Giornata mondiale del Braille

Ogni anno il 4 gennaio si celebra la Giornata Mondiale dell’alfabeto Braille, data non casuale dato che coincide con quella di nascita di Luis Braille, l’inventore dell’alfabeto.

Luis Braille nasce in Francia nel 1809 e all’età di tre anni diventò accidentalmente cieco. Desideroso comune di imparare a leggere e scrivere  a 15 anni cominciò a sviluppare un sistema di simboli composta da puntini in rilievo sulla carta. I puntini, facilmente percepibili con le mani, rendono possibile la lettura e la scrittura alle persone cieche o ipovedenti. 
Esistono alcuni editori specializzati nella pubblicazione di libri in alfabeto Braille, PuntiDiVista e FaLvision Editore solo per citarne alcuni. Proponiamo 15 titoli, ma ne potete trovare altri sul nostro sito nella bibliogafia apposita in Classifiche o cercando nel catalogo per Argomento: Libro in Braille

1

Pensieri di carta. Aforismi. Ediz. in braille

Garofalo Antonio
Editore: FaLvision Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Prima raccolta di aforismi ed epigrammi di Antonio Garofalo.
2

Incredibilia. Ediz. in braille

Pennelli, Mario
Editore: FaLvision Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto POESIA
Edizione Braille dell'omonima opera in lingua italiana di natura poetica e proso-poetica che attraverso ballate e versi narra di storie, religione, leggende, mitologie. Stile poetico-narrativo per questo aedo moderno, un cantastorie cialtrone come ama definirsi l'autore Mario Pennelli conosciuto dai più come Mario Bolivar. Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli.
3

Soffio. Ediz. in braille

Giacovelli Paolo
Editore: FaLvision Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Racconta di una vita la sua e la nostra così social da diventare a-social, dell'urgenza di cominciare a vivere contenti e non accontentati. Racconta di sogni da tenere sempre a disposizione e della necessità di accorgersi della bellezza che passa accanto. Semplicemente fatevi un regalo. Anzi tre. E se vi va di esagerare, invitate Alice, il Cappellaio matto, Lepre Marzolina e il Ghiro. E che sia un buon non compleanno ogni giorno. (Tratto dalla introduzione de "I tre doni" di Francesco Carrozzo). Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli.
4

Magari mi chiamerò Francesco Antonio. Storia di un padre in attesa. Ediz. in braille

Saponaro, Giuseppe
Editore: FaLvision Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il racconto di un padre che attende pazientemente la nascita del proprio figlio, il racconto sublime dell'attesa, dei passaggi da compiere, dei percorsi da fare nell'attesa, il tutto raccontato con gli occhi e la "voce" di chi deve ancora nascere. Nell'edizione Braille alcuni dei disegni di Jessica Grillo sono stati resi tattili dalla traduttrice dell'opera. Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli.
5

Animale troppo animale. Ediz. in braille

Editore: FaLvision Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Simpatici racconti dedicati ad animali buffi e allegri per vivere la natura tra le mura di casa. Età di lettura: da 4 anni.
6

Lettera alle parole. Ediz. in braille

Biondi Ilaria; Piccoli F. (cur.)
Editore: FaLvision Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Lettura ideale per bimbi dai 4 ai 7 anni. Sia che sappiano già leggere, sia che amino colorare e farsi raccontare delicate storie, questo agile libro scritto da Ilaria Biondi e illustrato da Serena Mandrici è la fiaba giusta. Una delicata lettura attraverso il mondo delle parole e dei genuini sentimenti. Anche l'edizione braille è illustrata con alcuni disegni presenti nell'edizione in lingua italiana. Per una più bella interazione con l'amico libro da parte di chiunque, attraverso la lettura e i disegni potrete giocare e divertirvi tutti insieme.
7

Lupi della selva d'argento. Ediz. in braille (I)

