Non solo libri: Edizioni in CAA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio che si propone di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

I libri scritti nei simboli della CAA sono libri in cui alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici. Proprio come i libri tradizionali, i libri in CAA intendono offrire un momento privilegiato di interazione, scambio comunicativo ed esposizione al linguaggio. Tuttavia, con un libro in simboli abbiamo un ulteriore vantaggio: la presenza di un supporto alla comprensione attraverso il simbolo grafico.

I libri in simboli offrono l'opportunità di essere davvero insieme, seppure con abilità diverse. L'opportunità di interagire l'uno con l'altro, seppure con modalità comunicative differenti. L'opportunità di condividere mondi immaginari. Ma soprattutto, l'opportunità di poterseli raccontare, anche senza saper parlare.

Proponiamo 30 titoli di recente pubblicazione.

1

Un mammut nel frigorifero. Ediz. CAA

Escoffier Michaël; Maudet Matthieu
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Noè l'ha visto. Ne è sicuro. C'è un mammut nel frigorifero! «Smettila di dire stupidaggini!» gli dice papà. Ma alla fine deve arrendersi all'evidenza: «Aaaah! Un mammut nel frigorifero». Bisogna chiamare i pompieri. Ma il mammut, incredibilmente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Da dove sarà mai arrivato? Come si chiama? Dove vive? Solo la piccola Flavia conosce le risposte e solo lei saprà rimettere a posto le cose… Età di lettura: da 4 anni.
2

Zeb e la scorta di baci. Ediz. CAA

Gay, Michel
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Zeb parte per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare» gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con i baci di mamma e papà. La scorta di baci si rivela subito una bellissima idea: non solo consolerà il piccolo Zeb ma anche molti fra i suoi compagni di viaggio. Un grande classico della letteratura illustrata per l’infanzia in una nuova versione accessibile e inclusiva grazie all’utilizzo dei simboli WLS. Versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali. Età di lettura: da 4 anni.
3

Storie di bimbi favolosi che non si arrendono ai problemi. Ediz. CAA

Editore: PAPERO EDITORE
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Lo sapevi che Ludwig van Beethoven, uno dei più grandi compositori della storia, continuò a scrivere la sua musica anche dopo essere diventato sordo? Oppure che Stephen Hawking, pur essendo su una sedia a rotelle e sempre più malato, seppe viaggiare nel cosmo e attraversare i buchi neri grazie alla potenza della sua mente? Oppure che in Alda Merini la poesia fu più potente di qualsiasi disturbo della mente, com’era stato per la pittura nella vita di Van Gogh? E lo sai che fantastica atleta è Bebe Vio? Le loro storie, insieme a tante altre, sono racchiuse in questo libro. Sono loro i “bimbi favolosi” che, pur avendo a che fare con difficoltà belle toste, non si sono dati per vinti e hanno coronato i propri sogni. A raccontarceli, con parole e immagini, sono stati redattori d’eccezione: i ragazzi autistici dell’associazione La Matita Parlante di Piacenza. Che hanno tradotto le storie con i simboli della CAA, per renderle accessibili davvero a tutti. C’è davvero tanto da scoprire, e da imparare, tra le pagine di questo libro! Età di lettura: da 10 anni.
4

Il museo Novecento di Firenze. Ediz. CAA

Editore: Edifir
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto GUIDE, CARTE e ATLANTI
Questa guida del Museo Novecento di Firenze è un in-book, ossia un libro inclusivo, che si prefigge lo scopo di rendere la cultura, l’arte e il museo più aperti e accessibili a tutti. Tramite l’uso dei simboli PCS, la comunicazione CAA crea nuove modalità comunicative (Aumentativa) diverse dal linguaggio parlato (Alternativa). La Guida CAA del Museo Novecento è uno strumento di accessibilità per le persone al Museo, di cui racconta la storia, gli scopi e le opere principali. In questo modo, coloro che hanno difficoltà nella lettura potranno finalmente visitare questo importante spazio culturale e conoscere meglio l’arte contemporanea e le maggiori espressioni culturali di oggi.
5

