Halloween

“Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall'oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell'oscurità.”

Stephen King

 

Proponiamo una selezione di 35 titoli, per adulti e ragazzi, tra i quali poter scegliere la lettura perfetta per passare la notte più spaventosa dell'anno!

1

Il santuario

Pearse, Sarah
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
L'apertura di un esclusivo centro benessere su un'isola al largo del Devon ha richiamato l'attenzione dei media di tutta l'Inghilterra e dei turisti più facoltosi. Viene pubblicizzato sulle riviste di settore come un'oasi di pace, una sorta di lussuoso santuario del wellness, il luogo ideale per chi desidera allontanarsi dal caos della città e ricaricarsi di nuove energie. Ma l'area su cui sorge la struttura, conosciuta come Reaper's Rock, sembra nascondere una storia oscura. Quando una giovane donna viene trovata morta sugli scogli sotto lo splendido padiglione yoga del centro, la detective Elin Warner, chiamata a indagare, non crede che sia stato un semplice incidente. E i suoi sospetti si trasformano in certezza quando scopre che la vittima non era un'ospite e non avrebbe dovuto trovarsi lì. Altri incidenti portano Elin a temere che la leggenda nera di Reaper's Rock non sia soltanto frutto della superstizione. Dovrà perciò misurarsi con la mente contorta di un assassino spietato e perverso, in una corsa contro il tempo in cui la posta in gioco è la sopravvivenza.
2

The Walking Dead: Clementine. Vol. 1

Walden, Tillie
Editore: SaldaPress
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Clementine, una ragazza cresciuta in un mondo sconvolto dall'apocalisse zombie, è in viaggio per lasciarsi alle spalle il suo passato traumatico e cercare di mettere in piedi una nuova vita. Ma quando incontra Amos, un adolescente amish che vaga come lei, l'improbabile coppia si recherà a Nord, nel Vermont. Lì, in una stazione sciistica abbandonata, i due incontreranno un gruppo di ragazzi che tentano di costruire un nuovo insediamento libero dai non-morti. E mentre amicizia, rivalità e romanticismo iniziano a sbocciare, il rigido inverno rivelerà presto che la più grande minaccia alla sopravvivenza di tutti potrebbe non essere quella degli zombie. Con Clementine, la talentuosa Tillie Walden (oggi, tra le voci più interessanti della scena indie USA), firma il primo di una serie di graphic novel dal taglio young adult che proseguono le vicende raccontate nel videogame di grande successo ambientato nel mondo di The Walking Dead e assolutamente in canone con le storie create e scritte da Robert Kirkman.
3

Sensor

Ito, Junji
Editore: Star Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Kyoko è una donna dalla fluente chioma dorata che cammina tra vortici di misteriosi filamenti vulcanici dai riflessi dorati ai piedi del monte Senjo. Un uomo misterioso che le appare davanti improvvisamente la guida fino a Kiyogami, un villaggio sperduto dove tutto brilla grazie ai riflessi dorati dei "capelli celestiali", che secondo gli abitanti, adepti di un culto misterioso, donano potenti poteri psichici e un senso di gioia indescrivibile. Da questo momento una serie di eventi spaventosi e inspiegabili stravolge la vita della donna e del villaggio. Sensor racconta una storia elegantemente inquietante e onirica, che presenta alcuni dei temi spesso ricorrenti nelle opere di Junji Ito, come la figura della donna perseguitata, la pazzia di sette demoniache e un travolgente e inspiegabile orrore cosmico. Grazie alle sue abilità artistiche il Sensei Ito ha saputo fondere elementi fantastici e naturali. Gli stessi "capelli celestiali" venerati dagli abitanti di Kiyogami non sono nient'altro che i Capelli di lava della Dea Pele, generati a causa del raro fenomeno vulcanico osservato dopo l'eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii.
4

The Gentleman's hotel

Crovi, Luca
Editore: Sergio Bonelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto AVVENTURA
Le vicende del predicatore e pistolero reverendo Jebediah Mercer, alle prese con una situazione da incubo. Dopo la serie dedicata a Deadwood Dick, prosegue la collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e lo scrittore texano Joe R. Lansdale con questo racconto a fumetti western-horror adattato da Luca Crovi e illustrato da Daniele Serra, già vincitore nel 2021 del prestigioso British Fantasy Award.
5

