Giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre ricorre la giornata mondiale della gentilezza: nata in Giappone nel 1988, in Italia è festeggiata dal 2009. Ma perché questa ricorrenza? Perché compiere un atto gentile rende più felici! E chi è felice tende poi a sua volta a essere gentile con gli altri. Partendo dai classici "grazie, prego, scusa, per favore", i gesti di cortesia e generosità, di altruismo e di onestà ci fanno avvicinare agli altri, riescono a buttare giù i muri, combattono la prepotenza e la violenza. A seguire 20 favole e racconti per piccoli lettori gentili.

1

Lady Agata e i tanto abominevoli yeti gentili

Ibbotson, Eva
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mentre è addormentata nella sua tenda in cima a una vetta himalayana, Agata viene rapita da un mostro gigante e peloso, e non viene mai più ritrovata. Il suo rapitore è uno yeti nobile e coraggioso, che ha bisogno di aiuto per la sua famiglia. Così, nella valle segreta di Nanvi Dar, Agata si dedica con devozione a educare e accudire i tre piccoli senza madre del papà yeti che l'ha rapita. È una governante straordinaria e insegna alla sua nuova famiglia la gentilezza, le buone maniere e la tenacia. Sa che gli enormi cuccioli pelosi sarebbero terribilmente in pericolo se qualcuno scoprisse la loro esistenza. Ma purtroppo è inevitabile. E quando gli yeti vengono a contatto con il mondo esterno, attirano su di sé una dose mostruosa di caos. Età di lettura: da 8 anni.
2

Il piccolo libro della gentilezza

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quella mattina dovevo finire in fretta il mio lavoro per preparare una sorpresa per la gita di famiglia. Ma venivo continuamente interrotto: prima è arrivata Tea chiedendomi di trovarle delle foto, poi Benjamin che cercava un aquilone e infine zia Lippa con la lista della spesa... Così non ho pensato alla sorpresa, ma ho scoperto che la gentilezza rende il mondo più bello!
3

Il GGG

Dahl, Roald
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. Età di lettura: da 8 anni.
4

Io sto con Vanessa. Quando la gentilezza fa la rivoluzione

Kerascoët
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuota e corre a casa in lacrime. Un'altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l'amica, e al mattino ha un'idea: andrà a prendere Vanessa e l'accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l'importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l'ipocrisia e la più becera indifferenza. Età di lettura: da 6 anni.
5

Brutti, sporchi e gentili

Guéraud, Guillaume
Editore: Biancoenero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In un attimo è sceso lasciando l’arma sul sedile. Un principiante di prima categoria; da non crederci. Non ho osato prendere la pistola. Né mi sarebbe servito a niente. Era di plastica. Una pistola giocattolo.Questi due energumeni erano proprio due comici a spasso. Età di lettura: da 10 anni.
6

Le sei storie della gentilezza. Ediz. a colori

Agostini, Sara
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Compiere un piccolo gesto per aiutare chi ci sta intorno richiede poca fatica e ci dà molto! Sei racconti illustrati a colori per scoprire quanto sia preziosa la gentilezza. Età di lettura: da 3 anni.
7

Emil il polpo gentile

Ungerer, Tomi
Editore: LupoGuido
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Capitan Samofar viene attaccato da uno squalo, Emil arriva in suo aiuto. Come ringraziamento per avergli salvato la vita, il capitano lo invita a stare a casa sua. Ben presto però ad Emil viene nostalgia per il suo mare, così decide di colmarla lavorando come bagnino in spiaggia. Lì insegna ai bambini a nuotare, soccorre i bagnanti in difficoltà e intrattiene tutti con la sua straordinaria capacità di creare forme diverse con i suoi tentacoli. Un giorno Emil scopre una banda di ladri in mare e, affrontandola con un coraggio, la consegna alla polizia. Dopo tutte queste avventure, il polpo decide di tornare alla sua vita in fondo al mare, dove il capitano Samofar, grazie al suo scafandro, lo va spesso a trovare, ricordandoci che l'Amicizia, quella vera, non ha confini. Età di lettura: da 5 anni
8

Il piccolo coniglio gentile. Ediz. a colori

Escoffier, Michaël ; Thuillier, Eléonore
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un tenero coniglietto s'imbatte in un'allettante carota. E cosa succede? Cade nella trappola di un terribile lupo. Finirà per diventare il suo spuntino? No! Peggio! Ma attenzione, lupo... un piccolo coniglio gentile in trappola potrebbe diventare ancora più forte di te al tuo stesso gioco! Età di lettura: da 4 anni.
9

Gerald, stambecco gentile. Ediz. a colori

Giordano, Philip
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Gerald non è come gli altri stambecchi. A lui non piace combattere, e un giorno decide di andare a vivere da solo sulle cime più alte della montagna. Vuole esplorarla, imparare a conoscerla. Ma quando il suo branco si trova in pericolo, sarà proprio Gerald a metterlo in salvo. Una storia delicata e profonda sull'importanza di essere se stessi. Un invito a seguire i propri sogni e desideri. Età di lettura: da 3 anni.
10

Il seme della gentilezza. Ediz. a colori

Teckentrup, Britta
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Parole di rabbia possono aprire crepe fra le persone e allontanarle, ma non è difficile scoprire come piccoli gesti di gentilezza tengono lontana l'oscurità e fanno germogliare splendidi fiori. Età di lettura: da 6 anni.
11

Sii gentile. Ediz. illustrata

Miller, Pat Zietlow
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Tanisha versa il succo d'uva su tutto il suo vestito nuovo, e tutti ridono di lei, il suo compagno di classe vuole farla sentire meglio, chiedendosi: cosa significa essere gentili? Dal chiedere alla nuova compagna di giocare insieme al difendere qualcuno vittima di bullismo, dal fare compagnia a chi è solo al ricordarsi i nomi delle persone, questa commovente storia rivela come la gentilezza e ogni nostra azione, grande o piccola, possono fare la differenza, e sprona a superare la difficoltà di provarci. Grazie al bellissimo tratto di Jen Hill, l'autrice ci guida attraverso gli occhi dei più piccoli fra i molti esempi concreti di come due semplici parole possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 4 anni.
12

Il libro delle parole gentili e delle buone maniere. Ediz. a colori

Orsi, Tea
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
50 consigli illustrati per vivere meglio in famiglia, all'asilo e con gli amici. Dire «Grazie» e «Per favore» è alla base della buona educazione. Te l'hanno detto tante di quelle volte che ormai lo sa persino il gatto! Eppure tu di fare il bravo non ne vuoi sapere: rinunciare a metterti le dita nel naso? Giammai! Per fortuna in questo libro la gentilezza e le buone maniere sapranno farti ridere a crepapelle. Età di lettura: da 3 anni.
13

NEL REGNO DI BELGARBO

Franco, Flavia
Editore: Raffaello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel mondo in cui viviamo, le parole della gentilezza sono finite un po' in soffitta. Per fortuna, nel Regno di Belgarbo, Re Garbato le protegge con le sue leggi. Un giorno però arriva Leopoldotto Ammazzadraghi: sarà anche cavaliere e gran portento, ma è maleducato e arrogante. Ci vorranno un drago fumante e un sedere bruciacchiato per insegnargli le buone maniere. Non serve una formula di magia, basta il bel garbo, la cortesia. Son due parole, fan poco rumore... avanti, coraggio, di' per favore. Età di lettura: da 6 anni.
14

Racconti e pensieri di gentilezza. Ediz. a colori

Forastieri, Anna Caterina
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Storie con i protagonisti dei Classici Disney impegnati in atti di gentilezza. Il piccolo Re Leone si allena a diventare un leader dimostrando rigore e rispetto, il tenero Bambi aiuta Tippete a ritrovare la strada di casa; Geppetto si fa in quattro per far felice Pinocchio, così come Duchessa si prende a cuore i desideri degli Aristogatti; inoltre, Alice, Peter Pan, Lilo e molti altri personaggi danno il buon esempio ai più piccoli e ricordano agli adulti quanto siano importanti i gesti più semplici, ma che vengono dal cuore. Età di lettura: da 4 anni.
15

