Chic like Coco

Il 10 gennaio ricorre il cinquantesimo della morte di una delle icone della moda: Coco Chanel. Celebre stilista francese si è imposta come una delle figure fondamentale del fashion design e della cultura popolare del 20. secolo operando con le sue opere e il suo stile di vita una vera e propria rivoluzione nella moda e nel concetto di femminilità. 

Proponiamo alcuni tra i titoli più recenti tra saggi e biografie, per adulti e ragazzi, sulla figura di Gabrielle Bonheur Chanel. E alcuni tra i manuali più apprezzati di moda e fashion pubblicati negli ultimi anni.

1

Coco secondo Coco

Chanel Coco
Editore: L'ippocampo
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
"La moda cambia, ma lo stile resta", così come la couturière francese Coco Chanel che continua ad affascinare le giovani generazioni che a lei tuttora si ispirano. Questo gift book raccoglie le massime più iconiche della leggendaria stilista: sulla moda, le donne, la vita... "Una donna che non mette il profumo non ha futuro"; "Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna." "Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono molto costose". Un piccolo compendio che ci delizia dell'essenza di Coco.
2

Coco Chanel. La signora della moda

Lattanzi Barcelò Andrea
Editore: Ledizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto BIOGRAFIE
La storia di Gabrielle Bonheur Chanel, la brunetta dagli occhi penetranti, determinata e audace, è la storia del riscatto di una donna che superò ogni ostacolo fino a diventare Mademoiselle Coco, fondatrice e regina dell'impero Chanel. La donna implacabile che, armata di forbici e un senso dello stile impareggiabile, sconvolse non solo la moda, ma il modo stesso di concepire la femminilità. Visse una vita intensa, di abbandoni e lutti, ma anche di fasti e riconoscimenti. Non si arrese mai. Irritabile e irritante, l'eterna sigaretta in bocca e le forbici in mano, si lasciò spesso e volentieri trascinare dalla passione. Divenne la regina della moda, nonostante le piacesse dire di sé: "Sono solo una semplice sarta".
3

Coco Chanel. Ediz. a colori

Kent, Jane
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una serie di biografie pensate per i più piccoli, che raccontano la vita di personaggi straordinari, uomini e donne che con il proprio genio hanno lasciato un segno nella storia. Testo breve e semplice, ricco di aneddoti e curiosità raccontati in prima persona, si accompagna a coloratissime illustrazioni per raccontare ai bambini la genialità assoluta e imprevedibile di Coco Chanel. Età di lettura: da 7 anni
4

Coco. Vita di Coco Chanel

Triolo Elena
Editore: Hop!
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Gabrielle Coco Chanel incarna ancora oggi l'emblema della donna imprenditrice. Ha dimostrato a tutti e a tutte che con il solo lavoro è possibile arrivare laddove nessuno era arrivato prima: a costruire una fortuna immensa contribuendo in modo determinante alla causa femminile. Chanel ha infatti restituito alle donne la libertà e l'ha fatto attraverso la moda, eliminando busti, velette e imbottiture che limitavano i movimenti e definivano l'immagine femminile come immagine di fragilità e leziosità. Ricordata per il suo stile e il suo carattere inconfondibili - con le larghe narici, gli occhi vispi, il caschetto corto, la sigaretta tra le labbra, le forbici al collo e la verve polemica - rappresenta la donna sicura, sola e autosufficiente, amante delle arti e del lavoro. La sua è la storia di un'incredibile ascesa: la rivincita della contadina. Figlia di ambulanti, visse in orfanatrofio dai dodici anni e, "lavorando come nessun altro", divenne ricchissima e celebre in tutto il mondo, grazie alla creazione di uno stile unico. Elena Triolo ha elaborato - con il suo tratto sicuro e graffiante - un'interpretazione fiera e altera della stilista, non senza un tocco di ironia.
5

Io sono Coco Chanel. La mia vita tra genio e creatività

Perrin, Anne-Françoise
Editore: Nuinui
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Vuoi conoscere la mia vita geniale e avventurosa? Scopri la mia storia, i segreti della mia arte: dare un' anima a un vestito, capire al volo le proporzioni, saper stringere o accorciare ... La vita non è diversa: scelte continue, qualche compromesso, svolte decisive. Fai come me: vai dove ti porta la passione! E punta sempre all'essenza del bello e delle cose. Età di lettura: da 9 anni.
6

