Cucina con gusto

Dolce o salato? Carne o pesce? Elaborato o easy? 

Proponiamo i 20 libri di cucina pubblicati negli ultimi anni più apprezzati dalle biblioteche clienti ricchi di ricette per  tutti i cuochi e tutti i palati.

1

In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta»

Rossi, Benedetta
Editore: Mondadori Electa
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Benedetta Rossi torna in libreria con tante nuove ricette. «Sto vivendo un'avventura incredibile che qualche volta mi porta lontano. Ma la cosa più bella è che tutto è iniziato da casa mia e da casa mia continua a vivere. Anche per questo mi sento ancora la Benedetta di sempre: sono ancora qui che coltivo l'orto come mi ha insegnato nonna, mi prendo cura di Marco e Nuvola, mi rilasso all'ombra del mio albero e tutti i giorni sono in cucina per trascorrere il tempo con voi. Vi ringrazio perché, oltre a essere tantissimi, ci siete sempre stati.» (Benedetta)
2

Il gusto della felicità in 50 ricette. La mia vita tra cucina e benessere

Bianchi, Marco <1978->
Editore: HarperCollins Italia
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Mi chiamo Marco Bianchi, ho quarant'anni, vivo a Milano e sono un food mentor." Detto così sembra facile, quasi banale. Ma dietro c'è molto di più, c'è un percorso di crescita personale, di formazione, di riflessione che ha portato l'autore a diventare lo "chef scienziato" esperto di prevenzione che tutti noi conosciamo. E oggi per la prima volta Marco ha deciso di raccontarsi, ripercorrendo i momenti più importanti, gli incontri, gli aneddoti e i ricordi che lo hanno reso la persona che i suoi tantissimi fan conoscono e amano. E lo fa attraverso 50 ricette facili e gustose, ma sempre perfettamente bilanciate, che aiutano il nostro organismo a trovare e mantenere quel benessere emotivo e fisico che è fondamentale per la nostra salute. Il tutto, come sempre, condito da suggerimenti per rendere deliziose anche le ricette più salutari e da "pillole di scienza" che spiegano le virtù di cibi e nutrienti. Perché se c'è una cosa che Marco ha imparato in questi primi quarant'anni e che vuole trasmetterci è che una sana e corretta alimentazione è la chiave della felicità.
3

Le ricette salvacena. I miei piatti sfiziosi in 15 minuti

Parodi, Benedetta
Editore: Rizzoli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Oltre 150 ricette da preparare in un quarto d'ora o poco più. Perché, per mangiare bene, non occorre necessariamente avere tanto tempo a disposizione: basta solo un pizzico di organizzazione, fantasia e abilità per rendere ogni vostro piatto un capolavoro!
4

Facciamo colazione? Ricette e buone abitudini per iniziare la giornata con la giusta energia

Toselli, Barbara
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Torta di mele a colazione? Sì, ma al farro e con un crumble di avena. E poi banana bread con semi di girasole, plumcake al limone e pistacchi, granola al caffè o barrette ai cereali fatte in casa... E se amate il salato? French toast e New York style bagels, pancake di zucchine e ricotta con uova in camicia e molto altro. La colazione non è solo il pasto più importante della giornata, rappresenta anche un mondo di sapori e nuove scoperte. Che sia quella domenicale, da fare insieme magari sconfinando in un brunch con gli amici, o quella di tutti i giorni, da prendere velocemente con una crostata o con un pan brioche preparati durante il weekend, grazie alle ricette di questo libro sarà bello e semplice unire gusto, salute e creatività.
5

Cucina seriale. Cucina un giorno, mangia una settimana

Black, Keda
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Cos'è? Cucinare in anticipo le cene di tutta la settimana. A chi è destinato questo libro? A chiunque prediliga la cucina fatta in casa dal lunedì al venerdì. Per quante persone? Le ricette sono per 4 persone, quindi facilmente adattabili. Come funziona? Scegliete il menu che vi interessa. Definite la lista della spesa. Mettetevi in cucina la domenica per 1-2 ore al massimo. Conservate le varie preparazioni e utilizzatele ogni sera, completandole in pochissimo tempo. Ogni settimana troverete una ricetta in più per realizzare un dolce, da servire come merenda o dessert... Una cucina ingegnosa, stuzzicante ed equilibrata per tutta la settimana.
6

