Educazione e didattica

Proponiamo 100 titoli tra saggi e manuali per adulti della classe CDD 370 - Educazione e didattica, pubblicati nell'ultimo anno (da settembre 2022 ad agosto 2023).

1

Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli

Lorenzoni, Franco
Editore: Sellerio Editore Palermo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
«Perché le differenze non si trasformino in discriminazione è necessario educare controvento, mettere in atto una ribellione nonviolenta. Educare alla libertà è un artigianato difficile, che ha bisogno di ispirarsi a chi ha saputo incarnare una rivolta tenace e quotidiana, in grado di costruire strumenti culturali capaci di accrescere le possibilità di scelta di tutte e tutti. Ma per educare controvento è necessario moltiplicare le domande e seminare inquietudine». Franco Lorenzoni è stato per quarant'anni maestro elementare e, insieme, ricercatore e formatore in un laboratorio pedagogico d'avanguardia. È autore di due libri ormai di culto in cui si dipinge l'avventura di una scuola capace di dare piena voce a chi apprende. In questo terzo libro illustra la pedagogia dell'educare controvento. Vale a dire una scuola «incubatrice di vocazioni», come voleva Calamandrei, il cui fine è «il pieno sviluppo della persona umana» e il mezzo una ricerca continua delle proprie capacità per cercare di contrastare ogni esclusione sociale. Il maestro Lorenzoni prosegue con il suo stile anti manualistico e non dottrinario, partendo dalla memoria di molteplici esperienze e rivivendo incontri e lezioni indimenticabili. La pratica e la teoria. La pratica è nei capitoli dispari, che narrano ciò che nasce dal continuo dialogo con bambine e bambini e da laboratori che rovesciano il mondo per cercare di comprenderlo nei suoi aspetti fondamentali: il corpo, lo spazio, il tempo, la convivenza, il parlare, il contare, la natura e la spiegazione scientifica della realtà. La teoria è nei capitoli pari, ed emerge dagli incontri che lo hanno formato con maestre e maestri capaci di aprire prospettive nuove e inattese. Calamandrei che osserva il figlio crescere, Carla Melazzini e i maestri di strada, l'approccio psicoanalitico capace di ascolto di Alessandra Ginzburg, la matematica come liberazione del pensiero di Emma Castelnuovo, le innovazioni radicali di Mario Lodi e don Milani, l'opposizione a ogni esclusione etnica di Alexander Langer, l'utopia necessaria di Nora Giacobini, fino ad arrivare alle esperienze contemporanee di Malala Yousafzai e di Greta Thunberg. Sono tante le presenze che compongono questo affresco di una pedagogia necessaria.
2

Il tempo del Noi. Giganti del pensiero che ci hanno indicato la via

Lucangeli, Daniela
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
«La prima volta che ho preso coscienza di essere un Noi è stata quando, abbracciando mia madre dopo uno spavento spaventosissimo, ho sentito intera la grazia di essere figlia. Lo spavento spaventosissimo è stato dimenticato, ma non quell'abbraccio. Io e lei, lei e io... e noi che dello spavento ci facevamo beffe tra lacrime e sorrisi.» L'intuizione avuta allora - non esistiamo se non nella relazione - si è poi trasformata per quella bambina nella consapevolezza perpetua e pervasiva di essere in ogni istante parte di un Noi. A livello personale (come figlia di, madre di), a livello umano (come vivente tra i viventi, ciascuno parte di un più grande organismo), a livello culturale... Da quel momento sono passati anni, la bambina è diventata una professoressa di Psicologia dello sviluppo, esperta di strategie di supporto ai disturbi del neurosviluppo, ma non ha perso quella visione d'insieme. Sente nitidamente che il suo sguardo sul mondo, il suo sapere odierno sono anch'essi parte di un Noi: un Noi che travalica il tempo e lo spazio, figlio e frutto di alcuni «abbracci» speciali. Abbracci di giganti del pensiero, singoli che hanno oltrepassato il limite dell'io regalando a noi il loro passo oltre l'ostacolo. Ne "Il tempo del Noi" Daniela Lucangeli dialoga con otto di loro (da Maria Montessori ad Anna Freud, da don Lorenzo Milani a Friedrich Fröbel) sui temi che più le sono cari - l'educazione, la vulnerabilità e il talento, la pace - facendo emergere come, e perché, alcuni individui hanno cambiato per sempre la struttura del sapere collettivo. Accendendo doni che hanno permesso al Noi successivo di camminare in pienezza di luce.
3

Tu sei memoria. Didattica della Memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola primaria

Corradini Matteo
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro è un aiuto per tutti gli insegnanti che vogliono allargare il loro sguardo e intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole, a? rontando un tema così delicato con i bambini e le bambine della scuola primaria. Matteo Corradini ci accompagna in un viaggio di scoperta della memoria e ci fornisce gli strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah. Il libro offre indicazioni di metodo, stimolando l'apertura personale degli insegnanti verso questi argomenti, e numerose proposte operative per coinvolgere le classi in interessanti percorsi pratici. Le 20 attività seguono un percorso a tappe: dall'esplorazione della cultura ebraica ai meccanismi di pregiudizio e di emarginazione messi in atto dai regimi nazista e fascista, fino all'avvio e al compimento dello sterminio di milioni di persone. Ma questo libro ci parla anche del dopo, ci coinvolge in prima persona perché spinge ciascuno di noi ad essere memoria. Tu sei memoria.
4

Esploro la natura. 30 avventure per tutte le stagioni

Ruaben, Manuela
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Di chi è questa tana? Chi ha lasciato questa traccia sulla neve? E questa cacca sul sentiero? Il libro che hai tra le mani ti accompagnerà alla scoperta dei segreti della natura attraverso le 4 stagioni. Piccole esplorazioni all’aperto per imparare a leggere le tracce degli animali, riconoscere le piante, capire come si comportano api e formiche. Ma anche gare di lancio della pigna, laboratori d’artista con le foglie e momenti di relax che profumano di fiori… Una guida pratica per esploratrici ed esploratori curiosi… di natura!
5

La scoperta come apprendimento. Un metodo di insegnamento basato sull’indagine personale dei ragazzi

Foster, John
Editore: Babalibri
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La natura della scoperta può essere considerata un aspetto fondamentale delle più vivaci esperienze di apprendimento infantili. Di questo era convinto John Foster, e lo spiega efficacemente in questo libro, che analizza numerose situazioni di apprendimento informale. Tutte le esperienze descritte da Foster sono frutto di un lavoro attivo con i bambini, presi individualmente, in piccoli gruppi, come membri di una classe e di tutta la scuola. Lo scopo, dietro ogni progetto, è quello di migliorare qualitativamente l'apprendimento, la comprensione e l'attenzione. Per Foster, infatti, l'insegnante "che pensa", che può sviluppare, mediare, ricreare e fare sue esperienze dirette e indirette, è la guida più sicura all'apprendimento attraverso la scoperta. Un volume ricco di indicazioni preziose e concrete e di esempi pratici per chi insegna, e non solo.
6

Educare alla lettura con il WRW. Writing and Reading Workshop. Metodo e strumenti per la scuola secondaria di primo grado

Poletti Riz, Jenny ; Pognante, Silvia
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
È davvero possibile «educare alla lettura»? Sì, si può. A patto che la scuola si assuma la piena responsabilità di un progetto completo, organico su tutti gli aspetti che contribuiscono a formare lettrici e lettori esperti, critici, abituali, occupandosi di ciò che può favorirne la crescita. Il Reading Workshop è un metodo rigoroso che mira a sostenere in modo efficace, con strategie esplicite e ampio tempo per la pratica, l'acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere del leggere e l'approccio a una letteratura di qualità. Riprendendo l'impianto generale di Scrittori si diventa (2017), in cui viene tratteggiato il Writing Workshop, il volume definisce la cornice metodologica e gli aspetti organizzativi per piani? care e realizzare il laboratorio di lettura in classe; inoltre, o? re agli insegnanti indicazioni concrete, piste di lavoro e materiali operativi (anche scaricabili online) per facilitare la discussione e le consulenze con studenti e studentesse. Contenuti Lettori e letteratura al centro, Uno sguardo al laboratorio di lettura, Incontrare la letteratura, Comprendere il testo, Parlare di libri e di letteratura, Scrivere sul e dal leggere (a scuola e oltre la scuola), Le consulenze di lettura, La valutazione per la lettura, Lanciare il laboratorio, Materiali e consigli per la pianificazione.
7

Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe

[Bruno R. Tiziana (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura? Questo libro raccoglie oltre cento racconti di insegnanti che, descrivendo le proprie esperienze di lettura in classe, ci aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e ci mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita. Sono esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Il risultato è un mosaico di esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali: #inclusione #stereotipi #creatività #benessere emotivo #relazione tra pari #sostenibilità.
8

Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica per la primaria

Di Pietro, Antonio <1973- >
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Hai mai inviato una cartolina sonora o composto una videopoesia? Cosa succederebbe se con i bambini e le bambine provaste a fare i calcoli o a risolvere i problemi come gli antichi Greci o gli antichi Romani? Ti piacerebbe creare con i tuoi alunni e le tue alunne un atlante delle nuvole? E cosa scriveresti, se dovessi immaginare un albero che si racconta? Una ricca raccolta di giochi ed esperienze ludiche per affacciarsi a un nuovo modo di vivere la didattica all'aperto. Proposte, suggerimenti e - perché no? - provocazioni che sono nati dalle domande stesse dei bambini e delle bambine e che ti accompagneranno nella progettazione di attività didattiche originali. Le esperienze, raggruppate per argomento e con l'indicazione dell'area disciplinare di afferenza, sono personalizzabili e adattabili alle situazioni, alle esigenze e agli interessi dei bambini e delle bambine. Il filo rosso che percorre l'intero volume è la necessità di cogliere l'inatteso (inevitabile e necessario quando si fa didattica all'aperto) come una preziosa occasione per affrontare nuovi argomenti e aprire la porta a nuove curiosità. Descritte in modo dettagliato, le attività sono semplici da realizzare, perché richiedono l'utilizzo di pochi materiali di facile reperibilità. Un libro da cui gli insegnanti di ogni disciplina potranno prendere spunto per: arricchire il programma didattico, coinvolgendo maggiormente alunni e alunne; promuovere un clima cooperativo e un contesto inclusivo; valorizzare le relazioni interpersonali; sostenere l'attenzione, la cura e il rispetto per l'ambiente. Le proposte sono in linea con le «Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari» del MIUR e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall'Unione Europea.
9

Bambini e mondo animale. 100 attività per farli crescere più sani e felici

Abramovich, Odette ; Andreoli, Rossella
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Quando un bambino incontra un animale è come quando un esploratore scopre un tesoro. Il libro mostra le ricchezze che quel tesoro contiene e fornisce suggerimenti su come investirle al meglio per far crescere un bambino sano e felice. Genitori, educatori e chiunque si occupi di infanzia vengono così accompagnati in un viaggio attraverso cui potranno cogliere i benefici di questa straordinaria relazione. Grazie all'esemplificazione di 100 attività pratiche, arricchite dalla descrizione di progetti di zooantropologia didattica, e alla presentazione di casi clinici saranno in grado anche di riconoscere alcuni campanelli di allarme che possono manifestarsi durante il percorso di crescita dei più piccoli e prevenire così, con l'aiuto degli animali, problematiche come il bullismo, i disturbi alimentari, l'abuso di sostanze e tante altre.
10

Forse un drago nascerà. Un'avventura pedagogica di teatro con i ragazzi

Scabia, Giuliano
Editore: Babalibri
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Nella primavera del 1972, un teatro vagante si sposta lungo l'Abruzzo attraverso dodici centri urbani. Che cosa contiene? Colori, pennelli, carta, forbici, burattini... ma soprattutto un metodo di lavoro in fieri: la ricerca di un nuovo modo di vivere insieme, di conoscere, di esprimersi e anche di fare scuola. Percorrendo strade e piazze, il "drago" di Giuliano Scabia coinvolge i ragazzi abruzzesi nella rifondazione della propria città sotto forma teatrale. Perché «teatro può essere gioco, ma soprattutto teatro è itinerario di ricerca attraverso l'invenzione [...]. Riscoperta del fare attivo accanto al vedere passivo.» Forse un drago nascerà è il racconto di questa memorabile esperienza. Un modello esemplare di avventura pedagogica tra teatro, scuola e comunità che risuona ancora oggi.
11

Educazione all'aperto con filosofia. Percorsi e attività per la scuola dell'infanzia e primaria

