Festa della mamma

30 storie per bambini e ragazzi da leggere in famiglia per celebrare la festa della mamma.

1

Pinguino. Guarda guarda! Ediz. a colori

Louwers, Tanja
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il pinguino cresce in fretta e mostra orgoglioso alla mamma quello che sa fare. Un libro simpatico e stimolante con occhi che ti seguono in ogni pagina, per leggere e giocare da soli o in compagnia. Età di lettura: da 1 anno.
2

Mia mamma è più veloce della tua. Ediz. a colori

Virke, Emma ; Hellgren, Joanna
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Due bambine a scuola aspettano le loro madri. Chi sarà la più veloce? Una vera e propria sfida in cui le bambine, in un crescendo di contrattempi, pericoli e avventure marine e aeree, immaginano le loro mamme in arrivo. Dall’autobus al taxi, dal motorino alla barca, correndo nuotando, le due combatteranno anche con gli squali, e finalmente insieme, volando con un ombrello a motore, arriveranno a scuola, dove le due bambine avevano già deciso che non ci sarebbero state vincitrici e sconfitte. Una storia così movimentata che merita pagine più lunghe del solito. Alla loro prima collaborazione, Emma Virke e Joanna Hellgren, arrivano a pari merito a essere le più divertenti. Un libro frenetico che non puoi smettere di leggere e rileggere. Età di lettura: da 5 anni.
3

Ti voglio bene, mamma. Ediz. a colori

[Potter Beatrix]
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il libro perfetto per dire alla mamma... Ti voglio bene! Età di lettura: da 3 anni.
4

Sì, lo so. Ediz. a colori

Shimokawara, Yumi
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Diventare fratelli e sorelle maggiori è una tappa tanto importante quanto delicata e in un attimo può capitare che si insinui nell'animo una fortissima gelosia. Questo albo mette in scena delle dinamiche reali in cui tutte le mamme e i papà di due o più bambini si ritroveranno. -Mamma, vuoi più bene a me o al fratellino? -Voglio bene a tutti e due. -Chi preferisci fra me e lui? -Voglio tantissimo bene a tutti e due. Per testare quanto saldo sia l'affetto dei genitori, è normale che i bambini facciano di tutto per provocarli, che trovino qualunque strada per attirare l'attenzione e mettano a dura prova la pazienza degli adulti. In questo libro mamma procione dimostra di essere capace di parlare la lingua dei suoi piccoli e di mettersi alla loro altezza per rassicurarli con i fatti e non solo con le parole. Questo libro è un balsamo per il cuore dei genitori e dei bambini che si ritrovano per la prima volta a essere i più grandi, ma è anche uno specchio per non sentirsi gli unici a dover gestire queste nuove emozioni. Età di lettura: da 4 anni.
5

Il mio amore per te. Ediz. a colori

Mazzoli, Elisa ; Gastaldi, Michela
Editore: Pulce
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Si può spiegare l'amore di una mamma? Quali sono gli aggettivi che lo descrivono meglio? L'autrice e l'illustratrice tornano a parlare di mamme che instancabili rispondono al naturale amore per i loro piccoli. La Mazzoli lo fa con la grande metafora della natura che nel suo equilibrio perfetto ci mostra mamme che sono un esempio di amore istintivo e forte quanto quello degli esseri umani. Le tavole della Gastaldi, vibrano di colore e di sentimento per condurci in un'immersione totale con una delle manifestazioni più grandi a cui potevamo assistere: l'amore che tutto può. Età di lettura: da 3 anni.
6

Bimbo birbone e la sua mamma. Ediz. a colori

Lindgren, Barbro
Editore: Iperborea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bimbo birbone è curioso, ribelle, temerario, instancabile. Si infila dappertutto, si lancia nelle imprese più spericolate, e ogni giorno ne combina una nuova, trascinando la sua povera mamma in mille guai e avventure. Mamme e bambini si divertiranno a riconoscersi nelle pagine di questo spassoso classico di Barbro Lindgren. Età di lettura: da 3 anni.
7

È madre chi.... Ediz. a colori

Pennati, Cinzia
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Madri dai mille volti e dalle mille risorse. Madri che si prendono cura, risolvono problemi, rendendo semplici persino le cose più complicate. Madri che accolgono, sostengono, anche quei figli che non sono loro... perché madre non si nasce, lo si diventa. Un libro dedicato a tutte le mamme del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
8

Mamma! Ediz. a colori

Cacciapuoti, Aurora
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Con allegria, dolcezza, rabbia, meraviglia: in quanti modi si può dire "mamma"? Una parola, un mondo di significati. Età di lettura: da 3 anni.
9

