Guide turistiche

Proponiamo una selezione di 40 guide turistiche di recente pubblicazione.

1

Bambini con la valigia. 15 viaggi che non avresti mai pensato di fare con i tuoi figli

Marchesan, Giulia ; Sonce, Fabio
Editore: Longanesi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Festeggiare il Natale in Lapponia, seguire le orme dei Vichinghi in Danimarca, affittare un'isola sul Baltico, attraversare la Valle del Reno in bicicletta, girovagare tra i templi di Angkor Wat in Cambogia, immergersi in una caldera alle Azzorre e fare un tuffo nella magia tra le attrazioni degli Harry Potter Studios a due passi da Londra: questi sono soltanto alcuni dei viaggi fatti negli ultimi dieci anni da Giulia, Fabio e dai loro tre figli, Simone che a tre mesi era già in giro per la Slovenia, Siria che ha imparato a camminare sui prati scozzesi, e Sebastian, l'ultimo arrivato, che a tre anni è già stato tre volte a New York. Questa guida nasce dall'esperienza sul campo di una straordinaria famiglia di viaggiatori. Propone itinerari insoliti, avventurosi, indimenticabili, viaggi che facevano sgranare gli occhi per lo stupore agli affezionati lettori del sito della famiglia Sonce, bambiniconlavaligia.com. Viaggi che tutti possono fare, anche e soprattutto in famiglia e persino con bambini piccoli al seguito. Perché viaggiare è indispensabile per mostrare ai nostri figli – e ricordare a noi stessi – che abitiamo un pianeta ricco di bellezza e di cose nuove da conoscere. In queste pagine scoprirete quindici mete testate personalmente dagli autori. Ciascun itinerario è descritto nei dettagli pratici, corredato da foto, arricchito da aneddoti utili e divertenti, completato da indispensabili consigli di viaggio che vi aiuteranno a organizzare la vostra prossima vacanza in giro per il globo in modo semplice ed efficace. Bambini (e adulti!), sono pronte le valigie?
2

Turchia

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Una terra ricca di storia, con una grande tradizione gastronomica, paesaggi sublimi che vanno dal mare alla montagna e la splendida città di ?stanbul." In questa guida: a tavola con i turchi, viaggiare in famiglia, Aya Sofya in 3D, cartina del Palazzo Topkapi.
3

New York City

[Raub Kevin; Isalska Anita; Morgan Mosavaida]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Edifici che superano ogni record e innovazione gastronomica costante mantengono New York City sempre all'avanguardia. Ma alcune cose non cambiano mai, come i suoi quartieri unici e il suo spirito indomabile". In questa guida: percorsi insoliti, cartina del Met, tutto su Central Park, itinerari a piedi nei quartieri.
4

In Europa senza aereo. 80 itinerari in treno, in nave, a piedi e in bicicletta

[AA.VV.]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
L'Europa è un luogo ideale per chi sceglie di viaggiare senza ricorrere all'aereo. Una rete crescente di treni ad alta velocità fa concorrenza agli aerei nel collegare i centri maggiori, e insieme alle tratte interurbane, regionali e locali crea una rete ferroviaria che unisce la Norvegia al Marocco, l'Irlanda al confine con l'Asia, e così via. E dove finiscono le rotaie, iniziano le linee di autobus o le tratte via mare. Poi si diramano le numerose piste ciclabili e i sentieri da percorrere a piedi, affiancati sempre da indicazioni di comodi punti d'appoggio come ostelli, agriturismi, B&B. Gli 80 itinerari - dal weekend lungo, a una settimana o più - spaziano dalle città alle aree naturali e propongono attività e buon cibo svelando un'Europa tutta da scoprire, dall'interno fino ai suoi confini, scegliendo di utilizzare trasporti sostenibili. Senza contare che vedere l'Olanda dalla prospettiva di una bicicletta, le Alpi svizzere dal finestrino di un treno d'alta quota o immergersi nelle atmosfere mediterranee lungo i sentieri della Costiera Amalfitana, offre una visione completamente diversa del luogo che si sta visitando.
5

Brugge e Bruxelles

Walker, Benedict ; Smith, Helena
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Brugge, romantica e percorsa da canali, e Bruxelles, animata e multiculturale, offrono piste ciclabili e mercati vivaci, moda e gallerie d'arte all'avaguardia, oltre alla birra e al cioccolato migliori al mondo". Dritti al cuore di Brugge e Bruxelles: le esperienze da non perdere, alla scoperta delle città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
6

Valencia

Noble, John
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Visitate Valencia, la terza città più grande della Spagna, con lunghe spiagge sabbiose sul Mediterraneo, un affascinante centro storico, una splendida architettura contemporanea, grandi spazi verdi, ottimi ristoranti e bar e tanto sole!" Dritti al cuore di Valencia: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
7

Parigi

[Le Nevez Catherine; Carillet Jean-Bernard; Fong Yan Fabienne]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Le nuove attrattive e le strade riqualificate di Parigi, insieme ai suoi incantevoli dehors, sono il palcoscenico su cui la città, sede delle Olimpiadi del 2024, si esibisce da protagonista". Dritti al cuore di Parigi: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
8

Porto

Christiani, Kerry ; St. Louis, Regis
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Porto affascina con il suo centro storico, l'ottimo cibo e i vini raffinati, una vivace vita notturna e il calore degli abitanti. Passeggiate per le sue stradine medievali e vi innamorerete di questa città piena di sentimento." Dritti al cuore di Porto: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
9

Bergamo

Rossi, Tosca
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Circondata dalle mura veneziane, patrimonio UNESCO, e facilmente accessibile tramite le funicolari, Bergamo è tutta da scoprire. Godetevi le bellezze della Città Alta e della Città Bassa con lo splendido panorama delle Alpi. Poi, tra una visita al Duomo e una al Palazzo della Ragione, gustatevi un gelato alla stracciatella, nato proprio qui Feltrinelli Morellini è la guida ideale per respirare l'autentica atmosfera dei luoghi, che sia per una vacanza o per un weekend. Lasciatevi ispirare dai consigli pratici degli autori, abitanti o originari del posto. Grazie al glossario dialettale e alle frasi utili, alle cartine a colori e ai link digitali, la vostra meta non avrà segreti. E con i contenuti online costantemente aggiornati di Extended Book, il viaggio non finisce mai.
10

Ibiza e Formentera

Noble, Isabella
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Da un lato Ibiza, meta prediletta dei clubber, che offre un mare meraviglioso ma anche angoli appartati tutti da scoprire, dall'altro Formentera con spiagge tra le più belle del Mediterraneo, sinonimo di tranquillità e relax assoluti". Dritti al cuore di Ibiza e Formentera: le esperienze da non perdere, alla scoperta delle isole, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni zona, ristoranti, spiagge, shopping e architettura.
11

Emilia Romagna. Con QR Code

Falco, Giorgio
Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lungo la Via Emilia, sorta di nastro che attraversa in diagonale la regione, la Guida Verde accompagna i viaggiatori sotto il segno dell’accoglienza, che in Emilia-Romagna è un concetto esistenziale prima ancora che turistico. Bologna, Modena, Parma, Reggio, Ferrara, Ravenna e tanti altri gioielli urbani introducono alla striscia terracquea che unisce il Delta del Po e la Riviera romagnola, e agli ambienti più appartati dell’entroterra dove anche i ritmi sembrano antichi: i colli piacentini e le valli forlivesi, le Terre di Matilde, i luoghi verdiani, i crinali al confine con la Toscana. In questa guida: Bologna; Modena e l’Appennino modenese; La pianura modenese e reggiana; Reggio Emilia e le Terre di Matilde; Parma e le Terre verdiane; Piacenza e il Piacentino; Ferrara e il suo territorio; Ravenna e il Ravennate; Imola, Faenza e i colli; Forlì, Cesena e l’Appennino romagnolo; Rimini, la Riviera, l’entroterra. Tra le pagine: I racconti in chiaroscuro di Giorgio Falco, dialogo muto tra gli aironi del Delta e le raffinerie in disuso, la cattedrale e gli outlet di Fidenza, le spiagge fuori stagione e la grande fabbrica dell’intrattenimento; Tutti i segreti del tortellino: esperienze del gusto nella patria del buon mangiare, mescolando radici e sperimentazione; Il romanzo di Ferrara: nella città di Giorgio Bassani che ispirò Michelangelo Antonioni e ossessionò Luchino Visconti; Alla scoperta dell’ecosistema costiero nel Delta ravennate: pinete, boschi igrofili, distese vallive, cordoni dunali dove sostano gli uccelli migratori; Da Bologna a Pavana, da Zocca a Correggio: nei luoghi della canzone d’autore sotto la guida di Riccardo Bertoncelli, storico del rock; Trekking al Parco dei Gessi tra boschi, grotte e calanchi; Rimini, dal cinema Fulgor a Castel Sismondo, il paesaggio immaginario di Federico Fellini e il museo diffuso dedicato al maestro. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, link, percorsi alternativi, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.
12

