Charles Dickens

Il 9 giugno 1870 moriva Charles Dickens, uno dei più importanti e popolari romanzieri di tutti i tempi. Segnaliamo alcune tra le pubblicazioni più recenti delle sue opere (per altri titoli clicca qui), alcuni saggi su di lui e alcune opere di narrativa che lo vedono protagonista.

 

1

Il lampionaio. Testo inglese a fronte

Dickens, Charles
Editore: Leone
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Nel tentativo di accendere una lanterna, il giovane Tom Grig viene adocchiato dal telescopio di un vecchio, il quale gli dice di poter prevedere il futuro. Infatti, grazie a questa speciale facoltà è riuscito a sapere che in quel dato luogo e a quell'ora avrebbe incontrato proprio il futuro marito di sua nipote. Entrato nella casa del vecchio, il lampionaio scopre però che il matrimonio potrebbe essere un pretesto per raggiungere altri obiettivi...
2

Canto di Natale

Dickens, Charles
Editore: Liscianilibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Durante una fredda vigilia di Natale l'anziano Ebenezer Scrooge, che ha trascorso la sua intera vita ad accumulare denaro, riceve la terrificante visita del fantasma del suo vecchio socio. Ma non è finita: ben presto lo raggiungeranno altri tre spiriti, che lo condurranno in un vorticoso e surreale viaggio attraverso il Natale del passato, del presente e del futuro. L'avido Scrooge si troverà così a fronteggiare quello che è realmente diventato: un insensibile e tirchio vecchio odiato da tutti. Riuscirà la magia del Natale ad aprire il suo inaridito cuore? Età di lettura: da 7 anni.
3

La piccola Dorrit

Dickens, Charles
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per molti anni, Amy si è presa cura del vecchio padre, William Dorrit, rinchiuso per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. E lì che la ragazzina ha vissuto finora, in una prigione. Ma la vera avventura ha inizio quando Arthur Clennam, un rispettabile uomo d'affari che aveva lavorato insieme a suo padre, fa ritorno a Londra, e qui inizia a indagare sul conto di Amy e della sua famiglia. Il destino sta per farli incontrare, e la vita di Amy Dorrit cambierà per sempre. Con e-book compreso nel prezzo scaricabile fino al 31/12/2020. Età di lettura: da 10 anni.
4

David Copperfield

Dickens, Charles
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
David ha sempre vissuto con sua madre e la cameriera Peggotty nel Piano delle Cornacchie. Non ha mai conosciuto papà, e questa assenza ha avuto un grande peso nella sua vita. Ma quando la mamma decide di risposarsi e prende in marito il crudele Murdstone, per David le cose iniziano ad andare anche peggio. Costretto a trasferirsi in collegio, lontano da coloro che ama, David incontrerà nuovi amici e nuovi nemici, e troverà il modo di diventare grande grazie anche all'aiuto dell'impetuosa zia Betsy. Con e-book compreso nel prezzo scaricabile fino al 31/12/2020. Età di lettura: da 10 anni.
5

Le campane

Dickens, Charles
Editore: San Paolo Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Scritto durante un lungo viaggio in Italia, ispirato dal suono delle campane di Genova, questo romanzo fu pubblicato nel 1844 sulla scia dell’enorme successo del Canto di Natale. Come Ebenezer Scrooge, anche Toby Veck - un povero fattorino che fatica a guadagnare il necessario, ma conduce la sua vita con grande generosità e umiltà - ha l’opportunità di conoscere il futuro delle persone che vivono intorno a lui. A guidarlo nella straordinaria esperienza di una notte saranno bizzarri fantasmi e tutto il suo amore per la figlia Meg, in un eccezionale racconto che percorre ancora una volta le strade della critica sociale con cui Dickens ha costretto l’Inghilterra a specchiarsi nelle sue opere.
6

Canto di Natale. Ediz. ad alta leggibilità

Dickens, Charles
Editore: Ancora
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Charles Dickens scrisse "Canto di Natale" nel 1843. La favola racconta la storia di un uomo d'affari, Ebenezer Scrooge, avaro ed egoista, che la vigilia di Natale viene visitato da tre Spiriti. Scrooge uscirà trasformato da questa notte così speciale. E capirà che la vita è più bella se si è buoni con tutti: non solo a Natale, ma 365 giorni l'anno (bisestili compresi). Età di lettura: da 9 anni.
7

