Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. Istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si propone come un giorno di riflessione sulla pace e sulla non-violenza. 

Di seguito 20 titoli per ragazzi, pubblicati di recente, sul tema della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco.

 

1

Una rivoluzione di carta

Alvisi, Gigliola
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tra le macerie si rincorrono voci stupite: "La guerra è finita!", "Hanno firmato la pace!". Il giovane Fridolin è incredulo. Dopo aver a lungo atteso questo momento, non sa che farsene di tanta felicità. Tutto però cambia quando incontra Jella Lepman, che veste la Divisa Verde e sogna di ricostruire il futuro di un Paese sconfitto a partire dall'infanzia. Per questo scrive ai governi del Mondo Libero chiedendo di donarle i loro albi illustrati con l'idea di farne una mostra itinerante per ragazzi. E Fridolin, coinvolto nell'impresa in prima persona, imparerà che la pace ricomincia proprio con i libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta. Quella di Jella Lepman è una storia vera. A lei si devono la creazione della Biblioteca per l'Infanzia più grande del mondo e la nascita di IBBY, associazione attiva nel promuovere la lettura tra i ragazzi a livello internazionale. Questo libro rende omaggio alla sua opera instancabile a favore di una cultura a misura di bambino. Età di lettura: da 10 anni.
2

Insieme. Una storia a colori. Ediz. a colori

Chung, Arree
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
All'inizio c'erano solo tre colori: i Rossi, i Gialli e i Blu. Vivevano in pace e armonia fino a quando un Rosso strillò: "Noi Rossi siamo i migliori!". Da quel momento scoppiò una grande baraonda e i colori finirono per litigare e separarsi. Chi poteva fargli cambiare idea? Un colore mai visto prima, nato da un'unione speciale... Età di lettura: da 3 anni.
3

La città in fondo al mare

Grimaldi, Mauro
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'è una città abitata da gente di ogni età e colore della pelle. Parlano tante lingue diverse, eppure si capiscono benissimo. Vivono nella pace e nella gioia e sono sempre gentili tra di loro. Vale proprio la pena di conoscerli e di scoprire perché vivono in fondo al mare. Una favola delicata e commovente, un inno ai valori della tolleranza e della convivenza. Età di lettura: da 5 anni.
4

Il libro della Costituzione

Onida, Valerio ; Piumini, Roberto
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro che presenta la Costituzione come una storia avvincente e appassionante. Una lettura emozionante per i ragazzi, uno strumento didattico prezioso per educatori e insegnanti. La prima parte della Costituzione in 12 lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco. La versione in poesia di Roberto Piumini e le illustrazioni di Emanuele Luzzati presentano i valori della Costituzione in 15 parole chiave: dalla Democrazia al Tricolore, passando per i Diritti umani e la Pace. Il costituzionalista Valerio Onida racconta i primi 12 articoli della Costituzione, con i consigli per applicarli nella vita di tutti i giorni. L'attivista per il Movimento degli Italiani senza cittadinanza Elizabeth Arquinigo Pardo testimonia che non importa da dove vieni: italiani si può nascere, ma soprattutto si diventa. Dalla Presentazione del già presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: «La Costituzione usa parole semplici e belle, che appartengono a tutti noi, per parlare ai suoi cittadini, figli dell'Italia e della più grande Patria europea. Queste parole sono la chiave giusta per aprire la porta dell'educazione alla legalità, al dialogo e al rispetto delle diversità». Età di lettura: da 8 anni.
5

Salam e i bambini che volevano giocare. Ediz. a colori

Staderini, Gianluca
Editore: Red star press
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dalla finestra di casa sua, Salam, bambina palestinese, vedeva un bel giardino, con un magnifico albero di ulivo. Questo, finché degli uomini con i fucili non arrivarono per costruire un enorme muro grigio. Da quel momento in poi nessun gioco sarebbe stato possibile, nessun bambino e nessuna bambina avrebbe più potuto rincorrersi o lanciare la palla nel posto in cui erano nati. Questo, almeno, era quello che credevano gli uomini con i fucili ma... avete mai provato a fare stare fermo un bambino o una bambina? Nemmeno tutti i fucili del mondo possono riuscirci! Accade così che quell'enorme muro inizia a sgretolarsi. E se Salam e i suoi amichetti riguadagneranno uno spazio in cui giocare, sarà il mondo intero a gioire per una nuova stagione di pace. Età di lettura: da 5 anni.
6

