Storie di donne scritte da donne

 Scienziate, letterate, rivoluzionarie e artiste : le grandi donne del passato e della contemporaneità raccontate da altre donne per fare conoscere ai più piccoli le loro storie.

Se hai affidato il 30% eccedente del contributo MIBACT a Leggere controlla le classifiche sul nostro sito...troverai altri 25 titoli che potrebbero interessarti.

1

Radioattività in famiglia. Marie Curie si racconta

Cerrato, Simona
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Una serie dedicata al racconto della vita di donne che hanno dato un grande contributo alla scienza. Ritratti complessi e appassionanti, uno stimolo e un modello in cui riconoscersi. La storia di Marie e Irène Curie, di due donne impegnate e appassionate, di eroiche ricerche e di incredibili scoperte, di grandi amori e terribili sciagure, di due vite vissute fino in fondo, con slancio, passione e pienezza. Dalla Varsavia di fine Ottocento alla Parigi del secondo dopoguerra, un racconto del Novecento in Europa, attraverso le vicende di due grandi scienziate. Età di lettura: da 11 anni.
2

Greta Thunberg, un venerdì per il futuro

Colloredo Sabina
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
3

La ali di Berta. Ediz. a colori

Lundberg, Sara
Editore: Orecchio acerbo
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Svezia, anni ’20, una famiglia contadina. Il destino di Berta, come quello di tutte le altre bambine di quegli anni, è già deciso; lavorare nei campi, accudire gli animali, ?danzarsi, diventare mamme e nonne, occuparsi della casa e della famiglia. Ma Berta è diversa. Berta ama disperatamente una sola cosa: disegnare.In quegli anni, segnati dalla povertà, dalle malattie e dalla guerra, un’artista donna sembra impossibile.Ma Berta vuole volare. In alto, libera. Ispirata ,ai dipinti, alle lettere e ai diari di una delle più grandi artiste svedesi, Berta Hansson, una storia universale di coraggio e determinazione.Età di lettura: da 8 anni.
4

Beatrix e i suoi conigli. La storia di Beatrix Potter. Ediz. a colori

Colby, Rebecca ; Bonne-Muller, Caroline
Editore: La margherita
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Beatrix, una bambina solitaria, incontrò due coniglietti speciali... che diventarono gli amici che aveva sempre desiderato! Beatrix decise così di scrivere dei libri per bambini che raccontavano le avventure di Benjamin e Peter. In questo modo i suoi conigli avrebbero vissuto per sempre. Vi presentiamo la storia di come Beatrix Potter divenne una famosa scrittrice per bambini e di come riuscì a preservare la campagna inglese da lei tanto amata. Età di lettura: da 5 anni.
5

Voglio votare anch'io! Storia di una suffragetta

Cavallaro, Valentina
Editore: Piemme
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.
6

Anne Frank. La mia vita. Ediz. illustrata

Pressler, Mirjam
Editore: Sonda
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Ci hanno sempre presentato Anne Frank come una ragazzina timida, riflessiva e sognatrice. La vittima per eccellenza del nazismo. In questo ritratto a tutto tondo la scopriamo energica, passionale e volitiva. Decisa a farsi strada attraverso la scrittura. Non una vittima, ma una ragazza coraggiosa. È arrivato il momento di conoscere la vera Anne Frank. La biografia definitiva approvata dalla Fondazione Anne Frank di Basilea. Età di lettura: da 12 anni.
7

Zehra. La ragazza che dipingeva la guerra

De Biasi, Antonella
Editore: Mondadori
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan. Età di lettura: da 11 anni.
8

Margherita Hack, esploratrice delle stelle

Rossi, Sarah
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una vita illuminata dalla luce delle stelle. La storia di una scienziata ribelle e spericolata capace di svelare i segreti del cosmo. Età di lettura: da 7 anni.
9

