Do you speak...?

La fine dell'estate e l'inizio di un nuovo anno "scolastico" è un'occasione anche per gli adulti di buttarsi in qualcosa di nuovo. Tra i "corsi" più gettonati e proposti ci sono sicuramente quelli per l'apprendimento di una nuova lingua. Proponiamo alcuni dei manuali pubblicati nell'ultimo anno utili a chiunque voglia cimentarsi con una nuova lingua! 

Altri titoli cercando in Soggetti Thema: Testi per l'autoapprendimento delle lingue

1

Instant greco antico. Il corso facile e veloce per riscoprire una lingua più viva che mai

Meneghel, Roberta
Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Conoscere una lingua è uno dei mezzi, forse il migliore, per aver accesso alla cultura di un popolo. Conoscere il greco antico significa, dunque, avere accesso potenzialmente a ciò che spesso è indicato come pensiero o civiltà occidentale. Un viaggio alla scoperta di una lingua solo apparentemente lontana da noi. La fonetica, le declinazioni, il sistema verbale e molto altro sono spiegati in modo chiaro e comprensibile. Tra le pagine troverete tanti esercizi originali e mirati per consolidare le conoscenze acquisite capitolo dopo capitolo, curiosità etimologiche per scoprire l'origine di parole che usiamo tutti i giorni e approfondimenti sulla cultura e la letteratura dell'antica Grecia. Un'opera ideale non solo per gli studenti, ma anche per tutti gli appassionati e i curiosi.
2

Viaggio nella lingua giapponese. Una bussola per gli italiani

Saito, Yukari
Editore: ETS
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Spesso si studia una lingua straniera per viaggiare. Lo stesso apprendimento, in realtà, somiglia un po’ a un viaggio, in quanto ci fa scoprire la vita e la cultura di un Paese, nonché la storia e la mentalità di una popolazione, elementi che si riflettono nella lingua. Per esprimersi bene in una lingua è necessario imparare a pensare con essa. È un'impresa ardua, che sovente viene accantonata nella prima fase dello studio. Se, invece, partissimo da una conoscenza organica delle differenze rispetto alla lingua madre, forse si riuscirebbe ad affrontare più serenamente il viaggio, magari trovando una via più agevole per avvicinarsi al modo di pensare giapponese. Questo libro è dedicato a tutti gli italofoni curiosi della cultura giapponese: attraverso parole già familiari e aspetti della cultura ormai noti anche in Italia, offre loro uno strumento per comprendere il meccanismo con cui la lingua funziona. La differenza tra le due lingue è enorme, non lo nascondiamo, non sarà quindi un apprendimento “senza fatica”, ma nessun timore: sarà un viaggio stimolante e divertente. È un percorso pratico, adatto a chi studia per hobby o per lavoro, e qualora visitasse il Giappone, potrà mettere in pratica tutto ciò che ha imparato qui. Il volume è corredato di esercizi e quaderni di scrittura gratuitamente scaricabili dal sito dell’editore.
3

Instant tedesco. Girls4teaching. Nuova ediz.

Catalano, Christian ; Stucchi, Alessandra
Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l'inglese. Oltre a essere espressione di una cultura che ha toccato vertici altissimi in campi come la filosofia, la scienza e la musica, è fondamentale, oggi, per inserirsi nel mercato del lavoro con una marcia in più. La Germania, infatti, è il primo partner commerciale del''Italia e i tedeschi sono di gran lunga i più numerosi tra gli stranieri che visitano l'Italia per turismo. Questo libro insegna il tedesco in modo semplice, pratico e innovativo: non fornisce solo la grammatica e le regole, come i tradizionali corsi di lingua, ma anche gli strumenti necessari per poter comunicare fin da subito e per parlare il vero tedesco. Il libro è collegato a un sito sul quale sarà possibile ascoltare le lezioni, tenute da una madrelingua, e interiorizzare pronuncia e cadenze. Moltissimi esercizi permetteranno di verificare passo dopo passo il proprio livello di comprensione del testo e di conoscenza delle regole e delle strutture di base
4

Inglese dinamico. Impara la lingua da autodidatta e diventa fluente in 6 mesi

Mini, Stefano
Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Ti consideri negato per l'inglese e ti sembra impossibile anche solo sostenere una breve conversazione o scrivere un'e-mail? Non ti piacciono i metodi tradizionali, ma vorresti imparare la lingua velocemente? Se sei alla ricerca di un sistema pratico e intuitivo, questo è il libro che fa per te. Un approccio originale, la possibilità di interagire con il sito internet e con una pagina Facebook rendono "Inglese Dinamico" uno strumento utile per "sbloccare" l'apprendimento. Scoprirai di poter parlare e scrivere in inglese senza una conoscenza approfondita della grammatica o un lessico di decine di migliaia di parole, divertendoti e in poco tempo.
5

Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Vol. 3: Livelli N3-N2 del del Japanese Language Proficiency Test

Mastrangelo, Matilde ; Oue, Junichi
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Impariamo il giapponese è un nuovo corso impostato secondo un approccio didattico comunicativo e pensato per studenti madrelingua italiani. Il corso è strutturato in tre volumi che coprono rispettivamente i seguenti livelli della certificazione giapponese: elementare (N5-N4), intermedio (N4-N3), intermedio-avanzato (N3-N2). Il volume 3 è articolato in 11 unità di base, 1 unità di ripasso e un esempio di test di certificazione relativo al livello raggiunto. Ogni unità è composta da due letture, seguite da domande di verifica della comprensione, relativi glossari, note grammaticali, schema dei kanji da imparare a scrivere, esercizi per la produzione scritta, per l'ascolto e per la conversazione. Completa il volume un glossario generale con la traduzione delle parole incontrate nelle unità.
6

La scrittura giapponese (kanji)

Garnier, Catherine ; Mori, Toshiko
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Un compendio al metodo Assimil di giapponese, utilizzabile anche indipendentemente, che presenta 927 kanji fondamentali e permette di apprenderne la scrittura in modo progressivo attraverso la raffigurazione tratto per tratto di ciascun carattere e diversi esempi pratici.
7

Instant cinese

Stefania China Time
Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
La lingua cinese, con i suoi caratteri e la sua difficile pronuncia, può spaventare, ma questo manuale, dalla grafica simpatica e colorata, la affronta in modo semplice e diretto, esplorandone gli aspetti principali grazie a un approccio molto pratico. I vari capitoli comprendono grammatica, sintassi, scrittura e tanti esercizi per mettersi alla prova, ma anche curiosità e testi di canzoni cinesi famose, utilissimi per memorizzare la lingua. Stefania, del canale YouTube China Time, fornisce in questo libro tutto il necessario per uno studio approfondito del cinese, sempre con un pizzico di buonumore. Le regole base della grammatica. Esercizi di scrittura per fare pratica. Curiosità sugli usi e costumi. Parole e frasi da memorizzare. Collegati al canale YouTube China Time e approfitta dei contenuti video di approfondimento segnalati nel testo dai qr code.
8

L'inglese americano. Con 4 CD-Audio. Con USB Flash Drive

Applefield, David
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo, in 100 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 186 utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare inglese degli Stati Uniti senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio in formato MP3 (su memoria USB) incluse nel cofanetto sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
9

Français da zero. Con File audio per il download

Sloan John Peter; Etiève E. (cur.)
Editore: Mondadori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Impara a muoverti fra gli strani suoni del francese - i tre moschettieri nasali, la erre «nazionale», l'acca fantasma - con le lezioni audio online, da scaricare gratuitamente. Un'insegnante ti svelerà tutti i segreti di una pronuncia perfetta. Fai attenzione alle differenze fondamentali dall'italiano e difenditi dai «falsi amici». Arricchisci il tuo vocabolario e impara le espressioni chiave per lavorare e viaggiare.
10

Il giapponese. Con 5 CD-Audio. Con USB Flash Drive

Garnier Catherine; Mori Toshiko
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo, in 98 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 182 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare giapponese senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio incluse nel cofanetto sono uno strumento per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
11

Giapponese. Quaderno di esercizi. Primi passi

Garnier Catherine; Takahashi Nozomi
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Questo quaderno di esercizi, pratico e divertente, è uno strumento per tutti coloro che stanno iniziando l'apprendimento del giapponese e desiderano esercitarsi per una più rapida progressione. Propone 160 esercizi, presentati anche come passatempo, con le relative soluzioni. Al termine di ogni capitolo, un punteggio di autovalutazione permette di quantificare il livello linguistico raggiunto. Grammatica, lessico, pronuncia... nessun aspetto della lingua è stato tralasciato.
12

L'arabo. Con 4 CD-Audio. Con USB Flash Drive

[Halbout Dominique; Schmidt Jean-Jacques]
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo, in 77 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 150 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare e comprendere l'arabo standard senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio incluse nel cofanetto sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
13

Tire de letra! Portoghese-brasiliano semplice e veloce. Corso pratico per principianti assoluti