Coco Chanel. Piccole donne, grandi sogni. Ediz. a colori

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La piccola Coco voleva diventare una grande stilista, e ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai? Età di lettura: da 5 anni
7

Il caso Coco Chanel. L'insopportabile genio

Dell'Osso, Liliana ; Muti, Dario
Editore: Giunti Psychometrics
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
Dicono di lei che abbia liberato le donne dai corpetti, aprendo loro la via di un'epoca nuova. Chi la conosceva la definiva ''insopportabile'', bizzarra, a volte persino crudele. Idolo androgino dall'irresistibile carisma, icona contemporanea di stile ed eleganza, fece dei suoi amanti le sue muse e dei maggiori artisti del Novecento i suoi protetti. Molti hanno riconosciuto la sua indubbia genialità, pochi hanno compreso appieno la sua opera e forse nessuno l'ha capita in quanto donna. Capace di esprimere originalità ed energia senza precedenti, ancora oggi la sua esistenza rimane un mistero abilmente dissimulato. Dunque, chi è davvero Coco Chanel? Questo libro, nato dalla collaborazione intensa e paziente tra due psichiatre e uno storico della scienza, ricostruisce la psicobiografia di Gabrielle Bonheur Chanel, raccontando il vissuto della stilista e la crescente dissonanza fra la sua dimensione pubblica e quella privata. Approfondisce il nesso fra sintomatologia psichiatrica e creatività in una forma divulgativa e accessibile, ma di grande rilevanza scientifica.
8

Coco Chanel. Un profumo di mistero

Fiemeyer Isabelle
Editore: Ultra
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
9

Coco Chanel. Una donna del nostro tempo

Briganti Annarita
Editore: Cairo
Reparto ARTE
Sottoreparto DESIGN e MODA
La storia di ogni grande donna è la storia delle sue guerre. Quelle di Coco Chanel sono state almeno quattro: due conflitti mondiali, le battaglie sindacali degli anni Venti e Trenta, e la guerra contro i suoi fantasmi. Questa, la più cruenta di tutte, comincia con l'abbandono da parte del padre, prosegue con l'infanzia lontana dalla famiglia, «esiliata» in un convento di suore - che però, conquistato il benessere, sosterrà economicamente - e poi con la perdita di un grande amore, il più grande, e con la rinuncia a una casa vera e propria per trasferirsi al Ritz, dove il fermento quotidiano di un albergo spera possa tenere a bada il silenzio, la solitudine che da sempre l'assediano. Regina del jet-set intellettuale nella Parigi d'oro degli artisti, creatrice di uno stile immortale, diva delle sfilate internazionali, frequentatrice delle stanze del potere, amata da musicisti, poeti, aristocratici, forse in realtà Chanel ebbe due unici amici veri: le forbici d'argento che portava al collo, e i suoi libri. In una narrazione che all'intensità della ricerca unisce una concezione viva della memoria quale dimensione non del passato, ma del presente, Annarita Briganti conduce il lettore in un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo. Nel suo racconto, i luoghi attraversati e i sentimenti vissuti fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendoci la persona Chanel al di là dell'icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza oggi che, come mai prima, ne avvertiamo il bisogno.
10

Coco Chanel. Consigli di stile

Arnaldi Valeria
Editore: Ultra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
11

Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l'immagine

Migliaccio, Rossella
Editore: Vallardi A.
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un'altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c'è, si chiama armocromia ed è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio, possiamo identificare la nostra palette di colori personale, conoscere le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità. Impareremo a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento... Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici.
12

Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e finalmente amare la nostra unicità

Migliaccio, Rossella
Editore: Vallardi A.
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
A quanti di noi è capitato di sentirsi inadeguati davanti alle pubblicità o frustrati da una moda che valorizza solo un certo tipo fisico? Quante volte abbiamo cercato ossessivamente dei jeans ammirati su una rivista per poi scoprire che su di noi l'effetto era mortificante? D'altronde sembra che il mondo ruoti intorno a un modello irraggiungibile che ci fa sentire sbagliati, frustrati, mai «abbastanza». E invece nessuno è sbagliato, è il concetto di uniformità che va rivoluzionato. Perché la bellezza non ha nulla a che fare con il numero che vedete sulla bilancia o sull'etichetta di un vestito, ma solo con l'equilibrio delle proporzioni.  Oggi si sta finalmente riflettendo sull'opportunità di guardare alla bellezza in modo più ampio e inclusivo. Ma se storicamente la consulenza di immagine tendeva a catalogare le diverse silhouette secondo criteri stereotipati, Rossella Migliaccio propone un approccio rivoluzionario, che si basa sul concetto di body positivity. In questo senso "Forme" è un vero e proprio manifesto, un atto di ribellione contro l'idea che le forme si debbano per forza nascondere o considerare un problema. "Forme" non propone canoni di bellezza ma accoglie l'infinita varietà dei corpi, non parla di difetti ma di caratteristiche, non dà regole ma consigli. "Forme" spezza finalmente la dittatura della bellezza perfetta. Grazie a questo libro saremo in grado di valorizzare la nostra speciale unicità, scegliendo cosa esaltare utilizzando le infinite potenzialità dei tagli, per abbracciare le nostre forme con tutto l'amore che meritano. Un libro per prendere in mano definitivamente la nostra immagine e renderla davvero nostra. Grazie a questa guida scoprirai: La tua body shape e come valorizzarla al meglio; Trucchi e segreti delle stylist; Tagli e dettagli per ogni silhouette; Il magico potere delle illusioni ottiche; Come scegliere i jeans e altri capi strategici; Come trasformare in punti di forza quelli che consideravi difetti; ...e tanto altro. Contiene il dizionario illustrato di abiti, accessori e fantasie.
13

Come mi vesto oggi? Il look book della Parigina

La Fressange, Ines : de ; Gachet, Sophie
Editore: L'ippocampo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
« Non ho più niente da mettermi! ». Dopo avere letto Come mi vesto oggi? - Il look book della Parigina non potrete più dirlo. Con i basici giusti (pantaloni neri, camicia bianca, ballerine, ecc.) Ines de la Fressange ha ideato 50 semplicissime ricette per dimostrare che esiste uno stile giusto sia per parlare con il proprio banchiere, sia per andare a cena con il proprio ex. Con questo compendio di look anche chiedere un aumento diventa un'occasione d'eleganza. In 160 pagine piene d'illustrazioni scoprirete che lo stile non è sempre innato, ma che lo si può benissimo imparare. Come mi vesto oggi? vi insegna anche gli errori da non commettere in fatto di moda e le astuzie per avere classe. Da leggere con moderazione se volete che il vostro look diventi senza tempo. Ossia immortale. Viva lo stile della Parigina!
14

Moda. L'evoluzione del costume e dello stile. Ediz. a colori

Editore: Gribaudo
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Da semplice a sofisticato, da elegante a eccessivo, l'abito, così come lo stile e i dettagli, dice molto su chi siamo. Questo volume riccamente illustrato è la guida definitiva a tutto ciò che sia mai stato indossato, racconta i protagonisti, le icone e i più famosi trend-setter e cattura i tempi in cui sono vissuti. Dalla stravaganza dell'antico Egitto, attraverso leggendarie case come Chanel e Dior, fino alle più recenti griffe d'avanguardia, da McOueen a Prada: oltre 1.500 costumi, bozzetti originali, immagini d'archivio, dipinti, stampe e splendide fotografie a colori raccontano la moda e la sua evoluzione.
15

Ritratto di signora ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna

Pranzetti Lombardini, Laura ; Zavattini, Silvia
Editore: Gribaudo
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Originalità ed eccentricità, trucco, cura del corpo, intimo, scarpe, borse e accessori, tono della voce, postura, regole per comportarsi in ufficio, nella vita di relazione e in occasioni speciali... ogni donna troverà le risposte alle sue domande su eleganza, etichetta e modo di porsi con gli altri. Un tono piacevole e ironico, tanti aneddoti, curiosità e citazioni sveleranno che "essere una signora" è una cosa seria, ma può anche far sorridere.
16

Smart beauty. Ridisegna la tua immagine. Una guida pratica per scoprire la tua autentica bellezza

