Giornata mondiale della fotografia

Il 19 agosto ricorre la giornata mondiale della fotografia. Ecco una selezione di 20 tra i manuali di fotografia più recenti adatti a tutti gli appassionati, dai più social ai più avventurosi.

1

La foto perfetta. I consigli e i segreti per immagini indimenticabili, senza l'aiuto del computer

Laing, Gordon
Editore: Gribaudo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Nessuna postproduzione. Niente Photoshop. Solo tu e la macchina fotografica. 100 splendide foto con un elemento in comune: nessuna immagine è stata modificata o postprodotta. Valuta il soggetto, la scena, la luce e impara a sfruttare al meglio le numerose, spesso sconosciute caratteristiche della tua macchina fotografica, per realizzare immagini subito pronte da condividere o da stampare. Ogni foto è corredata di informazioni tecniche e dettagli
2

Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti. Ediz. a colori

Langford, Michael J. ; Fox, Anna;Sawdon Smith, Richard
Editore: Il castello
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Questo testo di riferimento, giunto alla sua dodicesima edizione, celebra i cinquanta anni di storia. È stato completamente rinnovato, riorganizzato e modernizzato per includere le ultime innovazioni del mondo della fotografia. Ideale per studenti, principianti e amatori che desiderino apprendere i fondamentali della fotografia. La parte centrale del testo ha tuttora la capacità di mescolare gli aspetti scolastici a quelli pratici. Questa nuova edizione è stata completamente rinnovata e ora include: una sezione espansa e revisionata sul mondo della fotografia e della stampa digitale; maggiore enfasi sull'operato di fotografi da parte di tutto il mondo; la sostituzione di molte illustrazioni con delle immagini fotografiche.
3

Fotografare le emozioni. Sette passi per trovare l'ispirazione e scattare fotografie indimenticabili

Bramante, Simone
Editore: Mondadori
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Come si cattura un'emozione? Dove si trova, quanto si aspetta, come si inquadra? Simone Bramante mette a nudo il suo processo creativo raccontando la sua esperienza di narratore per immagini. Attraverso una serie di aneddoti e riflessioni che riguardano le componenti fondamentali della fotografia, dall'estetica al colore, dallo spazio al tempo, dalla costruzione di un racconto al messaggio, Bramante insegna a fotografare «con il cuore e la mente», mostrando come ogni scatto sia «una personale fotosintesi della realtà». Partendo da una profonda autoanalisi, passando per la riscoperta del quotidiano e della semplicità, spiega come creare immagini piene di luce e speranza, per ispirare e far sognare. Un libro pratico ed emozionante, capace di accendere l'entusiasmo e arricchire le competenze di chi vuole catturare la bellezza di ciò che vede con gli occhi e sente col cuore.
4

Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post-produzione per il ritratto e la moda

Rojas, Jeff
Editore: Apogeo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Spesso i libri che parlano di come fotografare soggetti femminili sono solo una raccolta di immagini che mostrano diversi tipi di posa e illuminazione. Lo scopo di questo manuale, al contrario, è insegnare tutto quello che è necessario sapere per realizzare scatti memorabili. L'autore inizia illustrando le diverse forme del viso e del corpo femminile e gli accorgimenti per esaltarne le qualità e ridurne i difetti percepiti. Quindi si immerge nelle tecniche di posa e styling prestando massima attenzione a come fare in modo che il soggetto abbia un atteggiamento naturale e disinvolto. Sono considerati argomenti come il linguaggio del corpo e l'impatto che può avere sul pubblico prima di concludere mostrando le diverse tecniche di illuminazione per il ritratto, la pubblicità e la moda. Una guida pensata sia per i professionisti che vogliono affinare le proprie competenze, sia per gli appassionati che desiderano trasformare un hobby in un lavoro imparando a catturare il fascino e la bellezza di ogni donna.
5

Il ritratto perfetto. L'arte di creare con luci e ombre in fotografia

Knight, Chris
Editore: Apogeo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Ogni fotografo sa bene che senza luce non c'è fotografia e del resto la parola stessa in greco significa disegnare con la luce. Quello che spesso sfugge è il valore chiave delle ombre nella creazione di immagini efficaci e ricche di espressività, specialmente nel ritratto. Solo padroneggiando luce e ombra il momento dello scatto entra nella sfera della creatività dando forma a ritratti che raccontano la realtà del soggetto o una sua narrazione personale e originale. In questo libro Chris Knight accompagna il lettore in un percorso di apprendimento che, partendo dalla storia del ritratto e dall'uso della luce in artisti come Caravaggio, Rembrandt e Vermeer, entra nella dimensione tecnologica della ripresa fotografica per poi passare alla fase della post-produzione ottimizzando lo scatto in formato Raw, prima del suo sviluppo finale. L'obiettivo è quello di insegnare a modellare luci e ombre per dare vita a ritratti unici, con uno stile riconoscibile e di grande impatto. Argomenti trattati: la storia del ritratto nell'arte e nella fotografia; le qualità della luce; la relazione tra luce, soggetto e stato d'animo; i modelli di utilizzo della luce; l'equipaggiamento per lavorare con la luce; le configurazioni di scatto con più luci; il controllo del colore per enfatizzare le emozioni; la definizione dello stile del ritratto attraverso il guardaroba e lo sfondo; il flusso di lavoro in post-produzione; la creazione di un genere narrativo personale.
6

