Giornata Mondiale della Pasta

Ogni anno, il 25 ottobre, si celebra il World Pasta Day, la Giornata Mondiale della pasta.

Perché questa ricorrenza?

Il World Pasta Day è stato ideato e curato dall’Unione Italiana Food international Pasta Organization e mira a sottolineare che la pasta è un alimento globale e dai pregi indiscutibili, adatto a soddisfare sia le esigenze alimentari primarie che quelle della gastronomia di alto livello.

A questa giornata, è strettamente legata anche la celebrazione e il riconoscimento dell’Unesco per la dieta mediterranea, nominata patrimonio immateriale dell’umanità.

Proponiamo una selezione di titoli da consultare per preparare delle gustose ricette.

1

Pasta. Le ricette della tradizione. Ediz. illustrata

Bennison, Vicky
Editore: Il castello
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Questo libro è il risultato di 5 anni di riprese e interviste e vuole celebrare la perizia, la vita e le storie delle donne straordinarie che si celano dietro a ogni ricetta: dai pizzoccheri lombardi alle sagne pugliesi, passando per i pansotti liguri e le lorighittas sarde, ogni nonna svela al lettore i suoi segreti e l'unicità della sua ricetta. Gnocchi, pasta fresca e ripiena: l'autentica cucina italiana raccontata dalle nonne.
2

Le tagliatelle. Così come viene

Benassi Alessandra
Editore: youcanprint
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Le più gustose ricette di tagliatelle. Libro che appartiene a una lunga collana totalmente dedicata all'alta cucina italiana. Genuinità, golosità e semplicità fanno da cornice a questo libro che imposta le basi per chi vuole iniziarsi all'arte del cucinare. Tra le ricette base le più semplici e conosciute sino a giungere alle più sfiziose ed elaborate.
3

La pasta al forno. Così come viene

Benassi Alessandra
Editore: youcanprint
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Le più gustose ricette di pasta al forno. Libro che appartiene ad una lunga collana totalmente dedicata all'alta cucina italiana. Genuinità, golosità e semplicità fanno da cornice a questo libro che imposta le basi per chi vuole iniziarsi all'arte del cucinare. Tra le ricette base le più semplici e conosciute sino a giungere alle più sfiziose ed elaborate.
4

Il cucchiaio d'Argento. Pasta. 100 ricette per volersi bene

Compagni, Claudia
Editore: Editoriale Domus
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Dopo la buona accoglienza avuta da Pane e Dolci, il terzo titolo della collana è dedicato al cibo più amato e versatile della nostra cucina. Corta, lunga, fresca o secca, la pasta conquista sempre tutti ed è un alimento irrinunciabile nella nostra alimentazione, perfetta per un pasto veloce o per celebrare momenti importanti. Il volume contiene 100 ricette adatte ad ogni occasione.
5

Le paste d'Italia

[AA.VV.]
Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
La prima guida sulla pasta realizzata dalla redazione de Le Guide de L'Espresso, in collaborazione con importanti partner tecnici e associazioni di filiera, che contribuiscono a dare valore e attendibilità a questo grande lavoro gastronomico e culturale: 101 paste, secche e fresche, selezionate per raccontare la tradizione italiana più nota al mondo, in un grande lavoro di ricognizione storica e antropologica, su tutto il territorio nazionale. La prima parte del volume racconta infatti la storia del prodotto pasta, in Italia e nel mondo, e presenta tutti i protagonisti della grande filiera che dal campo porta al piatto: contadini, mugnai, grandi pastifici, laboratori artigianali e cuochi esperti, descrivono attentamente ogni passaggio e ogni lavorazione che dal grano porta al "maccherone". La seconda parte è dedicata alle paste e ai pastifici, nazionali e regionali: 14 formati di pasta secca tra i più noti e consumati, e 87 paste regionali, secche e fresche, sono le paste della tradizione descritte e fotografate in ogni particolare, così da poterle conoscere e riprodurre in casa, grazie anche al supporto di 10 tutorial fotografici. E ancora, il racconto di oltre 100 pastifici e mercati regionali, con indicazioni precise sulle tecniche di produzione, l'acquisto diretto e le visite guidate.
6