Bonandini, Elisa
Editore: Eifis
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Lungo il corso della vita una donna può sentire il bisogno di aggiornare la sua immagine, per adattarsi ai cambiamenti, migliorarsi, piacersi e piacere di più. La bellezza "smart" è quella che scaturisce dalla maggiore consapevolezza della propria naturale bellezza, valorizzata intelligentemente, che tutte le donne possono raggiungere. II percorso Smart Beauty, frutto dell'esperienza dell'autrice con centinaia di donne, vi aiuterà a valorizzarvi grazie a un metodo strutturato in cui l'immagine viene analizzata passo dopo passo, e poi ridisegnata nel suo insieme per ottenere una nuova armonia. Diventerete consapevoli del potere del colore, delle forme e delle proporzioni in relazione alle vostre caratteristiche fisiche, fino ad arrivare a definire uno stile personale. Questo manuale è per donne che non si accontentano di consigli superficiali e generici, ma che vogliono ottenere risultati tangibili diventando registe della propria immagine.
17

Strong & chic. Scelte di vita e di stile di una parigina mezza milanese

Dubospertus, Nadège
Editore: Vallardi A.
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Nadège, una delle più famose top model degli anni '90, ci svela il segreto dello chic: essere belle e felici è una questione di scelte.Come si fa a diventare una donna strong & chic? Imparando ad ascoltare il proprio io interiore, ad amarsi e dedicarsi del tempo (mangiando bene, dormendo il giusto, curandosi molto, vestendosi con classe, facendo sport, meditando); imparando a essere se stesse e a perdonare. Ecco un percorso ricco di consigli pratici per: curare corpo e mente, rallentare il ritmo, creare un ambiente accogliente, trovare il proprio stile.
18

Barba e capelli. Guida essenziale per il gentleman moderno

Fawcett, Peabody
Editore: Giunti Editore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Grazie a questa elegante guida illustrata, ricca di consigli, ispirazioni e tecniche per irsuti gentlemen contemporanei, il mondo di barba e mustacchi e, più in generale, quello dello stile maschile non avranno più segreti. Attraverso una carrellata nella storia di fogge e mode di culto approderete a una gustosa galleria di stili rétro e a una visita virtuale dei barber shop più interessanti del globo. Meravigliose fotografie dal taglio raffinato, insieme a dritte colorite e a dettagliate schede per la cura e la bellezza di pelle, barba e capelli vi condurranno alla scoperta di una passione maschile senza tempo, ora più che mai apprezzata e ricercata. Il Capitano Peabody Fawcett, avventuriero e dandy di fama, scomparve nel 1905 risalendo un tortuoso affluente del Congo. Ogni sua traccia andò perduta, fino al ritrovamento nel 1997 di un vecchio baule dal contenuto sorprendente. Oltre a oli da barba, pomate, balsami, unguenti con ingredienti esotici, vennero alla luce accurati taccuini con ricette per la manifattura dei prodotti e dettami sulla moda di portare barba e baffi.
19

New dress code. Le regole dell'abbigliamento maschile oggi

Ceccarelli, Giuseppe
Editore: White star
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Fotografie accompagnano le parole di un esperto di moda in questo volume, che si propone come un manuale del gusto e dell'eleganza dedicato all'uomo contemporaneo: le regole fondamentali dell'abbigliamento maschile sono riviste tra queste pagine nell'ottica dello stile di vita odierno, con le sue regole, i suoi ritmi, le sue occasioni. Dall'imprenditore allo studente, dall'artista all'operaio, dal viaggiatore all'impiegato: questo prezioso vademecum offrirà a ciascuno preziose indicazioni per creare uno stile individuale e creativo, nel rispetto di quei criteri che definiscono il "vestire bene".
20

Detto fatto. Il look giorno per giorno

Balivo, Caterina
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Con l'aiuto di Caterina, scoprite giorno per giorno cosa indossare, come truccarvi e quali acconciature e accessori scegliere per avere un look perfetto in ogni situazione, anche se siete di fretta e avete un piccolo budget a disposizione. Grazie a questo manuale illustrato, imparerete a valorizzare voi stesse seguendo i migliori tutorial di moda, beauty, make up, hair styling e nail art visti a "Detto Fatto". E dopo aver letto i suggerimenti di Caterina e dei tutor della trasmissione, diventerete delle vere esperte di stile!
21