Le parole gentili. Per stare bene insieme. Ediz. illustrata

Campello, Giuditta
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Esistono delle parole che hanno il potere di far spuntare il sorriso. Sono parole magiche e sono talmente semplici che anche i più piccoli le possono imparare. Sono: buongiorno, per piacere, grazie, bravo, benvenuto, scusa, ti voglio bene, ti aiuto io. Sono le parole della gentilezza. Età di lettura: da 3 anni.
16

Io ti voglio tanto bene. Ediz. a colori

Porter, Jane
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Io ti voglio tanto bene», dice Thomas a tutti, dai suoi amichetti alla scuola materna fino alle formiche al parco giochi. Ma perché nessuno risponde? Thomas pensa che nessuno gli voglia bene, fino a quando capisce che l'amore si può esprimere in tanti modi diversi. Una bellissima storia sul potere della gentilezza.
17

Un cuore per il signor Pum

Mocchetti, Rachele
Editore: Paoline Editoriale Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un paese in cui tutti gli abitanti avevano un cuore bene in vista. Tutti eccetto uno: il signor Pum. Ognuno poteva far vedere il proprio cuore, ma lui no. Era buono, ma era nato così: strano! Di questa diversità Pum si vergognava e voleva starsene sempre da solo. Scappava da tutti anche se tutti cercavano di coinvolgerlo. Un giorno però, per ringraziarlo di una sua gentilezza, un bambino gli fa un regalo speciale: un cuore. Da quel momento, grazie a quel gesto piccolo, ma significativo, il signor Pum scoprirà di avere amici speciali ai quali non interessa quello che hai, ma quello che sei. Età di lettura: da 5 anni.
18

Ragazze che hanno allenato il coraggio e la gentilezza. Disney princess. Storie di talenti

Lupano, Lisa
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia di due principesse Disney e di come, sin da piccole, abbiano allenato le loro doti per diventare ciò che sono oggi: eroine moderne ben oltre le corone e le magie a cui le storie classiche ci hanno abituato. Perché tutte le storie hanno un inizio e sono fatte di scelte destinate a cambiare il finale, per sempre. I racconti sono corredati da illustrazioni in cui le Principesse sono rappresentate in una veste completamente inedita per il mercato italiano: quella di loro da bambine. I volumi sono infine completati da una sezione di circa 10 pagine che approfondisce il tema di copertina attraverso l'analisi del comportamento delle protagoniste o dei comprimari. Il coraggio è la dote fondamentale per la giovane Belle, che fin da bambina si distingue per la sua originalità e che sfidando i pregiudizi e i luoghi comuni, scoprirà la sua passione per la lettura. Un concentrato di gentilezza e rispetto per la vita è invece la piccola Cenerentola, che dimostrerà anche salvando un cucciolo in pericolo. Età di lettura: da 6 anni.
19

Le storie della gentilezza. Ediz. a colori

Gentile, Barbara
Editore: Dami Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tante bellissime storie illustrate per scoprire quanto sia preziosa la gentilezza e come, un piccolo gesto, può cambiare e aiutare chi ci sta intorno! Età di lettura: da 4 anni.
20

La gentilezza vola lontano

Leocata Fabio
Editore: Librì Progetti Educativi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Matilde e i suoi amici stanno per fare una scoperta straordinaria: così come il battito d'ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato. Una magia? No, tutta colpa - o merito... - dell'effetto farfalla, è così che lo chiamano gli scienziati! Ecco allora le divertenti avventure dei bambini e delle bambine che frequentano la classe della maestra Anna, raccolte in un libro lungo un anno, per parlare di amicizia e di piccoli grandi problemi, di bullismo e solitudine, di emozioni e tanta voglia di stare insieme. Una lettura appassionante e commovente, da fare da soli o in compagnia di mamma e papà, per scoprire la misteriosa forza della gentilezza. Età di lettura: da 6 anni.

Pubblicato in DATI il 12/11/2019