Guerre stellari

"...Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" è l'incipit della famosissima saga creata da George Lucas che ogni fan (e non solo!) conosce. Per celebrare il debutto al cinema del nono capitolo della serie, vi proponiamo 20 titoli per sviscerare i segreti della Galassia, curiosità sul suo ideatore e l'impatto che il fantascientifico mondo di Guerre Stellari ha avuto su cinema, letteratura e società. Che la Forza sia con voi!

1

Star Wars. L'enciclopedia della galassia. Ediz. illustrata

Barr, Patricia ; Bray, Adam;Horton, Cole
Editore: Giunti
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dalle spade laser alle creature più misteriose, dal cibo all'abbigliamento, "Star Wars. L'enciclopedia della galassia" è un vero e proprio museo virtuale in grado di soddisfare ogni curiosità. Esplorando le fantastiche gallerie fotografiche con oltre 2500 immagini, si potrà scoprire la cultura, la scienza e la geografia di Star Wars. Età di lettura: da 10 anni.
2

Tutto quello che non sai. Star Wars. Ediz. illustrata

[AA.VV.]
Editore: Lucas Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un'enciclopedia illustrata dedicata all'universo di Star Wars con notizie, curiosità e aneddoti sui personaggi e sul mondo della galassia lontana. Tante informazioni, schede e quiz per scoprire un universo ancora più galattico. Età di lettura: da 7 anni.
3

Star Wars. La guida ai personaggi dalla A alla Z

[AA.VV]
Editore: Lucas Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo volume, la guida completa al mondo dei primi sette episodi della saga di Star Wars: notizie, curiosità e aneddoti per conoscere tutti i segreti dei personaggi principali, secondari e i loro antagonisti, con poteri sovrumani di ogni tipo. Con più di 200 schede, un libro che gli appassionati non si stancheranno mai di consultare. Età di lettura: da 11 anni.
4

Star Wars. Anno per anno. La storia di una saga

[LUCAS]
Editore: Lucas Libri
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Il sogno di George Lucas raccontato in un libro. Questo volume ripercorre, anno dopo anno, com'è nata e si è sviluppata questa saga che ha conquistato il mondo, diventando un vero e proprio cult che ha dato origine a un'intera industria legata a questo fenomeno globale: dai romanzi fantasy ai fumetti, dai videogiochi agli oggetti da collezione e molto altro ancora. Il volume inizia con l'esplorazione dei "mondi" che hanno ispirato Lucas: dai film western a quelli sulla Seconda Guerra Mondiale, dai film mitologici ai film sui samurai, per passare alle grandi conquiste della scienza e dello spazio, con qualche curiosità sull'attualità dell'epoca. Per conoscere tutti i segreti del dietro le quinte, i percorsi di carriera del cast e della troupe.
5

Star wars. Atlante galattico

Fortune, Emil
Editore: Lucas Libri
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Un atlante illustrato per scoprire i mondi di Star Wars, da Alderaan e Naboo a Tatooine e Yavin 4, e conoscere storie epiche, strane creature e scenari gloriosi dell'intera saga. Con tantissime mappe, grafici, profili dei personaggi e una sequenza cronologica dell'intera saga (dalle Guerre dei Cloni tra la Repubblica e i Separatisti, alla Guerra Civile Galattica tra l'Impero e l'Alleanza Ribelle, e oltre), questo libro è il regalo perfetto per i fan di Star Wars di tutte le età.
6

Star Wars. La guida per tutti. Enciclopedia dei personaggi

[AA.VV.]
Editore: Lucas Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un'enciclopedia pensata per tutti quelli che, per la prima volta, entrano in contatto con la galassia di Star Wars e che vogliono conoscere e capire i riferimenti cult di questa saga, che si è rivelata un vero e proprio fenomeno culturale, attirando una vasta schiera di appassionati.
7

Star wars. The original trilogy: Una nuova speranza-L' impero colpisce ancora-Il ritorno dello Jedi

