Lavoro e lavoratori

Il 1 maggio è stata la festa internazionale dei lavoratori, istituita ufficialmente a Parigi il 20 luglio del 1889, come simbolo della celebrazione dei diritti di tutti i lavoratori. Si festeggia lo stesso giorno anche a Cuba, Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia e in altri Stati dell’Unione Europea. Proponiamo una bibliografia sui lavori e mestieri spiegati ai più piccoli.

1

Sentirai parlare di me. Vita e avventure della prima reporter della storia

Rattaro, Sara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni
2

Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista

Garlando, Luigi
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che cosa sogni di fare da grande? Luigi all'inizio sognava di fare il calciatore, poi però ha scoperto i giornali e la scrittura e non li ha lasciati più. E quando è diventato un giornalista sportivo, è riuscito a unire le sue grandi passioni, il calcio e il giornalismo. Non è stato facile, Luigi ha capito presto che non bastava la passione, che doveva studiare, leggere molti libri, cogliere le occasioni che gli si presentavano, senza aspettare. In questo libro, di undici capitoli come i giocatori di una squadra di calcio, Luigi Garlando ci racconta come ha fatto a diventare il grande giornalista sportivo che è, a partire da quando appallottolava i quotidiani per giocarci a calcio fino alle partite della Nazionale di cui scrive oggi, passando per il primo articolo, l'assunzione alla «Gazzetta dello Sport», gli incontri con i grandi campioni. E tra i tanti e rocamboleschi aneddoti, fanno capolino alcuni preziosi trucchi del mestiere. Sapete quanto conta dare il titolo giusto a un articolo? Quale domanda fare per prima nell'intervista perfetta? Luigi ce lo racconta aprendoci il suo personale baule di insegnamenti e consigli: dalla bellezza del gioco di squadra all'importanza di capire in cosa si è davvero più bravi. Perché non tutti devono essere campioni, ma tutti possono trovare la propria strada e il proprio mestiere dei sogni. Età di lettura: da 10 anni.
3

Evviva i mestieri!

Traini, Agostino
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scopri il mondo del lavoro e i suoi mille mestieri: che cosa fanno i giardinieri? E gli elettricisti? Come si diventa veterinario, oppure astronauta? E perché i palombari si immergono in mare? Accompagnati dai maestri Alberto e Diana, bambini e bambine raccontano i loro mestieri preferiti, quelli che conoscono già o quelli che vorrebbero fare da grandi. Scopri insieme a loro quali strumenti servono al giardiniere e quali al parrucchiere, come fa un falegname a costruire un armadio, che cosa fanno gli impiegati, come funziona una miniera e chi sono le guide alpine... Età di lettura: da 7 anni.
4

Adriano Olivetti. L'industriale del popolo

Azzolini, Luca
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Quando ereditò l'impero di macchine per scrivere dal padre, Adriano decise che l'avrebbe trasformata in un luogo migliore per tutti. Il suo fu un sogno rivoluzionario che mirava a cambiare la storia del nostro Paese. Età di lettura: da 7 anni.
5

Lina. Avventure di un'architetta

Leon, Angela
Editore: Topipittori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Età di lettura: da 6 anni.
6

Apprendisti veterinari. Con adesivi. Con gadget

Martin, Steve <1962- >
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ami gli animali e sogni di poter lavorare con loro, ma non sai se possiedi le qualità richieste per diventare un bravo veterinario? Prova a scoprirlo iscrivendoti al nostro Corso Veterinari: imparerai come comunicare con cani e gatti, prenderti cura delle tartarughe, aiutare gli animali dello zoo a stare meglio, conoscere e gestire gli animali della fattoria e molto altro ancora. Ricco di giochi, quiz e attività divertenti, questo libro è il manuale ideale peri ragazzi che amano gli animali. Forza, prendi camice e stetoscopi... e inizia una nuova, emozionante avventura! Con poster, modellino e adesivi. Età di lettura: da 8 anni.
7

Voglio votare anch'io! Storia di una suffragetta

Cavallaro, Valentina
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.
8

Cosa fanno i grandi tutto il giorno?

Morgand, Virginie
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cosa fanno i grandi tutto il giorno? Scoprilo in questo albo dedicato alle attività e ai mestieri degli adulti. Fai visita a 14 luoghi di lavoro, tra cui la fattoria, l'ospedale e la scuola, poi volta pagina per sapere il ruolo di ciascuno specialista. Un libro utile per presentare ai bambini il mondo del lavoro e incuriosirli su cosa gli piacerebbe fare quando sarà il loro momento. Età di lettura: da 6 anni.
9

Mia mamma guida una balena! Ediz. a colori

Lorenzoni, Chiara ; Pace, Pino
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Papà mi ha spiegato che la mamma è come il capitano di una nave che trasporta le persone importanti da un porto all'altro, facendo attenzione che arrivino a destinazione sane e salve". Un albo sulla curiosità dei bambini sui mestieri e su tutto ciò che li circonda. Età di lettura: da 5 anni.
10

Chi è chi. Cosa farò da grande? Ediz. a colori

Davey, Owen
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Hai mai sognato di diventare un agente segreto o un giardiniere, una calciatrice o una cantante, un astronauta o un pirata? Questo ricco panorama su tanti appassionanti mestieri è una finestra su quel che sogni di fare da grande! Età di lettura: da 4 anni.
11