Canto di Natale

Dickens, Charles
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro, una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto, quella che rivive adesso nelle nuove parole di Beatrice Masini, è una favola delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e avido finanziere Ebenezer Scrooge, che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri i quali lo indurranno a un cambiamento radicale, una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi.
8

Oliver Twist. Ediz. integrale

Dickens, Charles
Editore: Rusconi Libri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oliver Twist, pubblicato a puntate per la prima volta nel 1837, è una delle opere più celebri di Dickens e fu uno dei primi romanzi sociali ad avere come protagonista un ragazzo. Nell'opera si descrivono i mali della società inglese ottocentesca: la povertà, il lavoro minorile e lo sfruttamento, la criminalità e la forte ipocrisia dell'era vittoriana. Oliver è il reietto della società che diventa eroe grazie alle sue virtù e all'aiuto della brava gente. Il romanzo ha dato poi lo spunto per numerosi musical inglesi di successo.
9

Canto di Natale. Ediz. a colori

Dickens, Charles
Editore: Crealibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Scrooge non conosce gioia, non conosce meraviglia, non conosce amore. Vive senza nemmeno rendersene conto nella più buia e totale solitudine. Scrooge odia il Natale, odia la felicità, odia la solidarietà. Ma tre spettri, che incarnano lo spirito del Natale, lo accompagneranno nella notte della Vigilia, in un viaggio surreale nella sua vita, tra passato, presente e futuro. Un romanzo decadente, cupo e a tratti triste, ma anche una delle opere letterarie più belle, educative e appassionanti dedicate al Natale in un'edizione illustrata adatta anche ai lettori più giovani. Età di lettura: da 5 anni.
10

Oliver Twist letto da Tommaso Ragno

Dickens, Charles
Editore: Emons Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Dopo aver patito la fame in un tetro ospizio per i poveri, Oliver viene affidato a un becchino, dal quale scappa a gambe levate per ritrovarsi nelle umide e inospitali strade londinesi, tra ladri e prostitute. Per il piccolo orfano la vita nei bassifondi è davvero dura. Dickens la rappresenta spogliandola di ogni fascino e romanticismo, ma il principio del Bene, sopravvissuto a ogni circostanza avversa, alla fine trionferà comunque. Uno dei primi romanzi sociali che denuncia, con formidabile umorismo nero, i mali della società inglese ottocentesca.
11

Il canto di Natale. Ediz. integrale

Dickens, Charles
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro dal cuore indurito, che detesta con tutte le sue forze il Natale. La sera della vigilia, però, esattamente sette anni dopo la morte del suo socio Jacob Marley, riceve la visita inaspettata del suo fantasma che gli preannuncia l'incontro con i tre spiriti del Natale passato, presente e futuro. Inizia, così, una lunga notte piena di colpi di scena e di intense emozioni, che cambierà per sempre la vita del cinico uomo d'affari. Infatti la notte di Natale è magica, e possono accadere miracoli... La copertina diventa un Calendario dell'Avvento. Età di lettura: da 8 anni.
12

Tempi difficili

Dickens, Charles
Editore: Feltrinelli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Pubblicato nel 1854, "Tempi difficili" fu fin da subito uno dei libri più discussi del grande romanziere inglese, anche per la decisa vena anti-utilitarista che ispira la trama. Duramente criticato da autori "conservatori" come Maculay, fu però valorizzato da autori più sensibili alla questione sociale, come John Ruskin e in seguito George Orwell, che ne esaltò "la generosa rabbia". Ispirato dalle osservazioni fatte dall'autore sulle condizioni di vita operaie e gli scioperi scoppiati nella cittadina di Preston, nei pressi di Manchester (in quegli anni già al centro del resoconto di Engels sulla condizione della classe operaia), il libro è ambientato in una città di fantasia, Coketown (la città del coke, del carbone). Al centro della vicenda il credo di Thomas Gradgrind, un industriale fiducioso "solamente nelle statistiche" e che educa di conseguenza i suoi due figli, Louisa e Tom, dei quali reprime con metodo ogni lato fantasioso e idealistico. La figlia, difatti, viene data in sposa a un altro avido capitalista della cittadina, Josiah Bounderby, un tipo avaro e impostore, di ben trent'anni più anziano della ragazza. Lei accetta, fino all'amaro epilogo, quando, ritornata dal padre, questi si renderà conto della follia del suo sistema educativo.
13

Grandi speranze. Ediz. integrale

Dickens, Charles
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Pip vive in un piccolo villaggio alla foce del Tamigi. La sua infanzia di fervida e inquieta immaginazione viene sconvolta dall'irruzione di due adulti: il criminale Magwitch e la bizzarra e ricca Miss Havisham. Esaltato a "grandi speranze" dalla ricchezza che la vecchia signora sembra destinargli, il giovane rompe i legami d'affetto con il villaggio per recarsi a Londra, inseguendo la fredda e sprezzante Estella e fatalmente attratto dalle propaggini più inquietanti della città: il kafkiano mondo legale delle Inns of Court, le carceri di Newgate e le limacciose sponde del Tamigi. Narratore e protagonista, Pip ripercorre con humour e passione il suo cammino di conoscenza e disillusione, facendo i conti con la propria cecità di fronte ai casi della vita. Da questo romanzo è stato tratto di recente il film "Great Expectations", con, tra gli altri, Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes. Introduzione di Mario Martino.
14

Un Canto di Natale. Testo inglese a fronte

Dickens, Charles
Editore: Marsilio
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
"Un canto di Natale" di Dickens è certamente un grande classico: una fiaba da raccontare ai bambini e da rileggere da grandi, una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi grotteschi che si sfumano e si frammentano nel sogno e nell'incubo privato, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, e soprattutto un magico regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell'avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti.
15

Una storia tra due città

Dickens, Charles
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Una storia tra due città uscì dapprima a puntate, quindi in volume, nel 1859. Si tratta di un romanzo storico ambientato tra Parigi e Londra nei burrascosi anni che precedettero e seguirono la Rivoluzione francese. Tra le molteplici vicende umane che si intrecciano in queste pagine spiccano quelle di Lucie Manette, donna insieme dolce e coraggiosa, figlia di un uomo ingiustamente detenuto nella Bastiglia e da lei inizialmente creduto morto; di Charles Darnay, aristocratico francese espatriato in Inghilterra, indiscriminatamente accusato durante il Terrore; e infine dell'avvocato Sydney Carton, dall' ambiguo passato, cui viene offerto un inconsueto destino. Con uno scritto di Stefan Zweig.
16

A Christmas Carol. Con CD Audio

Dickens, Charles
Editore: Black Cat-Cideb
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
17

Le avventure di Oliver Twist

Dickens, Charles
Editore: MONDADORI RAGAZZI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Oliver Twist ha vissuto fino a nove anni all'orfanotrofio dei poveri. Ma questa è solo la prima delle sue sfortune: mandato a lavorare in un'impresa di pompe funebri, riesce a fuggire e a raggiungere Londra, dove viene costretto a unirsi a una banda di ladruncoli e a partecipare a furti e a rapine agli ordini del sinistro Fagin. Sarà solo dopo innumerevoli, tragiche peripezie, e con l'aiuto di chi si affezionerà a lui, che Oliver troverà la strada verso la felicità e la sicurezza di sé. Maestro ineguagliabile dell'intreccio e delle profonde emozioni, capace di fondere mirabilmente la tensione drammatica degli eventi all'umorismo nero e alla sferzante satira sociale, Dickens ha intessuto una storia che, attraverso continui colpi di scena, non conosce un attimo di sosta, una storia che continua ad avvincere e a commuovere i lettori di ogni paese e di ogni età. Età di lettura: da 10 anni.
18

Charles Dickens

Ackroyd, Peter
Editore: Neri Pozza
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Il 9 giugno 1870 Charles Dickens muore a cinquantotto anni a Gads Hill, la sua casa a Higham, nel Kent. La notizia del suo decesso fa subito il giro del mondo. Negli Stati Uniti, Longfellow, il poeta più famoso del secondo Ottocento americano, dichiara di non aver mai assistito a un cordoglio tanto diffuso per la morte di un autore, con «il Paese intero colpito dal lutto». Il giorno successivo alla sua dipartita, il Daily News sentenzia: «È stato senza dubbio il romanziere di quest'epoca». In Inghilterra l'opprimente senso di perdita attraversa tutte le classi sociali, in primo luogo la classe lavoratrice che si è sentita ampiamente rappresentata nelle sue opere. La percezione generale è che l'anima stessa del popolo inglese, il suo umorismo e la sua malinconia, la sua baldanza e la sua ironia, abbiano trovato una piena espressione nei romanzi di Dickens. Scrivendo questa imponente biografia dell'autore di "Grandi speranze" e di altri capolavori della letteratura mondiale, Peter Ackroyd non soltanto non si sottrae alla percezione dei contemporanei di Dickens, ma mostra come la sua morte, per tutti i vittoriani, sia stata la testimonianza di un'enorme transizione. Più della stessa regina Vittoria, Charles Dickens appare, in queste pagine, il rappresentante illustre di un'epoca non perché ce ne restituisce semplicemente la testimonianza, ma perché percepisce, saggia, proclama, nella sua narrativa, le svolte e i passaggi fondamentali di un secolo, sino al punto che la sua stessa vita si trasforma in «un simbolo di quel periodo». Sotto la penna di Ackroyd, la biografia di un grande scrittore diventa così uno strumento di vera conoscenza, il segno più compiuto del trascorrere di un'epoca intera.
19

Dickens

Zweig, Stefan
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
È difficile comprendere pienamente cosa Charles Dickens abbia rappresentato per i suoi contemporanei. Forse solo un autentico "old Dickensian" poteva sapere con quale trepidazione gli inglesi aspettassero i fascicoli azzurri con le nuove puntate del "Circolo Picwick". Basti pensare che la prima uscita fu stampata in quattrocento esemplari, la quindicesima in quarantamila. Quando Dickens lo lesse in pubblico, l'Inghilterra andò in delirio e le sale furono prese d'assalto. "L'effetto di un fenomeno letterario di tali proporzioni, sia dal punto di vista della diffusione che del coinvolgimento emotivo esercitato sul pubblico" scrive Zweig "può realizzarsi solo in concomitanza della presenza di due elementi perlopiù divergenti: la presenza di uno spirito geniale che riesca a inserirsi nella tradizione di un'epoca". Pur annoverandolo, insieme a Balzac e Dostoevskij, tra i tre maggiori narratori ottocenteschi, lo scrittore austriaco non gli risparmia qualche bordata: "Soddisfatto nei confini della propria cultura nazionale, mai ha sentito l'esigenza di trasgredire la misura artistica, morale o estetica dell'Inghilterra. Non si pose come un rivoluzionario." Eppure, alla fine, all' "inesauribile poeta" che fu Dickens, Zweig perdona anche questo, perché; "solo quando si detesta la stupida ipocrisia della cultura vittoriana si può valutare giustamente il genio di un artista che ha trasformato la più insignificante delle vite in poesia".
20

Charles Dickens in immagini e parole

[Tesauro A. (cur.); Carelli A. (cur.)]
Editore: Ripostes
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Un libro dedicato a Charles Dickens il grande narratore inglese, con nota biografica, premessa del curatore, prose, brani e citazioni del celebre autore corredate da suggestive immagini a fronte. L'intento è quello di catturare attraverso l'immagine verbale e l'immagine fotografica in dissolvenza il tempo e la suggestione del mondo dickensiano.
21

Una gioia antica e nuova. Scritti su Charles Dickens e la letteratura

Chesterton, Gilbert Keith
Editore: Marietti 1820
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
"Non esiste miglior critico dickensiano del signor Chesterton"— queste le parole di T.S. Eliot, alle quali negli anni è seguito un coro unanime di entusiasti, da C.S. Lewis, al presidente Roosvelt. Chesterton ha amato Dickens fin da bambino, continuando ad attingere alle sue opere come si attinge ad una fontana di gioia costante. Diventato a sua volta uno dei polemisti e scrittori più celebri del suo tempo, venne proclamato presidente della società dickensiana e realizzò una prefazione per ciascuna opera di Dickens nella celebre e popolare collana Everyman. E queste sue prefazioni, raccolte e riordinate assieme in volume, costituiscono non solo una splendida introduzione ai personaggi e ai temi del più grande scrittore dell'età vittoriana, secondo solo a Shakespeare come emblema del popolo inglese, ma anche una seria di inesauste intuizioni ed affondi sul mistero della creazione artistica, sul valore dell'umorismo e della pietà, senza mai dimenticare spunti e polemiche di graffiante attualità politico-sociale. Una grande e appassionante lezione critica, capace di contagiare il lettore con la sua travolgente ammirazione per il soggetto trattato, facendogli desiderare di correre a riaprire le pagine di Oliver Twist e Canto dì Natale.
22