La mia famiglia mangia green

Goggi, Silvia
Editore: Sonda
Reparto VARIA
Sottoreparto FAMIGLIA, SALUTE E SELF HELP
I cibi che mettiamo nel piatto (o nello zaino) dei nostri bambini per tre, quattro, cinque volte al giorno sono ciò che più fa la differenza per la loro salute, di oggi e di domani. Silvia Goggi ci mostra quanto sia facile e divertente preparare piatti sani e nutrienti per i propri figli, adatti alla loro età, ai loro gusti... ma anche al tempo a disposizione. Oltre 200 ricette suddivise per fascia di età e per menu stagionali e settimanali (primavera/estate e autunno/inverno). Con un inserto a colori dei piatti più belli.
7

Tutto il sapore che vuoi. 50 ricette di cucina vegetariana

Cannavacciuolo, Antonino
Editore: Einaudi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
C'è chi lo fa per convinzione morale, chi perché ritiene salutare questo tipo di dieta, sta di fatto che sempre più persone, nel mondo, scelgono un'alimentazione vegetariana. E se anche non sei uno di loro, di sicuro ti è già capitato di avere a cena qualche amico che non mangia carne. Gli scettici ribattono che in tal modo il piacere della tavola si impoverisce: ma è falso. In "Tutto il sapore che vuoi" Antonino Cannavacciuolo propone una scelta di piatti appetitosi - antipasti, primi, secondi e dessert - che vi faranno innamorare.
8

In cucina con Harry Potter. Il ricettario non ufficiale

Bucholz, Dinah
Editore: Vallardi A.
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA
Com'è noto ad appassionati e non, il cibo è un elemento spettacolare della saga, si manifesta, magico e squisito, in mille forme e in mille occasioni - colazioni, pranzi, cene, merende o spuntini -, offrendo un contributo determinante nel calare i lettori nel magico mondo di Hogwarts. Pietanze sontuose realizzate con ingredienti di ogni sorta che hanno però qualcosa in comune: sono tutti piatti fantastici, in qualche caso impossibili da riprodurre - a meno che non possediate una bacchetta magica -, in altri possibilissimi e alla portata di tutti. "In cucina con Harry Potter" è la summa delle delizie culinarie sparse nel meraviglioso universo potteriano, in grado di soddisfare non solo l'appetito prodigioso dei maghi, ma anche quello più ordinario di noi babbani. Non lasciatevi intimidire dai nostri potenti amici e accomodatevi nella Sala Grande di Hogwarts accanto a Harry, Ron e Hermione: vi attendono tantissime ricette, di cui verranno narrate l'origine e la storia, oltre a tutti i consigli, i suggerimenti e le tecniche per prepararle.
9

Vasocottura facile. Cucina in pochi minuti al microonde e conserva i piatti fino a 15 giorni

Errante, Rosella
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
La vasocottura rappresenta una piccola, grande rivoluzione in cucina. È possibile, infatti, preparare centinaia di piatti, dall'antipasto al dolce, cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite il microonde, impiegando pochi minuti e in tutta sicurezza. La maggior parte dei piatti, inoltre, si può conservare in frigorifero fino a 15 giorni. Il contenitore ermetico rende facilmente trasportabili le preparazioni, che diventano così l'ideale per pause pranzo, gite fuori porta o cene a casa di amici. La vasocottura è creativa e molto pratica. Dietro questa idea ci sono le esperienze di moltissimi chef, oltre agli studi realizzati da Rosella Errante, da anni punto di riferimento per la vasocottura casalinga in Italia, con un gruppo di oltre 60.000 follower attivi ed entusiasti.
10

