Benvenuto nel nuovo sito di Leggere: Bibliografie

Il sito di Leggere è ricco di funzioni e utility interessanti per aiutare il bibliotecario a svolgere le attività quotidiane. Una di queste è la possibilità di creare e pubblicare liste di titoli, ossia le Bibliografie, ma non è tutto: di recente introduzione è la possibilità di condividerle con altri utenti.

Gli articoli, da qualunque area del sito (ricerca, anteprime, vetrina, classifiche), possono essere aggiunti in una Bibliografia dal pulsante apposito.

Cliccando sul pulsante Aggiungi a bibliografia, il titolo può essere inserito all'interno di una bibliografia già esistente, oppure è possibile crearne una nuova.

Alla pagina Bibliografie, nell'area Catalogo, sono raccolte tutte le tue bibliografie; qui è possibile rinominarle, esportarle in un file xls e condividerle.

In bibliografia si può inserire un numero illimitato di titoli, titoli che restano in tale area fino all'eliminazione da parte dell'utente; l'importo non incide sull'impegno di spesa.

 

Da qualche settimana è anche possibile condividere una bibliografia con un collega, purché sia un utente di Leggere. Per notificare dell'avvenuta condivisione della bibliografia, viene inviata una e-mail che comunica che l'utente X ti ha condiviso la Bibliografia.

La bibliografia non è di tuo interesse? Nessun problema, eliminala!

La funzione che consente la condivisione della bibliografia con un collega, risponde a un’esigenza dei bibliotecari, in un’ottica di ottimizzazione del tempo e delle risorse.

condivisione-bibliografie

 


Pubblicato in STRUMENTI il 17/12/2020