La paura del mostro. Ediz. CAA

Ramos, Mario
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando è ora di andare a letto i bambini hanno sempre paura dei mostri, e questo è risaputo: ma di cosa hanno paura i mostriciattoli? «È vero, sono adorabile. E anche molto carino. Un amore di cucciolo.» Ecco il nostro piccolo beato nel suo lettino mentre la mamma gli racconta una storia e gli dà i baci della buonanotte. Ma appena la luce si spegne e si trova al buio tutto solo… arriva un mostro tremendo che sibila e brontola, gli pizzica il naso e il sedere, lo picchia col cuscino e conosce addirittura delle mosse di karatè! Ma chi sarà mai questo terribile mostro dispettoso? Un grande classico della letteratura illustrata per l’infanzia in una nuova versione accessibile e inclusiva grazie all’utilizzo dei simboli WLS. Versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali. Età di lettura: da 3 anni
6

Papà-isola. Ediz. CAA

Jadoul, Emile
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso, preoccupato. Un super papà sa fare questo e quello, sa nuotare e costruire, giocare a pallone e fare un sacco di altre cose in cui Gigi non è tanto bravo... Ma Betty, l’orsa, lo rassicura: non c’è un solo modo di essere papà, e forse Gigi diventerà proprio il re di tutti i super papà! Versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali. Età di lettura: da 2 anni.
7

Gugo impara a usare il vasino. InBook. Ediz. a colori

Amant, Kathleen
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Anna insegna a Gugo, il suo coniglietto di peluche, ad usare il vasino. Anna sa come si fa. E lo spiega a Gugo. Una storia per aiutare i bambini ad affrontare le prime piccole difficoltà. Età di lettura: da 2 anni.
8

Anna si lava i denti. InBook. Ediz. a colori

Amant, Kathleen
Editore: Clavis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
È l'ora della nanna e Anna deve lavarsi i denti. Un libro che aiuta i piccoli lettori a trasformare il noioso momento di lavarsi i denti in puro divertimento. Età di lettura: da 2 anni.
9

Diversi? Comunicazione Aumentativa Alternativa

Ruspi, Valeria ; Fanucci, Silvia;Fiorucci, Cathy
Editore: Homeless Book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«A volte entro in crisi. Cerco di capire le mie emozioni ma sono così forti che non riesco a controllarle». «Grazie al mio amico ho aperto il cuore: ora vedo il mondo con occhi diversi. E insieme a lui non mi sento più solo». Le vite di due ragazzi raccontate da loro stessi ci aiutano a capire che le diversità a volte sono semplici etichette e nulla più. Età di lettura: da 6 anni.
10

Il trenino Andrea sale sul vulcano. Ediz. CAA

Longoni, Sofia ; Ferrando, Adriana;Barella, Linda
Editore: Bertoni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il Trenino Andrea torna ad accompagnarci nei suoi viaggi, insieme alle sue domande, alle sue osservazioni sul mondo e alle sue ipotesi. Le audaci ruote questa volta lo trainano sulla cima di un vulcano attivo, quali scoperte e imprevisti affronterà lungo la scalata? Età di lettura: da 4 anni.
11

Costituzione della Repubblica Italiana tradotta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Toccafondi Diana Marta; Cogode Adriana; Battiato Mario
Editore: Gli Ori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto DIRITTO
12

Zuppa di coccole. Ediz. illustrata

Casotti, Daniela
Editore: Homeless Book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Prepariamo tutti insieme una bella zuppa calda? Conta insieme a me: 1 zucca, 2 cipolle, 3 pomodori, 4 broccoletti... Sentirai che profumino! Ma non dimenticarti l'ingrediente sopraffino... Un pizzico di coccole con tutta la famiglia e poi si fila a nanna in un battito di ciglia! Età di lettura: da 2 anni.
13

Il libro della giungla. Ediz. CAA

Sorrentino, Flavia
Editore: Erickson
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per gli amanti dell’avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un’opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d’uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico che diventa patrimonio di tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.
14