Mori, Luca
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
"Per le bambine e i bambini stare fuori dall’edificio scolastico vuol dire soprattutto muoversi liberamente, correre, esplorare e giocare. Perché quindi portarli all’aperto a «fare» filosofia? Perché fare filosofia all’aperto permette di allenarsi a osservare e interpretare la natura, il paesaggio e sé stessi in modo attivo e con maggiore consapevolezza. Il libro propone 34 attività educative all’aperto, invitando bambine e bambini a «sporgersi oltre» quel che già sanno (o pensano di sapere) per mettere in relazione ipotesi e intuizioni mai pensate prima: pensieri da esplorare (7 attività) che suggeriscono interrogativi su forme e trasformazioni della natura e del mondo attorno a noi, guardando con occhi nuovi il visibile e andando alla ricerca dell’invisibile; tecniche di osservazione (10 attività) che propongono di esplorare il paesaggio con occhio critico, imparando a decifrarne segni, storie e possibilità nascoste «tra le righe»; educare al paesaggio nel paesaggio (10 attività) che ricordano come vivere nella natura con rispetto, alimentando il senso del limite e la sensibilità alle connessioni, così carenti nella nostra specie e così fondamentali per le sfide dell’Agenda 2030; esercizi di creatività (7 attività) che aiutano a riconoscere gli innumerevoli intrecci tra arte, natura e paesaggi, stimolando la creatività individuale e di gruppo. Ogni attività è integrata da suggerimenti bibliografici, spunti per approfondire e consigli per attivare reti di collaborazione all’interno della scuola e sul territorio. La filosofia e l’educazione outdoor trasformano il paesaggio in uno spazio di scoperta nel quale leggere sé stessi e il mondo."
12

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Associazione Italiana Dislessia
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
13

La classe è un'orchestra. Percorsi interdisciplinari di educazione musicale per la scuola primaria. Con QR Code

Garilli, Elisabetta
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La classe è come un'orchestra, fatta di voci, timbri, ritmi, melodie espresse e inespresse, strumenti dalle caratteristiche diverse che vanno a completarsi l'uno con l'altro. E, come i musicisti di un'orchestra sono chiamati a suonare insieme, così gli/le alunni/e di ogni classe «apprendono insieme» e crescono insieme. Questo libro propone spunti didattici nuovi agli/alle insegnanti che vogliono provare a insegnare Musica in modo innovativo e trasversale alle altre discipline, con suggerimenti e percorsi operativi semplici e chiari anche per chi non ha conoscenze musicali approfondite. Questo volume unisce riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica a un corposo insieme di Laboratori applicativi interdisciplinari, frutto di due decenni di esperienza diretta a scuola. Dedicati alle classi dalla prima alla quinta della scuola primaria, i 10 Laboratori presentano istruzioni step by step per realizzare: attività musicali di creazione artistica, gioco e movimento; esercitazioni pratiche di musica d'insieme con materiali di recupero; fiabe ritmiche e filastrocche musicali; momenti di ascolto dei suoni dell'ambiente; suggestive ambientazioni evocate da musiche celebri. In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili per lavorare in classe e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell'autrice in formato mp3 a corredo delle attività, ma anche molto piacevoli da ascoltare in autonomia.
14

Desideri, sogni, bugie

Koch Kenneth
Editore: Babalibri
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Insegnare a scrivere poesie ai bambini li porta ad amare la letteratura, a scoprire i propri sentimenti e ad accrescere le proprie conoscenze in generale. Ma soprattutto li porta a comporre poesie che, quasi sempre, sono migliori di quelle che gli adulti scrivono apposta per loro. Ne era convinto Kenneth Koch, che alla fine degli anni sessanta iniziò a insegnare poesia ai bambini a New York, per poi replicare l’esperimento in Francia e in Italia. Questo libro nasce proprio dalla sua esperienza avvenuta in tre scuole della periferia romana nella primavera del 1978. Un’esperienza che si è rivelata intensa e appassionante sia per Koch sia per gli alunni. Invitati a esprimere i propri sogni, desideri, segreti e bugie, i bambini hanno composto poesie «piene di musica, sentimento, invenzione e candore», come testimoniano gli esempi riportati in questo libro.
15

DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Muratori, Pietro ; Papini, Marina
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina «ribelle» a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP). Perché il bambino o la bambina con DOP ha comportamenti difficili, ma non è sempre ingestibile.
16

La creatività. Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola

[Zanetti M. A. (cur.)]
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così? Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, e si potenzia anche grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti, specialmente per gli adolescenti, affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi. Il libro, nella prima parte, fornisce spunti su come sostenere, con riferimenti teorici ed evidenze scientifiche, lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Nella seconda parte vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Pavia, utili a insegnanti, educatori e famiglie per tradurre in esperienze le tematiche affrontate nella prima parte.
17

Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista

Novara, Daniele
Editore: Sonda
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Daniele Novara fa il punto sul lavoro di oltre trent’anni di attività e illustra il suo metodo educativo per: fare bene l’insegnante nella scuola di oggi e i limiti della «scuola digitale»; diventare genitori all’altezza delle esigenze dei bambini e degli adolescenti; alfabetizzare al conflitto per ridurre ogni tipo di violenza. Attraverso queste pagine ricche di spunti biografici e di riferimenti agli incontri importanti della sua vita - da Paulo Freire a Danilo Dolci, da Mario Lodi a Maria Montessori - il lettore scoprirà l’educazione come un’esperienza per rendere ogni giorno il mondo un posto migliore. Un’efficace chiave di lettura per affrontare i temi della crescita e dell’apprendimento.
18

L'ultima ora. Scuola, democrazia, utopia

Raimo, Christian
Editore: Ponte alle grazie
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
In difesa della scuola pubblica e democratica. Insegnanti precari, continue riforme, il taglio costante dei fondi, una popolazione studentesca dei cui diritti pochi sembrano curarsi: per giunta, un anno e mezzo di DAD che ha reso ancora più evidenti le difficoltà della scuola pubblica. Quante volte abbiamo sentito dire che la scuola italiana è in crisi? Si vorrebbe sostituire la «scuola del Novecento», ossia la scuola per tutti, gratuita e democratica, con nuove forme di didattica «individualizzate», «adatte alle esigenze delle famiglie», come fosse un'operazione di target marketing. L'ultima ora nasce dall'urgenza di difendere la scuola pubblica dai suoi critici, dai suoi detrattori e perché no, anche da sé stessa, senza fare sconti sui problemi e i limiti di un'istituzione per molti versi affaticata e fragile, ancora autoritaria e classista. Ma Raimo ci ricorda anche che per difendere la scuola pubblica occorre innovarla, e per innovarla bisogna studiare nella storia italiana e nei modelli internazionali quelle esperienze d'avanguardia che hanno saputo ripensarla radicalmente, seminare in essa nuove idee di futuro, restituirla alla funzione vitale di officina della democrazia.
19

Affetti e relazioni nell'infanzia. La socialità nei contesti 0-6

Baumgartner, Emma
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume è rivolto a quanti si preparano ad affrontare la professione educativa e a chi opera nei servizi 0-6. Gli argomenti proposti riguardano alcuni nodi della crescita nei primi anni di vita; la centralità degli affetti verso le persone di riferimento, nel nido e nella scuola dell'infanzia; le cornici di interazione all'interno delle quali prende forma la soggettività; la riflessione sulla qualità della relazione educativa; le parole degli adulti nei rapporti con l'infanzia; il gruppo dei coetanei, sia come risorsa per la crescita sia come luogo problematico da affrontare con strumenti adeguati; le identità di genere; l'evoluzione della sensibilità interpersonale e della gentilezza e, infine, l'attitudine ottimistica dei bambini verso coloro che pongono istanze di cura specifiche (disabilità e background migratorio). In appendice, si offre uno schema-guida per l'osservazione dei diversi ambiti di sviluppo.
20

Primi passi nella lettura e nella scrittura

Annunziata, Monica
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume offre ai docenti di scuola primaria un percorso didattico graduale per far apprendere ai bambini i primi strumenti di lettura e scrittura. Le attività proposte, volte a prevenire errori e difficoltà, sono ispirate all'approccio fonosillabico e multimodale e sono concepite considerando lo sviluppo della consapevolezza fonologica e dell'analisi visiva per affrontare la conversione fonema-grafema, come indicato da recenti studi nell'ambito delle neuroscienze.
21

L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola

Cavioni, Valeria ; Grazzani, Ilaria
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell'infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell'apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l'efficacia dei programmi nell'ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.
22

Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'’inclusione attraverso il PEI su base ICF

Bianquin, Nicole ; Bulgarelli, Daniela
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
L'accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l'apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l'acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo. Questa guida offre una chiara e innovativa proposta metodologica per la realizzazione di processi inclusivi efficaci e di progettazioni educative individualizzate su base ICF nel contesto del nido d'infanzia. Dopo l'analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell'approccio bio-psico-sociale dell'ICF, il volume propone l'adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.
23

Geografia attiva per la scuola primaria. Percorsi esperienziali per esplorare luoghi, spazi e culture

Giarolli, Silvana
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Ancora oggi, quando si parla di geografia, si pensa a una disciplina mnemonica, quella delle filastrocche per ricordare i nomi della partizione delle Alpi. Ma se quella è la geografia, che cos’è la Geografia, quella con la G maiuscola? La Geografia è il dove, perché, chi, come e quando di tutte le cose che sono in rapporto con la Terra e con le forme di vita che hanno per casa la Terra. Dopo un’introduzione che aiuta a inquadrare il volume in una completa ed esaustiva cornice teorica, più di 50 attività, rivolte ai docenti e alle docenti di scuola primaria, intrecciano la Geografia con altre discipline, da quelle più scontate a quelle più inaspettate. Le attività invitano a fare Geografia attraverso 21 percorsi che permettono all’insegnante di spaziare tra attività diverse da svolgere in classe o all’aperto, con un approccio «tradizionale» o ludico e multimediale. Le sezioni in cui è diviso il libro sono: Spunti geografici nella letteratura; Spunti geografici nella musica e nell’arte; Spunti geografici nei film di animazione; Noi e la Terra, fatto della stessa pasta; La mente locale e il senso del luogo; Educare alla cittadinanza; Giocare con la Geografia.
24

La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti

Brambilla, Lisa
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Complessità e rischi della società contemporanea impongono alla progettazione pedagogica nuove sfide. In tempi di semplificazione e "soluzionismo" appare importante ricordare quanto il lavoro educativo necessiti di una capacità progettuale che sappia farsi postura animata da riflessività euristica e critica. Una postura che permette a educatrici ed educatori professionali di sostenere letture curiose e interroganti dei problemi e dei bisogni educativi all'interno dei territori dove questi si manifestano, fornendo al contempo supporto alla riflessione intorno alle dimensioni ideologiche sottese a ogni pratica educativa. Non delegabile a "esperti" e non riducibile a mera competenza tecnico-applicativa, la progettualità pedagogica ricompone e valorizza il dialogo tra il fare e il pensare in educazione, alimentando quel sapere che può nascere nella ricorsività fra teoria e prassi.
25

Didattica capovolta alla scuola primaria. Unità di apprendimento per stimolare l'autonomia e la cooperazione

Benzi, Annamaria ; Incerti, Claudia
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La didattica capovolta rovescia l'insegnamento tradizionale: le lezioni frontali in classe vengono sostituite da attività di tipo collaborativo e confronto tra pari, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti con il supporto della tecnologia sotto la guida dell'insegnante. Il volume propone l'utilizzo di questa metodologia già a partire dalla scuola primaria, per rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La flipped classroom permette la personalizzazione dell'insegnamento favorendo la collaborazione e l'inclusione, il raggiungimento dei traguardi di competenza e l'educazione all'uso degli strumenti digitali e della rete. Il testo, attraverso 12 unità di apprendimento suddivise per classi - di cui 2 CLIL per la lingua inglese -, aiuta i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l'utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali. Ogni unità si articola in: descrizione e idea-chiave delle attività, con riferimenti dettagliati a risorse online, video e app; traguardi di competenza disciplinari attesi (Indicazioni nazionali); competenze trasversali e digitali (DigComp); conoscenze, abilità coinvolte ed evidenze di apprendimento; fasi operative con le indicazioni puntuali di ciò che devono fare insegnante e alunni; materiali di lavoro per la classe: schede operative, checklist per l'autovalutazione e la valutazione tra pari.
26

Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

Zoia, Stefania ; Baldi, Silvia;Caravale, Barbara
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione (DCD) è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge le competenze motorie e prassiche e che comporta la difficoltà a svolgere alcune attività scolastiche e di vita quotidiana come scrivere, ritagliare, correre e fare sport. Il volume ne presenta le caratteristiche partendo dallo sviluppo motorio tipico e dalle sue basi neurofisiologiche, e descrive gli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati e le proposte d'intervento secondo le recenti linee guida europee, fornendo così ai clinici suggerimenti sia per gli aspetti diagnostici sia per quelli riabilitativi. Vengono inoltre indicati alcuni strumenti di osservazione per gli insegnanti e la normativa di riferimento in merito ai bisogni educativi speciali (BES).
27

Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola

Brusa, Antonio
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La gamification ha conquistato ogni settore della società e non ha risparmiato la scuola, invasa da giochi di tutti i tipi e per tutte le discipline, inclusa la storia. Ma come difendersi da quelli inutili e selezionare quelli efficaci? Il volume illustra le caratteristiche ottimali di un gioco per l'apprendimento della storia e fornisce numerosi esempi mostrando come la didattica ludica sia un'ottima strategia per discutere problemi difficili ed evitare uno studio puramente mnemonico da parte dei ragazzi. Ne deriva un ricco campionario di giochi, classificati in modo che possano essere usati facilmente: per imparare il concetto di documento, per esplorare l'ambiente, per usare autonomamente il manuale di storia. E poi i giochi del se, le simulazioni semplici, i libro-game e così via. Una biblioteca di giochi "artigianali", senza effetti speciali, ma ricchi di storia, che si possono eseguire in classe con facilità e con altrettanta facilità costruire.
28

Problem solving. Percorso educativo e riabilitativo per potenziare la capacità di risoluzione dei problemi in età scolare

Riccardi Ripamonti, Itala ; Annunziata, Emilia;Cividati, Barbara
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente il numero di soggetti che non sviluppano adeguatamente i prerequisiti logico-matematici. Questo volume nasce per proporre un percorso educativo e riabilitativo per migliorare la capacità di comprensione e risoluzione di problemi, pensato per l’età scolare ma facilmente adattabile a contesti e fasce scolastiche differenti. Basandosi sulle evidenze scientifiche più recenti, le autrici illustrano le difficoltà legate alla comprensione del testo di problemi matematici, strutturando l’intervento sul potenziamento delle aree di: lessico, logica, orientamento spaziale e temporale, sequenzialità e direzionalità. Grazie alla rappresentazione grafica delle operazioni, viene facilitata non solo l’acquisizione del problem solving ma anche l’interiorizzazione di concetti quali costo, ricavo, guadagno, perdita, peso lordo e netto. Un’Appendice raccoglie inoltre numerosi testi di problemi da usare per esigenze specifiche: problemi senza numeri, con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, con l’unità frazionaria. La scuola segnala un sempre maggior numero di alunni con difficoltà di apprendimento in ambito logico-matematico e nella soluzione di problemi. Saperle riconoscere, valutare e trattare permette di prevenire e ridurre il rischio di DSA.
29

Meno rimproveri e più organizzazione. Un racconto con attività per ridurre la distrazione e promuovere l'empatia in famiglia. I super iper eroi

Daffi, Gianluca
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Se vostro figlio o figlia si distrae facilmente, fa fatica a mantenere l'attenzione su un unico compito ed è poco organizzato/a, ecco un libro-quaderno che spiega perché rimproverare continuamente non serve, e propone un percorso educativo semplice ma strategicamente efficace da attuare in famiglia. Una divertente storia illustrata con 4 «ipereroi» e una serie di originali attività da fare con i propri bambini (6-11 anni) aiutano a gestire con successo alcune difficoltà di comportamento e a valorizzare i punti di forza di ciascuno. Così anche la disattenzione può diventare un superpotere!
30

Le parole in gioco. Percorsi di ludolinguistica per la scuola primaria

Ghetti, Margherita
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume, rivolto principalmente ai docenti di scuola primaria, propone attività di ludolinguistica articolate in senso progressivo (da giochi di parole basati su lettere e sillabe fino all'ideazione di veri e propri testi) che permettono di sviluppare abilità linguistiche, testuali e creative. La metodologia adottata è generalmente quella della scrittura à contrainte, in cui il vincolo funge da detonatore di creatività, alimentando così il pensiero divergente e consentendo allo stesso tempo la conoscenza dei meccanismi linguistici e la consapevolezza delle regole compositive. Ogni unità è corredata di puntuali indicazioni per l'insegnante, applicabili anche ai contesti plurilingui: ciò rende il libro uno strumento di lavoro adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe, consentendo di adottare una prospettiva insolita e di potenziare la conoscenza della lingua italiana attraverso la didattica ludica e l'intercomprensione.
31

Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica

Castoldi, Mario
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
L'introduzione dell'educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la legge 20 agosto 2019, n. 92, ha rappresentato un'occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del "fare scuola", a partire dalle specificità di una disciplina sui generis. Da qui l'ipotesi di lavoro proposta nel volume: considerare l'educazione civica come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
32

PEI in pratica alla secondaria di primo grado. Materiali operativi e proposte di attività

[Ianes D. (cur.); Cramerotti S. (cur.); Fogarolo F. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti - Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI - proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica alla secondaria di primo grado - in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida - propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall'esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: della relazione, dell'interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell'autonomia e dell'orientamento, cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento. 15 attività per lavorare nelle diverse discipline: Italiano, Matematica, Scienze, Storia e geografia, Inglese, Musica. 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
33

100 nuove letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per le didattica inclusiva

Scataglini, Carlo
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Attraverso le storie si possono avvicinare gli interessi, le emozioni e i desideri delle bambine e dei bambini. Il presente volume utilizza la forte valenza inclusiva delle narrazioni per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, utile in caso di bisogni educativi speciali ma nello stesso tempo stimolante e coinvolgente per tutti gli alunni della classe. Le 100 letture in stampato maiuscolo contenute in questo libro (disponibili online anche in stampato minuscolo) sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà, al termine delle quali il lettore conquista un brevetto di: Apprendista lettore (storie da 50 parole); Giovane lettore (storie da 75 parole); Lettore attento (storie da 100 parole); Lettore efficace (storie da 150 parole); Lettore esperto (storie da 200 parole). A corredo di ciascuna storia sono proposte delle attività per la rielaborazione della narrazione e per il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per spiegare i termini più difficili, completa e colora il disegno di una sequenza o di un personaggio della storia, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva. Tutte le storie sono corredate da illustrazioni che raffigurano le tappe essenziali (inizio, sviluppo e conclusione) e glossario. Tutte le storie sono corredate Le attività richiedono di: riflettere sugli eventi, immedesimarsi nei protagonisti, esprimere un parere personale.
34

Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici. Ediz. illustrata

Maurelli, Cristina ; Rossi, Giuditta
Editore: Flacowski
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il rosa è per le femmine, l’azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, le persone 60+ hanno i capelli bianchi, il blu è il colore dell’autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido. Ma è davvero così? Il colore è un codice e, come tale, non è neutro, come potremmo pensare, ma plasmato dalla nostra esperienza e percezione. Proprio per questo suo potere evocativo, è da sempre utilizzato per raccontare delle storie, che entrano nell'immaginario collettivo. Cosa succede quando il colore non è più un alleato per capire meglio la realtà, ma diventa uno strumento di stigma per definire una persona o una categoria di persone oltre la loro volontà? Stereotipi a colori è una piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (genere, etnia, orientamento sessuale e romantico, disabilità, cultura, neurodivergenza, corpi non conformi, età, ...).
35

Laboratori logopedici per le funzioni esecutive. Percorsi, attività e materiali di intervento per i disturbi del linguaggio tra i 4 e i 6 anni

Cacopardo, Ilaria ; Macarone Palmieri, Priscilla
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Nato dall'incontro tra esperienza clinica e creatività, questo libro propone un laboratorio volto a sviluppare le funzioni cognitive complesse dominio-specifiche - linguaggio, autoregolazione e ragionamento - attraverso il potenziamento delle Funzioni Esecutive nucleari ad esse trasversali e sottese. La corretta maturazione delle funzioni esecutive è un fattore predittivo del benessere individuale e sociale durante l'intero corso di vita, della salute e del successo scolastico. Presenta 50 attività ludiche, facilmente adattabili anche all'intervento in piccolo gruppo, suddivise come segue. 1. Inibizione. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 4 anni, così articolate: inibizione motoria (5 attività); gestione di un'interferenza (6 attività); compiti di Stroop (9 attività); inibizione di una regola (3 attività). 2. Memoria di lavoro. Sono attività che possono essere proposte a partire dai 5 anni, organizzate nelle aree: compiti di span (10 attività); aggiornamento della memoria di lavoro (9 attività); doppi compiti (8 attività). L'opera si rivolge a tutti gli operatori che si occupano di infanzia e di potenziamento delle funzioni cognitive trasversali, soprattutto logopedisti, psicologi e tnpee.
36

Didattica della letteratura italiana. La storia, la ricerca, le pratiche

Giusti, Simone <1969- >
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La didattica della letteratura è un campo di ricerca relativamente giovane, che da qualche anno ha trovato una sua collocazione istituzionale tra gli studi letterari e in particolare nell'alveo della letteratura italiana, la disciplina che storicamente ha avuto un ruolo decisivo nella formazione dei docenti di italiano della scuola secondaria. Il volume fornisce gli strumenti concettuali necessari a intraprendere lo studio dell'insegnamento letterario con consapevolezza e responsabilità, nel rispetto della normativa vigente e del dettato costituzionale, tenendo conto del dibattito italiano, del variegato panorama internazionale e degli apporti di altre discipline interessate a indagare il ruolo della letteratura nella vita delle persone, fuori e dentro la scuola. L'ultimo capitolo offre indicazioni operative per realizzare una didattica laboratoriale fondata sulla lettura, la scrittura e la condivisione delle esperienze letterarie all'interno della comunità scolastica.
37

Potenziare la comprensione del testo

Rizzo, Amalia Lavinia ; Traversetti, Marianna;Pellegrini, Marta
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un'ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.
38

Eden. Educare (ne)gli spazi con le piante

Weyland, Beate
Editore: Corraini
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Una rivoluzione gentile all'interno della scuola: EDEN. Educare (ne)gli spazi con le piante è dedicato alla ricerca di un rapporto di prossimità con le piante per creare un nuovo Eden negli spazi educativi e rendere i nostri ambienti scolastici dei luoghi idilliaci. Facendo dialogare pedagogia e architettura, didattica e design, Beate Weyland stimola i lettori a interagire in modo nuovo con gli spazi proprio grazie alla "natura domestica", attraverso riflessioni, proposte di attività concrete e suggerimenti ludici che coinvolgono le piante da interno. Accogliere le piante nelle nostre scuole, nei luoghi lavorativi e relazionali, porta dei benefici non solo da un punto di vista estetico ma anche sociale e educativo: curando le piante impariamo a coltivare le relazioni con gli esseri viventi, e a compiere azioni in grado di sostenerle e farle prosperare. Nel libro si trovano suggerimenti per la scelta e la collocazione delle piante, proposte e pretesti per esplorare, giocare, creare e... imparare. Perché non c'è limite a quello che le piante possono insegnarci.
39

Percorsi operativi per passaggio alla scuola primaria. 70 attività per lo sviluppo dei prerequisiti di apprendimento

Guernieri, Anna
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume presenta numerosi suggerimenti operativi per predisporre progetti di continuità educativa tra scuola dell'infanzia e primaria, accompagnando i bambini nello sviluppo di competenze in cinque ambiti fondamentali: metafonologia, grafomotricità, pregrafismo, area visuo-spazio-temporale, area logico-matematica. Il libro offre inoltre numerosi spunti per attività di icebreaker e cornicette, fondamentali, rispettivamente, per la creazione del gruppo e per stimolare concentrazione e motricità fine. Un percorso mirato e completo per preparare i bambini ad affrontare il delicato passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria in armonia e con un senso di continuità, guidati dal filo conduttore di una storia coinvolgente. Nel fascicolo a colori allegato, vengono narrate le avventure del piccolo protagonista Pallino, che intraprende, con l'aiuto di vari amici, un lungo viaggio dal paese di IoParto a quello di IoPasso, superando la montagna Altissima. Questo permette l'immedesimazione dei bambini, che vedono riflesse le difficoltà e le soddisfazioni del loro personale percorso di crescita, e la costruzione di una cornice narrativa per attivare le competenze in modo unitario, graduale e significativo.
40

150 giochi in movimento. Attività ludico-motorie per potenziare le funzioni esecutive. Vol. 2

