Guide d'Europa e del Mondo

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant

Proponiamo una selezione di guide d'Europa e del mondo pubblicate da gennaio 2022 a oggi.

1

Soul of Berlino. Guida alle 30 migliori esperienze

Jonglez Thomas
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La discoteca più piccola del mondo, un'eccezionale collezione segreta di arte asiatica antica, le migliori spiagge di Berlino, il più bel giro in bicicletta, una favolosa spa per immaginare di essere a Bali, un'esplorazione dei sotterranei della città, una gelateria che produce i suoi coni, i migliori ristoranti della città (e non necessariamente quelli che potreste pensare), dove andare in kayak come a Venezia, i migliori posti per pranzare in riva al mare, un hamburger eccezionale, passare una notte da un produttore di materassi, curiosità architettoniche uniche al mondo, una metropolitana psichedelica... La collezione Soul of è un nuovo modo di avvicinarsi al viaggio, girovagando, con incontri casuali ed esperienze indimenticabili. Guide per chi vuole spalancare le porte segrete di una città, catturare il battito del suo cuore, scoprirne i più piccoli angoli per raggiungerne l'anima.
2

Parigi insolita e segreta

Jonglez Thomas
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Un fallo rovesciato su una celebre porta d'ingresso, un prete che benedice gli animali, i pompieri viticultori, un chiostro nascosto, un albero in una chiesa, un rifugio antiatomico sotto Gare de l'Est, un autentico faro bretone vicino Montparnasse, i resti insospettabili di case chiuse, i monogrammi reali dissimulati nella Cour Carrée del Louvre, un santo che benedice gli automobilisti, l'esposizione della corona di spine di Cristo, un quadrante solare disegnato da Dalì, una giostra preistorica, le palme ferite durante la guerra, i fori di proiettile al ministero, un misterioso monumento franco-massone sullo Champ-de-Mars, le piante "religiose" nel giardino del curato, una sfera in oro massiccio vicino ai deputati, un tempio cinese in un parcheggio, l'impatto della Bièvre sulla geografia parigina, una blockhaus nel bois de Boulogne... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Parigi conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti.
3

Corsica insolita e segreta

Memmi, Dominique
Editore: Jonglez
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ascoltare i suoni della Nuova Zelanda in una cabina telefonica ad Ajaccio, vedere un affresco dimenticato di Chagall in un piccolo villaggio di montagna, passare la notte in una magnifica villa americana, camminare lungo la superba spiaggia corsa dove avvenne lo sbarco in Normandia nel film "Il giorno più lungo", scoprire i notevoli affreschi dipinti da un prigioniero della Prima Guerra Mondiale, un villaggio in miniatura, camminare due ore per vedere delle mani d'oro in mezzo alla montagna, osservare una statua della Vergine in cartapesta, ammirare un soffitto dipinto da Maurice Utrillo nascosto in una scuola, farsi rivelare l'esistenza di una stupefacente "buca" da biliardo con l'effigie di Napoleone, un menhir in una sacrestia, vedere un mattone che viene da Roma, un confessionale nascosto dietro della boiserie, la più grande collezione di agrumi del mondo, un'aquila sotto un balcone, un albero genealogico di Bonaparte fatto di ciocche di capelli, dormire in un faro lontano dalla civiltà: la Corsica non si può riassumere solo nelle sue spiagge, le sue montagne e la sua gastronomia. È lontana dai cliché, conserva ancora tesori ben nascosti che svela solo ai suoi abitanti e ai viaggiatori che sanno uscire dai sentieri battuti. Una guida per chi credeva di conoscere bene la Corsica o per chi desidera scoprire il lato nascosto e insolito dell'isola.
4

Grecia

Editore: Bonechi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
5

Andalusia

Clark Gregor; Garwood Duncan; Noble Isabella
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Il profumo dei fiori d'arancio, il fruscio di un abito da flamenco, la visione di un pueblo bianco arroccato su una rupe: i ricordi di un viaggio in Andalusia si imprimono indelebili nella memoria". In questa guida: grandi monumenti del passato, flamenco, cucina andalusa, viaggiare in famiglia.
6

Malta. Gozo. Con Carta geografica ripiegata

Botig, Klaus
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Gli itinerari per conoscere i luoghi più affascinanti dell'isola. Quattro pagine dedicate al "viaggiare ecologico".
7

