Dante per ragazzi

In occasione della settimana di Dante, a 700 anni dalla morte, proponiamo una bibliografia di libri per ragazzi sul poeta, per conoscerne la bellezza fin dalla più tenera età.

1

L'inferno spiegato male

Muzzopappa, Francesco
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo... all'Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli... Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all'uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica "OZ". Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto... La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell'opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l'umorismo di un grande maestro e le vignette del popolarissimo DAW di "A" come ignoranza. Età di lettura: da 11 anni.
2

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura. Ediz. a colori

Aristarco, Daniele ; Soma, Marco
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.
3

Quando la commedia diventa... Divina!

Visconti, Giacomo
Editore: Prospettiva Editrice
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Come è noto, Dante scrisse la Commedia. Boccaccio per primo, nelle sue lezioni, la definì "Divina", ma sarà solo con Ludovico Dolce, nel 1555, che l'opera sarà indissolubilmente legata all'aggettivo e sarà per tutti la Divina Commedia. Questo libro nasce dalla ferma convinzione che l'opera diventi realmente divina nel momento in cui è letta ai ragazzi, con i ragazzi e dai ragazzi. Sono loro che, con le domande che non abbiamo il coraggio di fare e che, offuscati dalla ragione e dagli affanni, non riusciamo a fare, trasformano la Commedia in una Commedia... Divina!
4

La Divina Commedia raccontata ai bambini

Piccione, Annamaria
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un'opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini. Età di lettura: da 8 anni.
5

La Commedia di Dante

Detti, Ermanno
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Riscritture moderne di testi classici, da parte di autori italiani e stranieri. Un invito rivolto ai ragazzi perché nasca in loro il desiderio di avvicinarsi agli originali. Adattamento per ragazzi della "Divina Commedia". L'originalità del testo sta nell'audace semplicità con la quale l'autore invita i giovani ad avvicinarsi all'originale, non risparmiando né fosche tinte né difficili passaggi. Età di lettura: da 8 anni.
6

L'amore segreto. Vita di Dante Alighieri

Nanetti, Angela
Editore: Giunti Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dante incontra Bice all'età di dodici anni e non la rivede se non dopo nove anni, da allora mai più. Nonostante l'abbia incrociata solo due volte, Dante ne rimane colpito, tanto da dedicare a lei un'opera intera (La Vita Nuova). Alla loro storia si intreccia quella di Gemma Donati, sposa di Dante. Dall'incontro tra Dante e Beatrice ancora bambini nasce la straordinaria avventura letteraria e umana del padre della lingua italiana. Età di lettura: da 9 anni.
7

La Divina Commedia di Dante Alighieri

Mussapi, Roberto
Editore: Jaca book
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il viaggio di Dante Alighieri viene presentato ai ragazzi con grande chiarezza e semplicità. L'idea di fondo è quella di restituire in poche pagine, ma senza tralasciare i dettagli importanti, la grandezza di un'opera con cui i giovani lettori certamente si confronteranno durante il loro percorso scolastico. E non solo. Dalla terribile discesa agli Inferi, alla faticosa risalita al Purgatorio fino alla bellezza del Paradiso. Un lungo percorso segnato da incontri memorabili. Caronte, traghettatore demoniaco che trasporta le anime dei dannati; Ulisse circondato dalle fiamme che racconta la sua storia con un filo di voce; il poeta Guido Cavalcanti che arde e si consuma per la donna che ama. E infine Beatrice, avvolta dalla luce immensa del Paradiso, la donna che Dante ha fortemente amato, morta giovanissima. Sullo sfondo una Firenze cupa, dove si susseguono scontri e tumulti, città da cui Dante è stato allontanato per la sua attività politica. «Nel mezzo della mia vita mi persi in una selva oscura. Non trovavo più la retta via. Buia e terribile, mi vennero incontro una pantera, un leone e per ultima una lupa...». Il viaggio di Dante è appena iniziato! Età di lettura: da 7 anni.
8

Vai all'Inferno, Dante!

