Biografie per ragazzi

A volte le storie più belle non sono quelle di fantasia ma sono storie reali, che narrano le imprese di grandi uomini e grandi donne del passato e del presente.

Come per gli adulti, la pubblicazione di biografie è ricca anche per il settore ragazzi. Vi proponiamo 30 tra le più recenti biografie di grandi personaggi della storia o contemporanei adattate per far avvicinare i ragazzi a queste figure.

Per altri titoli consultare il nostro sito digitando in Ricerca Avanzata "Soggetto Thema: Bambini / Ragazzi argomenti di interesse generale: biografie e autobiografie".

1

Quel dormiglione di Cartesio. Ediz. a colori

Sala Alba; Cocca E. (cur.)
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Scommettiamo che se pensate a un filosofo ve lo immaginate vecchio e barbuto, vero? Ma non sono stati sempre così! Tutto è iniziato quando erano bambini e bambine come voi, e curiosavano qui e là inventando nuovi modi di guardare gli oggetti e le persone. Siete pronti a farvi mille domande e a cercare le risposte insieme a quel dormiglione di Cartesio? Vi troverete anche a viaggiare intorno al mondo con la fantasia, a disegnare e colorare, quindi: mi raccomando, tenete le matite a portata di mano. Pronti, partenza, via! Età di lettura: da 6 anni.
2

Greta Thunberg, un venerdì per il futuro

Colloredo Sabina
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
3

I grandi personaggi da piccoli

Texlovà, Petra
Editore: Gallucci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Mille indizi per ricostruire la biografia dei personaggi che hanno fatto la storia della scienza, delle arti e del costume! In queste pagine troverai i ritratti di futuri geni pronti a raccontarti tutto sulla loro infanzia, sui loro interessi e i giochi preferiti. Chi sono, però, dovrai indovinarlo tu! Quando pensi di aver capito di chi si tratta, solleva l'aletta e scopri se hai visto giusto! Sei pronto a esplorare la vita di tanti nuovi amici? Età di lettura: da 6 anni.
4

20 straordinari inventori che hanno cambiato il mondo

AA.VV.
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
20 storie di persone con grandi sogni, grande talento e una straordinaria determinazione, che sono diventati grandi inventori. Età di lettura: da 8 anni.
5

Storie di ragazzi svegli e coraggiosi

Montoro, Jorge
Editore: La Rana Volante
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Salvo rare eccezioni, la storia dell'umanità non è stata scritta da nobili vissuti nell'agio fin dalla più tenera età: prima di diventare grandi uomini, tutti i grandi protagonisti della storia sono stati dei bambini che coltivavano i nostri stessi sogni. Alcuni nacquero in modeste dimore, altri rimasero orfani in tenera età e crebbero in istituto o allevati da altri familiari, patendo gravi carenze affettive e forti pressioni sociali. Tutti, però, ebbero il coraggio di sognare un futuro differente e lavorarono duramente per realizzare quello che, fino ad allora, era esistito solo nella loro immaginazione. Fu così che i loro desideri poterono essere realizzati e che il frutto dei loro sforzi poté essere donato all'umanità intera. Queste sono le loro storie. Età di lettura: da 7 anni.
6

33 Bambine protagoniste della storia

Blàzquez, Carmen ; Susaeta, Equipe
Editore: La Rana Volante
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Qual era la vita quotidiana di una bambina nelle diverse epoche della storia? Quali erano i suoi desideri e i suoi timori? Le protagoniste di questo libro sono 33 bambine provenienti da tutti i continenti e che hanno vissuto in culture ed epoche molto diverse tra loro, ma tutte unite dal desiderio di comprendere il mondo che le circondava e di ottenere un futuro migliore. Un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire quante cose hanno in comune le bambine di ieri e di oggi, malgrado le distanze storiche, geografiche e culturali che le separano. Età di lettura: da 7 anni.
7

Bartali e Coppi. Avversari, ma mai nemici

D'Amore, Marino
Editore: Risfoglia Editore
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Gino Bartali e Fausto Coppi, due uomini molto diversi uniti dalla stessa passione , il ciclismo del dopoguerra, sport faticoso, fatto di dure salite e pericolose discese. Da sempre rivali ma rispettosi l'uno dell'altro nello sport e nella vita. Durante il Tour de France, su Passo Galiber si passano una borraccia d'acqua: questo momento immortalato dal fotografo Carlo Martini diventa uno scatto simbolico che dimostra come lo sport unisce e mai divide.Età di lettura: dai 9 anni.
8

Guarda! 100 storie di artisti per scoprire il mondo. Ediz. a colori

Augias, Corrado
Editore: Feltrinelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
"Vedere davvero un'opera d'arte è cosa molto diversa dal guardarla". Con queste parole Corrado Augias ci invita a compiere un viaggio tra gli artisti di ogni epoca, dall'Homo sapiens a Banksy. Una galleria di "storie" dell'arte dove scoprire i segreti di sculture e dipinti, e incontrare lo sguardo affascinante, geniale e acuto dei grandi maestri. Età di lettura: da 8 anni.
9

Pelè vs Maradona. Champions

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi vincerà la sfida? La fantasia e il genio del Pibe de Oro o la potenza e la precisione della Perla Nera? Le micidiali punizioni dell'argentino, che supera le barriere come solo un mago può fare, o lo stile ineguagliabile di Pelé, il giocatore che ha vinto il Pallone d'Oro del secolo? In questo libro troverai tante informazioni, curiosità, record e notizie sui campioni che hanno fatto la storia del calcio. Età di lettura: da 8 anni.
10

Messi vs Cristiano Ronaldo. Champions

Garlando, Luigi
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Chi vincerà la sfida? Lo spettacolare gol di Messi che scarta cinque avversari in area, o quello segnato in rovesciata da Cristiano Ronaldo a oltre due metri di altezza? La sterzata killer della "Pulce", o la celebre finta "chop" di CR7? In questo libro troverai tante informazioni, curiosità, record e notizie sui campioni che hanno fatto la storia del calcio. Età di lettura: da 8 anni.
11

Re e regine. Il libro segreto della vita a corte

Motta, Veruska
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Bella la vita di re e regine, vero? O forse no? Questo volume ripercorre con leggerezza e ironia le biografie di 18 grandi sovrani della storia - da Alessandro Magno a Enrico VIII, da Cleopatra a Montezuma, da Nerone a Elisabetta II - per dimostrare ai lettori più giovani che... non è tutto oro quel che luccica! I testi semplici, arricchiti dalle spiritose illustrazioni di Laura Brenlla condurranno i ragazzi in un appassionante viaggio nella storia, tra avventure e disavventure dei più illustri re e regine, alla scoperta di tutti i loro segreti. Età di lettura: da 8 anni.
12

Ecoeroi. Vite in difesa del pianeta

Magrin, Federica
Editore: White star
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Non tuti gli eroi indossano un mantello, ad alcuni basta... un impermeabile giallo! Greta Thunberg è il simbolo più recente degli "ecoeroi": personaggi che con il proprio esempio e con la propria voce hanno riportato l'attenzione del mondo ai temi dell'ecologia e dell'ambiente. Dal fondatore del WWF a quello di Greenpeace, dagli esploratori di National Geographic alla piccola Greta: storie di uomini e donne, giovane e meno giovani, che hanno dedicato la propria vita a combattere per il rispetto della natura, la difesa degli animali, un mondo più pulito e più sostenibile. Grandi modelli a cui ispirarsi per i ragazzi... e per gli adulti! Età di lettura: da 8 anni.
13

Grandissimi dell'arte. Ediz. a colori

[AA. VV.]
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dante, Leonardo da Vinci, Michelangelo, William Shakespeare, Mozart, Pablo Picasso, Frida Kahlo, i Beatles: Grandissimi che hanno lasciato la loro impronta in ogni campo dell'Arte. Età di lettura: da 7 anni.
14

La mia vita dietro un pallone. Dai Topolini di Trieste al Mondiale, storia di una campionessa del calcio

Gama, Sara
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sara ama il calcio più di ogni altra cosa. Da piccola, quando non è a scuola, passa tutto il tempo libero tirando calci a un pallone. I Topolini di Barcola, sul lungomare di Trieste, sono il suo campo da gioco preferito, e ogni volta che la palla finisce in acqua lei e i suoi amici ne approfittano per esibirsi in una gara di tuffi a clanfa... È l'unica femmina in una squadra di maschi, ma non si sente strana né fuori posto. Tra bambini, se ti impegni e ci metti passione, ti guadagni facilmente l'amicizia degli altri. In una cosa però Sara è diversa dai suoi compagni: non sogna, da grande, di fare la calciatrice. Perché, in quegli anni, il calcio femminile è così nascosto da risultare quasi invisibile, ed è difficile immaginare qualcosa che sembra non esistere... Capitana della Nazionale che ha disputato i Mondiali di Francia 2019 conquistando milioni di tifosi, e della Juventus, tra i primi club ad acquisire un titolo di Serie A femminile, Sara ci fa battere forte il cuore ripercorrendo sin dai primi passi la sua incredibile avventura, l'amore per questo sport, le sfide, le partite, le vittorie e le sconfitte che hanno scritto la storia nel momento magico del calcio femminile italiano. E ci insegna che, per diventare una vera campionessa, servono grinta e tenacia, la voglia di dare il massimo, il coraggio di superare gli ostacoli, e che i migliori risultati si ottengono rimanendo unite, perché nel gioco di squadra si condivide tutto - dolori, gioie, fatica, divertimento, impegno, sacrifici - e non si è mai sole. Età di lettura: da 9 anni.
15

Wolfgang Amadeus Mozart. Il genio illuminato dalle stelle. Con playlist online. Ediz. a colori

Norac, Carl
Editore: Curci
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
E se partissimo per un viaggio? Il paese da visitare si chiama musica, quella di Wolfgang Amadeus Mozart. Scopriremo insieme un grande genio e una piccola voce, tra tante risate e qualche lacrima, una vecchia strega e una donna innamorata, serenate e notturni, una farfalla e cieli carichi di stelle. Ecco le tappe della vita di un bambino prodigio, di un ragazzino, anticonformista, divenuto compositore geniale. Età di lettura: da 5 anni.
16

Quel testone di Platone. Ediz. a caratteri grandi

Sala, Alba
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Filosofi e filosofe sono state bambini curiosi di quelli sempre con la domanda pronta. In questa collana, per la prima volta si racconta anche l'infanzia dei pensatori. Con giochi, colori e un pizzico di ingegno, sarà divertentissimo conoscere le loro idee. Attenzione! Questo libro contiene allegria, creatività e idee originali. Il primo libro per crescere con la filosofia, con un font ad alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.
17

Come fiori che rompono l'asfalto. Venti storie di coraggio

Gazzaniga, Riccardo
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
I fratelli Scholl e i ragazzi antinazisti della Rosa Bianca; Franca Viola che, rifiutandosi di sposare il suo seviziatore, cambia le leggi sulla violenza di genere in Italia; Sandro Pertini, il Presidente ex partigiano e irriducibile combattente per i diritti dei cittadini; Marielle Franco e la sua battaglia in difesa delle donne e di tutte le libertà, pagata con la vita. Sono solo alcune delle venti storie di coraggio che, con il suo stile rapido e affilato, lo stesso che ha conquistato i lettori di "Abbiamo toccato le stelle", Riccardo Gazzaniga ci racconta, immergendoci nelle vite di donne e uomini straordinari che si sono opposti a soprusi e ingiustizie di ogni genere. Storie di ribellione pacifica nel nome di ideali più forti della paura; storie di persone che, facendo solo quello che "dovevano" fare, hanno salvato migliaia di vite; storie di fiori che, mentre rompevano l'asfalto, regalavano diritti e libertà fondamentali a tutti noi. Età di lettura: da 10 anni.
18

Stephen Hawking. Piccoli uomini, grandi sogni

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Il piccolo Stephen non amava la scuola, ma era un tipo geniale e molto curioso: voleva scoprire tutti i segreti dell'universo. Così decise di studiare astronomia, e in particolare quei misteriosi corpi celesti chiamati buchi neri. Nonostante una malattia molto grave che gli impedì di camminare e parlare, fece delle scoperte incredibili e diventò uno scienziato dalla fama... stellare! Stephen ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.
19

Mahatma Gandhi. Piccoli uomini, grandi sogni

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Mohandas nacque in India, un paese povero e difficile. Ma quando viaggiò per studiare, scoprì che al mondo c'erano molti altri posti come quello. Allora decise di lottare per difendere i diritti dei più bisognosi, e lo fece sempre in modo pacifico: per lui la violenza non era motivata in nessun caso! La gente iniziò a chiamarlo Mahatma, cioè "grande anima". Ed è così che ancora oggi è ricordato. Mohandas ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.
20

David Bowie. Piccoli uomini, grandi sogni

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Da piccolo David amava il rock e la danza, e immaginava mondi lontani. Così studiò arte, musica e recitazione, formò un gruppo e poi iniziò a cantare da solo. I suoi dischi divennero famosi in tutto il mondo: era un tipo un po' strano, ma il suo stile era unico! E ancora oggi è considerato un artista inimitabile. David ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.
21

Muhammad Ali

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Cassius sapeva sin da bambino che cosa avrebbe fatto da grande: il pugile. Così si allenò molto e imparò tutti i segreti della boxe, vinse le Olimpiadi e anche i campionati del mondo. Ma non si accontentò di combattere sul ring: lottò tutta la vita contro le guerre ingiuste e la discriminazione. Per questo oggi non è ricordato solo come un grande pugile, ma come un grande uomo. Cassius ha realizzato il suo sogno. E tu? Età di lettura: da 6 anni.
22

Una stella di nome Carlo

Baffetti Barbara
Editore: Edizioni Francescane Italiane
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Alex, Lea, Nicolò e Nina partono per un campo estivo dell'oratorio. Non si conoscono tra loro e in valigia portano non solo vestiti ma anche storie complicate, desideri e paure. Don Giovanni, creativo sacerdote della parrocchia, ha preparato per i ragazzi una particolare caccia al tesoro che intreccerà le loro vite con quella di un altrogiovane, molto innamorato di Gesù. Nelle giornate trascorse insieme tra le mura di Assisi e il Subasio, scopriranno un cielo colmo di nuove promesse, il valore dell'amicizia tra loro e con il Signore, guidati da una stella speciale, quella di Carlo Acutis. Le riflessioni, le emozioni e i pensieri del gruppo di protagonisti, evolvono pagina dopo pagina, guidando i lettori a scoprire la vita del giovane Beato, il legame con san Francesco, il Santuario della Spogliazione e anche l'intreccio prezioso tra terra e cielo, che sa rendere migliore la vita. Età di lettura: da 12 anni.
23

Storie di ragazzi che cambiano il mondo

Benedetti, Teo ; Nicastro, Daniele;Pesce, Mariapaola
Editore: Mondadori Electa
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ogni piccolo gesto può fare la differenza. E non serve essere grandi per cambiare il mondo. Le storie illustrate in questo libro ti guideranno in un viaggio avventuroso dove potrai incontrare ragazzi che costruiscono rifugi per i senzatetto, che si impegnano a ripulire le spiaggge o a salvare i ghepardi dai bracconieri. Vuoi essere come loro? Il futuro dipende anche da te!Età di lettura: da 8 anni.
24

30 calciatori che sono entrati nella storia

De Leone, Luca ; Mancini, Paolo
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Hanno tutto: dribbling, visione, fantasia, velocità, potenza. Ma soprattutto, hanno cuore. Da Lionel Messi a Cristiano Ronaldo, da Gigi Buffon a Pelé e tanti altri ancora: 30 storie di fuoriclasse di oggi e di ieri che, con grandi speranze, talento cristallino e straordinaria determinazione, hanno fatto la storia del calcio. Età di lettura: da 8 anni.
25

