Giornata degli UFO

Oggi è la giornata mondiale degli UFO. Molti hanno cercato di indagare il misterioso fenomeno, le forme, la materia, la sua origine e provenienza, i modi delle sue apparizioni, dagli scienziati moderni agli esoterici di ogni sorta. Proponiamo una bibliografia dei libri più acquistati sull'argomento negli ultimi anni.

1

Alieni. C'è qualcuno là fuori?

[Al-Khalili J. (cur.)]
Editore: Bollati Boringhieri
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE ESATTE
La Via Lattea contiene qualcosa come 300 miliardi di stelle, ognuna delle quali con un suo sistema planetario. In base a questo calcolo, un giorno, durante una pausa pranzo a Los Alamos, nel bel mezzo di un'allegra chiacchierata tra fisici sulla vita extraterrestre, Enrico Fermi all'improvviso domandò: «Ma se esistono, dove sono?» Insomma, se esistono, statisticamente hanno avuto tutte le probabilità di sviluppare una civiltà e tutto il tempo per palesarsi. I numeri non mancano, e allora dove sono? Noi umani da almeno un secolo emettiamo nello spazio i nostri segnali radio, che a questo punto hanno raggiunto un raggio di un milione di milardi di chilometri, portando con sé la prova della nostra esistenza a centinaia di stelle ormai. Nessuno ci ha ancora risposto. Siamo davvero soli nell'universo? Siamo davvero così unici? Questa è forse la domanda più grande che ci siamo mai posti. Esistono gli alieni? E come sono fatti? Che pensieri hanno? Che cosa accadrebbe se li incontrassimo? Alcuni tra i più importanti scienziati ed esperti del settore provano in questo libro a dare una risposta e lo fanno senza tralasciare alcun aspetto rilevante: dagli UFO alle neuroscienze extraterrestri, da Marte e gli esopianeti alla fisica-quantistica, dal cinema alla letteratura fantascientifica, fino alla dura scienza di chi sta davvero cercando tracce di vita aliena nell'universo profondo coi mezzi più moderni. Una galleria esemplare: Martin Rees, Lewis Dartnell, Dallas Campbell, Anil Seth, Chris French, Chris McKay, Monica Grady, Louisa Preston, lan Stewart, Andrea Sella, Nick Lane, Johnjoe McFadden, Paul C.W. Davies, Matthew Cobb, Adam Rutherford, Nathalie A. Cabrai, Sara Seager, Giovanna Tinetti, Seth Shostak.
2

C'è qualcuno là fuori? Alla ricerca della vita extraterrestre. Le indagini della scienza e gli inganni della fantarcheologia

Hack, Margherita ; Domenici, Viviano
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE NATURALI
C'è qualcuno là fuori, oltre i confini del Sistema solare, alle estremità della nostra galassia, nello spazio intergalattico? Considerando l'esperienza e i dati osservativi, dovremmo concludere che nell'universo siamo soli, eppure da parecchi millenni gli uomini popolano il cielo di figure bizzarre, omini verdi e dischi volanti che cambiano aspetto a seconda della cultura e del gusto dell'epoca. E, come si scopre in questo libro, tra gli sponsor degli alieni non ci sono soltanto visionari e scrittori fantasiosi, ma anche illustri scienziati come Keplero, al quale si deve la scoperta delle leggi che regolano i movimenti dei pianeti... e pure una descrizione particolareggiata dell'aspetto dei seleniti e delle città lunari! Per i sostenitori della fantarcheologia, poi, l'inseguimento dei nostri fratelli spaziali è un'ossessione che ha portato a vedere "prove" del passaggio di alieni sulla Terra tra i graffiti delle caverne o le figure scolpite su antichissimi monumenti: nelle loro congetture gli extraterrestri avrebbero eretto piramidi un po' ovunque, costruito le enormi statue di pietra dell'Isola di Pasqua e trasmesso ai nostri antenati i rudimenti della civiltà. In un racconto disseminato di curiosità e rivelazioni, gli autori ripercorrono la lunga storia della ricerca di altri esseri intelligenti e interrogano la scienza sull'enigma della pluralità dei mondi, consapevoli che, malgrado nessuno conosca la risposta, la domanda è fra quelle più affascinanti di sempre.
3