Rodi. Con Carta geografica ripiegata

Botig, Klaus
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Ci siamo! L'aereo inizia le manovre di discesa sopra il Mar Egeo. Qui l'Asia e l'Europa sono talmente vicine che è difficile distinguere la costa turca dalle isole greche. Poi improvvisamente si vede Rodi emergere dalle acque: non un atollo pianeggiante, ma un grande bosco stretto nell'abbraccio delle spiagge. Ora è il momento di atterrare in questo angolo di paradiso: Parádisi si chiama, non a caso, la località in cui si trova l'aeroporto. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida; I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristoranti; Informazioni pratiche e passeggiate in città Da vedere: Rodi Città, Líndos e il sud, Apolakkiá, Líndos, Péfki, Il Centro, Afántou, Archángelos, Faliráki, Kámiros, Kolímbia, Gite ed escursioni.
8

Mauritius, Réunion e Seychelles

Carillet Jean-Bernard; Ham Anthony; Phillips Matt
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Con paesaggi superlativi e spiagge idilliache, tantissime attività ed esperienze culinarie, Mauritius, Réunion e le Seychelles sono una cura infallibile per risolvere l'umore". In questa guida: immersioni, escursioni a Réunion, itinerari in automobile e gite in barca.
9

Ibiza, Formentera. Con Carta geografica ripiegata

Brunnthaler, Marcel ; Drouve, Andreas
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
L'isola delle feste che non finiscono mai, l'isola degli hippy e delle spiagge indimenticabili: quando pensiamo a Ibiza, sono tante le bellezze che ci vengono in mente, ma quest'isola del Mediterraneo non offre soltanto divertimento. È un luogo unico, tra i più colorati e cosmopoliti di tutta Europa. E se dovessimo scegliere un aggettivo per descriverlo sarebbe sicuramente tollerante. "Vivi e lascia vivere": è questa la legge non scritta che vige a Ibiza. Contiene:; Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida; I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere; La top 15 delle mete da non perdere; Stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica; Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; Prezzi di alberghi e ristoranti; Informazioni pratiche e passeggiate in città Da vedere:; Il sud-ovest: Sant Antoni de Portmany, Sant Josep de Sa Talaia, Sant Rafel; il nord-est: Es Canar, Port de Sant Miquel, Portinatx, Santa Eulària, Sant Carles, Formentera, Es Pujols, La Savina, Sant Francesc.
10

Madeira

[Henss Rita; Lier Sara]
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Gemma dell'Atlantico settentrionale, con il suo clima mite tutto l'anno e le spiagge da sogno Madeira è la meta perfetta per una vacanza in ogni stagione. Questa nuova edizione contiene: - itinerari ed esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida - i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere - il top delle scelte Marco Polo - carta estraibile con pratico astuccio in plastica - indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget - shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini - prezzi di alberghi e ristoranti - informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Funchal, il Sud-Ovest, il Nord, l'Est, Porto Santo.
11

Belgrado e Serbia

Pasini, Piero
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Belgrado è una città in continuo movimento, dove la vita scorre tumultuosa come l'acqua dei suoi due fiumi. L'indecifrabile alchimia di Oriente e Occidente e la vitalità balcanica alternata al silenzio mistico dei monasteri saranno il ricordo più intenso del vostro viaggio in Serbia". Dritti al cuore di Belgrado: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
12

Cracovia

Baker Mark
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Cracovia. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro.
13

Dublino

Davenport, Fionn
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Capitale piccola ma di grande fama, Dublino non vi deluderà grazie al mix di storia e divertimento. Tutto ciò che dovete fare è andarci. In questa guida: i luoghi da non perdere, gite di un giorno ai siti storici, viaggiare con i bambini, storia e architettura.
14

Varsavia

AA.VV.
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
15

Irlanda

Davenport Fionn; Albiston Isabel; Wilson Neil
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La bellezza della natura, il ricco patrimonio culturale e il calore della gente incantano chi visita l'Irlanda. I concerti di musica tradizionale possono farvi trascorrere più tempo al pub ma, quando si fa mattina, le rinfrescanti brezze mattutine rinfrescano la mente". In questa guida: attività all'aperto, paesaggi delle Aran Islands, i murales di Belfast, la Wild Atlantic Way.
16

Francia meridionale

AA.VV.á
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"In Francia meridionale le pareti dei musei sono ornate di fantastici dipinti, i villaggi sembrano quadri suggestivi e la popolazione possiede un'eleganza innata. Ma per quanto spendida possa essere, l'arte creata dall'uomo impallidisce di fronte all'insuperabile bellezza dei paesaggi naturali".
17

Cuba

Sainsbury Brendan; McCarthy Carolyn
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: architettura; attività all'aperto; itinerari a piedi a Habana Vieja, Trinidad e Santiago de Cuba.
18

Istanbul

Maxwell Virginia
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Il meglio di Istanbul. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni quartiere, itinerari a piedi, giorno per giorno, suggerimenti indipendenti al 100%.
19

Azzorre

Lier, Sara
Editore: Marco Polo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutto il Paese in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate. Con atlante stradale.
20

Berlino. Con mappa estraibile

Schulte-Peevers Andrea
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Dritti al cuore della città. Esperienze straordinarie. Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore. I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: il Muro di Berlino, la scena artistica berlinese, cartine a colori, siti storici.
21

Croazia

Dragicevic, Peter ; Lee, Jessica;Ham, Anthony
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Se nelle vostre fantasie mediterranee ci sono giornate trascorse in tiepide acque color zaffiro all'ombra di antiche città cinte da mura, la Croazia è il luogo in cui trasformarle in realtà.
22

Lisbona. Con cartina

St. Louis Regis; Raub Kevin
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Sette colli scenografici che dominano il Rio Tejo formano il panorama da cartolina di Lisbona, fatto di vicoli acciottolati, antiche rovine e cattedrali con cupole bianche: un paesaggio affascinante realizzato nel corso dei secoli". Dritti al cuore di Lisbona: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
23

Norvegia

Ham, Anthony ; Berry, Oliver;Wheeler, Donna
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"La Norvegia è un luogo unico e il motivo del suo fascino è molto semplice: è uno dei paesi più belli del mondo". In questa guida: attività all'aperto, i sami norvegesi, i fiordi e la cartina dei parchi nazionali.
24

Provenza e Costa Azzurra

[McNaughtan Hugh; Berry Oliver; Clark Gregor]
Editore: Lonely Planet Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Non c'è un modo sbagliato di viaggiare in Provenza, che si concentri sui resti romani, sul birdwatching in Camargue, sulle avventure da brivido alle Gorges di Verdon o ancora sui paesaggi che hanno ispirato tanti artisti negli anni. La difficoltà sta solo nel decidere da dove iniziare". In questa guida: itinerari in automobile, lavanda, Vieux Port di Marsiglia, in bicicletta nella Vaucluse. Autore: Regis St Louis.
25

Vietnam

AA.VV.á
Editore: EDT
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Esperienze straordinarie: foto, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Recinto Imperiale di Hué, I templi di Angkor in Cambogia, Attività all'aperto, A tavola con i vietnamiti.
26

Islanda

Cesa, Nicolò
Editore: Morellini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Terra del fuoco e del ghiaccio, terra terapeutica ed estrema; aurora boreale, geyser e vulcani, paesaggi lunari e cascate; distese brulle, grotte di ghiaccio e sole di mezzanotte; mondi sotterranei, balene e pozze geotermali in cui immergersi osservando l'Atlantico. Grazie alle sue bellezze geologiche e naturali l'Islanda occupa nel nostro immaginario una posizione privilegiata. Sono in molti a parlare di questa isola di appena 320.000 abitanti il cui territorio è grande quanto il Nord Italia, ed evidentemente a sognarla e a pianificarne la visita: per la prima volta nella storia d'Islanda, infatti, l'industria del turismo ha superato quella della pesca. Nel 2010 i visitatori sono stati circa 490.000; nel 2012, poco dopo la grave crisi e la svalutazione della corona, 1,2 milioni, record di sempre, complici l'ottimo lavoro di promozione degli enti, l'investimento in strutture d'accoglienza e l'attivazione di nuove tratte aeree operate da compagnie low-cost. L'islanda, insomma, sta vivendo un più che evidente boom turistico, tanto che le previsioni più pessimistiche parlano di più di 2 milioni di turisti nel corso del 2017. L'Italia è uno dei mercati più importanti per quanto concerne il turismo dell'isola: nel 2015 quasi 30.000 connazionali sono atterrati all'aeroporto internazionale di Keflavik e nel 2016 i dati sono cresciuti di un ulteriore 40%. La guida, indispensabile per orientarsi in un territorio così complesso, è stata pensata sia per quei viaggiatori che dispongono di un budget limitato, sia per le famiglie. Comprende tutte e 7 le regioni e ha una sezione dedicata alle pozze geotermali, alle spa e alle piscine sparse per l'isola; è inoltre l'unica guida ad avere mappato le migliori artist residencies presenti sul territorio islandese, un fenomeno, quello di soggiornare in Islanda per trovare l'ispirazione, produrre arte e promuoverla - che è in rapida crescita e appassiona gli artisti di tutto il mondo.
27