Colina, Donatella ; Lagomarsino, Elisabetta
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Con l'ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine sia a sviluppo tipico che atipico possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull'apprendimento e sulle competenze sociali. Per un corretto sviluppo dell'autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo (funzioni esecutive fredde) e del sistema emotivo motivazionale (funzioni esecutive calde). A tale scopo il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all'ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare: la motricità globale e fine; l'attenzione, l'inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità; l'espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni; le abilità di relazione e cooperazione. Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche. In Appendice si trovano materiali operativi da fotocopiare, mentre ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse online. In allegato vengono fornite le Carte degli animali a colori.
41

Nuovo PEI: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti

Fogarolo, Flavio
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Da quando, a gennaio del 2021, il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il DI n. 182/2020 sull’adozione del modello nazionale di Piano educativo individualizzato e le Linee guide allegate, innumerevoli sono stati i quesiti e le richieste di chiarimenti rivolti al gruppo Facebook «Normativa inclusione» da parte di insegnanti, genitori, dirigenti, educatori e specialisti. "Nuovo PEI: domande e risposte" raccoglie oltre 200 quesiti, con l’obiettivo di fare chiarezza a partire da situazioni concrete e fornendo risposte fondate sulla normativa, puntualmente citata. Il volume affronta tematiche come la corresponsabilità educativa, il ruolo dei genitori e il quadro informativo, le quattro dimensioni, le procedure di certificazione, il Profilo di funzionamento, la progettazione degli interventi curricolari, con una disamina attenta di tutte le sezioni del PEI.
42

Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva

[Daloiso Michele (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le attività di tutte le materie scolastiche richiedono buone competenze linguistiche; per questo tutte le figure educative sono chiamate a promuoverle in classe. Questa guida presenta in modo chiaro le caratteristiche delle difficoltà di apprendimento delle lingue, gli strumenti di osservazione, di valutazione e di intervento glottodidattico e le strategie più efficaci. Con un’impostazione teorico-operativa, si rivela uno strumento fondamentale per chi si occupa di educazione linguistica, che vi troverà consigli pratici e materiale da utilizzare nel lavoro. Il volume è articolato in 3 sezioni: Conoscere e riflettere: un solido quadro di riferimento, che presenta lo sfondo teorico della guida, focalizza l’attenzione sui processi e sulle variabili che contraddistinguono l’apprendimento linguistico, descrive le difficoltà di funzionamento nelle aree della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento e individua nello sviluppo di strategie di apprendimento linguistico la chiave per sostenere anche gli alunni e le alunne più fragili. Osservare e progettare: la sezione in cui si presenta il Profilo Glottomatetico Funzionale, uno strumento operativo che consente di comprendere le caratteristiche degli alunni e delle alunne in relazione all’apprendimento linguistico, osservandoli in modo sistematico. Propone un vasto apparato di schede di osservazione e valutazione e descrive i principi evidence-based per costruire attività e sequenze di lavoro accessibili. Agire, sperimentare, valutare: una ricca raccolta di indicazioni metodologiche specifiche, rivolta agli alunni e alle alunne con Bisogni Linguistici Specifici. In ogni capitolo è inoltre possibile trovare: una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti, numerosi esempi di caso, un’introduzione narrativa che dà voce a esperienze e aneddoti, approfondimenti dalla ricerca scientifica, consigli per la didattica in classe, sintesi dei contenuti.
43

La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell'equità

[Batini Federico (cur.)]
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
In Italia si parla di lettura in occasione di ricorrenze e giornate dedicate, e soprattutto se ne discute quando si presentano i dati sui libri letti o venduti, o quando si lamentano i bassi livelli di competenza nella comprensione dei testi rilevati da qualche indagine. In altri momenti si esalta la lettura come rimedio ai mali della società e chiave di accesso ai livelli più alti dell'istruzione e della cultura. Raramente, invece, si discute di metodi concreti per favorire interesse per la lettura e per lo sviluppo di comportamenti e abilità funzionali all'incremento quantitativo e qualitativo dei lettori. La lettura ad alta voce condivisa è un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione in Italia e in altre parti del mondo, grazie al supporto delle evidenze raccolte circa i suoi effetti. Praticata in modo continuativo dall'adulto nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole del primo e del secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa produce effetti rilevanti per esempio sulle abilità cognitive, emotive, di comprensione, facilita la capacità di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla lettura. Il volume mette a fuoco, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche fondamentali del metodo, i presupposti teorici, le condizioni di utilizzo, gli effetti sull'apprendimento, in relazione con altri approcci rilevanti.
44

Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile

[Zinato E. (cur.)]
Editore: Laterza
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Questo libro è pensato come uno strumento per avviare i futuri docenti di letteratura a ragionare sulle pratiche che saranno chiamati a esercitare a scuola. Pone al centro l'incontro emotivo e cognitivo degli studenti con l'opera letteraria e lo sviluppo, negli insegnanti, di una propria 'idea' di letteratura. Intende contribuire alla formazione di un docente-critico, per il quale diventerà sempre più decisivo saper valorizzare il testo intero o il dettaglio da sottoporre, in aula, a lettura attenta, lenta e partecipata; per il quale diverrà essenziale non subire il senso comune e nemmeno le indicazioni o le linee guida ma, al contrario, saper attivare un proprio laboratorio d'incontro con le opere.
45

Come non insegnare la filosofia

Mugnai, Massimo
Editore: Raffaello Cortina Editore
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il tentativo di esporre la filosofia utilizzando una narrazione storica, come avviene nel nostro paese – una narrazione che includa il maggior numero possibile di filosofi della tradizione occidentale –, è fallimentare e non rende giustizia alla filosofia come disciplina autonoma. Per animare un'esposizione noiosa, una litania di frasi fatte e affermazioni astruse, i manuali più recenti abbondano di riferimenti al cinema, alla letteratura e all'attualità, che spesso risultano posticci e che, insieme a una miriade di schemi riassuntivi e diagrammi, confondono il lettore. Per sostenere il suo j'accuse, Mugnai esamina alcuni manuali in uso, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, e mostra come il nostro paese sia il solo a non adottare un approccio sistematico alla disciplina. L'idea forte del libro è che, oggi, sia più formativo affrontare lo studio di questioni di etica, di teoria della conoscenza o di filosofia della scienza, anziché concentrare l'attenzione su una successione di posizioni filosofiche che richiedono un notevole sforzo di contestualizzazione per essere comprese o che hanno poca aderenza con la situazione attuale.
46

Sketchnotes in classe. Migliorare il metodo di studio con la facilitazione visiva alla scuola secondaria

Brugnerotto, Elena ; Foffano, Chiara
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Siamo tutti capaci di disegnare. Una margherita, un albero o un triangolo. Siamo tutti capaci di disegnare perché il disegno è una delle forme di espressione e comunicazione a noi più vicine. Fa parte della nostra evoluzione: i graffiti dell'età della pietra ne sono ancora oggi vivida testimonianza. Il bisogno espressivo coinvolge tutti e da sempre, ma la creatività va allenata. Funziona esattamente come un muscolo. Questo libro è un manuale, un allenamento su misura per riappropriarsi di un linguaggio visuale che combina parole e immagini, amplificandone la massima capacità comunicativa. Un aiuto concreto all'utilizzo e all'applicazione dei principi dell'apprendimento visuale e dello sketchnote (o «appunti visuali»), per rendere le spiegazioni più coinvolgenti, cogliere la curiosità degli studenti, trasmettere un metodo di studio, dare un concreto supporto al ripasso a casa; per prendere appunti e fare chiarezza sui concetti. Un lavoro di squadra tra insegnante e studenti per migliorare l'efficacia della didattica e del metodo di studio. Il volume è articolato in 6 sezioni: La facilitazione visuale, in cui vengono spiegati utilità, vantaggi e tipologie di questo tipo di comunicazione. Cos'è lo sketchnote, con un approfondimento sull'origine, le basi scientifiche e pedagogiche e un primo invito all'uso in occasioni quotidiane. I benefici dello sketchnote, per insegnanti e studenti. Lo sketchnote nella pratica, un corso completo su come fare uno sketchnote, passo dopo passo, e su come utilizzarlo nelle discipline. Occasioni per iniziare, a preparare una lezione, aiutare nel ripasso, organizzare una verifica o un'esercitazione. Le testimonianze, di adulti e ragazzi alle prese con lo sketchnote.
47

Parole, numeri, figure. Percorsi interdisciplinari tra scuola dell'infanzia e primaria

Demartini, Silvia ; Sbaragli, Silvia
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume, rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, presenta percorsi e attività per lavorare in modo integrato su matematica e lingua italiana. Promuovere una visione sinergica e globale dell'avvicinamento a queste due materie, infatti, sembra essere la strada più proficua affinché bambine e bambini sviluppino un atteggiamento curioso e aperto nei loro confronti, per costruire poi competenze trasversali e disciplinari. In questa prospettiva, incoraggiata da molte ricerche nonché dalle Indicazioni nazionali e dai piani di studio di molti paesi, si possono esplorare temi come lo spazio, il tempo, le figure solide e piane, i numeri e l'alfabeto, la risoluzione di problemi e molto altro unendo le potenzialità della narrazione ad attività divertenti come gli origami e il tangram.
48

Superdiversità a scuola. Testi e linguaggi per educare nelle classi ad alta complessità

Zoletto Davide
Editore: Scholé
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le nostre classi sono caratterizzate da una pluralità di differenze: età, genere, lingua, retroterra familiare, consumi culturali, abilità. Di fronte a tale “superdiversità” abbiamo bisogno di immaginare in modo nuovo noi stessi, gli allievi e le allieve, le comunità, ma anche di avere strumenti per valorizzare le conoscenze e le competenze e progettare situazioni educative più eque e inclusive. Questo volume fornisce chiavi di lettura per orientarsi in uno scenario complesso: la realtà delle scuole in aree ad alta presenza migratoria; la centralità delle discipline umanistiche per allenarsi a “leggere” con occhi diversi il mondo e noi stessi; gli studi sulle “culture dei bambini”, sulle fiabe e sulle immagini. In Appendice una traccia per un possibile laboratorio interculturale per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria.
49

Star bene insieme a scuola. Strategie per il benessere relazionale e il welfare di comunità

Francescato, Donata ; Putton, Anna
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume - apprezzato da insegnanti, psicologi e genitori - presenta il metodo socioaffettivo: nato come strumento di promozione del benessere a scuola, negli ultimi anni ha favorito anche lo sviluppo di un welfare di prossimità, per contrastare problematiche sociali come la dispersione scolastica, il cyberbullismo e l'uso di droghe, per supportare il lavoro di rete nel territorio, per educare alla democrazia, al rispetto dell'ambiente, a una sessualità consapevole e rispettosa dei sentimenti. Le originali esperienze effettuate anche online, proposte in questa nuova edizione, possono coadiuvare sindaci, dirigenti e operatori di servizi territoriali nell'attuazione di un programma sociale che sostenga tanto il benessere individuale quanto quello collettivo, e soprattutto un forte senso di comunità che sia da stimolo al rispetto e al mutuo aiuto.
50

Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale

Bertagna, Giuseppe
Editore: Studium
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Bisogna diffidare dalle parole mainstream. Giusto comunque prendere atto che "inclusione" ha soppiantato "integrazione". Il problema comunque non sono le parole, ma le azioni a cui rimandano. La prima è un movimento antropologico: non c'è inclusione o integrazione sul piano pedagogico se non declinando una concezione che fa della debolezza la propria forza. La seconda è il nuovo rapporto tra scienze dell'educazione e della formazione, pedagogia generale e pedagogia speciale che consegue a questa impostazione antropologica. La terza è riportare la relazione tra studente e scuola, con la sua organizzazione e la sua didattica, alla sua originaria dimensione pedagogica: non è il primo che deve adattarsi alla seconda, ma il contrario. L'ultima è uscire da una storia del docente di sostegno che pare aver concluso il suo tempo di onorato servizio. Dopo 50 anni è forse giunto il momento opportuno per rivederne ruolo, funzione e formazione per rilanciarne l'importanza.
51

I bambini e la metacognizione. Metodi e attività per la scuola dell'infanzia

Palladino, Paola ; Friso, Gianna
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Da quale età i bambini sono in grado di monitorare alcuni aspetti dei loro processi cognitivi? Studiare le origini della metacognizione nella prima infanzia rappresenta una sfida per gli esperti del settore. Benché si presuma che i bambini in età prescolare abbiano capacità metacognitive meno evidenti, infatti, numerosi studi paiono fornire prove della comparsa di capacità di riflessione e controllo metacognitivo. Il volume presenta i principali riferimenti teorici del modo in cui si sviluppa la conoscenza metacognitiva a partire dalla scuola dell'infanzia e fornisce interessanti stimoli per favorire e potenziare nei bambini una sensibilità metacognitiva attraverso attività piacevoli e divertenti.
52

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di apprendimento pre-strumentale - PAPS. Vol. 1: Attività cognitive primarie e concetti di base per bambini in età prescolare

Leoni, Chiara ; Pavan, Loretta
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L'intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l'instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell'infanzia e primaria. Ogni gioco e attività (dal Contatto Oculare Protratto all'Autocontrollo Psicomotorio, dall'Educazione Percettiva ai Concetti Spaziali) è stato ampiamente sperimentato e viene descritto nel dettaglio con fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ludiformi, cioè attività di gioco che contengono, come sfondo ordinatore, un obiettivo educativo. È quindi molto importante che l'interazione venga vissuta dai bambini come un momento di gioco, ricco di quei significati che rendono questa esperienza il più potente strumento di apprendimento. Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.
53

Specialità e normalità? Affrontare il dilemma per una scuola equa e inclusiva per tutt?

