Giornata mondiale della salute mentale

Il 10 ottobre ricorre il World Mental Health Day, la giornata mondiale della salute mentale, riconosciuta a livello internazionale dal 1992 per per sensibilizzare le persone riguardo alla salute mentale e supportata dall'Organizzazione mondiale della sanità tramite campagne e attività che promuovano la conoscenza delle tematiche connesse alla salute mentale.

Proponiamo una selezione di 40 pubblicazioni per adulti e ragazzi sull'argomento.

1

La nave che affonda

Basaglia Franco; Ongaro Basaglia Franca; Pirella Agostino
Editore: Raffaello Cortina
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
La "nave che affonda" è il vecchio manicomio con tutte le sue catene istituzionali che la legge 180 del 1978 - trent'anni fa - ha fatto scomparire. Quello presentato qui è un documento che viene dall'interno di un'esperienza calda, la battaglia contro i manicomi combattuta da Franco Basaglia, prima a Gorizia e poi a Trieste. Un documento che riporta alla fine degli anni Settanta con un consuntivo spregiudicato a più voci. Un documento che sembra lontano, ma che è straordinariamente vicino a noi. Nella casa di Venezia di Franco Basaglia si svolgono ore di animata conversazione. Con Franco Basaglia ci sono Agostino Pirella, un altro dei principali protagonisti di quella stagione, Franca Ongaro Basaglia, intellettuale e politica, coautrice con Basaglia stesso di molti testi, e un giornalista, Salvatore Taverna, che conosce bene il problema del disagio psichico.
2

La contenzione del paziente psichiatrico. Un'indagine sociologica e giuridica

[Cardano Mario; Algostino Alessandra; Caredda Marta]
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Articolato in tre parti, il volume offre innanzitutto una descrizione e una valutazione di informazioni emerse dall'osservazione approfondita di casi di contenzione di malati psichiatrici nell'ambito di Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura in Piemonte, per poi occuparsi dei limiti di compatibilità della contenzione con la Costituzione e le leggi. Infine, viene proposta un'esposizione della disciplina giuridica (o talvolta assenza di disciplina) nel diritto comparato di alcuni paesi europei, con attenzione anche alle differenze nella regolamentazione sui trattamenti sanitari obbligatori in ambito psichiatrico. Quest'ultima parte contiene anche un confronto di alcuni dei casi rilevati nell'osservazione delle prassi rispetto alle varie normative vigenti nei diversi paesi considerati. La prima parte dell'indagine è stata svolta da sociologi, la seconda e la terza da giuristi. Nel corso della ricerca frequenti e stretti sono stati i momenti di confronto tra gli autori per assicurare un risultato che possa veramente dirsi interdisciplinare.
3

Su follia e imputabilità. Un contributo alla psicologia e al diritto

Howitz Frantz Gotthard; Basso I. (cur.)
Editore: Mimesis
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
L'imputabilità dei criminali "folli" è, in Europa, nelle prime decadi dell'Ottocento, un problema ancora aperto. Sebbene sul versante giudiziario faccia scuola il Code pénal napoleonico del 1810, resta tuttavia ancora da tracciare una vera e propria demarcazione epistemologica del campo di indagine. Il trattato del 1824 del giovane medico legale danese Frantz Gotthard Howitz (1789-1826) "Su follia e imputabilità" cerca di rispondere a questi interrogativi da un punto di vista medico, giuridico e, soprattutto, filosofico. In opposizione alla dottrina kantiana della libertà, Howitz è convinto, sulla scorta degli empiristi inglesi, che la disposizione razionale dell'uomo che ha, al suo opposto, la degenerazione nella follia, consiste in una capacitas motivorum che non ha un particolare legame con la sfera morale, dipendendo piuttosto dalla costituzione fisiologica dell'individuo. Il trattato di Howitz darà adito alla più accesa e prolungata diatriba nella storia della filosofia in Danimarca, la cosiddetta Howitzfejde, i cui echi, grazie alla voce di Kierkegaard, sembrano essere passati anche nel dibattito epistemologico dei maggiori esponenti della corrente fenomenologico-esistenziale. Prefazione di Pio Colonnello.
4

La toga e il camice. La responsabilità giuridica dello psichiatra e degli altri operatori della salute mentale

