Conciati per le feste!

Il periodo più magico dell'anno è arrivato! Tra luci e candele, alberi di Natale e ghirlande, omini di pan di zenzero e panettoni, tutto contibuisce a farti respirare il clima di festa. Ecco allora 20 manuali di ricette, attività e decorazioni per vivere al meglio le festività natalizie.

1

Natale shabby chic

Ogliari, Francesca
Editore: Il castello
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
Tante nuove idee per realizzare oggetti unici e speciali da regalare e da regalarsi per vivere a pieno questa splendida festa. Ogni progetto è dotato dei cartamodelli e spiegato con tutti i passaggi commentati.
2

Natale di feltro

[Peterlini Francesca]
Editore: Peter Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
3

Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa

D'Aubergine, Sabrine
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Quando dicembre bussa alla porta, la casa prende a danzare a un ritmo inconfondibile e gioioso. C'è una festosa frenesia che la pervade, un'atmosfera di attesa ... E mentre addobbi e ricordi escono dalle scatole, e l'albero si accende, e la lista dei regali si accorcia - man mano che i pacchetti spuntano qua e là - persino quelli con la scorza più dura decidono che è arrivato il momento di deporre la corazza e tornare un po' bambini: e si arrendono al Natale. Lo spirito natalizio è, per sua intima natura, un tantino regressivo: ci si ritrova senza neanche accorgersene a credere alla Befana, a guardare una tazza di cioccolata senza retropensieri dietetici, e a trovare frequentabili film e canzoni a tema, e perfino certi maglioni jacquard sferruzzati da vecchie zie, altrimenti destinaci alla naftalina tra i cimeli di famiglia. Ma se come me siete tra quelli che non vedono l'ora di arrendersi, e siete disposti ad accogliere Babbo Natale a braccia aperte, perché una piccola regressione ci vuole, una volta l'anno, per riequilibrare undici mesi di vita da adulti, troverete in queste pagine pane per i vostri denti... e non solo in senso metaforico, giacché un paio di ricette di pane ce le trovate per davvero! Questo è il racconto di una piccola cucina - una cucina vera, proprio come la vostra - che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale.
4

Natale hygge. Regali speciali e idee per decorare

Bellstedt Myers, Christiane
Editore: Logos
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Se volete rendere davvero speciale il vostro Natale, provate questi progetti dal sapore scandinavo, che vi guideranno passo passo nella creazione di biglietti d'auguri, addobbi, ghirlande e regali. Christiane Bellstedt Myers ha messo insieme una raccolta di decorazioni natalizie usando materie prime naturali e colori tradizionali: rosso, bianco, verde e argento. I quattro capitoli in cui è diviso il libro presentano una vasta gamma di tecniche, tra cui collage, ricamo, cucito e cottura al forno, prendendo ispirazione dalle tradizioni scandinave per portare la magia dell'hygge in casa vostra. Abbellite la vostra tavola con un gruppo di alberelli brillanti, appendete qualche cono di carta danese all'albero di Natale, create una dolce famigliola di pigne o una ghirlanda di anice stellato, e assecondate la passione scandinava per le candele costruendo alcuni portacandela con ramoscelli. Mettetevi alla prova con semplici ricami su piccole immagini incorniciate (saranno dei regali perfetti!) o realizzate una deliziosa ghirlanda di muffole da appendere alla mensola del camino. Grazie al capitolo sulla pasticceria, imparerete a costruire una casetta di pan di zenzero e una profumata ghirlanda di biscotti. Siete invitati a una cena improvvisata e non sapete cosa donare al padrone di casa? Scegliete tra le tante idee lampo suggerite per realizzare graziosi regali in modo facile e veloce. Coinvolgendo l'intera famiglia in queste creazioni darete vita a preziosi ricordi da custodire e rivivere anno dopo anno addobbando la casa per Natale.
5

Il mio Natale è vegan

Marcuccio, Manuel
Editore: Eifis
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Questo piccolo ricettario raccoglie cinque menù inusuali, che prendono spunto dai piatti classici delle feste, ricchi e sostanziosi, ridisegnati negli ingredienti e nella presentazione, anche di ispirazione etnica. Con una piccola raccolta di preparazioni base in versione vegan, utili a diverse ricette, per chi ama il «fatto in casa», ogni menù è composto da sei portate: si apre con un drink aperitivo e un antipasto, continua con le tre portate principali e si chiude con un dessert.
6

Christmas baking

Dalla Zorza, Csaba
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Sentite anche voi il profumo del Natale nell'aria? Proviene dal forno e scalda la casa di affetto. Entrate in cucina con me: prepareremo insieme i dolci delle feste, con 90 ricette facili e bellissime".
7

Lavoretti di Natale

Peterlini, Francesca
Editore: Peter Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
8

Aspettando Natale. Doni, dolci, decorazioni

De Stefani, Mara
Editore: L'Envol
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
9

Natale in festa. Ricette e decorazioni per la tavola. Con gadget

AA.VV.
Editore: Demetra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
Cenone o pranzo che sia, com'è bello festeggiare il Natale a tavola! Per rendere davvero indimenticabile questo giorno speciale, una raccolta delle ricette più buone, facili da realizzare e belle da vedere, con tanti consigli per apparecchiare e decorare la tavola e i singoli piatti... Organizzare il Natale non è mai stato così piacevole!
10