20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta

Benedetti, Teo ; Troiano, Rosalba
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Venti storie di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, donne e uomini adulti che si sono dedicati con il massimo impegno a proteggere il nostro Pianeta, l'ambiente e tutte le creature viventi, esseri umani compresi. Seguendo il loro esempio, possiamo iniziare a fare qualcosa - nel nostro piccolo - per la salvezza del nostro Pianeta. Parti con noi per questo viaggio entusiasmante e scopri se anche in te c'è un piccolo paladino del Pianeta! Età di lettura: da 8 anni.
26

30 campioni che sono entrati nella storia

Benedetti, Teo
Editore: Pane e Sale
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dietro ogni campionessa e ogni campione non c'è solo una storia fatta di duri allenamenti e sacrifici, ma anche una forte dedizione e un grandissimo amore per le discipline sportive perché, solo in questo modo, si possono affrontare le sfide che portano ai grandi traguardi. Attraverso le voci di trenta atleti entrati nella leggenda, possiamo scoprire quali sono i segreti per conquistare le vittorie più importanti. E, perché no, sognare di arrivare, un giorno, ai loro livelli. Età di lettura: da 8 anni.
27

Mary. La ragazza che creò Frankenstein. Ediz. a colori

Bailey, Linda
Editore: Rizzoli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono questi gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi... Frankenstein. Età di lettura: da 8 anni.
28

Il sogno di Martin

Ticli Dino
Editore: Coccole books
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Martin è un ragazzo nero nell'America degli anni 30 che ci testimonia, attraverso gli episodi più significativi della sua vita, l'invincibilità delle idee anche di fronte al tempo e alla morte. Il racconto autobiografico si alterna ad altrettanti episodi che, in diverse parti del mondo, possono accadere anche oggi a ragazzi come lui. Per capire che c'è da fare ancora molta strada per il rispetto dei diritti. Che il sogno di Martin non deve rimanere una speranza irrealizzabile ma un obiettivo possibile. Età di lettura: da 10 anni.
29

Esploratori. Storie vere di incredibili avventure. Ediz. a colori

Huang, Nellie
Editore: Gribaudo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sei pronto a spiccare un salto nell'ignoto? Vorresti avventurarti in una giungla intricata alla ricerca di un tempio perduto? O preferiresti partire per lo spazio a bordo di un razzo? In questo libro trovi le storie vere di 50 avventurieri che hanno compiuto imprese incredibili: da Marco Polo sulla Via della seta a Jacques Cousteau, il primo esploratore subacqueo a girare un documentario nelle profondità marine; da Jeanne Baret, botanica che dovette girare il mondo travestita da uomo, a Barbara Hillary, escursionista che raggiunse il Polo Nord a piedi all'età di 75 anni! E tu, hai abbastanza grinta per essere un esploratore? Età di lettura: da 8 anni.
30

La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles

Mazza, Viviana
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Simone Biles è nata nel 1997 ed è alta un metro e quarantadue (anche se a volte bara e dice un metro e cinquanta). Ha sempre avuto le braccia muscolose. Per questo i compagni di scuola la chiamavano "la soldatina", anche se lei cercava di non prendersela troppo. Ha avuto un'infanzia complicata, Simone, e ha scoperto che è importante cercare di cadere sempre in piedi... nella vita come nella ginnastica artistica, il suo sport, dove non devi mai esitare, alla fine dell'esercizio, perché anche un piccolo errore può costarti una medaglia. E lei ne ha vinte tante, da sola e con le sue migliori amiche, le ragazze della nazionale statunitense. Le è toccato affrontare grandi difficoltà per arrivare sul gradino più alto del podio, ha dovuto sconfiggere incubi e paure, ma ce l'ha fatta, ha avuto la meglio, ha eseguito salti e piroette che nessuno aveva mai neppure provato e ha davvero imparato a volare, grazie alla sua arma segreta: un'inesauribile gioia di vivere. La storia vera di un'atleta eccezionale, raccontata dalla penna di Viviana Mazza e illustrata dalle immagini di Elisa Macellari. Età di lettura: da 9 anni.

Pubblicato in DATI il 12/01/2021