Atlante gastronomico dell'orto

[AA.VV.]
Editore: Slow food
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Un repertorio di quanto potrete piantare nell'orto di casa vostra o anche comprare al mercato conoscendo e differenti varietà, i periodi di semina, trapianto e raccolta, le proprietà nutrizionali, la storia e gli usi in cucina. Scheda dopo scheda potrete scegliere le verdure che più si adattano alle vostre abitudini aggiungendo magari qualche saporita novità, imparerete a individuare il giusto pomodoro per la salsa o per l'insalata, le melanzane più adatte per la parmigiana, il sugo o le polpette e tanto altro ancora. Le tavole illustrate accrescono il prestigio di un volume dal valore enciclopedico, utile da tenere in casa e da regalare a quanti - sempre di più in Italia - vogliono coltivare da sé o scegliere consapevolmente gli ingredienti per la loro cucina.
11

Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini... le ricette più golose del web. Vol. 1

Rossi, Benedetta
Editore: Mondadori
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Mi chiamo Benedetta, sono nata e cresciuta in campagna, e ci vivo ancora. La tradizione contadina mi ha insegnato l'importanza del fare in casa, una conoscenza che condivido sul web: torte, biscotti, marmellate, conserve e tante altre prelibatezze che realizzo con tecniche semplici e veloci." Benedetta si presenta così dalla sua pagina Facebook, che in poco tempo è diventata una tra le più seguite della rete grazie alle sue videoricette da milioni di visualizzazioni. Questo libro raccoglie oltre 170 ricette, le più amate e molte altre inedite: dall'impasto base per dolci pronto in un minuto ai cornetti salati, ma anche golosissime torte e dessert al cucchiaio. E ancora gnocchi, ravioli e altri primi sfiziosi, stuzzichini per aperitivi, confetture, liquori... Quella che Benedetta propone è una cucina all'insegna della semplicità e della genuinità: le sue ricette si preparano con pochi ingredienti, che tutti abbiamo in casa, e senza usare strumenti sofisticati. Farina, uova, burro e un pizzico di fantasia, per piatti originali e gustosissimi che rallegreranno la vostra tavola.
12

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette

Knam, Ernst
Editore: Mondadori
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Un viaggio in Perù alla scoperta di antiche e raffinate varietà di cacao, che piccole realtà imprenditoriali trasformano in cioccolato di qualità elevatissima. Ecco l'occasione, per Ernst Knam, di raccontare l'intenso rapporto - ma sarebbe il caso di parlare di amore - che da sempre lo lega al "cibo degli dei". Un altro genere di viaggio, spiega il maître chocolatier più famoso d'Italia: non del corpo ma dell'anima e del gusto. E che dura per tutta la vita. Non c'è forse posto migliore del Perù, dove ancora si coltiva il cacao originario, lo stesso di cinquemila anni fa, per risalire alle radici di questo alimento magico e prezioso. E Knam lo fa a modo suo, tracciando il cammino non a parole ma con le torte: settanta ricette che ripercorrono la sua carriera di pasticcere, dagli anni della formazione con Gualtiero Marchesi alle geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti. E nelle quali si può leggere anche la storia del cioccolato, proposto in tutte le sue possibili declinazioni: da solo, abbinato a frutta e verdura oppure con ingredienti come funghi, aglio, gorgonzola. Conservando la sua anima dolce, come perlopiù si usa oggi, oppure salato e speziato com'era in origine. Il libro offre al lettore le giuste coordinate per muoversi con sicurezza in questo universo, fatto di delicati equilibri di gusti, aromi e colori, e gli strumenti necessari per procedere con sicurezza, senza fare errori. Oltre a qualche spunto per dare sfogo alla propria creatività. Dal "Re del cioccolato" non potevamo aspettarci niente di meno.
13

Cucinare senza spreco. Consigli e ricette per non produrre scarti in cucina

Toscani, Mara
Editore: Demetra
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Ogni famiglia italiana getta nella spazzatura più di mezzo chilo di cibo a settimana, con uno spreco complessivo che arriva a circa 8 miliardi di euro. Gli scarti maggiori riguardano frutta, verdura e pane. Questo volume propone tanti consigli pratici e ricette per non produrre scarti e ridurre gli sprechi, imparando a utilizzare anche le parti di frutta e verdura che siamo abituati a buttare via, oltre che a riciclare gli avanzi. La prima parte del libro, suddiviso per alimenti, svela tutti i trucchi per evitare di scartare bucce, gambi e foglie esterne di verdure e frutti. Dai gambi degli asparagi alle foglie dei carciofi, dai baccelli dei piselli alle bucce di patate, pesche, mele fino agli scarti della centrifuga, si propongono tante ricette sane e gustose per utilizzare le parti meno nobili delle verdure, che sono le più ricche di nutrienti preziosi. Nella seconda sezione del volume, si offrono consigli e ricette per riciclare gli avanzi più comuni come pane raffermo, arrosto avanzato, albumi, riso e pasta, cioccolato e dolci delle feste
14