Wangari la madre degli alberi

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: Coccole books
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In Swahili la chiamano Mama Miti, che vuol dire la madre degli alberi. Wangari Maathai, nasce in un piccolo villaggio del Kenya e a otto anni non è ancora andata a scuola, ma è affascinata dalla natura, da tutto quello che nasce e cresce grazie alla terra. Studia e ottiene un dottorato in biologia, si impegna in politica, affronta con passione battaglie ecologiche, per le quali finisce più di una volta in carcere. È la prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la pace, nel 2004. Età di lettura: da 9 anni.
7

La parola giusta

Al Omari, Nadia ; Rosazza, Richolly
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mettere le lettere in ordine per formare una parola non è sempre facile, soprattutto se bisogna trovare la parola giusta per fare pace. Lo sanno bene Sam e il Signor Bibo che, dopo qualche bisticcio, riescono a diventare grandi amici e buoni vicini di casa. Età di lettura: da 3-6 anni.
8

Mister Napoleone

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
15 ottobre 1815. È l'alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: «Terra!». Ecco Sant'Elena. Un pezzo di carbone in mezzo al mare. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l'uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d'Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all'oceano. Con lui c'è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all'inferno di Sant'Elena e poi il loro ritorno sul trono del mondo. Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e che si accompagna a un esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. Perché Amani, nella lingua della sua terra, significa «pace». Età di lettura: da 10 anni.
9

Il sogno continua. Il secondo romanzo di House of Talent

Taroni, Anita
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto è pronto per l'inizio di un nuovo anno alla House of Talent, una scuola straordinaria in cui gli studenti possono esprimere il loro talento e studiare per avverare, un giorno, i propri sogni. Alice, che ha una grande passione per il ballo ed è appena arrivata, è un po' spaesata ma piena di progetti. Pur non conoscendo nessuno, scopre in fretta che tra alcuni alunni non corre buon sangue. Anzi, sembra proprio che ci siano due gruppi contrapposti, divisi da tensioni che nemmeno l'estate è riuscita a cancellare! Da una parte ci sono Jennifer, William ed Esteban; dall'altra Luca, Giulia e le gemelle Cora e Marilù. Alice, però, è decisa a non schierarsi e a far riconciliare i suoi compagni. Ed è così che ha un'idea geniale: aprire una webradio in cui tutti possano esprimersi, mettersi in gioco e raccontarsi senza il timore di essere giudicati. Basteranno la sua determinazione e la tenera amicizia con Luca a far tornare la pace a scuola? Età di lettura: da 12 anni.
10

Concerto di grilli e spighe di grano. Ediz. illustrata

Confalonieri Prandini, Anna
Editore: Paoline Editoriale Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La storia, tenera e intensa, porta in uno straordinario e magico mondo: la meravigliosa Siria, ricca di colori e di storia. Un mondo bello, ma stravolto dalla guerra che non distrugge solo case, ma anche l'arte, la bellezza, la speranza... le persone. La gioia però non è fermata da nulla... e come la gioia neppure la musica, che tutti unisce e parla mille lingue. In Siria, a causa della guerra, l'attesissimo concerto per la pace rischia di saltare. Le bombe hanno colpito la famosa pianista, gli strumenti non possono essere suonati dai loro musicisti. Eppure qualcosa di inaspettato accadrà. I grilli, le spighe di grano, gli uccelli, le volpi... tutti coloro che avevano sempre goduto di quel magnifico evento, si metteranno insieme e... riusciranno a far risuonare la pace e la gioia.
11

Le avventure di Porco Gino. Vol. 1

Panella Alessio
Editore: Arkhé
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Siete mai stati nel Parco di Scrocchiaforte? È un posto come un altro ma con una specialità: l'unica bocciofila nel mondo-che-potete-vedere-con-i-vostri-occhi gestita da PorcoGino, che oltre al campetto di bocce, gestisce anche un piccolo ristoro, per rifocillare i porcelli accaldati e schiacciare un pisolino di tanto in tanto, quando il caldo afoso toglie ogni spirito d'iniziativa. C'è un problema, però: i porcelli che frequentano Scrocchiaforte sono "più rissosi delle cimici" e molto spesso si accapigliano: basta un nonnulla per darsele di santa ragione. Ma PorcoGino, grazie ad un paio di pelosi occhiali magici, sa riconoscere le giuste cause e trova sempre il modo di mettere pace e di rendere ragionevoli i focosi suini, con una saggezza e una pazienza davvero esemplari, anche se pure lui le prende sempre, finendo "saccagnato" di botte ad ogni episodio. Eppure lentamente, con grande costanza, il duro lavoro del saggio occhialuto porterà i suoi frutti: presto o tardi i porcelli riusciranno a finire una partita senza dover ricorrere alla scatola dei cerotti.
12