Amsterdam

Woolsey, Barbara
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Amsterdam unisce storia, edifici affascinanti, capolavori artistici, una cucina unica, una varietà culturale e una vita notturna tra le più vivaci d'Europa, tutto concentrato su una superfcie ridotta, che la rende più simile a un villaggio". Dritti al cuore di Amsterdam: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
13

Trentino Alto Adige

Rielli, Daniele
Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Paesaggi maestosi sullo sfondo delle Alpi centrorientali, un radicato buon vivere e il culto dell’accoglienza, con le Dolomiti al posto d’onore: sfilano nella Guida Verde dedicata a questa regione ‘speciale’ valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d’arte e Strade del Vino. E il ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate a partire dai villaggi sparsi e dagli insediamenti rurali, i masi, antesignani dei moderni agriturismi. In questa guida: Trento e dintorni; Rovereto e Vallagarina; Dal Garda alle Giudicarie; La val di Non e le Dolomiti di Brenta; Le Dolomiti trentine; Bolzano e il suo territorio; La val d’Adige, il Làtemar e il Catinaccio; Valle Isarco e val Pusteria; Val Gardena, Alpe di Siusi e val Badia; Merano e la val Passiria; La val Venosta. Tra le pagine: Il ghiacciaio della Marmolada, la tempesta Vaia e le altre cicatrici dell’emergenza climatica, le iniziative per la salvaguardia dell’ambiente condivise con la popolazione; Il controcanto d’autore nei percorsi narrati dallo scrittore e blogger altoatesino Daniele Rielli; Degustazioni in cammino sulla Strada del Vino da Nalles a Salorno, nella culla della viticoltura regionale; Futurismo, pop art, nuovi linguaggi sotto la cupola di acciaio e vetro del Mart di Rovereto; La nuova frontiera del rifugio alpino, una rassegna di piccoli capolavori di architettura che esaltano il rapporto tra l’edificio e la montagna; In bicicletta da Merano al Passo di Resia sulla ciclabile della Val Venosta.
14

Toscana. Con QR Code

Santoni, Vanni
Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Una delle mete turistiche più amate al mondo, curata e proposta in mille varianti da una formidabile macchina turistica e promozionale, è condensata nella Guida Verde in una trentina di itinerari cartografati nel dettaglio, dalla fascia appenninica al litorale tirrenico e alle isole dell’Arcipelago, passando per Firenze e le dolci colline dell’entroterra, le città d’arte e i borghi di pietra, le vestigia etrusche, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata – dai Patrimoni Unesco alle aree protette, ai borghi Bandiera Arancione – che si distribuisce tra panorami disegnati dalla natura e ridisegnati dall’uomo e si rinnova di continuo. In questa guida: Firenze e le Colline; Mugello, Vallombrosa, Montalbano, Valdelsa; Il Valdarno; Prato e la valle del Bisenzio; Pistoia, la montagna pistoiese e la Valdinievole; Lucca e il suo territorio; Massa, Carrara, le Apuane e la Lunigiana; Pisa e la Valdera; Livorno e l’Arcipelago Toscano; Volterra e le Colline Metallifere; Grosseto e la Maremma; Siena Il Senese; Arezzo e il suo territorio. Tra le pagine: L’essenza del paesaggio toscano e dove trovarla: viottoli, mulattiere, sentieri dalla Lunigiana alla Val d’Orcia, dal Valdarno al Casentino Il mondo archeofantasy nei Percorsi d’autore di Vanni Santoni: abbazie, monasteri, castelli Degustazioni e assaggi nelle cantine storiche del Chianti, sui dolci rilievi scanditi dai filari; In bicicletta sulle strade bianche dell’Eroica e gli altri tracciati per cicloamatori; La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e gli altri capolavori del Rinascimento toscano, modello di equilibrio fra arte e paesaggio; Sulle Colline metallifere, percorsi geotermici nella piccola Islanda di Toscana; La natura glamour della Versilia e le perle appartate del Parco di Baratti e Populonia: spiagge, dune, pinete e archeologia; Cortona, Lucca, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra...: trekking urbani sui muri di pietra. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.
15