Sfoglia e brisee per ogni stagione

Mazzarotta, Ilaria
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Pasta sfoglia e brisée: fra gli impasti presenti nelle nostre cucine, questi sono senz'altro fra i più utilizzati per creare quiche, torte dolci e salate, mignon, addirittura insoliti panini e grissini. Ma pochi sanno che, con un pizzico di creatività e praticità, si possono realizzare ricette sempre nuove, basta scegliere l'impasto adatto: con farina integrale, con aggiunta di semi, senza glutine... Questo libro presenta tante ricette, tradizionali e creative, suddivise per occasioni e per stagioni, sempre con un occhio attento al benessere. Inoltre, tante idee alternative, consigli e suggerimenti per rendere ogni pranzo e cena, o magari un brunch, occasioni davvero speciali.
15

Le torte salate di casa mia. Ricette semplici e gustose per tutte le occasioni

Cattelani, Nadia
Editore: Rai Libri
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
«I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua grande famiglia, «non nascono mai per caso». L'origine di questa raccolta, un arcobaleno di idee e di sapori, si nasconde in una ricetta della nonna, conservata in un quaderno delle elementari. Una passione infantile, quella per il suo speciale gnocco fritto, che segna l'inizio di uno sfizioso viaggio nella tradizione e nelle sue varianti, dalle girandole alle quiche, dalle focacce alle pizze, dalle ciambelle alle sfoglie di tutta Italia, e non solo. Che siano a base di pasta frolla o di pasta brisée, di impasti morbidi o di paste matte, che si tratti di panini, schiacciate, fagotti o salatini, l'inventiva di Natalia riesce sempre a stupire e a conquistare: oltre 100 torte salate, ideali per ogni occasione, e una serie di impasti tradizionali e moderni che danno vita a infinite combinazioni adatte a soddisfare tutti i palati. Torte semplici da preparare per i meno esperti, ma anche più complesse per mettere alla prova i più abili, alcune delle quali saranno accompagnate da tutorial su youtube.com per poterne seguire ogni passo e carpirne ogni segreto. Utili e festose, buone da gustare ma anche belle da ammirare, le torte salate di Natalia sono un inno tanto alla fantasia quanto alla semplicità. Un modo leggero e conviviale, facile e accessibile a tutti, per assecondare il ritmo delle stagioni e riscoprire la gioia di condividere i piaceri della tavola in allegria.
16

Bevande & dessert con latti vegetali

Tallon, Martina
Editore: Red Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Le alternative al latte vaccino sono molte, gustose e sane. Ma c'è di più: il latte vegetale apre la strada a squisite sperimentazioni in cucina. Questo libro rivela come sia facile preparare bevande e dolci a base di latte vegetale reinterpretando i grandi classici, come il tiramisù e la cioccolata calda, ed esplorando ricette più insolite, come il chia pudding e il frappè al tè macha. Il tutto con ingredienti totalmente vegetali. Dedicato a chi è vegano, intollerante al lattosio, allergico alle proteine del latte o semplicemente curioso di scoprire come preparare una golosa torta di mele senza latte vaccino, senza burro e senza uova, questo libro propone: circa 50 ricette, tra bevande e dolci, realizzate con i 7 latti vegetali più comuni: di soia, di riso, di avena, di farro, di cocco, di mandorla e di nocciola; una panoramica esaustiva dei latti vegetali esistenti, con l'indicazione delle loro proprietà nutrizionali; sull'acquisto e l'autoproduzione dei latti vegetali. L'era delle rinunce è finita, quella del benessere e della creatività è appena cominciata!
17