Incontri ravvicinati. Avvistamenti e contatti da mondi lontani

Viberti, Pier Giorgio
Editore: Giunti
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
U.F.O. (Unidentified Flying Objects), oggetti volanti non identificati: questa è la sigla internazionale riconosciuta per gli avvistamenti di astronavi extraterrestri. Cronache, fatti e misfatti sugli Incontri Ravvicinati del terzo Tipo (l'individuazione dell'oggetto volante) e del quarto tipo (il contatto con gli alieni). Dalle tracce degli UFO nel passato alle ipotesi della loro provenienza. Dai falsi contatti ai rapiti dagli alieni.
4

Extraterrestri. Storia di un'idea dalla Grecia ad oggi

Fantoli, Annibale
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto STORIA
"Where are they?" (Dove sono, loro?) è la domanda attribuita al grande fisico Enrico Fermi a proposito degli extraterrestri, mentre lavorava a Los Alamos per il Manhattan Project, durante la Seconda Guerra Mondiale. A parte la possibile ironia, si tratta di una domanda che appassiona l'uomo d'oggi anche nell'enorme letteratura di divulgazione scientifica, nella fantascienza, nei programmi televisivi e su internet. Ma essa ha appassionato l'umanità da quando questa ha cominciato a porsi i fondamentali quesiti a proposito della struttura e delle dimensioni dell'universo e del significato dell'esistenza dell'uomo in esso.
5

Alieni. Un mistero fra noi

[Ruggeri Enrico; Francica Candido]
Editore: Rizzoli
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Gli alieni esistono? Sono giunti sulla Terra? Hanno avuto incontri ravvicinati con noi umani? Come mai molte persone (da ultimo, la moglie del nuovo primo ministro giapponese Yukio Hatoyama) sostengono di essere state portate su astronavi extraterrestri? Sono solo allucinazioni? In una puntata del suo programma Mistero, Enrico Ruggeri ha affrontato questi temi, raccontando l'incredibile storia di Giovanna, rapita e dicìotto volte inseminata dagli alieni (la donna avrebbe poi abortito un feto che è stato mostrato in tv). In questo libro Ruggeri parte dalle ricerche per la trasmissione e approfondisce l'inquietante e mai sciolto mistero degli alieni. Stanno per rivelare a tutti la loro presenza? Secondo Ruggeri, a giudicare dagli stupefacenti episodi raccolti dovremmo aspettarci di sì.
6

La vera storia dell'hip hop. Tutto quello che non vogliono farti sapere sul legame tra gli alieni e la musica del momento

Dr. Pira
Editore: Rizzoli Lizard
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
In origine i rapper vivevano nel ghetto, ora sono ricoperti d'oro. Come hanno fatto? Forse qualcuno li ha contattati da un'altra dimensione e ha dato loro precise istruzioni? In questo trattato antropologico, il Dr. Pira mette in luce gli insospettabili legami tra il mondo gangsta del Rap e gli abissi oscuri dell'ufologia più estrema
7

Extraterrestri. Le radici occulte di un mito moderno

Pennetta, Enzo ; Marletta, Gianluca
Editore: Rubbettino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Il mito degli extraterrestri e l'attesa "messianica" che si addensa intorno alla figura dell'Alieno fanno ormai stabilmente parte dell'immaginario dell'uomo contemporaneo. Pochissimi, tuttavia, sospettano quali legami vi siano fra questo mito - apparentemente connotato in chiave scientifica e tecnologica - e le correnti più ambigue e nebulose dell'occultismo moderno. In questo saggio si ricostruiscono le radici "occulte" e ignorate del mito extraterrestre, attraverso i suoi legami con lo spiritismo ottocentesco, la nascita del contattismo, la mediazione di singolari personaggi a cavallo tra scienza e magia, il ruolo del cinema, l'affermazione dell'"archeologia spaziale" e dell'"interpretazione extraterrestre" dei Libri Sacri; con sullo sfondo la realtà, tanto ambigua quanto evanescente, dei cosiddetti "fenomeni UFO". Tutti elementi, questi, caratterizzanti un mito che è anche una delle più incredibili quanto riuscite parodie moderne della religione.
8

