Il conflitto israelo-palestinese è parte del più vasto conflitto arabo-israeliano ed è in corso da anni tra Israele e Palestina. Sebbene i due schieramenti appartengano e si identifichino in due religioni il conflitto non ha origini da motivi religioni ma lo scontro nasce per il possesso della stessa terra.
Per gli studiosi sono quattro i principali ostacoli alla risoluzione dei conflitti: la creazione di confini sicuri e definiti, il controllo di Gerusalemme (città santa per entrambe le religioni), gli insediamenti israeliani e il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi. Durante il conflitto ci sono stati numerosi attacchi terroristi e armati, uccisioni politicamente motivati (di militare ma anche di civili) e violenze che violano i diritti umani.
La situazione è molto complessa e anche a livello internazionali le posizioni sono diverse e spesso conflittuali. Con l'attacco di Hamas, organizzazione politica e paramilitare palestinese islamista, sunnita e fondamentalista di estrema destra, di sabato 7 ottobre e la successiva risposta armata di Israele alla Striscia di Gaza, la questione è ritornata in primo piano.
Proponiamo 30 titoli editi negli ultimi anni sulla questione israelo-palestinese, comprendente alcuni saggi e alcuni romanzi.