Scalini Rachele; Rondoni Diana; Scalini Massimo
Editore: Maddali e Bruni
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Occuparsi di salute mentale, a qualsiasi livello, implica il confronto col tema della responsabilità professionale. Chiunque per lavoro abbia a che fare con patologie psichiche, magari associate a pericoli suicidari, è tenuto quindi a sapere quali rischi penali o civili corre e, alla luce della giurisprudenza in materia, come prevenirli. Nel libro si prendono in esame gli elementi clinici e di diritto che mediano il confronto tra il camice dell'operatore sanitario e la toga del magistrato, e lo si fa attraverso la lettura critica delle perizie, dei percorsi giudiziari e delle sentenze di numerosi casi di psicopatologia criminale e di "cattiva pratica" sanitaria, talvolta approdanti a pronunce inattese che, lette nella chiave del relativismo cognitivo, mostrano la loro precarietà scientifica e giuridica. Il taglio sintetico del volume, il linguaggio agevole e puntualmente sostenuto da riferimenti a casi clinico-giuridici passati in giudicato, la riproduzione integrale in Appendice di due sentenze di Cassazione esemplari per la ricognizione critica qui proposta consentono una fruizione aperta a tutti gli operatori della salute mentale.
5

I diritti forzati. Conversazioni sulla follia a quarant'anni dalla Legge Basaglia

Rossi S. (cur.); Tincati P. (cur.)
Editore: L'Ornitorinco
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Appare difficile per il giurista dominare la materia viva dell'esistenza, multiforme e cangiante, specie laddove si tratta di dare senso a ciò che un senso non sembra possedere. Eppure il diritto è un sapere incarnato, scritto sulla pelle degli uomini, il che consente alle norme giuridiche di cogliere e, al contempo, di essere influenzate dalla complessità e irregolarità dell'esistenza, trovando il modo di concettualizzarla senza cancellarla. In questa prospettiva si muovono i contributi ospitati in questo volume che, a quarant'anni dall'approvazione della legge "Basaglia", non hanno l'ambizione di fare il punto sui rapporti che intercorrono tra follia e diritto, ma di analizzarne virtualità, dissonanze e enigmi per cercare di ricomporre un'esperienza frammentata e complessa.
6

Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia

Valeriano, Annacarla
Editore: Donzelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
Franca Ongaro è stata una intellettuale di straordinario impegno civile: il suo nome è da sempre legato a quello del marito Franco Basaglia, con il quale si è resa protagonista della «rivoluzione culturale» che ha portato alla chiusura dei manicomi. Eppure, il suo ruolo non si è esaurito nell'impresa comune accanto al compagno di una vita: durante gli anni della sua attività parlamentare, come senatrice nel gruppo di Sinistra indipendente, fu capace di tradurre le esperienze e le riflessioni del movimento basagliano in attività legislativa. Puntare una luce su Franca Ongaro, attingendo alle carte del suo archivio, vuol dire riscoprire la storia di una donna che ha scritto molto ma che ha voluto si parlasse poco di sé: apparentemente discosta, rispetto alla personalità straripante di Basaglia, nel tempo un cono d'ombra ha finito per avvolgerla e sovente il suo spessore di studiosa è stato schiacciato su ruoli marginali come quello di dattilografa o di segretaria di Basaglia, non valorizzando la ricchezza del suo impegno civile che la portò a fare ricerca in modo nuovo rispetto alla cultura scientifica dominante e a promuovere prese di coscienza e lotte di liberazione che oltrepassarono i confini manicomiali.
7

Ossessioni. Un antropologo e un artista nel manicomio di Collegno

Marro Giovanni; Toris Francesco; Mina G. (cur.)
Editore: Besa muci
Reparto ARTE
Sottoreparto PITTURA e SCULTURA
Da un lato Giovanni Marro, psichiatra e antropologo, impiegato nei primi del '900 nel Regio Manicomio di Collegno (Torino); dall'altro Francesco Toris, brigadiere dei carabinieri, internato a Collegno con la diagnosi di paranoia. Fra di loro un impressionante manufatto: una scultura di ossa bovine provenienti dalla cucina del manicomio, denominata Nuovo Mondo. Nell'arco di cinque anni Toris cesellò finemente centinaia di ossa, trasformandole in figure fantastiche e assemblandole insieme, senza l'aiuto di chiodi o colla. Il Nuovo Mondo si è salvato entrando in una collezione del Museo di Antropologia ed Etnografia, fondato a Torino da Marro: è oggi considerato un capolavoro dell'arte irregolare. In questo volume a cura di Gabriele Mina pubblichiamo Arte Primitiva e Arte Paranoica, il singolare articolo del 1913 in cui Marro si confronta/scontra con l'universo di Toris. A corredo una serie di fotografie, contributi e interviste sul Nuovo Mondo e sui temi, sempre più dibattuti, che intercorrono fra antropologia, arte e psichiatria.
8

Interventi a distanza in salute mentale. Usi e prospettive dei Digital Health Interventions al tempo di Covid-19