Consigli di stile. Piccolo galateo della moda

Arnaldi, Valeria
Editore: Ultra
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Giacche, pantaloni, camicie e cravatte. Abiti, top, gonne più o meno lunghe. Fino ad arrivare all'intimo. E senza dimenticare gli accessori. Sono molte le scelte di look sulle quali si può "scivolare". Perfino il classico tubino nero può diventare eccessivo nelle misure o proporzioni sbagliate. Possono essere sufficienti un paio di centimetri di stoffa in eccesso o difetto per fare la differenza in materia di eleganza. Un piccolo galateo per individuare regole di stile e capi da tenere sempre in guardaroba costruito seguendo suggerimenti e opinioni di chi la moda l'ha indagata, raccontata, indossata o, meglio ancora, creata. Un viaggio tra canoni e consigli di nomi noti, tra stilisti, dive, scrittori e via dicendo, per liberarsi dalla schiavitù della moda da passerella e conquistare la sicurezza di uno stile senza tempo. Perfetto in ogni occasione. O quantomeno per acquisire una nuova consapevolezza di sé e imparare a sorridersi allo specchio.
22

L'uomo elegante. Ediz. a colori

Di Benedetto, Tommaso
Editore: Passigli
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
L'eleganza femminile è da sempre oggetto di grande attenzione. Ad essa sono dedicati libri e riviste. L'eleganza femminile cambia con il cambiare delle mode, tanto che moda ed eleganza sono considerati sinonimi. Per l'eleganza maschile tutto è diverso. La vera eleganza è molto meno soggetta alle mode; anzi ne è spesso l'antitesi. Il cambiamento è lento, la tradizione un aspetto fondamentale. L'eleganza si tramanda, di generazione in generazione. La si apprende per contatto, quasi per osmosi.
23

Eleganza per lei. Piccolo manuale di vita con stile per la donna moderna

Chieli Arianna
Editore: Armenia
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Per una donna essere elegante non significa soltanto esibire un abito, un gesto, un accessorio. L'eleganza è un modo di essere, un complesso di dettagli che, composti in un insieme, diventano armonia, garbo, femminilità. Eleganza è scegliere l'abbigliamento giusto, distinguersi senza mettersi in mostra, sapere cosa dire in ogni circostanza, rinunciare a qualcosa di troppo prima di uscire di casa. Con intelligenza e creatività, unite a un pizzico di buon senso: gli elementi essenziali che fanno di ogni donna una donna elegante.
24

La barba

Brida, Romano
Editore: Agenzia Alcatraz
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Se il fenomeno Hipster ha riportato in auge l'uomo con la barba, in realtà questa non ha mai perso il suo fascino e il suo stile e grazie a una vera e propria rinascita della cura di sé e della barberia tradizionale oggi vediamo uomini con fogge di ogni tipo. Romano Brida scrive un agile volume in cui racconta gli aneddoti e le storie dei vari tagli di capelli e di barba, consiglia come prendersene cura, quale stili poter scegliere per sentirsi più a proprio agio, ma soprattutto ricrea il fascino che ciascuno può vivere all'interno di un salone anche grazie a utili indicazioni per la rasatura fai da te.
25

Eleganza. La guida dello stile maschile

Paoli Silvia
Editore: Il Sole 24 Ore
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Il sistema del guardaroba maschile comprende molte regole e moltissime eccezioni, dovute all'evoluzione del lavoro, della tecnologia e del gusto. L'abito è ancora la tenuta più appropriata per il professionista, ma finita una giornata fitta di impegni, alla sera o nel tempo libero, quando ci si dedica ad attività sportive, si può essere alla ricerca di una deregulation, un'evasione dai parametri del vestire formale, che hanno segnato le ore diurne. Lo stile però deve rimanere invariato, anche se si è in viaggio, su un campo da golf, da tennis o sci. Un capitolo a sé meritano gli accessori che sono la punteggiatura dello stile. Padroneggiarne la grammatica, significa rendere contemporaneo e ricco di personalità il proprio guardaroba, anche il più classico e fedele alla tradizione. Vale poi il principio che l'eleganza non ha orari ed è prima di tutto nonchalance.
26