Garlando, Luigi
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.
9

I mostri di Dante. Divina commedia activity book

Vaioli, Laura ; Guccinelli, Giacomo
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia . Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ? perché no? ? giocarci un po' e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po' pazzo, ma anche molto serio e ben documentato. Colorato e pieno di attività, "I mostri di Dante" presenta diciassette personaggi mostruosi dell' Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli... basta non guardare sotto il letto! Età di lettura: da 7-12 anni.
10

L'incredibile diario segreto di Dante. Ediz. a colori

Gianola, Maria
Editore: Risfoglia Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Età di lettura: da 5 anni.
11

Dante e l'indovinello della Garisenda

Ghazvinizadeh, Nader
Editore: Minerva Edizioni (Bologna)
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un buio pomeriggio a Bologna, un bambino e un compito sul più grande dei poeti, Dante Alighieri. Poi di colpo il Medioevo, la torre Garisenda e un enigma, da risolvere a tutti i costi. Il tempo corre e corre anche il nostro eroe bambino: risolverà l'enigma in tempo? Età di lettura: da 9/10 anni.
12

Crea la tua Divina Commedia. L'inferno

D'Anna, Giuseppe <autore di libri per bambini>
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei pronto a farti un giretto negli inferi? Lasciati guidare dal buon Virgilio, proprio come Dante, e avventurati tra fiamme e demoniacci alla scoperta dell'Inferno, con i suoi cerchi, i suoi mostri e le sue pene. Qui dentro troverai anche un sacco di attività divertenti come scrivere, disegnare, ritagliare... Potrai perfino mandare al diavolo chi ti sta più antipatico, piazzandolo nel girone infernale che preferisci. Così alla fine avrai creato la "tua" Divina Commedia divertente, personale, unica e inimitabile! Età di lettura: da 8 anni.
13

La Divina Commedia

Santini, Gabriella
Editore: Raffaello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo adattamento dell'opera propone una parafrasi coniugata con brani poetici, utili schede-personaggio, la segnalazione nel testo delle parole dantesche più originali e delle frasi celebri, ma soprattutto rende Dante fruibile e amabile anche ai ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.
14

Sotto la stella di Dante

Verziaggi, Stefano
Editore: Raffaello
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa. Gli adulti non la comprendono e a scuola è bersagliata dalle malelingue. Un amico inaspettato giunge a consolarla e guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana! Un romanzo che parla di vita quotidiana, ma fa capire l'estrema attualità di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte. Età di lettura: da 9 anni.
15

Dante sommo poeta. Ediz. illustrata

Masini, Beatrice
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Un amore lungo una vita. L'impegno, la lotta e l'esilio. Poi un viaggio immaginario dal cuore della terra alla vetta del cielo. La vita di Dante Alighieri. Età di lettura: da 7 anni.
16

L'inferno di Topolino e altre storie ispirate a Dante Alighieri

[DISNEY]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questo volume è ispirato al capolavoro di Dante, massima espressione della letteratura italiana, reinterpretato dai personaggi Disney in un viaggio altrettanto ricco di suggestioni. Età di lettura: da 7 anni.
17

Paperdante. Letteratura a fumetti

[AA.VV.]
Editore: DISNEY LIBRI
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo volume si celebra un'opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L'Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L'Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un libro che omaggia il sommo poeta. Età di lettura: da 7 anni.
18

Dante era un figo

Strada, Annalisa
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Qui dentro trovi una versione molto sintetica ma fedele della "Divina Commedia", utile per sapere almeno di cosa parla, per cavartela nelle interrogazioni con un minimo di dignità, e per capire perché questo poema sia ritenuto fondamentale per la lingua italiana e la letteratura mondiale e soprattutto perché sia una lettura sublime. Come dici? Cento canti scritti in versi endecasillabi potrebbero essere una prova un po' difficile? È vero ma... seguimi e scoprirai che, anche se non lo puoi capire per intero, Dante è davvero figo! Età di lettura: da 11 anni.
19

Il mio amico Dante

Stilton, Geronimo
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l'acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l'aria... Per mille mozzarelle, ma dov'ero finito?! Nell'Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d'alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri? Età di lettura: da 7 anni.
20

Dante e Giotto. La storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali

Baccalario, Pierdomenico
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen". Età di lettura: da 11 anni.
21

