Buon Natale!... Romanzi sotto l'albero

Proponiamo una selezione di 30 titoli da leggere sotto l'albero.

Buona lettura!

1

La lettera di Natale

Swan, Karen
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Durante le vacanze invernali Natasha è riuscita a godersi un po' di meritato relax e ha trascorso delle giornate indimenticabili in famiglia. Persino la fiamma tra lei e suo marito Rob, dopo un periodo di crisi, sembra essersi timidamente riaccesa. Ma il destino ha deciso di porre fine alla momentanea armonia: durante il viaggio di ritorno a casa, Natasha si accorge di aver perso il giocattolo preferito di sua figlia. E così, nel tentativo di consolare la piccola Mabel, pubblica un appello sui social: qualcuno per caso si è imbattuto in un'adorabile mucca di peluche smarrita? Inaspettatamente, una persona risponde al suo annuncio. Si tratta di Duffy, un escursionista che si trova a migliaia di chilometri di distanza, alle pendici dell'Himalaya. La piccola mucca, nel frattempo, è diventata il suo portafortuna, ma è disposto a restituirla al termine del viaggio. Nell'attesa, Duffy promette a Natasha di inviare regolarmente foto del peluche da mostrare a Mabel. Così, ha inizio una corrispondenza destinata a cambiare per sempre il corso della vita di Natasha...
2

L'incredibile storia della centenaria che salvò il Natale

McNamara, Ali
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Elle sta attraversando un periodo difficile: non ha uno scopo, non ha un soldo e molto presto non avrà più neanche una casa. Sta per abbandonare le speranze, quando trova un annuncio di lavoro che sembra fatto apposta per lei. Un'anziana signora è alla ricerca di qualcuno che possa scrivere la storia di un'antica casa e della famiglia che l'ha abitata. L'autrice riceverà in cambio vitto e alloggio, oltre a una generosa ricompensa. Unico requisito richiesto: il candidato deve amare il Natale. Incuriosita dalla proposta e determinata a non lasciarsi sfuggire l'occasione, Elle arriva a Mistletoe Square. Rimane subito affascinata dall'eccentrica signora che la accoglie e le mostra la sua meravigliosa collezione di decorazioni natalizie, raccolte di generazione in generazione e ognuna con la sua storia da raccontare. Quella grande casa con le sue romantiche suggestioni non è l'unico elemento di ispirazione per Elle... C'è anche Ben, l'affascinante avvocato della porta accanto, bello e misterioso al punto giusto. E se il destino le stesse offrendo l'occasione per scrivere anche un nuovo capitolo della sua vita?
3

Come la neve a Natale

Morgan, Sarah
Editore: HarperCollins Italia
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Una riunione di famiglia. Questo Natale i fratelli Miller hanno un unico obiettivo: sfuggire alle domande indiscrete della loro famiglia. Ross, Alice e Clemmie hanno segreti che non intendono condividere, e fanno affidamento l’uno sull’altro per sviare da sé l’attenzione dei parenti. Un’ospite inattesa. Per Lucy Clarke si preannuncia un altro Natale difficile: non solo trascorrerà le feste in solitudine, ma rischia anche di perdere il lavoro, a meno che non riesca a concludere un importante affare con Ross Miller. Così decide di presentare la sua proposta direttamente a lui, nella sua casa di famiglia nelle Highlands scozzesi, e poi andarsene. Non vuole certo intromettersi nel Natale da fiaba della famiglia Miller. Un Natale da ricordare. Quando però si presenta dai Miller, coperta di neve, viene scambiata per la fidanzata di Ross, e una volta chiarito l’equivoco si è ormai scatenata la tormenta più violenta del secolo. Suo malgrado, Lucy non può più ripartire… ma in fondo lo vuole davvero? Tra la passione che si accende tra lei e Ross e i segreti che traboccano come regali da una calza troppo piena, questo Natale rischia di essere il peggiore di sempre… o il miglior errore della sua vita. Commovente e pieno di buoni sentimenti, "Come la neve a Natale" è il romanzo ideale per chi sogna di farsi sorprendere dal destino.
4

Un romantico Natale a New York

Freeman, Becca
Editore: Sperling & Kupfer
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Hannah e Finn sono al college quando trascorrono il loro primo Natale insieme a New York. Lei orfana di entrambi i genitori, lui cacciato di casa dopo il coming out, non hanno nessun altro posto dove andare e così, rimasti soli nel campus e vestiti con i costumi di scena del dipartimento teatrale, festeggiano abbuffandosi di pancake con gocce di cioccolato. Anno dopo anno, quella che era stata l'eccezione finisce per diventare una tradizione: il loro club esclusivo degli orfani di Natale si è allargato, includendo anche l'elegante Priya e il misterioso Theo. Finché, dieci anni dopo, Finn lancia una notizia bomba: presto si trasferirà a Los Angeles per lavoro e le festività che stanno per arrivare potrebbero essere le ultime che trascorreranno insieme. Hannah, terrorizzata all'idea di perdere quella strana e divertente famiglia che si è formata, è determinata a rendere questo Natale il migliore di sempre. Ma forse i cambiamenti che i quattro amici temono potrebbero essere esattamente ciò di cui hanno bisogno…
5

Il gatto del primo Natale

Hayward, Lili
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ROSA
Il Natale è alle porte ma Mina Kestle non ha tempo per festeggiare: a breve potrebbe firmare un contratto che darà alla sua carriera la svolta che aspetta da anni. Proprio quando sente che tutti i suoi desideri stanno finalmente per avverarsi, riceve una lettera del suo padrino. Nella busta c'è anche un'antica chiave. Sono passati molti anni dall'ultima volta in cui Mina ha visto Davy, l'eccentrico artista che vive su una piccola isola della Cornovaglia. Un tempo si volevano molto bene, ma i rapporti si sono interrotti, e ormai sono due estranei. Adesso però Davy ha bisogno di qualcuno che si prenda cura della gattina Murr (e dell'antica casa in cui vive), mentre è ricoverato in ospedale e, nonostante gli impegni, Mina non esita nemmeno per un secondo: è sicura che riuscirà a tornare a Londra in tempo per riprendere le redini della sua vita. Non immagina di certo che in Cornovaglia, avvolta dalla magia dell'atmosfera natalizia, la parola “casa” potrebbe assumere un significato diverso. Una tenera gattina può aiutarti a riscoprire il vero spirito del Natale.
6

Il suo ultimo Natale. Un delitto sotto l'albero

Latimer, Rupert
Editore: Lindau
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto GIALLO THRILLER e HORROR
Inghilterra. Seconda guerra mondiale. Nonostante i razionamenti, il coprifuoco e le altre restrizioni imposte dal conflitto, i Redpath festeggiano il Natale nella loro casa di campagna. Quest’anno hanno un ospite speciale, il vecchio zio Willie, aristocratico e ricchissimo. Forse non sono stati soltanto i buoni sentimenti a spingerli a invitarlo. E che dire dei numerosi altri ospiti, il cui desiderio di conoscere Sir Willoughby è tutto tranne che disinteressato? Zio Willie, dal canto suo, non è un personaggio facile: scorbutico e misterioso, dà a tutti filo da torcere e sembra che abbia in serbo una sorpresa per l’intera compagnia. Senonché, qualcosa va storto e la festa diventa tragedia. Tra pupazzi di neve, colpi di scena e depistaggi, "Il suo ultimo Natale" racconta una storia ricca di humour che ci catturerà e animerà le nostre feste.
7

Racconti di Natale

[AA.VV.]
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Con i racconti di: Frank Richard Stockton, George Ade, Damon Runyon , Edward Payson Roe , Saki, Mary E. Wilkins Freeman, Henry Van Dyke.
8

Buon Natale Perfidia

Editore: Exòrma
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
I racconti di Natale più comici, surreali, intensi, strampalati, perturbanti, ironici, graffianti e paradossali. Niente si sottrae al comico, nemmeno il Natale! Decine, centinaia di racconti confortano l’inerzia della nostra immaginazione con una vigilia, con la neve, senza la neve, con il bambino che nasce, alberi e presepi, risvegli pieni di regali, altruismi, riscatti, canti e lucine. E se per una volta rinunciassimo a un commovente, caramelloso e rassicurante Natale? Qui si narrano Natali inaspettati, per lo più comici, esilaranti, svagati, poetici sì, ma anche cinici, problematici o addirittura perturbanti. Ventitré racconti e ventitré illustrazioni tra Babbi Natale precari, imprese dannunziane, fantasmi salutisti che scrivono, crisalidi natalizie e cronisti inaffidabili (cosa è successo veramente la notte in cui è nato Gesù?). Agli autori e alle autrici di questi racconti non manca una buona dose d’ironia e quella lucidità che permette di osservare la realtà nelle sue contraddizioni andando oltre l’ordine rasserenante e conciliante delle cose. Appassionati, generosi e idealisti, credono ancora nell’imprevisto, nel caotico, nel sorprendente come possibilità di riformulare il mondo. Racconti di: Paolo Albani, Roberto Barbolini, Marita Bartolazzi, Adrián N. Bravi, Emanuela Cocco, Raffaella D’Elia, Tommaso Lisa, Giovanni Maccari, Luigi Malerba, Gianfranco Mammi, Paolo Miorandi, Paolo Morelli, Mauro Orletti, Paolo Pergola, Sara Ricci, Jury Romanini, Massimo Roscia, Giuseppe A. Samonà, Giacomo Sartori, Francesco Spiedo, Stefano Tonietto, Mario Valentini, Andrea Zandomeneghi. Illustrazioni di: Paolo Beneforti, Marco Berlanda, Carlo Bordone, Nicoletta Calvagna, Giuditta Chiaraluce, Virgilio Cinque, Cecilia Cosci, Claudia D’Angelo, Jessica Lagatta, Tommaso Lisa, Fabio Magnasciutti, Marco Filicio Marinangeli, Chiara Nott, Andrea Pedrazzini, Alberto Piancastelli, Luciano Ricci, Lorenzo Santinelli.
9

Da un Natale all'altro

Vertua Gentile Anna
Editore: Cento autori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
È la notte di Natale quando Maria, dopo aver passato l'infanzia a Milano con la nonna, torna a Betullo. Nella casa di campagna la aspettano il padre, colonnello in pensione, e il fedele Dolfo. La ragazza è felicissima, non vede l'ora di trascorrere il Natale in famiglia, ma non sa che qualcosa di nuovo la aspetta: il ricco e scorbutico Carlo Ferroni, infatti, è pronto a cambiare pur di conquistare il suo cuore. La fanciulla, quando si accorge della reale trasformazione dei comportamenti che avevano sempre caratterizzato il giovane, abbandona ogni perplessità e si convince a sposarlo. Anna Vertua Gentile conduce il lettore in una vicenda lunga un intero anno, nel quale si assiste all'esperienza coniugale della protagonista. Il romanzo attraversa quattro stagioni e si conclude in un'atmosfera tradizionalmente invernale e natalizia. A fare da contorno alla vicenda di Maria, le realistiche descrizioni naturali che, talvolta in opposizione ai sentimenti sperimentati dalla giovane, ne accompagnano la vita.
10

Iniziò tutto a New York-La mia pazza vacanza in Grecia-Natale a Parigi

Baggot, Mandy
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
La temperatura è scesa, la neve si prepara a imbiancare i tetti e avvolgere ogni cosa, e Hayley Walker si sta dirigendo verso New York con un unico obiettivo: ricominciare da capo. Insieme a sua figlia Angel, una vispa bambina di nove anni, Hayley è pronta per iniziare un'avventura fatta di cioccolata calda, passeggiate in carrozza per Central Park, piroette sul ghiaccio del Rockefeller Center e visite ai musei più importanti. La città che non dorme mai è pronta a conquistarle! Ma oltre alle sue luci e ai grattaceli mozzafiato, New York ha molto altro da offrire. Specialmente per Angel, che nutre da sempre il sogno di conoscere finalmente il suo papà. Quando Hayley si deciderà a realizzare il desiderio della figlia, incrocerà sulla sua strada il miliardario Oliver Drummond. Abituato a una vita frenetica e sopra le righe, per lui l'incontro con Hayley potrebbe rivelarsi ben più fortunato di quanto non creda. Riuscire a realizzare il sogno di sua figlia potrebbe essere l'occasione per Hayley di trasformare la promessa di un Natale felice in una felicità "per sempre".
11

Natale nella vecchia Virginia

Page, Thomas Nelson <1853-1922>
Editore: Mattioli 1885
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
I racconti natalizi di Thomas Nelson Page, autore americano da scoprire, finora inedito in Italia. Atmosfere e scene della vecchia Virginia, intrise di un’intensa nostalgia per l’èra delle piantagioni, con l’intento di restituire dignità e verosimiglianza storica alla cultura del Vecchio Sud. Thomas Nelson Page – autore finora inedito in Italia – scrisse molti racconti e romanzi ambientati nelle piantagioni di Virginia Tidewater prima della Guerra civile. Convinto che i vittoriosi Nordisti avessero dato una rappresentazione distorta della storia e della gente del Sud, con la sua opera mira a restituire dignità e verosimiglianza storica alla cultura del Vecchio Sud, contribuendo alla creazione dell’immagine della ‘Lost Cause’ (la Causa Persa) della Guerra civile, esaltando le virtù della coraggiosa lotta degli eroi del Sud nonostante l’inevitabile rovina. Questa l’ispirazione per alcuni dei suoi racconti natalizi, in cui si parla dell’importanza dei propri luoghi d’origine. Atmosfere e scene della ‘Ole Virginia’ (la Vecchia Virginia), intrise di un’intensa nostalgia.
12

E venne il Natale. Ediz. illustrata

Valera Paolo; Carta Eleonora
Editore: Graphe.it
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
È la mattina del 25 dicembre. Lo scrittore e giornalista Paolo Valera, la cui voce data per sovversiva gli valse il carcere alla fine del XIX secolo, ci fa entrare nella cupa atmosfera del reclusorio di Finalborgo: lì l’astio che grava sul cuore dei detenuti si scioglie appena un poco al giungere dei messaggi d’auguri delle famiglie, e di una colazione condivisa con i forzati dimenticati da tutti. In quello stesso momento esce di prigione il protagonista del racconto contemporaneo di Eleonora Carta: graziato dall’annuale amnistia natalizia, assapora la consapevolezza di essere libero e vivo. Una certezza che subito vacilla: la libertà si trasforma in un viaggio allucinato oltre i confini delle leggi fisiche, che lo condurrà davanti a una delle immagini più tenacemente radicate nell’immaginario religioso occidentale. Quale altro accompagnamento potrebbe celebrare al meglio questo insolito connubio, se non il suono senza tempo delle ciaramelle di Giovanni Pascoli? I suoi versi aprono il libro, rassicurandoci subito sul fatto che, in qualunque epoca e condizione ci troviamo, l’atmosfera del Natale sarà sempre la stessa.
13

Il giorno in cui Gesù uccise Babbo Natale e altri racconti

Ferrero Antonio
Editore: Nerosubianco
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Un genitore che svolge un compito al posto del figlio e fa di tutto per non venire scoperto dalla maestra del bambino; un uomo che per ottant’anni riceve la visita della Madonna che gli chiede di rivelare al mondo i suoi messaggi ma si rifiuta costantemente; un padre che ha tragicamente perso la figlioletta per il quale, quando rivela di averne visto l’immagine, comincia un incubo surreale; un anziano e severo professore in pensione che, come forma di volontariato, decide di difendere la lingua italiana con metodi piuttosto radicali; un sacerdote che, per tenere desta l’attenzione dei bambini durante le messe, farcisce le prediche di personaggi fantastici, ma sotto Natale si fa prendere la mano; un rigidissimo dipendente comunale che deve vagliare la bontà degli interventi di un gruppo di famosi intellettuali a un rinomato evento e forse è troppo zelante... Sono questi, e altri, i personaggi e i luoghi di una serie di racconti spiazzanti, divertenti e inquietanti che invitano a osservare la realtà con occhi diversi e suggeriscono che l’irrazionale è in mezzo a noi. Basta guardare con attenzione.
14

Storie incantate di Natale. Un'antologia di racconti classici. Testo inglese a fronte

Editore: Leone
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Cosa incarna lo spirito del Natale? È sacrificare la cosa più preziosa che si possiede per le persone che si amano? È ritrovare il calore di casa dopo un inverno senza fine? È accogliere a sé chi rimane nella povertà? O è lasciare da parte ogni egoismo? In un viaggio di storie di Natale di ogni epoca e luogo, undici racconti, scritti da autori senza tempo. Da storie dolci e commoventi e racconti di mistero e redenzione, fino ad arrivare a ironici aneddoti della Vigilia, una raccolta di classici da leggere sotto l'albero, tutto l'anno. Con racconti di : L. Frank Baum, Louisa May Alcott, O. Henry, Washington Irving, Lucy Maud Montgomery, Willa Cather, Charles Dickens, Mark Twain, Joseph Conrad, H. H. Munro, Oscar Wilde.
15

Canto di Natale. Ediz. illustrata

Dickens Charles
Editore: Elliot
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il Natale secondo Charles Dickens. Nel celebrare la festa della cristianità, quale migliore occasione per il grande scrittore di riprendere i temi a lui cari: la critica alla società inglese per le condizioni di povertà e sfruttamento minorile del tempo; la meschinità dei più fortunati verso i bisognosi e, in generale, la sua profonda compassione nei confronti degli ultimi. Nacque così Canto di Natale, una storia commovente assurta da subito a grande classico, una lettura fondamentale e formativa per ogni lettore. In questa edizione, a dare un volto all’avaro Ebenezer Scrooge e agli altri personaggi di questa storia immortale provvedono le splendide illustrazioni di Arthur Rackham, artista inglese tra i principali dell’epoca vittoriana.
16

Balancin. Un racconto di Natale

Maucione, Luca
Editore: Rossini Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Camminando sul lungomare di una cittadina inglese poco prima di Natale, un uomo incontra una signora colombiana e viene a conoscenza di una leggenda che cambia per sempre la sua prospettiva sulla vita.
17

In pensione

Argirò Natale
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
L'autore, un poliziotto prestato per l'occasione alla narrativa, immagina un viaggio fantastico nel mondo dei pensionati. I protagonisti sono Lui, che non vorrebbe accettare la pensione, e l'Altro che, al contrario, la desidera più di ogni altra cosa. Quindi racconta tutte le vicissitudini del primo che, raggiunti i limiti di età, non si rassegna a lasciare il lavoro e che coglie, nonostante i pareri contrari di parenti e amici, la prima opportunità che gli capita per continuare a lavorare, ma… a suo rischio e pericolo! E la storia del secondo che, invece, dopo aver tanto atteso il pensionamento, fortemente sostenuto dalla maggioranza dei pensionati, vuole goderselo in tutto e per tutto. La narrazione, che ironicamente esprime il disagio a?rontato dal protagonista ma che non manca di più profonde considerazioni, si conclude con la presa di coscienza da parte di Lui del proprio "status" di pensionato. "Il pensionamento è una "ruota" che, girando senza sosta, prima o poi arriva per tutti, nolenti o volenti, e che, a seconda dei casi, può provocare dolore o gioia."
18

Il Natale del 1833 e altri scritti

Manzoni Alessandro; Rossi Valerio (cur.)
Editore: Interlinea
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il 25 dicembre del 1833 per Manzoni è un data tragica: dopo lunga malattia e sofferenza muore la moglie Enrichetta Blondel mettendo a dura prova la sua fede e pochi mesi dopo muore la figlia primogenita da poco sposata con Massimo d'Azeglio. In una lettera scrive: «Veggo ora che la sventura è una rivelazione tanto più nuova quanto è più grave e terribile». Cercando una risposta nella letteratura scrive "Natale 1833", con un presepe senza idillio. In occasione del 150° anniversario della morte un'antologia unica nel suo genere sul Natale con i testi più belli dell'autore dei "Promessi Sposi".
19

Natale Dickens

Dickens, Charles
Editore: Mondadori
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Qualcuno ha detto che il Natale è un'invenzione di Charles Dickens e in effetti queste pagine strabordano di tutto ciò che ci si può aspettare da un vero Natale: tetti coperti di neve, tacchini ripieni, alberi illuminati, focolari accesi, cori di bambini, campane ma soprattutto buoni sentimenti e i miracoli di cui solo il cuore è capace. Un volume dall'accattivante look vintage che, da Canto di Natale, capostipite di tutte le novelle natalizie, agli altri Christmas Books e Stories, fino a brani dall'amatissimo Il circolo Pickwick, raccoglie venti racconti più uno per vivere la stagione più magica dell'anno: l'ideale per chiunque non possa fare a meno di un po' di vero "spirito natalizio". Curato da Massimo Scorsone, "Natale Dickens" è arricchito da due scritti di G. K. Chesterton.
20

Regalo di Natale

Fabrizi Antonio
Editore: Officine Culturali Romane
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
21

La magica biblioteca del Natale

Bruno Mara
Editore: AG Book Publishing
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Grace eredita dal nonno una biblioteca speciale, aperta solamente nel mese di dicembre, dove non sono custoditi libri di autori famosi, ma testi scritti dagli abitanti del villaggio, affacciato sul Mare del Nord. Ognuno di loro, in quel periodo, può accedervi e lasciare anonimamente racconti e riflessioni, pagine della propria vita e ricordi legati al Natale da condividere con gli altri, perdendosi dentro di sé e ritrovandosi. Storie che hanno in comune la voglia di ricominciare, di cambiare, di affrontare un nuovo viaggio, un nuovo percorso o un nuovo inizio, con la speranza e la magia della festa nel cuore.
22

Controcanto di Natale. Reggersi agli appositi sostegni

Patta Luisa; Fallarino Eugenio
Editore: BOOKTRIBU
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Natale in famiglia, Natale con gli amici, Natale da soli. Natale con un libro. Natale per riflettere a quali sostegni affidarci per affrontare l’anno che già si intravede e per ripensare all’anno che sta finendo. Un momento per riflettere da soli e con gli altri su cosa significhi esistere, prendersi cura di qualcuno o avere fede in qualcosa. L’antologia, scritta a quattro mani da Luisa Patta ed Eugenio Fallarino, presenta racconti, molti dei quali brevissimi, di generi molto diversi fra di loro, alcuni divertenti, altri drammatici. Si passa da racconti sulla maternità a racconti sulla morte, da riflessioni sull’Italia di ieri e sull’Italia di domani a finte lettere a Babbo Natale, da perturbanti esperimenti psicologici a comici sperimentalismi linguistici.
23

Storie e leggende di Natale (2023). Vol. 2

Editore: Historica Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il Natale è senza dubbio una delle feste più importanti dell’anno, il momento più magico per grandi e piccini, simbolo dell'unione ed emblema di nuovi inizi. Per celebrarlo insieme a voi, anche quest'anno, Historica Edizioni ha in serbo una nuova antologia ricca di ricordi di infanzia, storie incentrate sul periodo natalizio e fantastiche avventure "sulla slitta".
24

Un nuovo canto di Natale

Di Gialleonardo Ester
Editore: BookRoad
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Mio caro Ebenezer, ben ritrovato! Erano secoli che ti aspettavo. Ebenezer Scrooge, l'intramontabile protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens, dopo un viaggio attraverso i secoli si ritrova catapultato nei giorni nostri. Nonostante siano passati quasi duecento anni, la sua natura egoista è rimasta intatta, ma non è più il denaro a dominare la sua vita. Nell'era dei like e delle visualizzazioni, Ebenezer è diventato schiavo dei social media e si rivela uno specchio dei nostri tempi: Ebenezer è il lettore stesso, chiamato a confrontarsi con le sue ossessioni e a liberarsi dalla prigione digitale. I tre spiriti del Natale aiuteranno il protagonista, e tutti noi, a riscoprire il vero e autentico significato di questa festività.
25

I cinque miracoli di Natale

Masella Valentina
Editore: Bookabook
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto FANTASY
Sasha è un giovane sniffatore di colla che, orfano dalla nascita, vive alla giornata nelle fogne di Bucarest. La notte della vigilia di Natale, in preda a una forte crisi di astinenza, si imbatte in un uomo misterioso, sorretto da una nuvola scura e con due grandi smeraldi al posto degli occhi. Noros, questo il suo nome, gli offre un desiderio da avverare, a una condizione: vedere con i propri occhi e toccare con le proprie mani la miseria e la crudeltà che affliggono il mondo. Il ragazzo, incredulo e ormai assuefatto alla sua misera condizione, cerca di sfuggirgli ma poi, inaspettatamente, si unisce a lui in uno spettacolare viaggio che, attraversando le galassie, toccherà i punti più caldi del mondo, teatro di guerre e persecuzioni. Tra profonde riflessioni e momenti leggeri e buffi, il legame fra Sasha e Noros cresce fino a rivelare una verità sconvolgente sul passato del ragazzo...
26

Storie e leggende di Natale (2023). Vol. 1

Editore: Historica Edizioni
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Il Natale è senza dubbio una delle feste più importanti dell’anno, il momento più magico per grandi e piccini, simbolo dell'unione ed emblema di nuovi inizi. Per celebrarlo insieme a voi, anche quest'anno, Historica Edizioni ha in serbo una nuova antologia ricca di ricordi di infanzia, storie incentrate sul periodo natalizio e fantastiche avventure "sulla slitta".
27

24/12. Perdere il Natale

Sacchetto Daniele
Editore: youcanprint
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Mare 1992. Giocano sulla spiaggia con un pallone da calcio, sono solo in quattro: uno è bambino gli altri tre sono adulti. Non è la prima volta, non sarà l'ultima, uniti nella vita, le vacanze sono una scusa per trascorrere del tempo insieme. Agosto, nel pieno dell'estate. Agosto, le vacanze passano in fretta, una promessa prima di lasciare questo luogo di mare:"E se l'anno prossimo ci ritornassimo per Natale?". Mare oggi. Cammino da solo, ancora qualche metro, eccolo, lo vedo di nuovo: il mare! E' passato tanto tempo, allora come adesso, odora di salsedine. Chiudo gli occhi, riavvolgo il nastro dei ricordi. Immagini scorrono veloci, visi e persone mi passano davanti, una dopo l'altra, eccole, ancora una volta, le nostre famiglie unite. Ricordo quella mattina, ricordo quella promessa. Una lacrima riga il mio viso, riapro gli occhi: il mare davanti, l'orologio sulla passerella mi distrae dai ricordi. Due numeri, giorno e mese: 24/12. Quella promessa di Natale, sono qui per questo. Mi volto, devo andare.
28

Come ti sconvolgo il Natale

Romano Therry
Editore: PubMe
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Siamo in Canada. E precisamente a Sherbrooke, cittadina del Quebec. Maeva e la sua amica Jade dirigono la Dreamdusts. Letteralmente ossessionata dalla Neventum, Maeva sogna di poter organizzare un party esclusivo come quello che l’azienda leader nel settore dei grandi eventi sta allestendo per il Natale in arrivo e sfrutta ogni occasione utile per “farsi ispirare” dalla concorrenza, circostanza che procura non pochi problemi alla sua socia. Così, tutto può accadere quando ci si ritrova in situazioni assurde, con fratelli invadenti, una famiglia complicata, uno zio preoccupato e una ragazzina che ha perso l’ultimo regalo del suo amato papà. Aggiungiamoci pure un gattino abbandonato che porterà un’inaspettata felicità, ed ecco “Come ti sconvolgo il Natale!”
29

Il Natale sul filo della memoria. 66 Natali raccontati dagli over 80 del Comune di Lumarzo e altro...

Gardella Lidia; Giunco Paola; Gardella Lidia (cur.)
Editore: StreetLib
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
Non c'è futuro senza passato. Lidia Gardella e Paola Giunco ci conducono tra le vie e le case dei paesini del Comune di Lumarzo (Ge) alla scoperta dei Natali di tanti anni fa, precisamente dei loro “over 80”. Sessantasei racconti che sapranno riaccendere ricordi nella memoria di chi li ha vissuti ma anche guardare con occhi meravigliati chi, per età, ne ha solo sentito narrare.
30

Racconto di Natale

Segala Simonetta
Editore: Il Canneto Editore
Reparto NARRATIVA
Sottoreparto ALTRA NARRATIVA
L’autrice ci porta nel cuore del tipico Natale ligure scandito da momenti di pura condivisione familiare. La preparazione dell’albero e le trasformazioni che esso compie nel corso degli anni in compagnia della zia e della nonna, ma anche l’allestimento del presepe con il collocamento delle sue statuine, sono solo alcuni dei riti descritti nel nuovo libro di Simonetta Segala dedicato alle feste di Natale. Attraverso la tradizione, la piccola protagonista scopre anche parti della vita dei suoi familiari, come ad esempio quella della nonna costretta a scappare dalle bombe e a rifugiarsi nei bunker antiaerei, ma soprattutto che il mondo degli adulti si conquista a piccoli passi. E a volte il percorso di formazione inizia dalla cucina...

Pubblicato in DATI il 05/12/2023