Caroppo, Emanuele ; Janiri, Luigi;Lanzotti, Pierluigi
Editore: Alpes Italia
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
L'impatto di Covid-19 sul mondo della Salute Mentale impone riflessioni importanti. Gli effetti della pandemia nel lungo periodo si attenueranno senza scomparire e i Servizi di Salute Mentale dovranno riorganizzarsi per perseguire il proprio mandato. C'è un bivio, usare le tecnologie della comunicazione in Salute Mentale o proseguire con gli assetti abituali? Covid-19 è l'occasione per considerare nuove metodologie in Salute Mentale. Bisogna prendere atto di eventi e situazioni che cambiano gli scenari in cui si è soliti muoversi e riflettere con attenzione sui prossimi passi. Si possono pianificare i dettagli di una scalata, ma il clima costringerà a ridisegnare gli itinerari. La domanda rivolta agli Operatori della Salute Mentale è: cosa vogliamo fare ora con la Telemedicina? Pensare che sia un surrogato della metodica in presenza e applicarla in modo indifferenziato o che sia una modalità con proprie regole, setting e elettive indicazioni cliniche? Questo saggio si rivolge a chi ritiene che la Telemedicina sia un'opportunità per il mondo della Salute Mentale e vorrà approfondirne aspetti tecnici e potenzialità per un suo uso clinico appropriato e consapevole.
9

La pratica quotidiana della speranza. Storie di guarigione

[Tibaldi G. (cur.)]
Editore: Mimesis
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Quali sono i fattori che favoriscono i percorsi positivi in situazioni che appaiono disperate, come molte esperienze esistenziali dolorose e poco comprensibili, come quelle psicotiche? Chi ha scandagliato i racconti di centinaia di "sopravvissuti" (G. Hornstein), ha indicato una risposta chiarissima: disporre di almeno una persona che creda fermamente alla possibilità della tua "guarigione". Coerentemente con questa indicazione, le speranze ragionevoli, che sono il denominatore comune dei contributi proposti in questo testo, sono sempre speranze condivise. Le testimonianze dirette (P. Deeagan, A. Hart, R. Waddingham) ne sono una conferma evidente. Il contributo del curatore, quello di K. Weingarten e quelli finali, sulle pratiche dialogiche, consentono - soprattutto ai professionisti della salute e del sociale - di avere piena consapevolezza del proprio ruolo quotidiano di partner attivi nei percorsi positivi, resistendo alle lusinghe delle teorie biologiche della sofferenza mentale, che alimentano la disperazione e il pregiudizio di inguaribilità (che è l'ultimo impalpabile muro del manicomio).
10

Infanzia reclusa. I bambini del manicomio San Niccolò di Siena

Vannozzi Francesca
Editore: Nerbini
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
La storia dell'Istituto medico psicopedagogico di Siena, voluto nel 1932 dal direttore Antonio D'Ormea in sostituzione dell'ottocentesco Reparto Ferrus per «idioti e imbecilli» sito nel perimetro manicomiale. Minori con problemi psichici, con limiti, illegittimi, autistici, bambini comunque ritenuti per vari motivi «diversi» e che quindi richiedevano una struttura specifica di accoglienza. Per alcuni l'esperienza dell'Istituto A. D'Ormea è stata positiva, con l'estate in colonia e i suoi momenti di svago, per altri è stata l'opportunità del conseguimento di un titolo di studi, per alcuni un'occasione di importante socialità, per altri le criticità non sono mancate. Un testo importante per conoscere come si affrontava, a Siena come in tutta Italia, il problema dei bambini meno fortunati di altri.
11

Gli intravisti. Storie dagli ospedali psichiatrici giudiziari

Santambrogio, Jacopo
Editore: Mimesis
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Il saggio raccoglie diciotto storie raccontate in prima persona da pazienti internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) italiani poco prima della chiusura di queste istituzioni totali. Il paziente autore di reato pone una serie di interrogativi circa la malattia mentale in se stessa, le sue origini, i fattori connessi al suo esordio (quali le sostanze), la diagnosi differenziale, i percorsi trattamentali (di ambito farmacologico e riabilitativo), il rapporto malattia-reato, gli aspetti culturali che possono influenzare gli esiti della cura. Tali questioni, affrontate grazie al contributo narrativo dei pazienti incontrati negli anni 2013-14, conducono l'autore a un'ampia riflessione sulle tematiche emergenti nella psichiatria di oggi e sul passaggio alle attuali Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS). Le problematiche non si sono esaurite con la chiusura degli OPG ma sono a tutt'oggi aperte e possono aiutare il clinico così come il lettore ad approfondire i grandi temi inerenti la psichiatria. Prefazioni di Eugenio Borgna e Massimo Clerici.
12