Lucas, George ; Glut, Donald F.;Kahn, James
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Contiene: "Una nuova speranza", "L'impero colpisce ancora, "Il ritorno dello Jedi".
8

George Lucas. La biografia

Jones, Brian Jay
Editore: Il castoro
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Il 25 maggio 1977, un film di fantascienza indipendente, che aveva subito ristrettezze di budget e innumerevoli difficoltà produttive, fece il suo debutto in soli trentadue cinema in tutti gli Stati Uniti. Ideato, scritto e diretto da un regista ancora poco conosciuto di nome George Lucas, Star Wars bruciò presto le tappe, spazzando via ogni precedente record al botteghino e mostrando a tutti un nuovo modo di fare film, di pubblicizzarli e di creare attorno a essi un mondo di merchandising. La saga di Star Wars è diventata la serie cinematografica più amata e più di successo di tutti i tempi. In questo libro Brian Jay Jones ci accompagna con dettaglio e passione alla scoperta della vita dell'uomo che creò Luke Skywalker, Han Solo ma anche Indiana Jones: l'adolescenza da bad boy passata a scorrazzare in macchina per le strade di Modesto, l'approdo alla facoltà di cinema e l'amicizia con Coppola, De Palma e Spielberg, i tormenti con la scrittura, la mania del controllo, il rapporto difficile con gli attori, il disprezzo per gli studios e la creazione della Lucasfilm, della Industrial Light & Magic e della Pixar, che hanno rivoluzionato il modo di fare cinema e il nostro immaginario. Pieno di aneddoti e curiosità, muovendosi costantemente fra pubblico e privato, questo racconto ci restituisce nella sua completezza una delle figure più importanti e influenti del cinema e della cultura popolare.
9

La forza sia con voi. Storia, simboli e significati della saga di Star Wars

Gulisano, Paolo ; Rossi, Filippo <1971- >
Editore: Àncora
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Quarant'anni fa, nel 1977, usciva nelle sale cinematografiche un film di un giovane regista, George Lucas, destinato a diventare la più grande saga di fantascienza di tutti i tempi. La parola «fantascienza» tuttavia appare riduttiva: Star Wars, Guerre Stellari, in realtà è un'opera in cui confluiscono mito, epica, narrativa d'avventura. La storia iniziale si è andata progressivamente espandendo, e siamo ormai giunti alla terza trilogia. L'ebook di Paolo Gulisano e Filippo Rossi è un viaggio nei contenuti quarantennali del mondo di Star Wars, come raccontato nei film. È uno studio avvincente del mondo di Luke e Anakin Skywalker raccontato da George Lucas. Una guida alle fasi del racconto, ai temi leggendari, ai riferimenti epici di una serie di film hollywoodiani che da tempo si sono fatti ricco franchise multimediale, ma soprattutto vera e propria saga mitopoietica oltre il cinema, figlia legittima della modernità. Tra significati, simboli e storie, questo ebook costituisce dunque una guida completa all'affascinante mondo di Star Wars. Un testo per gli appassionati, per chi ha amato questa saga, per chi voglia capirne il senso e orientarsi nelle sue complesse trame. «Star Wars è una sorta di epica, l'ultima epica espressa dalla modernità, in cui i confini da esplorare appaiono infiniti, oltre l'iperspazio, ma che in realtà sono anche i confini altrettanto vasti dell'abisso dell'animo umano».
10

