Giornata della tigre

Il 29 luglio si celebra la giornata mondiale della tigre, il più grande felino del pianeta, nonché una delle specie oggi più a rischio. Solo 3.200 esemplari sopravvivono in natura. Nel nome del più feroce degli animali, vi proponiamo una classifica dei libri per bambini dell'ultimo anno che trattano il tema degli animali selvaggi.

1

Il giardino delle meduse

Vitale, Paola ; Bossù, Rossana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d'acqua salata. Vivono ovunque, dall'Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le "fioriture di meduse" e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.
2

Il collezionista di insetti. Ediz. a colori

Griffiths, Alex G.
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dopo aver fatto visita al Museo di Scienze Naturali con il nonno, George non riesce a pensare ad altro che ai suoi animali preferiti... gli insetti! Il giorno dopo decide di catturarne qualcuno per tenerlo chiuso in un barattolo e ne prende un bel po': lucciole, farfalle, coccinelle. Ben presto però, si accorge che non ci sono più insetti in giardino, e quelli che ha rinchiuso nei vasetti non sembrano molto felici... George sta per imparare una lezione molto importante: quanto gli insetti siano fondamentali per il nostro ecosistema. Età di lettura: da 5 anni.
3

Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo

Ciocca, Graziano
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
È vero che il lupo ulula alla luna? E che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia? Gli elefanti hanno sul serio paura dei topi? La risposta è no. No e poi no. Grosso errore. Sbagliatissimo. Di qualsiasi animale si tratti, stai pur certo che esiste almeno una frottola al suo riguardo, diffusa dai cartoni animati, da un antico filosofo greco o da un manipolo di marinai perditempo. Per fortuna la scienza e l'osservazione della natura ci vengono in soccorso e ci aiutano a svelare la verità nascosta dietro alle bufale e a guardare con stupore e rispetto gli organismi che ci circondano. Tra scorpioni in Europa e lemming della Groenlandia, cavalli di nome Hans ed elefanti sdentati, superpoteri affibbiati a caso e naturalisti fanatici, preparati a una pazza e divertente avventura alla scoperta dei protagonisti del Regno Animale. Lasciati guidare da Graziano Ciocca, guastafeste e smontabufale, e impara a guardarti intorno con l'entusiasmo di un bambino e la mente di uno scienziato. Scoprirai un mondo davvero straordinario, ma tutto diverso da come lo immaginavi tu. Età di lettura: da 7 anni.
4

La vita segreta delle api. Ediz. a colori

Butterfield, Moira ; Mineker, Vivian
Editore: IdeeAli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Segui Nettarina, l'ape da miele, in un indimenticabile viaggio per scoprire tutti i segreti di questo indaffarato mondo ronzante... Zzzz! Sapevi che le api amano danzare? O che hanno un olfatto straordinario? Ascolta storie di api provenienti da tutto il mondo, scopri come nascono, come costruiscono i loro nidi e perché sono così importanti per tutti noi in questa incantevole celebrazione del mondo della natura. Età di lettura: da 7 anni.
5

Gli animali del mare. Baby Montessori. Ediz. a colori

[Baruzzi Agnese]
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ispirato ai principi educativi del metodo Montessori e dedicato ai piccolissimi, questo libretto cartonato è pensato per offrire attività adatte ai neonati. Il titolo propone una serie di stimoli visivi e cognitivi pensati per incentivare le capacità dei più piccoli e accompagnarli alla scoperta del mondo che li circonda: potranno familiarizzare con gli animali marini. Età di lettura: da 0-12 mesi.
6

Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile. Ediz. a colori

Accinelli, Gianumberto
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La scala metrica riportata su ogni pagina con l'indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un'esperienza indimenticabile: dall'azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne,10.920 mt sott'acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile. Sfoglia verticalmente il libro per andare sempre più giù: non troverai numeri di pagina, ma l'indicazione in metri della profondità che hai raggiunto. Ti divertirai incontrando le creature più sorprendenti ma anche scoprendo zone di assoluto deserto... Età di lettura: da 10 anni.
7