Istanbul. Con carta estraibile

Zaptcioglu, Dilek ; Gottschlich, Jürgen
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Accomodati su una terrazza con vista sul Bosforo, al calar della sera, sarete premiati da uno spettacolo ineguagliabile: mentre il sole tramonta lento sul Corno d'Oro, il profilo di Hagia Sophia sfuma nella luce crepuscolare e da ogni angolo riecheggiano i canti di preghiera dei muezzin. Se ogni città si distingue grazie a un'immagine inconfondibile, per Istanbul è proprio questa: il tramonto incorniciato in uno scenario dorato. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida. I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere. La top 15 delle mete da non perdere. Carta estraibile con pratico astuccio in plastica. Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget. Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini. Prezzi dei ristoranti. Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Sultanahmet, Città Vecchia, Beyoglu, La sponda europea del Bosforo, Il lato asiatico, Gite fuori porta.
16

Veneto

Targhetta, Francesco
Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Un lungo viaggio da Venezia al Garda, passando per le Dolomiti, le Prealpi, le colline, il mare e l’immensa piana del Nord-Est, terra di emigrazione, vocazione al lavoro e scandagli letterari. Il soffio d’Oriente, nelle architetture e nei colori delle meravigliose civiltà urbane, si sposa in questa guida con l’esperienza di un paesaggio che rimanda alla grande arte veneziana e veneta – toni, forme, atmosfere in armonica fusione – e prima ancora a una natura da vivere intensamente: zaino in spalla, sci o ciaspole ai piedi, in bicicletta, in barca. Anche nei luoghi della Grande Guerra, che conservano memoria del legame struggente fra i territori e gli uomini che l’hanno abitato e sofferto. In questa guida: Venezia; Chioggia, Mestre e la Terraferma; Verona; Il Garda, il Baldo e le valli dei vini; Vicenza; I Bèrici, l’alto Vicentino e il Grappa; Padova; I colli Euganei e le città fortificate; Rovigo, il Polesine e il Delta; Treviso e la Marca trevigiana; Belluno e le Dolomiti. Tra le pagine: Marghera, le gallerie del Pasubio, il lato B di Treviso, i versi di California e gli altri Percorsi d’autore di Francesco Targhetta, poeta e scrittore trevigiano; I Parchi e le Oasi protette della regione, dal Delta del Po alle Dolomiti; Da Venezia a Verona, da Pieve di Cadore a Padova e a Rovigo, tour dell’arte rinascimentale in compagnia di Tiziano; Sentieri e piste ciclabili sui saliscendi dei Colli Euganei, dove perdersi tra canali, campi coltivati, ville e piacevoli centri urbani; Percorsi escursionistici sulle Dolomiti Bellunesi tra integre foreste e altipiani carsici, spettacolari fioriture e una fauna d’alta quota; Sulle Strade del Vino di una regione ad alta gradazione: il Piave, i colli asolani, Conegliano-Valdobbiadene, la Valpolicella e i colli veronesi, i Colli Euganei...
17

Creta

[Fisher John; Garvey Geoff]
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Spiagge, siti archeologici e sport: tutto in un'isola. Tuffatevi nel mare cristallino delle baia di Bálos, godetevi una visita al palazzo di Cnosso e un'escursione alla gola di Samariá: Creta è la meta ideale per viaggiatori eclettici.
18

Fuerteventura

Morellini, Mauro
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Paradiso degli sportivi, Fuerteventura vi offrirà l'occasione per praticare immersioni, surf, escursioni a cavallo e in mountain bike circondati da un affascinante paesaggio vulcanico. Le spiagge di sabbia bianca o nera saranno un'ottima alternativa per un po' di relax tra selvagge bellezze naturali.
19

Venezia

Bing Alison; Landon Robert
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
20

Lanzarote. Con Carta geografica ripiegata

Gawin, Izabella
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La natura aliena dell’isola si coglie già durante l’atterraggio: dalla distesa blu acciaio dell’oceano emergono all’improvviso catene di rilievi scabri di colore grigiastro alternate a crateri e campi di lava neri, un paesaggio lunare dove si rincorrono rapide le ombre delle nuvole, un lembo di terra orlato dalla spuma della risacca atlantica. Contiene: I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Arrecife, Costa Teguise e il Nord, Puerto del Carmen e il Centro, Parco Nazionale di Timanfaya, Playa Blanca e il Sud, Gite ed escursioni.
21

Rimini e le terre malatestiane. Una guida. Con mappa

Boscolo, Marco ; Urbani, Sara
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di due insider, una guida contemporanea al meglio di Rimini e le terre malatestiane. Cinque passeggiate nel centro di Rimini e quattro itinerari nelle terre malatestiane tra musei, buon cibo e l'anima a posto. Rimini non si limita alla teoria di ombrelloni ferragostani, ma offre una preziosa trama urbanistica che dall'antica Roma attraversa il Rinascimento e arriva al Novecento. Le morbide colline dell'entroterra racchiudono un profondo profumo di storia, terra natia dei Malatesta.
22

Aquileia. Una guida. Con mappa

Commessatti, Elena
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Aquileia. Sei passeggiate lente tra musei, aree archeologiche, buon cibo e l'anima a posto. Aquileia, ai margini dei confini orientali e vicino alla laguna, fu uno dei porti più importanti dell'impero romano e oggi è uno dei siti archeologici di primaria importanza raccontato con puntualità e leggerezza da una penna brillante.
23

Veneto in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Dall'alto delle Dolomiti Bellunesi, il Veneto si tuffa nel mare Adriatico con i suoi tanti fiumi, dall'Adige al Piave, dal Brenta al Po. E parlando di acqua non si può non citare Venezia, incantevole anche fuori dalle mete più famose. La regione sorprende per il legame tra la natura e le architetture create dall'uomo come le ville, i castelli e i borghi fortificati, ed è la terra in cui sacrari militari e musei ricordano il dramma della Prima Guerra Mondiale, che qui più che altrove ha lasciato il segno. Gli itinerari: Brennero-Verona-Bologna - Conegliano-Calalzo - Mantova-Monselice - Padova-Bassano - Padova-Montebelluna-Calalzo - Treviso-Portogruaro - Venezia-Rovigo - Venezia-Bassano - Verona-Mantova - Vicenza-Schio - Vicenza-Treviso.
24

Islanda

Leffman, David
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Terra di acqua e fuoco, geyser e vulcani, ghiacciai e cascate, l’Islanda vi saprà conquistare con i suoi paesaggi suggestivi e la sua natura rigogliosa. Verrete anche piacevolmente sorpresi dalla frizzante vitalità della capitale Reykjavík.
25

Ischia. Con carta estraibile

Sonnentag, Stefanie
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Più di 2700 anni fa, gli antichi greci dimostrarono di avere buon gusto scegliendo di fondare la loro prima colonia italiana proprio a Ischia. La natura ha donato tanto all'isola: dalle acque termo-minerali alle spiagge da sogno, dallo scintillante mare turchese al fertile terreno vulcanico che caratterizza tutta Ischia. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida. I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere. La top 15 delle mete da non perdere. Carta estraibile con pratico astuccio in plastica. Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget. Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini. Prezzi dei ristoranti. Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrana Fontana e Barano d'Ischia, Gite ed escursioni.
26

Dubai pocket

Schulte-Peevers, Andrea
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile
27

Bratislava

[AA. VV.]
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Scoprite i suoi tesori medievali e avveniristici lungo il Danubio e andate in cerca delle famose statue in bronzo del centro storico. Con un racconto inedito di Jana Karšaiová, autrice per Feltrinelli di "Divorzio di velluto", candidato al Premio Strega 2022.
28