La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus

Palmieri, Vincenza
Editore: Armando Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico. Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la filiera psichiatrica! A partire dalla Riforma Basaglia - che chiuse i manicomi - quarant'anni di storia italiana attraverso l'analisi delle tendenze normative e sociali; fino ad arrivare ai recentissimi fatti di cronaca del Covid-19, che dimostrano come ancora oggi taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutino in armi, al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto.
13

Il coraggio di parlare. Dal silenzio al racconto

Editore: Domus de Janas
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
14

Franco Basaglia

Colucci, Mario ; Di Vittorio, Pierangelo
Editore: Alpha & Beta
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Questa ampia monografia ricostruisce l’itinerario intellettuale di Franco Basaglia, a quarantanni dalla sua scomparsa: dalla scoperta della fenomenologia, quando ancora frequenta la clinica psichiatrica dell’Università di Padova, al confronto con grandi autori del Novecento quali Sartre, Foucault, Goff-man e Fanon, da cui trae fondamento l’opera di radicale trasformazione dell’ospedale psichiatrico di Gorizia. Un percorso che culmina, a Trieste, nel progetto collettivo di superamento dell’istituzione manicomiale, realizzato definitivamente nel 1978 con la legge 180. La figura di Franco Basaglia assume in queste pagine tutto il suo spessore culturale e umano: quello di uno psichiatra che ha saputo tenere insieme passione scientifica e impegno politico, traducendo il lavoro teorico e critico in una pratica quotidiana di sperimentazione istituzionale basata innanzitutto sul riconoscimento della sofferenza e dei diritti delle persone. La sua esperienza getta luce su problemi che sono ancora di stringente attualità, come le nuove forme di segregazione e di governo biopolitico delle popolazioni e il paradigma pervasivo della medicalizzazione, che nasconde gli aspetti sociali del disagio e riduce la complessità dei vissuti e dei bisogni soggettivi a diagnosi di malattia.
15

Il mio primo libro di mindfulness. Ediz. a colori

Engel, Christiane
Editore: Red Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Impara nuove bellissime parole e scopri la magia della mindfulness! Ti aiuterà a capire le tue emozioni e il mondo che ti circonda e sentirai il tuo cuore diventare sempre più grande! Un libro per bambini dai 3 anni in su per scoprire divertendosi i benefici della mindfulness e tutti concetti a essa collegati: migliorare la concentrazione, sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, coltivare la gentilezza, esprimere al meglio emozioni e stati d'animo, ridurre ansia, stress e aggressività. Età di lettura: da 3 anni.
16

Fiabe di principi e principesse. Storie da leggere insieme per parlare di rabbia. Ediz. a colori

Marcoli, Alba
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Fiabe con protagonisti principi e principesse, che per colpa di una sofferenza non capita e non riconosciuta sentono crescere dentro di loro una sensazione difficile da gestire: la rabbia. Tratte dal libro di Alba Marcoli "Il bambino arrabbiato" e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni. Entriamo insieme in un regno incantato per ascoltare la rabbia e provare a comprenderla! Età di lettura: da 3 anni.
17

Favole dal bosco. Storie da leggere insieme per parlare di paure. Ediz. a colori

Marcoli, Alba
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Favole dal sapore classico con protagonisti leprotti che non riescono a prendere sonno, piccole tartarughe che non vogliono uscire dal guscio e tanti altri cuccioli del bosco che devono affrontare le paure più profonde. Tratte dal bestseller di Alba Marcoli Il bambino arrabbiato , punto di riferimento per educatori, insegnanti, psicologi e genitori, e corredate dai consigli pratici di due specialiste, queste storie insegnano, ai bambini ma anche agli adulti, a vivere meglio le proprie emozioni.
18

Dove crescono i cocomeri

Baldwin, Cindy
Editore: HarperCollins Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando vede la mamma scavare furiosamente i semini neri da un'anguria nel bel mezzo della notte mentre parla con persone che non esistono, Della si rende conto che sta succedendo di nuovo. Che la malattia che ha costretto sua madre in ospedale quattro anni prima è tornata. Che finirà di nuovo in ospedale per mesi come l'ultima volta. Mentre suo padre si dedica al lavoro nell'azienda agricola di famiglia, che è in difficoltà a causa della siccità, e sua madre nega l'evidenza, è Della che decide di doverla curare. E sa come fare: il magico miele della signora delle api ha curato tutte le ferite e i guai degli abitanti di Maryville, in North Carolina, per generazioni. Ma la signora delle api rivela a Della che la soluzione non è tanto nella cura della mamma, quanto nel guardare con sincerità in fondo al proprio cuore e imparare, con l'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici più cari, che amare significa accettare la mamma così com'è. Età di lettura: da 10 anni.
19