Stargate. Il cielo degli egizi. Viaggio nei misteri dell'astronomia egizia sulle tracce degli dei

Barbetta, Massimo
Editore: Uno Editori
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Analisi dei molti misteri ed enigmi dell'astronomia egizia, mediante l'osservazione dei soffitti astronomici delle tombe dei sovrani egizi e dei dignitari della XVIII, XIX e XX dinastia e delle ricerche effettuate dai più importanti egittologi su questi argomenti. L'osservazione dell'aspetto astronomico viene confrontato con gli estesi e precisi riferimenti astronomici contenuti nei testi letterari dell'Antico Egitto ("Testi delle Piramidi", "Testi dei Sarcofagi" e "Libro dei Morti"). Corredato di 135 figure e di moltissimi riferimenti bibliografici.
9

Contatto. Incontri ravvicinati con altri mondi

Capone, Ade
Editore: Piemme
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
A volte si preannunciano con una sfera luminosa, o una nebbia improvvisa. Altre volte con scariche elettromagnetiche fortissime. Per alcuni il contatto avviene in maniera telepatica. Dopo, di solito, compaiono i Grigi, come è chiamata comunemente la tipologia aliena più avvistata. Sono i più inquietanti, perché spesso sono loro a compiere esperimenti sugli addotti, le persone che testimoniano di essere state rapite. Sono in molti ad averli incontrati da vicino, ed è interessante che le descrizioni si assomiglino in tutto il mondo. Il numero elevato di avvistamenti, contatti e rapimenti, anche in Italia, fa pensare che davvero non siamo soli. Alieni, extraterrestri, UFO: comunque li si voglia chiamare, hanno deciso di rivelarsi solo ad alcuni prescelti. I cui ricordi emergono con grande sincerità. E lasciano allibiti, si creda o meno alla loro verità. E non sono nemmeno un fenomeno recente, ci sono indizi di presenze e incontri alieni in ogni momento del passato. I testi sacri sono ricchi di episodi che, alla luce delle nostre conoscenze, possono essere letti come contatti con altri mondi. Solo che oggi le informazioni corrono più veloci. Esistono gli extraterrestri? Di sicuro la scienza non ha ancora spiegato tutto. Ma i racconti, anche inediti, raccolti da uno degli autori di Mistero, la trasmissione televisiva, uno che di mistero se ne intende, lasciano largo spazio a qualcosa che anche le menti più razionali dovrebbero coltivare: il dubbio.
10

Alieni: un incontro annunciato

Pinotti, Roberto
Editore: Mondadori
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Non siamo soli nell'universo. Da secoli, anzi da millenni, i nostri "vicini di casa" alieni si manifestano sulla Terra. La storia dell'uomo è in effetti piena di testimonianze di questi incontri quasi furtivi e più o meno ravvicinati: dalla Bibbia alle pagine latine dello storico Giulio Ossequente, dalle osservazioni astronomiche condotte dal Seicento in poi alle relazioni top secret del Pentagono e del Kgb, ai misconosciuti articoli del fin troppo scomodo Mino Pecorelli. Realtà o immaginazione? È davvero possibile che la Terra riceva da tempo visite dagli spazi esterni al sistema solare? La mole di fatti concreti e documentati raccolti in decenni di studio da Roberto Pinotti non sembra lasciare dubbi. Citando episodi e dati inediti, il noto ricercatore aerospaziale propone in queste pagine un'ampia rilettura della storia umana che, sgomberato il campo da scetticismi e depistaggi, offre finalmente una convincente ipotesi di spiegazione di tutti quei fenomeni che sembrano sfuggire alla comprensione scientifica attuale; religioni, mitologie, leggende e tradizioni diventano così la razionalizzazione di episodici interventi nelle vicende umane compiuti da "Superiori Sconosciuti" provenienti dallo spazio. Quegli stessi esseri superni che, rispettosi dei nostri limiti, restano in attesa di una nostra responsabile disponibilità a tale evento epocale, pronti più che mai a un incontro a lungo annunciato.
11