Oman. Con Carta geografica ripiegata

Krumpeter, Jobst
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Qual è la prima immagine dell'Oman che vede il viaggiatore? Di notte, dall'alto dell'aereo in atterraggio si vede solo una vasta distesa scura che all'improvviso appare attraversata da brillanti strisce arancioni. Sono le strade e le autostrade che dalla capitale si dirigono verso il deserto e un po' alla volta dall'alto si distinguono anche i lampioni. Le strisce aumentano, diventano sempre più numerose e più ramificate e a un tratto ecco il mare di luci di Muscat che a sua volta si specchia nel mare e rischiara i pendii delle montagne tutt'intorno come un frangente luminoso. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida; I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristorant; Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Il nord e l'entroterra; Il sud e il Rub Al Khali; Musandam; Gite ed escursioni.
29

Panamericana. Dall'Artide all'Antartide senza aerei

Laurora, Carlo J
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Questo libro è il diario di un viaggio leggendario: l'attraversamento del continente americano, dall'estremo Nord all'estremo Sud, che Carlo J Laurora ha compiuto in quattro mesi senza mai salire su un aereo. Da Prudhoe Bay, Alaska, a Whalers Bay, isole Shetland meridionali dell'Antartide. In mezzo, circa 35.000 chilometri fra terra e mare, 16 Paesi, le foreste del Canada e quelle di cactus del Messico, le highways, i parchi, le città brulicanti e i villaggi sperduti, la frontiera, il deserto, i vulcani, le Ande, le immense colonie di pinguini della Georgia del Sud, sempre più giù, fino alla magnifica dissolvenza in bianco dell'Antartide. E gli incontri. Quelli con persone in carne e ossa, come Molly, l'addetta all'accoglienza dentro un camp di container alle latitudini del Mar Glaciale Artico, o come Bill, il membro più anziano della crew della Magellan Explorer, «intrappolato nella bellezza dell'Antartide». E quelli con i luoghi che conservano le tracce visibili di chi ha lasciato un segno nel suo passaggio su questa Terra, come Thunder Mountain, un improbabile monumento in bottiglie di vetro, pietra e cemento costruito nel mezzo del deserto del Nevada da Frank Van Zant, veterano della Seconda guerra mondiale autoproclamatosi indiano, o il cimitero nella baia di Grytviken, dove è sepolto il corpo di Ernest Henry Shackleton, protagonista delle più importanti e drammatiche spedizioni antartiche. E poi, più di ogni cosa, le emozioni, gli ostacoli e le fatiche di un viaggio unico e ineguagliabile. Un autentico e intenso resoconto in grado di ispirare, guidare e ragguagliare chi sogna o ha pianificato di cimentarsi in questa mitica traversata.
30

Siviglia

Franconi, Alessio
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Crocevia di culture e di popoli, Siviglia incanta per il connubio tra le sue anime araba, spagnola e gitana. Per cogliere lo spirito andaluso, passeggiate tra i portici dell'Alcázar, fate una gita in barca sul Guadalquivir o un giro in calesse in Plaza de España. Concedetevi una visita a Córdoba e Granada: ospitano siti patrimonio UNESCO da vedere almeno una volta nella vita.
31

Bologna

Zabbini, Giorgia
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Città vivace e accogliente, con i suoi inconfondibili portici e le torri medievali, dove tra cinema e librerie, osterie e musei, passeggiate sui colli e visite alle chiese non vi annoierete di certo.
32

Toscana e Umbria

Jepson, Tim;Buckely, Jonathan
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Intrise di spiritualità e storia, Toscana e Umbria sono celebri per i loro borghi arroccati sul tufo e per le città d'arte. Accanto agli itinerari classici, percorrete cammini e trekking: scoprirete incantevoli paesini spesso trascurati dalle rotte tradizionali.
33