Ianes Dario; Heidrun Demo
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Come fare una progettazione didattica che coinvolga tutt? in un percorso unico ma non uniformante? Come è possibile riconoscere e nominare le marginalità e vulnerabilità senza etichettare e stigmatizzare? Come assicurare sostegni a chi rischia di non riuscire a scuola senza isolare e delegare? Nella complessità dei processi dell’educazione inclusiva per tutt? cerchiamo di far dialogare il valore della normalità e quello della specialità perché si rafforzino e correggano a vicenda.
54

Insegnare storia con le nuove tecnologie. Didattica aumentata per bambini e adolescenti

Boschetti, Lucia ; Ditrani, Silvia;Guazzone, Raffaele
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Perché insegnare storia utilizzando le nuove tecnologie? Per fare quello che già si fa in classe, ma in modo più efficace; per sfruttare strumenti già noti, ma non ancora diffusi in ambito scolastico; o, più semplicemente, per realizzare tutti quei progetti per cui carta e penna non bastano. Accantonando una visione generica del digitale e privilegiando un approccio disciplinare operativo, il volume aiuta il docente ad arricchire i propri percorsi didattici attraverso soluzioni originali e coerenti con lo sviluppo della capacità di pensare storicamente. Dopo un'introduzione alle principali questioni relative all'impiego del digitale per l'insegnamento della storia, vengono proposti dei laboratori - dalla storia antica a quella del Novecento - spiegando gli strumenti e suggerendo come adattare il livello di difficoltà. Il testo, rivolto agli insegnanti in servizio e in formazione del primo ciclo, offre spunti che possono essere rielaborati per una didattica coinvolgente ed efficace anche nel secondo ciclo.
55

Il nostro canzoniere. Inventare testi e musiche con i bambini

Strada, Chiara
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La canzone costituisce un importante veicolo di espressione e comunicazione: lo è per il bambino di tre anni, che giocando con le prime parole, con i canti e i rumori esplora le potenzialità vocali in un contesto condiviso; per quello un po' più grande, che libera la fantasia mettendo insieme parole, ritmi e melodie; per l'adolescente, che attraverso scambi di idee, gusti e competenze con i coetanei costruisce la propria identità in un clima di fiducia e cooperazione. Ma una canzone nasce da una parola o da un suono? Si può comporre musica con i bambini? Il volume, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che vogliono condividere in modo creativo la musica con i propri alunni, presenta alcuni procedimenti per inventare canzoni in base alle diverse fasce d'età e con gradi di difficoltà via via maggiore.
56

Primi incontri con la letteratura. Esperienze didattiche nella scuola primaria

Giampieretti Campi, Federica
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume, rivolto a chi si occupa di bambini e di educazione linguistica, vuole essere un omaggio alla lingua di chi educa e un tentativo di prendersene cura, a partire dal senso e dal valore della parola letteraria e rimanendo con costanza entro i confini della relazione educativa. Attraverso una serie di riflessioni su risorse considerate fondamentali per l'educatore, quali il gesto dello scrivere e la lettura in profondità, il libro apre una prospettiva teorica sulla voce del testo letterario e su quella del lettore, proponendosi come strumento per consolidare e arricchire l'atto della lettura ad alta voce e per realizzare laboratori di scrittura con i bambini a scuola.
57

Inglese in tasca. Le regole grammatica di Mr Brit! per la scuola primaria. Con risorse online

Daloiso, Michele ; Favaro, Luciana;Panzica, Francesca
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un mazzo con 40 flash card che presentano in modo semplice e immediato le principali regole di grammatica inglese per la primaria. È facile da consultare: gli argomenti sono esposti con esempi e trucchi da ricordare, l’anello apribile permette di riordinare le carte, toglierne o inserirne di nuove. Per farlo, scarica il modello delle carte dalle risorse online: stampa, scrivi e personalizza il tuo mazzo!
58

La musica nel metodo Montessori. Liberare il potenziale musicale dei bambini

Montessori, Maria
Editore: Il leone verde
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Maria Montessori riconobbe fin da subito l'importanza della musica per lo sviluppo cognitivo del bambino e per questo motivo volle che in tutte le sue scuole venisse offerta un'educazione musicale approfondita e basata sullo sviluppo della persona. Individuò nella sua allieva Anna Maccheroni, musicista e insegnante di talento, una collega con una profonda comprensione dei principi montessoriani e con il necessario background musicale.   Ne scaturì un originale approccio alla musica, basato sulla consapevolezza che i bambini imparano prima di tutto attraverso l'esperienza e i loro sensi: orecchio, occhio, voce, mano, corpo e anima sono coinvolti simultaneamente, e in generale tutto il bambino partecipa in modo attivo all'esperienza musicale. Questo libro custodisce le loro profonde riflessioni sulla centralità dell'esperienza musicale, ed è al contempo un'eredità da accogliere e una responsabilità da portare avanti. Prefazione di Oliver Cherubini.
59

Scienze facili per la scuola secondaria di primo grado. Unità didattiche semplificate dal magnetismo alla genetica. Classe terza

Scataglini, Carlo
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La vera inclusione nei percorsi didattici in classe passa per una rielaborazione attiva dei materiali, condotta in maniera organizzata e condivisa, che renda i temi da studiare adeguati, interessanti e motivanti. Se in classe si promuove la partecipazione, le conoscenze di ciascuno diventano naturalmente aiuti, chiarimenti e risorse utili per tutti. Il volume segue questo principio, esponendo gli argomenti di scienze della classe terza in modalità sia sintetica (completa) che essenziale (semplificata), con mappe anticipatorie e mappe complete, concetti chiave, glossari, illustrazioni esplicative, verifiche a più livelli, quiz riassuntivi. Gli argomenti, suddivisi in tre moduli, riguardano: Energia, elettricità e magnetismo; La Terra e il Sistema Solare; L’Evoluzione e la storia della vita e spaziano dalla descrizione dei minerali alle forze che modellano il pianeta, dall’origine dell’uomo al sistema nervoso, dagli apparati riproduttori ? no alla genetica, tutti proposti in modo significativo per il proprio livello di competenza. Sono presenti anche attività ed esperimenti per gruppi cooperativi, che è possibile registrare sui cartelloni in allegato, oltre alle Risorse online che contengono ulteriori proposte didattiche.
60

I fondamentali per l'educatore professionale. Leggere il setting per impostare l'intervento di aiuto

[Crisafulli Francesco (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un libro pensato e scritto alla ricerca delle parti fondamentali dell'educazione professionale con lo sguardo rivolto al lavoro e alle difficoltà quotidiane, nonché all'analisi della normativa. Con il contributo di diciassette professionisti, il libro racconta diverse esperienze in cui è possibile apprezzare valenza e ricchezza dell'intervento educativo. Una lettura trasversale, insieme a qualche idea innovativa per il futuro, completano il volume con uno sguardo rivolto all’evidence based e alle best practice, orizzonte prossimo di impegno della comunità professionale.
61

PEI in pratica alla secondaria di secondo grado. Materiali operativi e proposte di attività

[Ianes D. (cur.); Cramerotti S. (cur.); Fogarolo F. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti - Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI - proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica alla secondaria di secondo grado - in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida - propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall'esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: Della relazione, dell'interazione e della socializzazione, Della comunicazione e del linguaggio, Dell'autonomia e dell'orientamento, Cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento. 15 attività per lavorare nelle diverse discipline: Italiano, Matematica, Scienze, Storia e geografia, Inglese e spagnolo, Scienze motorie. 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
62

L'intervento nei disturbi della pragmatica della comunicazione. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva con il programma CaPs-T

Sciabolazza, Emanuela Leone ; Masciarelli, Giovanni
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume presenta, in modo articolato e completo, il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T), un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici (dal deficit della comunicazione sociale al disturbo dello spettro autistico, al disturbo dell'attenzione/iperattività, solo per citarne alcuni) e in diverse fasce d'età (da quella prescolare alla scuola secondaria di 2° grado). Il programma permette di identificare con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di quantificare la presenza, l'assenza e l'adeguatezza/inadeguatezza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile. Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell'approccio e descrivono lo sviluppo della competenza pragmatica, sono presentati: l'analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi; gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell'intervento e il suo monitoraggio; la metodologia con cui strutturare l'intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell'interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.
63

Chi ben comincia... Guida all'accoglienza nella Scuola primaria

[D'Alonzo Luigi (cur.); Molteni Paola (cur.); Zanfroni Elena (cur.)]
Editore: Sanoma
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Riflettere e progettare sull'accoglienza in campo pedagogico e didattico significa ragionare e lavorare sull'essenza stessa dell'educazione. Non esiste, infatti, un atto educativo che possa definirsi autentico senza accoglienza; non esiste un processo didattico intenzionale senza questo presupposto, spesso sottovalutato nella sua importanza o svuotato del suo significato più profondo. L'incontro e la relazione con gli alunni, la presenza formativa in un gruppo classe si fondano sull'intenzionalità e la capacità di ciascun insegnante di entrare in rapporto con l'altro, con una bambina e/o un bambino, creando in questo modo un adeguato clima educativo, indispensabile per promuovere il processo di apprendimento. Questa guida desidera offrire agli insegnanti alcuni spunti riflessivi per favorire l'accoglienza di ciascun alunno in classe e schede operative per impostare un lavoro lungo tutto l'anno scolastico
64

Nati per apprendere. La mente del bambino nel primo anno di vita

Macchi Cassia, Viola ; Quadrelli, Ermanno
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il libro presenta i più recenti risultati della ricerca scientifica che mostrano come, nel periodo compreso tra il concepimento e la fine del primo anno di vita, i bambini siano coinvolti attivamente nella selezione delle esperienze dalle quali apprendere e nella conseguente modificazione dell'organizzazione funzionale del loro cervello. È grazie a questo intenso dialogo con l'ambiente fisico e sociale che si costruiscono le basi per la salute fisica e psicologica dell'intero ciclo di vita e si avvia lo sviluppo delle capacità cognitive, emotivo-relazionali e comunicativo-linguistiche. Sulla base di tali evidenze, il volume propone a genitori, educatori e operatori sanitari indicazioni su come promuovere l'accesso del bambino alle esperienze dalle quali apprendere, facilitando in tal modo l'instaurarsi degli apprendimenti che ne sosterranno lo sviluppo.
65

Lapbook e interactive notebook per imparare a studiare. Modelli e strategie per la scuola secondaria di I grado

Gottardi, Giuditta ; Gottardi, Ginevra G.
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Un lapbook è una mappa concettuale tridimensionale con cui è possibile sintetizzare qualsiasi argomento. Composto da una cartelletta e da mini-libri al suo interno, permette di coniugare il pensiero visivo e il pensiero logico-verbale, rispondendo a diversi stili cognitivi di apprendimento e a una sempre maggiore richiesta di personalizzazione nella scuola secondaria di I grado. Uno strumento didattico versatile, coinvolgente ed efficace, che rende concreto e facile da comprendere ciò che di solito è astratto e complesso. I mini-libri possono anche essere attaccati nei classici quaderni, che diventano così dei quaderni interattivi (interactive notebook), in cui si possono inserire approfondimenti che richiamano la struttura dell’ipertesto, molto apprezzato dagli adolescenti. Nel volume sono presenti: istruzioni e materiali per costruire cartellette e template; oltre 60 esempi d’uso; spunti operativi per realizzare lapbook dedicati alla schedatura di un libro, all’analisi di un personaggio, allo studio di una regione geografica e alla presentazione degli argomenti per l’esame di Stato. La didattica con i lapbook presenta importanti vantaggi in termini di motivazione, cooperazione e inclusione in classe e aiuta gli studenti e le studentesse a migliorare il proprio metodo di studio.
66

Laboratori dal mondo. Percorsi di antropologia e attività per la promozione dell’interculturalità alla scuola primaria

Romanelli, Sara
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il bambino o la bambina che inizi oggi a frequentare una scuola italiana si troverà a vivere una realtà sfaccettata, composta da persone provenienti da luoghi, contesti e tradizioni fra loro anche molto distanti. Avvicinare i più piccoli alla bellezza del confronto tra culture è lo scopo di questo volume, pensato per supportare educatori e insegnanti nell'introduzione di una prospettiva interculturale e antropologica nelle classi di scuola primaria. «Antropologia» vuol dire, letteralmente, «studio dell'uomo»: di tutti gli uomini, in ciò che hanno di simile e di diverso. Il testo è diviso in due parti: una prima parte teorica, dedicata all'illustrazione dei fondamenti della disciplina e delle strategie che si possono utilizzare per integrare l'interculturalità nella prassi didattica; e una seconda parte più pratica, in cui vengono presentati materiali e suggerimenti per attività ludiche, dibattiti e percorsi di riflessione sui grandi temi dell'antropologia (il cibo, l'abbigliamento, il linguaggio...). Particolare attenzione, nelle attività, è dedicata alla problematizzazione - e alla riscoperta - del quotidiano: perché rivolgere uno «sguardo antropologico» sul mondo non vuol dire soltanto imparare qualcosa che non si sapeva, ma anche guardare il noto con occhi nuovi.
67

Oltre la scuola e l'home schooling. Riparare i danni della pandemia ed educare per il mondo che verrà

Scanu, Patrizia
Editore: Il leone verde
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Negli anni della pandemia, la scuola è stata travolta da uno tsunami che l'ha trasformata da luogo dell'accoglienza e dell'inclusione a luogo della sofferenza e della discriminazione, con danni incalcolabili per bambini e ragazzi. Diventa urgente un intervento riparativo, ma non può evidentemente essere la scuola pubblica a rimediare. Questo libro presenta, sulla base di un'analisi dei bisogni eccezionali degli studenti vittime del disastro, una proposta di intervento educativo in due fasi, la prima riparativa e la seconda trasformativa, da realizzare nel contesto dell'istruzione parentale per gli allievi della scuola secondaria inferiore e superiore. Si rivolge a insegnanti e genitori che intendano educare e non solo istruire, per un mondo futuro più giusto e consapevole. Si ispira al modello umanistico dell'educazione integrale (che coinvolge corpo, mente, anima e spirito), trasversale, profonda, ricca, gioiosa e nella natura, guidata dalla creatività, dalla bellezza, dall'amore per la conoscenza e dal proposito di formare anime libere e capaci di sentire e di pensare.
68

Sulle tracce della storia. Giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria. Con Fascicolo

Musci, Elena
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il gioco è un meccanismo di apprendimento potentissimo, in cui la voglia di vincere spinge ad acquisire più informazioni possibili, a elaborare tattiche e a cooperare con gli altri. Ma per sfruttarne appieno le potenzialità non è sufficiente prendere a prestito alcuni accorgimenti di gamification. I giochi, anche a scuola, devono possedere quelle caratteristiche e dinamiche distintive che innescano la carica di coinvolgimento e divertimento che ne garantiscono il successo. Devono essere divertenti, avvincenti, sfidanti, in grado di sollecitare anche la sfera emozionale, tarati sull’età e sul livello dei partecipanti e curati nei materiali, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e conoscere le impronte del passato. I giochi presentati in questo volume vanno proprio in questa direzione e puntano non solo all’acquisizione di singole conoscenze storiche, ma anche e soprattutto alla costruzione di reti di apprendimenti complessi: il rapporto uomo/ambiente (Un giorno nel Paleolitico); la quotidianità nell’Antico Egitto (Avventure a Set Maat); la democrazia nella Grecia antica (La tombola di Atene); la vita quotidiana in una città dell’Impero Romano (Per le strade di Ercolano); la vita nella capitale dell’Impero Assiro (La tombola sugli Assiri e sulla città di Ninive); i segni culturali e le tracce storiche nel proprio territorio (Santi ed eroi). Il libro è arricchito dagli allegati a colori e dai materiali necessari a svolgere i giochi: plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere. Vengono inoltre forniti all’insegnante il contesto storico e le conoscenze necessarie per inquadrare correttamente il gioco e accompagnare alunni e alunne nella costruzione della conoscenza del sapere storico e dei quadri di civiltà affrontati.
69

Un paese chiamato Ascoltolandia. Percorsi per sviluppare la comprensione, il lessico e l’attenzione nella scuola dell’infanzia

[Zamperlin Claudia; Carretti Barbara; Sacco Cristina]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La capacità di ascoltare attentamente permette di sviluppare fin da piccoli le competenze linguistiche sia orali che scritte, fondamentali nella vita quotidiana e in tutto l'arco dell'apprendimento scolastico. Questo libro propone un percorso a tappe di difficoltà crescente per potenziare le abilità di ascolto e comprensione nei bambini e nelle bambine della scuola dell'infanzia. Imparare ad ascoltare è fondamentale per comprendere meglio. Le 15 tappe, oggetto di un'interessante sperimentazione, sono spiegate fase per fase e hanno come personaggi guida due simpatici maghi del lontano paese di Ascoltolandia. Sono corredate di molte schede operative illustrate con giochi e attività da svolgere individualmente o in gruppo. Le aree del percorso allenano l'ascolto di: istruzioni (per colorare, mimare, muoversi, memorizzare); testi narrativi (per capire la trama, ricostruire sequenze); testi informativi (per imparare parole nuove, fare inferenze); testi «differenti» (per sviluppare il piacere dell'ascolto e la sensibilità testuale). Oltre ai numerosi materiali nel volume, nelle Risorse online ci sono un memory, 3 tabelloni per la tombola e 60 cartelle per giocare e consolidare in modo divertente quanto appreso.
70

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività

[Ianes D. (cur.); Cramerotti S. (cur.); Fogarolo F. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti - Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI - proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica all'infanzia - in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida - propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall'esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: della relazione, dell'interazione e della socializzazione; della comunicazione e del linguaggio; dell'autonomia e dell'orientamento; cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento. 15 attività per lavorare nei cinque campi di esperienza: Il sé e l'altro; Il corpo e il movimento; I discorsi e le parole; Immagini, suoni, colori; La conoscenza del mondo; 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
71

Il sistema integrato 0-6. Riflessioni e buone pratiche

[Raspa V. (cur.); Falcinelli F. (cur.); Sannipoli M. (cur.)]
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume fa il punto sulle culture e sulle pratiche che riguardano i bambini dalla nascita fino ai 6 anni in Italia, alla luce degli ultimi interventi normativi nazionali. Infatti, le Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia hanno definito con maggiore attenzione la cornice pedagogica di riferimento e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato 0-6. Il libro riporta gli esiti di una ricerca triennale svolta nella Regione Umbria che ha analizzato la sperimentazione di poli per l'infanzia e la costruzione di percorsi formativi congiunti tra educatori di nido e insegnanti di scuola dell'infanzia. I risultati di questo lavoro offrono elementi di riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine, il senso della comunità educante, le sfide di un curricolo possibile tra cura e educazione, i vincoli e le possibilità per una governance matura e consapevole, il ruolo e le funzioni delle professionalità educative e di coordinamento pedagogico di servizio e territoriale.
72

Imparare efficacemente a leggere e scrivere

Calvani, Antonio ; Damiani, Paola;Ventriglia, Luciana
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Sui metodi per portare i bambini ad acquisire la prima lettura, quella cosiddetta funzionale, circolano ancora vecchi cliché e ingenue concezioni che contrastano con le evidenze più recenti della ricerca. Il volume presenta il programma Alfabeto140, che può essere attuato con gli alunni del primo anno della scuola primaria perché imparino facilmente a leggere e scrivere secondo un approccio fonosillabico e che nella sperimentazione condotta ha ottenuto, rispetto alle pratiche correnti, risultati nettamente migliori con tutti gli allievi e in particolare con quelli a rischio di dislessia.
73

Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe

Vasallo, Brigitte
Editore: Tamu
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
"Questo dovrebbe essere un libro sul linguaggio inclusivo. E lo è. Ma è anche un libro che si domanda chi include chi, e dove." Quante volte sentiamo dire che cambiando le parole che usiamo cambieremo il mondo? Spesso ci abbiamo creduto, e forse ci crediamo ancora. Ma nonostante tutti gli sforzi il potere di trasformare la realtà e l’immaginario resta nelle mani di chi ha sempre avuto privilegi. Brigitte Vasallo mostra le strategie di adattamento di chi non ha ereditato nulla e si ritrova, come un errore nel sistema, a produrre cultura. Le sue riflessioni ridisegnano il rapporto tra le parole e le cose nell’epoca in cui il linguaggio è la merce per eccellenza. Un’epoca capace di tendere trappole proprio a chi cerca l’emancipazione attraverso le parole.
74

Scarabocchio con le emozioni. Giochi e attività di pregrafismo per esprimere sé stessi

Baboni, Elena
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Pensato per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, il libro propone attività di pregrafismo per imparare a conoscere se stessi e le proprie emozioni in modo ludico e divertente.
75

Potenziamento della motricità fine. Nuovi giochi e attività di pregrafismo per bambini dai 2 ai 6 anni. Vol. 2

Oddone Daniela; Sacca Veronica
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Con «motricità fine» si intende la capacità di coordinare i muscoli delle mani e delle dita che permettono di svolgere attività quotidiane fondamentali, quali mangiare autonomamente, abbottonarsi gli abiti, manipolare oggetti, scrivere, ecc. È importantissimo allenarla e consolidarla fin da piccolissimi, anche per far acquisire in modo corretto i prerequisiti dell’apprendimento per la scuola primaria. La sollecitazione della coordinazione motoria, in particolare oculo-manuale, è fondamentale per l’apprendimento della scrittura. Le attività e i giochi sono rivolti a bambini e bambine dai 2 ai 6 anni, con istruzioni chiare e materiali di grande attrattiva per i più piccoli (scatole, pasta, tappi, colori, farina...). Il volume si articola in 3 sezioni, una per ogni fascia di età dello sviluppo psicomotorio, con attività volte a migliorare: Sezione 1 (2-3 anni): la coordinazione occhio-mano, l’attenzione, la manualità, la conoscenza di concetti dimensionali, dei colori, la turnazione, ecc. Sezione 2 (3-4 anni): la regolazione dei movimenti dell’arto superiore e della mano, le abilità fini e i movimenti delle dita; Sezione 3 (5-6 anni): lo sviluppo motorio ? ne, tra cui la corretta prensione e impugnatura, la concentrazione, nonché la postura. Corredato di schede allegate a colori, di un tabellone del gioco dell’oca e di Risorse online, il libro è un valido strumento per genitori, educatori, insegnanti della scuola dell’infanzia, operatori e terapisti che lavorano con bambini e bambine con difficoltà di apprendimento e può essere utilizzato sia a casa sia in ambito educativo e riabilitativo.
76

La body percussion. Percorsi di apprendimento per il primo ciclo

Danzì, Eliana
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La body percussion (o body music, quando si include l'uso della voce) è una disciplina che permette di sviluppare fluidità e consapevolezza motoria, qualità alla base di un buon rapporto con il proprio corpo, che diviene “strumento”. Essa favorisce una corretta produzione musicale, una più esperta fruizione e stimola l'invenzione gioiosa e giocosa. Mette in relazione ciò che si sa con ciò che si sa fare e consente apprendimenti autentici, ancorandoli a un'esplorazione dello spazio personale, relazionale e fisico. Il libro spiega perché l'esperienza musicale ha un elevato potenziale formativo ed espressivo e come impiegarlo in maniera creativa e consapevole. È ricco di modelli e spunti didattico-musicali per l'ora di musica e fornisce anche una messa a fuoco dei nuclei fondanti dell'educazione musicale, intesa come esperienza multisensoriale che orchestra elementi visivi, uditivi, tattili e semantici.
77

Laboratori di cittadinanza digitale integrata e sostenibilità. Proposte di Unità di Apprendimento disciplinari e digitali per la secondaria di primo grado