Le catastrofi del giorno. Ediz. ad alta leggibilità

Jackert, Cilla
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Majken vede catastrofi ovunque: nel cibo, nell'aria, nelle persone. Sul suo diario annota scrupolosamente notizie di tragedie lette sui giornali, tiene alla larga i germi quanto i potenziali amici. Ma un cane grasso e una signora anziana e un po' pazza possono far breccia anche nel pessimismo più granitico. Età di lettura: da 12 anni.
20

Il libro della calma di Lupetto. Amico Lupo. Ediz. a colori

Lallemand, Orianne ; Thuillier, Eléonore
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro di attività, giochi ed esercizi proposti da specialisti di psicomotricità infantile, pensati per insegnare ai più piccoli a rilassarsi, calmarsi e concentrarsi... insieme a Lupetto! Età di lettura: da 3 anni.
21

Apnea. Ediz. illustrata

Freschi, Brian
Editore: Pelledoca Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Durante una calda mattina, un mostriciattolo decide di avvinghiarsi ai capelli di un bambino. Il bambino non sa esattamente cosa questo comporti e decide di passare le giornate insieme al mostriciattolo, diventando presto suo amico. Questo finché non fa una scoperta agghiacciante: il piccolo mostro ha il potere, ogni volta che lo desidera, di togliergli il respiro e negargli la capacità di esprimersi. Fino a quando si può vivere in apnea? Fino a quando il mostro se ne va... forse. Un piccolo, tenero, racconto sui dubbi e le paure che non devono spaventare troppo perché crescendo ti abbandonano e vanno altrove. Età di lettura: da 7 anni.
22

Non ricordi, nonnino? Una delicata storia sulla demenza senile. Ediz. a colori

Swerts, An
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Età di lettura: da 6 anni.
23

Mamma che ansia! Il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma

Brian, Rachel
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un'altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati... persino spaventati. Rachel Brian firma una guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l'ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l'immediatezza e l'ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi. Età di lettura: da 6 anni.
24

Pesciolino e il grande mare. Ediz. a colori

Watts, Alan W.
Editore: Terra nuova Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa succederebbe se un giorno un pesce iniziasse ad aver paura di cadere giù nelle acque profonde? Per fortuna il Grande Mare è lì per sostenerlo e per far capire anche a un piccolo pesciolino la gioia di vivere nel proprio elemento. Una storia Zen firmata da un grande maestro. Età di lettura: da 4 anni.
25

Ho trovato il mio posto nel mondo

Jordahl, Jenny
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La dolce e timida Janne si rifugia nel cibo per colmare il vuoto che sente dentro: la sua migliore amica la ignora e i ragazzi la prendono in giro. Ma neanche rifiutare il cibo è una soluzione. Solo quando troverà il suo posto nel mondo, tornerà finalmente a volersi bene. Impossibile non riconoscersi in Janne, perché tutti, prima o poi, ci siamo sentiti sbagliati in mezzo agli altri. Il tratto di Jenny Jordahl è talmente potente che spesso le pagine non hanno bisogno del testo: capiamo subito come si sente Janne, semplicemente guardandola. Età di lettura: da 9 anni.
26

Quaderno psichiatrico

Petreccia Laura
Editore: Booksprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
In un ambulatorio dei servizi clinici, ormai dismessi, la dottoressa Anna, inviata dalla struttura sanitaria per reperire alcuni documenti dentro una specie di scadenzario metallico, si trovò tra le mani un vecchio registro medico, in cui uno psichiatra meticoloso aveva annotato i resoconti, le confessioni o le semplici e frettolose annotazioni relative ad alcuni suoi pazienti, ospiti della struttura. Ne rimase talmente affascinata che sfogliandolo dimenticò per mezz'ora il sinistro terrore, e il desiderio di andarsene presto da quel luogo. Avrebbe forse dovuto riconsegnarlo alle strutture sanitarie competenti, ma lo tenne con sé, indecisa sull'uso a cui destinarlo ma anche gelosa del suo ritrovamento, e incapace di condividerlo con qualcuno. Il bisogno alla fine si materializzò: decise di consegnarlo a me, che sono sempre in cerca di spunti meritevoli per la mia urgenza di scrittura, con l'intenzione di svelarne il contenuto e portarlo a conoscenza di un pubblico più ampio per mostrare la fragilità dell'animo umano, portata alle estreme conseguenze da vicissitudini più o meno comuni. Ippocrate, nelle Lettere sulla follia di Democrito, sottolinea che "se il corpo soffre, la mente non desidera più applicarsi nella virtù; la presenza di una malattia offusca terribilmente l'anima e coinvolge nella sofferenza anche il pensiero". Ecco allora come la sofferenza finisce per annebbiare la mente e trasformare le vite di alcune persone in una sorta di progressiva discesa negli Inferi dell'animo umano. A voi la lettura e il giudizio morale. Io mi limito a riportare i fatti.
27

La ratio

Odisseo Zeno
Editore: Booksprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Con questo libro mi rivolgo principalmente a coloro che sono infognati con gli psicofarmaci o che stanno per iniziare. Astenetevi, perché gli psicofarmaci sono droghe a tutti gli effetti e le conseguenze sono disastrose. Vi si bloccherà il cervello e avrete problemi di erezione e di eiaculazione. È come entrare in un tunnel e gli psichiatri non ne conoscono le conseguenze. Circa la psicoanalisi, poi, uso le parole di Italo Svevo, che all'inizio del libro fa rivolgere il protagonista Zeno a un bambino, chiamandolo Fantolino e dicendogli: "Caro Fantolino nel crescere dovrai tenere a mente tutti i tuoi fatti, anche quelli spiacevoli, se non vorrai ammalarti da grande per la presenza della psicoanalisi". A più di cento anni dalla pubblicazione de "La coscienza di Zeno", ancora tutto ciò non si è compreso.
28

Insegnami a respirare. A volte la cosa più semplice diventa la più difficile

Bellamy Davide
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Federico è un semplice e giovane ragazzo bolognese, e come tanti ragazzi della sua età, ha un lavoro, amici e tante passioni. Ama la musica, i libri e il calcio. Da sempre frequenta lo stadio cittadino in compagnia di Simone e Valerio, amici storici. Con il passare del tempo però, Federico inizia a chiudersi sempre più in sé stesso. rinunciando inconsciamente a tutti i piaceri della vita. Si ritrova così in un incubo che mai avrebbe pensato di dover affrontare. Nel periodo che dovrebbe essere il più spensierato della sua vita anche le cose più semplici e normali diventano ostacoli invalicabili. Quel vuoto chiamato depressione ormai si è fatto strada tra i suoi pensieri e Federico non sa come riprendere in mano la sua vita. Inizia così una lotta difficile da accettare ma da cui non si può fuggire. Una battaglia fatta anche da persone che diventano suoi nuovi compagni di viaggio, come il Dottor Martinelli, premuroso psicologo e la bella Jasmine.
29

Un'oscurità trasparente

Styron, William
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Un'oscurità trasparente narra la personale "discesa agli inferi" di William Styron nella depressione. In bilico tra la purissima eleganza del racconto e la bruciante urgenza dell'autobiografia, Styron indaga sul legame tra il "male oscuro", tanto diffuso quanto misconosciuto, e la scrittura anche nelle vicende di altri nomi della letteratura come Virginia Woolf, Albert Camus e Primo Levi. Ma soprattutto ci dà il ritratto più intimo di un grande autore, contraltare dei suoi personaggi problematici e tormentati, da Peyton Loftis di "Un letto di tenebre" allo schiavo Nat Turner, fino a Sophie, la protagonista del suo romanzo più celebre. Pubblicato nel 1990, il memoir di Styron ebbe un dirompente successo sia negli Stati Uniti sia in Italia.
30

Pazze. Tra genio e follia

Balestrucci Fancellu, Roberta
Editore: Hop!
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
Additate come pazze, Virginia Woolf, Emily Dickinson, Sabina Spielrein, Zelda Sayre Fitzgerald, Sylvia Plath, Alda Merini, Yayoi Kusama, Francesca Woodman, tra le altre, si raccontano. Descrivono in prima persona il tormento di non essere state capite e l'esaltazione dei loro esiti artistici. Questa raccolta di venti brevi ritratti illustrati di donne segnate dal disagio psichico - e divenute eccellenti poetesse, scrittrici, psicanaliste, artiste - intende dar voce al loro intimo e riproporre l'eterno interrogativo circa il nesso tra genio e follia. I testi sono accompagnati da immagini evocative e delicate.
31

Parole di conforto

Haig, Matt
Editore: E/O
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Con questo libro Haig prosegue la riflessione sulla salute mentale cominciata con "Ragioni per continuare a vivere" e proseguita con "Vita su un pianeta nervoso". Come confida nell'introduzione, scrivere lo aiuta a mettere le cose in prospettiva, a vederle da un'angolazione diversa o semplicemente a «sfogarsi». È il primo dei molti consigli che dà ai suoi lettori - ricercare sempre la bellezza, anche quando certi stati d'animo non permettono di apprezzarla fino in fondo, perché tiene per mano la speranza; concedersi di non puntare sempre alla perfezione, perché non è di questo mondo; e sono consigli sinceri e spassionati, maturati con l'esperienza personale. Il lettore non deve aspettarsi la panacea, inesistenti soluzioni universalmente applicabili. Le parole - scritte, lette, ascoltate, pensate - diventano strumento di conforto, un modo per avvicinarsi agli altri e anche a se stessi, per conoscersi meglio e trovare il proprio modo personale di stare meglio.
32

La cura della depressione fra illusioni e speranze. Esperienze e interventi in psicologia clinica

Zacchetti, Emanuele ; Castelnuovo, Gianluca
Editore: Franco Angeli
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
La psicopatologia depressiva è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come la prima causa di disabilità a livello mondiale e sarà la principale spesa sanitaria entro il 2030. Il testo non vuole proporre una sistematizzazione manualistica, ma vuole accompagnare il lettore in una riflessione fra storici riferimenti teorici e principi basilari di pratica clinica. Il libro può essere utile non solo per psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti, ma anche per altri operatori sanitari che si relazionano con pazienti caratterizzati da quadri depressivi. Dopo un inquadramento del fenomeno depressivo, dei suoi incerti confini con la normale tristezza, dell'inflazione diagnostica e farmacologica, del rapporto spesso difficile fra psicofarmacologia e talking therapy, gli autori analizzano le dimensioni biologiche, psicologiche ed esistenziali che caratterizzano la depressione (con attenzione alle somatizzazioni come espressioni del male di vivere nel corpo), le opzioni farmacologiche e alcuni approcci di psicoterapia. Vengono poi affrontati alcuni temi particolari: il suicidio, la dimensione meditativa e spirituale, il ruolo delle nuove tecnologie, il rapporto fra disturbi dell'umore e creatività. L'ultima parte si chiude con una riflessione di Eugenio Borgna sulla malinconia.
33

Ombre di nuvole

Mauro Domenico
Editore: Augh!
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Clara è una donna avvenente con problematiche relazionali e un passato adolescenziale burrascoso; Gianluca soffre da tempo di attacchi di panico che limitano la sua sfera affettiva e sociale; Agata non riesce ad avere fiducia in se stessa e ad affermarsi nel rapporto con gli altri; Cristiano è un giovane avvocato ambizioso e ludopatico; Valentina ha disturbi alimentari e odia il proprio corpo fino al punto di tentare un atto estremo. I cinque personaggi non si conoscono, ma un giorno, inaspettatamente, si ritrovano tutti insieme e alla stessa ora nella sala d'aspetto dello studio di psicoterapia del dottor Verdani, in quel momento assente. Si è trattato di un banale errore o è successo qualcosa di preoccupante al terapeuta? Durante l'attesa, ognuno di loro ha l'opportunità di confrontarsi con l'altro, e di ripercorrere quei drammi personali che li hanno spinti a mettersi in discussione, consapevoli, infine, di essere responsabili della propria salvezza.
34

Yoga

Carrère, Emmanuel
Editore: Adelphi
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La vita che Emmanuel Carrère racconta, questa volta, è proprio la sua: trascorsa, in gran parte, a combattere contro quella che gli antichi chiamavano melanconia. C'è stato un momento in cui lo scrittore credeva di aver sconfitto i suoi demoni, di aver raggiunto «uno stato di meraviglia e serenità»; allora ha deciso di buttare giù un libretto «arguto e accattivante» sulle discipline che pratica da anni: lo yoga, la meditazione, il tai chi. Solo che quei demoni erano ancora in agguato, e quando meno se l'aspettava gli sono piombati addosso: e non sono bastati i farmaci, ci sono volute quattordici sedute di elettroshock per farlo uscire da quello che era stato diagnosticato come «disturbo bipolare di tipo II». Questo non è dunque il libretto «arguto e accattivante» sullo yoga che Carrère intendeva offrirci: è molto di più. Vi si parla, certo, di che cos'è lo yoga e di come lo si pratica, e di un seminario di meditazione Vipassana che non era consentito abbandonare, e che lui abbandona senza esitazioni dopo aver appreso la morte di un amico nell'attentato a «Charlie Hebdo»; ma anche di una relazione erotica intensissima e dei mesi terribili trascorsi al Sainte-Anne, l'ospedale psichiatrico di Parigi; del sorriso di Martha Argerich mentre suona la polacca Eroica di Chopin e di un soggiorno a Leros insieme ad alcuni ragazzi fuggiti dall'Afghanistan; di un'americana la cui sorella schizofrenica è scomparsa nel nulla e di come lui abbia smesso di battere a macchina con un solo dito - per finire, del suo lento ritorno alla vita, alla scrittura, all'amore. Ancora una volta Emmanuel Carrère riesce ad ammaliarci, con la «favolosa fluidità» della sua prosa («Le Monde») e con quel tono amichevole, quasi fraterno, che è soltanto suo, di raccontarsi quasi che si rivolgesse, personalmente, a ciascuno dei suoi lettori.
35