Oliveira dos Santos Eliane
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Il volume è una guida rivolta ai principianti assoluti della lingua portoghese nella variante brasiliana e conduce ad acquisire rapidamente le competenze comunicative di base e le abilità linguistiche elementari, corrispondenti al livello A1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il manuale è adatto a chiunque voglia avere un primo approccio alla lingua portoghese, anche da autodidatta. Il testo si articola in 52 brevi lezioni in cui sono spiegate in modo molto semplice le regole fondamentali della grammatica di base con esempi dettagliati ed esercizi di varia tipologia per consolidare le nozioni apprese. Ogni unità sviluppa e arricchisce un bagaglio lessicale di base conducendo alla conoscenza delle parole ed espressioni idiomatiche più frequentemente utilizzate nella lingua moderna, prevalentemente del portoghese brasiliano. Sono presenti, a metà e a fine volume, due test di riepilogo per verificare le competenze linguistiche raggiunte. Tutti i dialoghi e i testi sono disponibili su file audio per imparare la corretta fonetica. Le tracce audio in formato Mp3 sono scaricabili sul sito dell'editore nella pagina dedicata al volume, dove sono disponibili anche le soluzioni di tutti gli esercizi.
14

L'ungherese

Kassai Georges; Szende Thomas
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo in 100 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 186 utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare ungherese senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale.
15

Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese. Vol. 3

Masini Federico; Tongbing Zhang; Gabbianelli Gloria
Editore: Hoepli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Il terzo e ultimo volume dell'opera, composto da 10 unità didattiche di 4 lezioni l'una, a completamento dei contenuti dei due volumi precedenti, è dedicato agli studenti con un livello iniziale corrispondente ad almeno il B1 del QCER ed è caratterizzato da un'impostazione fortemente comunicativa, i cui obiettivi vengono indicati all'inizio di ogni unità e le cui funzioni sono sviluppate attraverso dialoghi e brani discorsivi. Il testo offre una vasta gamma di contenuti e una scelta lessicale mirata: lo studente impara a padroneggiare le parole di uso più comune selezionate in base ai contenuti del sillabo per il livello 5 HSK, corrispondente al livello C1 del QCER. Completano il testo dieci lezioni di cultura e civiltà in lingua, strumenti indispensabili per orientarsi nella società cinese contemporanea.
16

Impara l'inglese

Editore: Zanichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
17

Impara lo spagnolo

Editore: Zanichelli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
18

English, love, etc. Per una pratica stimolante... 400 esercizi + soluzioni per praticare l'inglese

Bauchart Hélène
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Possiedi già un inglese di livello intermedio e desideri tenere in esercizio le tue conoscenze? Quest'opera, leggera nell'approccio, ma solida nella costruzione, ti propone di esercitare la lingua inglese. Nove capitoli dedicati al tema delle relazioni romantiche e della sessualità in salsa "British" ti faranno conoscere e approfondire in maniera vivace e stimolante alcuni aspetti culturali e linguistici di uso universale dell'inglese. 400 esercizi, accompagnati dalle rispettive soluzioni, ti daranno la possibilità di sedurre la grammatica, la sintassi e il lessico, corteggiare le coniugazioni e l'ortografia e conquistare la pronuncia...
19

L'inglese americano

Applefield David
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo in 100 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 186 utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare l'inglese degli Stati Uniti senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale.
20

Souvenir dalla Russia. Corso di lingua russa per principianti. Vol. 1

Sentsova Valentina
Editore: Aracne
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Il volume si presenta come un manuale per i corsi di lingua russa per il raggiungimento del livello A1 e parte del livello A2. Il metodo innovativo usato per la presentazione del materiale grammaticale favorisce il forte coinvolgimento dello studente, permettendo di apprendere la lingua velocemente. Il manuale può essere usato sia per lo studio autonomo sia durante corsi guidati dal docente.
21

English, cooking, etc. Per una pratica appetitosa... 400 esercizi + soluzioni per praticare l'inglese

Bauchart Hélène
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Possiedi già un inglese di livello intermedio e desideri tenere in esercizio le tue conoscenze? Quest'opera, leggera nell'approccio, ma solida nella costruzione, ti propone di esercitare la lingua inglese attraverso una tematica insolita, quella gastronomica. Dodici ricette della tradizione anglosassone ti faranno conoscere e approfondire in maniera vivace e appetitosa alcuni aspetti culturali e linguistici di uso universale dell'inglese. 400 esercizi, accompagnati dalle rispettive soluzioni, ti forniranno la ricetta ideale: un filo di grammatica, di sintassi e di lessico, un pizzico di coniugazioni e di ortografia e una spolverata di pronuncia...
22

