Dietetica

Proponiamo 30 manuali di diettica e nutrizione pubblicati negli ultimi mesi.

1

Vivi felice e più a lungo con Prevenzione a Tavola. Tutto quello che non sai sul cibo

Bozzali, Maura ; Stefania, Francesco
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
«Oggi faccio il pieno di proteine.» «Dopo la palestra un bel carico di carboidrati.» Ormai parlando di alimentazione abbiamo sostituito i cibi veri con le molecole, termini che non dicono nulla né sul tipo di cibo che mangiamo, né sulla qualità, né sulla sua origine. Parole «tecniche» che spesso vengono usate senza una reale conoscenza del loro significato. Il risultato è una grande confusione, tante indicazioni spesso contraddittorie che generano nelle persone dubbi e perplessità. È proprio per rispondere alle numerose domande che nascono continuamente in tema di nutrizione che è nato il progetto Prevenzione a Tavola, una piattaforma online il cui obiettivo è valorizzare le proprietà e i benefici degli alimenti per migliorare lo stile di vita e la salute attraverso le competenze di medici, nutrizionisti e chef. La dottoressa Maura Bozzali spiega con chiarezza ed empatia in che modo i giusti alimenti cucinati correttamente possono deliziare il palato curando il corpo, illustra preziosi abbinamenti dai molteplici vantaggi e ci fa scoprire il piacere di nuovi cibi e antichi sapori. La sapiente esperienza dello chef Francesco Stefania propone menù e ricette gustose per invitarci ai fornelli con una prospettiva del tutto nuova, e per intraprendere una rivoluzione gentile all’insegna del gusto in tavola. Questo libro è una guida affidabile per tornare al cibo che ci fa bene, per creare una preziosa sinergia tra ciò che la scienza ha scoperto in questi decenni e ciò che la tradizione ha selezionato in millenni e per aiutare il nostro organismo a restare in forma e in salute, chiarendo una volta per tutte che la prevenzione è un vero «superpotere» nelle nostre mani per gestire il nostro benessere, allontanare patologie croniche e vivere una sana longevità.
2

Metodo Alimentazione intuitiva. Fai pace con il cibo e liberati dalle diete una volta per tutte (Il)

Tribole, Evelyn ; Resch, Elyse
Editore: Mondadori
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Dalla sua prima pubblicazione negli Stati Uniti nel 1995, Il metodo Alimentazione intuitiva è diventato un classico della nutrizione, aiutando migliaia di persone a fare pace con il cibo una volta per tutte. In questa nuova edizione completamente rivista e aggiornata, Evelyn Tribole ed Elyse Resch, entrambe professioniste di spicco nel campo della nutrizione e dei disturbi alimentari, illustrano i dieci principi alla base dell'Alimentazione intuitiva insegnandoci a sviluppare un atteggiamento sano nei confronti del nostro corpo e a costruire un nuovo rapporto con il cibo. Con un linguaggio chiaro e positivo, le autrici ci spiegano che il problema non siamo noi, ma le diete cariche di regole e restrizioni che non fanno altro che allontanarci dalla nostra innata saggezza nutrizionale. Come prima cosa, dunque, è fondamentale combattere la cultura della dieta, dimenticando tutto ciò che ci è stato insegnato sul controllo delle calorie e del peso. Solo imparando a riconnetterci con i segnali che l'organismo ci manda e adottando un atteggiamento gentile nei confronti dei nostri sentimenti, del nostro corpo e di noi stessi potremo fare pace con il cibo a qualsiasi età e a prescindere dal peso, e riscoprire finalmente il piacere di mangiare. In questo libro troverete suggerimenti di facile attuazione che vi aiuteranno a integrare l'Alimentazione intuitiva nella vita di tutti i giorni e a fidarvi del vostro intuito, per sempre.
3

Diario alimentare intensive 21. Il metodo rivoluzionario per perdere peso in modo sano (Il)

Gera Nataliya
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Un diario alimentare da compilare giorno per giorno, arricchito da tanti utili consigli e proposte per prendersi cura della propria salute e tornare in forma senza fatica Le buone abitudini da prendere per vivere al meglio ogni giornata. Svegliarsi dopo un adeguato numero di ore di sonno. Pianificare i pasti della giornata considerando i giusti nutrienti. Bere tanta acqua e idratarsi. Completare un ciclo di attività fisica. Dedicare qualche minuto alla meditazione. Una colazione ricca di vitamine.
4

Dieta fast & easy. Il metodo facile per dimagrire subito e stare bene per sempre (La)

Mascia, Daniela
Editore: Libreria Pienogiorno
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La teoria la sappiamo tutti: le diete drastiche non vanno bene, per stare in forma bisogna seguire uno stile di vita sano e mantenerlo nel tempo. Ma poi, ti distrai un attimo e lei è lì: la prova costume; oppure il matrimonio di quell’amica al quale vogliamo assolutamente presentarci in forma; o un’occasione speciale capitata all’improvviso. E allora non c’è teoria che tenga: dobbiamo perdere peso, e dobbiamo farlo adesso. Come un’amica premurosa, la dottoressa Daniela Mascia esaudisce i nostri desideri con un piano infallibile per dimagrire velocemente e senza stress. Lo fa da nutrizionista esperta e autorevole, che ha a cuore in primo luogo la salute e che conosce perfettamente tutti gli intoppi, i falsi miti e i sabotaggi mentali che possono rallentarci o sviarci. Sono molti i benefici della Dieta Fast & Easy: fa perdere chili da subito, diminuisce drasticamente la ritenzione idrica (e quindi, sì, addio alla dannata cellulite), rende il metabolismo più efficiente, migliora la digestione (mai più bruciore, pesantezza, dispepsia), regala un intestino in piena salute, allontana il rischio di sviluppare numerose patologie metaboliche, migliora enormemente la qualità del sonno, aumenta la lucidità mentale e la concentrazione. E mette al bando ogni effetto yo-yo, perché i risultati ottenuti sono reali e durano nel tempo. Una dieta chiara, ben articolata, sana, arricchita di dritte per fare la spesa in modo intelligente e di trucchi psicologici per dribblare ogni ostacolo: la dieta che non vorrete più lasciare.
5

Dieta anticefalea. Dagli alimenti trigger alla dieta chetogenica (La)

Francini Pesenti, Francesco
Editore: Santelli
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La cefalea è una delle patologie globalmente più diffuse, per cui ancora non esiste un trattamento pienamente efficace. Una dieta disordinata o singoli alimenti possono diventare un trigger per le crisi di emicrania, ma nell'alimentazione si trova anche un importante alleato. Questo volume si propone di informare i lettori affetti da cefalea e i professionisti sanitari sul trattamento di questa patologia attraverso l'alimentazione, in particolare la dieta chetogenica, aiutandoli in un percorso non privo di difficoltà.
6

Assurdità alimentari. Dalle fake news alla scienza della nutrizione

Capocasa, Marco
Editore: Castelvecchi
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Dimagrire, avere corpi muscolosi, sconfiggere gli inestetismi sembrano essere gli imperativi odierni per obbedire ai quali ci affidiamo a "verità" alimentari che ci raggiungono tramite canali di informazione inaffidabili, avvicinandosi spesso più alla fantascienza che alla scienza. Tutto il clamore che si genera attorno alle tendenze alimentari ci fa dimenticare che la nutrizione è innanzitutto una questione di salute che riguarda l'interno del nostro corpo tanto quanto l'esterno. Come difendersi, allora? Assurdità alimentari, grazie alla trattazione seria e documentata ma al tempo stesso divulgativa, è un agile vademecum per contrastare la "mitologia alimentare", ossia tutte quelle credenze, mode dell'ultima ora e fake news scientificamente infondate che, acquistando sempre più credito, rischiano di promuovere uno stile di vita dannoso.
7

Getta la bilancia! Trasforma il peso in eccesso in energia creativa

Premuti Bonetta, Maddalena
Editore: Hermes Edizioni
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Frutto di esperienza personale diretta, l’autrice racconta il viaggio attraverso il corpo al fine di trovare in esso un prezioso alleato per uno stato fisico ed emozionale sano e armonioso. Dalla materia corporea palpabile fino alla parte più sottile e invisibile, questo manuale trasmette insegnamenti innovativi le cui radici poggiano su antiche saggezze. L’uso di un linguaggio diretto e semplice, unito a numerose tavole illustrate, accompagnano il lettore alla scoperta di nuovi orizzonti tramite pratiche efficaci attuabili da subito. Il testo è suddiviso in una parte teorica e una esperienziale e può essere letto sia in modalità lineare, dall’inizio alla fine, sia essere consultato come un manuale, andando direttamente all’argomento che più interessa.
8

Snelli mangiando. Il Buddha non aveva la pancia

Mengoni, Marilù
Editore: Tecniche nuove
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Una risorsa importante per coloro che hanno un rapporto conflittuale con il cibo e non riescono a mantenere alta la propria motivazione. Questa guida ci aiuterà a migliorare la vita (e il girovita!) riconoscendo gli alimenti che favoriscono l’accumulo di adipe e quelli che ci aiutano ad avere un ventre più piatto, ma anche qual è il modo migliore per approcciarci al cibo, con esercizi di mindfulness di facile applicazione. Secondo Marilù Mengoni il Buddha non aveva la pancia. Non se ne stava tutto il giorno fermo a rimpinzarsi di cibi raffinati e bevande zuccherate. La sua consapevolezza non era altrove mentre si accingeva a consumare un pasto. Era lì, presente. Ecco perché l’autrice se lo immagina magro, con lunghi capelli e con quel sorriso che racchiude l’universo. L’autrice ci insegnerà a fare amicizia con il cibo, ad essere presenti mentre stiamo mangiando, ci condurrà attraverso meditazioni guidate e ci suggerirà facili ricette, rispettose della stagionalità. Imparare ad essere "presenti" ci permetterà di unire i puntini che formano il nostro cammino e comprendere meglio l’intero disegno della nostra vita. Sta a noi imparare ad esistere consapevolmente.
9

Bussola delle diete. Orientarsi in modo scientifico tra le diete (La)

Antonelli, Michele ; Donelli, Davide
Editore: Tecniche nuove
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Negli ultimi anni sono emerse molte diete che promettono di farci perdere peso, migliorare il benessere individuale e prevenire - o addirittura curare - le malattie più diffuse. Ma tra tante proposte, come distinguere quelle che funzionano davvero e sono sicure per la nostra salute? Come possiamo beneficiare al meglio di queste diete per raggiungere i nostri obiettivi? Il libro è la bussola perfetta per orientarvi in questo mare di informazioni contrastanti: potrete acquisire la consapevolezza necessaria per fare le scelte nutrizionali più idonee a migliorare la salute e il benessere, basandovi sulle recenti evidenze scientifiche. La prima parte del testo vi guiderà alla scoperta dei fondamentali concetti della nutrizione, spiegando in modo chiaro e semplice quali sono i componenti e le proprietà degli alimenti. In questo modo, potrete comprendere come il cibo interagisce con il nostro organismo e come può influire sulla salute. La seconda parte del libro, invece, vi offre uno strumento pratico e di facile consultazione per valutare le diverse diete in circolazione. Grazie alle schede, avrete a disposizione un'analisi dettagliata delle diete più diffuse, con i loro pro e contro, per aiutarvi a fare scelte consapevoli ed evitare falsi miti. In questo libro troverete ciò che vi può servire, dalla teoria alla pratica, per non perdere la giusta rotta della vostra alimentazione.
10

Libro dei bimbi a tavola. Tutto quello che c'è da sapere per un'alimentazione e uno stile di vita sani a ogni età (Il)

Ramina, Verdiana
Editore: Gribaudo
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Quando si parla dell’alimentazione di bambini e ragazzi è impossibile non pensare a concetti quali cibo spazzatura, piatti pronti, bevande e snack troppo ricchi di zuccheri… Eppure, mai come oggi abbiamo a disposizione varietà di alimenti e conoscenze scientifiche, dunque quello del cibo dovrebbe essere un mondo fatto di entusiasmo, gioia, voglia di sperimentare e di mettersi in gioco. Questo libro, scritto da una delle dietiste più seguite in Italia, già autrice del best seller Svezzamento per tutta la famiglia, racconta con parole, splendidi colori e bellissime immagini proprio quell’entusiasmo con cui affrontare i passaggi che dalla nascita portano il bambino all’età adulta, all’insegna del benessere, del gusto e della varietà. Con un linguaggio sempre chiaro e il supporto delle illustrazioni, le pagine offrono al lettore informazioni verificate, oltre a gustosissime ricette e al punto di vista di esperte (logopedista, arteterapeuta, medici specializzati) che ci ricordano che la salute passa anche dall’alimentazione. Ricette di Stella Bellomo.
11

Salute nel bicchiere. Rimedi naturali e gustosi per idratare, drenare, dimagrire e prendersi cura di sé (La)

Amodei, Angelica
Editore: Sonzogno
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Ormai lo sappiamo bene: per idratarci nel modo giusto, dovremmo bere dai sei agli otto bicchieri d’acqua al giorno. È fondamentale per la nostra salute, eppure spesso ce ne dimentichiamo, con conseguenze negative che coinvolgono il corpo, la mente e persino l’umore. Se anche voi tendete a bere poco, avete tra le mani il libro giusto per trasformare il dovere in un piacere: sorso dopo sorso, riscoprirete il gusto di un’idratazione corretta e consapevole, imparando a preservare l’equilibrio dell’organismo in ogni momento (anche d’estate o in palestra). Affiancata dal parere di nutrizionisti e fitoterapeuti, l’esperta di benessere Angelica Amodei ci guida in un viaggio nel nostro corpo – dall’intestino al fegato, dal sistema cardiocircolatorio alla pelle – e ci suggerisce preparazioni mirate, sfiziose e benefiche: tisane drenanti, acque antiage, estratti vegetali abbinati ai superfood, frullati esotici... In più, tantissimi consigli sui modi in cui la natura può venirci in aiuto, grazie alle virtù di frutta, verdura, spezie e radici. Scoprirete così come depurarvi con una bevanda allo zenzero o come avere una pelle più liscia grazie all’acqua funzionale alla pesca, ma non solo: potrete soddisfare la voglia di dolce gustando un fresco gelatino cocco, frutti di bosco e cioccolato, o scaldandovi con una deliziosa tisana cacao e nocciole nelle giornate più fredde. Perché prendersi cura di sé può essere facile come bere un bicchier d’acqua.
12

Segreti dei polifenoli delle piante. Dieta, salute, dintorni (I)

Davinelli, Sergio
Editore: Edizioni ETS
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Nella sua storia evolutiva, l'uomo ha sviluppato la capacità di mangiare migliaia di piante. Recentemente, nonostante le sempre maggiori conoscenze scientifiche siano la principale chiave di lettura del fenomeno, assistiamo a una spettacolarizzazione degli alimenti di origine vegetale che spesso tradisce l'auspicabile connubio tra cibo e salute. Sufficientemente supportati dalla scienza, i polifenoli sono protagonisti di spicco delle molteplici azioni benefiche riconducibili al consumo di vegetali. Da qui la necessità di dare vita ad un manoscritto unico, in quanto primo nel suo genere, che sintetizza le più aggiornate ricerche su questo gruppo di sostanze ampiamente diffuse nel regno vegetale, non senza sfatare miti e stereotipi. Cosa sono i polifenoli? Perché dovrebbero far bene alla salute? Qual è la loro funzione? Attraverso il dialogo tra discipline diverse, il lettore viene accompagnato attraverso un itinerario ricco di spunti, volto a fare luce sul modo in cui questa famiglia di enigmatiche molecole s'inserisce all'interno del meraviglioso quanto intricato rapporto uomo-pianta. Dopo aver ricostruito quando e in che modo nasce l'interesse per i polifenoli, il manoscritto rivela curiosità e segreti sul loro ruolo nell'evoluzione della dieta umana, e il perché esercitano effetti utili alla prevenzione di malattie. Un elogio alla scienza dei polifenoli che dovrebbe essere letto da tutti coloro che si dichiarino interessati a comprendere uno degli affascinanti linguaggi appartenenti al regno delle piante, nonché le utili informazioni che spesso queste ci inviano.
13

Metodo Dukan definitivo. La nuova dieta con il potere dei 3 fight food. Crusca d'avena, Konjak, Okara (Il)

Dukan, Pierre ; Dukan, Maya
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Pierre Dukan ha fatto dimagrire milioni di persone con La dieta Dukan e poi con La dieta Dukan dei 7 giorni. Negli ultimi sei anni non ha mai smesso di fare ricerca e di aiutare le persone che volevano perdere peso. Da sempre contrario alle diete che riducono le calorie e molto attento all’aspetto del piacere che regala il cibo, Dukan ha messo a punto un tipo di alimentazione basata sulla riduzione degli zuccheri, soprattutto quelli ultratrasformati, principio condiviso ormai da molti colleghi e dagli studi più recenti. Questa nuova dieta, ancora più efficace e più facile da seguire delle precedenti, è potenziata da 3 Fight Food che aiutano a stare lontani dagli zuccheri appagando il gusto: la crusca d’avena, il konjac e l’okara. Tutti alimenti facilmente reperibili e dalle straordinarie doti nutrizionali per il dimagrimento, la salute e la prevenzione di malattie croniche, che vengono presentati in decine di deliziose ricette. Il programma non prevede limiti alle quantità né necessita di pesare gli alimenti, la varietà è garantita e con l’inserimento dei 3 Fight Food è sostenibile più a lungo impedendo il recupero dei chili persi.
14

Le diete non esistono. Manuale per la manutenzione quotidiana del nostro corpo

Galasso, Valerio
Editore: Gribaudo
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Dobbiamo considerare che ognuno di noi è diverso: i nostri fabbisogni nutrizionali sono differenti e individuali, tutti noi abbiamo specifiche esigenze. Ecco un manuale che ci insegna a uscire dagli schemi per imparare ad ascoltare il nostro corpo, valutare le nostre necessità e svolgere una corretta manutenzione del nostro organismo. Una guida completa, semplice e chiara che – smantellando falsi miti e analizzando alcune delle più comuni patologie, anche attraverso l’esperienza diretta dell’autore nella sua attività di nutrizionista – ci aiuta a capire qual è l’alimentazione più adatta a noi.
15

30 vegetali per il benessere dell'intestino

Green, Fern
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Vi siete mai soffermati a riflettere sull’affermazione che si sente ormai un po’ ovunque che la salute dell’intestino influisce su quella di tutto l’organismo, tra cui anche la salute mentale? Lo dimostrano studi autorevoli, secondo cui le persone che consumano più di 30 alimenti di origine vegetale alla settimana hanno un microbiota intestinale maggiormente diversificato rispetto a chi si accontenta di 10 alla settimana. Non è la solita storia che mangiare frutta e verdura fa bene. Qui si tratta di consumarne tipi sempre diversi. Molti di noi hanno però la sensazione di trovarsi in un vicolo cieco quanto ad abitudini alimentari: consumiamo quasi sempre cibo che conosciamo già, perché le nostre giornate sono faticose, per risparmiare tempo, perché non abbiamo altro in frigorifero e così, a lungo andare, la nostra flora batterica intestinale diventa sempre meno diversificata. Con questo libro avremo l’opportunità di correre ai ripari, perché è ricco di ricette semplici e gustose che mirano ad aumentare il consumo settimanale di alimenti vegetali. Piatti di cucina casalinga, piatti unici, ricette sofisticate o più leggere: abbiamo l’imbarazzo della scelta tra frutta, ortaggi, cereali integrali, legumi secchi e freschi, frutta a guscio, semi e perfino erbe aromatiche e spezie. Sembra complesso? In realtà, basta conoscere gli alimenti vegetali, il loro contenuto di fibre e la loro disponibilità sul mercato. È possibile modificare la propria dieta e migliorare la salute intestinale attraverso una spesa mirata, pianificando il menu per le 4 settimane successive. Non è difficile, basta provarci.
16

Fibromialgia: una sfida quotidiana. Nutrizione come approccio integrato

Cavallini, Serena ; Giannini, Sara;Toschi, Martina
Editore: Tecniche nuove
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La fibromialgia è una patologia molto diffusa caratterizzata da dolore muscoloscheletrico accompagnato da affaticamento cronico, disturbi del sonno, perdita di memoria a breve termine, difficoltà di concentrazione e problemi dell'umore. Le cause della fibromialgia non sono state ancora chiarite: sono coinvolti diversi fattori, tra cui mutazioni genetiche, infezioni, obesità, infiammazione, traumi fisici o emotivi, disfunzioni mitocondriali, problematiche gastrointestinali e disbiosi. Ma perché alcuni pazienti fibromialgici hanno grande beneficio dalla dieta mentre altri con il medesimo approccio nutrizionale non migliorano? In questo libro, alla luce dell'esperienza delle autrici e delle conferme che arrivano dalla scienza, si cerca di affrontare in modo estremamente innovativo questa patologia, perché non esiste una sola fibromialgia ma tante sottocategorie che necessitano di approcci differenti. Non mancano i contributi pratici: preziose ricette per seguire la dieta senza rinunciare a varietà e gusto e un test di autovalutazione per la personalizzazione del percorso.
17

La dieta antinfiammatoria

Meloni, Simona
Editore: Longanesi
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Hai mai provato la sensazione di non avere abbastanza energia per fare tutto ciò che vorresti durante la giornata? Ti sei sentito affaticato, con la mente annebbiata e la memoria che arranca? Soffri di mal di stomaco, disturbi intestinali, buschi ogni possibile malanno di stagione, non riesci a smaltire i chili di troppo? Il tuo problema, probabilmente, è uno solo: l'infiammazione, uno stato di malessere che ci riguarda tutti molto più da vicino di quel che pensiamo. In questo manuale di salute Simona Meloni raccoglie la sua esperienza professionale di biologa nutrizionista per aiutare i lettori a contrastare l'infiammazione a tavola, senza privazioni eccessive, in modo semplice e senza rinunciare al gusto. Il suo piano alimentare ti guiderà giorno per giorno proponendoti menu completi per tre settimane, in un percorso studiato per insegnarti di nuovo a mangiare in modo sano, saporito e equilibrato. Scoprirai che cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura fresche, cereali integrali, proteine provenienti da legumi, pesce e carni bianche e grassi «buoni» sono nutrienti e anche gustosi, soprattutto se cucinati con un po' di fantasia. Dopo le prime tre settimane di dieta avrai ottenuto le chiavi per un perfetto stile di vita antinfiammatorio e potrai applicarne per sempre i semplici principi grazie al ricettario antinfiammatorio che conclude il libro, dove troverai100 ricette inedite, calibrate in modo da fornire al tuo corpo tutto il nutrimento necessario, e zero stress.
18

Diete e bugie. A caccia di truffe e illusioni tra i regimi alimentari più famosi

Andreetta, Massimiliano
Editore: PaperFIRST
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Si può vivere oltre cent'anni in buona salute eliminando dalla dieta carboidrati e latticini? Davvero l'insulina che viene somministrata ai diabetici è un vezzo di cui si può fare a meno? E ancora, si possono sconfiggere i tumori smettendo di farsi abbindolare dalle lobby farmaceutiche? Oppure, davvero l'impero romano è caduto a causa dell'avvento dei cereali? Armandosi di faccia tosta e gastroprotettore, Massimiliano Andreetta cerca di rispondere a queste e a molte altre domande, compiendo un viaggio nei gangli più profondi, allucinanti e distopici delle teorie più stravaganti in fatto di alimentazione, e lo fa scendendo in prima linea. Ecco allora che lo accompagneremo mentre si farà infilare un sondino dal naso fino allo stomaco per perdere 10 chili in 10 giorni; lo vedremo assumere gocce miracolose (certificate dall'inesistente Ministero della Salute) che hanno il potere di far evaporare i soldi ma non i grassi in eccesso; lo seguiremo nella sua caccia ai guru del vivere sano, spesso in bilico tra santità e truffa, lecito e illecito, sogno e lucida follia. Diete e Bugie è un vademecum irriverente, assurdo, quanto mai necessario per districarsi nel mondo delle diete e del mangiar bene; una guida a difesa della vostra salute e del vostro portafoglio, per imparare a conoscere un mondo - quello dell'alimentazione - diventato ormai preda di un business spietato e ingannevole. Prefazione di Corrado Formigli.
19

Il metodo Sorrentino per dimagrire. Dieta, sport, stile di vita

Sorrentino, Nicola
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Il professor Nicola Sorrentino, osservatore dei fenomeni del benessere, a fianco dei pazienti per ottenere risultati duraturi, in questo nuovo libro spiega il suo metodo esclusivo messo a punto sulla base delle ultime ricerche scientifiche e della sua esperienza ormai trentennale in campo nutrizionale. Un approccio che unisce una serie di efficaci strumenti e strategie per perdere peso ma che diventa anche uno stile di vita per non riprendere mai più i chili persi, restare sempre in forma e prevenire molte malattie. Senza rinunciare a un principio base del medico e dell'uomo Sorrentino: la felicità non si contrabbanda con qualche chilo in meno. Pane, pasta e cioccolato per esempio sono sempre compresi nei suoi schemi alimentari e in generale seguendo il suo metodo non si perde mai la possibilità di godersi una cena con gli amici o la famiglia e brindare, senza sensi di colpa, con un buon bicchiere di vino. Ecco quindi una dieta equilibrata di 30 giorni con tante appetitose ricette light e potenziata dall'acqua, importante per la nostra salute e sicura per dimagrire.
20

Rivoluzione del glucosio. Come controllare i livelli di zucchero nel sangue per perdere peso, abbattere la fame e avere più energia. Con autotest e 10 sorprendenti trucchi nutrizionali (La)

Inchauspé, Jessie
Editore: Vallardi A.
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Quasi il 90% della popolazione soffre di un eccesso di glucosio nel sangue, e la maggior parte nemmeno lo sa. I sintomi? Attacchi di fame, stanchezza cronica, sbalzi di umore, problemi alla pelle, invecchiamento precoce, infertilità... e un aumento, nel tempo, del rischio di malattie infiammatorie come patologie cardiovascolari, cancro, Alzheimer e diabete. Con un approccio scientifico rigoroso e un metodo innovativo costruito in anni di ricerche, Jessie Inchauspé ci spiega perché i picchi di glucosio sono pericolosi e come possiamo contenerli, senza rinunciare al piacere del cibo. Dolci e carboidrati inclusi. Per perdere peso senza fatica. Mangiare gli alimenti nel giusto ordine per dimagrire senza rinunciare ai piatti preferiti. L'ingrediente segreto per godersi un dolce senza conseguenze. Modificare la colazione del mattino per eliminare gli attacchi di fame e trasformare la stanchezza in energia. La biochimica Jessie Inchauspé analizza l'azione del glucosio sul nostro corpo, trovando le giuste soluzioni nutrizionali contro le malattie più diffuse. Non c'è modo più rapido ed efficace per perdere peso, abbassare la pressione e migliorare la salute che appiattire la curva del glucosio. Bastano alcuni trucchi legati all'alimentazione (e puoi mangiare quello che vuoi)! 1. Mangiare i cibi nell'ordine giusto 2. Iniziare sempre con un antipasto verde 3. Smettere di contare le calorie 4. Appiattire la curva della colazione 5. Scegliere uno zucchero qualsiasi, sono tutti uguali 6. Meglio un dessert che uno spuntino 7. Un sorso d'aceto prima di mangiare 8. Muoversi dopo mangiato 9. Scegliere snack salati 10. Vestire i carboidrati.
21

La dieta bulletproof

Asprey, Dave
Editore: Sangiovanni's
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Sprigiona al massimo il tuo potenziale fisico e mentale grazie alle più avanzate strategie di biohacking. Dave Asprey, il più famoso biohacker al mondo, ti mostrerà come "riprogrammare" l'organismo attraverso le tattiche (hacks) più potenti e veloci usate da atleti, coach, peak performer e imprenditori ai vertici per raggiungere in breve tempo una nuova dimensione di efficacia, benessere e longevità. I biohacker sono ricercatori e sperimentatori che puntano a ottimizzare e massimizzare la performance fisica e mentale attraverso la nutrizione, l'allenamento, lo stile di vita, il mindset, le informazioni più avanzate e le tecnolgie d'avanguardia... Dave Asprey era un giovane miliardario della Silicon Valley che, intorno ai 25 anni, aveva già raggiunto non solo un successo straordinario, ma anche un peso altrettanto straordinario (quasi 150 kg), oltre ad aver gravemente danneggiato la propria salute. Eppure seguiva doviziosamente i consigli medici: ogni giorno assumeva 1800 kcal e si allenava per 90 minuti, 6 giorni su 7... ma non bastava! Quando l'eccesso ponderale iniziò a minare anche le sue prestazioni mentali, Dave Asprey decise di ricorrere alle stesse strategie di hacking che avevano fatto la sua fortuna e usarle per hackerare il suo corpo... la sua biologia. Dopo decenni di ricerche e studi approfonditi, collaborazioni coi massimi esperti nel campo dell'anti-aging e svariati esperimenti di nutrizione e medicina integrativa condotti su se stesso, Dave Asprey ha messo a punto una dieta che, rivitalizzando corpo e cervello, ottimizza le prestazioni fisiche e mentali per dare sempre il meglio in ogni ambito della vita. La dieta bulletproof sfiderà le tue conoscenze e convinzioni attuali e cambierà per sempre il tuo modo di vedere il cibo, lo stile di vita, la performance e il benessere.
22

Colazione da Silene. Ediz. illustrata

Pretto, Silene
Editore: Red Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Molti iniziano la giornata solo con un caffè, perché in ritardo o per il poco appetito, o magari perché convinti che, saltando la colazione, si riesca a risparmiare calorie e a perdere peso. In realtà così facendo, si inizia proprio nel modo più sbilanciato possibile ed è stato dimostrato che spesso, se non si mangia al mattino, si tende a recuperare nel resto della giornata, abbuffandosi a pranzo o sgranocchiando in continuazione cibi a caso. La colazione è molto importante in quanto è il primo pasto dopo un periodo di digiuno notturno e dà la carica per affrontare la giornata ed essere subito scattanti e concentrati. Questo libro insegna come comporre una buona e sana colazione, completa di tutti i nutrienti necessari. Offre numerose ricette (l'autrice è nota per le sue colazioni) tutte illustrate e descritte step by step. Alcune ricette: moccaccino porridge, sacher mugcake, bicolor pancake, cappuccino porridge bowl, matcha latte, pancake pupazzi di neve, avocado toast ecc. ecc. Si tratta di piatti dolci e salati che possono comporre anche un bel brunch da consumare magari nel weekend quando ci si sveglia un po' più tardi e si ha più tempo da dedicare a se stessi.
23

Il cibo giusto. Il manifesto antietà

Da Villa Giuliano
Editore: ERGA
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Molte patologie in persone giovani o over 60 sono dovute a errori alimentari. L’obesità e l’invecchiamento precoce sono le conseguenze più evidenti della mancanza di un istinto salutare. Questo breve manuale pratico, in modo completo e con riferimenti scientifici, ha l’obiettivo di indicare una nutrizione “esemplare” per vivere un’esistenza longeva e in buona salute. Il volume tratta anche l’autofagia e il digiuno intermittente, sfata luoghi comuni e aforismi alimentari e indica ricette quotidiane alla portata di tutti.
24

Le diete che ti hanno rovinato la vita. Come imparare a mangiare per smettere di soffrire

Biondi, Giulia
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia di Covid-19, il rapporto di molte persone con l'alimentazione è nettamente peggiorato. I dati parlano chiaro: dai primi sei mesi del 2020, il numero di uomini, donne e adolescenti con disturbi del comportamento alimentare è aumentato del 30%. È un fenomeno che ha colpito soprattutto i più giovani. Ma come è potuto succedere? Sicuramente i social hanno contribuito a creare questa situazione che è diventata una vera e propria emergenza sanitaria parallela: fit-influencer, diete fai-da-te, beveroni dimagranti e app contacalorie hanno veicolato messaggi completamente sbagliati, non soltanto sull'ideale di un corpo perfetto e inarrivabile, ma anche su abitudini alimentari che nulla hanno a che vedere con la scienza. Il problema prende una piega ancora più netta e profonda quando, come sta accadendo, queste abitudini non rappresentano più solo una criticità sociale e psicologica, ma si riflettono sulla salute fisica. Tra le più frequenti e frustranti conseguenze, dovute a questa lotta con la bilancia, troviamo: la bassa disponibilità energetica, l'interruzione del dimagrimento nonostante l'allenamento e le diete ipocaloriche, adolescenti e post-adolescenti colpite da amenorrea, osteoporosi e disfunzioni tiroidee, e la lista non smette di allungarsi. Per questo motivo Giulia Biondi, dottoressa in Biologia della nutrizione, creatrice del metodo Bilanciamo® e divulgatrice amata sui social, ha deciso di scendere in campo e mettere a disposizione le sue competenze per aiutare tutte le persone che desiderano fare chiarezza - a fronte della disinformazione che circola intorno al cibo - per ripartire, resettarsi e rieducarsi. Con esempi concreti, ricette e idee per colazioni, spuntini e pasti principali, spiegazioni comprensibili e consigli pratici, questo libro è più di un manuale: è una guida. Un corso base di formazione sulla nutrizione, che ti accompagnerà nelle scelte alimentari, ti insegnerà a nutrirti nel modo corretto e a dire per sempre addio alle diete che ti hanno rovinato la vita. Prefazione di Maria Bestrice Alonzi.
25

New generation food. La dieta per stare a posto con la coscienza

Signa, Daniele
Editore: Città nuova
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Un vademecum a 360 gradi su cibo, salute, sostenibilità, riduzione degli sprechi alimentari, rispetto dei diritti di chi il cibo lo produce... Tutto partendo dalla tua cucina! Il testo nasce per rispondere alle necessità concrete di chi ogni giorno è alle prese con i fornelli della propria cucina, di coloro che cercano di essere attenti alla salute e al bene del pianeta e che vorrebbero ridurre gli sprechi alimentari e ottimizzare la propria dispensa. Sfata gli stereotipi sul cibo healthy, sulla dieta green, sulle diete fai da te. Un testo pratico con golose ricette green e consigli utili alla nostra quotidianità: a partire dalle scelte che ogni giorno facciamo dal momento dell'acquisto dell'alimento a quello in cui ci sediamo a tavola. Si parte dalla spesa al supermercato, dalle strategie che influenzano i nostri acquisti fino alla preparazione della pietanza, alla scelta del primo, del secondo e delle verdure per terminare con un buon dolce. Si cerca così di mostrare come una sana alimentazione sia non solo una scelta di tipo salutistico, ma soprattutto una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale e in grado di favorire la salvaguardia delle risorse di cui dispone l'umanità. Idee e suggerimenti per educare i piccoli e i grandi, anche dal punto di vista psicologico, avvicinandoli alle tematiche della dieta come prevenzione alle malattie, dieta come sistema alimentare sostenibile e attento ai diritti di tutti gli abitanti del pianeta.
26

Dimmi quali grassi mangi e ti dirò come stai! La Lipidomica in tavola al servizio del benessere

Foschini, Maria Giovanna ; Morelli, Francesca
Editore: Tecniche nuove
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto MEDICINA e VETERINARIA
Troppi grassi fanno male si sa, ma anche troppo pochi e, soprattutto, del tipo sbagliato. Ma come sapere quanti e quali grassi si hanno "dentro"? A svelarcelo è una scienza "nuova": la Lipidomica, lo studio dei grassi che compongono le membrane delle nostre cellule. La Lipidomica è parte integrante del nostro metabolismo, ma solo dal 2005 con gli studi della Dott.ssa Carla Ferreri, è stato possibile "applicarla" mediante un esame del sangue specifico: il Fat-Profile, il profilo dei grassi della membrana cellulare, attraverso cui lo specialista può impostare una dieta che punti al riequilibrio. Il ricettario in fondo al volume aiuta a mettere in pratica i consigli degli esperti, seguendo un'alimentazione bilanciata in termini di lipidi, utile sia in ambito di prevenzione, sia in patologie conclamate come pressione alta, problemi di peso, malattie neurodegenerative o forme tumorali.
27

Smettere di mangiare troppo una volta per tutte. La nuova scienza dell'appetito

Jenkinson, Andrew
Editore: Vallardi A.
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
Mangiare troppo è il risultato di meccanismi complessi: il dottor Jenkinson ci insegna i segreti del metabolismo e a sconfiggere la sensazione di fame costante Poco cibo e tanto esercizio, sono queste le regole auree di ogni dieta. E se così non fosse? Andrew Jenkinson, chirurgo bariatrico di fama ed esperto di dimagrimento, ha incontrato migliaia di persone imprigionate nella spirale di diete fallimentari. Ma non siamo noi a essere pigri, sono le diete a essere sbagliate: in questo libro l'autore, forte delle ultime scoperte scientifiche, mette nero su bianco gli aspetti multifattoriali e metabolici dell'alimentazione, distruggendo i falsi miti sulla nutrizione e proponendo un innovativo metodo per migliorare la salute metabolica e ottenere un dimagrimento duraturo. Nel libro troverai: I meccanismi che regolano il nostro peso; Come funzionano l'appetito e la sensazione di sazietà; Come funziona la chirurgia per perdere peso; Perché cucinare è importante; In che modo l'ambiente in cui viviamo determina il nostro peso. «Riesco a perdere peso, dottore, ma poi lo riprendo subito», «Credo di avere il gene dell'obesità», «Mi basta guardare una fetta di torta per ingrassare», «Gli attacchi di fame non mi danno tregua»: queste sono solo alcune delle frasi che Jenkinson, chirurgo di fama internazionale, si è sentito ripetere dai suoi pazienti, incapaci di perdere i chili di troppo ed esasperati da diete controproducenti. Con il suo nuovo libro, "Smettere di mangiare troppo", Jenkinson rovescia il punto di vista sull'obesità: in un viaggio dentro la scienza dell'alimentazione, l'autore ci insegna a riconoscere le cattive abitudini in cucina e correggerle senza stravolgimenti, a non temere la sensazione di sazietà (scacciando invece i morsi della fame) e soprattutto come e perché smettere di inseguire sempre nuove diete, inaugurando un paradigma alimentare che aiuta a perdere peso in modo definitivo, abbassa i livelli di insulina e migliora il metabolismo cellulare e muscolare. Il segreto? Dimentica la quantità e concentrati invece sulla qualità di ciò che mangi. Un libro che esplora la nuova scienza dell'appetito, per riformulare il nostro rapporto con il cibo e riacquistare salute e benessere, per sempre.  
28

Alimentazione al femminile. Come il cibo può aiutarci ad alleviare disturbi e patologie ormonali

Coluccio, Laura
Editore: HarperCollins Italia
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
La guida scientifica per curare le "patologie invisibili" con gli ingredienti giusti. Amenorrea, endometriosi, ovaio policistico: sono solo alcuni dei disturbi specificatamente femminili che per secoli sono rimasti nascosti nel privato, relegati al silenzio. Oggi, grazie anche all'importante opera di sensibilizzazione di alcune attiviste sui social, questa tematica è stata finalmente sdoganata. Il ciclo mestruale stesso ormai non è più un tabù: tutte le donne in età fertile ce l'hanno e alcune di loro soffrono più delle altre dei piccoli e grandi squilibri ormonali che esso comporta e delle sue ripercussioni a livello intestinale. In questo clima di consapevolezza, la dottoressa Laura Coluccio, biologa nutrizionista, ha scelto di focalizzare la sua pratica ambulatoriale sull'importanza dell'alimentazione nella gestione delle alterazioni dell'equilibrio ormonale, fornendo così a tante donne gli strumenti per iniziare ad agire nella propria quotidianità. Una guida pratica e scientificamente accurata per aiutare le donne a comprendere le principali problematiche legate al ciclo ormonale e indicare loro i cibi più adatti, con consigli utili e concreti per menù settimanali a base di ricette semplici, sostenibili e piacevoli.
29

Fatti i piatti tuoi. Come orientarsi tra i falsi miti su alimentazione e forma corporea per prenderci cura della nostra salute

Mocini, Edoardo
Editore: Rizzoli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
«Se hai acquistato questo libro perché mi conosci è probabile che tu lo sappia già: non ti servirà per dimagrire, anche se è scritto da un medico dietologo. Se invece non mi conosci, è giusto che tu sappia fin da subito che cosa hai tra le mani. Meglio una delusione adesso che una recensione negativa del tipo: "Non mi ha aiutato a dimagrire!!". Sarò anche un medico e un ricercatore, ma sono pur sempre Cancro ascendente Ariete. In queste pagine parlo di scienza e di medicina, di stereotipi da abbattere, di assiomi duri a morire (leggi: per dimagrire basta non mangiare), di grandi inganni (le diete), di false credenze (un corpo grasso è un corpo malato). E ci troverete delle ricette, perché penso che il contatto con il piacere di cucinare e mangiare faccia bene a tutti. In un libro che si intitola Fatti i piatti tuoi, vorrei dare una mano vera anche a farseli, questi piatti. Non sono preparazioni complesse, anzi semplici e quotidiane, ideali per tornare con serenità davanti ai fornelli. Le ho divise per stagione, sono tutte per una persona e per ognuna ho pensato a una versione vegetale. Fatti i piatti tuoi non è solo un titolo, è il principio fondante della mia pratica professionale, il mio modo per affermare che l'alimentazione è una questione delicata nella vita delle persone. Non può essere un tabù, ma non deve nemmeno essere un discorso da fare mentre si aspetta il caffè. Si potrebbe dire che questo libro e allo stesso tempo il mio tentativo di essere un buon medico e un buon alleato per tante persone con corpi grassi o che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare (o entrambe le cose). Mi direte voi se ci sarò riuscito, ma sempre con gentilezza, vi prego. Ricordatevi: Cancro ascendente Ariete.» (Edoardo)
30

Il cibo buono. C'è più gusto a nutrirsi bene

Viola, Antonella ; Nucci, Daniele
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
C'è più gusto a nutrirsi bene, con cibi che fanno bene al corpo, alla mente e al Pianeta. Grazie a ingredienti facilmente reperibili, che costituiscono fra l'altro i cardini della Dieta Mediterranea, e a moltissimi consigli e informazioni utili, gli autori propongono un libro a metà strada fra saggio e ricettario, con un unico obiettivo in mente: il benessere della persona e la sostenibilità. Perché, al di là delle tante mode del momento, esiste un "cibo buono", buono per noi e per chi ci sta accanto. Scopriamolo insieme.

Pubblicato in DATI il 11/07/2023