Negli articoli precedenti sono già stati illustrati Prospectus e Abacus, due dei tool che costituiscono il pacchetto degli strumenti per lo sviluppo della collezione. Ma, Prospectus, non può assolvere al suo ruolo di “consigliere di libri”, senza Bookrank.
Bookrank, infatti, è uno strumento che, sulla base di un'analisi quantitativa e qualitativa dei metadati riferiti ai titoli Novità (quelli che popolano settimanalmente le Vetrine), stabilisce un ordinamento di importanza dei Titoli Biblioplus all'interno della lista consigliata da Prospectus.
Bookrank è ottenuto attraverso concetti di Machine Learning, per cui tutti i metadati (editore, collana, autore, vendite, etc.) vengono storicizzati e analizzati. Dall'elaborazione dei dati quantitativi e "qualitativi" (metriche), si ottiene un modello replicabile e predittivo.
Ma cosa si intende con dati quantitativi e quali sono?
I dati quantitativi sono misurazioni provenienti da dati storicizzati:
- Tiratura
- Prezzo medio
- Venduto per Editore, Collana, Editore
- Bookdata (Circolato in biblioteca - se fornito)
- Venduto per serie di Metadati
- Indicatori di vendite
E le metriche?
Le metriche sono misurazioni provenienti dalla rete:
- Recensioni
- Punteggi
- Classifiche di vendita delle librerie italiane
- Linked Data
- Indice di Diffusione
- Trend Topics per Book Influencer