Guide d'Italia

Il turismo in Italia, grazie agli innumerevoli tesori da scoprire lungo tutta la penisola, è sicuramente uno dei settori più dinamici.

Proponiamo una selezione di guide d’Italia pubblicate da gennaio 2022 a oggi.

1

Palermo

Bruni, Annalisa
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Palermo sorprende con gli aromi del cibo di strada, l'esuberanza del barocco, il vociare dei mercati e la vivacità della scena culturale; a conquistarvi definitivamente saranno però i suoi imprescindibili paradossi". Dritti al cuore di Palermo: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
2

Pavia e la Certosa. Una guida. Con Carta geografica ripiegata

Manicone, Federico
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di un insider, una guida contemporanea al meglio di Pavia e la Certosa. Otto passeggiate lente tra arte, musei, racconti, buon cibo e con l'anima a posto. Pavia e la Certosa emergono tra le brume padane come un'isola dove arte, cultura, scienza e buon vivere hanno trovato casa. Una casa che stupirà il viaggiatore. Prefazione di Elena Commessatti.
3

Torino insolita e segreta

Fabrizio, Andrea
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dei dipinti che appaiono solo agli equinozi, il mobile più bello del mondo, un orologio che non segna l'ora, il più antico vigneto metropolitano d'Italia, un condominio trasformato in museo, la pietra che favorisce la fecondità, segnali stradali immersi nel verde, un computer in legno e carta del 1831, la sala dove il Re d'Italia aspettava il treno, un'installazione artistica realizzata con i marmi provenienti dalla cappella della Santa Sindone, l'unica chiesa Liberty d'Italia, un affascinante viaggio alchemico verso la porta del paradiso taoista, una partita di calcetto su un tetto in centro città, un caffè vietnamita in un giardino di bambù, una fortezza sotterranea pasticcio, un giro in barca su un rivolo d'acqua all'interno di una collina, lo spirito di una strega di metà Ottocento... Lontano dalla folla e dai luoghi comuni, Torino conserva tesori nascosti e luoghi insoliti che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi o ai visitatori che vogliono uscire dai percorsi più battuti.
4

Liguria medievale. 50 luoghi da scoprire e visitare

Caldano, Simone
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
I monumenti medievali della Liguria costituiscono un patrimonio storico, architettonico e artistico straordinario, spesso rimasto ingiustamente all'ombra di quello di altre più celebrate regioni italiane, e tuttavia meritevole di essere conosciuto, valorizzato, studiato. Questo libro vuole essere una guida per coloro che vogliono andare alla scoperta delle cattedrali, delle grandi abbazie benedettine e cistercensi, dei conventi degli ordini mendicanti, ma anche di quei siti distanti dalle città maggiori, ma non per questo meno importanti, che donano il piacere dell'esplorazione: pievi, cappelle, battisteri, dipendenze dei monasteri più importanti, chiese private e castelli. Ne esce l'immagine di un territorio ricchissimo, sensibile a orizzonti culturali di ampio respiro, complice la posizione di confine, ma anche capace di elaborazioni del tutto autonome e destinate a fare scuola. Uno strumento chiaro e divulgativo, ma anche rigoroso e documentato, punteggiato da curiosità che mirano a sfatare la regina delle leggende metropolitane sul Medioevo: quella secondo la quale si tratta di un'epoca monolitica, succube della dimensione religiosa e sempre uguale a se stessa. Di monumento in monumento, questo libro porterà il lettore a incontrare vescovi, canonici, abati, monaci, cardinali, marchesi, conti, duchi, castellani e persone comuni che gli dimostreranno l'esatto contrario. Liguria medievale, i luoghi: Ventimiglia, Dolceacqua, Pigna, Apricale, Bordighera, Sanremo, Taggia, Montalto Ligure, Triora, Lingueglietta, Montegrazie, l'entroterra di Imperia, Andora, Albenga, Finale, Noli, Savona e nei dintorni, Millesimo, Tiglieto, Varazze, Genova e il suo entroterra, Uscio, Camogli, Rapallo, Cogorno, Borzone, Sestri Levante, Montale di Levanto, Levanto, Vernazza, Riomaggiore, Porto Venere, isola del Tino, Brugnato, Lerici e Sarzana.
5

Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana

Carulli, Remo ; Farrauto, Luigi;Malandrino, Adriana
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana sono un insieme inebriante di vie ricche di varia umanità, palazzi decadenti, borghi color pastello e panorami suggestivi. In questa guida: escursioni a piedi e in auto, dimore reali e borghi, a tavola con i campani, Campania Felix.
6

Napoli e il golfo. Con cartina estraibile

Sonnentag, Stefanie
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Tante novità, molta tradizione, sapori e atmosfere inconfondibili: benvenuti a Napoli, una delle città più belle del mondo! Seguite il filo rosso delle esperienze che vi suggeriamo in questa guida - non vorrete più andare via! Questa nuova edizione contiene: - itinerari ed esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida - i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere - il top delle scelte Marco Polo - carta estraibile con pratico astuccio in plastica - indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget - shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini - prezzi di alberghi e ristoranti - informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Napoli, Ercolano e Pompei, Capri, Ischia e Procida, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Paestum e il Cilento.
7

Roma. Con cartina estraibile

Strieder, Swantje
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Roma è una città magnifica, che non ha pari nel mondo. Protagonista impareggiabile di grandi film, sa entusiasmare anche nella vita quotidiana. Scopritela di persona, dalla sua eredità classica agli angoli di verde che offre al visitatore curioso e attento. Questa nuova edizione contiene: - itinerari ed esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida - i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere - il top delle scelte Marco Polo - carta estraibile con pratico astuccio in plastica - indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget - shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini - prezzi di alberghi e ristoranti - informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Roma Classica, Centro storico sud, Centro storico nord, Roma Papale, Trastevere e Testaccio, Fuori dal centro, Nei dintorni.
8

Catania. Una guida. Con Carta geografica ripiegata

[Palumbo Martina]
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Catania. Undici passeggiate lente tra musei, racconti, buon cibo e l'anima a posto. Catania è il barocco e la lava dell'Etna, il Mediterraneo e le note di Bellini, l'arancino e la granita, il Settecento e la contemporaneità. Contrasti e paradossi raccontati da una giovane voce catanese.
9

Ferrara. Una guida. Con Carta geografica ripiegata

Donin, Elisa
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Ferrara. Undici passeggiate lente tra musei, racconti, buon cibo e l'anima a posto. Ferrara è la città dell'utopia rinascimentale che si fa concreta; la città della giusta proporzione e della bellezza mai troppo esibita, per riserbo e per educazione. Un luogo, infine, a misura di sognatori e visionari, in cui c'è spazio per la quiete ma anche il fervore delle passioni e della creatività.
10

Siracusa. Una guida. Con Carta geografica ripiegata

[Baronchelli Gianluca]
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Lo sguardo di un insider, una guida contemporanea al meglio di Siracusa. Dieci passeggiate lente tra musei, racconti, buon cibo e l'anima a posto. Siracusa è un compendio di Sicilia: dall'impronta classica di cultura greca all'emozione dell'eleganza barocca. E un intenso profumo di mare, di Mediterraneo.
11

Calabria in treno

AA.VV.
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! È dalla Calabria che ha avuto origine il nome del nostro Paese. Italia deriva infatti da Italói, con cui i Greci designavano il popolo stanziato nell'area dell'odierna Catanzaro. Qui è nata la Magna Grecia. Qui la geografia divisa tra Mar Ionio e Mar Tirreno ha fatto la ricchezza di una terra feconda di storia e di una natura incontaminata. I quasi 800 chilometri di coste racchiudono tre parchi nazionali - Pollino, Sila e Aspromonte - mentre dal mare cristallino inframmezzato da grotte, porticcioli e spiagge emergono piccoli borghi aggrappati alla roccia. Straordinario anche il patrimonio artistico e culturale: dai parchi archeologici agli affreschi bizantini delle chiese, dai castelli normanno-svevi ai piccoli grandi santuari della Cristianità. Gli itinerari: Cosenza-Melito di Porto Salvo; Catanzaro Lido-Locri; Lamezia Terme Centrale-Sibari; Lamezia Terme Centrale-Rosarno; Reggio Calabria Centrale-Catanzaro Lido; Sapri-Cosenza.
12

Sardegna in treno

AA.VV.
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Raccontare la Sardegna significa immergersi in un "altrove" fuori dal tempo e dalla storia, come diceva David Herbert Lawrence. Per Fabrizio De André, invece, vivere su quest'isola era semplicemente un privilegio. Una terra in cui la natura rigogliosa e talvolta aspra ha fatto da sfondo alla misteriosa civiltà nuragica. Un mondo che sa essere ancora oggi un Eden di schiva e spiccata ruralità, apprezzato da turisti, scrittori e poeti. In gran parte montuosa o collinare, la Sardegna è ricca di altopiani rocciosi, e le cime più alte svettano nel massiccio del Gennargentu. Pochissime le pianure, tra le quali spicca il Campidano. Tutto intorno, quasi 2000 chilometri di coste disseminate di piccole spiagge e calette da sogno famose nel mondo. Gli itinerari: Cagliari-Carbonia; Cagliari-Golfo Aranci; Cagliari-Iglesias; Cagliari-Porto Torres Marittima.
13

Valli bergamasche. Falesie Val Seriana, Val Brembana, Val di Scalve, Lago d'Iseo

Parimbelli Yuri; Panseri Maurizio
Editore: Versante Sud
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Questo lavoro raccoglie le falesie in provincia di Bergamo che per caratteristiche diverse rappresentano i luoghi arrampicatori più fruibili. Alcuni sono luoghi storici che hanno scritto la storia dell'arrampicata italiana e mondiale, altri sono luoghi di più recente attrezzatura che hanno permesso e permettono la crescita di nuove generazioni di fortissimi arrampicatori e alpinisti. La provincia di Bergamo ha sul suo territorio falesie molto interessanti e molto diverse tra loro, muri verticali di calcare e verrucano, strapiombi e soffitti di conglomerato a buchi, strutture di ottimo calcare a tacche e buchi con varie inclinazioni. Vi divertirete arrampicando muri tecnici o strapiombi atletici, placche complicate e delicate o placche fisiche e di movimento. Molto diverse sono anche le difficoltà sulle quali potrete arrampicare e la varie esposizioni e quote di falesie e settori vi permetteranno di frequentare la provincia di Bergamo tutto l'anno.
14

Umbria in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Il cuore verde d'Italia: così è stata definita l'Umbria, impreziosita da ben sei parchi naturali ai quali si aggiunge la condivisione, con le vicine Marche, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Le grandi città, tra cui spicca il capoluogo Perugia, mostrano con orgoglio i segni artistici del passaggio dal basso Medioevo al Rinascimento, mentre Assisi, Foligno e Gubbio echeggiano di un Francescanesimo in grado di infondere una spiritualità senza tempo. E poi i tanti borghi a misura d'uomo, come Narni, Spello e i suggestivi paesi che circondano il lago Trasimeno, che offrono una dimensione perfetta di sostenibilità, fatta di natura e di uno stile di vita lento e tranquillo.
15

Elba e arcipelago toscano

[AA. VV.]
Editore: Slow food
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Natura, territorio, cultura enogastronomica e comunità sono gli ingredienti per raccontare le isole attraverso paesaggi mozzafiato, storie e prodotti di chi le abita ogni giorno. Una guida unica, che permette al viaggiatore di costruire liberamente il proprio itinerario, perdendosi tra le immagini e le mappe illustrate del Giglio, dell'Elba e delle altre isole, e ancora tra i racconti dei prodotti e dei produttori locali, artigiani, viaggiatori, isolani di nascita e isolani per scelta, che regalano una prospettiva inedita rispetto agli itinerari turistici canonici. Non mancano le ricette, per esplorare la cucina isolana nella sua più vera essenza. Le fotografie poi, scattate lungo i percorsi suggeriti dal libro, vi sveleranno visivamente la bellezza degli angoli più nascosti. Come sempre, l'approccio è quanto mai slow, per promuovere un'idea di turismo sostenibile in perfetta simbiosi con i luoghi da sogno che lo accolgono.
16

Abruzzo in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via! Straordinariamente ricco di attrattive, l'Abruzzo si distende tra le maggiori vette dell'Appennino (il Gran Sasso d'Italia e la Majella) e la stretta fascia costiera del litorale, larga mille metri o poco più ma lunga ben 130 chilometri. La zona interna è dominata dal capoluogo, L'Aquila, gioiello artistico e città simbolo della rinascita dopo il disastroso terremoto del 2009. Tutto intorno è il dominio di boschi, eremi, chiese, castelli ma soprattutto di piccoli borghi abbarbicati su crinali e colline, depositari di tradizioni secolari fatte di dedizione alla terra, di religiosità e di un senso di comunità a prova di globalizzazione.
17

35 borghi imperdibili. Oltrepò pavese

Soldini, Adriana Maria
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
C'è una terra sorprendente circa 60 km a sud di Milano, a cui è facilissimo accedere: basta attraversare il ponte sul Po. Quello è il varco da cui si entra in una storia avvincente, ancora in gran parte da scoprire: l'Oltrepò Pavese. Colline scolpite dal lavoro dell'uomo, pievi, complessi religiosi, ville ed edifici di diversi stili ed epoche. «Terra di vigne e di castelli» è stato definito questo lembo di Lombardia: sono ben 38 le fortezze medievali che ancora si ergono sul paesaggio. E non va dimenticato il fascino dei paesi fantasma, testimoni silenti della «civiltà del castagno». L'Oltrepò possiede anche un patrimonio naturale straordinario, un succedersi di ecosistemi che dal Po risale fi no alle cime appenniniche: un caleidoscopio di biodiversità oggetto di attenta tutela a due passi dalla più antropizzata pianura d'Europa. Infine, ma non ultima, l'enogastronomia: queste colline rappresentano uno dei territori italiani che più ha associato la propria identità al vino. L'Oltrepò Pavese è la terza denominazione mondiale per la produzione di pinot nero (quasi 4000 ha), la terza in Italia per ettari vitati (13.500), una delle zone spumantistiche italiane più vocate. E poi ci sono i tartufi ; i prodotti tipici dell'agricoltura, come il peperone di Voghera; i prodotti lavorati, come l'antico salame di Varzi; i piatti locali, come la schita, la mostarda di Voghera, la zuppa di Voghera. Oltrepò Pavese. Questa guida è un'occasione succosa per rivelare questi e tanti altri tesori al grande pubblico, più che mai ora, in un momento storico in cui si sta riscoprendo il turismo di prossimità, lento e sostenibile. A due passi dalle nostre città.
18

Roma

Garwood, Duncan ; Maxwell, Virginia;Averbuck, Alexis
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"La bellezza onirica delle piazze e dei palazzi barocchi, i colori vividi, i pini maestosi che svettano sulle iconiche rovine; e poi l'illustre storia che ne pervade le strade, il profumo del caffè che esce dai bar, le trattorie storiche, gli abitanti. Tutto, a Roma, è magico e affascinante". In questa guida: mangiare fuori, Foro Romano in 3D, gite di un giorno e itinerari nei musei vaticani.
19

35 borghi imperdibili. Borghi del gusto in Sardegna

Carpi, Andrea <giornalista>
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Si dice che uno dei modi migliori per conoscere un luogo sia sedersi a tavola con la gente del posto. Una regola valida più o meno in ogni angolo di mondo, ma che in Sardegna trova un sapore originale e inconfondibile. Perché qui, come in pochi altri luoghi d'Italia, cucina e tradizione gastronomica raccontano una cultura antica, complessa, spigolosa come la lingua dell'isola, ma solida come la pietra che la caratterizza. Appena si lasciano i centri turistici, la Sardegna si fa selvaggia e profonda, labirintica e genuina. Una stratificazione che trova la massima espressione nei piccoli borghi sparsi qui e là, sulle montagne dell'Ogliastra o in riva al lago Omodeo, tra le colline del Montiferru o nelle valli della Gallura. Piccoli borghi autentici, dove si possono scoprire tesori nascosti d'arte e storia e dove ogni festa ha il suo piatto e il suo pane, dove gli orti, gli uliveti e i vigneti producono gli ingredienti per piccoli capolavori, dove sostenibilità significa rispetto per gli animali e il lavoro, attenzione alla stagionalità, scelta di materie prime del territorio. Borghi del gusto Sardegna. In questi luoghi può capitare di sedere in un ristorante di alto livello, in un agriturismo, in una trattoria, perfino a casa di qualcuno conosciuto poco prima: un filo conduttore lega tutti i piatti che si possono assaggiare, un filo rosso fatto di profumi e consistenze, immateriale eppure nitidamente presente, che si chiama identità. Ecco l'obiettivo di questo libro: tracciare un percorso, disegnare suggestioni per raccontare l'anima nuda, nascosta e bellissima della Sardegna. I Luoghi: Aggius; Banari; Borutta; Aritzo; Bitti; Bolotana; Galtellì; Lei; Loceri; Lodè; Noragugume; Olzai; Onanì; Orosei; Orotelli; Silanus; Unione Valle Cedrino; Ussassai; Bidonì; Cuglieri; Masullas; Modolo; Montresta; Samugheo; Santu Lussurgiu; Scano Di Montiferro; Sennariolo; Sorradile; Unione Parte Montis; Unione Planargia e Montiferru Occidentale; Orroli; Sardara; Serri; Siddi.
20