Fabris, Piero
Editore: FaLvision Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Fiaba tratta dalla raccolta di fiabe "Fiabe in sassi e salsedine" di Piero Fabris uscita per questo editore. Attraverso le sue fiabe, invita il piccolo lettore a cogliere, in maniera molto semplice, la radice profonda delle nostre tradizioni... l'essenza, la ricchezza, la bellezza della terra, quella di Puglia... affascinante, selvaggia e accogliente. "I lupi della selva d'argento" si stacca per prima dalla raccolta completa edita in lingua italiana e si pone in lettura in lingua braille. Seguiranno in altri volumi gli altri racconti fiabeschi. La lettura è consigliata principalmente alla fascia d'età 8-10 anni, ma è consigliata anche la lettura a fasce di età più grandi. Per la bellezza dei luoghi e delle storie narrate alla scoperta di paesaggi e leggende spesso sconosciute, si consiglia la lettura in tutte le età.
8

Giancarlo. Ediz. in braille

Picca Carlo
Editore: FaLvision Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Giancarlo vive in un paese immaginario nel quale alcune persone adulte, pur professando bene, razzolano male, e a ragazzi come lui, dal buon cuore ed ingegno, ed alla gente per bene, non gli vien dato lo spazio, l'azione e la felicità che meritano. Giancarlo si ribella a questa situazione e, nonostante incappi per questo in varie disavventure, non si arrende e reagisce, anche sorretto da eventi magici che lo sostengono e non lo abbandonano. Il suo coraggio, come il tuo, farà la differenza. Caro fanciullo, non arrenderti e non perdere mai la speranza di poter cambiare in meglio le cose. Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
9

Manuale del piccolo aviatore. Ediz. in braille (Il)

Calabrese, Antonio ; Salvati, Emanuele;Ricci, Luca
Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia dell'Aeronautica Militare raccontata ai bambini nel "Manuale del piccolo aviatore" nella versione per bambini ciechi stampata in nero braille. Età di lettura: da 6 anni.
10

Cavaliere Rosso e la Principessa Viola. Ediz. in braille (Il)

Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel regno di Cameret il valoroso Cavaliere Rosso deve salvare la Principessa Viola, imprigionata in un castello per colpa di un terribile maleficio. Riuscirà, grazie al suo ingegno e fantasia, a trovare il modo di entrare nel castello inespugnabile?
11

Riscoperta del Natale. Ediz. in braille (La)

Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Alle porte del Natale, Lampadino e Caramella, con coraggio e intuizione, riusciranno a risolvere un oscuro mistero che rischia di rovinare l'allegria del MagiRegno e di Zampacorta, imparando dalla saggezza degli animali una nuova importante lezione.
12

Amici del bosco. Ediz. in braille (Gli)

De Carolis, Dario
Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Libro in nero braille con inserti tattili. Gli inserti tattili consentono di esplorare i vari personaggi con i sensi. Cinque amici inseparabili e la loro vita in un bosco meraviglioso. Affrontano pericoli e avventure che li portano ad essere sempre più uniti e a condividere tutto! Gli inserti tattili e i personaggi da staccare consentono di esplorare la storia con i sensi e giocare con i personaggi!
13

Drago per amico. Ediz. in braille (Un)

Ciccotti Francesco
Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia di un'amicizia speciale tra una bambina e un drago particolare... Una favola delicata per raccontare l'importanza di non rinunciare mai ad essere se stessi... Età di lettura: da 7 anni.
14

Trucioli di Pinocchio. La storia di un bambino che voleva scolpire un mondo di legno. Ediz. in braille (I)

Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia di un bambino normale che ha capito presto di voler essere molto speciale. Un mondo di legno e magia in cui la fantasia e la realtà si mescolano dando vita a storie di tenerezza, forza, determinazione e speranza. Perché se da un albero può nascere un burattino che diventa un bambino, un piccolo truciolo di legno di ulivo sarà, un giorno, una magnifica penna con cui scrivere la storia di un bambino con una marcia in più! Età di lettura: da 6 anni.
15

Cappello del mago. Ediz. in braille (Il)

Silveri, Francesca
Editore: PDV PuntidiVista
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cosa uscirà dal cappello del piccolo mago Arturo? Ogni cosa è diversa da quello che sembra. La "magia" della scoperta tattile che si intreccia alla narrazione in nero/braille. Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 04/01/2022

Tags: