Chi trova un amico...trova un tesoro

Dice un proverbio dei tempi andati:
“Meglio soli che male accompagnati”.
Io ne so uno piú bello assai:
“In compagnia lontano vai”.

Dice un proverbio, chissà perché:
“Chi fa da sé fa per tre”.
Da quest’orecchio io non ci sento:
“Chi ha cento amici fa per cento”.

Dice un proverbio con la muffa:
“Chi sta solo non fa baruffa”.
Questa, io dico, è una bugia:
“Se siamo in tanti, si fa allegria”.

Gianni Rodari

1

Vuoi essere mia amica? Ediz. a colori

Morgenstern, Susie
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po' difficile, scoprirà che l'amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all'improvviso e ha già tutte le risposte. Età di lettura: da 7 anni.
2

Il segreto di Ella

Howe, Cath
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Ella è appena arrivata in città, non ha amici e deve decidere da che parte stare: la ragazzina più popolare della scuola la prende sotto la sua ala, ma in cambio le chiede di spiare la compagna timida e misteriosa che non parla mai con nessuno... Saprà fare la scelta giusta? Howe è bravissima a raccontare le dinamiche dell'amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
3

Si può avere la luna?

Riddle, Tohby
Editore: Babalibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Clive e Humphrey vivono in una grande città piena di cose da scoprire, ma anche di difficoltà da affrontare. Un giorno Humphrey trova una busta azzurra... "Si può avere la luna?" è un racconto che parla di amicizia e dignità e che sta perfettamente nel palmo, zampa o zoccolo di ciascuno di noi. Età di lettura: da 4 anni
4

Kiki & Jax. Il magico potere dell'amicizia. Ediz. a colori

Kondo, Marie
Editore: Salani
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Primo Apprendimento
Kiki e Jax sono migliori amici, anche se sono davvero diversi. A Kiki piace avere tante cose. A Jax piace avere tutto in ordine. Ma quando le cose rischiano di dividerli, riusciranno i due amici a fare spazio l'uno per l'altro? L'esperta giapponese del riordino ora parla anche ai più piccoli attraverso un libro illustrato che tratta di un'amicizia che supera le differenze. Età di lettura: da 3 anni.
5

Consigli e disastri di Mirtilla

Murphy, Julie
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Dividersi in due è il miglior modo per non andare in pezzi, o almeno questo è ciò che accade a Mirtilla quando i suoi genitori divorziano e vanno a vivere in due case diverse. Solo un'altra abitazione le separa, quella della signora Flora Mae, l'eccentrica vicina che trascorre le giornate alla macchina da scrivere e vive in compagnia del suo adorato gatto... imbalsamato sul caminetto. Alcuni dicono che sia svitata, ma la sua rubrica di consigli è un appuntamento amatissimo dai lettori della "Gazzetta di Valentine", che le scrivono per confidarle i più intimi segreti. Flora Mae ha la risposta perfetta per tutti, tanto che anche Mirtilla le ha aperto il suo cuore dopo la delusione con Kiera, la sua ex migliore amica, che si è inspiegabilmente allontanata. E quando un imprevisto costringe Flora Mae a lasciare la città, il delicato incarico di spedirle la posta spetta proprio a lei! Mirtilla esegue il compito con grande scrupolo, finché non spunta una lettera molto speciale: la calligrafia sembrerebbe proprio quella di Kiera... Nella speranza di salvare l'amicizia, Mirtilla le risponderà, inaugurando una rubrica di confidenze, consigli... e piccoli disastri. Età di lettura: da 11 anni.
6

Grolefante & Topolino. Che amicizia bestiale! Ediz. a colori

Delye, Pierre ; Badel, Ronan
Editore: Terre di mezzo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando Grolefante incontra Topolino, diventano subito amici. I due, in fondo, non si ritengono molto diversi: hanno entrambi una bocca, un naso, una coda e sono tutti e due grigi! Così decidono di partire alla scoperta del mondo, in un susseguirsi di situazioni comiche e assurde lungo il corso delle stagioni. Piccole avventure quotidiane divertenti, con doppie chiavi di lettura e uno sfondo di riflessione estremamente poetica, in un libro a cavallo tra albo e graphic novel, è adatto anche ai primi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
7

Il mio amico extraterrestre. Ediz. a colori

Bonilla, Rocio
Editore: Valentina Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Il nuovo compagno di scuola è davvero strano... Non sa nulla del nostro mondo, per cui continua a chiedere: Perché? Perché? Perché? Insomma, perché così fan tutti! Un racconto divertente che incoraggia i bambini a pensare con la propria testa! Età di lettura: da 3 anni.
8

Hugo. Cattivo, sanguinario e ...pericolosissimo? Ediz. a colori

Nilsson, Mia
Editore: Il Barbagianni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
È arrivato un mostro pericoloso e sanguinario nella foresta, o almeno così si racconta! In realtà si tratta di Hugo, un mite coccodrillo che ama cucinare e lavorare a maglia. Ma tutto questo gli altri animali non lo sanno. Riuscirà Hugo a farsi conoscere per come è, invece che per come appare? Un albo vivace e umoristico, che parla con delicatezza di amicizia e pregiudizio. Età di lettura: da 4 anni.
9

Amiche per sempre. Ediz. a colori

Ace, Lauren ; Løvlie, Jenny
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sasha, Lottie, Alice e Leela non potrebbero essere più diverse eppure così uguali: quando si incontrano intorno a un melo, nasce un'amicizia speciale che le unirà per sempre. Attraverso giochi e ginocchia sbucciate, passando per cuori infranti, aspirazioni e cause condivise, le loro vite si intrecceranno in maniera indissolubile. Un libro che celebra il rispetto, il coraggio e la diversità raccontando un'amicizia tutta al femminile. C'era una volta un albero su cui crescevano le mele, ma anche le bambine...
10

È primavera orsetto! Ediz. a colori

Woollard, Elli ; Smith, Briony May
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
La primavera, che stagione meravigliosa! Il mondo fiorisce, il sole splende e là sulle montagne sboccia una tenera amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
11

Grande & Buffo. Morsi e rimorsi. Vol. 4

Gough, Julian
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Buffo è senza parole: a quanto pare gli alberi della valle hanno deciso di volare a Sud per l'inverno. Ma la sua amica Grande non è convinta che gli alberi possano volare... A un tratto si sente un fortissimo Crunch! che arriva da Molto Vicino. Sarà forse il coniglio più grande del mondo che sgranocchia la carota più grande del mondo? Di certo nella valle di Grande e Buffo è arrivato un animale che ha intenzione di cambiare proprio tutto! Una nuova avventura che parla di amicizia, progresso... e battaglie con palle di fango. Età di lettura: da 6 anni
12

Il mio compagno è una cicala. Scopri il lato nascosto dei tuoi amici di scuola

Strada, Annalisa
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Gli insetti sono il gruppo animale più grande, antico e diffuso al mondo. E a volte si nascondono dove non ti aspetteresti mai. Non ci credi? Se osservi bene, noterai infatti che l'amico a cui piace far festa e che parla con un tono di voce superiore al normale non è poi così diverso dalla cicala della famosa favola. O che l'insistenza di quell'altro che non sa capire quando smettere di ossessionarti ricorda il fastidioso ronzio della zanzara... In questo manuale di entomologia umana imparerai a riconoscere e trattare alcune delle specie più comuni o più curiose di uman... ehm... insetti. Età di lettura: da 8 anni.
13

La chiocciolina e la balena. Ediz. illustrata

Donaldson, Julia ; Scheffler, Axel
Editore: Emme Edizioni
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Un classico arricchito da una nuova grafica di copertina e da contenuti extra: due doppie pagine firmate da Julia Donaldson e Axel Scheffler, in cui si racconta come sono nati i personaggi, i primi bozzetti delle illustrazioni, foto e illustrazioni inedite. Età di lettura: da 4 anni.
14

I fiori di Luca

Schiavo, Maddalena ; Troise, Martina
Editore: Il ciliegio
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Luca ha ricevuto in dono dei piccoli semi dai suoi più cari amici, prova a piantarli ma sembra proprio che i fiori non vogliano spuntare, finché un giorno... Una storia di amicizia, un sentimento prezioso come un seme da coltivare con pazienza e rispetto, perché possa diventare un bellissimo fiore. Età di lettura: da 6 anni.
15

Ho litigato con la mia amica!

Dutruc-Rosset, Florence
Editore: Edicart
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una collana divertente con protagonista Lulù, una ragazzina frizzantissima e combattiva. Le storie sono dedicate a bimbi e bimbe dagli 8 ai 12 anni e narrano dei piccoli alti e bassi di tutti i giorni, dalle prime richieste di autonomia alla scuola, agli amici, alle prime gioie e alle prime delusioni. Con illustrazioni fluorescenti e una sezione finale riepilogativa che sintetizza i nuclei più importanti, sono libri per le prime letture. Età di lettura: da 9 anni.
16

Il segreto di Isabella. Con playlist online

Levi, Lia
Editore: Curci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Caterina e Serena condividono un balcone che unisce le loro due case e le loro vite. Sono gli anni del dopoguerra, la vita ricomincia dalle piccole cose e da quelle importanti come l'amicizia cementata dall'esperienza degli scout, dalla scoperta del mondo e da nuovi incontri come quello con Isabella, misteriosa e solitaria, che custodisce un segreto destinato a unire il gruppo ancora di più. Una storia semplice, narrata dalla penna di una grande autrice: Lia Levi racconta con delicatezza i sentimenti di tre adolescenti nell'ambientazione di un dopoguerra pieno di vitalità. Età di lettura: da 10 anni.
17

Amico ragnolo. Ediz. a colori

Francella, Gloria
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quando un papero piccolo e bianco trova un ragno piccolo e nero potrebbe mangiarselo subito, con grande gioia dei bambini che dei ragni hanno paura, oppure, nel caso in cui il ragno si chiami Ragnolo e sia molto intraprendente e coraggioso può nascere, a sorpresa, una solida amicizia. Un libro divertente che invita a sfatare il luogo comune che il ragno sia sempre e solo un essere ripugnante e che impartisce con ironia una grande lezione di tolleranza. È solo con la curiosità e la capacità di andare oltre le apparenze che è possibile conoscere e rispettare chi è diverso da noi. Età di lettura: da 3 anni.
18

Io e Woolly. Ediz. a colori

Gréban, Quentin
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Chi potrebbe desiderare un amico migliore di Wolly? Rimane con te ovunque ti trovi. È contento di fare qualsiasi cosa tu stia facendo. Non si arrabbia mai e non è mai triste. Alcune persone potrebbero pensare che non sia reale. Ma loro non conoscono Woolly! Età di lettura: da 4 anni.
19

Io e te amici per sempre. Ediz. a colori

Engler, Michael ; Tourlonias, Joelle
Editore: Il castoro
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Leprotto e Riccio sono inseparabili, tutto il bosco lo sa. Ma ci sono altri amici da scoprire! Scoiattolo, per esempio, sembra un tipo molto divertente. Leprotto decide di giocare anche con lui. E Riccio? Non è molto contento. Si può essere amici per sempre? Età di lettura: da 4 anni.
20

Migliori amici. Il club degli ultimi romantici

Powrie, Lucy
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Per Tabby farsi degli amici non è certamente una priorità: un divano, un tè caldo e un buon libro sono tutto quello di cui ha bisogno, o almeno così crede, prima di incontrare Henry, Ed, Olivia e Cassie. I cinque ragazzi non potrebbero essere più diversi, ma c'è qualcosa che li unisce: la passione irrefrenabile per i libri e la voglia di divertirsi e crescere insieme. Nasce così il club degli ultimi romantici, un club del libro molto particolare in cui Edgar Allan Poe e le sorelle Brontë convivono serenamente con Instagram e YouTube, e dove Tabby si sentirà finalmente a casa. Età di lettura: da 10 anni.

Pubblicato in DATI il 30/07/2020