The Midnight club

Pike, Christopher
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Al Rotterham Home, nessuno fa mai le valigie per andarsene. I ragazzi che ci arrivano, tutti adolescenti con malattie incurabili, non riescono nemmeno a chiamarla casa: è soltanto il luogo dove passano le ultime settimane della loro vita. Nella monotonia dell'attesa, però, nasce un rito speciale. Ogni notte, nello studio del dottor White, si riunisce puntuale il Midnight Club: cinque ragazzi che, davanti alle fiamme accese del camino, si raccontano storie dell'orrore, di vita vissuta e immaginata, che fanno venire i brividi e le lacrime agli occhi. Finché una sera decidono di fare un patto inquietante: il primo a morire tra loro si impegnerà a dare ai suoi amici un segnale, per dimostrare che l'anima può continuare a esistere oltre la vita. Al Midnight Club non resta quindi che aspettare che la morte venga a bussare alla sua porta...
6

La via dei fuochi fatui

Pasqui KeNoia, Martina
Editore: Mondadori Electa
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Aurora è solo una bambina quando incontra la morte per la prima volta, nella fredda stanza d'ospedale in cui è ricoverata la madre: le luci del giorno lasciano spazio al buio più nero, e solo le fiammelle azzurre dei fuochi fatui illuminano l'oscuro personaggio che si avvicina al capezzale. Nessun essere umano è in grado di vederlo, nessun mortale può parlare con lui. Ma Aurora sì. E, proprio per questa insolita particolarità, la Morte le concede la grazia per sua madre. Aurora cresce conservando un ricordo sbiadito di quell'essere terribile e affascinante: l'ha visto davvero o è stato solo il frutto della sua fantasia? La risposta arriva quando la ragazza assiste prima a un incidente stradale, poi alla caduta fatale di un vecchio amico: il buio, i fuochi fatui che indicano la strada verso i resti mortali, l'arrivo della Morte. Lo stupore e la curiosità prendono il posto della paura, la voglia di rivedere quell'essere immortale si trasforma in desiderio, bramosia, ossessione. Da allora, Aurora ricorrerà senza esitazione a ogni mezzo per stare accanto alla Morte.
7

John Silence. Detective dell'occulto

Blackwood, Algernon
Editore: Fanucci
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Tra gli scrittori britannici di racconti soprannaturali del XX secolo, Algernon Blackwood (1869-1951) scrisse storie in cui il lento accumulo di dettagli narrativi produce un'atmosfera inquietante dalla tensione quasi insopportabile. La fama letteraria di Blackwood iniziò nel 1908 con la pubblicazione di una raccolta di racconti di grande successo, John Silence - Physician Extraordinary. Questo volume contiene i cinque racconti dell'edizione del 1908, più un racconto aggiuntivo, pubblicato nel 1914. Con un'introduzione di Carlo Pagetti, le storie includono Un'invasione psichica, in cui Silence viene convocato in una casa apparentemente infestata da ex inquilini; Antiche stregonerie, dove incontra un uomo che racconta di strane esperienze in una piccola cittadina francese; Culto segreto, in cui un personaggio sfortunato viene salvato dalla morte spirituale e forse fisica. La nemesi di fuoco, Il campo del cane e Una vittima dello spazio superiore concludono questa raccolta di racconti.
8

Bones and all

DeAngelis, Camille
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Maren Yearly è una giovane donna che desidera ciò che desiderano tutti: vorrebbe essere ammirata e rispettata. Vorrebbe essere amata. Ma Maren ha anche delle esigenze particolari e segrete, che l'hanno costretta a una specie di esilio dal genere umano. Si odia per quella cosa brutta che fa, e per ciò che la cosa brutta ha fatto alla sua famiglia e al suo senso di identità, per come la cosa brutta determina il suo posto nel mondo e il modo in cui le persone la vedono e la giudicano. In fondo, non ha scelto lei di essere così. Perché Maren Yearly non si limita a spezzare cuori: li divora. Letteralmente. L'amore può avere molte forme diverse, ma per Maren finisce sempre nello stesso modo: lei che nasconde le prove e sua madre che carica i bagagli in auto. Ma quando, il giorno dopo il suo sedicesimo compleanno, la madre l'abbandona, Maren decide di andare in cerca del padre che non ha mai conosciuto. E finirà per scoprire molto più di quanto si aspettasse: perché, oltre a suo padre, sta cercando se stessa.
9

Fairy tale. Ediz. italiana

King, Stephen
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c'era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.
10

Nessundove

Gaiman, Neil
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Richard Mayhew è un giovane uomo d'affari londinese, una persona di buon cuore e dalla vita prevedibile che si districa quotidianamente tra i capricci dell'ambiziosa fidanzata Jessica e le pretese del suo capo. Ma tutto cambia quando, per strada, si imbatte in una ragazza ferita e decide di aiutarla portandola a casa con sé. Un atto di gentilezza, che lo catapulterà in un mondo fantasmagorico di cui mai avrebbe sognato l'esistenza. Perché sotto le affollate strade di Londra si cela una città parallela popolata di mostri e di santi, di assassini e di angeli, cavalieri in armatura e pallide fanciulle vestite di velluto: le persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Ora Richard è uno di loro, e deve imparare a cavarsela in quell'universo di ombre e fantasmi che gli appare insieme stranamente familiare e assolutamente bizzarro. Un insolito destino lo attende laggiù...
11

Hide

White, Kiersten
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere - per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita -, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...
12

Provincia bastarda

Borroni, Giorgio
Editore: Dark Zone
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Che c'è di peggio per un chitarrista che farsi distruggere lo strumento, essere scaricato dalla band della quale è il fondatore e scoprire che la sua ragazza lo tradisce? Probabilmente finire nelle grinfie di una famiglia di bifolchi fuori di testa nei meandri della Maremma toscana. Ed è proprio quanto accade al timido e imbranato Nico Nebbia, che si ritrova di punto in bianco a imparare che nella vita non basta saper suonare la chitarra, ma bisogna anche saper fare i conti col proprio passato. Anche se è oscuro e doloroso. In un vortice di tensione e in un crescendo di adrenalina, Nico dovrà dissotterrare i fantasmi sepolti nel proprio passato e ricordare che cosa è accaduto al campo scout cui aveva preso parte quando era solo un ragazzino. Duelli mortali con motociclisti colossi, preti folli, riti ancestrali e scene splatter da film slasher vi accompagneranno con una colonna sonora rigorosamente "pesante" in un viaggio nella provincia più misteriosa
13

Roma terribile

Amianto, Eleonora ; Tso, Simone
Editore: Bizzarro Books
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
La Roma patinata da cartolina ci annoia da un pezzo e pure quella del degrado a tutti i costi è diventata stucchevole. Perché, a dire la verità, Roma non è né patinata, né degradata. Roma è terribile! A dimostrarlo i racconti distopici di Eleonora Amianto e Simone Tso dove, tra un Gianicolo che svela finalmente l'origine dei suoi famigerati busti di marmo, una Piramide molto più esoterica di quanto si possa immaginare, un'Ostia in cui il mare non è più propriamente mare e un laghetto dell'Eur in cui i "cuori solitari" fanno una brutta fine, la città eterna appare come un inedito mix di horror da b-movie, ironia grottesca e incubi malamente addomesticati. Un luogo, insomma, in cui tutto quello che può essere pensato di assurdo è disperatamente e mortalmente divertente. Nel vero senso della parola. Intro di Nicola Gerundino.
14

Urlo. Progenie

Conca, Luca ; Ciapponi, Gloria
Editore: SaldaPress
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Una donna, ferita e spaventata, si muove attraverso i boschi. Studia di nascosto i suoi assalitori, incredula di fronte all'orrore che hanno sadicamente messo in atto e da cui lei è riuscita miracolosamente a sfuggire. Da dove vengono le inquietanti creature che il gruppo di balordi usa per organizzare il proprio gioco assurdo e mortale? E quali sono le regole a cui i mostri rispondono? Ancora una volta, in una natura in cui i sempre più rarefatti segni della presenza umana lasciano il passo a logiche di violenza e terrore, va in scena una sfida estrema per la sopravvivenza. Ma questa volta la vittima potrebbe ribellarsi al suo destino e trasformarsi in spietato carnefice. "Progenie" è il nuovo, totalmente inedito capitolo di Urlo, la serie creata dall'artista Luca Conca e sviluppata insieme a Gloria Ciapponi che ne firma con lui la sceneggiatura. Un moderno horror dal taglio indie che tocca le corde più profonde della paura e dell'inquietudine. Una lotta che ruota attorno a un orrore primordiale e indecifrabile messa in scena con tavole dal segno inciso e oscuro, alternate ad altre a colori con protagonista una natura dalla pericolosa sensualità.
15