Dante Alighieri

Cantatore, Paola
Editore: Franco Cosimo Panini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dante raccontato ai ragazzi in modo insolito. Nel libro non si parla né della Divina Commedia né del Poeta ma di un Dante umano con le sue contraddizioni, i suoi dubbi e i suoi entusiasmi. Una biografia sicuramente non ordinaria di un uomo conosciuto per aver scritto il più grande poema di tutti i tempi. Conosciuto e stimato a livello internazionale, l'illustratore e fumettista Marino Neri dà vita a un Dante espressivo, con illustrazioni intense, dai forti contrasti che coinvolgono il lettore in un viaggio nel tempo. Età di lettura: da 11 anni.
22

La felina commedia

Binda, Elisa ; Perego, Mattia
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male. Una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell'immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa. Età di lettura: da 7 anni.
23

I mostri dell'inferno. In viaggio con Dante

Lavatelli, Anna
Editore: Interlinea
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ecco un inaspettato viaggio nell'Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro "mostruoso" che cattura il lettore più giovane: «Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi». Età di lettura: da 8 anni.
24

Sherlock Holmes sulle tracce di Dante Alighieri. Il mistero dei robumani

Coda, Pier Luigi
Editore: Effatà
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Nel mondo cominciano a scomparire opere d'arte collegate a Dante Alighieri, al posto delle quali i ladri lasciano messaggi con brani del sommo poeta. Alla polizia non resta che una scelta: rivolgersi all'investigatrice di furti d'arte più in gamba in circolazione, così in gamba che tutti, persino i suoi figli, la chiamano Sherlock Holmes. E saranno proprio i suoi figli a formare con lei una squadra investigativa efficiente e brillante: Luca, atleta costretto su una sedia a rotelle, genio del computer, e Sofia, campionessa di arti marziali che Dante proprio non lo sopporta, ma che per l'indagine lo scoprirà e s'innamorerà della sua arte immortale. Mentre i furti si moltiplicano e le polizie di tutto il mondo non sanno dove sbattere la testa, la squadra, con l'aiuto di Marco, ex rivale ora amico di Luca e sensibile al fascino di Sofia, lavorerà sodo su ogni indizio, fino a trovarsi di fronte a una sconvolgente realtà. Ma le sorprese non finiscono mai...
25

Salire a le stelle. I misteri di Mercurio

Morosinotto, Davide
Editore: Emons Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dove è finito Mercurio? Se lo chiedono angosciati Nina, Jamal e Lorenzo davanti alla Cappella degli Scrovegni, dove si ritrovano in calzamaglie e babbucce. Il merlo magico, che li ha appena catapultati nella Padova di sette secoli fa, è scomparso e loro rischiano di restare intrappolati per sempre nel passato. La vita è piena di insidie nel Medioevo, ma ad accompagnarli nelle loro peripezie ci saranno due fiorentini un po' speciali: Giotto, che sta affrescando le pareti della chiesetta, e Dante, a cui sta venendo in mente una nuova idea per un poema... Età di lettura: da 10 anni.
26

Divina Commedia di Dante Alighieri per bambini. Ediz. italiana e inglese

Levente Tani, Tommaso;Seriacopi, Massimo
Editore: Mandragora
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Questa Divina Commedia è un adattamento del capolavoro di Dante Alighieri, reso semplice e comprensibile per i bambini. Un modo di avvicinare anche i più piccoli alla grande letteratura, trasformandola in un'avventura appassionante. Grazie al lavoro dei due autori, immagini e testo diventano uno strumento per trasmettere contenuti complessi e avvicinare, incuriosire e aprire la strada alle letture che verranno. Gli autori hanno scelto i "momenti" e i concetti considerati fondamentali per la raffigurazione compiuta del pellegrinaggio nel mondo della dannazione, della purificazione e della beatitudine e tradotti in immagini e versi endecasillabi - ma senza rima, una scelta che altrimenti rischiava di banalizzare il lavoro. Simboli, forme, linguaggio, colori trasmettono il poema dantesco e la cultura di quell'epoca in modo rispettoso e allo stesso tempo giocoso, così da raggiungere la comprensione, la fantasia e la forza immaginativa dei bambini. Il testo inglese raddoppia l'operazione culturale e comunicativa del volume. Età di lettura: da 7 anni
27