Cheope. La fabbrica dell'immortalità. La vera storia di chi eravamo

Malanga, Corrado
Editore: Spazio interiore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Il nuovo libro di Corrado Malanga apre orizzonti e fornisce nuovi strumenti di indagine volti a svelare uno dei più grandi enigmi della storia dell'umanità: da chi, e soprattutto, con quale scopo fu costruita la Piramide di Cheope? Con il suo incedere logico e scrupoloso, Malanga mette in discussione tutto il sapere convenzionale, passando a un vaglio impietoso le tante - troppe - lacune, omissioni e contraddizioni della "storia ufficiale" fino a sgretolare completamente la versione che fino ad oggi ci hanno indotto a credere. Facendo poi leva sulle evidenze scientifiche disponibili e utilizzando la logica del buonsenso privo di paraocchi, giunge a delineare la connessione che lega le Piramidi di Giza e le altre inspiegabili costruzioni megalitiche sparse in tutto il mondo, con gli esseri umani dai crani allungati, le razze aliene e un'antica civiltà prediluviana. Un libro che ci conduce in un viaggio attraverso i grandi misteri del passato per ricostruire la storia di chi eravamo e farci comprendere in che direzione ci stiamo muovendo: un passo fondamentale per riappropriarci della libertà di decidere del nostro futuro.
12

Incontri ravvicinati non autorizzati. La nuova frontiera dell'umanità

Pizzuti, Marco
Editore: Il punto d'incontro
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Gli UFO esistono davvero? Molti degli avvistamenti si sono dimostrati spazzatura spaziale, tuttavia rimane una piccola percentuale di episodi (circa il 5%) sufficiente a dimostrare la realtà del fenomeno. Attorno all'ufologia, una branca non riconosciuta dalla comunità scientifica, è nato un filone letterario e cinematografico particolarmente variegato dove si fondono insieme fantasia, realtà e disinformazione, ma è sorta anche molta confusione e sembra ormai impossibile discernere tra l'inizio della verità e la fine dei voli pindarici. Marco Pizzuti separa ciò che sappiamo per certo sugli UFO dalle tesi indimostrabili sulla loro origine, facendo piazza pulita del calderone di leggende metropolitane, per poi passare alla disamina delle teorie più plausibili.
13

UFO: la Bibbia segreta

Lissoni, Alfredo
Editore: Uno Editori
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
L'autore, docente di teologia nonché autorevole ufologo, ci propone un'analisi accuratissima dei codici più segreti della Bibbia, quelli che la Chiesa ha cercato inutilmente di censurare e far sparire, trovando le prove delle antiche visite di esseri di altri mondi che da tempo immemorabile si disputano la Terra. Analizzando in maniera critica le "altre Bibbie", si ridefiniscono i ruoli di alcuni personaggi più importanti della religione cristiana e si getta luce su alcuni degli episodi più oscuri della nostra storia passata
14