Come Star Wars ha conquistato l'universo

Taylor, Chris
Editore: Multiplayer Edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
È il 1973 quando un giovane regista - George Walton Lucas Jr - scribacchiò su un taccuino qualche appunto circa un'improbabile avventura fantascientifica. Più di quarant'anni (e trentasette miliardi di dollari) dopo, Star Wars è diventato molto più di un classico del cinema: stiamo parlando di una delle più note, influenti e ricche saghe di tutti i tempi, con fan ovunque e nuovi racconti in continua creazione. Eppure, fino a oggi, nessuno ne aveva mai narrato la storia... In "Come Star Wars ha conquistato l'universo" il giornalista Chris Taylor traccia la storia della saga - dalla difficile nascita del primissimo film ai sequel, dalla creazione alla rinascita del franchise, attraverso i prequel e i preparativi per la nuova trilogia. Taylor offre una descrizione dettagliata degli scrittori, degli artisti e dei produttori che hanno lavorato dietro le quinte per trasformare l'idea di Lucas in leggenda, senza trascurare i fan: duella con Jedi moderni, gioca con costruttori di droidi e infila il casco di Boba Fett alle convention per scoprire come Star Wars riesca ad attrarre e ispirare tantissimi individui da così tanto tempo. Prefazione di Gian Paolo Gasperi.
11

Star Wars in 100 scene

[AA.VV.]
Editore: Lucas Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una ricca guida illustrata a colori per rivivere i momenti più salienti e importanti dei primi 6 episodi della saga di Star Wars. Età di lettura: da 11 anni.
12

Star Wars. L'epoca Lucas. I segreti della più grande saga postmoderna

Ghisolfi, Giorgio E. S.
Editore: Mimesis
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Succede, in circostanze fortunate, che una tensione positiva della società, l'affacciarsi di nuove tecnologie, la voglia di un mondo migliore e l'entusiasmo della gioventù diventino ingredienti per generare magie. È esattamente ciò che accade nel 1977 con George Lucas e il suo Star Wars, l'opera che inizia la saga destinata a cambiare la storia del cinema. Qual è il segreto del suo successo planetario? Perché Lucas crea Luke Skywalkerl Cos'è l'Expanded Universe? Come si realizza la spada laser? Cosa c'entrano i disegni animati con Star Wars? Quando nascono la computer animation e gli attori digitali? Per rispondere a queste e a tante altre domande Giorgio E. S. Ghisolfi analizza il complesso universo di Star Wars - costituito originalmente dall'esalogia e dall'Expanded Universe - e l'eclettica figura di George Lucas nei loro stretti legami con la società e la cultura del Novecento, con il cinema d'animazione, gli effetti speciali, l'arte e i significati simbolici. L'Epoca Lucas individua un momento fondamentale nella storia del cinema: quello che vede nell'incontro fra mitologia e informatica l'esordio del cinema postmoderno e del cinema digitale. Numerose immagini, una cronologia generale comparata, un esauriente glossario tecnico cinematografico e un'appendice sui primi due film prodotti sotto la gestione Disney completano il volume.
13

Tu sei l'ultimo Jedi. Lezioni per diventare un vero maestro

Jones, Daniel M.
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Per tutti coloro che si sono innamorati dei film di Star Wars e sognavano di diventare cavalieri Jedi (proprio come l'autore), ecco la prima Bibbia del Jedismo, il libro che tutti i fan aspettavano. Daniel M. Jones, nel 2007, ha fondato la Chiesa del Jedismo, che oggi conta più di cinquecentomila membri in tutto il mondo. In queste pagine Daniel enuncia i principi della saggezza jedi e offre consigli pratici per attingere al potere della Forza nella vita di ogni giorno. Una mente eccelsa e senza confini, il controllo delle emozioni, la lealtà e il coraggio nell'affrontare le sfide della vita e sconfiggere le ingiustizie: tutti i segreti in nove preziose lezioni ispirate ai valori universali dei Maestri Jedi. Metafora dell'energia vitale dell'universo, che connette tutti gli esseri viventi, la Forza può esprimersi nella luce o nell'oscurità: può essere buona o cattiva. Oggi, più che mai, abbiamo il dovere di lottare contro il lato oscuro. Ecco tutti gli strumenti che consentono a ciascuno di noi di abbracciare la «via del Jedismo» e di applicare gli insegnamenti spirituali per conferire potere alla mente, al corpo, al cuore e allo spirito.
14

