Food Tour

L'esplorazione di un territorio passa anche dall'esperienza delle tradizioni culinarie locali. Proponiamo pertanto una selezione di 50 guide enogastronomiche di recente pubblicazione, che ci possano ispirare per il prossimo viaggio.

1

Liguria. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"Volete togliervi un capriccio? Volete avere un metro di paragone nella vostra graduatoria mentale delle bellezze d’Italia? Bene. Allenatevi un pochino, imparate a camminare a passo di montagna o di sentiero se questo vi fa sentire più sicuri. E immergetevi nel verde incontaminato di un sentiero che da Portofi no conduce a San Fruttuoso. Bastano tre ore per capire quali emozioni può trasmettere un Parco che si estende in un’area protetta di 1200 ettari. Direte: così si gioca facile, siamo a Portofi no, una delle zone più belle della Liguria e tanti paragoni non reggono il confronto. Ed è vero. Ma è anche vero che questa Guida che per la prima volta esce sotto la testata del Secolo XIX ha l’ambizione di portarvi a scoprire il variegato mondo dei cammini della Liguria, da quello straordinariamente lungo di ben 675 chilometri che collega Luni a Ventimiglia attraversando l’intero arcobaleno regionale a quello più corto ma non meno affascinante che ruota appunto attorno a San Fruttuoso." (Giuseppe Cerasa Direttore delle Guide del Secolo XIX)
2

Appennino lucano. Parchi. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il parco ha un’estensione di 68 996 ettari lungo l’Appennino lucano, comprende 29 comuni della Basilicata e 9 comunità montane. La sua posizione geografica ne fa un perfetto corridoio ambientale tra le due grandi riserve naturali del parco nazionale del Pollino e del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, al centro del sistema regionale delle aree protette. Il volume si avvale di testimonial che guidano il lettore nel parco, come Mario Tozzi e Rocco Papaleo. Il parco viene raccontato con itinerari sportivi, naturali, culturali e prende in esame ogni comune che fa parte del parco con consigli su dove mangiare, comprare e dormire.
3

Sushi 2025. 220 indirizzi in Italia

[Sozio Pina (cur.)]
Editore: Gambero rosso GRH
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il sushi - combinazione delle parole "su"(aceto) e "meshi"(riso) - è un'arte antica, che, dal Giappone, ha conquistato il mondo. Questa nuova guida racconta il meglio del sushi in Italia, tra ortodossia e contaminazioni, in oltre 220 indirizzi, con le punte di diamante delle Tre Bacchette e i premi speciali. Tra i contenuti aggiuntivi, l'ABC del sushi e un'appendice dedicata ai migliori take away.
4

Toscana. I borghi. Artimino, Fiesole, Impruneta Certaldo, Greve in Chianti... Da Firenze a Prato cinquanta meraviglie da scoprire. Le guide ai sapori e ai piaceri. Vol. 2

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"C’è la Toscana della moda, delle grandi firme che portano in giro per il mondo una sapienza che non è facilmente imitabile. C’è la Toscana della raffinata accoglienza legata alle dimore di charme, piccole e grandi. E poi c’è l’infinita rete dei borghi. Quella ragnatela che spesso giustifica il viaggio, che fa innamorare della campagna, del mare, dei sapori e rende tutto così unico. Questa Guida di Repubblica è dedicata ai borghi, come la gemella uscita qualche mese fa che era centrata sui piccoli e affascinanti centri delle province di Siena, Grosseto, Livorno e Arezzo. Questo nuovo volume si concentra adesso sulla costellazione che ruota attorno alle province di Firenze e Prato. Ed è intrisa di racconti, di testimonianze, di personaggi unici, di storie e di luoghi che meritano una sosta. Di ristoranti e trattorie, di negozi gourmet, di alberghi e b&b. Sfogliatela, leggetela e usatela. Troverete tante sorprese." (Giuseppe Cerasa Direttore delle Guide di Repubblica)
5

Dolce Roma. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Questa Guida di Repubblica dedicata alle dolcezze di Roma potrebbe aiutare a scoprirne tutti i paradisi del gusto, mettendo in fila le migliori pasticcerie, le migliori gelaterie, i migliori caffè, le migliori cioccolaterie, mettendo in condizione di stilare in grande autonomia un palmarès del buongusto degno di una città che sta diventando sempre più gourmet. Basterebbe allineare quello che sta succedendo, prendere nota degli ultimi arrivi per scoprire che le recenti aperture di locali nei luoghi più iconici di Roma significano solo una cosa: le grandi firme del gusto italiano e internazionale hanno deciso di scommettere su Roma.
6

Frascati. Vino da amare. Italia del vino. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una nuova perla si aggiunge alla collana Italia del Vino delle Guide di Repubblica, quella dedicata al vino che nasce all’interno della Doc Frascati. Il borgo omonimo, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri e uno spicchio di Roma sono i cardini di territorio, mentre nei vigneti con profonde radici nascono vini dalla forte identità. La storia si mostra nei percorsi dedicati a borghi, tra i quali si aprono ricche aree naturali adatte a ogni tipo di scoperta e di attività sportiva. I produttori di vino raccontati saranno circa 40. Nel volume sono poi centinaia i consigli su dove mangiare, dove dormire e comprare per immergersi, in ogni spicchio di territorio, in un’esperienza fatta di tipicità. Ancora, le enoteche e i winebar che si incontrano lungo i percorsi, per arrivare alle ricette proposte dagli chef del territorio e che comprendono un vino nella preparazione oltre che, in abbinamento al piatto, un’etichetta tra quelle presenti in Guida. E ancora: artigiani e feste di piazza, piatti e prodotti tipici. Imperdibili sono infine le testimonianze dei volti noti che aprono il volume.
7