La scatola. InBook. Ediz. a colori

Paglia, Isabella
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel bosco succede qualcosa di strano. Qualcuno o qualcosa ha lasciato una scatola con due fessure. Da dentro qualcuno o qualcosa guarda attento gli animali. Chi sarà mai? Da dove è venuta? Cosa ci fa nella foresta? Nessuno si sa rispondere. Una cosa è certa: quel qualcuno o qualcosa non vuole uscire da li dentro. Un libro sul potere della gentilezza, dell'amore e dell'amicizia che fa schiudere. Età di lettura: da 4 anni.
15

Mangerei volentieri un bambino. Ediz. CAA

Donnio, Sulviane
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ogni mattina, mamma Coccodrillo porta ad Achille delle ottime banane per la sua prima colazione, ma, un bel giorno, ad Achille viene un'idea assurda e irrealizzabile: quella di mangiare un bambino... Età di lettura: da 4 anni.
16

La sedia blu. Ediz. CAA

Boujon, Claude
Editore: Officina Babùk
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Botolo e Bruscolo sono a spasso nel deserto quando vedono qualcosa di blu all'orizzonte. È una sedia. I due amici cominciano a giocarci e la sedia diventa un rifugio, e poi una slitta, e poi una nave, e poi… E poi, un cammello noioso arriva a pontificare che una sedia è una sedia e basta: serve solo per sedersi. Per fortuna ci vuole ben altro per scoraggiare i due amici… Versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali. Età di lettura: da 4 anni.
17

Ginevra e l'anatra sul tetto. InBook. Ediz. CAA

Di Marino Emanuela
Editore: Argentodorato Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In una fredda giornata di dicembre, Ginevra vede atterrare sul suo tetto una grossa anatra solitaria. Chi è? Da dove proviene? E come mai un animale simile è finito proprio lì? Folgorata dalla sua presenza, decide di avvicinarsi per conoscerla meglio e, con sua grande sorpresa, scopre che non solo l'anatra è in grado di parlare, ma ha anche in serbo per lei una storia. Un'avventura straordinaria si intreccia così a un'amicizia del tutto inaspettata: Ginevra coinvolgerà tutta la sua famiglia per cercare di aiutare la sua nuova compagna, ma riconquistare la libertà non sarà così facile come sembra. Età di lettura: da 6 anni.
18

Il signor Balena ha il raffreddore. InBook. Ediz. CAA

Vertemara, Manuel
Editore: Storie cucite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La tranquillità di un'isola abitata da una colonia di pinguini viene bruscamente interrotta da un vicino di casa troppo ingombrante e per di più con un terribile raffreddore. I protagonisti della storia, esasperati dai suoi starnuti, metteranno in atto assurdi piani per risolvere il problema. Riusciranno nel loro intento? Età di lettura: da 4 anni.
19

Un riccio per amico. InBook. Ediz. CAA

Campanini, Alice
Editore: Storie cucite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Filippo è un riccio curioso e adora fare lunghe passeggiate nel bosco alla ricerca di funghi e mirtilli di cui è ghiotto. Un giorno incontra uno strano riccio che resta immobile e in silenzio nonostante le cure e le attenzioni del piccolo Filippo, il quale alla fine riceverà un regalo inaspettato. Un albo illustrato che tratta il tema della diversità e dell'amicizia. "Un riccio per amico" si inserisce in ZIGZAG, collana accessibile ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook. L'inbook è un libro con testo espresso integralmente in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi. Età di lettura: da 5 anni.
20

La principessa sul pisello. Ediz. CAA

Crivelli, Enza
Editore: Uovonero
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La fiaba tradizionale della principessa sul pisello in una versione inclusiva e accessibile, grazie all'uso dei simboli PCS (Picture Communication Symbols). La collana "pesci parlanti" di uovonero si arricchisce di un nuovo coloratissimo e poetico titolo, destinato a tutti i bambini e le bambine che non sanno ancora leggere, ma che possono cominciare a farlo senza difficoltà coi simboli che accompagnano il testo. Età di lettura: da 4 anni.
21

