Classici a fumetto

Adattamenti più o meno fedeli, disegnati da grandi autori di fumetti per rivivere le storie più belle della letteratura mondiale.

 Se hai affidato il 30% eccedente del contributo MIBACT a Leggere controlla le classifiche sul nostro sito...troverai altri 30 titoli che potrebbero interessarti.

1

1984. Il graphic novel

Nesti, Fido
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
"1984. La società è governata dall'infallibile e onnisciente Grande Fratello. Non c'è legge scritta e niente, apparentemente, è proibito. Tranne divertirsi. Tranne pensare. Tranne amare. Solo Winston e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità... Il capostipite dei romanzi distopici, un racconto che ha segnato la nostra epoca". (Nesti Fido)
2

Assassinio sul Nilo

Bottier, Isabelle
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Un eterogeneo gruppo di viaggiatori è in navigazione sul Nilo sul lussuoso battello Karnak. Tra di loro l'affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, in luna di miele. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, e per fortuna. Perché nel giro di poche ore a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.
3

Le avventure di Tom Sawyer

Mognato, Caterina
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Largamente ispirato all'infanzia dell'autore, Le avventure di Tom Sawyer (1876) racconta le birichinate del giovane Tom e del suo amico Huckleberry Finn in una piccola comunità rurale del Missouri, sulle rive del grande fiume Mississippi. Un romanzo dal successo commerciale immediato, che garantì a Mark Twain fama internazionale, proiettandolo nell'olimpo degli scrittori del XIX secolo.
4

Il buio oltre la siepe

Fordham, Fred
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Maycomb, Alabama, 1933. Nel profondissimo Sud degli Stati Uniti, segnato dalla Depressione e dalle manifestazioni del Ku Klux Klan, la piccola Jean Louise Finch, detta Scout, cresce insieme al fratello Jem con il padre Atticus, avvocato. La sua vita cambia per sempre quando Atticus assume la difesa di un uomo di colore, Tom Robinson, accusato di avere violentato una ragazza bianca... Lotte razziali e conflitti di classe, innocenza e ingiustizia, ipocrisia ed eroismo, tradizione e trasformazione. Sono gli ingredienti - attualissimi - di uno dei romanzi americani più amati e più intensi, pubblicato per la prima volta nel 1960, durante gli anni delle lotte per i diritti civili, che torna a nuova vita grazie alla matita di Fred Fordham.
5

Canto di Natale

Buendia, Patrice
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Ebenezer Scrooge è un vecchio avaro, bisbetico, scorbutico e senza cuore. I soldi sono la sua unica gioia, finché l'arrivo di tre spiriti non cambierà la sua esistenza. In una sola notte, dovrà fare i conti con il passato, il presente e il futuro, finendo così per scoprire il vero senso e la bellezza del Natale. Ognuno dei tre spiriti gli farà rivivere un momento della sua vita e lo convincerà ad aprirsi agli altri per trovare finalmente la pace. Così la magia del Natale trasformerà un crudele spilorcio in un uomo cordiale e generoso...
6

Capitan Fracassa

Chanoinat, Philippe ; Djian, Jean-Blaise
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Il barone di Sigognac vive in povertà nell'antico castello di famiglia nel sud-ovest della Francia. Ammaliato dalla bellezza di Isabella, una giovane attrice, decide di seguirne la compagnia teatrale fino a Parigi, in un viaggio pieno di insidie. Quando uno degli attori muore, il barone si offre di interpretare la parte di Capitan Fracassa, ripagando l'ospitalità. La compagnia conosce un successo via via crescente, ma per Sigognac i problemi non sono affatto terminati, a causa della rivalità con il duca di Vallombrosa, anch'egli infatuato di Isabella.
7

Cuore di tenebra da Joseph Conrad

Kuper, Peter
Editore: Tunué
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
«Risalire quel fiume era come viaggiare indietro ai primordi del mondo, quando la vegetazione tumultuava sulla terra e alberi enormi ne erano i signori. Un fiume vuoto, un grande silenzio, una foresta impenetrabile» L'adattamento a fumetti dell'amato classico di Joseph Conrad illustrato dal premio Eisner Peter Kuper. "Cuore di tenebra" ha sconvolto generazioni di lettori con il suo inquietante ritratto del colonialismo in Africa. L'acclamato illustratore offre un'interpretazione visivamente immersiva e profonda di questo classico controverso. Le sue immagini e il testo conciso affrontano gli atteggiamenti coloniali di Joseph Conrad e il razzismo sistemico europeo. Gli ammiratori di lunga data della novella di Conrad apprezzeranno le sue interpretazioni innovative, mentre i nuovi lettori scopriranno una brillante introduzione a un'opera fondamentale della letteratura del XIX secolo. Non solo un trionfo dell'arte grafica ma un'opera convincente di interpretazione letteraria. Peter Kuper ha progettato una sintesi magistrale che mantiene il linguaggio di Conrad spingendo oltre i limiti della visione di Conrad. (Maya Jasanoff, Professore di storia, Harvard University)
8

La Divina Commedia di Dante

Chwast, Seymour
Editore: Quodlibet
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Seymour Chwast realizza una delle versioni della Divina commedia tra le più ironiche, spiazzanti e allo stesso tempo fedeli al testo. Un libro per ragazzi e per adulti, che potrà essere utilizzato anche da studenti e professori. Impermeabile, cappello, occhiali da sole e pipa, Dante assomiglia più a un detective di Raymond Chandler che al divin poeta. Al suo fianco Virgilio, in completo nero e bombetta, e Beatrice, con un caschetto biondo platino. Sul loro cammino incontrano, come è noto, moltitudini di peccatori e santi tra punizioni orribili e indescrivibili piaceri.
9

Don Chisciotte della Mancia

Djian, Philippe ; Chanoinat, Philippe
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Appassionato di romanzi cavallereschi, l'hidalgo Don Chisciotte si crede un cavaliere errante e parte alla ricerca della sua Dulcinea in sella a Ronzinante, armato di un elmo di cartone. Scambia una locanda per un castello e le donne di malaffare che vi alloggiano per delle castellane, poi uccide due mulattieri in un combattimento che crede eroico. A lui si unisce Sancho Panza, fido scudiero, la cui principale preoccupazione è mangiare. I due vivono improbabili avventure che li portano in giro per tutta la Spagna nel più celebrato romanzo della letteratura spagnola.
10

La fattoria degli animali

Odyr
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Gli animali di una fattoria, stanchi dei continui soprusi degli esseri umani, decidono di ribellarsi e, dopo avere cacciato il proprietario, tentano di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Ben presto, tuttavia, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con l'astuzia, la cupidigia e l'egoismo che li contraddistinguono si impongono in modo prepotente e tirannico sugli altri animali più docili e semplici d'animo. L'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo è unita in questo graphic novel alla felicità di tratto e all'inventiva grafica di Odyr, capace di dare nuova vita a uno dei romanzi più celebri e significativi del Novecento.
11

Frankenstein

Feltrin, Angelo
Editore: Asterios
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Frankenstein, ovvero l'eterna ricerca di risposte che porta l'uomo a varcare le soglie del possibile guardando nelle profondità dell'abisso, è croce e delizia di quest'opera la quale riesce a unire il gotico, l'horror e il fantasy con il dramma. Il dramma di un mostro, creato in egual proporzione dal genio e dalla follia dell'uomo, diventa allegoria del sublime, del diverso, di ciò che è causa di profonda inquietudine, a volte addirittura di terrore. Una creatura capace di entrare nell'immaginario comune e lì mettere le radici, proprio perché in essa è contenuto l'archetipo, il primordio dell'orrore che attanaglia l'uomo e ne diventa parte integrante. In questa rivisitazione del celebre romanzo, a prevalere è proprio l'aspetto possente, pesante, afflitto, del protagonista che sembra gridare, citando Milton: «Ti chiesi io, Creatore, dall'argilla di crearmi uomo, ti chiesi io dall'oscurità di promuovermi...?»
12

Gargantua e Pantagruel

Battaglia, Dino
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto NARRATIVA a FUMETTI
Su «Il Giornalino» del 1979 Dino Battaglia, all'apice della sua carriera, realizzava questo magistrale adattamento del capolavoro di François Rabelais. Battaglia sceglierà di selezionare gli episodi più rappresentativi e dinamici, mettendo così in luce la gioia di vivere e la straordinaria modernità dello scrittore francese nel denunciare la stupidità e la faziosità ideologica del popolo in tutte le sue forme. Passando da una festa a una battaglia, il maestro veneziano, grazie ancora una volta all'apporto dei colori di sua moglie Laura De Vescovi, ci farà rivivere le gioiose atmosfere del Cinquecento attraverso questo classico della letteratura francese.
13

I gatti di Ulthar e altri racconti da H.P. Lovecraft

Congedo, Giuseppe ; Montano, Antonio
Editore: Edizioni NPE
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Quattro storie. Quattro viaggi nell'incubo che ci raccontano di un Lovecraft agli inizi della sua folgorante carriera. Se vi aspettate divinità cosmiche urlanti al centro dell'universo o creature tentacolate che emergono dal fondo di abissi ribollenti, siete fuori strada. Ancora lontani dagli orrori cosmici che lo avrebbero reso una leggenda, i racconti proposti in questo volume (Il terribile vecchio, I gatti di Ulthar, L'estraneo, Il Segugio) porteranno alla luce (o copriranno di ombre minacciose) un Solitario di Providence precedente all'avvento dei Grandi Antichi.
14