Creare biglietti natalizi

Hettinger, Gudrun
Editore: Edizioni del borgo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto ARTI DECORATIVE e ARTIGIANATO
Natale sta arrivando: è ormai tempo di salutare amici e parenti e augurare loro "Buone feste". E allora perché non farlo in modo diverso e originale?
11

Delizie sotto l'albero

Bertelli, Laura
Editore: Logos
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Il Natale è un'occasione speciale per compiere gesti d'affetto per i propri cari, sia come doni da scambiarsi sotto l'albero sia sotto forma di leccornie da preparare con cura e gustare a tavola tutti insieme. Quindi, perché non unire le due cose e realizzare in cucina i nostri doni natalizi? A questo scopo Laura Bertelli, autrice del blog My Soul Kitchen, ci apre le porte della sua casa dove ogni anno, da sempre, anima il Natale confezionando regali golosi insieme alla madre e alla nonna, che le hanno trasmesso la passione per la buona cucina. Come da tradizione, il rito della preparazione non interessa solo i pochi giorni che precedono le festività. Oltre ai biscottini e agli altri pensierini i cui ingredienti sono reperibili in qualunque momento, l'autrice propone ricette preparate nel corso dell'anno con frutta e verdura di stagione scelte con cura al mercato o a chilometro zero presso i contadini. La sua cucina si trasforma così in una fabbrica di golosità che preserva la tradizione familiare italiana, con un occhio di riguardo per la confezione dei manicaretti, in cui gli ingredienti principali sono creatività e fantasia. Quattordici proposte da preparare con le vostre mani, per un augurio gustoso e affettuoso da dedicare ad amici e familiari.
12

Il dolce del Natale. Merry Christmas

Mattioni, Anna
Editore: Sovera Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Un pratico e utile ricettario in cui sono stati raccolti i dolci tipici natalizi di tutte le regioni italiane e non solo. Ricette gustose, sfiziose e soprattutto alla portata di tutti, per un Natale tra modernità e tradizione.
13

Dolci calendari dell'Avvento

Di Marco, Maria Teresa ; Ferré. Marie Cécile
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
In punta di piedi, silenzioso come la leve, si avvicina a passi svelti il giorno più atteso dell'anno. Un pensiero semplice che viene dal cuore, fatto con le nostre mani e confezionato in modo originale, è il modo più dolce per dare il via a quel magico conto alla rovescia che fa tornare tutti bambini.
14

Dolci decorazioni di Natale. Dolci e salate, economiche, ecologiche e divertenti idee per rendere speciale la festa più magica dell'anno

Vascon, Maria
Editore: Azzurra Publishing
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
15

Le ricette di Babbo natale e della Befana

Pivato, Marialetizia
Editore: Editoriale Programma
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
"Caro Babbo Natale e cara Befana, in questo magico periodo si è tutti più buoni e per questo ho deciso che fosse il caso di donare a tanti lettori un libro con le ricette che hanno reso gioiosi e gustosi i miei Natali sino ad oggi. Mi perdonerete pertanto se mi sono deliberatamente intrufolata nelle vostre cucine per rubarvi le migliori ricette natalizie; lo stesso ho fatto con le mie care nonne, che negli anni hanno saputo scaldarmi il cuore e l'appetito, grazie ad arrosti, cotechini, salse prelibate, per non parlare poi dei tortellini in brodo. Ma ho preso spunto anche dalle ricette tradizionali di tante regioni italiane: dagli antipasti ai dolci, da nord a sud, dai bigoli in salsa ai ricciarelli, dalla faraona con la peverada allo Stollen, dal cotechino alla gubana, in questo libro si trovano i piatti che da sempre rendono magiche le feste per tutti. Si sa che a Natale mangiare è una delle cose che ci riesce meglio: allora perché non dare a tutti anche l'opportunità di cimentarsi ai fornelli?" (L'autrice)
16

Da Natale a Befana. I menu delle feste

Giorgetti, Laura
Editore: Pacini Fazzi
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
L'ultimo numero della collana "I mangiari" comprende 12 menù diversi per le festività natalizie: vigilia, il pranzo del 25 dicembre, Santo Stefano e il Capodanno. Tutti i menù sono completi di tutte le portate. A seguire inoltre vengono descritti i tipici dolci della befana.
17

Filosofia del presepe. Manuale laico per la costruzione del presepio perfetto

Storace, Erasmo Silvio
Editore: Alboversorio
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto FILOSOFIA
“… e il presepe non è altro che questo: un microcosmo, delineato, finito, e quindi perfetto, che riproduce il mondo intero”. [Erasmo Silvio Storace]
18

Christmas at last! Holiday recipes and stories from Italy

D'Aubergine, Sabrine
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
And while wreaths - of sweet buns, profiteroles, meringues or orange stars - entwine, and spice scents merrily dance in the air, the house gets ready for the f| celebration that thrills old and young alike: clouds of flour rise and sugar snowflakes fall...
19

PANETTONE. EDIZ. ILLUSTRATA

Editore: Italian Gourmet
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA
Un capolavoro di lievitato interpretato dai più grandi maestri della pasticceria italiana. In una parola, Panettone. Il dolce delle feste, il lievitato per eccellenza: studiato, reinterpretato, variegato, ma mai dimenticato.
20

Biscotti di Natale

Torresan Barbara
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto CUCINA

Pubblicato in DATI il 03/12/2019