alla vigilia della pensione trova un indizio per risolvere il caso di omicidio che lo ha tormentato per trentacinque anni. Poiché la sua famiglia è venuta a trovarlo e si sta preparando a festeggiare il suo pensionamento, per non perdere l’occasione di seguire quella nuova pista il sergente Sargent si fa accompagnare con riluttanza dall’ansioso figlio Michael, designer di videogame per cellulari, nel lungo inseguimento che potrebbe portarlo a risolvere un drammatico cold case, e il tormentato rapporto con suo figlio. La storia è una lunga lettera d’amore di Joe Kelly al padre, poliziotto della contea di Nassau, New York, con il cui mestiere e carattere ingombranti ha dovuto fare i conti per capirlo e accettarlo. Questo libro è un gioiello, di una sincerità lacerante.
28

Viaggio notturno. La casa

Vinci, Vanna
Editore: Sergio Bonelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Jana riceve in eredità un appartamento a Bologna da una vecchia amica, la misteriosa Vera Mayers. L'ingresso nella casa, cristallizzata dall'abbandono della precedente proprietaria, produce una serie di eventi che portano la protagonista a perdersi in un viaggio allucinato, sulle tracce di un gruppo di personaggi occulti ed enigmatici i quali, secondo un vecchio libro, si nutrono di sangue umano e sono immortali. Dopo molti anni, Vanna Vinci torna con questa storia in quattro parti sui temi e le atmosfere dei suoi esordi, a compimento di un viaggio, notturno nel senso più completo, che porta sulla pagina un racconto dai risvolti inquietanti e fascinosi.
29

Odio l'estate

Muhova, Kalina
Editore: Rulez
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
A dispetto del titolo, "Odio l'estate" di Kalina Muhova è un libro che parla d’amore. Amore verso se stessi, verso chi si ha vicino e verso il futuro che si deve e si può avere la forza di abbracciare. Il racconto, ricco di speranza e voglia di accettarsi, è una lettura intensa e capace di travolgere, dalla quale non vorrete staccarvi, dopo che vi sarete affezionati all’autrice, al suo coraggio, al suo desiderio di amare e alla sua viscerale onestà.
30

Freaks

Cavaletto Andrea
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Tra i tendoni di un circo itinerante, la trapezista Cleopatra e il suo amante Ercole complottano di uccidere il nano Hans per ottenere la sua eredità. Dal cult movie che ha sconvolto il Cinema, l’adattamento a fumetti sequenza per sequenza del film Freaks diretto da Tod Browning (1932). Andrea Cavaletto ne ha ripreso fedelmente ogni frame, compresi quelli censurati ai tempi, e ne ha fatto una trasposizione a fumetti. Le tavole sono realizzate con una tecnica che alterna il photocomposing al disegno tradizionale, con un carboncino che ricrea l’atmosfera di quelle scene tanto discusse e tanto amate.
31

Il mondo senza fine

Jancovici, Jean-Marc ; Blain, Christophe
Editore: Oblomov Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Dall’incontro tra un importante creatore di fumetti e un esperto riconosciuto di energia e clima, nasce “Il mondo senza fine”, progetto innegabilmente necessario, intelligente, conciso e divertente. Il fumetto discute, capitolo dopo capitolo, i profondi cambiamenti che sta subendo il nostro pianeta, la nostra dipendenza dai combustibili fossili e da altre fonti di energia non rinnovabili, oltre che le conseguenze già evidenti per la vita dell’uomo sul pianeta. Sebbene Jean-Marc Jancovici si concentri sulle questioni energetiche e sui cambiamenti climatici, non ne ignora le implicazioni sociali, ecologiche ed economiche. Christophe Blain, nel ruolo di Candido, fornisce la sua arte sontuosa e sorprendente.
32

Ducks. Due anni nelle sabbie bituminose

Beaton, Kate
Editore: Bao Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo. Kate Beaton è una fumettista canadese famosa per le sue raccolte di strisce satiriche Hark! A vagrant e Step Aside, Pops, ma in questo ponderoso libro a fumetti racconta una storia tutt’altro che leggera. A ventun’anni, terminati gli studi, per ripagare il proprio debito studentesco, si recò nell’ovest del Canada per lavorare in un impianto di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose. Un ambiente dove gli uomini sono cinquanta volte più delle donne, e dove i soprusi – e gli abusi – sono all’ordine del giorno. Con delicatezza, ma senza fare sconti alla realtà delle cose, Beaton racconta quei due anni di lavoro all’ombra del senso di colpa per la distruzione consapevole che l’uomo porta all’ambiente, per di più su terre rubate ai nativi del luogo. Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo.
33

Aaron

Gijsemans, Ben
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Il ventenne Aaron trascorre l'estate a casa. Deve studiare per i suoi esami, ma ha altro per la testa. Lotta con i suoi sentimenti e non capisce se stesso. Nella sicurezza della sua stanza sembra non trovare risposte, e i suoi fumetti di supereroi non lo aiutano più a sfuggire al tumulto quotidiano. Quando decide di uscire, la sua lotta interiore si trasforma in un vortice. Scopre ciò che nega e nega ciò che scopre.
34

Lo schermo bianco

Pinto Enrico
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Mentre Parigi è sconvolta da una lunga scia di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della Presidente della Repubblica alzando in aria, in segno di protesta, lo schermo bianco dei cellulari. Tra loro Sistine, l’eccentrica figlia di un archistar scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano che con lei ha una travagliata relazione sentimentale.
35

Corso di recitazione

Drnaso, Nick
Editore: Coconino press
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Dieci sconosciuti vengono riuniti da un misterioso insegnante per un corso gratuito di recitazione. L'unico elemento che accomuna tutti è quello di avere un disperato bisogno di cambiamento. Più le lezioni vanno avanti e più il legame tra gli attori diventa profondo, paure e desideri vengono messi a nudo e il confine tra vita reale e immaginazione sfuma. Classe 1989, Nick Drnaso è tra i giovani talenti più interessanti del fumetto americano. Con il precedente libro, Sabrina, è stato il primo autore di fumetti candidato al prestigioso Booker Prize, suscitando l'ammirazione di autori quali Chris Ware, Zadie Smith, Jonathan Lethem e raccogliendo recensioni entusiaste sui più prestigiosi organi di informazione. Questa nuova opera percorre la linea sottile che separa chi siamo da come ci presentiamo, portandoci per mano in un inquietante viaggio nell'alienazione del ventunesimo secolo.

Pubblicato in CONOSCENZE il 29/12/2023