Germinale. Prima parte

Chanoinat, Philippe
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il giovane Étienne Lantier lascia Plassans e la Provenza per cercare lavoro. A Montsou, nel nord della Francia, viene assunto in miniera come vagonista, ossia addetto a spingere carrelli pieni di carbone sulle rotaie. Si tratta di un mestiere estenuante, dalle condizioni di lavoro spaventose. Nei giorni seguenti scoprirà l'universo della miniera, il villaggio degli operai, la famiglia Maheu e si innamorerà di Catherine. Finché una riduzione salariale scatenerà la rabbia collettiva e il rischio dello sciopero generale. Uno dei romanzi più celebri di Émile Zola e di tutta la letteratura francese.
15

Germinale. Seconda parte

Chanoinat, Philippe
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Una frana in miniera provoca un morto e un ferito grave. Ai minatori non resta che proclamare lo sciopero generale, con pesanti conseguenze sulla vita dei villaggi della provincia. L'esercito, inviato a risolvere la situazione, spara senza scrupoli sugli scioperanti, causando venticinque morti, tra cui il padre di Catherine. Per vendetta, l'anarchico Suvarin passa all'azione, sabotando il pozzo del Voreux: sarà una catastrofe per i numerosi minatori tornati al lavoro. Étienne, Catherine e Chaval, caposquadra e rivale in amore di Étienne, figurano fra i minatori bloccati sottoterra. Un'ulteriore tragedia che segnerà le vite di molti.
16

Il giro del mondo in 80 giorni

Millien, Chris
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Fare il giro del mondo in 1920 ore, ovvero 115.200 minuti! È questa la folle scommessa proposta da mr. Phileas Fogg nel 1872 ai membri del Reform Club di Londra. Il gentleman trascina così il suo domestico Passepartout in una corsa sfrenata... tra piroscafi e treni, mentre viene inseguito da un agente della polizia inglese che lo crede il rapinatore della banca d'Inghilterra! Una grande avventura in cui bisognerà perfino salvare una bella ragazza indiana da un rogo, fra ponti che crollano e navi in fiamme... Una corsa contro il tempo per raggiungere la meta all'ora esatta!
17

La guerra dei mondi. Prima parte

Dobbs
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Alla fine del XIX secolo, nessuno avrebbe creduto che quanto accadeva sulla Terra potesse essere osservato con tanto acume e tanta attenzione da intelligenze superiori. Ma nell'immensità dello spazio, menti spietate studiavano la Terra con invidia, preparando un piano per conquistare il mondo. Letali tripodi marziani armati di raggi di calore, gas venefici e armi contro cui non c'è stata difesa hanno rapidamente seminato morte e distruzione. Che sia la fine dell'umanità?
18

La guerra dei mondi. Seconda parte

Dobbs
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASCIENZA
Provenienti da Marte, sulla campagna inglese sono piovuti misteriosi cilindri da cui sono emersi feroci tripodi di metallo. Grazie a queste macchine di morte, gli invasori hanno devastato l'Inghilterra e il pianeta intero, e ora seminano le loro piante esogene e trattano gli uomini come animali da macello di cui cibarsi. Le armi terrestri non possono nulla contro questi esseri tecnologicamente superiori. Ma forse non è l'uomo la creatura più potente del pianeta. Forse altri possono sconfiggere l'invasore!
19

Guerra e pace. Parte prima

Brémaud, Frédéric
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Inizio del XIX secolo, mentre nell'Europa Occidentale infuriano le guerre napoleoniche, a Mosca vengono organizzate cene a cui è invitata tutta la nobiltà russa. In questo scenario, si incrociano i destini del conte Rostov, che si appresta a celebrare la festa di sua figlia Natasa; del principe Andrej Bolkonskij e di sua moglie Lise, incinta; di Pierre, figlio illegittimo del conte Bezuchov; e di Nikolaj Rostov e sua cugina Sonja, follemente innamorati l'uno dell'altra... La vita di tutti sarà presto sconvolta dall'annuncio dell'entrata in guerra della Russia al fianco dell'Austria.
20

Guerra e pace. Parte seconda

Brémaud, Frédéric
Editore: Mondadori Comics
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La guerra infuria in tutta Europa. I russi subiscono pesanti perdite e Napoleone arriva alle porte di Mosca. Il principe Andrej, ferito, viene fatto prigioniero dai francesi. Come tutti gli abitanti della capitale, Natasa decide di lasciare Mosca per fuggire in campagna. Pierre, benché pacifista, è traumatizzato dalle atrocità della guerra e decide di prendere le armi per difendere la città. La pace sarà conquistata solo al prezzo di enormi sacrifici...

Pubblicato in DATI il 24/08/2021