Storia della pasta in dieci piatti. Dai tortellini alla carbonara

Cesari, Luca
Editore: Il saggiatore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Amatriciana, pesto, ragù alla bolognese, lasagne, pasta ripiena, gnocchi. Siamo tutti convinti di conoscere alla perfezione come si preparano questi piatti, e cosa prevede "la tradizione". Ma se scoprissimo che l'italianissima carbonara è nata negli Stati Uniti e che la ricetta "tradizionale" (guanciale, uova, pecorino, niente panna) è apparsa solo alla fine degli anni sessanta? E che invece le fettuccine Alfredo, considerate simbolo di posticcia cucina italoamericana, sono in realtà nate nella Roma dell'Ottocento? Anche la pasta cambia al cambiare dei tempi e Luca Cesari, firma del Gambero Rosso, accompagna il lettore alla scoperta della storia di dieci ricette celeberrime e delle loro modifiche nel corso della storia, dalle prime apparizioni degli gnocchi sui manoscritti trecenteschi al ragù alla corte dei papi del Settecento, da Pellegrino Artusi ai libri di cucina contemporanei, passando per buongustai famosi come Ugo Tognazzi, o Eduardo de Filippo. La storia della pasta è anche una storia d'Italia.
7

Spaghetti. Le ricette più buone. Ediz. illustrata

[Pedrotti W. (cur.)]
Editore: Demetra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Gli spaghetti sono facili da cucinare e sempre appetitosi, che siano conditi con verdure, con sughi di carne e di pesce o con formaggi e creme, ma anche semplicemente profumati con le erbe mediterranee. Un classico della tavola italiana che ben si adatta a tutti i palati.
8

Pasta

AA.VV.
Editore: Demetra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
La pasta in tutte le sue più squisite declinazioni. Secca, fresca, ripiena, integrale, con le verdure, la carne o il pesce, al forno o in insalata, la pasta in più di 250 proposte gustose e invitanti. Con un capitolo dedicato alle ricette più leggere e una selezione di preparazioni di ispirazione orientale. Tradizione contemporanea.
9

Il grande libro della pasta

[AA.VV]
Editore: Demetra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Secca, fresca, fatta in casa. Ripiena, al forno, asciutta, in insalata o in zuppe e minestre. Più di 500 ricette di ottimi piatti a base di pasta in cui non mancano escursioni nella cucina internazionale. Con un capitolo speciale dedicato alla cottura al microonde. I segreti della pasta in un libro inesauribile.
10

Pasta per un anno. Con le ricette e le foto di Cucina Naturale

[AA.VV.]
Editore: Tecniche nuove
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
60 ricette di pasta tutte illustrate: una riserva ricca di idee per portare in tavola questo simbolo della cucina italiana in tutte le sue varianti e con tutte le sue evoluzioni. La raccolta è organizzata in funzione della tipologia dello sfarinato usato. Si inizia con la tradizionale semola di grano duro, anche nella variante integrale, cioè la normale pasta acquistata pronta, e si continua con tutti gli sfarinati di cereali e semi simili utilizzati per creare pasta: dal riso al grano saraceno passando dal farro. Una parte delle ricette quindi, prevede la realizzazione casalinga della pasta. Oltre alle indicazioni su difficoltà, tempi di preparazione e cottura, ogni piatto è contrassegnato da una serie di indici dietetici e nutrizionali: calorie per porzione, impatto glicemico, presenza o assenza di glutine. Inoltre, è specificato se il piatto è vegetariano o vegano. In linea con la filosofia che da sempre contraddistingue Cucina Naturale, viene sempre indicata la stagione giusta per ogni piatto.
11

Il romanzo della pasta italiana

Russo Nunzio
Editore: EEE - Edizioni Tripla E
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Questo libro rappresenta un affascinante percorso storico per raccontare la storia della pasta e la storia dei pastai di Termini Imerese. La nuova edizione è arricchita da una nuova introduzione, da fotografie, riproduzioni di marchi di fabbrica originali... e anche da qualche ricetta squisitamente siciliana.
12

La pasta delle nonne

[AA.VV.]
Editore: Idea Libri
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
La pasta è senza alcun dubbio il piatto forte della nostra cucina, in quanto alimento completo ma economico, tanto semplice da preparare quanto estremamente appagante per il palato. In questo volume troverete un alleato in grado di aiutarvi a cucinare i primi piatti tipici della nostra tradizione e un'utile guida alla preparazione sia della pasta fresca sia di quella ripiena, di gustosi risotti e di minestre, fino ad arrivare ai sughi della tradizione, che potrete variare a piacimento secondo il vostro gusto e l'ispirazione del momento. Le ricette sono suddivise per regione, e ognuna è corredata da suggerimenti sui vini che meglio si addicono a ogni piatto, per esaltare al meglio le sfumature dei sapori e soddisfare, con facilità e in breve tempo, anche i palati più esigenti.
13