Dal tramonto all'alba. Guida alla fotografia notturna

Randall, Glenn
Editore: Apogeo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
In passato la fotografia di paesaggio terminava quando l'ultima luce del crepuscolo svaniva dal cielo. Oggi, invece, il tramonto è il momento per iniziare. Le moderne fotocamere digitali hanno reso possibile la creazione di immagini notturne che ai tempi della pellicola e dei primi fotografi digitali si potevano solo sognare. Sempre più appassionati si avventurano nella notte, ben oltre il bagliore rassicurante delle luci della città, e ritornano con scatti spettacolari di luoghi familiari o sconosciuti, diversi da qualsiasi cosa vista prima. In questo volume riccamente illustrato Glenn Randall guida il lettore in un nuovo mondo fotografico, insegnando a progettare, scattare ed elaborare immagini di qualità professionale che ritraggono la Via Lattea, l'aurora boreale, le eclissi lunari, le piogge di meteore e le scie di stelle, oltre a paesaggi illuminati solo dalla luce della luna. Nel corso dei capitoli l'autore mostra gli strumenti e le tecniche per integrare splendide rappresentazioni del cielo notturno con visioni altrettanto spettacolari del terreno sottostante, realizzando immagini che evocano un senso di meraviglia. Al termine del libro sarà giunto il momento di imbracciare l'attrezzatura e addentrarsi nell'oscurità, per iniziare a creare i propri capolavori.
7

Fotografia notturna. Corso completo di tecnica fotografica

Taylor, David <1969- >
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La fotografia è l'arte di catturare la luce. Tuttavia, ciò non significa che le foto debbano essere scattate soltanto nelle giornate di sole: lavorare in condizioni dì luce scarsa è forse uno dei modi più stimolanti di ritrarre quanto ci circonda. Il pluripremiato fotografo di viaggi e paesaggi, David Taylor, fornisce in questo volume consigli esperti e una guida pratica su come rendere una condizione difficile come la scarsa luminosità un punto di forza.
8

Fotografia di viaggio. Imparare a raccontare il mondo con le immagini

Cassa, Roberto
Editore: Apogeo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La fotografia di viaggio è forse il genere più difficile da padroneggiare. Il fotografo può infatti essere allo stesso tempo un ritrattista e un naturalista, concentrarsi sull'architettura, sul paesaggio e sui numerosi dettagli che riempiono il mondo che lo circonda, spaziando dal macro al micro. Questo volume insegna ciò che è necessario sapere per catturare splendide immagini quando si è in viaggio. L'autore spiega come pianificare il soggiorno e gli spostamenti, quali attrezzature portare e come scattare foto di paesaggi, ritratti, ambienti urbani, eventi culturali e molto altro ancora. Vengono illustrati gli strumenti e le tecniche di scatto più moderni, come l'action camera, la fotografia a 360 gradi e l'uso dei droni, per poi affrontare temi come la ricerca di uno stile personale e la comunicazione del lavoro al pubblico, arricchiti da suggerimenti su come trasformare una passione in un lavoro e collaborare con agenzie, uffici turistici e brand. Ricco di esempi e facile da leggere, questo manuale è pensato sia per chi aspira a diventare un professionista, sia per chi vuole riuscire a catturare in maniera più efficace i ricordi e le esperienze di viaggio.
9

Fotografia di viaggio. Corso completo di tecnica fotografica

Petrowitz, Sandra
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Il viaggio e la fotografia costituiscono un eccellente binomio, ma a volte non riusciamo ad esprimere appieno le nostre impressioni attraverso le immagini. È possibile dare un tocco personale a un luogo fotografato già migliaia di volte? Questo volume offre consigli e trucchi pratici per fotografare in viaggio, che si tratti della breve visita a una città, di una vacanza estiva o di un lungo soggiorno in paesi lontani. Incredibili immagini ti aiuteranno a costruire il tuo stile personale, il punto di partenza indispensabile per realizzare fotografie perfette.
10

Street photography. Corso completo di tecnica fotografica. Ediz. illustrata

Duckett, Brian Lloyd
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Il fotografo Brian Lloyd Duckett ci introduce alle tecniche per rendere straordinarie le immagini del paesaggio urbano. Occuparsi di street photography significa ritrarre con la macchina fotografica scene e soggetti ignari, rivelando l'assurdo, il bello e il drammatico della vita quotidiana. Nel mondo digitale di oggi, in cui ogni evento se essere documentato e condiviso, questa forma d'arte vibrante, reale e immediata sta vivendo un'importante rinascita.
11

Tutti i segreti delle serie fotografiche

Landragin, Frédéric
Editore: Il castello
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Che cos'è un portfolio? Come realizzarlo? Con quali criteri? E, tema collegato, come realizzare una serie fotografica? Con l'aiuto di numerosi esempi, questa guida vi aiuterà a padroneggiare la costruzione di sequenze fotografiche ottenendo non solo coerenza artistica, ma anche un forte impatto su chi osserva. E vi condurrà a delineare un vostro approccio personale, dallo scatto alla post produzione.
12

Behind the lens. Tecniche evolute di fotografia subacquea

Pacienza Francesco
Editore: Addictions-Magenes Editoriale
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La grande accelerata data dall'avvento del digitale, accentuata dalla proliferazione dei social network, ha contribuito alla produzione di moltissime immagini che, spesso, restano tali senza diventare vere e proprie fotografie. La storia della fotografia è piena di persone di talento che sono diventate dei maestri grazie all'educazione di questa dote, grazie alla conoscenza e alla padronanza della tecnica fotografica, tanto che talvolta hanno creato essi stessi tecniche nuove che sono tutt'oggi applicate. Se il talento non si può imparare, la tecnica fotografica si può imparare ed è necessaria per riuscire a realizzare immagini in grado di 'parlare' a chi le osserva. Certamente da sola non basta se non si ha la capacità di inserire le proprie emozioni nell'elemento fotografato, ma solo un'eccellente conoscenza del metodo ci dà gli strumenti per creare un codice comunicativo con il nostro soggetto, e riuscire così a trasmettere le proprie sensazioni all'osservatore finale. In questa pubblicazione ho voluto riassumere tutte le mie conoscenze sulle tecniche fotografiche, sulle possibilità di intervento direttamente in fotoca-mera e sulle tecniche speciali nella macrofotografia. Un compendio nuovo nel linguaggio utilizzato che, seppur tecnico, è fruibile sia dai neofiti sia dagli esperti, oltre che aggiornato su alcune tecniche che fanno 'tendenza' oltreoceano. In sintesi, il fotografo deve dominare completamente la tecnica, al punto che questa deve essere utilizzata in maniera del tutto naturale e non forzata perché essenza costitutiva di ogni vera fotografia.
13

Decollo. Fotografia aeronautica

Peterson, Moose
Editore: Pearson
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La fotografia aeronautica è il mix perfetto dí macchine eleganti e natura maestosa. Questo libro insegna tutto quello che bisogna sapere sull'argomento, ispirando e guidando il lettore passo dopo passo, anche attraverso numerosi esempi. A partire dall'attrezzatura e dalle impostazioni di base, il lettore imparerà a ottenere immagini nitide, a sfruttare la luce in qualsiasi momento della giornata, a creare l'illusione di volo, velocità e romanticismo in un'immagine fissa. E, ancora, imparerà a rendere al meglio gli spettacoli aerei e a catturare uno degli elementi più importanti nella fotografia aeronautica di oggi: i piloti e le loro storie.
14

I segreti della fotografia urbex. Approccio, corredo, scatto, post produzione. Ediz. illustrata

Sergent, Philippe
Editore: Il castello
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Genere fotografico a pieno titolo e mondo affascinante, l'urbex - contrazione di urban exploration - consiste nell'andare alla ricerca di luoghi abbandonati (vecchi siti industriali, castelli, ospedali, stazioni, zone militari, navi, sotterranei...) e riportare immagini delle vestigia del passato. In questa guida pratica e ricca di illustrazioni, Philippe Sergent ci rende partecipi della sua esperienza sul campo, offre consigli e formula importanti raccomandazioni. Perché l'uscita di urbex non va mai improvvisata! L'esplorazione va sempre preparata in modo scrupoloso, perché il fotografo deve essere in grado di reagire tempestivamente sul campo alle condizioni incontrate (accessibilità, sorveglianza, pericoli, luminosità...). Al termine dell'esplorazione, una volta rientrato, dovrà poi effettuare un lavoro di ritocco per restituire le atmosfere particolari di luoghi In cui a un tratto il tempo si è fermato...
15