Firenze. Nuova ediz. Con Carta geografica ripiegata

Jepson, Tim
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Firenze in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura della città; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile della città. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.
21

Sicilia. Nuova ediz. Con Carta geografica ripiegata

Jepson Tim
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Sicilia in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura del territorio; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.
22

Roma. Nuova ediz. Con Carta geografica ripiegata

Gilbert, Sari ; Brouse, Michael
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Roma in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura della città; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile della città. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.
23

Venezia. Con Carta geografica ripiegata

Zwingle, Erla
Editore: White star
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Venezia in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura della città; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile della città. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.
24

Franciacorta ieri, oggi, domani. Storie di vigne, cantine e uomini

Ghisalberti, Elio
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Una panoramica sul territorio e sulla storia del Franciacorta. Il libro guida l'appassionato, così come il lettore meno esperto, a una comprensione di questo vino unico al mondo che si snoda tra passato e presente, con uno sguardo al futuro. Al testo iconico di Francesco Arrigoni, pioniere e vate di queste terre, scomparso prematuramente, che raccontava le origini del Franciacorta, fa da contrappunto lo stato dell'arte raccolto oggi da Elio Ghisalberti, esperto giornalista enogastronomico che con sagacia mostra le eccellenze e l'atmosfera di questa regione magica d'Italia. Ripercorrendo le storie di chi ha segnato il percorso, un intimo dialogo s'intesse tra le parole e le foto di un tempo e la vita e i vini di oggi, con tutta la progettualità che ruota intorno a questo mondo in continua evoluzione. Il volume analizza il territorio e la produzione trattando nel dettaglio la storia, la geologia, il clima, la viticoltura, i vitigni, la zonazione, la DOCG, il disciplinare, fino ad arrivare alla conservazione e alle caratteristiche dei Franciacorta DOCG, dei Curtefranca DOC e dei Sebino IGT, con un focus sulle bottiglie più prestigiose. A seguire, le schede delle aziende che aderiscono al Consorzio, con i dati che consentono di tracciare un profilo: vigneti, cantina, organigramma, quantitativi di produzione e così via.
25

Borghi da vivere

Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Sorprese in una deviazione non prevista, dove il traffico si dissolve e ci si muove a piedi, i borghi meno conosciuti e di piccole dimensioni sono dei grandi tesori nascosti. Il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi più distesi, la cucina locale ha un sapore più invitante... Dedicata alle 267 località eccellenti dell'entroterra, che si fregiano del marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questa guida rappresenta uno strumento e uno stimolo per andare alla scoperta del cuore del nostro Paese: ogni destinazione merita una visita, un soggiorno, una sosta. Sono raccolte in 40 aree, omogenee per caratteristiche geografiche e storiche, in modo da suggerire uno spunto per una vacanza più lunga, che di borgo in borgo possa portare alla scoperta di un intero territorio. Il volume descrive le unicità di ogni Bandiera Arancione, i luoghi da non perdere, i riferimenti per approfondire.
26

L'altra Torino. Guida insolita per esploratori urbani

Bertolino, Walter ; Sartori, Luca <1971- >
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Dieci itinerari di esplorazione urbana. Dieci percorsi in una Torino diversa e decentrata, in una città non aulica, fuori dai circuiti consolidati, uno spazio che segue tracce umane capaci di raccontare «altre» storie. Dieci affreschi composti da tante espressioni artistiche, di ogni genere, ma anche e soprattutto dal tessuto urbano che le accoglie, dalla cultura dei quartieri, dalla loro storia antica e recente, dai protagonisti e dalle tante curiosità. Da Barriera di Milano a San Salvario, da Santa Rita a Borgo Campidoglio, dai Docks Dora al Lingotto, dieci percorsi spesso legati tra loro, da percorrere senza fretta, a piedi o in bicicletta, lasciandosi trascinare dall'emozione e dai colori di un'«altra», bellissima Torino, fatta di edifici storici e variopinti murales, di aree in apparenza marginali ma ricche di identità, di un'infinità di angoli da scoprire. L'altra Torino. Guida insolita per esploratori urbani. Come scrive il sindaco Stefano Lo Russo nella sua prefazione, un libro per «conoscere meglio la nostra città. Uno strumento utile anche per chi ci è nato o ha scelto di essere torinese. [...] L'altra Torino è il tentativo riuscito di un racconto attraverso una geografi a umana, attraverso la storia dei luoghi». Con un ricco apparato iconografico, mappe e approfondimenti. Per guardare la città con occhi nuovi, predisposti alla scoperta.
27