Porto

[Calvi Silvia]
Editore: Morellini
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Porto è una città dal grande fascino, ricca di storia, arte e cultura, con ricche incisioni dorate. Il Palácio de Bolsa, risalente al XIX secolo e un tempo mercato azionario, fu costruito per stupire i potenziali investitori europei. Il suo centro storico, sviluppatosi sui fianchi di una collina adiacente al fiume Douro, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Ma Porto è anche la città del vino omonimo, da scoprire e degustare nelle numerose cantine di Vila Nova de Gaia. Questa guida vi condurrà alla scoperta dell'atmosfera unica di questa città, tra le strette stradine e i caffè del quartiere medievale di Ribeira (che significa "riva del fiume"), segnalandovi i musei e i monumenti più interessanti e i posti migliori dove gustare le prelibatezze della cucina portoghese, nonché le cantine dove degustare il celeberrimo Porto. Comprende anche utili indicazioni per organizzare gite a Braga, Aveiro e Guimarães.
28

Atene. Guida d'arte e cultura. Con QR Code

Editore: Auditorium
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
"Atene" è il quinto titolo della collana di guide "ForgetMeNot" dedicata alle città d'arte e cultura curata e pubblicata dalla redazione di HAZE. Dopo Bolzano, Berlino, Milano, Marrakech e insieme ai prossimi titoli in uscita: Marsiglia, Vienna... Le guide della collana sono dedicate al "lettore in viaggio", con notizie sui luoghi, i personaggi, la gastronomia, la musica, il cinema e l'arte e la letteratura delle diverse città, tutte da leggere e senza inutili dettagli logistici ormai destinati al solo web. I qr code presenti nel testo permettono immediati approfondimenti online. Ogni titolo comprende 15 fotografie originali a colori. Il formato è di 12 x 16,5 cm con prezzo di copertina fissato a 12 euro per titolo.
29

Portogallo. Il nord. Con Carta geografica ripiegata

[Strohmaier Jürgen]
Editore: DuMont
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Terra di colori: dalle coste di sabbia dorata alle verdi montagne, passando per i romantici toni azzurri del Douro, il terzo fiume più lungo della penisola iberica, che placido scorre nel territorio portoghese, sul fondo di una valle rinomata a livello internazionale per la sua produzione vitivinicola. Terra di tesori: dalle castagne, che qui crescono in abbondanza, all’olio d’oliva di una qualità straordinaria, passando per il prodotto tipico per eccellenza di questa regione, il porto. E ancora, terra di panorami mozzafiato, che si rivelano in tutta la loro bellezza percorrendo spettacolari strade sinuose. Di montagne ruvide, paesini tranquilli e spiagge vivaci. Di venti implacabili, che rendono questa costa una terra di elezione per gli appassionati di surf.
30

Costa croata Dalmazia. Con Carta geografica ripiegata

Schetar, Daniela
Editore: DuMont
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
La costa dalmata è una delle più belle d'Europa, in alcuni punti con tratti addirittura caraibici. La sua particolarità è quella di unire la terraferma e le isole: bracci di mare e mare aperto si compenetrano e si confondono in una sorta di danza in cui diventa difficile riconoscere dove comincia l'uno e termina l'altro. Andare alla scoperta di questo labirinto attraverso la navigazione in barca è un'esperienza indimenticabile. Gli architetti più famosi del Rinascimento hanno lasciato testimonianze granitiche del loro genio nelle città, come se architettura e arte volessero competere con la bellezza del paesaggio circostante. E poi c'è la Dalmazia di tutti i giorni, con le antiche case dei capitani a formare una sorta di quinta intorno al porto, e le ragazze dalmate - secondo alcuni le donne più belle del mondo - che vi sfilano davanti, praticando l'antica arte dello struscio serale. Non sarebbe già questo un ottimo motivo per scegliere la costa dalmata come meta di vacanza? Ma c'è ovviamente molto altro: la Dalmazia è anche terra di montagne, che si innalzano in una catena (la catena del Velebit, appartenente alle Alpi Dinariche) che corre quasi parallela rispetto alla costa. Tant'è che le isole dalmate altro non sono che la prosecuzione verso occidente dei rilievi costieri che dominano la terraferma e che si configurano come una barriera a protezione dell'entroterra croato. Queste montagne si presentano verso il mar Adriatico per lo più spoglie, con pendii coperti solo dalla macchia mediterranea, mentre dall'altro lato, quello interno, sono caratterizzate da una vegetazione boschiva decisamente rigogliosa che non lascerà certo indifferenti gli appassionati di trekking. Mare, città d'arte e montagna; spiagge, cultura e sentieri: una regione, insomma, che ha tutte le carte in regola per soddisfare qualsiasi tipo di vacanza ideale.

Pubblicato in DATI il 09/08/2022