Fondazione Mondo digitale
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume presenta 11 percorsi didattici che intendono essere spunti concreti per l'innovazione curricolare digitale e che mirano a trasformare la distanza in prossimità, lo studio in occasione di riflessione civica e l'apprendimento in esperienza umana trasversale e duratura. Concepiti per la scuola secondaria di primo grado, sono tuttavia caratterizzati da un'apertura verticale verso la primaria, da una parte, e la secondaria di 2° grado dall'altra. Per accrescere con le tecnologie equità e consapevolezza, attraverso la fiducia, l'espressione e la partecipazione. Le attività proposte utilizzano format didattici che «parlano» alle giovani generazioni e offrono una concreta opportunità di sviluppare, oltre alle competenze disciplinari, life skills e capacità tecniche: app per il peer learning delle scienze, chatbot per l'allenamento sportivo fai da te, mappe per aggregare dati geografici, musei virtuali per esaminare da vicino le risorse ambientali, siti web ed eserciziari per l'educazione pluriculturale, avatar per sviluppare abilità dialogiche in lingua straniera, simulazioni per scoprire l'astrofisica, modellazione 3D per «capovolgere» la geometria, dizionari interattivi per imparare a riconoscere le fake news, escape room per sfide matematiche o per esplorare la storia dei diritti umani. I docenti che vorranno far proprie questa attività o ispirarsene per crearne di nuove daranno un contributo di senso alla costruzione di una società democratica della conoscenza, una missione che la Fondazione Mondo Digitale porta avanti dalla sua costituzione.
78

L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

[Teruggi L. A. (cur.); Farina E. (cur.)]
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Quale ruolo gioca la scuola dell'infanzia nel processo di alfabetizzazione? L'eterno dibattito rispetto a "quando" e "come" insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella scuola dell'infanzia non c'è ragione di tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né di procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. È opportuno invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall'insegnante, in cui gli alunni siano chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menu, albi illustrati ecc.).
79

Migrazioni, complessità, territori. Prospettive per l'azione educativa

[Zoletto D. (cur.)]
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Chi opera in ambito educativo incontra oggi la diversità socioculturale e le migrazioni in tanti ambiti e servizi; e i territori stessi appaiono caratterizzati da una complessità che assume a seconda delle circostanze tratti peculiari, che non è sempre facile cogliere e interpretare perché sfuggono in tutto o in parte a molti tradizionali punti di osservazione. Il volume descrive le trasformazioni che si vanno via via palesando in contesti educativi, servizi e territori segnati da tale crescente complessità. Dai servizi per la prima infanzia a quelli per i giovani, dai doposcuola alle attività educative nei mesi estivi, dalle famiglie all'educazione permanente, dalla diversità linguistica all'innovazione digitale, il testo affronta i temi emergenti del lavoro educativo sia in ambiti di migrazione ormai stabile e di seconda generazione, sia con persone di recente migrazione (come minori non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati), offrendo chiavi di lettura e prospettive per l'intervento a educatori e altri professionisti chiamati a confrontarsi quotidianamente con le sfide poste dai contesti ad alta complessità.
80

PEI in pratica alla primaria. Materiali operativi e proposte di attività

[Ianes D. (cur.); Cramerotti S. (cur.); Fogarolo F. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti - Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI - proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica alla primaria - in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida - propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall'esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: della relazione, dell'interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell'autonomia e dell'orientamento, cognitiva, neuropsicologica e dell'apprendimento. 15 attività per lavorare nelle diverse discipline: Italiano Matematica Scienze Storia e geografia Inglese 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
81

Sviluppare la creatività con il codice quadretto. Un linguaggio visivo per la didattica nella scuola primaria

Rota, Andrea ; Magli, Marta
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il Codice Quadretto è un linguaggio matematico applicato al disegno creativo. Si basa su poche semplici regole che aprono ai bambini e alle bambine le porte di un mondo dove la matematica e il rigore incontrano la bellezza delle immagini. È un linguaggio universale, così inclusivo e vicino alla sensibilità dei piccoli da essere appreso e utilizzato con grande naturalezza, come accade con i numeri. È il linguaggio attraverso il quale anche il bambino o la bambina più in difficoltà può trovare il suo canale espressivo. E proprio i bambini e le bambine sono i veri protagonisti di questo progetto, per sua natura molto dinamico, che nel corso degli anni ha sconfinato in tutte le aree della didattica con straordinaria versatilità. Il volume, rivolto in particolare agli alunni del primo biennio della scuola primaria, si compone di tre parti. Prima parte: gli «Ecosistemi», semplici disegni su reticolo da replicare per prendere confidenza con il metodo; le «Carte Alfabeto», punto di partenza delle attività linguistiche per stimolare la creatività e il linguaggio. Seconda parte: matematica con i «Problemi per immagini» e le «Storie con numeri»; italiano con le «Piccole storie» e le «Storie senza finale». Terza parte: le «Carte Coding», con codici da eseguire con il disegno per svelare immagini nascoste di simpatici animali. Un primo passaggio di astrazione, propedeutico all'apprendimento dei linguaggi di programmazione.
82

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il percorso di apprendimento pre-strumentale PAPS. Con espansione online. Vol. 2: Abilità grafo-motorie e prelettura per bambini e bambine in età prescolare

Leoni, Chiara ; Pavan, Loretta
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni attività è stata ampiamente sperimentata e viene descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo. Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.
83

L'osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti

Cassibba, Rosalinda
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Saper condurre osservazioni sistematiche è una competenza necessaria per tutti coloro che si trovano a lavorare con i bambini. Il volume propone una guida ai principi e alle tecniche osservative, con un’attenzione particolare alla loro applicazione nei contesti educativi. In quest’ottica, si introducono i molteplici elementi che concorrono alla pianificazione e alla realizzazione dell’osservazione e si discutono le misure ricavabili dalle diverse strategie di rilevazione, con riferimento anche ai principali indici di affidabilità dei dati raccolti. Viene altresì segnalata l’importanza dell’osservazione ai fini della conoscenza del processo educativo, dell’ambiente in cui esso avviene, della programmazione e della successiva valutazione delle pratiche attuate e delle attività svolte. Si presentano, infine, alcuni strumenti per la valutazione di differenti aspetti dello sviluppo infantile all’interno dei contesti educativi. Una serie di esemplificazioni e di esercitazioni permette al lettore di calarsi concretamente nel ruolo di osservatore.
84

Didattica universale. Italiano per la classi 4-5. Programmazione annuale, traguardi e unità di lavoro. Scuola primaria

Sciapeconi, Ivan ; Pigliapoco, Eva
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per piani? care un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge. In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe. Ogni volume è strutturato in tre sezioni principali: sezione 1: introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento; sezione 2: indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva; sezione 3: programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, con riferimenti alle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012). Sulla base della programmazione didattica annuale, sarà possibile attivare le programmazioni specifiche che le esigenze della classe richiederanno. Classe quarta: 1. Leggere per comprendere ed esporre; 2. Raccontare e ascoltare: lo storytelling; 3. Scrivere testi creativi; 4. Analizzare le parole per usarle in modo appropriato Classe quinta: 1. Ascoltare i punti di vista diversi dai propri e argomentare le proprie ragioni; 2. Leggere per comprendere e recensire; 3. Scrivere testi di vario tipo; 4. Riflettere sulle parole e sulle frasi per parlare e scrivere in modo sempre più competente. Una Guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica delle discipline.
85

Multilinguismo. Contesti educativi e clinici

[Guasti Maria Teresa; Carioti Desiré; Costa Francesca]
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La diffusione del bilinguismo nei paesi occidentali pone nuove sfide nei contesti clinici ed educativi. A livello clinico, occorre distinguere nella popolazione bilingue i bambini con disturbi primari del linguaggio, con autismo e con dislessia evolutiva da quelli neurotipici – un compito spesso non facile. In ambito educativo, è necessario valorizzare le potenzialità dei bambini bilingui favorendo la doppia alfabetizzazione e promuovendo il bilinguismo in presenza di disturbi linguistici e autismo. Il volume presenta le ultime ricerche e gli strumenti tecnologici in via di sviluppo per realizzare questi obiettivi.
86

Comunicazione aumentativa alternativa. Inclusione e didattiche innovative

Galdieri, Michela
Editore: Studium
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume, a partire dalla descrizione dei principali aspetti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), evidenzia il valore inclusivo dell’approccio che può compensare le limitazioni nelle attività e le restrizioni nella partecipazione, migliorando la qualità della vita della persona con complessi bisogni comunicativi, anche in ambito scolastico. Il successo di percorsi educativi e didattici incentrati sulla CAA richiede ai professionisti della scuola una formazione specifica sull’uso di strumenti, ausili e strategie che possano supportare la comunicazione, migliorare le relazioni e facilitare gli apprendimenti, ampliando le opportunità di scelta e di autodeterminazione per ciascun studente. Il testo fornisce suggerimenti teorico-pratici utili alla progettazione di itinerari didattici innovativi che valorizzino il potenziale comunicativo, vicariante e simulativo del corpo in azione. Introduzione di Maurizio Sibilio.
87

Dall'io al noi 2-3. Percorsi e attività per stimolare l’intelligenza comunicativa. Vol. 2

Carnevali Laura; Pezzotti Sara; Farroni Teresa
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
L’interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall’interazione con l’altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall’io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l’arco evolutivo coperto dai volumi del Programma «Dall’io al noi») costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico di questo periodo dell’infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali. In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni. Frutto dell’esperienza pluriennale di un’équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale qui proposto attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell’intelligenza comunicativa: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
88

Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l'apprendimento

Bevilacqua, Alessia
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Benché a livello internazionale il feedback venga applicato, studiato e riconosciuto come valido, in Italia non accade altrettanto. Spesso le informazioni orientative sugli elementi efficaci e sulle aree di miglioramento nei processi di apprendimento, formulate dagli insegnanti, pur richiedendo un significativo dispendio di risorse, non vengono prese in carico seriamente dagli studenti. Il testo offre un'introduzione all'uso del feedback inserendolo a pieno titolo fra le competenze professionali dell'insegnante. Nel primo capitolo si analizza la letteratura scientifica internazionale inerente alle pratiche di feedback. Il secondo contiene indicazioni sui diversi aspetti del feedback design, ovvero come progettare, fornire e ricevere feedback in modo efficace e sostenibile. Il terzo presenta i risultati di un'indagine relativa alle esperienze di docenti di scuola primaria e secondaria nel contesto italiano, proponendosi così come un apripista facilitante.
89

La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura

Caon, Fabio
Editore: UTET Università
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La canzone è utilizzata nelle lezioni scolastiche e nei corsi come materiale autentico di lingua e cultura. Il suo utilizzo, però, non trova spesso una consapevolezza sul perché e soprattutto sul come impiegarla al meglio in classe. Il volume, alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche sull’apprendimento linguistico e sull’uso della musica e delle canzoni a fini didattici, vuole offrire a chi si occupa di edulinguistica a diverso titolo (ricercatori, docenti) motivazioni scientificamente fondate sul perché e sul come utilizzare la canzone in aula, nonché coerenti spunti didattico-metodologici per l’insegnamento di lingua e cultura di lingua materna, lingua seconda e straniera e per favorire l’educazione interculturale e l’educazione letteraria attraverso tale risorsa. Una visione d’insieme innovativa su quanto la canzone possa diventare una risorsa strategica per motivare gli studenti all’apprendimento delle lingue e i docenti a integrare strategicamente tale risorsa all’interno di una didattica delle lingue che risulti facilitante e più motivante per gli studenti.
90

Il mio alunno è in ospedale. Come prendersi cura di un alunno ricoverato

Tomberli, Lucrezia ; Ciucci, Enrica
Editore: Unicopli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il libro si rivolge ai docenti che hanno un alunno con una malattia cronica o complessa richiedente una lungo degenza. La prima parte del volume si apre con una descrizione di cosa si intenda per Scuola in Ospedale (SIO) e Istruzione domiciliare, per poi proseguire con l'approfondimento dell'esperienza di malattia in età pediatrica e del concetto di school belonging, ovvero senso di appartenenza alla scuola. La prima parte del volume introduce all'importanza di connettere l'alunno in ospedale con la classe tradizionale e farlo sentire "parte" della comunità scolastica e "presente" agli occhi dei compagni. La seconda parte approfondisce le esperienze nazionali e internazionali di connessione tra alunno e classe e definisce alcune Linee Guida rivolte ai docenti per la presa in carico dell'alunno con patologia; vengono infine suggerite risorse bibliografiche e online per approfondimenti sul tema. I docenti al termine della lettura saranno capaci di comprendere l'esperienza di malattia dell'alunno in ospedale e sostenerlo nel suo percorso di apprendimento, ricovero e degenza.
91