Zucchero amaro

Kraus, Daniel
Editore: Bompiani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Alla fine di Yellow Street c'è una discarica. Al centro della discarica c'è una casa fatiscente. Da lì Robbie ordisce un piano per vendicarsi di tutti i torti subìti nella vita. Arrabbiato, emarginato, abbandonato dai genitori, ha messo insieme un piccolo esercito di tre ragazzini - Jody, Dag e Midge - pronti ad aiutarlo nella crudele impresa: nascondere lamette, veleni e vetri sbriciolati nelle caramelle che quella sera, per Halloween, verranno distribuite ai bambini che busseranno alla sua porta. Gli orologi ticchettano, e sono molti i piccoli innocenti che potrebbero andare incontro a una fine terribile. È Jody a dover procurare le dolci armi di distruzione: porterà a termine il piano malvagio di Robbie o lo farà saltare?
16

C'è un fantasma in questa casa. Ediz. a colori

Jeffers, Oliver
Editore: Zoolibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una bambina vive in una casa che potrebbe essere infestata... ma lei un fantasma non lo ha mai visto! Eppure le informazioni sono chiare, sono bianchi con due buchi al posto degli occhi, possibile che siano così difficili da vedere? Entri, chi ha il coraggio, a cercare sotto le scale, dietro il divano e in soffitta e vedere se davvero C'è un fantasma in questa casa! Età di lettura: da 4 anni.
17

Un pigiama party terrificante. Incubo&sognidoro

Borio, Laura
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nix Incubo non riesce a credere alle proprie orecchie: Sen Sognidoro non ha mai partecipato a un vero pigiama party!!! Decide quindi di organizzarne uno orrendamente divertente per il suo migliore amico. Ma non sarà affatto facile introdursi di nascosto nel fatato Palazzo Sognidoro e convincere Sen che anche la paura può essere spassosa. Sempre che in città non arrivi il Vampiniglio, il temutissimo vampiro coniglio... La famiglia Incubo crea terribili Incubi, la famiglia Sognidoro dolcissimi Sogni. Sono da sempre nemiche, ma Nix e Sen scopriranno la magia dell'amicizia... Età di lettura: da 6 anni.
18

Che paura, anche se... 31 storie per 31 sere da brivido!

[AA. VV. - BARONCELLI, SILVIA]
Editore: Storybox
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro, da leggere sera dopo sera, per scoprirsi, insieme, ogni giorno un po' più coraggiosi! Zucche maligne, vampiri sdentati, pipistrelli, streghe, orchi tontoloni, mostri fifoni, lupi mannari, zuppe di zucca degli strani poteri e persino... dolcetti mannari! Una straordinaria raccolta di racconti con tutti gli ingredienti giusti per scoprire insieme il piacere della lettura, con un pizzico di brivido e tante risate!
19

Tre storie di paura (raccontate dalle streghe). Ediz. a colori

Campello, Giuditta ; Costamagna, Beatrice
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una notte di luna calante, tre streghe si ritrovano a raccontare storie. Quali storie? Storie di paura, naturalmente! Chi conosce la paura meglio di loro? Ma no, niente paura! Sono storie magiche, che affrontano le paure e poi le fanno andar via! È un simpatico ed efficace ribaltamento a dare il via a questi tre racconti, in prosa, dedicati ciascuno a un tipo di paura e introdotti, in rima, proprio da chi non ti aspetti... perché il miglior modo per esorcizzare i problemi è prenderli un po' in giro! Età di lettura: da 3 anni.
20

La scuola del terrore. Agenzia del brivido

Puard, Bertrand ; Petrazzi, Claudia
Editore: Gallucci Bros
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Strani fenomeni accadono nella scuola di Victor e Leila: dai muri provengono voci inquietanti, creature spaventose animano i corridoi quando cala il buio e un ragazzo che nessuno conosce è apparso nella foto di classe! Per scoprire cosa stia succedendo, i due amici dovranno affrontare le loro più grandi paure! Età di lettura: da 9 anni.
21

