La chiusura dei cinema per buona parte del 2020 e le restrizioni dovute alla pandemia hanno inflitto un duro colpo alle produzioni cinematografiche, riducendo in maniera significativa l'uscita di nuovi film. Ciò ha avuto ripercussioni anche sulla distribuzione di DVD, messa già in crisi dall'avanzare delle piattaforme online che sono invece uscite rafforzate dalla quarantena. Vi proponiamo 50 tra i titoli usciti in DVD tra luglio e dicembre 2020, particolarmente apprezzati dalle biblioteche.
Ricordiamo però che nelle biblioteche la prestabilità del materiale video si regola in base all'articolo 69 b. della Legge 22 aprile 1941, n. 633, che prevede la possibilità di dare in prestito il materiale solo dopo 18 mesi dalla data di distribuzione. Una biblioteca dunque può acquistare una novità DVD ma fino allo scadere dei 18 mesi dalla data di pubblicazione non può metterlo in circolazione.
Sul sito di Leggere è possibile filtrare il materiale Video selezionando solo i Video Prestabili in Tipo Articolo
Per trovare altri titoli usare la Ricerca Avanzata impostando "Tipo articolo: Video" e "Data di pubblicazione: 01/07/2020-31/12/2020"