CONVEGNO DELLE STELLINE 2024

CONVEGNO DELLE STELLINE 2024

BIBLIOTECHE E NUOVE FORME DELLA LETTURA Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni nell’ecosistema digitale

Come ogni anno marzo porta con sé uno dei più importanti e significativi eventi per le biblioteche italiane: Il convegno delle stelline. Una novità significativa accompagna l'evento di quest'anno, che si svolgerà mercoledì 20 e giovedì 21 marzo, poiché a causa di lavori di ristrutturazione dell'antico palazzo di Corso Magenta, le sessioni si svolgeranno presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia e nella suggestiva cornice della Biblioteca Valvassori Peroni.

Il tema centrale dell’edizione 2024 del Convegno pone le biblioteche di fronte a una sfida cruciale: adattarsi al cambiamento di paradigma e alla trasformazione delle forme e dei comportamenti di lettura nell'era digitale. La tematica, affrontata in modo trasversale e interdisciplinare, pone l'accento sui trend emergenti nel campo della ricerca scientifica e sulle sfide specifiche che le diverse tipologie di biblioteche devono affrontare.

La connessione tra biblioteche e pratiche di lettura, sebbene fondamentale, è stata talvolta sottovalutata nella riflessione sull'identità delle biblioteche. In un'epoca in cui la lettura è in continua evoluzione e il suo impatto sulla qualità della vita è sempre più evidente, è fondamentale che le biblioteche si pongano come punti di riferimento per promuovere l'alfabetizzazione e la cultura del libro. Il Convegno esplorerà anche nuovi orizzonti derivanti dagli studi sulle neuroscienze applicate alla lettura. Ricerche recenti dimostrano che i neuroni attivati dalla lettura sono gli stessi coinvolti in attività legate all'empatia, al pensiero critico e alle relazioni sociali, aprendo nuove prospettive sul ruolo delle biblioteche nella promozione del benessere sociale. Il programma del Convegno si articola in varie sessioni e workshop che coprono una vasta gamma di argomenti: dal ruolo sociale delle biblioteche pubbliche alla lettura inclusiva, dalla lettura digitale alla mediazione culturale, dalla lettura in ambienti speciali al rapporto tra lettura e Intelligenza Artificiale.

La sessione plenaria, che vede la partecipazione di esperti provenienti da diverse discipline, offre uno sguardo panoramico sulle tendenze attuali e future della lettura e delle biblioteche. I vari workshop e tavoli di lavoro, costruiti attraverso un processo partecipativo che coinvolge i professionisti del settore, offrono l'opportunità di approfondire tematiche specifiche e di condividere esperienze e best practices.

Il Convegno delle Stelline 2024 promette di essere un'occasione unica per riflettere e discutere sul futuro delle biblioteche e della lettura, offrendo uno sguardo approfondito sulle sfide e le opportunità che attendono il mondo delle biblioteche nell'era digitale in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni sul programma, i relatori e le modalità di accesso alle sessioni e agli workshop consultare il sito ufficiale Sul sito di Leggere, nella sezione classifiche, troverai una bibliografia con le pubblicazioni disponibili a catalogo dei relatori del convegno.

1

Visioni future: Next Generation Library. Relazioni Convegno 2023. Giovedi 30 marzo

Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline, il più importante appuntamento di aggiornamento professionale per i bibliotecari italiani, si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei lettori i testi disponibili delle relazioni. Anche per l’edizione 2023 il fascicolo offre l’occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti.
2

Visioni future: Next Generation Library. Relazioni Convegno 2023. Venerdì 31 marzo

[AA.VV.]
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline, il più importante appuntamento di aggiornamento professionali per i bibliotecari italiani, si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei lettori i testi disponibili delle relazioni. Anche per l’edizione 2023 il fascicolo offre l’occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti.
3

Le tre leve della biblioteca. Innovazione, prossimità, comunità

Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il volume contiene le relazioni esposte durante le sessioni principali del Convegno delle Stelline 2022, il più importante appuntamento per i bibliotecari italiani, giunto alla ventisettesima edizione. Decine di contributi di alto livello, provenienti dal panorama italiano e internazionale, raccolti in un unico volume da collezionare. Atti del convegno: 10-11 marzo 2022, Palazzo delle Stelline, Milano
4

La biblioteca piattaforma della conoscenza. Collaborativa, inclusiva, reticolare. Convegno Stelline 2021

Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il volume contiene le relazioni esposte nelle quattro tappe del Convegno delle Stelline 2021, il più importante appuntamento per i bibliotecari italiani, giunto alla ventiseiesima edizione. Il Convegno 2021 si è svolto in quattro appuntamenti di due giorni ciascuno, articolati tra gli incontri in presenza e quelli online, distribuiti nelle diverse ambientazioni di Torino, Napoli, Firenze e Milano. Decine di contributi di alto livello, provenienti dal panorama italiano e internazionale, raccolti in un unico volume completo e curato.
5