Poi però.... Ediz. a colori

Yoshitake, Shinsuke
Editore: Becco Giallo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutto cambia continuamente, tranne il legame indissolubile che esiste tra una madre e suo figlio. Shinsuke Yoshitake descrive la vita quotidiana di un bambino, dai capricci e gli sbalzi d'umore ai capelli che crescono troppo in fretta e ai benefici di un bagno dopo aver giocato nel bosco. Poi, arriva l'adolescenza, i giochi dell'infanzia lasciano il posto a molto altro. È tempo di discussioni accese e videogiochi solitari. La giacca verde che vestiva larga ora è perfetta e anche l'adolescenza sta finendo e un nuovo adulto sta per prendere il volo. Alla fine, dopo una lunga assenza, madre e figlio si ritrovano. La famiglia ora ha qualche membro in più... e il passaggio di consegne tra generazioni è cominciato. Un piccolo libro, ricco di intelligenza e eleganza, che ripercorre il viaggio di una vita - dall'infanzia all'età adulta - attraverso gli occhi amorevoli di un genitore. Età di lettura: da 6 anni.
10

Mamma, sei la migliore. Bluey. Ediz. a colori

[AA.VV.]
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bluey e bingo vogliono bene a Mamma e lei ne vuole a loro! Scopri tutte le fantastiche abilità di Chilli in questo libro divertente. Età di lettura: da 3 anni.
11

Ti voglio bene mamma. Ediz. a colori

Gamba, Daniela
Editore: La coccinella
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un tenerissimo libro a forma di cuore per raccontare l'amore più grande che c'è: la mamma! I momenti speciali in cui il rapporto con la mamma è unico, insostituibile e si prova per lei sconfinata ammirazione, senso di complicità e di protezione. Un libro perfetto da regalare alla mamma per la sua festa! Età di lettura: da 3 anni.
12

Mamme & cuccioli. Ediz. a colori

Battut, Eric
Editore: Edizioni Clichy
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
«Eccomi qui, sono appena nato, faccio le coccole con la mamma, viaggio, mangio, gioco, ho paura...». Attraverso una meravigliosa galleria di ritratti di animali, Éric Battut ci mostra i diversi momenti della vita di un bambino. Un testo brevissimo e una struttura semplice rendono questo libro accessibile anche ai più piccoli che facilmente si immedesimeranno nelle scene rappresentate. Le illustrazioni ad acrilico di Battut sono dei veri e propri quadri colmi di poesia. Un piccolo scrigno di tenerezza, una lettura per tutta la famiglia, perfetta per condividere un momento di dolcezza con i propri cuccioli. Età di lettura: da 3 anni.
13

L'estate più bella. Ediz. a colori

Perret, Delphine
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un bambino e la sua mamma partono per andare in vacanza nella casa di campagna dei nonni, dove anche lei ha passato le estati della sua infanzia. Ritornare in un luogo caro dopo tanto tempo, riscoprire il contatto con la natura, crescere. Giorno dopo giorno, i due vivono piccole esperienze di una semplicità e di una bellezza infinite. Una storia universale sul benefico potere del tempo e dei momenti condivisi tra adulti e bambini. Età di lettura: da 8 anni.
14

Tu mi vuoi bene anche se...? Ediz. a colori

Leblanc, Catherine ; Tharlet, Eve
Editore: Arka
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Martino ha dei dubbi. La sua mamma continuerebbe a volergli bene se lui strappasse tutti i suoi vestiti, distruggesse la casa e diventasse improvvisamente enorme, verde e pieno di pulci? Età di lettura: da 3 anni.
15

Mamma, quando torni? Ediz. a colori

Cima, Lodovica
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni mattina appena entra a scuola Mattia chiede alla sua mamma quando tornerà a prenderlo. Ma lui nel frattempo che cosa farà? Una storia tenera che farà conoscere ai piccoli (ma un po' anche ai grandi!): altri bambini che non vogliono lasciare la mamma per andare a scuola; semplici spunti su come gestire il momento del distacco dal genitore; tante attività divertenti per far passare il tempo in modo velocissimo! Età di lettura: da 3 anni.
16

In volo con mamma

Rizzi, Valentina ; Fallongo, Cecilia
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Peter è sicuro di una cosa: quando squilla il telefono è la sua mamma che lo chiama dall'altra parte del mondo, pronta a farlo sognare con le sue storie di luoghi straordinari. Sì, perché la mamma di Peter trascorre tutto il tempo fra le nuvole a pilotare aerei, e Peter non vede l'ora di decollare insieme a lei. Età di lettura: da 6 anni.
17