Al di là della gioia. Il lato nascosto dell'essere madre

Pecchi Daniela
Editore: ALA Libri
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Dopo molti anni, tramite una lettera, una madre confessa a sua figlia il travaglio che ha dovuto affrontare dopo la sua nascita, caratterizzato dal dolore derivante dalla convinzione di non essere all'altezza del compito e dall'incapacità di accettare il cambiamento della propria vita. Un romanzo epistolare toccante, intenso, un invito a non vergognarsi delle proprie debolezze e ad avere il coraggio di accettare l'oscuro che si nasconde dentro di sé, per affrontarlo e ritrovare la gioia perduta.
36

Caro papà. La caduta di un'adolescente

Viano Eleonora
Editore: Passione Scrittore selfpublishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
"Caro papà" di Eleonora Viano, attraverso una serie di lettere indirizzate al padre, ripercorre la storia di una ragazza che, dopo aver perso il suo amore adolescenziale, si incastra nelle difficoltà quotidiane. Per coinvolgere il padre assente, Eleonora, che lotta contro un mondo che non riconosce più, decide di intrattenere con lui un rapporto epistolare unilaterale, nel quale la protagonista è in grado di raccontare sinceramente i suoi sentimenti verso la vita. In questo libro di epistole si intravede un'adolescente che cerca immensamente l'approvazione del padre e che, nel farlo, perde sé stessa. Una storia ricca di dolore e amarezza, che vede la protagonista cadere nel precipizio della depressione e lottare per rialzarsi, inciampando in autolesionismo e disturbi alimentari.
37

La cercatrice di funghi

Hanišová, Viktorie
Editore: Voland
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Sára ha 25 anni e vive in una vecchia casa nella Selva Boema. Tutte le mattine si alza, indossa un paio di vecchi scarponi, afferra il cestino e imbocca il sentiero che suo padre le ha insegnato da bambina, in cerca di funghi da rivendere alla taverna locale. I funghi sono il suo sostentamento, la sua condanna e la sua ossessione: certamente l'unico campo in cui lei, ex studentessa modello, oggi eccelle. Ogni notte Sára la passa insonne. La sua vita trascorre a un ritmo immutabile, e la routine è interrotta solo dai controlli trimestrali con la psichiatra. Ma la morte della madre, l'assillo dei fratelli per l'eredità, un cambio di gestione alla taverna e l'inattesa amicizia di un vicino la costringono ad affrontare i ricordi di un'infanzia che ha voluto nascondere anche a sé stessa.
38

Gli adolescenti e la pandemia. Salute mentale al tempo del Covid-19

Vicari Stefano; Pontillo Maria
Editore: Edizioni LSWR
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Questo libro ripercorre la pandemia Covid-19 dando "voce" proprio agli adolescenti che hanno dovuto affrontarla. Quali emozioni hanno sperimentato i ragazzi? Con quali strategie hanno cercato di far fronte alla sofferenza, alla paura, alla rabbia provata? Le loro testimonianze consentiranno di capire come hanno vissuto questo periodo, mentre i consigli degli autori aiuteranno i ragazzi e le famiglie a riconoscere gli eventuali segni di malessere psicologico e a reagire in modo tempestivo ed efficace.
39

Salute mentale e carcere

Sbardella A. (cur.)
Editore: Aracne (Genzano di Roma)
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Questo volume nasce dalla necessità di riflettere e non solo di agire in risposta alle diverse richieste che arrivano a chi, lavorando in carcere, si ritrova spesso a dover essere attivo soprattutto sulle emergenze/urgenze, col rischio di non avere il tempo per programmare idonei interventi sui pazienti detenuti e fare progetti necessari al miglioramento della qualità della loro vita. Il rischio più grande, lavorando in carcere, è quello di fare come il criceto che gira nella ruota e resta sempre al punto di partenza. Abbiamo provato tutti insieme ad alzare la testa, a riflettere oltreché a reagire, a pensare, a formulare ipotesi alternative. Da questa sorta di brainstorming nasce l'idea di mettere insieme questo materiale di lavoro, per non disperderlo e anzi, per provare a condividerlo. Da questo e altro ancora, ha origine questo libro, frutto davvero del lavoro in e di gruppo, ma anche di preziosi contributi di altri autori che ringrazio ancora per aver dato lustro all'insieme delle nostre riflessioni.
40

Mindfulness pratica. Felicità. Come raggiungerla e sentirsi appagati

Happy Buddha
Editore: Demetra
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La felicità è dentro di te. Scopri come raggiungerla nelle pagine di questo libro. Meditazioni, riflessioni, insegnamenti pratici per coltivare e sviluppare con la mindfulness fiducia, empatia, accettazione. E trovare finalmente il benessere interiore.

Pubblicato in DATI il 11/10/2022