CDS Cinese Da Strada

Magistrale Antonio; Bettinelli Jacopo
Editore: Libreria Editrice Orientalia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Il ritmo della vita nelle grandi città cinesi è in costante aumento e, di pari passo, anche la lingua evolve ad una velocità tale che ogni anno vengono addirittura stilate classifiche apposite delle nuove parole o espressioni più usate. Sono gli utenti di internet i primi innovatori in questo senso. La maggior parte dei neologismi infatti nasce online: dalle discussioni, dai video in circolazione, dalle notizie più divertenti o piccanti vengono estrapolate o rielaborate espressioni che, sempre attraverso gli efficientissimi strumenti di condivisione online, entrano con estrema facilità nella quotidianità di tutto il Paese. Si tratta perlopiù di modi di dire allusivi, difficilmente comprensibili se interpretati alla lettera e in qualsiasi caso assenti da dizionari e manuali di lingua. "CDS. Cinese Da Strada" raccoglie quelli più diffusi entrati ormai nel linguaggio comune: neologismi, insulti, parolacce, allusioni che è bene conoscere per non trovarsi impreparati ad affrontare la Cina odierna.
23

La scrittura devanagari. Leggere e scrivere in hindi e in sanscrito

Consolaro Alessandra
Editore: Libreria Stampatori
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Questo testo si propone di fornire a chi desidera imparare e leggere e scrivere in devanagari uno strumento per esercitarsi in autonomia. Indirizzato principalmente a chi studia la lingua hindi, è utile anche a chi si avvicini a sanscrito, nepali, marathi e altre lingue che usano questo sistema di scrittura.
24

A prima vista: arabo. Caratteri

Editore: Logos
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
La scheda "A Prima vista Arabo Caratteri" offre uno strumento pratico ed efficace a chi si affaccia allo studio del misterioso e affascinante sistema di scrittura arabo, in ambito scolastico , professionale o nel tempo libero. L'alfabeto arabo è presentato nella scheda in forma intuitiva e schematica per un primo approccio alla scrittura nella lingua semitica per eccellenza.
25

L'arabo

Halbout Dominique; Schmidt Jean-Jacques
Editore: Assimil Italia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
In modo progressivo, in 77 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 150 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare e comprendere l'arabo moderno senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale.
26

Singen wir zusammen! Imparare il tedesco con le cover delle canzoni italiane. Nuova ediz.

Basili Maurizio
Editore: NeP edizioni
Reparto ARTE
Sottoreparto MUSICA
Sono numerose le ragioni a sostegno dell'uso delle canzoni come strumento per facilitare l'apprendimento della lingua tedesca e questo volume si prefigge lo scopo di approfondirle. Nella prima parte verranno analizzati gli studi specificamente glottodidattici, incrociati con i contributi di vari ambiti di ricerca scientifica (dalla psicologia alla psicolinguistica, dalla neurolinguistica alla pedagogia interculturale). Nella seconda parte si passa dalla teoria alla 'pratica': vengono presentate analisi, realizzate da alcuni studenti universitari durante i corsi di Lingua Tedesca tenuti da Maurizio Basili, di cover in lingua tedesca di canzoni italiane.
27

I speak English. Esercizi per imparare le 1000 parole più utili dell'inglese

AA.VV.
Editore: Vallardi A.
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
1000 esercizi per imparare le 1000 parole più diffuse nei 10 ambiti tematici più rilevanti della vita quotidiana.
28

JLPT N5 Kanji. 110 ideogrammi con rispettive letture, significati e vocaboli di esempio

Inserillo Annalisa
Editore: Aracne
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Imparare gli ideogrammi giapponesi richiede notevole dedizione, impegno e sforzo di memoria. Il volume permette di muovere i primi passi verso il loro apprendimento con semplicità ed efficacia proponendo i 110 kanji utili per superare l'esame JLPT (Japanese Language Proficiency Test), livello N5. Il testo comprende anche le istruzioni su come leggere i kanji secondo le diverse letture e su come scriverli secondo la corretta sequenza dei tratti, oltre al loro significato con esempi pratici per un corretto uso semantico.
29

A prima vista: arabo. Frasario

Editore: Logos
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA
Rivolta a coloro che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative, utilizzando l'espressione più adatta ad ogni specifico contesto, la scheda "A prima vista arabo frasario! racchiude una ricca e approfondita raccolta di espressioni per la comunicazione scritta e orale, arricchita da note grammaticali con frasi esemplificative.
30

My English book. Ediz. per la scuola

Ferri Laura
Editore: Tomolo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto LINGUISTICA

Pubblicato in DATI il 09/10/2020