Perché sei speciale. Ediz. a colori

Gross, Alma
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una storia speciale che aiuta i più piccoli a sviluppare creatività e autostima e ad amare la loro unicità. I bambini sono diversi, unici e speciali. Grazie all'aiuto della sua mamma, la piccola Marie sta per scoprirlo. La sua storia, tenera e originale, ti incoraggerà, spingendoti ad apprezzare le tue qualità. Attraverso questo libro, imparerai a riconoscere quali sono i tuoi punti di forza e ad accettare le tue debolezze, per far emergere la sicurezza che è in te. Perché chi è speciale come te può realizzare tutti i suoi sogni. Lasciati ispirare e spicca il volo! «Non dimenticare mai che qualunque tuo sogno un giorno potrà diventare realtà! Devi solo volerlo e  fare tutto ciò che è in tuo potere per farlo accadere». Età di lettura: da 4 anni.
18

Una cascata di petali. Ediz. a colori

Meddour, Wendy ; Egnéus, Daniel
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Titty e la mamma devono fare sempre tutto di fretta! Così un bel giorno decidono di andare...Piaaaaano piaaaaano. Perché ogni tanto bisogna rallentare per riuscire a godersi le piccole cose belle della vita. Età di lettura: da 4 anni.
19

Nico, basta!

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando la mamma si arrabbia, è meglio darsela a gambe levate: la sua voce gentile e dolce diventa forte e acuta come l'allarme di una sirena! Ma Nico ha la soluzione: far sparire la voce della mamma! Risultato? Niente più rimproveri, ma neanche favole della buonanotte... Era proprio quello che Nico voleva? Età di lettura: da 5 anni.
20

Il segreto delle mamme. Ediz. a colori

Ballerini, Luigi
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Le mamme non sono tutte uguali, alcune hanno i capelli lunghi e lisci, altre li hanno ricci ricci, altre ancora cortissimi però tutte, ma proprio tutte hanno un segreto! Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta del segreto che rende tutte le mamme così speciali. Un libro da leggere insieme, genitori e figli, con le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica. Età di lettura: da 4 anni.
21

Perché la mia mamma deve andare a lavorare tutti i giorni, invece di restare a casa come piacerebbe a me e ai miei fratellini?

Rodari, Gianni
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un libro illustrato di Gianni Rodari per bambini dai 6 anni. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire la magia della fantasia e il potere immaginifico delle parole. Una storia che parla di amore, crescita, apprendimento, famiglia, educazione. La risposta di Gianni Rodari a una domanda che tanti bambini, prima o poi, si sono sicuramente posti. Con delicatezza e ironia, Rodari mette in evidenza come il piano degli affetti e quello della parità dei diritti, in una società veramente civile e giusta, non siano separati. Età di lettura: da 6 anni.
22

Sotto il blu. Ediz. illustrata

Ferrara, Antonio ; Guerra, Sara
Editore: Marameo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La piccola balena protagonista ci racconta della vita nel mare fin da quando si trova ancora nella pancia della mamma "...una fune ci tiene unite, vicine, cucite." Mamma balena e la sua cucciola stanno sempre insieme: la madre accudisce e protegge con tenerezza e dedizione la sua cucciola e la guida alla scoperta del mondo marino; insieme giocano e si divertono unite da un legame straordinariamente forte. E poi via, verso l'orizzonte, verso il domani. Età di lettura: da 5 anni.
23

Tu, mia mamma, all'infinito. Ediz. a colori

Calouan ; Parigi, Jérémy
Editore: Lavieri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutte le mamme sono uguali e tutte le mamme sono diverse. Quel che è certo è che tutte le mamme sono uniche.La mia è un faro, una cacciatrice di incubi e persino una organizzatrice di viaggi notturni!E la tua mamma, cos’è?Un libro per un viaggio intorno al mondo alla scoperta della mamma… o di tutte le mamme! Età di lettura: da 4 anni.
24

Mamma tamburo. Ediz. a colori

Delaboy-Allard, Pauline ; Schneider, Marine
Editore: Il leone verde
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Un libro da leggere fin dai primi mesi, per condividere coccole e parole, e favorire il contatto pelle a pelle. Un bimbo parte alla scoperta del corpo della sua mamma. Dita dei piedi che sembrano tentacoli di animali marini, ginocchia che formano una comoda sedia, seni che dissetano all'occorrenza, un collo perfetto per nascondersi... Tra poesia e immaginazione, un libro per i più piccoli di infinita tenerezza, che esalta il legame mamma-figlio. Età di lettura: da 6 mesi.
25