Da grande farò... 10 grandi si raccontano a una piccola sognatrice

Spini Bauer, Ariel
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ariel ha dodici anni e una grande curiosità: che cosa fare da grande? Per scoprirlo intervista dieci grandi, dieci adulti che hanno fatto grandi cose nella vita, in campi ognuno molto diverso: l'ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, l'astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore Piero Angela, lo scrittore Paolo Giordano, Fabiola Gianotti direttrice del CERN di Ginevra... Sono dialoghi pieni di sorprese, di umanità, di dettagli personali e spunti inaspettati. Incontri fortunati, da raccontare e condividere, per far sognare tanti altri bambini. "Perché tutti, a questo mondo, abbiamo lo stesso diritto di inseguire i nostri sogni", come recita l'introduzione di Alberto Mantovani. Età di lettura: da 8 anni.
12

Un bravo cuoco. Facciamo che ero. Ediz. a colori

Bonomi, Maurizio ; Baroncelli, Silvia
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una nuova storia per la collana Facciamo che ero, albi illustrati scritti da veri professionisti per raccontare i mestieri più sognati dai bambini! Essere bravo cuoco non è una cosa da tutti. Servono curiosità, fantasia e anche tanta pazienza. Ci sono molti strumenti da usare bene e con attenzione. E poi devi conoscere tanti ingredienti, sapere dove trovarli e ovviamente... come cucinarli! Hai voglia di provare anche tu? Età di lettura: da 4 anni.
13

Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini

Biemmi, Irene ; Terranera, Lorenzo
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Bambine, bambini, prendete i vostri quaderni e scrivete: "Cosa vorresti fare da grande?" Mi raccomando: non copiate! Che senso avrebbe copiare i sogni dei vostri compagni di banco? Cercate piuttosto di capire quali sono i vostri sogni». Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al femminile e al maschile. Per lasciare liberi i sogni da ogni pregiudizio. Età di lettura: da 5 anni.
14

Una buona idea. Buona idea X condivisione X buona volontà = risultato concerto

Tranquilli, Michele
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nel 2006 Michele ha diciassette anni e si trova incastrato tra banchi di un liceo di provincia. E inquieto, il mondo è là, fuori dalla finestra. Ed è un mondo da cambiare. Ecco che nasce l'idea: partire per l'Africa per un'esperienza di volontariato. E quell'idea lo porta, negli anni, a partecipare alla nascita di un metodo di lavoro e di cooperazione straordinario che si concretizza oggi, in alcuni villaggi della Tanzania, in due scuole materne, un ospedale, una piccola azienda. Li ha "creati" la rete solidale YouAid, un'associazione "liquida" di cui Michele è stato promotore. Questa storia non è solo un'avventura straordinaria lunga dieci anni, ma anche un metodo di aiuto applicabile da tutti a qualsiasi problema, anche quelli fuori dalla nostra porta. Età di lettura: da 12 anni
15

Uvaspina alla scoperta della vigna. Ediz. a colori

Moretti, Francesca ; Lazzaroni, Laura
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ciao, mi chiamo Uvaspina e sono un riccio. Abito nel sottobosco e mi piace esplorare la vigna con i miei amici animali. Vuoi venire con me? Nel corso dell'anno in vigna succedono cose sorprendenti In inverno la vite dorme, ma quando si sveglia piange dalla felicità In estate gli acini diventano ciccioni, così si preparano alla vendemmia di settembre. Conosci gli insetti sentinella che sorvegliano la vigna? Con gli amici della campagna faccio delle super merende a base di uva: crostate, biscotti, budini... e panettoni. Età di lettura: da 6 anni
16

Al lavoro. Veterinario. I libri dei mestieri. Ediz. a colori

Green, Dan
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Controlla il battito del cane Bob, dai la medicina al camaleonte Camillo e fai la radiografia alla zampetta della gattina Bella. Età di lettura: da 2 anni.
17

Una giornata al cantiere. Ediz. a colori

[AA.VV.]
Editore: Edicart
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un libro ludico, nuovo e diverso sul cantiere: un libro per leggere e per giocare che si apre e diventa gigante. Età di lettura: da 3 anni.
18

Sentirai parlare di me. Vita e avventure della prima reporter della storia

Rattaro, Sara
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni
19

I mestieri. Ediz. a colori

Beaumont, Emilie
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Non c'è bambino che non dica di voler fare lo stesso mestiere del papà o della mamma, diventare insegnante o guidare un razzo! Grazie a questo libro, il bambino scopre più di 300 mestieri di vari settori: la ricerca, l'automobile, il turismo, il commercio, la moda, la televisione... e chissà che non scopra una nuova vocazione! Età di lettura: da 7 anni.
20

Che lavoro fai? Libri animati

Bryan, Lara
Editore: Usborne Publishing
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Per i giovanissimi, un simpatico libro per scoprire un mondo di possibilità con oltre 100 lavori tra cui scegliere. Con oltre 80 linguette da sollevare per trovare curiosità e informazioni. Perfetto per piccole dita e menti curiose. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 01/06/2021