Chi vive nel bosco? Ediz. a colori

Mikhalitsyna, Kateryna ; Bula, Oksana
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita nel bosco è molto movimentata. Succede un po' di tutto. Il ghiro vuole dormire a tutti costi, gli piace il silenzio e non vuole essere disturbato. Vorrebbe immergersi nei ricordi di famiglia e della sua adorata mamma, che ora non c'è più. Ma a quanto pare sembra proprio impossibile riuscire a starsene tranquilli: tra volpi, scoiattoli e il canto degli uccelli non si può chiudere occhio. Meglio uscire e far provviste per il lungo inverno! Inizia un viaggio pieno di scoperte, accompagnato da un diario in cui mamma ghiro aveva annotato ogni tipo di informazione sulle creature che popolano il bosco. Il ghiro, all'inizio un po' dubbioso, si abbandona al piacere della scoperta. Il bosco sta cambiando i suoi colori. Il verde lascia spazio al marrone, al rosso e all'arancione. Il ghiro passeggia tra giovani faggi (hanno solo 100 anni!), querce, larici, abeti (con il loro legno si fabbricano violini che suonano una dolce melodia!) e noccioli (sono i primi a fiorire nel bosco in primavera). Per non parlare delle creature si nascondono in questo ambiente fitto e intricato: bombi, topi, lombrichi, scoiattoli, gazze, lepri e volpi (che tutti chiamano le code rosse). E quando si alza un fumo nero e le fiamme divampano, il ghiro scopre una comunità di amici solidali tra loro. Insieme riusciranno a salvare il loro amato bosco? Età di lettura: da 4 anni.
8

Il safari degli orsi polari. Ediz. a colori

Gorelik, Katerina
Editore: Nomos Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un originale e divertentissimo safari che insegna a saper davvero guardare ciò che ci circonda, in vacanza come nella vita quotidiana. Al Polo nord la famiglia di orsi polari si sta preparando per la sua prima vacanza nella soleggiata Africa. Papà, mamma, il fratello maggiore Oleg e il piccolo Victor sono molto eccitati e non stanno più nella pelle all'idea di incontrare finalmente dal vivo tutti gli animali che hanno visto sui giornali. Ma al loro arrivo, i tre "grandi" non vedono nulla! Solo il lettore e il piccolo Victor riescono a vedere le giraffe che gli altri scambiano per alti alberi, gli ippopotami sui quali saltellano per attraversare il fiume, gli elefanti e i molti altri animali che gli altri non riconoscono! Nel finale a sorpresa fortunatamente gli incontri reali sono giusto dietro l'angolo... Età di lettura: da 3 anni.
9

L'atlante della biodiversità. Animali insoliti e curiosi

Durand, Emanuela
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il nostro Pianeta è come un puzzle: ha bisogno di diversi elementi per funzionare al meglio. Ciascuna specie, anche la più piccola, la più buffa, quella che ci terrorizza o che ci fa tenerezza, è fondamentale per avere un quadro completo della Terra! In questo libro incontreremo animali "particolari" da tutti i continenti, e ognuno di loro ci racconterà qualcosa di sé. Vedrete come tutto combacerà perfettamente con ciò che lo circonda, proprio come in un puzzle perfetto e da salvaguardare con cura. Un atlante che, attraverso tante curiosità, coinvolge i più piccoli nel rispetto per l'ambiente e per gli animali. Età di lettura: da 6 anni.
10

Ma gli insetti... Sono tutti uguali?

Venturi, Nicolò
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
L'amato tema degli animali, declinato in modo inedito. Le forme scavate da seguire con un dito per identificare gli animali dai loro elementi anatomici caratterizzanti. Un titolo che valorizza la multisensorialità. Forme, parole nuove e animali bizzarri: un piccolo mondo da scoprire con le dita. Età di lettura: da 1 anni.
11

Animali in città. Alla scoperta delle specie che popolano gli spazi urbani. Ediz. a colori

Hoare, Ben
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Le città sono luoghi affollati dove vivono milioni di persone. Eppure, non siamo i soli ad abitarle. Strade, edifici, parchi, fiumi e giardini sono, infatti, frequentati da animali di ogni tipo, dai piccioni ai pinguini e dai ragni agli squali. Alcuni si nascondono persino in casa nostra! vi farà conoscere gli animali che vivono accanto all'uomo in metropoli come New York, Londra, Tokyo, Singapore e Mumbai. Ovunque vi troviate nel mondo, questo libro vi aiuterà a osservare l'ambiente urbano con occhi diversi e a scoprire la grande varietà di esseri viventi che lo popolano. Età di lettura: da 7 anni.
12

La bambina e la tigre

[Bernasconi Gionata]
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni per ridere e stupirsi, perfetto per chi vuole godersi una lettura leggera e divertente. Una storia che parla di amicizia, avventura, animali, natura, gioco, calcio. C'è un villaggio nel quale è severamente proibito ai bambini varcare la palizzata oltre la quale si erge, minacciosa, la giungla. Ma Nisha, Kamal e Alim spesso si dimenticano dei pericoli, soprattutto mentre giocano. E la tigre lo sa benissimo. Per questo motivo, quando la belva sente le loro risate resta paziente tra le foglie, aspettando che qualcuno commetta un passo falso. E se invece il passo falso lo commettesse lei? Età di lettura: da 7 anni.
13