Mamma ti leggo una storia. Ediz. a colori

Cinquetti, Nicola
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Mamma, siediti e riposa, voglio leggerti qualcosa. Leggo io, per questa volta, tu riposati, e ascolta. Tra tanti libri che gli adulti leggono ai bambini, eccone uno che, viceversa, nasce per essere letto dai bambini agli adulti, in particolare alle mamme. La mamma è fin dal titolo è la protagonista di questa corsa a perdifiato dai monti alla città, dal buio del bosco all’immensità del mare, che a fine giornata si conclude con un bellissimo dono: il suo bambino leggerà una storia tutta per lei… la sua storia! Testo breve, in rima, ben spaziato e in stampatello maiuscolo, che scivola via rapido e si presta a essere imparato facilmente a memoria. Un libro per immortalare quel momento esaltante della crescita che va dal “mamma, mi leggi una storia?” al “mamma, ti leggo una storia!”. Una prima lettura, un approdo, un omaggio riconoscente che il bambino, destinatario di tante letture, restituisce alla mamma nel momento in cui impara a leggere. Età di lettura: da 5 anni.
26

La mamma. Ediz. illustrata

Ruiz Johnson, Mariana
Editore: Kalandraka Italia
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'amore è il concetto fondamentale che giustifica il come, il perché e il per che cosa di un testo rimato tanto semplice e allo stesso tempo tanto universale, vicino all'infanzia e accessibile ai lettori di tutte le età e tutte le culture. La poesia si integra con immagini lussureggianti per contenuti e colori, in cui la natura è presente dall'inizio alla fine. Mariana Ruíz Johnson ha voluto dar voce alla sua esperienza della maternità da un punto di vista artistico e letterario. Azzurri, gialli, rossi, verdi... colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo albo. Il loro contenuto figurativo si ispira allo stile ornamentale dell'arte popolare latinoamericana. Dal punto di vista cromatico, per la loro forza espressiva e poetica le illustrazioni rendono anche omaggio a Paul Klee. Età di lettura: da 3 anni.
27

La mia mamma in cucina

Campi, Federica
Editore: Fulmino
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dal lunedì alla domenica la mamma è affaccendata tra pizze, spaghetti, pasta margherita, cotolette e patatine fritte, poi ancora al lunedì, la nuova settimana scorre tra bignè, cannelloni, crocchette di patate, riso alle verdure, finché non arriva la domenica. E la mamma... dove sarà?
28

Che la magia abbia inizio! Io e Fata Mammetta

Kinsella, Sophie
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ella è una bambina speciale, anche se nessuno lo sa. Da grande infatti diventerà una fata vera, proprio come la sua mamma! Forse, sarebbe meglio non proprio uguale a lei... visto che combina un sacco di pasticci. Per fortuna Ella è bravissima a risolverli tutti, con un sorriso e un po' di fantasia. Ma per essere una fata a tutti gli effetti, con tanto di ali, corona e Smartbacchetta, la strada è ancora lunga... e tra un incantesimo e l'altro, il divertimento è garantito! Questo libro raccoglie i primi due episodi della serie. Età di lettura: da 6 anni.
29

Il cuore della mamma. Ediz. a colori

Manuzzato, Valentina ; Romanazzi, Laura
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prima che io arrivassi, la mia mamma aveva un cuore grande. Un giorno, però, dentro il suo cuore spuntò un cuoricino piccolo piccolo. E il cuore della mia mamma iniziò a crescere insieme al mio… Nell’istante esatto in cui un nuovo cuoricino inizia a battere, quello delle mamme si accende, qualunque strada il destino metta loro davanti. Il cuore delle mamme è enorme, e anche con l’arrivo di un fratellino o sorellina si ingrandisce per poter accogliere tutti quelli che ama. Età di lettura: da 4 anni.
30

Con amore, mamma. Libri sagomati. Ediz. a colori

Bonaguro, Valentina
Editore: Sassi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Il legame tra mamme e figli è qualcosa di unico e speciale. Questo libro sagomato è una dolce dedica a questo affetto così prezioso: un testo in rima, tenere illustrazioni e preziosi dettagli iridescenti accompagneranno grandi e piccoli nella lettura, per vivere insieme dei momenti unici.

Pubblicato in DATI il 09/05/2023