La fonte magica e gli animali straordinari

Giudice, Chiara
Editore: Zephyro Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella lontana Africa si era formato un bel laghetto dall'acqua fresca e speciale. Gli animali che si abbeveravano a questa fonte magica diventavano straordinariamente robusti e veloci. Ma sugli umani? Che effetto avrà quest'acqua? Età di lettura: da 6 anni.
13

L'uomo sulla luna

Chwast, Seymour
Editore: Corraini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'Isola dei Bambù è divisa a metà tra due popoli: a nord vivono i Ventolini, coltivatori di frutta, e a sud gli Scossoni, esperti fornai. Ma quando l'isola viene colpita da terremoti e tornado, eccoli pronti a darsi la colpa a vicenda e a diventare acerrimi nemici, fino a schierare gli eserciti. I soldati si fronteggiano e lo scontro sembra imminente: per fortuna, l'Uomo sulla Luna vede tutto dal suo posto nel cielo stellato e ha la ricetta per evitare la guerra: basterà una crostata di frutta a riportare la pace? "L'uomo sulla luna" ci ricorda che unire le risorse per creare qualcosa di buono può essere la soluzione per mettere le cose nella giusta prospettiva e trasformare una realtà senza colori in un mondo variopinto. Età di lettura: da 6 anni.
14

Il piccolo libro della pace

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno mio nipote Benjamin mi ha chiesto che cos'è la pace. Allora ho cercato di spiegargli che il mondo è abitato da tanti popoli diversi per cultura e tradizioni. Ma nessuno è superiore o inferiore, migliore o peggiore: è solo diverso. Ed è importante rispettare questa diversità, perché solo attraverso la comprensione e il dialogo si possono evitare i conflitti! Età di lettura: da 6 anni.
15

Martin Luther King, una vita per un sogno

Sgardoli, Guido
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Martin Luther King aveva un sogno: che un giorno gli uomini di tutte le etnie vivessero in pace. Sacrificò la vita per realizzarlo. E ci riuscì. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 7 anni.
16

Grandissimi contro le ingiustizie. Ediz. a colori

[AA.VV.]
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Da Anne Frank a Mandela, da Falcone e Borsellino a Rosa Parks, da Gandhi a Martin Luther King: uomini e donne che in ogni epoca e in ogni luogo del mondo si sono battuti per la legalità, la giustizia, la pace e il progresso dell'umanità. Età di lettura: da 7 anni.
17

Nonno Mandela

Mandela, Zindzi ; Mandela, Zazi;Mandela, Ziwelene
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un giorno Zazi e Ziwelene chiedono a nonna Zindzi di raccontargli ancora la storia del bisnonno. Ascoltano così le vicende della vita del grande Mandela, che è stato uno strenuo combattente perla libertà, primo presidente del Sudafrica dopo l'apartheid e premio Nobel per la pace. E attraverso il racconto capiscono quanto sia importante portarèì avanti la sua missione. Ognuno può fare qualcosa nel sua piccolo, anche i bambini. Età di lettura: da 6 anni.
18

Tosca dei boschi

Radice, Teresa ; Turconi, Stefano
Editore: Bao Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa è la storia di un'amicizia improbabile in un tempo di guerre inevitabili. Ed è la storia della pace che ne venne. Questa storia è parte della Storia, ma non si trova nei libri che la raccontano. Età di lettura: da 8 anni.
19

L'Elmetto dei nonni

Elschner, Géraldine
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nella mia stanza c'è un vecchio elmetto, tutto arrugginito. L'ho trovato sottoterra mentre piantavo una piccola quercia nella fattoria di nonno Gianni. Il nonno l'ha subito riconosciuto, e mi ha detto: "È l'elmetto di un soldato della prima guerra mondiale, quella combattuta da mio nonno Emilio". Così ha iniziato a raccontarmi della guerra e della pace... Età di lettura: da 6 anni.
20

La guerra degli scoiattoli

Ciccoli, Carla
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il piccolo scoiattolo Lenny non capisce perché i suoi genitori lo hanno affidato, appena nato, a una coppia di piccioni Viaggiatori prima di scomparire nel nulla; non capisce neppure perché gli scoiattoli grigi e quelli rossi continuano a combattere da anni una guerra senza senso. Ma quando farà chiarezza sulle sue origini, Lenny capirà che lui, e soltanto lui, potrà far ritornare la pace tra i due popoli.

Pubblicato in DATI il 20/09/2019