I cento. Napoli. 50 ristoranti + 50 trattorie

[Cavallito Stefano; Lamacchia Alessandro; Iaccarino Luca]
Editore: EDT
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Finalmente, I cento attracca a Napoli. Come nello stile della collana, cento schede scritte con competenza e ironia racconteranno altrettanti indirizzi partenopei, suddivisi tra quelli per le grandi occasioni e quelli per tutti i giorni. I locali di fine-dining, come da tradizione, saranno in soggettiva ma impietosa classifica, sancendo così il Miglior ristorante di Napoli, mentre quelli quotidiani riuniranno trattorie popolari, pizzerie storiche e contemporanee e cibi di strada, dalle tripperie alle rosticcerie. In tutta questa abbondanza di scelta, I cento sarà una guida indipendente e libera, rigorosa e divertente.
8

Friuli Venezia Giulia e i tesori dell'Unesco. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Questa Guida serve a questo, a fare amare ancora di più un territorio che la natura, la fatica e il genio degli abitanti hanno trasformato in uno dei luoghi più belli d’Italia. Non sempre conosciuto a sufficienza e riconosciuto nelle classifiche elaborate in qualche ufficio senza titolarità. Seguire un circuito di bellezza secondo le coordinate tracciate dall’Unesco significa avere la certezza di emozioni doc, garantite universalmente e accompagnate da buoni cibi, ottimi vini e deliziose dimore (ci permettiamo di fornire centinaia di indirizzi) che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.
9

Grosseto, Castiglione della Pescaia. Itinerari, storie e gusto. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Si rimane abbagliati dalle ricchezze artistiche e ambientali, dalle suggestioni enogastronomiche, dalle dimore di charme che arricchiscono l’offerta di una vacanza fuori dal comune e che potrete sperimentare, con la nostra Guida in mano, spingendovi un poco oltre i confini del Lazio ed entrando in un mondo che vede al centro di questo magico universo turistico Grosseto e Castiglion della Pescaia. Un mondo di meraviglie e di sorprese.
10

Padova e i tesori dell'Unesco. Le guide ai sapori e piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"E quindi va bene la cappella degli Scrovegni col Giudizio Universale, ma spingiamoci anche dalle parti del Battistero del Duomo, fi no al Palazzo della Ragione per poi fi nire dentro i chiaroscuri della Basilica del Santo, un altro simbolo di Padova, un altro attrattore di pellegrini e di fedeli provenienti da tutto il mondo. E il viaggio potrebbe terminare in quel paradiso terrestre racchiuso tra gli alberi e le essenze rare dell’Orto botanico di Padova, altro sito UNESCO della città, tra i più antichi e importanti del mondo. La Guida di Repubblica che avete in mano è dedicata a tutto questo, ma non solo. È uno strumento di conoscenza di personaggi che animano la vita di Padova e la rendono unica e attrattiva, degna di un viaggio indimenticabile." (Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica)
11

Umbria in piazza. Le feste tra storia e gusto. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
"L'Umbria in piazza è una gran festa. Come dire, quasi ogni giorno dell'anno in questa fantastica regione si susseguono e si accavallano eventi che mescolano la tradizione con la storia. Riti intramontabili, che danno forza al mantenimento di una identità forte e tenace, capace di resistere nel tempo e festeggiare con rinnovato vigore sempre, ogni anno, con spirito non scalfibile anche se le manifestazioni restano immutabilmente uguali a se stesse da centinaia di anni. Ma l'Umbria è così: la solidità del passato consente di affrontare il futuro con la certezza di una storia infinita che nei secoli ha preservato l’identità di una regione unica." (Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica)
12

Tuscia. Parchi e ville da sogno. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una ricchezza unica al mondo, capace di richiamare l’attenzione di visitatori da tutta Italia e di emozionare i viaggiatori di ogni epoca. È la natura della provincia di Viterbo, protagonista della nuova Guida di Repubblica che attraverso interviste, itinerari e approfondimenti racconta ogni aspetto dei siti naturalistici della Tuscia. Testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della cultura svelano il loro rapporto con i luoghi più celebri, tra cui l’iconica faggeta monumentale del Cimino, patrimonio dell’Unesco, mentre esperti del settore sono al centro di approfondimenti naturalistici e artistici. Ognuno dei parchi e delle ville storiche della provincia di Viterbo sarà poi passato in rassegna attraverso articoli e passeggiate, accompagnate dai consigli per arricchire il viaggio grazie a suggerimenti su dove mangiare, comprare e dormire, scoprendo così insegne d’eccellenza e tipicità enogastronomiche.
13

Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso 2024

AA.VV.
Editore: Gambero rosso GRH
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Ottava edizione della guida dedicata ai maestri del gelato. Un gelato sempre più agricolo ma nello stesso tempo sempre più attento alla tecnologia. Se da un lato trionfa il ritorno alla terra con grande attenzione al recupero degli scarti, dall'altro si moltiplicano le collaborazioni dei maestri gelatieri con chef, pasticceri, cioccolatieri, nutrizionisti per dar vita ad una proposta sempre più ampia, per far sì che la gelateria, senza perdere il suo carattere distintivo, allarghi il raggio d'azione. Destagionalizzare e diversificare: questa la vera sfida del futuro. Seicento indirizzi contraddistinti da uno, due o tre coni a seconda del grado di eccellenza. Premi speciali: gelatiere emergente, premio innovazione, miglior gelato al cioccolato, svalorizzazione delle produzioni locali.
14

Cantinedoc Liguria. Vigne, uomini e vini

Pronzati Virgilio
Editore: Multiverso
Reparto VARIA
Sottoreparto CUCINA
Il primo grande libro che raccoglie e descrive tutte le cantine della regione. Immancabile per gli appassionati di vino, il libro presenta un’introduzione che racconta le caratteristiche del territorio e ne spiega i frutti, illustrandone le principali qualità. Il volume recensisce poi tutte le aziende della regione attraverso una scheda descrittiva, i numeri della cantina, l’etichetta signature dell’attività e le indicazioni di dove mangiare, dormire e comprare nelle vicinanze. Il tutto è arricchito da servizi fotografici realizzati ad hoc e dai contributi degli enti del territorio. L’autore è Virgilio Pronzati, giornalista e punto di riferimento del settore.
15

I ristoranti di Venezia. Sapori storie luoghi: i 100 da non perdere. Con QR code

Tortato Alessandro
Editore: Ronzani Editore
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
«Alessandro Tortato, professore di musica, direttore d'orchestra, acuto storico, nel tempo libero tempera e accorda la sua passione di buongustaio. Per la gioia di noi lettori. In "I Ristoranti di Venezia" abbandona bacchetta e tomi per vestire i panni dell'amico che ci guida confidenzialmente tra le calli e i campi. Il "maestro", come lo chiamano i conoscenti, dedica le sue competenze per dare vita a un volume che non ha precedenti. I Ristoranti di Venezia colma un vuoto, ché una mappatura accurata dei ristoranti veneziani non è esistita. Finora. E Tortato l'ha finalmente disegnata, a suo modo, sposando curiosità, storia e sapori in uno stile divulgativo, accessibile e accattivante. Mancava una guida così e poteva scriverla solo Alessandro. Non troverete lo sfoggio narcisistico dell'esperto o le parole da addetti ai lavori: è un libro per tutti, scritto con il sorriso, al servizio del turista che viene da lontano ma anche dell'italiano che vuole semplicemente saperne di più. Queste pagine non sono solo una guida ma diventano anche un percorso inedito nella città più esplorata del mondo. Un viaggio sentimentale che vi permette di visitare Venezia con occhi nuovi. Ogni ristorante cela una storia, con una sua peculiarità. Non c'è nulla di seriale, di già visto. Niente banalità e luoghi comuni. Tutto è unico: vi capiterà di assaporare il baccalà nello studio di Tintoretto e di tagliare il carpaccio accanto a Woody Allen. Tortato ha saputo creare una guida che è una melodia leggera, mozartiana. I piatti ci vengono serviti su un tavolo di parole e immagini: una narrazione seducente che ci apre alla scoperta dei veri sapori di Venezia.» (Alessandro Zangrando)
16

TavoleDoc. L'anima e il gusto del Veneto

Editore: Multiverso
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Scoprire l'anima del Veneto attraverso le tavole della regione più prestigiose: l'unione di realtà dove l'eccellenza della materia prima, l'alto livello del servizio e l'attenzione verso il cliente rendono questi ristoranti mete uniche e imprescindibili per gustare a pieno quanto il territorio ha da offrire. Con 30 ristoranti aderenti, la prima edizione di TavoleDOC Veneto concretizza il progetto di Multiverso di valorizzazione e promozione delle migliore cucine della tradizione che rendono grande la Cucina Italiana.
17

Emilia Romagna. Il regno della scienza. Luoghi, persone, futuro. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dalle avanguardie nell’ambito dell’AI e del calcolo a quelle nel settore motori e meccanica, dai centri specializzati sullo studio di corpo e mente umana ai musei di storia naturale, dall’astronomia all’archeologia… l’Emilia Romagna è un territorio ricco di eccellenze nell’ambito della scienza e della tecnologia. Con questa guida si va alla scoperta dei territori che ospitano queste eccellenze, ascoltando le voci dei suoi protagonisti. A corredo tanti consigli su dove mangiare, dormire e comprare i migliori prodotti locali.
18

Roma. Flaminio Ponte Milvio. Quartiere Italia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La collana de Le Guide di Repubblica “Quartiere Italia” si arricchisce di un nuovo volume capitolino: la Guida dedicata a Flaminio e Ponte Milvio, gli iconici quartieri di Roma a ridosso del Tevere: il primo è il distretto della cultura, tra musei, teatri e sale da concerti; il secondo è meta di divertimento serale e di cene trendy. Il territorio è raccontato attraverso le interviste a testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche attraverso i racconti di scrittori di primo piano della scena letteraria italiana, insieme a vari itinerari tematici alla scoperta, ad esempio, dei set cinematografici e dei simboli urbanistici di una zona interessata da un grande fermento sociale e culturale, oltre alle passeggiate sulle orme di grandi esponenti letterari e culturali del passato, agli itinerari da percorrere con i bambini e ai focus sulla movida notturna. Da non perdere poi la sezione dedicata al dove mangiare, con decine di indirizzi segnalati tra ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto e street food, oltre che le ricette degli chef, mentre nella sezione dedicata al dove comprare sono segnalati i migliori negozi e artigiani. E se nel capitolo del dove dormire sono indicati hotel, b&b e dimore di charme, nella sezione “Volti e storie” sono raccolte le interviste alle personalità più significative della zona.
19