Greta e le altre. Un pianeta da salvare

Degl'Innocenti, Fulvia
Editore: Settenove
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
«Astrid ha spiato la ragazza da lontano per un po'. Se ne sta immobile, davanti al Parlamento svedese, infagottata in un impermeabile giallo, le lunghe trecce che le penzolano ai lati di un viso rotondo, con un'espressione seria. Con le mani regge un cartello su cui è tracciata a grossi caratteri scritti a mano la frase: Sciopero scolastico per il clima». Inizia così l'amicizia tra Astrid, aspirante giornalista, e Greta Thunberg, l'attivista ambientalista candidata al Premio Nobel per la pace, che in pochi mesi è riuscita ad entrare nell'immaginario di tutti come la paladina dell'ambiente. Astrid intervista Greta per il blog della scuola. Vuole saperne di più, su di lei e sulla sua storia. Così, il racconto del suo impegno per il clima si intreccia alla sua storia personale, passata e presente, in un dialogo che evoca flash back sulla sua infanzia e informazioni utili a comprendere le ragioni della sua lotta. Il taglio narrativo ed evocativo di Fulvia Degl'Innocenti e le illustrazioni frizzanti di Francesca Rizzato, rendono il libro adatto a bambini e bambine dai 6 anni in su. Anche nell'ambito di percorsi scolastici dedicati al tema.
10

Rita Levi Montalcini. Una vita per la conoscenza. Ediz. a colori

Capriolo, Paola
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della Seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre…
11

Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate

De Marchi, Vichi ; Fulci, Roberta
Editore: Editoriale Scienza
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da diverse aree del mondo. Quindici esempi che mostrano come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà in un mondo dominato dagli uomini. Età di lettura: da 11 anni.
12

Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi

Fornasari, Eleonora ; Provenzi, Ilenia
Editore: De Agostini
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire. Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo... e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che "non si può"? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po' come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più? Età di lettura: da 9 anni.
13

Ada e i numeri tuttofare. Lady Lovelace e l'invenzione del computer

Stanley, Diane
Editore: Donzelli
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Sapete chi è stato il primo umano della storia a immaginare la macchina tuttofare che noi oggi chiamiamo computer? Una nobildonna inglese nata ai tempi di Napoleone! Si chiamava Ada, contessa di Lovelace, e in queste pagine scoprirete la sua storia di bambina curiosa e appassionata di scienze e matematica. Ma le sorprese non finiscono qui: Ada era infatti la figlia del poeta più famoso e stravagante del suo tempo, Lord Byron - una specie di rockstar, sempre inseguito da frotte di fan sparsi per l' Europa. L'attrazione irresistibile di Ada per la scienza era però un'eredità della madre Annabella, anche lei nobildonna col pallino della geometria - pensate che era soprannominata «Lady parallelogramma»! La genialità di Ada era quindi il risultato di un'addizione: l'immaginazione del padre poeta sommata alla mente matematica della madre. Già da bambina Ada aveva progettato di costruirsi delle ali, ma il colpo di genio arrivo quando era già mamma di tre marmocchi, grazie all'incontro con il più importante matematico dell'epoca, Charles Babbage. Ada lo aiutò a ideare il funzionamento del primo calcolatore della storia e fu allora che ebbe la sua grande intuizione: i numeri inseriti in quel calcolatore potevano fare molto più che risolvere complicate operazioni matematiche. Anche le lettere dell'alfabeto o le note musicali si potevano per esempio associare a quei numeri. Nasceva così l'idea del computer tuttofare, buono per scrivere, comporre... e giocare! Da allora, ci sono voluti più di due secoli per progettare il computer come noi lo conosciamo, ma in onore di Ada oggi si celebra in tutto il mondo l'Aria Lovelace Day, una giornata dedicata a lei e alla genialità femminile nelle scienze e nella matematica - perché ogni bambina, come ogni bambino, può dare vita a un'invenzione che cambierà il futuro di tutti.
14

Le irriverenti. I volti femminili delle grandi rivoluzioni. Ediz. a colori

Vesnaver, Elena
Editore: Liscianilibri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Può essere un viaggio. Può essere un mestiere. Può essere che la vita la si voglia vivere e basta; può essere il bisogno di buttare giù i paletti, oppure di giocarseli quei paletti e imbrogliarli sotto il naso di tutti, perché l'unica cosa che voglio è vivere come voglio. A modo mio. A modo mio e basta. Ridere a modo mio, amare a modo mio, decidere quello che è meglio per me, a modo mio. Trentadue donne. Trentadue donne che si sono create ascoltando soltanto la loro testa. Trentadue vite diverse e con un comune denominatore: la libertà, perché la libertà è l'unico valore che meriti il sangue e le lacrime e la fatica, l'unica necessità simile all'aria, che senza non si respira. Trentadue donne con tante sfumature e una sola certezza. Trentadue figure scomode, irriverenti, ognuna a modo suo. Trentadue, ma chissà quante altre in giro per il mondo. Chissà quante altre, magari, leggendo questo libro. Età di lettura: da 13 anni.
15

Frida Kahlo. Piccole donne, grandi sogni. Ediz. a colori

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La piccola Frida disegnava sempre, e ha realizzato il suo sogno di diventare pittrice. E tu, che sogno hai? Età di lettura: da 5 anni.
16

Donne di scienza. 50 donne che hanno cambiato il mondo

Ignotofsky, Rachel
Editore: Nord-Sud
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
È un fatto scientifico: le donne sono straordinarie! "Donne di scienza" è un libro affascinante e istruttivo, con splendide illustrazioni, che mette in evidenza il contributo di cinquanta donne brillanti nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), dall'antichità ai giorni nostri. È una raccolta piena di opere d'arte originali e illuminanti, contiene infografiche su temi importanti come gli strumenti da laboratorio e le statistiche sulle donne che lavorano in campo scientifico ed è completato da un glossario illustrato. Fra le storie di queste pioniere ci sono quelle di personaggi famosi come la primatologa Jane Goodall, ma anche di figure meno conosciute come Katherine Johnson, la fisica e matematica afroamericana che nel 1969 calcolò la traiettoria della missione Apollo 11 diretta sulla Luna. "Donne di scienza" vuole celebrare i traguardi raggiunti dalle intrepide donne che hanno aperto la strada alla nuova generazione di ingegnere, biologhe, matematiche, dottoresse, astronaute, fisiche, e molto altro. Età di lettura: da 9 anni.
17

Yayoi Kusama. Da qui all'infinito. Ediz. a colori

Suzuki, Sarah ; Weinstein, Ellen
Editore: Fatatrac
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Fiction
Volume dedicato all'artista giapponese Yayoi Kusama, famosa per i suoi inconfondibili pois. L'albo racconta la vita dell'artista, la sua passione per l'arte coltivata fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e, infine, il successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d'arte, ma anche la moda e l'arredamento. E non solo: il libro è anche il racconto della sua tenacia nel sopportare sacrifici economici e personali, e della fedeltà alla sua visione dell'arte nata quando era bambina, anche contro il parere della propria famiglia e le mode artistiche dell'epoca. Il volume ospita la riproduzione di sette opere dell'artista. Età di lettura: da 6 anni.
18

Dian Fossey, signora dei gorilla

Puricelli Guerra, Elisa
Editore: EL
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
Dian Fossey ha fatto più di chiunque altro per difendere i gorilla di montagna. È grazie alle sue ricerche e alla sua passione se queste magnifiche creature sopravvivono ancora oggi nel loro habitat naturale, in Africa. Età di lettura: da 7 anni.
19

Maria Montessori. La voce dei bambini

Palumbo, Daniela
Editore: Einaudi ragazzi
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La storia di Maria Montessori e del suo sogno: un grande progetto che ha rivoluzionato l'educazione dei bambini rivendicando per loro il diritto al gioco, alla scuola, all'amore e al rispetto. Età di lettura: da 9 anni.
20

Coco Chanel. Piccole donne, grandi sogni. Ediz. a colori

Sánchez Vegara, María Isabel
Editore: Fabbri
Reparto RAGAZZI
Sottoreparto Non-Fiction
La piccola Coco voleva diventare una grande stilista, e ha realizzato il suo sogno. E tu, che sogno hai? Età di lettura: da 5 anni

Pubblicato in DATI il 28/09/2021