Biblioteche e sviluppo sostenibile. Azioni, strategie, indicatori, impatto. Relazioni del Convegno delle Stelline 2020

[AA. VV.]
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2020, in entrambe le giornate di martedì 15 e mercoledì 16 settembre.
6

La biblioteca che cresce. Contenuti e servizi tra frammentazione e integrazione. Atti del Convegno (Milano, 14-15 marzo 2019)

Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato anche quest'anno curato dall'Associazione Biblioteche oggi. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori. Come per le ultime quattro edizioni, si è deciso di raccogliere le relazioni in un volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del convegno, avrà con sè qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop, il fascicolo è l'occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti.
7

La biblioteca (in)forma. Digital reference, information literacy, e-learning. Atti del Convegno (Milano, 15-16 marzo 2018). Con Fascicolo: Lifelong learning: una sfida aperta per le biblioteche pubbliche

[AA.VV.]
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo in gran numero di copie i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main con-ference. Il servizio è stato anche quest’anno curato dall'Associazione Biblioteche oggi. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori, che hanno risposto pressoché unanimemente al nostro invito. Come per le ultime quattro edizioni si è deciso di raccogliere le relazioni in un volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del Convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop il fascicolo è l'occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti. In un fascicolo a parte le relazioni dell'incontro "Lifelong learning: una sfida aperta per le biblioteche pubbliche”, organizzato dall'Associazione Biblioteche oggi con il patrocinio della Fondazione Cariplo. L’Associazione Biblioteche oggi è un’associazione culturale che persegue i seguenti scopi: - diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini; - favorire la ricerca e lo studio nell'ambito della biblioteconomia e della scienza dell'informazione; - promuovere l’innovazione dei servizi bibliotecari; - contribuire all'aggiornamento e alla formazione professionale del personale che opera nelle biblioteche; - valorizzare e promuovere il libro e la lettura.
8

La biblioteca aperta. Tecniche e strategie di condivisione. Relazioni del Convegno Stelline 2017. Con Fascicolo: La biblioteca pubblica nelle politiche di welfare: nuovi criteri di valutazione dell'impatto sociale

[RELAZIONE CONVEGNO]
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo in gran numero di copie i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato anche quest’anno curato dall’Associazione Biblioteche oggi. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori, che hanno risposto pressoché unanimemente al nostro invito. Come per le ultime due edizioni si è deciso di raccogliere tutte le relazioni in un unico volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del Convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop il fascicolo unico è l’occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le cinque diverse sessioni del Convegno principale, grazie a una ricca e articolata documentazione dei lavori svolti. Prezzo speciale: 12,50 € anziché 15,00 € (a cui verrà applicato il vostro listino).
9

Bibliotecari al tempo di Google. Profili, competenze, formazione. Relazioni Convegno Stelline (Milano, 17-18 marzo 2016)

[AA.VV.]
Editore: Editrice Bibliografica
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto ALTRA SCIENZE SOCIALI
Il Convegno delle Stelline si è da sempre contraddistinto per aver messo a disposizione dei partecipanti una ricca documentazione, riproducendo in gran numero di copie i testi disponibili delle relazioni presentate nelle sessioni della main conference. Il servizio è stato anche quest’anno curato dall’Associazione Biblioteche oggi. Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2016, in entrambe le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 marzo. In primo luogo si è cercato di ottenere la copertura più ampia possibile dei testi delle relazioni, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dei relatori, che hanno risposto pressoché unanimemente al nostro invito. Come per lo scorso anno si è deciso di raccogliere tutte le relazioni in un unico volume particolarmente curato. Chi rientra dopo la conclusione del Convegno avrà con sé qualcosa che non è soltanto un denso quaderno di appunti, ma una raccolta sistematica da consultare per riflettere rispetto alle cose sentite e discusse, anche condividendole con altri colleghi. Inoltre, per coloro che partecipano a sessioni parallele o alle molte iniziative collaterali e workshop il fascicolo unico è l’occasione per ricostruire il filo rosso che percorre le cinque diverse sessioni (“Scenari e tendenze”, “Biblioteche accademiche: nuove strategie di servizio”, “La biblioteca pubblica verso nuove competenze”, “Processo all’Open Access”, “Biblioteche e oltre: percorsi intrecciati”) del Convegno principale, dotandosi della documentazione completa dei lavori svolti. L’Associazione Biblioteche oggi è un’associazione culturale che persegue i seguenti scopi: - diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini; - favorire la ricerca e lo studio nell’ambito della biblioteconomia e della scienza dell’informazione; - promuovere l’innovazione dei servizi bibliotecari; - contribuire all’aggiornamento e alla formazione professionale del personale che opera nelle biblioteche; - valorizzare e promuovere il libro e la lettura.

Pubblicato in STRUMENTI il 04/03/2024