La crisi russo-ucraina è uno scontro diplomatico-militare in atto tra Russia e Ucraina, iniziato nel febbraio del 2014. Si incentra sullo status della Crimea, della regione del Donbass e sulla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO.
Di recente la tensione è risalita tra le due nazioni fino all’annuncio del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, nella prima mattinata del 24 febbraio, dell’avvio di un'operazione militare nel Donbass, che ha dato inizio ad un'invasione dell'Ucraina.
Proponiamo 25 saggi pubblicati negli ultimi anni che ci possano guidare alla comprensione, da un punto di vista storico, geopolitico, economico e sociale del conflitto in atto, di drammatica rilevanza per il futuro dell’Europa e del mondo.
10
L'Ucraina alla ricerca di un equilibrio. Sfide storiche, linguistiche e culturali da Porosenko a Zelens'kyj
Franco A. (cur.); Rumyantsev O. (cur.)
Editore: Ca' Foscari -Digital Publishin
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Con la Rivoluzione della Dignità (2014) un'ampia rappresentanza della popolazione dell'Ucraina si è pronunciata a favore di una collocazione geopolitica nell'UE e nella NATO. In parallelo, la Russia è intervenuta in Crimea e nel Donbas. La società ucraina, oltre ad affrontare le conseguenze di un conflitto e di una situazione geopolitica delicata, sta cercando un proprio equilibrio socio-politico interno, come dimostra l'avvicendamento Poroshenko-Zelens'kyj. La presente raccolta di studi, che coinvolge studiosi italiani, si concentra sui risvolti di carattere storico, giuridico, linguistico, culturale e religioso che accompagnano questo assestamento.