La Divina Commedia. Ediz. a colori

Punzi, Arianna
Editore: Lapis
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I personaggi e i versi più celebri, ma non solo: Arianna Punzi, accademica autorevole e studiosa appassionata della Commedia, traduce il viaggio di Dante in un moderno adattamento per ragazzi. Fedele al testo originale, ma accessibile al giovane lettore di oggi, La Divina Commedia sviluppa Inferno, Purgatorio e Paradiso rispettandone la cifra principale: l'elemento del dialogo. In un cammino di passioni laceranti, valori e virtù, i canti si trasformano in una successione d'incontri con donne e uomini indimenticabili, illustrati dal tratto elegante di Desideria Guicciardini. Non mancano le mappe illustrate, per orientarsi nel complesso mondo dell'aldilà di Dante. Accanto alla moderna riscrittura, ogni canto è arricchito dai versi originali più celebri. Un adattamento perfetto per accompagnare gli insegnanti che vogliono raccontare Dante ai loro studenti, in maniera coinvolgente, accessibile e fedele, e senza rinunciare ai versi celebri che fanno parte della nostra memoria collettiva. Età di lettura: da 8 anni.
28

Dante, il mi' babbo. Ediz. a colori

Lossani, Chiara
Editore: Arka
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Non è facile avere per babbo il poeta più grande del mondo! Io lo so bene, perché mi chiamo Antonia Alighieri, e sono la figlia di Dante. Quante cose ho da raccontare su di lui! Le ho sempre tenute segrete per me, poi in una volta le ho raccontate tutte. È successo quel giorno in cui dalla porta del convento entrò un cavaliere sconosciuto insieme a una bambina... Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua "Divina Commedia". Con pagine che... si fanno in quattro per te! Età di lettura: da 7 anni.
29

Il meraviglioso viaggio

Ballestra, Mauro
Editore: Capire edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È possibile raccontare la Divina Commedia ai ragazzi? Le pagine di questo libro sono la prova che la risposta è senza dubbio sì. Nato dall'esperienza educativa dei centri estivi, "Il meraviglioso viaggio" si dipana in quarantotto racconti e suggerimenti per l'animazione scenica, attraverso i quali il poema di Dante, un'opera vecchia di sette secoli, prende vita, attrae e riempie di stupore. Il libro, riccamente illustrato, è scritto per i ragazzi, ma può essere utile anche agli adulti, a insegnanti ed educatori che desiderino attingere dall'arte di educare che Dante stesso ci insegna. Età di lettura: da 10 anni.
30

La saga di Messer Papero e di Ser Paperone

[Martina Guido]
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
In occasione delle celebrazioni dantesche del Dantedì, tornano le avventure in costume degli ipotetici avi di Zio Paperone e di Paperino nella Toscana del XIV e XV secolo, fra monumenti, fatti e personaggi famosi, primo fra tutti Dante Alighieri, in un volume cartonato con pregiata copertina telata. La famosa saga in sette episodi scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi è arricchita da una serie di approfondimenti storici, che raccontano l'Italia del Medioevo e del Rinascimento partendo dal fumetto.
31

L'inferno di Topolino. Ediz. deluxe

Martina Guido
Editore: Panini Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
32

Dante e le infernali scienze

Novelli, Luca
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.
33

Un viaggio verso l'Inferno di Dante Alighieri. I primi tre canti della Divina Commedia

Seriacopi Massimo
Editore: Libreria Salvemini
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto STUDI LETTERARI
Saggio storico-letterario sull'incipit del poema dantesco.
34

La divina commedia. L'inferno raccontato da Davide Luna

Editore: La Medusa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Scolastico
35

Paolo e Francesca. Galeotto fu il libro e chi lo scrisse. Ediz. a colori

Della Sale, Emiliano
Editore: Federighi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
In questo libro vi racconteremo di Paolo e Francesca e della loro storia d'amore. Parleremo anche della crudeltà di Gianciotto e delle menzogne di Malatestino, delle città e dei castelli, delle guerre e della pace. Dante Alighieri fu il primo a narrare questa storia tra le pagine della Divina Commedia (proprio di Dante è la frase "Galeotto fu il libro e chi lo scrisse"), seguito pochi anni dopo da Giovanni Boccaccio. Nonostante leggende e poesie, in realtà nessuno sa come siano andati veramente i fatti. Prendendo spunto dalle parole di questi grandissimi poeti, abbiamo cercato in questo libro di ricostruire la storia di Paolo e Francesca, per regalare ai più piccoli un racconto su misura, avvincente e facile da leggere.

Pubblicato in DATI il 15/09/2021