Pasta. Ricette scelte dalla migliore tradizione italiana

Gallotti P. (cur.)
Editore: Giacché Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Una selezione di 100 ricette dalla grande tradizione gastronomica italiana. Dai sughi alla pasta, da quella secca - lunga e corta - a quella fresca e ripiena, tutte le fasi e i tempi di preparazione con i suggerimenti per presentare e servire in tavola, accompagnati dalle foto di ogni piatto. Una guida pratica e essenziale ricca di idee allegre e invitanti, ideali per tutti i gusti.
14

Sua Maestà il tortellino di Modena. The king. Ediz. italiana e inglese

Bonacini Luca
Editore: Edizioni Artestampa
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Come accade per le stirpi di principi e sovrani, anche il Tortellino vanta una discendenza divina, seppur limitata a una minuscola parte della celestiale sembianza: si dice infatti che esso abbia tratto origine dalla visione dell'ombelico di Venere, divenendo nei secoli pietanza regale e corredo indispensabile di ogni festa celebrata all'ombra della Ghirlandina e del Nettuno... In questo primo volume dedicato al Re Tortellino vi presentiamo più di cento locali ed esercizi della provincia di Modena in cui si può gustare la specialità nella sua versione rigorosamente geminiana. Una volta seduti a tavola, inebriati dai fumi di un sontuoso brodo di cappone e solleticati dal ronzio di un perfetto Lambrusco, potrete abbandonarvi a un'allegra chiacchierata in compagnia. Senza dimenticare, tuttavia, che sedete al cospetto di un re: con il tortellino si ride, ma non si scherza.
15

Sua Maestà il tortellino di Bologna-The king

Bonacini Luca; Roversi Giancarlo
Editore: Edizioni Artestampa
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, ché se la merita". Così Pellegrino Artusi, nume tutelare della cucina italiana, ci ricorda che all'ombra delle Due Torri si sono manifestati alcuni dei più affascinanti prodigi del gusto: le sempiterne tagliatelle al ragù, la planetaria mortadella e, come l'alfa e l'omega dell'intera storia gastronomica, Sua Maestà il Tortellino di Bologna. Ossia il vero tortellino, precisa qualcuno. Di certo, vale la pena deporre per un attimo l'antica eroicomica contesa tra Petroniani e Geminiani, abbandonare la disputa sulla "vil secchia di legno" e farsi accompagnare in questo secondo e monumentale volume della Confraternita del Gnocco d'Oro dedicato al tortellino. In queste pagine il carisma della Dotta emerge in tutto il suo splendore intessuto di locali storici, cultura, arte, spirito nuovo e antico lignaggio che si incontrano a dare vita a una vera Capitale del Gusto, orgogliosamente senza rivali e signorilmente inginocchiata al cospetto di Re tortellino. Un volume ricco non solo di spunti enogastronomici e di sicuri riferimenti per gustare un tortellino a regola d'arte a Bologna e dintorni, ma anche una delle più cospicue raccolte di aneddoti, storie e leggende sul tortellino mai pubblicate. E d'altra parte, se Bologna non cede facilmente i suoi primati è perché, senza alcuna ombra di dubbio, li possiede.
16

Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta

De Bernardi, Alberto
Editore: Donzelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
C'erano una volta i maccheroni, trascurati e negletti dai cuochi e dalla gente comune. A un certo punto, accadde qualcosa: una serie di convergenze inaspettate creò le magiche condizioni che permisero, a questo cibo poco valorizzato, di mostrare appieno le sue enormi e squisite potenzialità. Fu così che i poveri maccheroni assursero agli altari della gloria, per essere celebrati sulle tavole italiane e del mondo intero. Ma come è potuto accadere tutto ciò? Quali sono stati gli incastri della storia e del destino, quali gli orchi e quali invece le fate che hanno sancito il trionfo della pasta? Il volume - arricchito da un inserto a colori con immagini d'epoca - ci accompagna lungo questa storia affascinante. Tutto ebbe inizio quando quel semplice impasto di acqua e farina - uno dei composti più comuni dell'alimentazione fin dall'antichità - cominciò a svelare, nelle mani dei mastri pastai di Genova e Napoli, la ricchezza che racchiudeva, la straordinaria malleabilità, l'incredibile capacità di accompagnare i sughi e i condimenti più disparati, di zittire la fame e accendere il piacere; e tutto cambiò quando, fuori dall'ambito domestico e artigianale, i maccheroni si reinventarono come prodotto industriale urbano, imponendosi come «primo piatto» e come unico, autentico cibo nazionale, in grado di esportare l'italianità fuori dalla penisola. L'accurata ricerca di Alberto De Bernardi rivela curiosità e aneddoti di questa vicenda e mette in luce le profonde dinamiche storiche, economiche e culturali di una trasformazione del gusto che è stata anche e soprattutto una trasformazione sociale. La storia della pasta è la storia di un cibo identitario, però aperto al mondo, che invita a «mangiare italiano», ma al contempo attrae e accetta i condimenti e i sughi dei popoli e delle terre con cui entra in contatto; un cibo dunque che parla al mondo, ma che anche porta il mondo in Italia.
17

La cucina Italiana. Primi di pasta. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza

[AA.VV.]
Editore: Vallardi A.
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Piatto nazionale dai mille nomi e dalle mille forme. Buono sempre, da protagonista di ricche preparazioni ma anche quando si accompagna al più semplice dei condimenti. La pasta è tradizione e creatività, classico e fantasia. In questo libro La Cucina Italiana propone un viaggio tra sfoglie, ripieni, formati, sughi e teglie colme di prelibatezza, attraverso tantissime ricette per tutti i gusti e tutte le stagioni.
18

Pasta. Le forme del grano. 190 formati. 110 ricette

[Puzzi A. (cur.)]
Editore: Slow food
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
I formati regione per regione, le ricette delle osterie d'Italia e le storie che hanno reso la pasta il prodotto simbolo della cultura gastronomica made in Italy. Un'appassionante narrazione per scoprire cosa si cela dietro le forme del grano: dalle materie prime alle città della pasta, dai processi produttivi industriali alle tecniche per preparare in casa sfoglie e ravioli. Secca, fresca o ripiena: un mondo raccontato da Slow Food con tutti gli ingredienti che hanno contribuito nei secoli a costruire il successo di una grande tradizione italiana.
19

I primi piatti. La pasta

CORIA GIUSEPPE
Editore: Cavallotto
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Una collana di libri di ricette e tradizioni della cucina siciliana tratte dal grande classico "Profumi di Sicilia". Tutti, ma proprio tutti, i piaceri della cucina di Sicilia: dagli antipasti ai dolci, dalle salse ai liquori, dalle conserve ai secondi. In questa collana, Giuseppe Coria ci ha svelato i segreti di un piacevolissimo aspetto della cultura siciliana, fatto di sapori, aromi e ricette per aggiungere un pizzico in più di gusto alla vita.
20

Storia produttiva della «Pasta Nostra di Calabria». Intervista-racconto con Antonio Lecce

Lecce Biagio
Editore: ilmiolibro self publishing
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ECONOMIA
Il libro ricostruisce le principali vicende produttive dell'industria pastaria Lecce di Cosenza "La pasta e e deve restare un prodotto di prima necessita, accessibile a tutte le tasche, tutt'al contrario di cio che avviene a causa dei molti improvvisati operatori della pasta di oggi, che a dispetto dell'era tecnologica, vogliono far credere che la pasta si faccia in una specie di atelier di lusso, dove tutto costa caro e dove la manualità dei processi produttivi, che nulla aggiunge alla qualità del prodotto, viene invece spacciata per miglioramento e valorizzazione della produzione stessa. Quasi come si trattasse di design per vestiti di alta moda, niente di piu falso e truffaldino nel moderno mercato della pasta secca o pastasciutta". Antonio Lecce
21