Castelli di Sicilia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le eccellenze; racconti d'autore; interviste; volti e storie; castelli siciliani; itinerari tra arte, natura e storia; 385 indirizzi per mangiare; dormire e comprare.
20

Milano. Porta romana. Corso Lodi. Quartiere Italia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Pensare a Porta romana come valico di accesso A Milano per gli studenti della Bocconi basterebbe da solo a giustificare una guida di Repubblica che vuole scavare nel fondo dell’anima di questo quartiere e restituire alla città personaggi, emozioni, storie, luoghi, tendenze, sapori e stili di vita di una città sempre all’avanguardia. Ci abbiamo provato in passato, e con successo, con quartieri come Brera, Navigli, Nolo, Porta Venezia, Isola, Sempione. Adesso è la volta di Porta romana, per tentare di scoprire unicità e rarità di una città che va amata sempre più.
21

Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia 2023-2024

Godina Andrej; Illiano Mauro
Editore: Mondadori Electa
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La Guida del Camaleonte ripropone la sua posizione nel mondo della recensione gastronomica. Questa nuova edizione racconta di un'Italia del caffè che cambia e si aggiorna, svela i flavori di migliaia di referenze di caffè, aiuta a trovare un luogo in cui studiarlo e guida letteralmente alla preparazione di un caffè a regola d'arte. La rinnovata speranza è che la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia possa segnare il passaggio verso un consumo più consapevole e dotto di questa straordinaria bevanda.
22

Campania. I musei e i luoghi dell'arte. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le eccellenze; racconti e itinerari d’autore; 26 volti e storie; 24 passeggiate alla scoperta di musei e luoghi d’arte di Napoli e provincia, Caserta e provincia, Irpinia, Salerno e provincia, Sannio; 289 ristoranti e pizzerie: 108 luoghi del gusto, 125 hotel, b&b dimore di charme.
23

Abruzzo neve. Storie, piste, gusto. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le eccellenze; gli impianti; le escursioni; i borghi itinerari del gusto; testimonial e protagonisti del territorio 233 ristoranti; 131 dimore; 124 luoghi del gusto; ricette degli chef.
24

Greccio e la Valle santa. 800 anni di presepe di San Francesco. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le eccellenze; testimonial; scrittori volti & storie; Greccio; la Valle Santa; Rieti francescana 83 indirizzi per mangiare; dormire e comprare.
25

Viaggio in Molise. Alto e medio Sannio. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una Guida dedicata ai 18 Comuni che compongono l’Alto Molise, cardini di un territorio dalla forte identità. La storia si mostra nei percorsi dedicati a borghi, tra i quali si aprono ricche aree naturali adatte a ogni tipo di scoperta e di attività sportiva. Nel volume sono poi decine i consigli su dove mangiare, dove dormire e comprare per immergersi, in ogni spicchio di territorio, in un’esperienza fatta di tipicità. Le tipicità dell’enogastronomia, appunto, sono approfondite in una sezione a parte, con grande risalto per i caseifici, per arrivare ai piatti della memoria che arrivano dai ricettari di famiglia. E ancora: artigiani e feste di piazza, personaggi legati al territorio e foto storiche. Imperdibili sono infine le testimonianze dei volti noti che aprono il volume.
26

La Guida Michelin Italia 2024. Selezione ristoranti

Editore: Michelin Éditions
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Gli Ispettori della Guida Michelin hanno percorso le strade d'Italia alla ricerca dei migliori ristoranti. Quest'anno scoprirete oltre 2000 indirizzi e più di 160 novità, per vivere un'esperienza unica per tutti i palati e tutte le tasche, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo dei Bib Gourmand alle sontuose tavole degli stellati. Se il tema della sostenibilità vi sta a cuore, cercate la Stella Verde, che indica i locali particolarmente impegnati in favore di una gastronomia sostenibile. E per scoprire il backstage del lavoro degli Ispettori, i loro suggerimenti golosi in giro per l’Italia, cosa sono le Stelle e le Stelle Verdi Michelin e tanto altro ancora sfogliate le pagine della Rivista della Guida Michelin. Buon Viaggio!
27

Me so' magnato Roma. Guida criminale allo street food della Capitale

Franchino Er Criminale
Editore: Momo Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
«Questo è quello che facciamo con le guide criminali: trovare i posti dove si mangia bene a Roma, mapparli, e condividerli tra gente che sa magnà». Da quando i tentacoli del feroce mercato hanno cominciato a manipolare i produttori e i consumatori in eguale misura, nessuno ci capisce più niente di quello che mangiamo (e di come viene prodotto e perché, e per chi) e non ci si può più fidare di nessuno. E soprattutto, non si trova più da mangiare bene (sano e autentico) a costi ragionevoli (cioè il giusto, cioè poco – visto che tutti dobbiamo mangiare). Bisognava tornare per strada e assaggiare tutto di nuovo e Franchino lo ha fatto per tutti noi costruendo una nuova mappa del cibo popolare nella città di Roma. In questa guida troverete 10 categorie, in questo ordine: pizza al taglio, tramezzini, fritti, forni, kebab, rosticcerie, gelati, panini, pizza tonda, trattorie, e cinque posti, i migliori a Roma, secondo Franchino, per ogni categoria.
28

