“L'amore per il giardinaggio è un seme che una volta piantato non muore mai, ma cresce fino alla felicità duratura che l'amore del giardinaggio dà.” Così diceva Gertrude Jekyll, artista e scrittrice britannica, considerata tra le figure più influenti nella progettazione e nel design di giardini del XX secolo.
L’arte del giardinaggio ha origini antichissime, il termine ha infatti una radice indogermanica: Gart o Hart, che significa "cingere, circondare".
Molte sono le tipologie di giardino che si possono ammirare in giro per il mondo, ognuna con delle peculiari e riconoscibili caratteristiche: come ad esempio la grandiosità, gli sgargianti colori e gli intricati labirinti del cosiddetto “giardino alla francese”; le fioriture stagionali e il susseguirsi di elementi naturali e artificiali del “giardino all’inglese”, e il profondo senso di rilassatezza e introspezione che caratterizza il “giardino giapponese” o “giardino zen”.
Negli ultimi anni, ha avuto inoltre larga diffusione nelle nostre città il “giardino urbano”, che ha coinvolto nella sua progettazione e realizzazione, soprattutto nei periodi di lockdown, molte famiglie che, coltivando fiori, piantine e piccoli alberi da terrazzo, hanno scoperto una vera e propria passione per il pollice verde.
Proponiamo una bibliografia con una selezione di 30 manuali pubblicati negli ultimi due anni, per adulti e bambini, utili per cimentarsi nell’arte del giardinaggio.