A qualcuno piace fashion. Manuale semiserio per una settimana da dea

Caiazzo Adelaide
Editore: GM Press
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Il titolo, "A qualcuno piace fashion", gioca ovviamente sull'evocazione del noto film americano e il libro ha l'intento di raccontare, con ironia e disinvoltura quella che è la settimana tipo di una consulente d'immagine e personal shopper a metà strada tra una Bridget Jones e una Carrie Bradshaw e, al contempo, di fornire alle lettrici suggerimenti pratici di stile. Un perfetto compromesso tra un diario e un manuale. Sette capitoli per sette giorni della settimana, suddivisi in diario di dea, consulenza, consigli.
27

L'eleganza

De Giglio, Alfredo
Editore: Agenzia Alcatraz
Reparto SCIENZE SOCIALI
Sottoreparto SOCIETA', COMUNICAZIONE, MASS MEDIA
Un'agile guida per i gentlemen e per chi vuol avvicinarsi al mondo della sartorialità, del "su misura", del concetto di Classico maschile. L'eleganza viene raccontata attraverso le voci, il pensiero, le parole di grandi arbiter elegantiarum in un viaggio che spiega quanto sia importante conoscere e apprendere le regole dello stile per essere sempre impeccabili nei comportamenti, nelle scelte sull'abbigliamento e sugli accessori, trovando utili consigli forniti da un vero esperto dell'universo maschile.
28

Zero motivi per non essere fashion

Di Gennaro Claudio
Editore: Terra Marique
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Chi non vorrebbe uno stylist come migliore amico? Claudio Di Gennaro sa come consigliare ogni donna perché si senta bella e adeguata in qualsiasi situazione, da un appuntamento importante all'aperitivo con le amiche, da un evento glamour a una normale giornata di lavoro, piena di impegni e dai ritmi frenetici. Claudio è un giovane fashion stylist, spesso in controtendenza con le mode del momento, abituato a osare e a confrontarsi con personaggi pubblici molto esigenti, con donne che sfidano la quotidianità su tacchi vertiginosi, con altre che litigano ogni mattina con il guardaroba, con future mamme in balìa del pancione che cresce. Ognuna di loro sogna un esperto di look che suggerisca abbinamenti e accessori, esaltando le forme di ognuna e le peculiarità caratteriali di tutte.
29

#Chic for life

Trasatti Barbara
Editore: Poderosa
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
Le frasi più giuste con un pizzico di ironia da condividere tra le tue amicizie per farti conoscere e riconoscere.
30

The Book of style. Impeccabili ad ogni occasione d'uso

Belli Silvia Carlotta
Editore: Europa Edizioni
Reparto TEMPO LIBERO
Sottoreparto HOBBY SPORT e TEMPO LIBERO
"Dopo aver vissuto a Milano e all'estero, il mio desiderio è sempre stato quello di tornare a casa mia e di riuscire a fare qualcosa di speciale per la mia città. Così, sono rientrata a Torino, dove mi sono lanciata in questo business! (...) Questo progetto collega diversi ambiti; arrivando dal mondo milanese del Fashion Design & Styling, sono molto devota all'attività di Consulenza d'Immagine e di Personal Shopping che offriamo all'interno della nostra realtà. Dato il successo registrato con il nostro servizio Bridal (che consiste nel guidare la scelta dell'abito da sposa e sposo), abbiamo voluto estendere il servizio anche alla vita di tutti i giorni; in questo senso, parallelamente all'attività in studio, teniamo costantemente aggiornato il Fashion Blog presente sul sito con gli ultimi trend emergenti in campo di moda, wedding, e bon ton. Per quanto riguarda la pianificazione degli eventi, ciò che forse ci distingue maggiormente è il nostro approccio all'evento. (...) Se c'è una cosa che ho davvero trattenuto nel cuore dal mio periodo londinese, è questa particolare attenzione al dettaglio: tutto deve essere in linea con il tema e con lo stile predefinito, attraverso un meticoloso studio del colore! Ecco, per concludere, forse, non dovrei più chiamarci "agenzia" bensì Atelier, un termine che ha un qualcosa di magico! E il mio Atelier vuole essere proprio questo: un "laboratorio" propulsore di idee, un centro di consulenza, mirato a soddisfare sia le esigenze più tangibili che i sogni e i desideri più effimeri dei clienti che si rivolgono a noi! (...) Ho lavorato sodo per costruire un'immagine vincente e quasi eterea, con un'aura di lusso, di magnificenza, di sicurezza e serietà, principali pilastri di questa attività."

Pubblicato in DATI il 08/01/2021