La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire

Perrucci, Lucia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Francia, 1971. È il 13 ottobre quando un postino suona alla porta della famiglia Sélavy scatenando il finimondo: la consegna è per Louis, il gemello di René, morto in un incidente proprio due anni prima. Da allora nessuno ha più potuto nominarlo. Ma quando il pacco rivela il pezzo mancante dell'inquietante camera oscura rinchiusa nel garage e i genitori scompaiono all'improvviso, i fratelli Yves, André e René si trovano con molti interrogativi: chi è la misteriosa Cassandra Apollinaire che ha mandato il pacco? Cos'è successo ai loro genitori? Ma soprattutto: è davvero possibile riportare in vita i morti? Perché Louis è tornato. Ed è nel corpo di René. Età di lettura: da 12 anni.
22

La ragazza scomparsa. Fear Street

Stine, R. L.
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È il 1950, Beth ha sedici anni e vive a Shadyside con la sua famiglia. Nonostante le difficoltà economiche, insieme sono riusciti ad avviare l'attività dei loro sogni: un ranch di cavalli. Beth sembra finalmente serena, ma non è una ragazza come le altre: ha dei poteri, che chiama "trucchetti", non sempre facili da controllare... A Shadyside vive anche Michael, ma... nel futuro! Oltre settant'anni dopo, infatti, Michael e i suoi amici amano divertirsi in motoslitta per le strade innevate della stessa città. Ad accompagnarli c'è l'ultima arrivata a scuola: la bella e misteriosa Lizzy. Beth e Michael si troveranno ad affrontare nemici molto pericolosi, e le loro storie si congiungeranno proprio dove accadono le cose più terribili, tanto nel passato quanto nel futuro: il bosco di Fear Street. Età di lettura: da 10 anni.
23

Le più belle storie da paura

Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una raccolta delle migliori storie a fumetti da paura con protagonisti i personaggi del mondo Disney. Età di lettura: da 9 anni.
24

12 minuti a mezzanotte

Edge, Christopher
Editore: Edicart
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Penelope Tredwell è una tipa tosta: tredici anni, orfana, ha ereditato una rivista molto famosa, la Penny Dreadful. I suoi meravigliosi racconti dell'orrore tengono in sospeso tutta l'Inghilterra vittoriana, ma nessuno sa che è lei l'autrice. Un giorno riceve una lettera dal direttore del famigerato manicomio di Bedlam, che la catapulta in un'avventura più terrificante di quanto abbia mai osato immaginare. Perché i pazienti del manicomio si svegliano sempre dodici minuti prima della mezzanotte? Cosa significano i loro strani messaggi? Chi è la Signora dei Ragni di South Kensington? Età di lettura: da 10 anni.
25

La bottega degli incubi. Vampiro sdentato in cerca

Hai, Magdalena ; Juhani, Teemu
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Finalmente il primo giorno da aiutante alla Bottega degli incubi si è concluso e Nora si pregusta un bel gelato come ricompensa. In gelateria, però, incontra uno strano personaggio dal mantello nero e il viso pallido: è Lukas, un povero vampiro sdentato! Nora, impietosita, decide di aiutarlo e lo porta con sé alla Bottega degli incubi per trovarne di nuovi. Eppure, per qualche misterioso motivo, tutti i denti da vampiro sembrano essere scomparsi... Qualcuno li avrà fatti sparire di proposito? Età di lettura: da 6 anni.
26

Voodini. L'ammaliante mistero di Dorabella

Zancolò, Silvana
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
El Muerto ha ormai localizzato Voodini e utlizza la sua influenza per costringere Gooldman a dargli la caccia. Voodini e i suoi amici sono però ormai troppo forti ed è così che il misterioso spirito ricorre all'aiuto di una inquietante bambola da ventriloquo, con cui ammalia Anastasia, la terribile compagna di scuola di Voodini, e poi addirittura Briks. Ma cosa cerca El Muerto? È Nonna a svelarlo a Voodini: vuole usarla come esca per richiamare dal nascondiglio i suoi genitori e grazie a loro recuperare un misterioso serpente boa. Le ragioni risalgono a un antico passato che lega El Muerto a una leggendaria sacerdotessa voodoo, Marie Laveu, alla quale, quando era ancora un giovane timido, era sentimentalmente legato e a cui ha estorto il più importante incantesimo voodoo, quello dell'immortalità... Età di lettura: da 8 anni.
27