Lettere D'A-mare. Ediz. CAA

Massolo, Pierangela
Editore: Homeless Book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
L'albo illustrato, il catalogo d'arte e il libro in simboli si incontrano nelle profondità marine per un tributo alla più romantica forma di comunicazione: la lettera. Da scrivere-perché no?-col nero di seppia! Nei deliziosi acquerelli e nelle rime ispirate di Pierangela Massolo, acciughe, polpi, meduse e gli altri abitanti del mare danno vita a una divertente e affettuosa lettura in cui immergersi ad ogni età. Età di lettura: da 6 anni.
22

L'albero del riccio. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Gramsci, Antonio
Editore: Edizioni La Meridiana
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Storie delicate e avventurose che parlano di animali e di vita quotidiana, scritte dall’autore per i propri figli mentre si trovava in carcere, dove era stato rinchiuso dal regime fascista. Le storie sono state tradotte in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa dal gruppo di lavoro Librarsi della Cooperativa Accaparlante di Bologna. Il testo è parte della collana Parimenti. Proprio perché cresco, che raccoglie inbook e libri in simboli dedicati a lettori e lettrici con disabilità linguistiche o cognitive. Età di lettura: da 10 anni.
23

Blu è felice: le emozioni in CAA

Stella, Ilaria
Editore: youcanprint
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Blu è felice: le emozioni in CAA è un libro in comunicazione aumentativa alternativa per bambini e ragazzi autistici e con bisogni educativi speciali. Il libro si apre presentando Blu, il piccolo protagonista azzurro che pone l'accento sulla felicità per le piccole cose che ci circondano, come trovare un fiore o vedere il Sole. La seconda parte, invece, introduce le quattro emozioni principali (felicità, tristezza, rabbia e paura) e prosegue con una serie di piccole attività didattiche di riconoscimento delle stesse, per permettere il consolidamento della conoscenza. Attraverso questo libro, i bambini e i ragazzi potranno imparare a identificare le quattro emozioni presentate. Età di lettura: da 4 anni.
24

La lavatrice della fantasia. InBook. Ediz. a colori

Vincenzi, Elisa ; Scopigno, Luisa
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Come funziona la mente di una persona creativa? Lo racconta in modo semplice questo libro: ciò a volte può passare per iperattività è in realtà frutto dell'unione di tanti stimoli che si combinano fra loro. La protagonista della storia, Ilaria, si sente strana, agitata e confusa. Che cosa le sta succedendo? La risposta è sorprendente: nella testa ha una... lavatrice della fantasia! Come spesso capita quando si ha molta immaginazione, nella sua testa girano infatti tante cose, creando un po' di confusione. Alla fine, però, da questo strano "lavaggio" nascono splendide idee. Libro InBook. Età di lettura: da 5 anni.
25

Quanto è grande un abbraccio? InBook. Ediz. a colori

Vincenzi, Elisa ; Collu, Noemi
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
"Io abbraccio tanto così!" "Io di più!" Alcuni bambini fanno a gara per capire chi è capace dell'abbraccio più grande e soprattutto si chiedono: quanto può essere grande un abbraccio? Può essere grande quanto una casa? O come una montagna? Oppure può essere grande come tutto lo spazio? La fantasia può portare lontano, ma l'abbraccio più grande di tutti resta sempre quello con mamma e papà. Età di lettura: da 3 anni.
26

Lo sgabuuuzzino. InBook. Ediz. CAA

Durmishaj, Anisa ; Sarti, Veronica
Editore: Storie cucite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Da qualche tempo il signor Gino sente degli strani lamenti in casa, soprattutto quando si dedica alle faccende e a piccoli lavori di ammodernamento. A volte i lamenti sono così forti che l'intero condominio protesta. Un giorno il signor Gino si rende conto che i lamenti, più simili a delle urla di disapprovazione, arrivano dal suo sgabuzzino. Chi si nasconde lì dentro? Chi si lamenta? Il signor Gino scopre che sono proprio i muri di quella stanza dimenticata, ma fondamentale perché conserva i ricordi più cari, ad esprimere disapprovazione, e deciderà di correre ai ripari. Lo sgabuuuzzinoè una storia nata all'interno del percorso Progettare e realizzare un inbook, una delle azioni del progetto Biblioteca per tutti i sensi , finanziato dal Cepell e promosso dalle biblioteche di Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci e Lastra a Signa. Il percorso è stato realizzato da Storie Cucite e si è articolato in tre laboratori - scrittura, illustrazione e traduzione in simboli di CAA secondo il modello Inbook - rivolti agli utenti delle biblioteche. Scopo del progetto è stato sensibilizzare verso i temi dell'inclusione e accessibilità attraverso la creazione di un albo illustrato in CAA. Un modo concreto, fattivo e coinvolgente per mostrare quanto sia importante garantire a tutti un libero accesso alla lettura. Età di lettura: da 4 anni.
27