I rettili. Ti presento la mia famiglia

Scuderi, Lucia
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Segui il camaleonte attraverso le coloratissime pagine di questo libro e avventurati nel sorprendente mondo dei rettili, questi animali così antichi e affascinanti. Dai coccodrilli alle tartarughe, dalle lucertole ai draghi di Komodo, i rettili sono molti e molto diversi tra loro. Alcuni vivono in acqua, altri sulla terraferma, tutti amano scaldarsi al sole, ma fanno molto di più. Scoprirai tante curiosità su squame, corazze e mute, nidi e uova, ma anche su tecniche di caccia, comunicazione e corteggiamento! Tutti i serpenti sono velenosi? I dinosauri sono parenti dei rettili di oggi? E perché i camaleonti cambiano colore? Età di lettura: da 6 anni.
14

Il libro del mare. Esplora le profondità nascoste del nostro pianeta blu

Harvey, Derek
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come si sono formati gli oceani della Terra? Quali furono le prime creature a popolarli? Immergiti sotto le onde ed esplora i diversi habitat e le incredibili forme di vita che si sono evolute nei mari del nostro pianeta. Scopri come gli esseri umani vivono e lavorano sfruttando le risorse degli oceani, l'impatto delle loro attività e le iniziative per proteggere i nostri mari per le generazioni future. Età di lettura: da 8 anni.
15

Nel bosco andata e ritorno

Tameni, Lucia ; Petit, Cristina
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Seguendo la volpe vieni con me e fra la natura scopriamo chi c'è. Dieci, poi nove, poi otto, poi sette, la furba volpe nascosta si mette sei, cinque, quattro, poi tre, due, uno, nel bosco non manca davvero nessuno! Il tempo cambia senza aspettare, indovina le quattro stagioni cambiare. Età di lettura: da 3 anni.
16

Insetti e altre creature formidabili

French, Jess
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sotto i nostri piedi c'è un regno abitato da incredibili creature: gli insetti e i loro cugini invertebrati. Ragni, lombrichi, grilli... ma anche api, farfalle, coleotteri e lucciole che si librano nell'aria. Spesso vengono ignorati solo perché sono piccoli, ma si tratta di animaletti affascinanti e importantissimi. Scopri dove vivono, quali ingegnose strategie usano per nutrirsi e difendersi, come cercano il vero amore e perché sono indispensabili al nostro ecosistema. Un viaggio nel mondo segreto di questi piccoli, grandi amici. Età di lettura: da 7 anni.
17

Il ritorno dell'Arcobalena. Nuova ediz.

Sardi, Massimo
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Iride, la balena protagonista di Arcobalena, non è più sola e ha perfino una dolcissima balenotterina bianca che si chiama Crometta. Crometta, crescendo, si accorge che piano piano le sette striature colorate che ha sul dorso si stanno ingrandendo. I colori ogni giorno diventano più sgargianti fino ad assumere le belle tonalità di un arcobaleno. Durante un viaggio mamma e figlia balene si trovano a nuotare attraverso un luogo straordinario, una barriera corallina ricca di infinite variazioni e sfumature. E proprio lì, Iride ripensa a quando era colorata, a quando era l'Arcobalena. L'incontro con alcuni nuovi amici porteranno una inaspettata sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.
18

Il bosco misterioso. Escape game

Jacquet, Thomas ; Catala, Damien
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Negli Escape Game il bambino è il protagonista dell'avventura! Durante una passeggiata nel bosco, si troverà catapultato in un luogo incantato, popolato da esseri misteriosi... Tre folletti, imprigionati in una gabbia da un terribile orco, gli chiedono aiuto: per salvare la festa del villaggio, il lettore dovrà recapitare tutti gli inviti, affrontando mille insidie, compresa la strega del bosco e raccogliere gli ingredienti per la succulenta pozione magica... Con una matita e un po' di concentrazione si parte per una missione sempre diversa che appassionerà il piccolo lettore! Età di lettura: da 7 anni.
19

Il mistero del Salmone Rosso

Lossani, Chiara ; De Franceschi, Riccardo
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo. Età di lettura: da 6-10 anni.
20

Betta salva le api. Ediz. a colori

Jacob, Catherine ; Fleming, Lucy
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lei è Betta, una bimba che ama gli insetti, ragni, lumache e persino vermetti! Se una bestiola si trova nei guai, accorre in un lampo, più in fretta che mai. Quando le api le chiedono aiuto, lei non ci pensa neanche un minuto! Riuscirà Betta a proteggere l'alveare grazie alla sua magica lente d'ingrandimento? Con pagine piene di curiosità sui piccoli animali che abitano il giardino. Scopri quanto sono sorprendenti! Età di lettura: da 4 anni.

Pubblicato in DATI il 09/07/2021