Italia in camper

Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Scegliere di viaggiare in camper è apprezzare una dimensione di viaggio alternativa e fuori dai luoghi comuni. Ogni proposta di itinerario in questa guida lascia piena autonomia e massima libertà di interpretazione ai camperisti che amano declinare il viaggio in base alle proprie esigenze e alle condizioni del momento. Una guida pratica e ricca di contenuti, informazioni utili e spunti di vario interesse: dalle verdi valli del Parco del Gran Paradiso alle vie d'acqua lombarde, dai capolavori di arte e natura della Sicilia alle spiagge tra Tirreno e Ionio della Calabria, passando dall'Adriatico al Gran Sasso, dall'entroterra toscano all'Irpinia. In questa guida: Valle d'Aosta, Gran Paradiso e non solo, Piemonte, Natura e buona tavola, Lombardia, Lungo vie d'acqua, Trentino-Alto Adige, Montagne incantate, Veneto, Le Dolomiti e il Delta del Po, Friuli Venezia Giulia, Dalla Carnia all'Adriatico, Liguria, Mare e monti a Levante e a Ponente, Emilia-Romagna, Dall'Appennino alle Valli di Comacchio, Toscana, Entroterra da scoprire, Marche, Dalla costa alle terre del Verdicchio, Umbria, Anima verde, Lazio, Tuscia, Ciociaria e Circeo, Abruzzo, Dall'Adriatico al Gran Sasso, Molise, Tra l'Appennino e la costa, Campania, L'Irpinia e il Cilento, Puglia, Dalla Daunia al Salento, Basilicata, Terra di antiche tradizioni, Calabria, Tra Ionio e Tirreno, Sicilia, Capolavori di natura e arte, Sardegna, Cuore selvaggio.
28

Firenze insolita e segreta. Nuova ed.

Rinaldi, Niccolò ; Maresca, Paola
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Raccoglietevi nella cappella di una prigione, scoprite come Firenze divenne la capitale dell'ermetismo durante il Rinascimento, visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure scoprite un tavolino di pelle umana incastonata con 214 pezzi di organi del corpo umano mineralizzati. Godetevi le opere d'arte senza essere circondati da turisti, fate il pieno in un distributore di benzina d'autore, scoprite dove è il primo telefono al mondo, la cupola del Brunelleschi in scala 1:5 o il modello della Statua della Libertà di New York. Scoprite il prodigio dello zodiaco di San Miniato che si compie solo il 21 giugno, un affresco ermetico, i corridoi sopraelevati della principessa Maria Maddalena de' Medici, la scimmia del casino Mediceo di San Marco, la simbologia esoterica del giardino di Boboli, una delle più belle sculture di Firenze nascosta in una chiesa templare, la scalinata eccezionale di Santo Stefano al Ponte, la passione per l'alchimia di Cosimo I de' Medici, i fiori astrologici della facciata di Santa Maria Novella... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Firenze conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti. Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene Firenze e desiderano scoprire il volto nascosto della città.
29

Belluno, Feltre, Cortina e le Dolomiti

Editore: Touring
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! Cinque itinerari tra bellezze e sapori intensi alla scoperta di città aperte all'aria alpina, del grande fiume Piave e delle montagne, soprattutto Dolomiti, patrimonio Unesco. - Belluno, il Piave, l'Alpago e il Cansiglio - Feltre e il suo territorio - L'Agordino e la Val di Zoldo - Cortina e la Conca ampezzana - Il Cadore e il Comèlico E poi 160 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, rifugi, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.
30

Venezia insolita e segreta

Jonglez, Thomas ; Zoffoli, Paola;Galifi, Irene
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.
31

A Milano puoi. La guida per scoprire una Milano che non ti aspetti

Noè, Francesca
Editore: De Agostini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"A Milano puoi" nasce dal desiderio di accompagnarvi nella città che amo tanto, mano nella mano, dando consigli come un'amica che vuole farvi scoprire dove è stata meglio. Non ha la pretesa di essere una guida onnicomprensiva, ma vuole essere un racconto - attraverso i luoghi che la rappresentano - della "mia" Milano, che spero diventi presto anche la "vostra". Milano è una città giudicata in modo controverso, amata e odiata, e non tutti coloro che ci nascono o vengono a viverci si trovano a proprio agio. È sicuramente una città dalle molte facce. Io sostengo esistano più Milano: è importante trovare quella in cui sentirsi bene. È l'intento con cui nasce questo libro, con il desiderio di portarvi nelle Milano meno raccontate, perché Milano non è solo la città che non si ferma mai, sempre sotto i riflettori, non è solo la Milano dell'hype, cool per forza, delle nuove aperture, come molti la percepiscono. È la città multiculturale, in cui diverse contaminazioni creano una milanesità nuova e vera; è quella che si prende il tempo per leggere un libro all'aperto o per fare una lunga passeggiata con il proprio cane e ricerca la quiete; è quella delle realtà indipendenti e dei luoghi storici che resistono, delle periferie in fermento, delle imprese sociali che danno valore all'aspetto umano, dei locali di quartiere fuori dalle logiche di mero guadagno, delle attività commerciali che sono i sogni realizzati di chi ha creduto in un progetto, ci mette la propria anima e ci accoglie in un modo che ci fa sentire a casa. Vorrei portarvi in una Milano autentica, in cui sentirsi a proprio agio e accolti. Quella che io credo sia la Milano contemporanea.
32

Alpi Giulie-Prealpi e Dolomiti bellunesi

Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dalla Collezione di Motagne una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore «doppiamente» a un prezzo speciale.
33

Parma. Guida alla città e al territorio. Con guida interattiva

Laureri, Francesca
Editore: Morellini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"A Parma non è difficile vivere, a patto di saper dar ragione all'interlocutore in una discussione a carattere musicale o gastronomico". In queste parole di Maria Luigia d'Asburgo è racchiuso lo spirito di Parma. Una città che sa accogliere e divertire ma non può scendere a compromessi quando si parla di musica e buon cibo. Dal 2015 Città creativa UNESCO per la gastronomia, dal 2002 sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e nel 2020 Capitale Italiana della Cultura; Parma sembra non perdere occasione per ribadire la sua unicità. Di grande rilievo il patrimonio artistico con opere importanti come il Battistero, la Cattedrale dedicata all'Assunta, il Palazzo della Pilotta, il Palazzo del Governatore e il Teatro Regio, che accompagna la lunga tradizione operistica fin dal 1829. Passeggiando per le vie del centro o attraversando il Parco Ducale, si percepisce infatti un'atmosfera elegante ed internazionale che la contraddistingueva già ai tempi della dominazione francese. La guida racconta le tante ricchezze del territorio circostante, dai gioielli artistici della collezione Magnani-Rocca o del Labirinto di Franco Maria Ricci, ai paesaggi naturali della Bassa o dell'Appennino, passando per i Castelli del Ducato e per località indissolubilmente legate a piacevolezze della gola o del corpo: Salsomaggiore Terme, Tabiano, Langhirano, Felino, Zibello...
34

Torino

Cabras, Sara Viola
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Colonia romana, cuore del regno dei Savoia, prima capitale d'Italia, città dell'industria: Torino vive ancora dei tesori del passato ma sa interpretarli e riproporli al mondo contemporaneo." Dritti al cuore di Torino: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
35

Torino nascosta. 55 luoghi da scoprire e visitare. Nuova ed. illustrata

Bamberga, Roberto
Editore: Edizioni del capricorno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dove viveva Paolina Bonaparte nei suoi anni torinesi? Dove si trova la più importante collezione di colibrì d’Europa?E il calendario perpetuo unico al mondo che consente d’identificare un giorno qualunque dall’anno 1 fino al 4000? In quale chiesa si convertì Jean-Jacques Rousseau? E in quale straordinario locale si può suonare il pianoforte rosa di Fred Buscaglione? Chi, torinese o turista, crede di conoscere Torino come le proprie tasche rimarrà sorpreso dai segreti che la città ancora riesce a celare. Perché al di là dei circuiti consolidati, ai margini o tra le maglie di una città di apparente severità cartesiana, dietro la sobria eleganza delle facciate di chiese e palazzi si nascondono piccoli e grandi capolavori sconosciuti, improvvise esplosioni di fantasia architettonica e decorativa, inaspettati luoghi d’interazione tra storia, arte e territorio. In una nuova edizione aggiornata, un volume che raccoglie 55 luoghi insoliti di Torino, lontani dal turismo di massa, ma di grande fascino: ville collinari e castelli di periferia, mausolei e cappelle segrete, musei appartati e straordinari. E ogni luogo ha una storia da scoprire, personaggi da raccontare, tesori da rivelare. Per ognuno, una descrizione, le informazioni per la visita, un apparato iconografico realizzato ad hoc.
36

Puglia in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"I regionali da vivere" è la collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà l'ispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza... e via!
37

Scopri Brescia. Guida itinerante ai luoghi e alle storie della città

Frosio Elena; Stefanini Laura
Editore: Vannini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Cosa accadrebbe se fosse possibile riportare in vita le storie, gli aneddoti, le curiosità e le persone che secolo dopo secolo hanno dato forma a Brescia contribuendo a renderla ciò che è oggi? È quello che si sono chieste Elena Frosio e Laura Stefanini, storiche dell'arte e guide turistiche fondatrici di Scopri Brescia, che in questa "guida itinerante ai luoghi e alle storie della città" ci portano alla scoperta di una Brescia inedita e sorprendente. Una guida unica sia per i turisti sia per gli abitanti della città, un itinerario sorprendente che attraverso storie, aneddoti e curiosità conduce alla scoperta di una Brescia capace di suscitare sorpresa e meraviglia a ogni passo e ogni racconto.
38

Fiume

Klevisser, Florinda
Editore: Morellini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Fiume, in croato Rijeka, è una città bella, frizzante e a misura d'uomo, ma anche un importante polo culturale della Croazia e uno dei centri nevralgici del Paese, grazie al suo porto. Affascina fin dal primo sguardo per la spettacolare posizione geografica: si affaccia sul golfo del Quarnero (Kvarner) in uno specchio di mare incorniciato dalle isole di Cherso (Cres) e Veglia (Krk), dal quale si staglia il massiccio del Monte Maggiore (U?ka), parco naturale e da sempre il guardiano della città. Alle spalle di Fiume, a pochi chilometri, iniziano i rilievi boscosi del Gorski Kotar, con angoli di natura incontaminata (tra cui il parco nazionale del monte Risnjak), e scenari resi ancor più belli da magnifici laghi, fiumi e grotte carsiche. Motivo di interesse per i più curiosi è la storia di questa città, i cui abitanti più anziani hanno fatto parte di molte Nazioni senza mai cambiare casa. Fiume è stata, per un breve lasso di tempo, addirittura Stato libero. La storia la vede sempre a ridosso di un confine, fin dai tempi del limes romano, periodo in cui era sede del comando militare; venne anche da esso attraversata, quando nella città confinavano i Regni d'Italia e di Jugoslavia. Visitare Fiume significa assaporarne anche la storia attraverso i segni che ha lasciato sul territorio: l'architettura mitteleuropea, la cucina mediterranea unita a quella continentale e la multiculturalità. Questa guida contiene preziose informazioni per esplorare e comprendere questa città, nelle sue bellezze e nei suoi intrinsechi contrasti, e per scoprirne i dintorni: dalla riviera di Abbazia a quella del Vinodol con una capatina sulle isole del Quarnero e sulle montagne del Gorski Kotar. In più, ci sono informazioni per visitare l'Istria, il parco nazionale delle isole Brioni e i laghi di Plitvice.
39

Appennino regno della biosfera. Viaggio nella natura tra Emilia e Toscana. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Benvenuti tra i passi della Cisa e delle Forbici, dove i crinali boscosi, che segnano il confine tra la Toscana e l'Emilia, vengono sostituiti da un ambiente montano di grande fascino. Una guida per andare alla scoperta dell'Appennino Tosco-Romagnolo, in una profonda immersione nello scenario storico e naturalistico del parco. Qui lo sguardo si muove tra le vette dell'Alpe di Succiso, quelle del Monte Prado e del Monte Cusna. Foreste e laghi hanno acque tanto trasparenti che è possibile specchiarsi. Sul versante emiliano si scorge subito la Pietra di Bismantova, che disegna il paesaggio in maniera inconfondibile. La ricchezza di ambienti naturali, di flora e splendidi animali come il lupo, l'aquila reale o il capriolo fanno di queste zone un'ambita meta di vacanza in tutte le stagioni. Ammirerete la Pianura Padana, il mare, le Apuane, le terre dei Canossa e dei Malaspina, spazierete con la fantasia dall'Emilia alla Toscana fino alla Liguria, penserete ai popoli che hanno abitato questi luoghi, dai Romani ai Galli, dagli Etruschi ai Liguri, dai Longobardi ai Bizantini, fino a quando in queste zone si è venuta costituendo la Linea Gotica.
40

Lazio in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Nel cuore dell'Italia, affacciato sul Mar Tirreno, il Lazio è segnato dalla storia fin dai tempi più antichi e lega le sue vicende a quelle di Roma, che ha così tante attrattive da poter rivaleggiare da sola con un intero Stato. Uscendo dalla Capitale, il territorio mostra una notevole eterogeneità; prevalgono le zone collinari e montuose, mentre le pianure si estendono soprattutto vicino alla costa. Tra le aree protette spicca il Parco Nazionale del Circeo con la sua eccezionale biodiversità. Gli itinerari: FL1 Orte-Fiumicino, FL2 Roma-Avezzano, FL3 Roma-Viterbo, FL4 Roma-Frascati, FL4 Roma-Albano, FL4 Roma-Velletri, FL5 Roma-Grosseto, FL6 Roma-Cassino, FL7 Roma-Formia-Napoli, FL8 Roma-Nettuno, Viterbo-Orte, Terni-Rieti-L'Aquila, Avezzano-Cassino.
41

Valle d'Aosta in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La Valle d'Aosta, la regione più piccola d'Italia, vanta una bellezza naturalistica senza eguali e una storia antica che ha lasciato testimonianze preziose. La linea ferroviaria corre lungo la valle principale percorsa dalla Dora Baltea, fra declivi coperti di vigneti e pascoli, tra splendidi castelli dalle forme fiabesche e ricche decorazioni degli interni. Dal capoluogo Aosta, "la Roma delle Alpi", ai castelli di Bard, Verrès e Fénis, fino al Parco Nazionale del Gran Paradiso, al Monte Rosa e al Cervino, la regione stupisce con i suoi incantevoli tesori. L'itinerario: Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône-Bard, Verrès, Châtillon-Saint-Vincent, Nus, Aosta.
42

Trentino Alto Adige in treno

[AA.VV.]
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Incuneato com'è tra Svizzera, Austria, Lombardia e Veneto, il Trentino-Alto Adige gode di una singolare unità geografica. Le Alpi centrorientali ne caratterizzano la fisionomia, in cui spicca dominante l'austero fascino delle Dolomiti occidentali dove la natura regna sovrana con le piste ciclabili a fare da trama a una vocazione alla sostenibilità praticata quotidianamente. L'Adige, la principale via d'acqua, è anche la cinghia di trasmissione dell'economia capace di unire una doppia regione che proprio nel suo essere "di confine" - orgogliosa del bilinguismo che le permette di armonizzare l'area mitteleuropea con quella latina - ha trovato un equilibrio consapevole del proprio passato e delle proprie tradizioni. I due capoluoghi, Trento e Bolzano/Bozen, si completano a vicenda garantendo ognuno un esuberante patrimonio artistico: declinato secondo gli stilemi veneti nel primo caso e verso le atmosfere tirolesi nel secondo. In mezzo e nelle valli laterali tanti borghi dominati dai castelli dei principi-vescovi ai grandi monasteri e alle piccole chiese affrescate. La stessa varietà di risorse si scopre nell'enogastronomia raggiungendo vertici di eccellenza che spaziano dallo spumante ai vini, dalle mele agli asparagi. Anche la cucina tradizionale propone prodotti di eccellenza come i Knödel, gli Spätzle, il Graukäse, la carne salada e l'intramontabile Strudel. Gli itinerari: Bolzano-Ala-Verona, Trento-Bassano, Brennero-Merano, Fortezza-San Candido.
43

Cinque terre. Con Levanto e Portovenere.

Cavicchioli, Letizia
Editore: Polaris
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Le Cinque Terre, cinque paesini nell'estremo levante ligure, arroccati tra il mare e le costa rocciosa, invitano ad essere esplorate in ogni periodo dell'anno. I terrazzamenti coltivati a vigneto, a picco sul mare, creano un paesaggio unico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per muovervi in questo territorio, in bilico tra cielo e mare, scordatevi l'auto: potete scegliere di andare in barca, in treno, in bici o, ancor meglio, a piedi, percorrendo gli scenografici sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Nella guida sono presenti mappe dettagliate dei percorsi principali e consigli per visitare al meglio anche l'Area Marina Protetta. La storia dei cinque paesi è presentata in maniera del tutto inedita: si scopre così che questi luoghi, apparentemente remoti e inaccessibili, hanno da sempre attratto intellettuali ed artisti che vi hanno lasciato un segno. Non mancano accurate informazioni riguardo all'enogastronomia e agli aspetti storico-ambientali. Infine, una sezione è dedicata a Levanto e Portovenere, due storiche cittadine limitrofe al Parco, che possono essere raggiunte attraverso spettacolari percorsi di trekking.
44

Marche. Con mappa

Krus-Bonazza, Annette
Editore: DuMont
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Le Marche, terra di mare, pianure, colline e monti rappresentano una sorta di Italia in miniatura. E non solo dal punto di vista della morfologia del territorio, ma anche da quello dello spirito e della cultura. Arte e architettura, gastronomia ed enologia, modernità e tradizione storica raggiungono qui picchi paragonabili a quelli che in genere si associano ad aree ben più blasonate come il Chianti o il Triveneto. Una regione che offre falesie a strapiombo sul mare, ma anche lunghe spiagge sabbiose; cime innevate che raggiungono i duemila metri, ma anche paesaggi caratterizzati da verdi colline di sapore toscano, ammantate di boschi, prati, vigneti e uliveti; antiche vie romane punteggiate di chiese, conventi e castelli medioevali avvolti da leggende e vivaci centri moderni all'avanguardia nella produzione di pasta, carta, strumenti musicali, tessuti, calzature e mobili di design. E poi ancora città dall'architettura e dall'atmosfera affascinanti come Urbino, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco anche per via della sua natura di complesso urbano meglio conservato del Rinascimento italiano. E nomi illustri, come quelli di Raffaello, Rossini o Leopardi, anima del patrimonio artistico italiano in senso trasversale. Le Marche: una regione plurale anche nel nome, perché tanto accoglie delle caratteristiche che rendono unico il nostro Bel Paese.
45

I borghi di mare più belli d'Italia

Pavia, Valeria
Editore: Magenes
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La nostra penisola è immersa nel Mediterraneo e quasi tutte le sue regioni si affacciano sul mare: questo le regala la ricchezza e la bellezza e di un patrimonio unico e inestimabile. Ogni borgo ha il suo paesaggio, i suoi vicoli suggestivi che si aprono su piazzette assolate, le sue casette colorate e le strade che portano al mare... In questo libro raccontiamo l'Italia del mare fatta di mille luoghi sempre diversi tra loro, adagiati tra le dune o arroccati sulle scogliere, sulle pendici dei vulcani o abbracciati dal profumo della macchia mediterranea. Dai piccoli paesi di pescatori ai centri storici delle località più grandi, tutti da scoprire, itinerari, segreti e curiosità per farci venire quella voglia di viaggiare, che sia per un fine settimana o una lunga vacanza.
46

Parco naturale dell'Alta Murgia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Le Guide di Repubblica dedicano la prima guida al cuore selvaggio e affascinante della Puglia: l'Alta Murgia, territorio dal ventre cavo di gravine, puli e pulicchi, orizzonti lunghi e deserti. Insieme al Parco Nazionale dell'Alta Murgiascopriamo questo spicchio fertile di storie e sapori, attraverso interviste a personaggi della cultura e dello spettacolo ma anche foto storiche, percorsi naturalistici e archeologici, volti di persone che quotidianamente valorizzano questo territorio con il loro impegno. E ovviamente prodotti di eccellenza come il fungo Cardoncello, il pallone di Gravina, la burrata di Andria e tanto altro. Ci addentriamo nei luoghi che sono stati set cinematografici (dai film di Matteo Garrone alle produzioni hollywoodiane) e nel cuore di borghi affascinanti come Minervino Murge, Altamura o Gravina. Il tutto impreziosito dai consigli su dove mangiare, dormire e comprare, ma anche le ricette degli chef.
47

Treviso Belluno Rovigo-Venezia

Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dalla Collezione di Meridiani una proposta di abbinamenti di due destinazioni affini per tipologia e mirate per la stagione nella quale vengono proposte. Una proposta ancora più ricca per catturare il lettore «doppiamente» a un prezzo speciale.
48

Verona. Una guida

Rovera Sara
Editore: Odós (Udine)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Questa guida di Verona offre al turista curioso le informazioni necessarie per vivere la città, tra opere d'arte, musei, passeggiate romantiche, giardini, buon cibo e shopping di qualità. "Ho scritto Verona una guida", racconta l'autrice, "perché la città mi è entrata nel cuore da studentessa e ho pensato di raccontarla anche a voi, con lo stesso amore con cui continuo a viverla".
49

Venezia

Bing Alison; Landon Robert
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
50

Bologna

Malandrino Adriana
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Le mille anime di Bologna emergono poco alla volta. Accogliente, abitata da gente solare, votata ai piaceri terreni e al buon vivere; ma anche culla di artisti e intellettuali, fulcro di battaglie studentesche e politiche, luogo dove si anticipano i cambiamenti e fucina di sperimentazione in cui tutto è possibile. Percorrete con calma i portici di questa straordinaria città: sarà come entrare nelle sue vene. E sbirciate dentro ogni portone vi potrebbe apparire qualche meraviglia inattesa". Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendermi il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite gli angoli della città più amati dagli abitanti. Il meglio di Bologna: itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro.

Pubblicato in DATI il 05/08/2022