La donna invisibile. La storia di Nelly Ternan e Charles Dickens

Tomalin, Claire
Editore: Archinto
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Una biografia che si legge come un romanzo, un affascinante giallo non ancora del tutto risolto, quello vissuto dal più celebre scrittore inglese dell'Ottocento e da Ellen Ternan, attrice senza futuro: un legame talmente pericoloso e inconfessabile che per la prima volta venne pubblicamente ipotizzato solo nel 1934, sessantaquattro anni dopo la morte di lui e ventuno anni dopo la morte di lei. Fu tale l'orrore per la sconvolgente notizia, che i cultori del mito di Dickens preferirono non crederci. Quando si incontrano nell'estate del 1857, Charles Dickens è una celebrità, ha quarantacinque anni, una moglie, nove figli. Ellen, che tutti chiamano Nelly, ha diciotto anni, è molto graziosa, ed è un'attrice. La passione dello scrittore deve essere travolgente se pochi mesi dopo l'incontro con lei si separa brutalmente e pubblicamente dalla innocente moglie: da uomo del suo tempo, Dickens dà la colpa di un evento certo raro e scandaloso in quegli anni, accusandola di non amare i figli e di essere anche un po' pazza. Nega ogni addebito, rompe l'amicizia con Thackeray che l'accusa di avere un legame con una misteriosa attrice, pubblica sul "Times" una dichiarazione in cui si proclama del tutto innocente da un simile peccato. Da quel momento, inizia una vita contorta, immersa nelle bugie e nei segreti per tenere nascosta la lunga relazione.
23

Dickens. L'uomo che inventò il Natale. DVD

[Bharat Nalluri]
Editore: Minerva Pictures Group
Reparto VIDEO
Sottoreparto Film
Nell'ottobre 1843 Charles Dickens soffriva del fallimento dei suoi ultimi tre libri. Rifiutato dai suoi editori, in sei settimane di ardente ispirazione si avvia a scrivere ed autoprodurre un libro che sperava avrebbe tenuto a galla la sua famiglia e rilanciato la sua carriera, Canto di Natale.
24

The Invisible Woman

[Ralph Fiennes]
Editore: Sony Pictures
Reparto VIDEO
Sottoreparto Film
La storia d'amore tra lo scrittore Charles Dickens ed l'attrice Ellen Ternan, nota anche come Nelly Ternan, che resterÓ il segreto pi¨ grande di Dickens per tredici anni, fino alla sua morte.
25

Gatto del Vecchio Formaggio

Deedy, Carmen Agra ; Wright, Randall
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ye Olde Cheshire Cheese è uno storico pub londinese, un luogo accogliente dove da secoli ciascuno può fare quello che più desidera, mangiare o bere qualcosa, rilassarsi, leggere o scrivere. Per secoli ha attratto scrittori e letterati del calibro di Mark Twain e Arthur Conan Doyle. E Charles Dickens. E i gatti, molti gatti. Ecco perché i protagonisti di questa storia sono un gatto di strada che disdegna i topi ma adora il formaggio, un topo che sa leggere e scrivere e custodisce molti segreti, un certo Charles Dickens in crisi di ispirazione, e poi un ladro di formaggio, e la Regina Vittoria. Età di lettura: da 8 anni.
26

Natale in casa Dickens

Steel, Martin
Editore: Zona Franca
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La vita di Charles Dickens diventa una favola sul Natale. Quello di Martin Steel è un racconto immaginario che ci trasporta al 4 gennaio 1842, quando il noto scrittore parte con la moglie per gli Stati Uniti, dove, ormai autore conosciuto, visita Boston, New York, Filadelfia, Washington, Richmond. In Virginia, l'autore di "Canto di Natale" rimane disgustato dalla diffusa condizione di schiavitù. Ma qualcosa di magico gli capita e lo porta a scrivere uno dei suoi romanzi più famosi: "Canto di Natale" ("A Christmas Carol"). Età di lettura: da 7 anni.
27

