Giornata degli oceani

Oggi ricorre la giornata mondiale degli oceani, elemento della natura vitale quanto contaminato e a rischio per via di diversi fattori, fra cui la pesca intensiva. Proponiamo una bibliografia per i più piccoli per far loro conoscere le bellezze del profondo blu.

1

Il giardino delle meduse

Vitale, Paola ; Bossù, Rossana
Editore: Camelozampa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d'acqua salata. Vivono ovunque, dall'Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le "fioriture di meduse" e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.
2

Al mare. Ediz. a colori

Taplin, Sam
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Tutta la magia del mare in un libro sonoro. I gridi dei gabbiani e lo sciabordio delle onde sono solo due dei suoni accuratamente selezionati per rivivere il divertimento della spiaggia. Le illustrazioni, i fori e i percorsi tattili garantiscono un'esperienza interattiva a tutto tondo. Età di lettura: da 1 anno.
3

Il bambino e la balena. Ediz. a colori

Faas, Linde
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei. Età di lettura: da 5 anni.
4

Animali del mare. Libro puzzle

Morandi, Andrea
Editore: Joybook
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Entra nel fantastico mondo del mare: leggi e impara tutto quello che c'è da sapere e nello stesso tempo gioca con 4 bellissimi puzzle! Età di lettura: da 3 anni.
5

Il mistero del Salmone Rosso

Lossani, Chiara ; De Franceschi, Riccardo
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo. Età di lettura: da 6-10 anni.
6

Squali. I dominatori dei mari dalla preistoria ai giorni nostri. Ediz. a colori

Yang, Yang
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
È vero che i dinosauri carnivori sono stati i predatori di maggior successo mai comparsi sulla Terra? Falso: squali feroci dominavano i mari 150 milioni di anni prima di loro - e sono ancora con noi adesso. Vita e segreti di 20 squali e di alcuni dei loro più stretti parenti dal Devoniano a oggi, raccontati alla luce delle più recenti scoperte e illustrati con emozionante realismo. Età di lettura: da 6 anni.
7

Storie del mare. Pop-up degli animali

Flamini, Lorella
Editore: Joybook
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un favoloso viaggio nel profondo del mare, dove ogni pagina si anima per accendere l'immaginazione. Età di lettura: da 4 anni.
8

Animali dell'oceano. Ediz. a colori

Poitier, Anton ; Touliatou, Sophia
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Alcuni animali si sono nascosti e c'è solo un modo per trovarli: aprire tutte le alette una dopo l'altra! Un libro sorprendente che aiuta i bambini a comprendere il giusto senso della lettura e della scrittura, da sinistra verso destra. Inoltre i bambini potranno divertirsi anche con un simpatico gioco: trovare una pulce di mare, camuffata in ogni scena. Età di lettura: da 3 anni.
9

Gli animali del mare. Baby Montessori. Ediz. a colori

[Baruzzi Agnese]
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ispirato ai principi educativi del metodo Montessori e dedicato ai piccolissimi, questo libretto cartonato è pensato per offrire attività adatte ai neonati. Il titolo propone una serie di stimoli visivi e cognitivi pensati per incentivare le capacità dei più piccoli e accompagnarli alla scoperta del mondo che li circonda: potranno familiarizzare con gli animali marini. Età di lettura: da 0-12 mesi.
10

Il libro del mare. Esplora le profondità nascoste del nostro pianeta blu

Harvey, Derek
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Come si sono formati gli oceani della Terra? Quali furono le prime creature a popolarli? Immergiti sotto le onde ed esplora i diversi habitat e le incredibili forme di vita che si sono evolute nei mari del nostro pianeta. Scopri come gli esseri umani vivono e lavorano sfruttando le risorse degli oceani, l'impatto delle loro attività e le iniziative per proteggere i nostri mari per le generazioni future. Età di lettura: da 8 anni.
11