I 1000 ristoranti d'Italia 2024. Le Guide de L'Espresso

[Grignaffini Andrea]
Editore: I libri de L'Espresso
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
L’Espresso porta in tavola una rivoluzione editoriale con la scheda completa di mille ristoranti con descrizione, foto del ristorante, del miglior piatto e la valutazione fatta da Andrea Grignaffini e dal team di ispettori. Passione e impegno sono state il carburante per farvi scoprire le eccellenze assolute della ristorazione italiana.
29

Monte Grappa. Paradiso MaB UNESCO. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le Guide di Repubblica arricchiscono la collana dedicata ai tesori UNESCO del Veneto con un nuovo capitolo: in questo numero, protagonista è il Monte Grappa, riconosciuto come Riserva della Biosfera nell’ambito del Programma “L’Uomo e la Biosfera” (MAB). Un monte attorno al quale si raccolgono non solo paesaggi suggestivi e aspetti naturalistici interessanti, ma anche le vicende della Grande Guerra, le parole di illustri scrittori, i luoghi di Antonio Canova, e poi eccellenze artigianali ed enogastronomiche, distretti industriali famosi in tutto il mondo, e tanto altro. Un microcosmo tutto da scoprire con il nuovo volume, ricco di interviste, storie, focus e indirizzi per mangiare, dormire e comprare sul territorio.
30

Pavia. Storie, persone, cultura. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, accendono i riflettori su Pavia e il suo territorio. Si parte dalle bellezze della città, una città a misura d’uomo, snodandosi tra piazze, chiese, musei, teatri e tutto il patrimonio artistico culturale che la impreziosisce. Il Ponte Coperto, il Castello Visconteo, la Certosa, il Broletto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’orto botanico dell’Università… Pavia merita di essere scoperta. E con lei la provincia che la circonda, ricca di soprese e di luoghi da favola. Tra le pagine della guida anche le testimonianze di illustri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo innamorati di questo spicchio di Lombardia e, per concludere, i capitoli dedicato ai più celebri e celebrati prodotti eno-gastronomici e agli artigiani. Immancabili le recensioni dei migliori ristoranti, dei luoghi del gusto e delle strutture ricettive per una vacanza da non dimenticare.
31

Roma e il meglio del Lazio 2024. 1000 indirizzi per mangiare e comprare

Editore: Gambero rosso GRH
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Torna, in un formato rinnovato, la guida “Roma e il meglio del Lazio”, pubblicazione storica del Gambero Rosso che si avvicina a festeggiare i 35 anni di edizione. Il volume racchiude un excursus sul meglio della ristorazione capitolina, con le recensioni di circa 1000 indirizzi tra ristoranti, trattorie, bistrot, wine bar, birrerie e pizzerie, insieme ai locali per una sosta informale o veloce, che copre l'intero arco della giornata. E inoltre i migliori cocktail bar, le pasticcerie, i caffè, le gelaterie, le pizzerie al taglio e le paninerie, per uno street food di qualità. La mappa si concentra su Roma, ma non mancano i dintorni, con i riflettori puntati sulle migliori insegne della regione. A corredo anche i più validi indirizzi per una spesa d'autore.
32

Lazio in bicicletta. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dal litorale ai percorsi tra le strade di Roma, dai Castelli alle meraviglie della Tuscia, fino alla Sabina, al Pontino e alla Ciociaria. È un concentrato di bellezza il volume dedicato ai percorsi in bici del Lazio, la nuova Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica che nel 2023 esplora il territorio attraverso il punto di vista del turismo su due ruote, tra natura, archeologia e scorci cittadini. Le interviste esclusive a testimonial d'eccezione del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, inoltre, arricchiscono il volume insieme ai racconti d'autore ispirati appunto al tema dei cammini, ad opera dei più importanti esponenti della scena letteraria contemporanea. Centinaia di consigli su dove mangiare, dormire e comprare infine accompagnano ogni itinerario, mentre la sezione dedicata ai produttori di vino completa la Guida.
33

Pasticceri & pasticcerie 2024

Editore: Gambero rosso GRH
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Giunta alla tredicesima edizione, seleziona lungo la Penisola i migliori esponenti del settore, I veri artigiani che hanno reso lo stile italiano famoso nel mondo. L'universo dolce è sempre più sfaccettato e articolato. I pasticceri cercano di dar vita ad una produzione in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta: monoporzioni e torte moderne, grandi classici magari riproposti in nuova veste, l'universo delle torte da credenza, lievitati da colazione e pasticceria salata. Dal Piemonte alla Sardegna Gambero Rosso seleziona i custodi della tradizione, i grandi innovatori, gli astri nascenti. Le migliori pasticcerie sono contraddistinte da una, due o tre torte. In appendice una sezione dedicata ai migliori pastry chef italiani. Premi speciali: pasticcere emergente, novità dell'anno, miglior comunicazione digitale e miglior pasticceria salata.
34

Genova maxima. Storie, luoghi e segreti. Guida alla capitale del mare. I piaceri del gusto