Solo per desiderio

Flanagan, Richard
Editore: Bompiani
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STORICA
Tasmania, 1841. La piccola aborigena Mathinna è stata adottata dal governatore dell'isola e dalla moglie, Lady Jane, per dimostrare che anche i selvaggi possono essere civilizzati. Ma l'esperimento si ribalta e Mathinna diventa la vittima innocente di un desiderio violento. Londra, 1854. Lady Jane chiede aiuto a Charles Dickens per riabilitare la memoria del marito, macchiata dal sospetto di cannibalismo. Ma dietro l'immagine pubblica del grande scrittore emerge la natura di uomo consumato dal desiderio. Attraverso la vicenda di personaggi paladini della rispettabilità, della superiorità della ragione sulla passione, Flanagan dimostra che nessuno può tenere a bada i propri più brucianti desideri.
28

Drood

Simmons, Dan
Editore: LIT - Libri in Tasca
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Nel giugno del 1865, durante un viaggio in compagnia della sua amante, Charles Dickens rimane coinvolto in un incidente ferroviario, in seguito al quale incontra un sinistro personaggio di nome Drood che cambierà per sempre la sua vita. Il racconto degli avvenimenti che seguirono è affidato al suo migliore amico ed eterno rivale, Wilkie Collins, autore di libri come "La donna in bianco" e "La pietra di luna", che viene coinvolto in una serie di indagini nell'underworld di Londra, attraverso sotterranei oscuri e misteriosi, colonie umane di derelitti, fumerie d'oppio clandestine, pratiche di mesmerismo e sette segrete. Quando Drood sembra avvicinarsi alle loro ricerche, egli viene messo da parte da Dickens, il quale comincia a mostrare segnali inquietanti di cambiamento. Come se non bastasse, anche Collins inizia ad avere visioni inspiegabili, allucinazioni, un senso costante di minaccia. Provato fisicamente e mentalmente ma avvinto da questo gioco mortale, Collins si dibatte tra la paura della follia e il dubbio che tutto faccia parte di un diabolico piano della creatura che si fa chiamare Drood. Centrato sulle figure di due degli scrittori inglesi più influenti della modernità, è un romanzo storico-letterario sul mistero dell'ultimo omonimo romanzo rimasto incompiuto di Dickens, un inquietante racconto sovrannaturale e un'indagine psicologica sui recessi più oscuri della mente umana. Un'opera ambiziosa nella produzione narrativa di uno dei maestri contemporanei del romanzo americano.
29

Il ladro di libri incompiuti

Pearl, Matthew
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un giovane con lo sguardo spiritato e un fascio di fogli bagnati sotto il braccio si aggira per il porto di Boston. È il 1870. Di lì a poco viene trovato morto: il suo nome era Daniel Sand, lavorava per l?editore James Osgood e i fogli, ormai scomparsi, erano i nuovi, attesissimi capitoli dell?ultimo libro di Charles Dickens, Il mistero di Edwin Drood. A peggiorare le cose, arriva la notizia della morte di Dickens e con essa la certezza di aver perso per sempre il finale del suo unico romanzo giallo. Per far luce sulla vicenda, l?editore e Rebecca Sand, sorella di Daniel, vengono trascinati in una rischiosa indagine, dove la verità supera di gran lunga qualsiasi immaginazione. Un thriller avvincente, che scava in uno dei capitoli più misteriosi della storia della letteratura.
30

In viaggio con Dickens

Wiggin, Kate Douglas Smith
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Kate ha undici anni ed è un’assidua lettrice di Charles Dickens. Nessuno scrittore ha segnato l’infanzia della sua generazione come l’autore di Oliver Twist. Tutti in famiglia sono amanti dell’autore di Grandi sperante, tanto che i due cani di casa si chiamano Pip e Pocket come i suoi celebri personaggi. Durante un viaggio in treno per Boston, Kate ha la fortuna di ritrovarsi seduta accanto al suo idolo. Inizia così un indimenticabile scambio di battute tra i due, che la futura scrittrice in seguito raccolse in questo delizioso memoir, che ci ricorda l’importanza della lettura nell’infanzia e il ruolo dei “maestri” letterari nella costruzione della nostra personalità.

Pubblicato in DATI il 09/06/2020