Mostri del mare

Lavagno, Enrico ; Mojetta, Angelo
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Calamari e squali giganti, il nostro di Lochness e molte altre creature misteriose! Un appassionante viaggio tra i leggendari mostri del mondo sommerso in compagnia di un biologo-esploratore e del suo assistente. Età di lettura: da 7 anni.
12

Polpo dove sei? Libri con alette. Ediz. a colori

Taplin, Sam
Editore: USBORNE PUBLISHING LTD
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dov'è Polpo? E dove sono i suoi amici? Guardando sotto le alette più piccoli giocheranno a trovare gli animali nascosti in questo divertente libro illustrato. Età di lettura: da 1 anno.
13

Balena. Squishy squashy. Ediz. a colori

Copper, Jenny
Editore: Ape Junior
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Incontra Balena e i suoi amici in questo libro in rima carico di divertimento squishy squashy! Età di lettura: da 3 anni.
14

Il mare. Sorprese pop-up. Ediz. a colori

[AA.VV.]
Editore: Crealibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un coloratissimo pop-up per la curiosità dei piccoli lettori: prime frasi da leggere, ma non solo: il pop-up che si apre con un simpatico animale ad ogni pagina rende la lettura un sorprendente e divertente momento di gioco. Età di lettura: da 3 anni.
15

Oceanarium. Il grande libro dell'oceano

Trinick, Loveday
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto. Età di lettura: da 8 anni.
16

Portami al mare. Un viaggio nel Mediterraneo per piccoli scienziati. Ediz. a colori

Fanelli, Emanuela ; Azzurro, Ernesto
Editore: Momo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
l nostro mare è in pericolo. L’inquinamento è alle stelle e il sistema economico sembra non esserne preoccupato. Ci penseranno i bambini a salvarlo! Una guida curata da due scienziati – biologi del mare – che ci insegna che l’ecologia non è un gioco e che – per salvare il nostro pianeta – bisogna prima conoscerlo. Illustrato da una giovane e promettente artista, il libro contiene i disegni (da ritagliare) di tutti gli abitanti del nostro mare Mediterraneo. Portami al mare è una guida al Mediterraneo a cui i piccoli scienziati in erba non potranno rinunciare. Età di lettura: da 6 anni.
17

Il mare. Il mondo intorno a me. Ediz. a colori

Brezzi, Sara
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un volume dedicato ai più piccoli, illustrato in uno stile originale e innovativo: ciascuna pagina, infatti, si presenta come una lavagna scura su cui gessetti colorati compongono i nomi degli oggetti e ne disegnano la forma. I bambini potranno così imparare i nomi delle creature del mare, divertendosi a riprodurne i tratti e sviluppando così non solo il vocabolario, ma anche la manualità e la creatività. Età di lettura: da 3 anni.
18

Amici del mare. Libri in legno. Ediz. a colori

Editore: Edibimbi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Coloratissimi, didattici e da manipolare, sono libri davvero speciali, in legno e indistruttibili! Sono libri educativi con le prime paroline da leggere in associazione all'immagine, ma sono anche libri per i bambini più piccoli, da guardare, da scuotere e da manipolare. Età di lettura: da 3 anni.
19

Il narvalo. Acquacadabra. Ediz. a colori

[ACQUACADABRA]
Editore: Abracadabra
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro bagno che, a contatto con l'acqua, si accende di colori. Una comoda impugnatura permette anche ai più piccoli di trasportare e maneggiare agevolmente il libretto. Nella prima pagina, un elemento sono da schiacciare. Età di lettura: 0 a 3 anni.
20

Alla ricerca della stella degli abissi. Ediz. a colori

Flouw, Benjamin
Editore: Sinnos
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nessuno ha mai visto davvero la stella degli abissi, anche perché cresce nelle più profonde profondità marine. Ma dicono che sia bellissima e che brilli al buio. Un'avventura sottomarina, ma anche un libro per conoscere meglio (e difendere) il mare, con le sue mille meraviglie nascoste. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 08/06/2021