I mondi di Star Wars. Mistica Jedi e sociologia della forza dentro e fuori la Cortina di Ferro

Ghisolfi, Giorgio E. S.
Editore: Mimesis
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Nei quattro decenni scorsi diversi libri hanno contribuito a chiarire la genesi produttiva della saga e le componenti culturali sulle quali l'opera di George Lucas riposa. Ciò nonostante, gli aspetti sociologici del fenomeno Star Wars sono rimasti ancora largamente inesplorati, tanto nelle cause quanto negli effetti. Si tratta di un tema che è ancora sorprendentemente attuale, poiché - è il caso di sottolinearlo - non abbiamo a che fare con un evento culturale one-shot, lontano nel tempo, circoscritto a un momento storico preciso e, in buona misura, distante dalla cultura del presente. All'opposto, siamo alle prese con un prodotto mediale che, a distanza di quarant'anni, ancora persiste e si sviluppa. Trattare gli aspetti sociali di Star Wars significa perciò molte cose: dall'esplorare la sociologia propria del medium, cioè del cinema, all'indagare le tante ragioni che hanno fatto della saga un fenomeno socio-culturale, sino all'individuazione e alla comprensione dei suoi effetti, nei termini di un condizionamento delle nostre vite, su scala globale.
15

Star Wars. Il meglio dello Yoda pensiero. Il libro delle risposte

[AA.VV.]
Editore: Lucas Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il classico libro delle risposte rivisitato in chiave Star Wars con tutte le citazioni più famose di Yoda, maestro Jedi per eccellenza e di altri protagonisti del film. Età di lettura: da 7 anni.
16

Il vangelo secondo Star Wars. Nel nome del padre, del figlio e della forza

Ciaccio Peter; Köhn Andreas
Editore: Claudiana
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto RELIGIONI
Peter Ciaccio e Andreas Köhn ci guidano in un affascinante viaggio tra mondi e universi stellarmente lontani, tra concezioni e teologie diverse e diversamente sfaccettate, tra dimensioni irriducibilmente parallele che, pur tuttavia, convergono nella speranza in una luce che illumini le tenebre.
17

Star Wars: il mito dai mille volti. Un saggio di antropocinema

Guglielmino Andrea
Editore: Golem Libri
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Stati Uniti d'America, 25 maggio 1977: esce nelle sale il primo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda, la saga di Star Wars, e da allora il cinema non sarà più lo stesso. Una leggenda che però, come e più di ogni altra saga di celluloide, è anche mito. Mito nel senso moderno del termine, certo, ma non solo. Perché ciò a cui George Lucas diede vita, quel giorno, non fu soltanto una divertente fantasia da offrire come passatempo a qualche annoiato spettatore, ma un mondo nuovo, anzi un vero e proprio universo fatto di personaggi, emozioni, valori che avrebbero finito per plasmare e orientare l'immaginario e addirittura la visione della vita di orde di fan... Nel suo libro, Andrea Guglielmino ha voluto ripercorrere i principali capitoli di questo mito contemporaneo, rileggendolo con le lenti dell'antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie con i miti e il folklore dei popoli antichi. Un'ottica che svela aspetti inediti della saga e apre nuove prospettive di ricerca, e che non mancherà di stuzzicare la curiosità degli studiosi e di far discutere gli appassionati.
18

Quando al cinema c'è Star Wars

Mongini Giovanni; Vianello Nicola
Editore: Edizioni della Vigna
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Verso la fine degli anni Settanta un evento mediatico e cinematografico scosse il mondo della fantascienza, portando sugli schermi una saga destinata a restare nei ricordi degli spettatori e nell'animo dei fan di ogni età. Con "Guerre Stellari" George Lucas realizzò un nuovo universo che dava vita alle fantasie dei giovani, dei meno giovani e di tutti coloro che sognavano le stelle con gli occhi pieni di astri lontani e il cuore colmo di meraviglia. Gli autori hanno cercato di analizzarlo, di capirlo e di trasmettere e condividere queste sensazioni con chi avrà il desiderio di provarle. Rivivrete i sette film della saga, i cartoon, gli speciali, gli spin-off che ne sono nati, il mondo dei gadget e le avventure al computer, fino alla realizzazione di film amatoriali, e conoscerete curiosità che, forse, non conoscevate.
19