Elementi di psicologia dell'educazione

Confalonieri, Emanuela ; Olivari, Maria Giulia
Editore: Vita e Pensiero
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Il volume si concentra su alcuni elementi salienti della psicologia dell'educazione che rispecchiano le questioni e le sfide educative attuali, poste agli adulti dalle nuove generazioni. Identificare metodologie, strumenti e approcci innovativi è fondamentale per riuscire a supportare gli itinerari formativi dei giovani e dei giovanissimi nel loro viaggio all'interno del 'mondo scuola' e nei contesti educativi in senso più allargato, per accompagnarli nel loro percorso di crescita per diventare adulti. La prospettiva teorica che guida gli autori è quella della promozione del benessere psicologico, che si basa sullo sviluppo di competenze e abilità sociali, emotive e cognitive, che proprio nei contesti educativi possono essere insegnate e accresciute, grazie a metodologie sempre più centrate sugli educandi, sui loro interessi, sulle loro conoscenze per renderli quanto più possibile protagonisti del processo di costruzione della loro conoscenza. Il libro si rivolge in particolare agli studenti di psicologia e di scienze della formazione, ma può essere una lettura importante per tutti gli adulti che, a diverso titolo, vengono in contatto con il mondo scolastico ed educativo (psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori. Prefazione di Alessandro Antonietti.
92

Il senno di prima. Reimparare la vita dai bambini, una risorsa impensabile

Scaparro, Fulvio
Editore: Salani
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
«Immagina un vecchio di ottantacinque anni e la nipotina di pochi mesi seduta sulle sue ginocchia. Lei esplora con le mani il volto del nonno, la pelle non liscia come quella della mamma, gli tira i capelli. Lui sorride, le parla a voce bassa, più roca di quella del papà; anche lei sorride e di tanto in tanto sembra rispondere con un gorgoglio di piacere, quasi una risatina. Lei tutto osserva, tocca, accoglie o respinge, con l'attività incessante dei sensi, e proiettata verso un mondo interamente da scoprire; lui invece sfronda, riduce, elimina, è meno calato nel presente, si difende dai cattivi ricordi, rievoca quelli piacevoli, cercando di alleggerire il carico di una lunga vita. Lei è avventurosa, lui cauto. Non potrebbero essere più diversi, eppure stanno bene insieme, due facce di una stessa medaglia. Bisogni diversi ma obiettivi comuni: costruire una relazione d'amore che aiuti lei bambina a entrare in un mondo sconosciuto e lui vecchio a scoprire un possibile filo conduttore. Una relazione che si costruisce giocando, raccontando, cantando o semplicemente dormicchiando insieme».
93

Insegnare l'italiano nell'università e nella scuola

Serianni, Luca
Editore: Storia e letteratura
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Davanti ad una gremita Aula 1 di lettere alla Sapienza, nel 2017, dopo quarant'anni di cattedra a Roma, Luca Serianni si congedò con questa lectio magistralis così simile al suo oratore perché preparata e tenuta con rigore, lucidità e ironia. Al pari del Giuramento d'Ippocrate per un neo medico, insegnare l'italiano nella scuola e nell'università, tocca temi universali quali il rapporto con i maestri, il valore degli esami, il compito della cultura; e si pone come fondamento imprescindibile per chiunque desideri intraprendere un percorso di insegnamento della lingua italiana.
94

I DSA nella pratica didattica. Difficoltà emergenti e strategie d'intervento. Con schede allievo e materiali per l'insegnante

Stella, Giacomo ; Peroni, Marcella
Editore: Giunti EDU
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Giacomo Stella e Marcella Peroni presentano “I DSA nella pratica didattica”, una Guida che si focalizza sui seguenti elementi di novità: aggiornamenti normativi a oltre 10 anni dalla Legge 170 e innovazioni della Consensus Conference; focus sulle difficoltà di attenzione e memoria di lavoro che impattano sugli apprendimenti scolastici; indicazioni su come leggere le diagnosi dei disturbi per tradurle in un piano didattico; suggerimenti per l’utilizzo del libro di testo e del libro digitale; impostazione del metodo di studio delle discipline in chiave metacognitiva, per promuovere l’autonomia degli studenti, con un ampliamento delle schede-attività. L’Opera è formata da due componenti: “sezione 1 conoscere per intervenire”: Illustra le Linee Guida sulla gestione dei DSA 2022 e l’impatto sull’apprendimento delle difficoltà emergenti nell’attenzione e nella memoria di lavoro, spiega come tradurre la diagnosi nella pratica didattica, come utilizzare al meglio gli strumenti e i libri di testo e come insegnare agli alunni un metodo di studio per imparare a essere autonomi. “Sezione 2 materiali per la didattica”:un Workbook con un ricco set di proposte didattiche suddivise per aree di riferimento (Imparare a imparare, Italiano, Matematica, Inglese e Metodo di studio) e contenute in numerose Schede insegnante, che introducono e spiegano le schede allievo pronte all’uso e gli strumenti compensativi contenuti nell’ambiente online. Schede operative per l’allievo. Articolate per Aree: “Attività per preparare tutta la classe all’approccio metacognitivo”: “Imparare a imparare” verso l’autonomia. Attività disciplinari: Italiano, Matematica, Inglese e Metodo di studio. “Materiali per l’insegnante” utili per progettare le attività in classe; piano di programmazione didattica del Workbook, mappa didattica sulle diverse modalità di conduzione delle attività, raccolta della normativa in chiave ragionata e aggiornata.
95

Supervisione e narrazione nella relazione educativa

Bastianoni, Paola
Editore: Carocci
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
La narrazione di sé e della vita quotidiana negli ambiti formali e informali dell'educazione è uno strumento formativo essenziale al recupero di senso della propria esperienza e consente la stabilizzazione di un pensiero riflessivo su sé, sull'altro, sul contesto interattivo. Imparare a narrare porta ad affinare lo sguardo sul proprio vissuto esistenziale per riuscire a comprendere situazioni complesse. Nelle professioni educative occorrono luoghi adibiti alla condivisione delle proprie storie affinché la pratica riflessiva non sia occasionale ma regolarmente accompagnata e facilitata. Il libro presenta un modello di formazione fondato sulla dimensione qualitativa della narrazione per mostrare la stretta interdipendenza tra i livelli biografici del sé e l'azione educativa di ogni giorno. È rivolto a educatori, insegnanti, volontari, tutori, genitori adottivi e affidatari e a tutti coloro che credono nell'esperienza educativa.
96

Album didattico Montessori. Attività per imparare la matematica (3-7 anni). La guida per l'insegnante

[Gilsoul M. (cur.)]
Editore: Erickson
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Gli Album didattici Montessori forniscono agli insegnanti una guida operativa completa su come usare il metodo Montessori in classe. Coprono tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino e sono validati dalla Fondazione Montessori Italia. Questo album è dedicato alle attività per imparare la matematica fin dai primissimi anni d'età, finalizzate ad allenare il ragionamento attraverso la conoscenza «concreta» dei numeri e della scienza. Si articolano in 3 sezioni: 1. Il primo piano della numerazione. Quantità e simboli fino a 10. 2. Il secondo piano della numerazione. Il sistema decimale. 3. Gli esercizi paralleli al sistema decimale. Le tavole di Séguin, i tavolieri. L'album è destinato non solo a chi già adotta il metodo Montessori, ma anche a tutte le maestre e i maestri che vogliano cominciare ad applicarlo nelle loro classi, nonché ai genitori interessati a conoscerlo meglio.
97

Progettare l'outdoor education nella scuola secondaria. Modelli formativi ed esperienze didattiche di scuole outdoor in rete: dall’arcipelago toscano alle Alpi

[Traversari P. P. (cur.); Porcarelli A. (cur.)]
Editore: Marcianum press
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Cosa si intende per Outdoor Education e quali sono le migliori pratiche didattiche già attuate nelle scuole secondarie italiane? A quali modelli pedagogici si ispirano? Quali riferimenti normativi ed organizzativi dobbiamo considerare? Perché la rete costituisce un supporto fondamentale? In che modo tutte le discipline del curricolo concorrono a un progetto outdoor? Quali competenze si sviluppano e in che modo valutarle e certificarle? È possibile programmare PCTO e strutturare l'educazione civica in modalità outdoor? Il volume delinea questi temi in modo approfondito ed organico, offrendo ai Consigli di Classe una guida efficace e motivante, anche con format pratici di progettazione. Al tempo stesso, si ripercorrono vent'anni di scommesse educative delle Scuole Outdoor in Rete, ambientate in concrete e svariate situazioni, dalle isole toscane alle vette alpine, rilanciandone valori e strategie come in un vero romanzo pedagogico.
98

Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica

[Gilardoni S. (cur.)]
Editore: Scholé
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Come insegnare e far apprendere le lingue in un mondo dove se ne mescolano decine? È la sfida di questo libro nato da una pluriennale esperienza di alcuni dei maggiori specialisti italiani di didattica delle lingue. L'insegnamento-apprendimento delle lingue è una pratica comunicativa, che si nutre dell'esperienza dei docenti e del dialogo in atto con gli studenti. La riflessione su quel che accade a lezione, confrontato con i risultati degli studi, consente di capire sempre più profondamente le dinamiche che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico, per migliorare costantemente la didattica in contesti che mutano incessantemente. Gli studi e i casi presentati tengono conto di diverse lingue (inglese, tedesco, russo, francese, cinese e altre ancora), intercettano le esigenze di un'educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo.
99

Character skills e didattica digitale. Verso nuove relazioni educative?

[Maccarini A. M. (cur.)]
Editore: Il mulino
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le ricerche sulla condizione di bambini e adolescenti in tempo di pandemia hanno spesso concentrato l'attenzione sulla scuola come ambito in cui l'impatto della crisi è stato particolarmente rilevante e problematico, sottolineandone soprattutto gli effetti negativi sull'apprendimento e sulla motivazione degli alunni. Questo volume esplora la connessione della digitalizzazione obbligata della scuola in tempo di pandemia con alcuni aspetti chiave dello sviluppo umano degli alunni, colti attraverso le competenze sociali ed emotive (o character skills) degli studenti quindicenni di alcune scuole dell'area torinese. In che modo le caratteristiche personali hanno inciso sulla reazione creativa dei giovani alla crisi? Come sono state a loro volta condizionate dalla trasformazione dell'ambiente educativo scolastico? Il libro risponde a queste e ad altre domande basandosi sui risultati di una ricerca sul campo, da cui si deduce che le esperienze educative digitali non sono soltanto un limite o un problema, ma rappresentano anche una risorsa per l'indagine e per la formazione stessa. La loro valenza dipende in gran parte dal fatto che siano impiegate nel contesto di idee e pratiche di educazione come capacità di relazione sensata. Le indagini qui presentate mostrano che dalle character skills i sistemi educativi possono aspettarsi non una «nuova» fonte che fondi il senso delle cose, ma una risorsa pratica per dischiudere tale senso. Conoscere meglio le capacità socio-emozionali degli alunni, entrare in sintonia con esse, stimolarne lo sviluppo, può servire a mediare l'accesso ai contenuti, ai significati, all'insieme del mondo naturale, sociale e pratico con cui le persone non possono - per ragioni di senso e di sopravvivenza - non entrare in relazione.
100

Laboratori grafici per la scuola dell'infanzia. Grandi. Ediz. illustrata

Grimault, Elisabeth
Editore: Epsylon (Roma)
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto EDUCAZIONE e DIDATTICA
Le attività grafiche aiutano il bambino piccolo a costruire abilità percettive e motorie, a sviluppare capacità di analisi e di confronto, a sollecitare gli automatismi utili per acquisire la corretta direzionalità dei tracciati e per affinare la capacità di analisi visiva. L'opera completa è composta da tre libri, molto visivi, uno per ogni sezione: “Piccoli”, “Medi”, “Grandi”. Grazie ad un esercizio sistematico e regolare, il bambino viene guidato passo dopo passo per prepararsi ad affrontare la scrittura corsiva quando giungerà il momento di fare il suo ingresso nella scuola elementare. Le attività proposte sono presentate sempre su una doppia pagina: a sinistra, si trova tutto ciò che riguarda lo svolgimento dell'attività: obiettivi, compiti del bambino, ruolo dell'insegnante, indicatori di raggiungimento del risultato, materiale occorrente, tempo previsto… A destra, una serie di fotografie illustrano i vari passaggi, dalla preparazione del supporto alla fine del compito. Nel 1° volume dedicato ai “Piccoli”, vengono affrontate le prime linee grafiche: la linea e il cerchio. Nel 2° volume dedicato ai “Medi”, alle prime linee grafiche si aggiungono le linee verticali, orizzontali e oblique, la quadrettatura, i cerchi, le linee spezzate, le arcate e le asole. In questo 3° volume dedicato ai “Grandi”, tutte le linee grafiche presentate nei primi due volumi vengono sistematicamente riprese affrontando il grafismo nel contesto più rigoroso di preparazione alla scrittura. Di facile comprensione e attuazione, è un libro molto utile per le attività didattiche, piacevole e stimolante sia per gli insegnanti che per i piccoli alunni.

Pubblicato in DATI il 15/09/2023