Friuli Venezia Giulia in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Una regione duplice, il Friuli Venezia Giulia: da una parte il Friuli, ancora nell'orbita degli antichi fasti della Serenissima, e dall'altra parte la Venezia Giulia, sbilanciata verso l'ex mondo asburgico e i Balcani. Insieme, formano quello che è sempre stato il varco di accesso orientale all'Italia. Del resto, i siti Unesco e le tante città d'arte - da Aquileia a Cividale, da Trieste a Gorizia, da Palmanova a Udine - testimoniano come qui si sia vissuta una parte importante e plurimillenaria della storia europea. Una terra splendida, tutta da scoprire. Gli itinerari: Casarsa-Portogruaro - Sacile-Gemona del Friuli - Trieste-Udine-Tarvisio - Venezia-Portogruaro-Trieste - Venezia-Udine - Cervignano-Udine.
34

Guida alla Via Vandelli

Ferrari, Giulio
Editore: Terre di mezzo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il duca Francesco III d'Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l'impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell'Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull'azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
35

Il golfo del Tigullio e dintorni

Nascimbeni, Stefania
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Simile a un quadro dipinto sull'acqua, il variopinto golfo del Tigullio affascina con le sue attrazioni e i suoi borghi caratteristici. Non fatevi mancare una gita a piedi o in barca fino all'abbazia benedettina di San Fruttuoso oppure, se siete alla ricerca di un po' di mondanità, godetevi una passeggiata per Portofino e la sua piazzetta.
36

Barcellona

[Noble Isabella]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"L'architettura, le spiagge, la cucina e le stradine medievali di Barcellona sono indimenticabili, ma il fascino della capitale catalana è dovuta anche ai suoi mercati di quartiere, ai magnifici spazi verdi, all'artigianato creativo e alle piccole piazze dall'atmosfera di paese." Dritti al cuore di Barcellona: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
37

Azzorre

Bonfante, Ilaria
Editore: Polaris
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Nove piccoli mondi fioriti nel cuore dell'Atlantico; terre fertili, variopinte dalla fioritura delle ortensie azzurre e lilla e dominate dalla presenza della montagna Pico. Nove isole vulcaniche, ventose, che sprigionano energia, incantano con i suoni della natura e il frastuono dell'oceano e profumano di fiori. Quando il sole brilla, mille sfumature di verde accendono i morbidi paesaggi abitati dalle mucche. Ortensie, grotte laviche, vulcani da scoprire e da scalare, balene e delfini da avvistare, cascate, terme naturali, sono solo alcune delle ragioni per visitare le Azzorre. Si rimane così affascinati dal ritmo di vita lento e un po' retrò degli isolani e dalla forza della natura che traspira in ogni angolo, che è normale sentire il bisogno di tornarci più volte.
38

Azzorre. Con cartina

[AA. VV.]
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Piccole isole vulcaniche del Portogallo, nel mezzo dell’Atlantico, le Azzorre sono montuose e selvagge, ricoperte di lussureggiante vegetazione. São Miguel è l’isola più grande e ospita l’aeroporto d’accesso all’arcipelago. Da qui si possono girare le diverse isole: da Santa Maria, con le sue spiagge bianche, all’isola di Terceira con le sue fortificazioni del Seicento. E, con un po’ di fortuna, osservare delfini, tartarughe, balene fare capolino tra le acque dell’oceano. Questa guida permette di scoprire le Azzorre in pochi giorni, con itinerari consigliati, una selezione di siti stellati, con 130 suggerimenti per luoghi dove mangiare, bere, fare shopping, uscire o soggiornare.
39

Sardegna

[Belford Ros]
Editore: Feltrinelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Spiagge e mare da sogno sono il fiore all'occhiello dell'isola, ma visitate il sito archeologico di Tharros, il museo di Cabras con i suoi Giganti, o i tipici vicoli di Alghero, pervasi dall'eco del suo passato catalano, per conoscere la genuina cultura sarda.
40

Turchia. Con Carta geografica ripiegata

Zaptcioglu, Dilek ; Gottschlich, Jürgen
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Una destinazione di viaggio splendida e variegata, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Dal fascino secolare di Istanbul ai tesori dell'interno, la Turchia vi saprà conquistare. Contiene: I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali; ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Costa occidentale e meridionale, Anatolia centrale, Anatolia Sudorientale, Costa del Mar Nero.

Pubblicato in DATI il 12/05/2023