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
I segreti di una città capace di attraversare i secoli e di intrecciarsi con le bellezze del presente. Il capoluogo ligure viene esplorato in ogni suo vicolo e viale, dal centro alle periferie, dal porto alle colline, attraverso decine di itinerari. Non mancano indicazioni e descrizioni degli immediati dintorni: a Levante e Ponente sfilano borghi da favola. Spazio poi per gli artigiani storici e per le migliori insegne cittadine, siano esse di ristoranti, luoghi del gusto o strutture in cui passare la notte.
35

Paris street food. 100 ricette irresistibili. 50 indirizzi irrinunciabili

Blanc, François
Editore: L'ippocampo
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
A Parigi lo Street Food ha finalmente trovato la sua strada! Un po’ in ritardo rispetto al Nord America e all’Asia, la capitale francese ha recuperato il tempo perduto e oggi può vantare una miriade di luoghi che rendono omaggio a una gastronomia itinerante lungo i suoi boulevard, invitando a degustare le cucine del mondo in versione tradizionale o reinventata. In questa raccolta di 50 indirizzi e di 100 ricette tutti fanno la loro parte, dai localini sconosciuti ai giganti come Dumbo o Homer Lobster, passando per grandi chef quali Grégory Marchand, Mory Sacko, Alessandra Montagne Gomes e Juan Arbelaez.
36

Emilia Romagna in musica. Le guide ai sapori e piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Un volume per scoprire l’Emilia Romagna attraverso la sua tradizione musicale, i protagonisti della canzone nazionale e internazionale, i musei, i luoghi e gli archivi regionali. Un viaggio nell’intreccio narrativo tra passato e futuro, percorrendo i paesaggi, ammirando gli scorci, visitando le città e vivendo le storie rese celebri dal lavoro di tanti compositori, autori, musicisti e cantanti celebri in tutto il momndo. Decine di itinerari arricchiti da tanti indirizzi per gustare il sapore autentico del territorio sulla nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri dell’Emilia Romagna in Musica: Ristoranti, Osterie, Produttori di vino, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche.
37

Abruzzo in bicicletta. Le guide ai sapori e piaceri

[AA.VV]
Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Scoprire pedalando borghi con secoli di storia alle spalle, Parchi Nazionali, vette tra le più alte della catena appenninica, dolci colline ricoperte di viti e ulivi, città affacciate sul mare. La nuova Guida di Repubblica dedicata all’Abruzzo si concentra sui percorsi ciclabili, a partire dalla lunga “Bike to coast” che costeggia l’Adriatico e diventa “Via Verde” in corrispondenza dei magici trabocchi. E poi, le campagne che si aprono nel primo entroterra, le strade che si arrampicano su altopiani e montagne, la grande tradizione che si nasconde in ogni valle, città e paese. Centinaia i consigli su dove mangiare, dormire e comprare in ogni provincia. Ancora, le ciclostoriche raccontano grandi storie di territorio, mentre le ricette degli chef permettono di riprodurre a casa, una volta finita la gita fuori porta, piatti della tradizione. Imperdibili sono infine le testimonianze dei volti noti che aprono il volume.
38

Slow wine 2024. Vite, vigne, vini d'Italia

Gariglio Giancarlo (cur.); Giavedoni Fabio (cur.)
Editore: Slow food
Reparto VARIA
Sottoreparto CUCINA
Slow Wine 2024 continua nel suo percorso rigoroso di valutare sia il vino in sé per sé sia la filiera che lo produce, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alle pratiche in vigna, oltre che alla qualità delle etichette. Tutti i vini presenti in guida sono Vini Top mentre, tra questi, alcuni avranno anche la menzione di Vino Quotidiano, dove il rapporto qualità prezzo è imbattibile, e di Vino Slow, quando l'etichetta rappresenta nel modo più alto tutti i valori portati avanti da Slow Food negli anni. Inoltre, dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna la sezione dedicata al Buon Bere, l'elenco di 100 locali appartenenti alla Slow Wine Coalition dove gli appassionati possono trovare selezioni interessanti di vini buoni, puliti e giusti. Troverete poi i QR Code in coda a più di 400 schede, per poter visitare le cantine insieme ai nostri collaboratori e incontrare “dal vivo” i produttori. Anche quest'anno una guida a 360 gradi del panorama enologico italiano firmata Slow Food.
39

Piemonte. I tesori dell'Unesco. Itinerari, storie, luoghi del gusto. Le guide ai sapori e ai piacerii

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Gli oltre mille anni di storia passati attraverso il castello di Gabiano (già menzionato in una bolla da Carlo Magno), le residenze della Casa Reale, la cittadella di Alessandria, l’imponente e solenne castello Ducale di Agliè, il castello di Racconigi e con lui quello di Grinzane Cavour, di Masino e di Serralunga d’Alba. Sono solo alcune delle meraviglie che trovano spazio nella guida di Repubblica, diretta da Giuseppe Cerasa, dedicata ai castelli piemontesi. Spazio poi per la descrizione dei luoghi che incorniciano questi colossi e per le testimonianze di chi questi angoli di Piemonte li conosce come le proprie tasche, siano essi rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport. Non mancheranno il capitolo dedicato agli artigiani del posto e le descrizioni delle tante insegne alle quali rivolgersi con fiducia per mangiare, comprare prodotti tipici e trovare una sistemazione per la notte.
40

Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Patrimonio dell'UNESCO. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le Guide di Repubblica tornano in Veneto per raccontarne il patrimonio UNESCO attraverso il secondo numero monografico della collana. questa volta dedicato alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Dopo il successo della Guida dedicata a Verona ci si concentra, dunque, su uno dei “paesaggi culturali” ormai più celebri al mondo, frutto dell’incontro tra la mano dei viticoltori e una natura particolarmente generosa, modellata assecondando e mitigando le asperità per dar vita al vino italiano più esportato al mondo. Ma le colline del Prosecco non sono solo paesaggi incantevoli e bollicine: racchiudono un mondo ricco di storie, personaggi, arte, cultura, iniziative di ogni tipo, sapori e tradizioni che le Guide di Repubblica hanno raccolto in questo volume, insieme a tanti consigli su dove mangiare, dormire e comprare nella zona.
41

Roma capitale del golf. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La nuova Guida di Repubblica al servizio degli amanti del golf è lo strumento perfetto per scoprire Roma e i suoi dintorni. In lingua inglese, è pensata per le centinaia di migliaia di turisti stranieri che arriveranno in città in occasione della Ryder Cup 2023 (29 sett – 1 ott). Interviste inedite a Testimonial dello sport, dello spettacolo e della cultura appassionati di golf introducono il volume che, dopo un focus sulla storia e il programma della Ryder Cup, passa in rassegna i campi da golf del Lazio. Una sezione racconta poi storie e piatti dei ristoranti stellati di Roma e della sua provincia, meta sicura del turismo alto spendente interessato al torneo sportivo, mentre la città di Roma è esplorata rione per rione, quartiere per quartiere, ognuno nei suoi due volti: il Giorno (tra musei, negozi, bar, chiese, parchi, da consultare nei giorni in cui non si assiste alla Ryder Cup) e la Notte (dalle ore 17 in poi, quando chi ha terminato di seguire la Ryder Cup torna in città, con cocktail bar, locali, discoteche, ristoranti). La città svela così i due volti del lifestyle romano, la sua rete di intrattenimento, turismo esperienziale e cultura, da declinare anche verso target di turismo specifici come quello delle famiglie, grazie al capitolo dedicato agli Itinerari tematici. Il capitolo delle Dimore di Charme infine segnala tutti i migliori alberghi della città.
42

Catania. Storie, letteratura, sapori

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Il cuore barocco del suo centro storico, il rapporto con l'Etna che incombe benevola all'orizzonte, le antichissime radici che si possono apprezzare tra tesori archeologici come l'Anfiteatro, le Terme della Rotonda o il Teatro Romano: Catania è una meta da non perdere da tanti punti di vista. Tra storia, paesaggi, itinerari artistici e gastronomici, la nuova Guida di Repubblica racconta il volto inedito della città, anche grazie alle interviste a personaggi dello spettacolo e della cultura, i focus sull'artigianato e tanti consigli su dove mangiare, dormire e comprare.
43

Isole di Sicilia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Dagli arcipelaghi ricchi di fascino come le Egadi, le Eolie patrimonio UNESCO, le Pelagie ricche di panorami incontaminati e con le spiagge più belle d’Italia, fino alle piccole isole come Ustica o Pantelleria: le Guide di Repubblica dedicano un volume all’Isola per eccellenza, la Sicilia, raccontata attraverso le sue isole. Storie di salsedine, di mare, ma anche di grandi scrittori, di cinema, di sapori indimenticabili.
44

Sorrento. Storie, persone, cultura. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Una guida per scoprire tutto il bello e il buono della città di Sorrento e della Costiera Sorrentina, da vivere a tutto tondo e tutto l’anno, scoprendo luoghi da sogno, famosi nel mondo, da un punto di vista inedito: da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense, con località come Nerano, Marina del Cantone e Sant’Agata Sui Due Golfi, passando per Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Meta, insieme alle affascinanti realtà interne di Pimonte e Agerola. Il viaggio nella bellezza inizia grazie a itinerari tematici, interviste a testimonial d’eccezione e centinaia di consigli su dove mangiare, comprare e dormire. Ecco, quindi, le passeggiate sorrentine alla scoperta di artigiani, musei, negozi, spiagge e chiese della città; ma anche il capitolo sui sentieri naturalistici da percorrere a piedi; quello su eventi e festival che animano il territorio; e gli itinerari culturali, tra i luoghi della storia e dell’archeologia e sulle orme dei grandi della musica, dell’arte, del cinema e della letteratura che amano e hanno amato la capitale della Penisola Sorrentina e i suoi dintorni. Ma non solo, perché se il capitolo dedicato ai volti del territorio racconta le storie delle personalità cittadine, tra fondazioni, associazioni e realtà imprenditoriali virtuose, gli itinerari d’autore svelano i luoghi della Costiera frequentati dai personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. I consigli enogastronomici permettono poi di arricchire i propri itinerari turistici ed esperienziali con la scoperta delle eccellenze ristorative di uno dei territori più gourmet al mondo, insieme agli itinerari del gusto, che raccontano i prodotti d’eccellenza, da impiegare anche nella preparazione delle ricette dei migliori chef della zona, raccolte in una sezione ad hoc. Il racconto delle insegne dello shopping, quindi, conduce il lettore tra artigiani storici e negozi innovativi. Il capitolo dedicato ad hotel, b&b e dimore di charme affianca infine quello dei produttori di vino, con le storie di straordinari viticoltori eroici.
45