La pasta per tutti

Cioffi, Mario Antonio
Editore: Santelli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Anche per i piatti più semplici, come la pasta al ragù o la carbonara, "la vita è troppo breve per mangiare e bere male": questo il modo di approcciare il cibo di Mister Mario. Per lui la pastasciutta è un ossimoro perché il sugo della vita, così come quello della pasta, deve essere ricco di gusto, abbondante e morbidamente cremoso. Ogni giorno e ogni pasto sono da assaggiare e gustare senza banalità e con la curiosità di scoprire nuovi sapori e accostamenti. Con un approccio simile l'autore ci porta a gustare le pagine del suo manuale per assaporare ogni giorno il piacere del cibo con l'entusiasmo di preparare un piatto reinventato ogni volta. Ricette semplici e veloci, come la carbonara declinata in versioni infinite, che permettono anche a chi non è molto abile in cucina di realizzare un buon piatto per sé e per gli ospiti. Piatti di tradizione familiare, con ingredienti comuni e facili da trovare, insaporiti dalla passione di dedicarsi al piacere invece che al consumo. Dalle prime proposte fino alle attuali, l'autore, sia in questa raccolta che nelle pagine del suo Blog e Instagram, ci porge ricette semplici derivate dalla passione personale e dall'esperienza, condite di fantasia. Per ottenere soddisfazione da piatti preparati in poco tempo e con ingredienti facili da reperire.
22

La pasta e i Savoia. Da Manfredi re di Sicilia a Margherita regina «influencer» degli italiani

Di Guardo Franco
Editore: Algra
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
«Il cav. Franco Di Guardo, con la sua ultima fatica, fa molto di più. Non si limita, infatti, a mettere assieme ricette - esito di apprezzabile e meticolosa ricerca - e neppure si limita a far incontrare letteratura e gastronomia. Il nostro Autore fa incontrare letteratura, gastronomia e storia nazionale, ponendo in evidenza il dato antropologico e sociologico da cui scaturiscono le nostre uniche e inimitabili tradizioni alimentari. Attraverso la cucina - e la pasta, in particolare - ci viene spiegato il processo che ha portato all'unità della nazione. E quei nomi, che dall'Alto Medioevo fino al diciannovesimo secolo cambiavano a seconda dei corsi e ricorsi storici, oggi risultano definitivamente ispirati a fatti e personaggi della casa reale di Savoia, che ha voluto e saputo realizzare l'Unità». (Dal contributo di Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula). Con la Prefazione di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia Principe di Piemonte e Venezia.
23

Pasta fatta in casa. Fresca e ripiena con i condimenti più gustosi

Cirignotta Giuseppe
Editore: MokaLibri
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Per riscoprire e fare in casa i più conosciuti formati di pasta, per preparare pasta fresca (tagliatelle, maltagliati, fetuccine, ecc) e ripiena (tortelli, tortellini, ravioli, ecc) e condirli con salse della tradizione ma anche per cimentarsi con vere e propire ricette gourmet. Ricettario ma anche manuale con istruzioni passo dopo passo per riscoprire una delle tradizioni principali della nostra cucina.
24

La carbonara perfetta. Origini ed evoluzione di un piatto di culto

Cozzella Eleonora
Editore: Cinquesensi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Eleonora Cozzella, la nota foodwriter di La Repubblica, racconta la vera storia di una ricetta culto della cucina romana ormai assurta ad un apprezzamento mondiale. Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all'arrivo degli Americani a Roma... 33 grandi firme della cucina reinterpreteranno la ricetta classica con il loro magistrale tocco, fornendo così ai tanti appassionati una 'declinazione' stellata di questo piatto tra i più identitari del Made in Italy. Gli chef Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Carbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa. Prefazione Joe Bastianich.
25

Capperi, che pasta!

Maglie Emilio
Editore: Editoriale Lombarda
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Tra la caduta dell'Impero Romano e l'avvento degli Arabi, i siciliani inventarono la pasta alimentare. Il primo formato di pasta furono i Maccheroni, il cui etimo deriverebbe da maccu, donde il verbo latino maccare cioè schiacciare. Giuseppe Messina autore di "Norma, Sparacanaci e 'Nzuddi", afferma che la "straordinaria importanza e popolarità del cibo ha fatto nascere nell'Isola una quantità di altri vocaboli, di cognomi e soprannomi, di traslati, di modi di dire e proverbi". 1 maccheroni, dunque, erano una pietanza abbastanza diffusa, ma c'è chi, come T. D'Alba ritiene che l'etimo del nome potrebbe derivare dall'arabo: mu-karana(tun) che significa mettere in parallelo, makruna cioè mettere in fila e indica un'azione ripetuta.

Pubblicato in DATI il 25/10/2022