Ufo e alieni in Italia. Tecnologia, armi e apparati

Tambellini Moreno
Editore: Edizioni mediterranee
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
"UFO e Alieni in Italia" è la naturale continuazione di "Alieni In Italia". Questo nuovo lavoro si distingue dal precedente perché prende in esame non solo l'aspetto legato agli Incontri Ravvicinati di Terzo Tipo - con un aggiornamento dal 1995 a oggi e una ricca integrazione di tutti quei casi che sono emersi nel corso di questi ultimi anni - ma contiene anche una cospicua e in parte inedita casistica legata al tema degli UFO e alla loro presentazione "tecnica" sotto forma di schemi e disegni. Vi è inserito, inoltre, un insolito excursus dedicato alla tecnologia aliena - espressa nei manufatti tecnologici utilizzati dagli alieni nel corso delle loro missioni e osservati dai vari testimoni - e una rapida presentazione dei linguaggi e delle scritture aliene presenti in tutta la casistica italiana. L'opera riguarda, infatti, esclusivamente avvistamenti e incontri avvenuti in territorio nazionale che vengono riportati in ordine strettamente cronologico: un lavoro che ha richiesto anni di paziente lavoro di ricerca, archiviazione e analisi dei dati. "UFO e Alieni in Italia" mette a disposizione dei ricercatori, o dei semplici curiosi dell'insolito, notizie e informazioni che probabilmente sarebbero andate per la maggior parte perdute o dimenticate. Un libro da leggere e da guardare. Una finestra sull'ignoto. Un vero e proprio biglietto da visita dell'ufologia italiana per chi vuole approfondire questo affascinante argomento.
15

Visitatori da altri mondi. Casi, testimonianze e studi sugli incontri ravvicinati del quarto tipo

Ayo, Pablo
Editore: Armenia
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Esistono migliaia di foto, centinaia di video, confessioni e memoriali giurati di militari del Pentagono o di uomini del Governo, astronauti, scienziati, che confessano di aver visto, lavorato, camminato e stretto la mano a uomini di altri mondi. Che hanno visto e che hanno raccontato ciò che hanno visto, ma a cui nessuno vuole credere. Perché questo è il mondo in cui viviamo. Un mondo sull'orlo di un cambiamento. Un mondo in attesa di un domani che sarà molto differente da quello che crediamo. Un mondo che diventerà grande e che chiederà all'uomo che lo abita di diventare grande a sua volta. Di evolversi o di scomparire. Pablo Ayo, giornalista noto per le sue ricerche sugli aliene e per la sua collaborazione con la trasmissione Mistero, in onda su Italia Uno, raccoglie in questo volume un'incredibile serie di testimonianze di rapimenti e avvistamenti alieni avvenuti in Italia e in altri paesi nel mondo. Prefazione di Maurizio Baiata.
16

UFO. I dossier italiani

Petrilli Lao; Sinapi Vincenzo
Editore: Ugo Mursia Editore
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
UFO nei cieli delle regioni italiane, da nord a sud, quasi ogni mese, da anni. Li hanno visti tutti: uomini e donne, ragazzi e pensionati, piloti di aerei di linea e top gun, poliziotti e militari, perfino preti. Un fenomeno esteso, ma che è ancora in gran parte sconosciuto. Le centinaia di segnalazioni "qualificate" raccolte nei decenni dall'Aeronautica Militare sono infatti rimaste chiuse nell'unico archivio ufficiale sugli X-file italiani, quello che cataloga e analizza - ai fini della sicurezza del volo e nazionale - le informazioni sugli Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI). Questi dossier, protetti dal timbro Segreto o Riservato, adesso sono declassificati. Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi hanno avuto accesso ai faldoni, potendo così rivelare casi inediti e fare piena luce su altri. Non danno valutazioni, ma riportano fatti, cioè le testimonianze e i disegni di chi è stato protagonista di avvistamenti che non hanno trovato alcuna giustificazione tecnica o naturale.
17

Atlante delle zone extraterrestri

Fuligni, Bruno
Editore: L'ippocampo
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Dove trovare extraterrestri amichevoli? Come entrare in comunicazione con le intelligenze cosmiche, socializzare con gli Omini Grigi ed evitare i Rettiliani antropofagi? Chi custodisce i commenti dei «contattati» e degli «addotti», le cui storie si susseguono da settant'anni a questa parte? A partire dai primi UFO avvistati nel 1947, diverse serie di oggetti volanti non identificati hanno fornito migliaia di informazioni e ispirato le teorie più assurde, ridando vita a ogni sorta di superstizioni e utopie. L'universo dell'ufologia pullula di mitomani, impostori e guru, e tuttavia i governi hanno preso sul serio alcuni segnali difficili da spiegare altrimenti: militari e scienziati, servizi di intelligence e organizzazioni internazionali hanno raccolto dati in quantità sufficiente a rendere possibile, oggi, una cartografia del fenomeno. Punti di osservazione, basi nascoste, ambasciate segrete, tracce di passaggi millenari: dall'«ufoporto» di Arès al centro sotterraneo dell'Area 51, ecco il primo atlante che ci fa scoprire dove si trovano i punti d'incontro tra terrestri e EBE - le misteriose Entità Biologiche Extraterrestri.
18

Mondo alieno. UFO ed extraterrestri nella storia dell'umanità

Visani, Umberto
Editore: Arethusa
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
È giunto il momento di abbattere il muro di alibi dietro cui ci nascondiamo ogni volta che classifichiamo tutto ciò che riguarda gli UFO come un semplice fenomeno "non identificato". Umberto Visani, in questo minuzioso saggio, sgretola un pezzo di tale muro perché sostiene, sulla base delle documentazioni raccolte, che la specie umana non sarebbe l'unica a dominare la terra. A partire dagli incontri con le entità fatate del folklore fino ad arrivare ai più moderni contatti con esseri alieni, noti come abductions, la cronaca ha sempre avuto argomenti scottanti su cui dibattere. Al contrario, i governi di tutto il mondo hanno sempre fatto il possibile per smentire questi eventi, all'apparenza, "inspiegabili". Secondo un'opinione diffusa, il fenomeno UFO sembrerebbe avere origine extraterrestre, ma forse non è l'ipotesi più probabile. "Mondo alieno", muovendosi tra passato e presente, intende mostrare come l'operato degli "extraterrestri" possa risultare talvolta ingannevole, dal momento che i fenomeni "alieni" mutano al variare del contesto storico in cui si presentano.
19

UFO. Il grande dibattito

Danelek, J. Allan
Editore: Armenia
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Con pigilo obiettivo, l'autore esamina i temi scottanti legati alle polemiche sull'esistenza degli extraterrestri. Il libro parte da uno sguardo storico al dibattito che si trascina ormai da decenni, per poi esaminare i pro e i contro l'esistenza di vita intelligente nell'universo. Danelek presenta prove scientifiche, vaglia eventuali mistificazioni e obiezioni concrete basate sul rilevamenti radar e sulle osservazioni satellitari. Passa poi ad occuparsi delle questioni legate alla cosiddetta cospirazione governativa, non trascurando il caso Roswell e il problema del possibile riciclo della tecnologia allena. Non sfuggono alla sua attenzione la riflessione sulle motivazioni che spingerebbero gli alieni a visitare il nostro pianeta e su fenomeni quali i rapimenti alieni, i cerchi nel grano, le mutilazioni del bestiame e I cosiddetti MIB, gli Inquietanti "Uomini In Nero".
20

UFO e extraterrestri

Pinotti, Roberto
Editore: De Vecchi
Reparto VARIA
Sottoreparto MENTE CORPO e SPIRITO
Siamo veramente soli nell'universo? Da millenni, presenze extraterrestri si manifestano sulla Terra e forse sono le promotrici di alcuni passaggi chiave della civilizzazione umana. Se guardiamo alla storia dell'uomo ci accorgiamo che le testimonianze di questi incontri più o meno ravvicinati sono sempre presenti. Ma, al di là delle leggende, dei miti e dei testi delle tradizioni religiose, è con la Storia documentabile che il percorso diventa quanto mai affascinante e irto di interrogativi, dalle enigmatiche presenze registrate nel Rinascimento ai dossier fascisti, dagli archivi segreti del KGB a quelli del Pentagono. Possiamo quindi parlare di visitatori alieni? Realtà o immaginazione? Complotto o disinformazione? La quantità di fatti accertati e registrati fedelmente, gelosamente conservati in archivi solo recentemente aperti agli studiosi non lascia spazio ai dubbi.

Pubblicato in DATI il 02/07/2021