Fotografare con i droni. L'arte di scattare in volo

Smith, Colin
Editore: Apogeo
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
I droni sono the next big thing nel mondo della fotografia e stanno catturando l'attenzione sia dei professionisti sia degli amatori. Il loro fascino consiste nell'offrire la possibilità di posizionare una fotocamera virtualmente in ogni luogo per realizzare immagini e video precedentemente impossibili. L'obiettivo di questo libro è insegnare a utilizzare i droni al meglio e in sicurezza per scattare fotografie e produrre filmati aerei di eccellente qualità, qualunque sia il modello: DJI, 3DR, Yuneec, GoPro. L'autore spiega tutto quello che c'è da sapere sulla fotografia con i droni. Per prima cosa illustra le regole per il volo e consiglia come migliorare il controllo del drone, quindi affronta la composizione aerea di un'immagine per concludere con il lavoro in post-produzione ottimizzando smoothing e dinamicità di fotografie e video. Una lettura dedicata a chi vuole portare la sua fotografia a un livello letteralmente "più alto". Argomenti trattati: imparare le regole per la sicurezza in volo; scoprire i modelli di drone e l'equipaggiamento base; pilotare un drone: controlli, schemi di volo e comandi avanzati; conoscere le tecniche per la fotografia aerea; conoscere le tecniche per la ripresa video aerea; utilizzare Lightroom, Photoshop o Camera Raw per la post-produzione; ottimizzare panorami e immagini HDR; ottimizzare le riprese video.
16

Natura selvaggia. Corso completo di tecnica fotografica

Garvey-Williams, Richard
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
La natura è ancora uno dei soggetti preferiti dai fotografi. Questo volume porterà il lettore in viaggio dalla foresta pluviale tropicale agli estremi polari, dalla savana al deserto. L'autore, Richard Garvey-Williams, svelerà la ricchezza delle affascinanti creature che esistono in natura e spiegherà come immortalarle in incredibili immagini, ponendo particolare attenzione al lato etico del benessere animale, della salvaguardia ambientale e della responsabilità del fotografo.
17

Bianco e nero. Corso completo di tecnica fotografica

Walmsley, John
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Corredato da fotografie dell'autore, questo volume ci spiega l'importanza di imparare a "vedere" il mondo in bianco e nero e rappresenta un'utile guida all'attrezzatura e ai software necessari per catturare immagini straordinarie. John Walmsley, partendo dall'esposizione e dalla composizione dell'inquadratura per arrivare fino alla manipolazione delle immagini in post-produzione con tecniche come il viraggio, lo split toning e l'effetto grana, ci insegna a utilizzare la tecnica del bianco e nero nei ritratti fotografici, nella fotografia paesaggistica, in quella di architettura, nello stili life e nella fotografia documentaristica.
18

Fotografare il cibo. Da semplici istantanee a grandi scatti

Young, Nicole S.
Editore: Pearson
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Volete esprimere in uno scatto tutta la bontà dei cibi che amate? Siete dei buongustai affamati di foto più allettanti delle vostre creazioni culinarie? Avete un blog di prodotti alimentari che vorreste migliorare grazie a immagini più efficaci e a una strategia aziendale più forte? Allora questo è il libro che fa per voi! Dall'uso dell'attrezzatura giusta alla padronanza dei principi fotografici fondamentali - esposizione, messa a fuoco, illuminazione, profondità di campo - il volume chiarisce tutto ciò che è necessario sapere per realizzare belle immagini dei propri piatti preferiti. La nuova edizione presenta molte foto ed esempi nuovi, tenendo conto degli sviluppi più recenti del settore, come l'introduzione delle telecamere mirrorless. Una sezione sulla postproduzione, incentrata su Photoshop Lightroom, mostra inoltre come migliorare i propri scatti.
19

Photoshop. Corso completo di tecnica fotografica

Concepcion, Rafael
Editore: White star
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Una guida dedicata ai fotografi appassionati che vogliono ottenere il massimo dai propri scatti grazie ad Adobe Photoshop. In modo semplice e accessibile e con esempi pratici, l'autore, illustra tutti i più importanti strumenti, i concetti e le tecniche necessari per poter utilizzare con il massimo profitto il più famoso programma di fotoritocco e creare immagini eccezionali.
20

Come fare foto perfette per diventare star di Instagram

Birds, Sara
Editore: HarperCollins Italia
Reparto ARTE
Sottoreparto FOTOGRAFIA
Quante volte ti sei ritrovato davanti a un panorama mozzafiato, hai tirato fuori lo smartphone per scattare LA foto del secolo e poi... beh, diciamo che non è venuta proprio come ti aspettavi? E quante volte hai visto scatti pazzeschi su Instagram, sei morto d'invidia e hai desiderato che anche i tuoi fossero così? Non ti preoccupare. Collezionare like su like non è più un sogno irraggiungibile. Anzi, d'ora in avanti sarà facilissimo grazie a questo libro. Sei pronto a diventare anche tu un #iger di successo?

Pubblicato in DATI il 19/08/2019