Di chi è il nido? InBook. Ediz. CAA

Menichini, Monica ; Palazzi, Roberta;Bernasconi, Laura
Editore: Bertoni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È un libro InBook, un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini/e e ragazzi/e. I tanti amici di Cinciallegra non sono altro che i bambini, le bambine, le famiglie, le colleghe per le quali l'autrice ha aperto la porta. Il nido è quindi il luogo della custodia, il luogo della libertà, il luogo dell'avventura e lo sono perché così l'autrice li ha vissuti. Esperienza e narrazione si fondono per offrire a chi leggerà la possibilità di un viaggio dentro il quale ognuno di noi ha qualcosa da donare e qualcosa da ricevere. Età di lettura: da 3 anni.
28

Valentino SenzaFretta. Ediz. InBook CAA

Di Vaio, Raffaella
Editore: Homeless Book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Valentino SenzaFretta è un bradipo tridattilo che vive la propria vita felicemente «al rallentatore» insieme ai suoi amici. Certo, il simpatico animaletto non sembra avere altre qualità se non quella di godersi un'esistenza placida gustando succulente foglie di eucalipto... E invece i suoi compagni di avventure presto scopriranno che è in grado di stupire! Da Homeless Book e Raffaella Di Vaio una storia in «slow emotion» che divertirà tutti i bambini anche grazie al testo scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa. Età di lettura: da 4 anni.
29

Il mio Afghanistan. InBook

Najafi, Gholam
Editore: Edizioni La Meridiana
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
«Prima di scendere a terra ho indossato i vestiti puliti che avevo preparato in un sacchetto di nailon. Mi sono rassettato e ho messo piede in Italia.» Ne "Il mio Afghanistan" Gholam Najafi racconta la sua storia di rifugiato, giunto in Italia come minore straniero non accompagnato. Con questo libro, tradotto in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa dal gruppo di lavoro Librarsi, la sua storia diventa accessibile anche ai giovani lettori con disabilità linguistiche e cognitive, o a tanti altri che si approcciano con difficoltà ai testi tradizionali. Il libro è parte della collana accessibile Parimenti. Proprio perché cresco, i cui testi simbolizzati, con il continuo rimando tra parola e immagine, facilitano la comprensione dei significati, rendendo la lettura un piacere fruibile da tutti e tutte. Edizione in simboli CAA.
30

Signor orso ha fame. InBook. Ediz. CAA

Campanini, Alice
Editore: Storie cucite
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una mattina, un rimbombo nella caverna fa sobbalzare riccio Filippo svegliandolo dal letargo. Sonnecchiante si guarda intorno alla ricerca di chi possa aver provocato quel terribile rumore. Non fa in tempo a stiracchiare le zampine che la caverna vibra nuovamente. Il suo amico Signor Orso si è svegliato e ha una gran fame. Riccio Filippo si adopera molto per cercare la colazione perfetta per saziare lo stomaco del suo grande amico: prova con le violette, poi con il bambù e perfino con le carote, ma nulla sembra piacergli. Delusi si sdraiano sul prato in mezzo al bosco che nel frattempo si è tinto dei colori ed è pervaso dai profumi della primavera, quando una succosa e profumata mela rossa cade nella bocca dell'Orso... Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall' autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce in Zigzag, collana accessibile ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook. Età di lettura: da 5 anni.

Pubblicato in DATI il 12/02/2024