The Star Wars archives: 1977-1983

Duncan P. (cur.)
Editore: Taschen
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Star Wars deflagrò sui nostri schermi cinematografici nel 1977, e da allora il mondo non è più stato lo stesso. Dopo aver guardato film depressi e deprimenti per tutta la prima metà degli anni Settanta, il pubblico accolse entusiasticamente l'energia positiva trasmessa dall'universo di Guerre Stellari, seguendo l'estrattore di umidità Luke Skywalker nel suo viaggio intergalattico, e incontrando personaggi straordinari come il misterioso eremita Obi-Wan Kenobi, i pirati spaziali Han Solo e Chewbecca, i buffi androidi C-3PO e R2-D2, l'ardita Principessa Leila e il terribile Dart Fener, al servizio del malvagio Imperatore oscuro. Lo scrittore, regista e produttore George Lucas ha creato così il monomito contemporaneo, capace di parlare al bambino in ciascuno di noi. Per far ciò ha creato Industrial Light & Magic e ha sviluppato tecnologie in grado di realizzare effetti speciali all'avanguardia, combinandole con tecniche di editing innovative e un audio amplificato per offrire al pubblico un'esperienza cinematografica e sensoriale unica. Realizzato insieme a George Lucas e alla Lucasfilm, questo primo volume degli archivi di Guerre Stellari copre il making of della trilogia originale - Episodio IV: Una nuova speranza, Episodio V: L'impero colpisce ancora e Episodio VI: Il ritorno dello Jedi - e include un'intervista esclusiva con Lucas. Il libro è inoltre riccamente illustrato con pagine tratte dalla sceneggiatura, documenti di produzione, concept art, storyboard, fotografie scattate sul set, fotogrammi e poster.
20

In una galassia lontana lontana... Quarant'anni di Guerre Stellari. Ediz. illustrata

Cassese, Michele
Editore: Ultra
Reparto ARTE
Sottoreparto CINEMA, TELEVISIONE RADIO e TEATRO
Sono passati quarant'anni, otto premi Oscar e oltre 6,5 miliardi di dollari di incassi da quando Luke Skywalker e Han Solo hanno fatto la loro prima comparsa sul grande schermo, conquistando immediatamente l'immaginario collettivo. Era il 1977, infatti, quando George Lucas portò al cinema "Guerre stellari", primo episodio di quella che poi, con "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi", sarebbe diventata la trilogia originale. Scritta nei primi anni Settanta, la storia è diventata subito un fenomeno di successo e, nel tempo, di vero e proprio culto, conquistando fan in tutto il mondo. Nonché, un "prequel". Ai tre titoli originali, dopo una lunga pausa, interminabile agli occhi degli appassionati - l'ultimo film era uscito nel 1983 - dal 1999 al 2005 è arrivata la trilogia prequel ("La minaccia fantasma", "L'attacco dei cloni", "La vendetta dei Sith"), che ha aperto gli orizzonti di quell'universo fantascientifico alle nuove generazioni, senza mancare però di animare proteste tra i fedelissimi della prima ora. Dal 2015, l'inizio della trilogia sequel, con "Star Wars: il risveglio della Forza", e molti nuovi progetti, a partire dall'annuncio degli spin-off "Star Wars Anthology", che fino al 2020 regaleranno al pubblico l'emozione di un film dell'epopea stellare ogni anno. A quarant'anni dal primo film, un'analisi approfondita della saga, tra cinema e mito, per scoprire e riscoprire storie e protagonisti. E per guardare avanti.

Pubblicato in DATI il 20/12/2019