C'è qualcosa in casa

Rossi, Sergio ; Formica, Paola
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Andrea sentiva dei passi lenti, quasi trascinati, alle sue spalle quando andava in garage a prendere la bicicletta, oppure in corridoio di notte per andare in bagno. Era chiaro. Qualcosa era in casa e ce l'aveva con lui. Aveva appoggiato l'orecchio alla porta. Nessun rumore dall'altra parte. Allora aveva provato ad aprire uno spiraglio per vedere se ci fosse Qualcosa là fuori. La faccenda era seria e bisognava agire. Età di lettura: da 7 anni.
28

La casa viola

Erba, Marco
Editore: Ancora
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita di Clelia è perfetta... c'è solo un elemento stonato: la Casa Viola, una inquietante costruzione, che si dice essere abitata da un vecchio mostruoso. Un giorno, la Casa Viola comincia ad attrarre Clelia con una forza inspiegabile. Non solo: una serie di strane visioni turbano la ragazza, aprendo crepe nella sua esistenza perfetta. Clelia scoprirà così il dolore e la perdita e guarderà in faccia l'imperfezione della vita: non esistono mondi ideali, i limiti sono l'unica strada per crescere. Immergendosi nella realtà, capirà che gioia e dolore non sono mai separati, che anche la sofferenza può essere la strada per una felicità più piena. Età di lettura: 7 anni.
29

Halloween a Baker Palace

Stevenson, Steve
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un nuovo, pauroso Halloween è alle porte per i cugini Mistery. Zio Jack gli presenta la sua fidanzata, la spiritista Klara Kovacs, che ha una visione: uno spettro si aggira per l'attico di Larry! È il leggendario architetto di Baker Palace, scomparso in un incendio trent'anni prima. Sedute spiritiche e messaggi paranormali rendono il caso sempre più oscuro... ma il fiuto di Agatha non si ferma nemmeno davanti ai fantasmi! Età di lettura: da 8 anni.
30

La festa di Halloween. Bing. Ediz. a colori

Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Arriva Halloween e Bing non vede l'ora di indossare il suo spaventoso costume per la festa! E se il suo travestimento fosse troppo spaventoso per il piccolo Charlie? Età di lettura: da 3 anni.
31

Halloween. Il fantasmino che cerca amici

Rustami Paola
Editore: Booksprint
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sei pronto a scoprire l'avventura del fantasmino cerca amici? Bene, allora leggi questo libro e scoprirai se il fantasmino li ha trovati!
32

Samhain. Riti, tradizioni e streghe di Halloween

Marrè D. (cur.)
Editore: Phanes Publishing
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Samhain è il nome gaelico della più nota festa di Halloween: i giorni dei morti e degli antenati. Oltre alla sempre più diffusa tradizione del dolcetto o scherzetto, questa ricorrenza si porta dietro un bagaglio di usanze che riportano alle origini pagane di questa festa delle streghe. Scopriamo i riti e le pratiche in cui viene celebrata tra i wiccan e i nuovi druidi questa ricorrenza che segna la fine dell'anno magico e l'inizio di un nuovo giro della Ruota dell'Anno. In questo periodo il Velo fra i mondi si fa sottile: l'universo degli spiriti si sovrappone al nostro, le maree della magia si fanno più intense e attraverso simboli, meditazioni e incantesimi diveniamo più consapevoli del nostro potere interiore.
33

Il lungo Halloween. Batman. Special

Loeb, Joseph <3.>
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
"Batman: Il lungo Halloween" è una storia incredibile che esplora i primi anni di attività del Cavaliere Oscuro... e ora il fantastico duo di autori composto da Jeph Loeb e Tim Sale si riunisce per raccontarci un capitolo inedito di questa saga leggendaria! Qual è il segreto che rischia di distruggere Batman, Due Facce e Jim Gordon?
34

I miei amici di Halloween. Ediz. illustrata

AA.VV.
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Impara a contare fino a cinque con streghe, fantasmi e pipistrelli! Un libro divertentissimo con cursori, ruote e finestrelle in ogni pagina, per giocare insieme agli amici di Halloween! Età di lettura: da 1 anno.

Pubblicato in DATI il 28/10/2022