Sardegna. Borghi e feste. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
La Sardegna preserva piccoli borghi dalla storia antica. Molti borghi di Sardegna sono delle vere e proprie perle da non perdere, conservano un patrimonio storico, architettonico e culturale unico. La Guida porta il viaggiatore dal mare all'entroterra fino alle montagne per visitare alcuni dei borghi più belli e affascinanti. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove si possono ancora conoscere le tradizioni di un tempo.
46

Belgio. I paesi della birra. Gli stili. Le birre. Gli itinerari

Giaccone, Luca ; Signoroni, Eugenio
Editore: Slow food
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Non tutti sanno che il Belgio è il Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo. Ne esistono più di un tipo ogni 1000 dei suoi abitanti e quelle dei birrifici – dai grandi ai più piccoli, dalle abbazie trappiste ai più antichi al mondo, fino a nuovi sperimentatori – sono un vero e proprio universo di tecniche, gusti, paesaggi da togliere il fiato. I curatori del volume hanno intrapreso un lungo viaggio in Belgio alla scoperta di ogni aspetto della cultura birraria che permea il Paese. Dopo aver descritto il paesaggio belga con i suoi campi di frumento e di orzo, i suoi porti, le importantissime città e la divisione tra Fiandre e Vallonia, ci si concentrerà sulla storia evidenziando in particolare gli eventi che hanno consentito ai birrai belgi di avere a disposizione spezie provenienti da remote regioni o di sviluppare una rete di abbazie dove, nell'isolamento dal resto del mondo, i monaci hanno selezionato lieviti unici e dato vita a birre ormai considerate iconiche. Una volta conosciuta la storia del Paese ci si potrà focalizzare su quella della birra chiedendosi quali sia stato il ruolo dei monasteri, perché i lambic siano sopravvissuti fino a noi e come e quando questa bevanda divenuta negli anni Sessanta e Settanta la bevanda degli anziani sia tornata in auge. Il racconto dei birrifici e degli stili birrari si svilupperà tra i produttori iconici e quelli che hanno salvato le fermentazioni spontanee dalla sparizione, tra i secolari trappisti e i contemporanei. Ma non soltanto: il viaggio si potrà percorrere con la lettura o facendo la valigia: dieci “itinerari birrari” guideranno infatti passo dopo passo il turista del malto e del luppolo.
47

Street food 2024. Storie ricette e luoghi del cibo di strada all'italiana

Gambero Rosso
Editore: Gambero rosso GRH
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Oltre 500 le insegne che animano le pagine di Street Food 2024, da 10 anni l'unica mappa nazionale dedicata al cibo di strada all'italiana. Osterie, paninerie, pizzerie, bacari, friggitorie e un'appendice dedicata ai food truck. Per gli amanti del turismo enogastronomico, gli approfondimenti sui mercati più interessanti, dalle strutture storiche ai nuovi progetti metropolitani.
48

Emilia Romagna da bere e da mangiare 2023-2024. Ediz. multilingue

Editore: Prima Pagina (Cesena)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
49

Piemonte. Le terre dei laghi. Maggiore, D'Orta, Mergozzo. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Le romantiche atmosfere del lago Maggiore con le isole Borromee, le suggestioni del lago d’Orta e le acque cristalline del lago di Mergozzo. Tutto intorno le Valli Ossolane da scoprire tra il verde dei boschi, laghetti alpini e vette da capogiro. Senza dimenticare i parchi e i borghi più caratteristici, straordinarie ville e giardini, le testimonianze rurali e le eccellenze enogastronomiche. Le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, accendono i riflettori sulle bellezze del Distretto dei Laghi, patrimonio piemontese a pochi passi dal confine svizzero ma anche da Torino e Milano. Tra le pagine del volume trovano poi spazio gli sport e le esperienze outdoor, il trekking, il cicloturismo e gli eventi che colorano il territorio. Il tutto impreziosito da centinaia di consigli su dove mangiare, dormire e comprare in zona e dalle testimonianze di illustri personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che conoscono questo spicchio d’Italia come le loro tasche.
50

Campania. Porti e marine. Le guide ai sapori e ai piaceri

Editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
Reparto VARIA
Sottoreparto VIAGGI E VACANZE
Bagnata dal Tirreno, storico crocevia di culture differenti, la Campania ha un rapporto viscerale con le sue coste e nei secoli è diventata un approdo fondamentale e strategico per diversi popoli. Un valore che ancora oggi viene simboleggiato dai suoi porti in cui merci di ogni tipo, spezie, storie, volti e accenti da ogni parte del mondo sono partiti e sono arrivati rendendo straordinaria questa terra. La Guida “Campania - Porti e marine”, diretta da Giuseppe Cerasa, accende i riflettori su questo inestimabile patrimonio. Dal Golfo di Napoli a quello di Pozzuoli, dalla Penisola Sorrentina al Cilento, fino al Golfo di Salerno e alle isole di Ischia, Procida e Capri. Ogni porto, turistico o commerciale, rappresenta non solo un via vai di navi, barche, pescatori e turisti, ma anche un contenitore di storie, raccontate dalle persone che li vivono e attraverso itinerari alla scoperta di quanto si sviluppa in prossimità degli approdi. Il tutto viene impreziosito dai consigli su dove mangiare, dormire e comprare in zona e dalle testimonianze di personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Pubblicato in DATI il 05/07/2024