60 attività Montessori in cucina. Ediz. illustrata

Buglioni, Federica ; Perino, Annalisa
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
In ogni casa c'è un laboratorio a misura di bambino: in cucina s'incontra la natura, si allenano la mano e i sensi, si usano gli utensili manuali, si lavora insieme per creare momenti di amorevole condivisione, si parla, ci si prende cura di sé e degli altri, si impara a pensare. Questo libro, destinato a genitori ed educatori, consente di mettere in pratica ogni giorno azioni di educazione alimentare alla luce del pensiero pedagogico di Maria Montessori, fornendo riflessioni, approfondimenti e suggerimenti di attività, raggruppate in un percorso coerente. Le attività sono suddivise per argomenti e comprendono i temi seguenti: le competenze di base per età e l'uso degli utensili manuali; le attività e i giochi in cucina per esplorare la natura e la scienza; le ricette di base, aperte a infinite varianti personali; le attività all'aria aperta e il gioco simbolico; approfondimenti sulla pedagogia Montessori sull'educazione alimentare.
18

Cucina a impatto zero. Preparare cibi sani e gustosi in modo sostenibile

Vanni, Manuela
Editore: Giunti Editore
Reparto SCIENZA E TECNOLOGIA
Sottoreparto SCIENZE DELLA TERRA
Ecco un libro tecnico sulla cucina "a impatto zero", o cucina ecosostenibile, che ci guida verso una maggiore consapevolezza e ci fornisce gli strumenti per metterla in atto nella pratica quotidiana. Il tema della sostenibilità è ormai entrato anche nelle nostre cucine ma se alcune "buone pratiche" - dal contenimento degli sprechi al risparmio energetico e delle risorse - sono ormai conosciute il come fare nella vita di tutti i giorni è spesso legato al buon senso di ciascuno, perché non è facile trovare informazioni chiare e corrette sull'argomento. In questa prospettiva il libro si rivolge a chi, senza stravolgere il proprio stile di vita, vuole sapere quali gesti compiere in concreto per ridurre l'impatto ambientale. Che tipo di prodotti acquistare e dove? Il biologico è davvero la migliore alternativa? Una dieta vegetariana ha sempre un minor impatto ambientale? E la salute? Scorrendo le pagine scopriremo che ci sono tante alternative per scegliere gli alimenti "giusti" e che è facile preparare cibi buoni, ricchi di proprietà, a volte curiosi e particolari, senza lasciare impronte ecologiche.
19

Basta una pentola. 260 piatti facili e veloci che piaceranno anche alla tua lavastoviglie

Bay, Allan
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Ricette facili, veloci e... tutte in una pentola. L'idea di questo libro è tanto semplice quanto innovativa: 260 ricette che si possono preparare sporcando pochissimo, cioè utilizzando solo una pentola, una casseruola, una padella, una teglia o una vaporiera. Unica eccezione alcuni primi piatti, per cui dovrete scaldare acqua o brodo in un recipiente a parte. Inoltre le ricette sono tutte semplicissime, pensate per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare bene, ogni giorno.
20

Il lato dolce. Ricette e racconti di una vita

Massari, Iginio
Editore: Solferino
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Iginio Massari, il Maestro dei Maestri della pasticceria italiana, torna con Il Lato Dolce, un racconto che ne ripercorre la vita e i segreti che lo hanno guidato da un piccolo panificio a Brescia fino al Gran premio come Miglior Pasticcere del Mondo. Racconti e ricette sono una vera e propria ode alla sua lunga carriera, punteggiata da aneddoti e colma di tutta l'esperienza e la conoscenza necessarie per creare dolci buoni per il palato, belli alla vista e di qualità. Si parte nella sua città natale, quando da bambino cadde in una bacinella di crema; si prosegue in Svizzera, dove imparò l'arte del croissant francese e, attraverso una galleria di raffinate creazioni, si viaggia tra l'Europa e l'Italia: dalla Sacher viennese ai macaron parigini, dalla pastiera napoletana al mitico panettone milanese. Massari continua qui, con sincerità e cultura, il percorso che gli è più caro.

Pubblicato in DATI il 25/08/2020

Tags: CULINARIA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE